Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/11/2015, 10.48

Datome, Bargnani, Gentile e Vitali: messaggio per Simone Pianigiani

I quattro giocatori della nazionale hanno un messaggio per Pianigiani dopo l'addio alla guida della nazionale

Nazionali
Che all'ultimo Eurobasket si fosse creato un gran gruppo all'interno della nazionale italiana è confermato dai messaggi di alcuni giocatori appena saputa la notizia della separazione tra Simone Pianigiani e la FIP per quanto riguarda la guida tecnica della nazionale.

Questi vari messaggi sui social network.

Gigi Datome:

 

Un sentito grazie a Simone per le 6 estati insieme di intenso lavoro con @Italbasket Estati che mi hanno migliorato un...

Posted by Luigi Datome on Mercoledì 4 novembre 2015


Alessandro Gentile:

 

Da parte mia solo riconoscenza e ringraziamenti...

Una foto pubblicata da Alessandro Gentile (@alegentile5) in data: 4 Nov 2015 alle ore 02:26 PST



Andrea Bargnani:



Luca Vitali:

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • GalRODMI86 06/11/2015, 09.22 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/11/2015 @ 08:27 )

    Belinelli è bravo: quando ha tagliato, con la palla in post o in ala in mano a Gallinari, ha quasi sempre raccattato qualcosa (canestro o fallo). Anche Gentile se taglia dal lato debole, visto il fisico, è difficile da tenere: la schiacciata clamor ...

    Belinelli ha più colpe sue a mio modo di vedere, mentre Gentile lo vedo ogni domenica, e non é un mostro senza palla. Lui deve attaccare il recupero della difesa, ma dal palleggio. I tempi di taglio, e il posizionamento sull'evoluzione dell'attacco non sempre brillano. Hai ragione su Della Valle, ma complessivamente non abbiamo i giocatori per il famoso "gioco" che faceva Siena. Molti si aspettavano una cosa simile.

  • OttoLamphred 06/11/2015, 08.30
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 14:45 )

    Certamente. Si poteva fare meglio, ma non sono d'accordo con chi sostiene che sia un incapace.

    Su questo sono daccordo, incapace assolutamente no: poteva fare meglio, e secondo me il suo unico vero limite è il cambio della strategia in corsa con conseguente migliore utilizzo della panchiana. Se il piano partita va bene ok, ma cambiare in corsa non è proprio tra le sue corde (e IMO questo di fondo denota una certa insicurezza)

  • OttoLamphred 06/11/2015, 08.27
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 13:51 )

    Hai ragione, ma quanti dei nostri giocatori sono molto abili nel giocare sul lato debole ? Quello che vedo io é una squadra che ha tanti giocatori che rendono con la palla in mano, soprattutto tra gli esterni. La mancanza del play é un problema di ...

    Belinelli è bravo: quando ha tagliato, con la palla in post o in ala in mano a Gallinari, ha quasi sempre raccattato qualcosa (canestro o fallo). Anche Gentile se taglia dal lato debole, visto il fisico, è difficile da tenere: la schiacciata clamorosa contro la Lituania è venuta proprio da un gioco del genere, ma è stata una giocata estemporanea, non ragionata. Anche Della Valle non è male dal lato debole, ma se non gioca mai è un po' difficile farlo vedere.
    Poi, se come dici giustamente tu il play non c'è, allora metti 5 persone pericolose in attacco: niente Cinciarini, Hackett solo e soltanto nei momenti in cui vuoi chiudere a doppia mandata la difesa, e giocati il trio di esterni Aradori (o Della Valle), Belinelli, Gentile: uno dei tre che si limita a portare la palla nella metà campo offensiva e poi saranno problemi della difesa tenere 5 giocatori tutti con un ventello potenziale nelle mani

  • Irving10 05/11/2015, 23.24 Mobile

    Mi unisco per quanto possa importare ai ringraziamenti dei giocatori al coach. In bocca al lupo per il proseguo della carriera e grazie per quello che hai dato alla nazionale!

  • GalRODMI86 05/11/2015, 16.59
    Citazione ( Pietrone01 05/11/2015 @ 16:47 )

    non lo spaccò lui lo spogliatoio....lo spaccarono i giocatori turchi, che è ben altra cosa!

    Si, hai ragione. Io intendevo che si è messo contro il clan turco e di fatto la società ha preferito dare ragione ai giocatori.
    Comunque trovo assurdo ritenerlo sopravvalutato dopo l'esperienza della nazionale, e quella turca.

