Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 09/10/2015, 15.26

FIBA World Ranking: Italia al 35esimo posto, 14esima in Europa

La FIBA ha stilato il nuovo ranking. Italia solo 35esima dietro anche a nazioni come Gran Bretagna, Finlandia e FYROM in Europa. Ma anche Tunisia, Uruguay, Filippine, Korea e Panama

Nazionali

Al termine di tutti i tornei continentali, la FIBA ha aggiornato il suo World Ranking.

L'Italia è al 35esimo posto mentre in Europa è 14esima.

L'Italia si trova dietro nazioni come Gran Bretagna, Finlandia e FYROM in Europa. Considerando il mondo intero anche Iran, Cina, Angola, Venezuela, Tunisia, Uruguay, Filippine, Giordania, Korea e Panama sono davanti a noi.

L'Italia paga (oltre misura) la mancata partecipazione alle ultime edizioni delle Olimpiadi e dei Mondiali.




Qui per tutte le info su come funziona il ranking.


© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 72 Commenti

Pagina di 2

  • OttoLamphred 12/10/2015, 08.10
    Citazione ( Fac11 09/10/2015 @ 16:21 )

    ma guarda che infatti non tutte le competizioni hanno lo stesso peso, se solo ti fossi preso la briga di controllare. Boh questa classifica è totalmente oggettiva, poi che tu voglia fare la tua personale classifica è un altro discorso.

    Ma infatti nessuno dice che non sia oggettivo: fa oggettivamente cagare come è stato impostato

  • Leretic 10/10/2015, 08.38

    Quello che fa sballare veramente il ranking sono le olimpiadi: essendo una competizione a 12, anche l'ultima arrivata senza avere vinto una partita prende 7 punti, moltiplicati per il coefficiente 5, sono 35, cioè più di un bronzo agli europei (coefficiente 1). La Gran Bretagna, con il nono posto di Londra, ottiene gli stessi punti di una vittoria all'europeo.
    Dando punti solo ai primi 8 delle olimpiadi e riducendo parecchio il coefficiente a olimpiadi stesse e mondiali, diciamo a 2, forse si avrebbe un ranking realistico.
    Facendo un altro esempio, è vero che i campionati oceanici hanno coefficiente 0,1, ma danno comunque accesso alle olimpiadi, quindi ai 35 punti automatici già citati prima.

  • laspadanellaroccia 10/10/2015, 08.12
    Citazione ( JuvecasertaBasket 10/10/2015 @ 08:09 )

    Ridicoli! E la Mongolia e il Sudan? Nn sono più forti?!?

    probabilmente sì...

  • JuvecasertaBasket 10/10/2015, 08.09 Mobile

    Ridicoli! E la Mongolia e il Sudan? Nn sono più forti?!?

  • MagicDinamo 10/10/2015, 07.45 Mobile
    Citazione ( vdivac 09/10/2015 @ 15:48 )

    tanto non ci crede nessuno a questa barzelletta del ranking

    Io ci credo ... Che sia una ca...ta pazzesca

  • SirUlrich 10/10/2015, 00.11 Mobile

    Alla fiba abusano di thc

  • ghimly 09/10/2015, 23.58

    e adesso ci supera pure il vaticano con il nuovo play J.Bergoglio

  • reyer1872 09/10/2015, 22.43

    ahahahahaha! sempre divertente la fiba

  • DDR16DD13 09/10/2015, 21.50 Mobile
    Citazione ( Fac11 09/10/2015 @ 21:01 )

    1) al contrario di quello del volley, questo serve solo come statistica 2) i risultati continentali contano già molto poco anche in questo 3) a maggior ragione l'Italia sarebbe così bassa, forse anche di più, avendo saltato gli ultimi due mondiali ...

    Ma infatti la mia critica è rivolta non tanto alla posizione dell'Italia (seppur rivedibile) , quanto alla modalità con cui viene stilata, seppur come dici tu serva solo a fini statistici.

  • kj7mayor 09/10/2015, 21.33

    Idiozie...