  • Pietrone01 05/11/2015, 16.47
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 15:43 )

    Vero, ma é altrettanto vero che non é semplice gestire un roster di alto livello. Vedremo come si evolve la sua carriera. Io parlo per quello che propose a Siena. In Turchia venne silurato dopo che spaccò lo spogliato. Non é un test attendibile.

    non lo spaccò lui lo spogliatoio....lo spaccarono i giocatori turchi, che è ben altra cosa!

  • DDR16DD13 05/11/2015, 16.43
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:50 )

    di coach cosi dalla 8°/10° della classifica di A1 alla panchine di prima fascia dell A2 ne trovi a mazzi.

    Beh guarda così forse è veramente troppo. Concordo con te nel dire che comunque sia a Eurobasket la mano tattica e tecnica del coach non si sia vista, che non c'erano alternative di gioco all'isolamento, che in campo regnava l'anarchia, che il coach abbia avuto molte "colpe" e commesso molti errori, ma Pianigiani è un buon allenatore e l'ha dimostrato. Non sarà un Blatt,un Messina o un Obradovic, ci mancherebbe, ma alla Mens Sana ha portato idee innovative che si sono rivelate azzeccate: difesa dura a protezione del ferro, esterni sempre a correre e ruotare sul lato debole, aiuti, raddoppi; in attacco palla mossa a mille all'ora, extrapass quasi esasperato, continuo gioco dentro fuori. Cioè non è assolutamente un allenatore mediocre, ciò è supportato pure dalla situazione della nostra nazionale: guarda dove ci ha lasciato e guarda dove ci aveva presi, inoltre è stato un buon supervisore di tutte le nazionali. Al di là di tutto, ora abbiamo il migliore allenatore europeo e giocatori di prima fascia, Messina non è così sprovveduto da pensare che Cinciarini e Cervi siano Bulleri e Marconato, Papaloukas e Andersen o Rigadeau e Nesterovic, credo che ne sappia una più del diavolo e contribuirà a valorizzare tutto il roster, non dobbiamo certo preoccuparci di questo a mio avviso. Il compito più arduo che dovrà sbrigare, che poi è stato ciò che ha decretato il "fallimento" di Pianigiani, sarà quello di trovare il giusto equilibrio in campo e il migliore ordine delle cose da fare dentro il campo.

    P:S: Play e centro non sono tutto, si può vincere e giocare in maniera alternativa, guarda le ultime finals NBA: GSW con Draymond Green da 5 e Cavs con Dellavedova play titolare.

  • GalRODMI86 05/11/2015, 15.43 Mobile
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 15:39 )

    Il tempo in quasti casi è sempre un buon arbitro: o svela definitivamente i bluff o fa ricredere chi ti critica.Vedremo cosa sara in grado di fare in futuro. Magari con un roster che costa 4 pizze e 2 fichi come quelli di mezza serie A Italiana. Per ...

    Vero, ma é altrettanto vero che non é semplice gestire un roster di alto livello. Vedremo come si evolve la sua carriera. Io parlo per quello che propose a Siena. In Turchia venne silurato dopo che spaccò lo spogliato. Non é un test attendibile.

  • Harlock12 05/11/2015, 15.39
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 15:33 )

    Non sono d'accordo. Pianigiani è tra i migliori coach italiani degli ultimi anni, il migliore insieme a Trinchieri degli ultimi 15. La Siena dei tempi che furono arrivò a giocare anche due F4, e li non ci arrivi per caso. I concetti con cui rivolu ...

    Il tempo in quasti casi è sempre un buon arbitro: o svela definitivamente i bluff o fa ricredere chi ti critica.Vedremo cosa sara in grado di fare in futuro. Magari con un roster che costa 4 pizze e 2 fichi come quelli di mezza serie A Italiana. Perche è li che si vede la differenza tra un Coach e uno che si siede in panchina.

  • GalRODMI86 05/11/2015, 15.33
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:50 )

    di coach cosi dalla 8°/10° della classifica di A1 alla panchine di prima fascia dell A2 ne trovi a mazzi.

    Non sono d'accordo. Pianigiani è tra i migliori coach italiani degli ultimi anni, il migliore insieme a Trinchieri degli ultimi 15.
    La Siena dei tempi che furono arrivò a giocare anche due F4, e li non ci arrivi per caso. I concetti con cui rivoluzionò la Mensana dopo gli anni di sconfitte con Roma la portarono a essere una delle squadre più moderne in Italia.
    Ha fallito in Turchia, ma li anche Obradovic sta facendo fatica. Ci vorrebbe un'altra realtà per vedere di cosa è capace.

  • Harlock12 05/11/2015, 14.50
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 14:45 )

    Certamente. Si poteva fare meglio, ma non sono d'accordo con chi sostiene che sia un incapace.

    di coach cosi dalla 8°/10° della classifica di A1 alla panchine di prima fascia dell A2 ne trovi a mazzi.

  • Harlock12 05/11/2015, 14.48
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 14:45 )

    Certamente. Si poteva fare meglio, ma non sono d'accordo con chi sostiene che sia un incapace.

    incapace no, ma sopravvalutato si

  • GalRODMI86 05/11/2015, 14.45 Mobile
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:12 )

    secondo me aveva uova per mettere sul una frittata migliore, che poi altri avessero uova migliori o meglio,diversamente assortite tra loro, questo è fuori di dubbio ;)

    Certamente. Si poteva fare meglio, ma non sono d'accordo con chi sostiene che sia un incapace.

  • Harlock12 05/11/2015, 14.12
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 14:06 )

    La motivazione e le psicologia dovresti sapere che non fanno parte dei miei commenti. La mano di Pianigiani, per come la intendiamo noi, non la potrai mai vedere su questa squadra. Le caratteristiche del nostro roster eccellono in alcune cose, ma son ...

    secondo me aveva uova per mettere sul una frittata migliore, che poi altri avessero uova migliori o meglio,diversamente assortite tra loro, questo è fuori di dubbio ;)

  • GalRODMI86 05/11/2015, 14.06 Mobile
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 13:46 )

    mi dici secondo te dove si vedeva la mano del coach in come ha giocato l'Italia agli ultimi europei? la mano tattica dico, perche le frescaccie sulla motivazione e psicolgia vanno bene a chi non ha mai giocato e non ti aiutano nella gestione dell ult ...

    La motivazione e le psicologia dovresti sapere che non fanno parte dei miei commenti. La mano di Pianigiani, per come la intendiamo noi, non la potrai mai vedere su questa squadra. Le caratteristiche del nostro roster eccellono in alcune cose, ma sono molto carenti in altre. Sul discorso rotazioni a 7 ecc soni d'accordo.

  • Harlock12 05/11/2015, 13.56

    poi dato che uno dei problemi che ci affliggono ad anni è l'assenza di un pivot, perche probabilmente non c'è nessuno in Italia in grado di insegnare il ruolo a ragazzi di 17/18 anni che hanno il fisico per poterci giocare in quel ruolo, i Sigg.ri benemeriti della FIP male non farebbero, invece di sperare che prima o poi ne nasca uno alto , grosso e gia' imparato a seguire il modello di formazione giovanile francese o a pagare 2/3 borse di studio per mandarli dove la pallacanestro la sanno insegnare.

  • GalRODMI86 05/11/2015, 13.54 Mobile
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 13:46 )

    mi dici secondo te dove si vedeva la mano del coach in come ha giocato l'Italia agli ultimi europei? la mano tattica dico, perche le frescaccie sulla motivazione e psicolgia vanno bene a chi non ha mai giocato e non ti aiutano nella gestione dell ult ...

    La motivazione e le psicologia dovresti sapere che non fanno parte dei miei commenti. La mano di Pianigiani, per come la intendiamo noi, non la potrai mai vedere su questa squadra. Le caratteristiche del nostro roster eccellono in alcune cose, ma sono molto carenti in altre. Sul discorso rotazioni a 7 ecc soni d'accordo.

  • GalRODMI86 05/11/2015, 13.51 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 05/11/2015 @ 13:37 )

    Ti faccio un esempio: Belinelli con un metro di spazio suona a morto anche a livello NBA, ma invece di dargli palla in mano, farlo palleggiare per 15 secondi e poi farlo tirare con l'uomo addosso/fuori equilibrio non è meglio farlo uscire da una ser ...

    Hai ragione, ma quanti dei nostri giocatori sono molto abili nel giocare sul lato debole ? Quello che vedo io é una squadra che ha tanti giocatori che rendono con la palla in mano, soprattutto tra gli esterni. La mancanza del play é un problema di Pianigiani e non solo.

  • Hacker 05/11/2015, 13.49

    Gallinari no?

  • Harlock12 05/11/2015, 13.48
    Citazione ( OttoLamphred 05/11/2015 @ 13:37 )

    Ti faccio un esempio: Belinelli con un metro di spazio suona a morto anche a livello NBA, ma invece di dargli palla in mano, farlo palleggiare per 15 secondi e poi farlo tirare con l'uomo addosso/fuori equilibrio non è meglio farlo uscire da una ser ...

    fotografia perfetta

  • Harlock12 05/11/2015, 13.46
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 13:33 )

    Le nazionali di vertice hanno un blocco di giocatori che gioca insieme da anni, noi non abbiamo mai avuto il roster al completo. Questa mancanza di vissuto ha contato tantissimo alla fine. Io non dico che Pianigiani si esente da colpe, ma lo critico ...

    mi dici secondo te dove si vedeva la mano del coach in come ha giocato l'Italia agli ultimi europei? la mano tattica dico, perche le frescaccie sulla motivazione e psicolgia vanno bene a chi non ha mai giocato e non ti aiutano nella gestione dell ultimo possesso contro una squadra piu organizzata (dal coach lituano ) meglio della tua. Ma la colpa era di Gentile!!! la COLPA di quell ultimo possesso era la sua, ed è solo un esempio, forse il piu eclatante.Si è difeso bene? quando banchettavano tutti nel nostro pitturato? Portare 12 giocatori e usarne 7 anche in partite segnate ( serbia in male e Israele in bene ) è intelligente?

  • OttoLamphred 05/11/2015, 13.39
    Citazione ( tirosolodatre 05/11/2015 @ 13:09 )

    Se avesse fatto giocare di meno gli Nba e si fosse perso lo stesso non immagino che casino sarebbe venuto fuori. Obiettivamente squadre come Francia Spagna Serbia e ci metterei anche Grecia erano più coperte in tutti i ruoli. Sotto canestro siamo pr ...

    Allora ci potevano mettere anche Petrucci ad allenare: se non hai le palle per imporre la tua pallacanestro hai fatto perdere 6 anni a tutto il movimento

  • OttoLamphred 05/11/2015, 13.37
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 13:14 )

    La mia impressione è che le gerarchie fosse ben chiare. Sull'inventa te hai ragione, ma per le caratteristiche del roster non vedo soluzioni diverse. Caratteristiche dei giocatori, e poco vissuto del gruppo non hanno mai permesso di proporre un atta ...

    Ti faccio un esempio: Belinelli con un metro di spazio suona a morto anche a livello NBA, ma invece di dargli palla in mano, farlo palleggiare per 15 secondi e poi farlo tirare con l'uomo addosso/fuori equilibrio non è meglio farlo uscire da una serie di blocchi?
    Il gioco libero che dici tu può andare bene quando hai un play che crea gioco e che di suo ti crea un vantaggio (non a caso hai giustamente citato la Spagna, che oltre al Chaco ha anche Gasol passatore sopraffino), invece noi molto spesso eravamo con la palla in mano a uno e gli altri a guardare, senza nemmeno un taglio, un blocco, un gioco a due tra lunghi, nulla.
    Poi sul discorso gerarchie non sono daccordo: c'erano almeno 3 giocatori che si sentivano prima opzione offensiva (Beli, Gallo e Gentile) e si è visto benissimo nella sciagurata ultima azione con la Lituania

  • GalRODMI86 05/11/2015, 13.36
    Citazione ( angyvi 05/11/2015 @ 13:28 )

    Sono d'accordo, dovevano cacciarlo un anno fa così ne perdevamo solo 5 e si vinceva una medaglietta.......

    Siamo davvero convinti che con un altro allenatore saremmo arrivati a medaglia ? Secondo me è troppo facile pensare che sia così.
    Questa nazionale ha dei giocatori di talento, ma che sono difficile da giocare come giocava Siena. Non hai giocatori di sistema come potevano essere i Sato, Stonerook, Moss ecc ecc. Non hai caratteristiche simili nel roster.

  • GalRODMI86 05/11/2015, 13.33
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 13:29 )

    chissà come fanno gli altri ad avere un gioco, bello o brutto che sia, Pareva di vedere la peggior Dinamo di Sacchetti agli Europei quest anno: piglia la palla e arrangiati, sopratutto da 3 e speriamo che entri.E te lo dice uno che tifa Dinamo. E se ...

    Le nazionali di vertice hanno un blocco di giocatori che gioca insieme da anni, noi non abbiamo mai avuto il roster al completo. Questa mancanza di vissuto ha contato tantissimo alla fine.
    Io non dico che Pianigiani si esente da colpe, ma lo critico più per la gestione della partita con la Lituania, che per il gioco in se.
    Messina non è in discussione, ma non trovo nemmeno giusto screditare in questo modo Pianigiani.

  • Harlock12 05/11/2015, 13.29
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 13:22 )

    Il gioco non lo crei con il ritiro, ma ci vogliono messi di partite vere con lo stesso gruppo. Naturalmente ci vogliono anche i giocatori adatti per il "gioco".

    chissà come fanno gli altri ad avere un gioco, bello o brutto che sia, Pareva di vedere la peggior Dinamo di Sacchetti agli Europei quest anno: piglia la palla e arrangiati, sopratutto da 3 e speriamo che entri.E te lo dice uno che tifa Dinamo.
    E se l'Italia di Pianigiani vinceva per assurdo qust estate avrei scritto adesso le stesse cose.Paragonare la carriera e la competenza di Massina a quella di Pianegiani e come aver dei dubbi sul farsi regalare una Maserati nuova o una Uno del '93

  • angyvi 05/11/2015, 13.28
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 12:07 )

    Prima ancora di entrare nelle sfaccettature tecniche, bisogna ricordare che noi abbiamo cambiato un allenatore dopo 6 anni. Un allenatore che iniziato un percorso, e ci ha riportato a giocarci l'accesso alla zona medaglie (ricordiamo gli europei del ...

    Sono d'accordo, dovevano cacciarlo un anno fa così ne perdevamo solo 5 e si vinceva una medaglietta.......

  • GalRODMI86 05/11/2015, 13.22
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 13:18 )

    L'unico che possa avvicinarsi a Messina in Italia è Sandro Gamba.Non c'e neanche da parlarne.Il fatto che Pianigiani dopo essere stato head coach della Nazionale per 5 anni e mezzo con un mese e mezzo di ritiro non sia riuscito a dare un gioco alla ...

    Il gioco non lo crei con il ritiro, ma ci vogliono messi di partite vere con lo stesso gruppo. Naturalmente ci vogliono anche i giocatori adatti per il "gioco".

  • Harlock12 05/11/2015, 13.18

    L'unico che possa avvicinarsi a Messina in Italia è Sandro Gamba.Non c'e neanche da parlarne.Il fatto che Pianigiani dopo essere stato head coach della Nazionale per 5 anni e mezzo con un mese e mezzo di ritiro non sia riuscito a dare un gioco alla squadra non sta ne in cielo ne in terra.Era lo stesso tempo che hanno avuto tutti gli altri coach europei.Di quanto tempo aveva bisogno? 15 anni? 25? 40?

  • GalRODMI86 05/11/2015, 13.14
    Citazione ( OttoLamphred 05/11/2015 @ 12:20 )

    IMO, tra lasciare un po' di liberta ai singoli e palla a te, inventa c'è una bella differenza. Come dice giustamente triplethreat l'idea che traspariva era di anarchia, non solo senza schemi ma anche senza un minimo di idea di gerarchia all'interno ...

    La mia impressione è che le gerarchie fosse ben chiare. Sull'inventa te hai ragione, ma per le caratteristiche del roster non vedo soluzioni diverse.
    Caratteristiche dei giocatori, e poco vissuto del gruppo non hanno mai permesso di proporre un attacco strutturato.
    Sono anche dell'idea che a tratti abbiamo anche proposto una buona pallacanestro. La vera differenza per noi la faceva l'essere gli aggressori, e non gli aggrediti della partita.
    Facendo i dovuti paragoni, anche la Spagna aveva un attacco molto a "briglia sciolta". Scariolo è sempre stato un allenatore che lascia molte libertà offensive ai suoi, ma questo non gli ha impedito di vincere quando aveva dei giocatori che si conoscevano a memoria.
    L'attacco organizzato non è necessariamente quello che passa da concetti complessi.

  • tirosolodatre 05/11/2015, 13.09 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 05/11/2015 @ 12:03 )

    Già ci riuscisse di giocare con 9/10 uomini in rotazione invece dei classici 7 di Pianigiani lo vedrei come una vittoria. Anche perchè non sarà una squadra di fenomeni la nostra, ma vedere gente come Melli, Aradori, Cusin o Della Valle a fare la m ...

    Se avesse fatto giocare di meno gli Nba e si fosse perso lo stesso non immagino che casino sarebbe venuto fuori. Obiettivamente squadre come Francia Spagna Serbia e ci metterei anche Grecia erano più coperte in tutti i ruoli. Sotto canestro siamo proprio scarsi, ma tanto tanto eh...

  • Utentedinente 05/11/2015, 12.59 Mobile
    Citazione ( triplethreat 05/11/2015 @ 12:13 )

    Messina è Messina, ed eviterei di sottovalutare la sua intelligenza di coach, anche nel giocare in modo consono ai giocatori. Il fatto che abbia avuto squadre con centri e play di ruolo non vuol dire moltissimo imo, credo che quello che conta siano ...

    Sono perfettamente d'accordo con te con Messina le cose vanno come dice e vuole lui..e direi che sull'argomento è abbastanza preparato..a 360°

  • Pietrone01 05/11/2015, 12.21
    Citazione ( triplethreat 05/11/2015 @ 12:13 )

    Messina è Messina, ed eviterei di sottovalutare la sua intelligenza di coach, anche nel giocare in modo consono ai giocatori. Il fatto che abbia avuto squadre con centri e play di ruolo non vuol dire moltissimo imo, credo che quello che conta siano ...

    sono d'accordo con te sul discorso "coach troppo politico", la mia paura è che qua non si possa fare diversamente. Forse il sor Ettore è in grado di esclamare "esticaxxi" quando lo metteranno in croce (perchè ce lo metteranno)....ma è l'unico!

  • OttoLamphred 05/11/2015, 12.20
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2015 @ 12:07 )

    Prima ancora di entrare nelle sfaccettature tecniche, bisogna ricordare che noi abbiamo cambiato un allenatore dopo 6 anni. Un allenatore che iniziato un percorso, e ci ha riportato a giocarci l'accesso alla zona medaglie (ricordiamo gli europei del ...

    IMO, tra lasciare un po' di liberta ai singoli e palla a te, inventa c'è una bella differenza. Come dice giustamente triplethreat l'idea che traspariva era di anarchia, non solo senza schemi ma anche senza un minimo di idea di gerarchia all'interno della squadra

  • ominostrakko 05/11/2015, 12.16

    Giusto per ridere... il tweet del mago, una vera dichiarazione d'amore eh?

  • triplethreat 05/11/2015, 12.13
    Citazione ( sickboy 05/11/2015 @ 11:43 )

    Si, corretto. Mi sono espresso male con la definizione (ormai abusata) di "intelligenza cestistica" Sicuramente Messina predilige play e centri classici, cosa di cui Pianigiani ha sempre fatto tranquillamente a meno anche a Siena (non so se per sua s ...

    Messina è Messina, ed eviterei di sottovalutare la sua intelligenza di coach, anche nel giocare in modo consono ai giocatori. Il fatto che abbia avuto squadre con centri e play di ruolo non vuol dire moltissimo imo, credo che quello che conta siano altri concetti che stanno alla base, e che allenando vicino a Pop non può che arricchire.
    Comunque iul cambio Pianigiani - Messina secondo me va inteso in modo ben diverso, non è un cambio tecnico quanto di carisma e spessore. Gallinari che dice 'mi sono rotto le palle di perdere', in quel momento, cioè appena dopo che Gentile completamente cotto da un sovrautilizzo (come quasi tutto il quintetto) ha gettato alle ortiche ultimo possesso e partita, nei regolamentari contro la Lituania (i supplementari ormai era inutile giocarli, visto che i titolari completamente spremuti avevano ormai le gambe di marmo).
    Ecoo, secondo me la squadra di un grande coach non gioca quell'ultimo possesso in quel modo, ai giocatori piace la libertà, ma troppa libertà può portare a giocare il possesso chiave in quel modo indegno, come portare Belinelli a forzare (poi capita la serata benedetta ma è un'altro discorso). Credo che al leader indiscusso della nazionale (Gallinari, perchè senza di lui si andava avanti pochissimo), uno che toglie prezioso riposo al proprio motore per andare in nazionale, non sia andato giù un pressapochismo generale che traspariva, un'anarchia di fondo evidente. Ci sono state fasi in cui abbiamo giocato bene ma a me sono sembrate situazioni limitate e anche un pò casuali più che figlie di precise direttive dalla panchina.
    Con Messina spero di rivedere un coach che non si fa problemi a panchinare chi non segue le sue regole, a chi resta troppo facilmente dietro a un blocco, a chi non mette la giusta concentrazione, non gioca con e per i compagni. Con Pianigiani non l'ho visto possibile....troppo 'politico' come coach, un pò troppo attento a non scontentare nessuno più che a far rispettare se stesso e le proprie idee, oltre che l'idea di squadra nel suo complesso.
    Poi magari ci sarà qualcuno che dirà che Pianigiani era uno che spezzava manici di scopa nella schiena dei giocatori nel chiuso dello spogliatoio, però l'idea che dava il vedere questa squadra in campo era l'opposto.

  • OttoLamphred 05/11/2015, 12.10
    Citazione ( Pietrone01 05/11/2015 @ 12:05 )

    ma sei matto? qualcuno già affila i chiodi per la crocifissione del coach che oserà cambiare uno dei 4 intoccabili....pensa che risate se, volendo giocare con il centro puro, il sor Ettore convocasse Cervi!

    Secondo me non è un caso che abbiano chiamato Messina: è l'unico che ha abbastanza pelo sullo stomaco per poter gestire il gruppo veramente come vuole e, alla prima critica, poter rispondere "esticazzi?" in tipico dialetto catanese

  • GalRODMI86 05/11/2015, 12.07

    Prima ancora di entrare nelle sfaccettature tecniche, bisogna ricordare che noi abbiamo cambiato un allenatore dopo 6 anni. Un allenatore che iniziato un percorso, e ci ha riportato a giocarci l'accesso alla zona medaglie (ricordiamo gli europei del 2011).
    A livello tecnico molti invocano "il gioco". Cosa non facile da ottenere con 2 mesi di preparazione, 0 vissuto del gruppo di quest'anno (non abbiamo mai avuto la nazionale al completo e soprattutto senza dei veri giocatori di sistema. In Italia non abbiamo questo tipo di giocatore. Giocatori funzionali come potrebbero essere un Printezis o un Kuzmiskas per intenderci.
    Un attacco basato su concetti semplici non è necessariamente un brutto attacco, soprattutto se hai giocatori dotati di molto talento offensivo. Noi siamo una nazionale che ha giocatori in grado di battere l'uomo dal palleggio senza troppi problemi, e sulla base di questo si creano vantaggi. E' una scelta, non un male.
    Per chiudere, Messina non si discute come allenatore, ma cambiare allenatore alla vigilia dell'appuntamento più importante mi pare un grosso errore. Buttati via 6 anni di lavoro.

  • stedb 05/11/2015, 12.06 Mobile

    Sicuramente il gruppo era unito

  • Pietrone01 05/11/2015, 12.05
    Citazione ( OttoLamphred 05/11/2015 @ 12:03 )

    Già ci riuscisse di giocare con 9/10 uomini in rotazione invece dei classici 7 di Pianigiani lo vedrei come una vittoria. Anche perchè non sarà una squadra di fenomeni la nostra, ma vedere gente come Melli, Aradori, Cusin o Della Valle a fare la m ...

    ma sei matto? qualcuno già affila i chiodi per la crocifissione del coach che oserà cambiare uno dei 4 intoccabili....pensa che risate se, volendo giocare con il centro puro, il sor Ettore convocasse Cervi!

  • OttoLamphred 05/11/2015, 12.03
    Citazione ( Pietrone01 05/11/2015 @ 11:58 )

    ora sarà DOPPIO p&r, primo centrale e secondo laterale e palla dentro al Gallo o fuori al Beli....o scarico del Gallo per Bargnani sul perimetro....cioè.....uguale. Con la differenza che non sarà il sor Ettore a gestirli in preparazione ma il ...

    Già ci riuscisse di giocare con 9/10 uomini in rotazione invece dei classici 7 di Pianigiani lo vedrei come una vittoria. Anche perchè non sarà una squadra di fenomeni la nostra, ma vedere gente come Melli, Aradori, Cusin o Della Valle a fare la muffa in panca mentre in campo c'erano i soliti con la lingua in terra non è stato il massimo.

  • Pietrone01 05/11/2015, 11.58
    Citazione ( OttoLamphred 05/11/2015 @ 11:50 )

    La bravura di un allenatore della nazionale IMO sta proprio in quello: non applicare il proprio credo alla lettera ma "fare la frittata con le uova che ci sono" (semi-cit.) Alla fine il gioco di Pianigiani era: p&r centrale e poi inventate, spero ...

    ora sarà DOPPIO p&r, primo centrale e secondo laterale e palla dentro al Gallo o fuori al Beli....o scarico del Gallo per Bargnani sul perimetro....cioè.....uguale. Con la differenza che non sarà il sor Ettore a gestirli in preparazione ma il sor....Frank. Forse potremmo migliorare in difesa, ma ci credo poco....se c'era un punto in cui sicuramente Pianigiani eccelleva era la difesa....

  • Daca 05/11/2015, 11.51
    Citazione ( sickboy 05/11/2015 @ 11:43 )

    Si, corretto. Mi sono espresso male con la definizione (ormai abusata) di "intelligenza cestistica" Sicuramente Messina predilige play e centri classici, cosa di cui Pianigiani ha sempre fatto tranquillamente a meno anche a Siena (non so se per sua s ...

    Che è ESATTAMENTE ciò che ci manca, un play e un centro old school.

  • OttoLamphred 05/11/2015, 11.50
    Citazione ( Pietrone01 05/11/2015 @ 11:36 )

    concordo, questo è un ottimo spunto. Secondo me gli uomini a disposizione erano più congeniali al sistema di Pianigiani ma non tanto per intelligenza cestistica, che c'è di sicuro, quanto per definizione dei ruoli. Da che mi ricordo io (ma può da ...

    La bravura di un allenatore della nazionale IMO sta proprio in quello: non applicare il proprio credo alla lettera ma "fare la frittata con le uova che ci sono" (semi-cit.)
    Alla fine il gioco di Pianigiani era: p&r centrale e poi inventate, spero che un minimo di gioco strutturato in più con Messina si veda. Non pretendo niente di clamoroso, con una nazionale è impossibile, ma tipo un po' di palla dentro-palla fuori o un paio di blocchi per far tirare Belinelli e/o Aradori e/o Della Valle magari schifo non farebbero...

  • Pietrone01 05/11/2015, 11.49
    Citazione ( sickboy 05/11/2015 @ 11:43 )

    Si, corretto. Mi sono espresso male con la definizione (ormai abusata) di "intelligenza cestistica" Sicuramente Messina predilige play e centri classici, cosa di cui Pianigiani ha sempre fatto tranquillamente a meno anche a Siena (non so se per sua s ...

    vedremo cosa tira fuori. Di certo play puri e centri puri non ne abbiamo, almeno a livello da nazionale.

  • sickboy 05/11/2015, 11.43
    Citazione ( Pietrone01 05/11/2015 @ 11:36 )

    concordo, questo è un ottimo spunto. Secondo me gli uomini a disposizione erano più congeniali al sistema di Pianigiani ma non tanto per intelligenza cestistica, che c'è di sicuro, quanto per definizione dei ruoli. Da che mi ricordo io (ma può da ...

    Si, corretto. Mi sono espresso male con la definizione (ormai abusata) di "intelligenza cestistica"
    Sicuramente Messina predilige play e centri classici, cosa di cui Pianigiani ha sempre fatto tranquillamente a meno anche a Siena (non so se per sua scelta o se per capacità di adattamento agli uomini a disposizione).


    Oh, poi Belinelli lo ha appena avuto agli Spurs, mi auguro di non vedergli più fare la point guard...

  • Pietrone01 05/11/2015, 11.36
    Citazione ( sickboy 05/11/2015 @ 11:33 )

    Ecco, questo è un ottimo spunto di discussione. Secondo voi abbiamo gli uomini giusti per il sistema Messina? Perchè il gioco di Pianigiani era orribile, ma forse funzionale a quel che questa squadra è. Abbiamo uomini con intelligenza cestistica ...

    concordo, questo è un ottimo spunto. Secondo me gli uomini a disposizione erano più congeniali al sistema di Pianigiani ma non tanto per intelligenza cestistica, che c'è di sicuro, quanto per definizione dei ruoli. Da che mi ricordo io (ma può darsi mi sbagli) il sor Ettore ha sempre giocato con play puri e centri puri.....e dove li abbiamo ora?

  • sickboy 05/11/2015, 11.33
    Citazione ( ilovethisgame5 05/11/2015 @ 10:54 )

    Con messina è finita la pacchia!

    Ecco, questo è un ottimo spunto di discussione.
    Secondo voi abbiamo gli uomini giusti per il sistema Messina? Perchè il gioco di Pianigiani era orribile, ma forse funzionale a quel che questa squadra è.


    Abbiamo uomini con intelligenza cestistica necessaria ad affrontare la cura Messina?
    Agli esperti la parola!

  • OttoLamphred 05/11/2015, 11.16
    Citazione ( sassari68 05/11/2015 @ 10:53 )

    Anche da parte mia, un sentito grazie per esserti finalmente levato dai koglioni.

    Ahahahahahah

  • ilovethisgame5 05/11/2015, 10.54 Mobile

    Con messina è finita la pacchia!

Pagina di 2