  • mimancavescovi 09/10/2015, 21.09 Mobile

    Quando poi ci sono sorteggi penalizzanti, ricordiamoci questi ranking surreali

  • Fac11 09/10/2015, 21.01
    Citazione ( DDR16DD13 09/10/2015 @ 20:41 )

    È un po che leggo i tuoi commenti ma... con tutto rispetto, potrei capire cosa vai farneticando?? È palese che sia un ranking di merda, perché il ranking deve rispecchiare il valore delle squadre o al più i risultati conseguiti, ma anche qui c'è ...

    1) al contrario di quello del volley, questo serve solo come statistica
    2) i risultati continentali contano già molto poco anche in questo
    3) a maggior ragione l'Italia sarebbe così bassa, forse anche di più, avendo saltato gli ultimi due mondiali e le ultime due olimpiadi

  • DDR16DD13 09/10/2015, 20.41 Mobile
    Citazione ( Fac11 09/10/2015 @ 17:59 )

    boh, questo è un ranking che prende in considerazone i risultati, e va preso per quello che è il suo valore. E poi mi ripeto, presumere che la Germania sia più forte di Messico e Angola per stilare un ranking non avrebbe senso, diciamo che mi sem ...

    È un po che leggo i tuoi commenti ma... con tutto rispetto, potrei capire cosa vai farneticando?? È palese che sia un ranking di merda, perché il ranking deve rispecchiare il valore delle squadre o al più i risultati conseguiti, ma anche qui c'è molto da ridire perché è inconcepibile che siano presi in considerazione risultati di 8 anni fa quando in nazionale giocavano gente come Diamantidis, Smodis, Garbajosa etc etc insomma tutta gente che sposta gli equilibri. Un ranking fatto come si deve è quello del volley: I risultati presi in considerazione riguardano gli ultimi 4 anni, quelli recenti valgono di più e i risultati continentali contano poco. Poi va be ci sarebbe da introdurre qualche competizione internazionale in più e rivedere l'assegnazione dei posti per continente ai mondiali.

  • laspadanellaroccia 09/10/2015, 20.14
    Citazione ( RicMon 09/10/2015 @ 19:18 )

    Perchè? Ce ne sono 10 nettamente più forti?

    per me ce la giochiamo...








    con il mozambico...

    Ma non sono molto obiettivo...

  • RicMon 09/10/2015, 19.18 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 09/10/2015 @ 18:32 )

    per fortuna non hai specificato di cosa...

    Perchè? Ce ne sono 10 nettamente più forti?

  • Hacker 09/10/2015, 18.56

    direi che rispetta perfettamente il livello del nostro basket.... dalla dirigenza in giù.

  • gibson 09/10/2015, 18.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Magari si e creata una situazione di incertezza dove non c'era una vera dominatrice sono situazioni che capitano poi nelle donne rispetto ai maschi la situazione e piu incerta dietro alla Williams.

  • gibson 09/10/2015, 18.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il tennis ha differenza degli altri sport il ranking viene aggiornato di settimana in settimana a differenza degli altri sport che magari che una competizione all'anno infatti l'Italia nel basket risente il ranking dei risultati degli anni scorsi chiaro che se non vinci neanche uno slam non duri molto numero 1.

  • gibson 09/10/2015, 18.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non centra niente il punteggio non lo fanno solo gli slam e poi non pensa che la Safina sia durata molto numero 1.

  • laspadanellaroccia 09/10/2015, 18.32
    Citazione ( RicMon 09/10/2015 @ 16:26 )

    Ma dai! Siamo da Top 10

    per fortuna non hai specificato di cosa...

  • Anklebreaker 09/10/2015, 18.27 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 09/10/2015 @ 18:23 )

    Mah....

    È la parola giusta per commentare ciò......secondo i loro criteri, il ranking non è sbagliato; sono proprio i criteri a dover essere ""leggermente""rivisti

  • Anklebreaker 09/10/2015, 18.25 Mobile
    Citazione ( rhllor 09/10/2015 @ 15:44 )

    quindi la gran bretagna ha avuto risultati migliori dei nostri?

    L'unico risultato in più della Gran Bretagna è stato l'aver partecipato alle Olimpiadi. Per il resto evidentemente i piazzamenti agli Europei contano nulla per la Fiba.....visto che comunque davanti a noi ci sono squadre piazzate in alto nelle varie competizioni internazionali

  • Pietrone01 09/10/2015, 18.23 Mobile

    Mah....

  • Fac11 09/10/2015, 17.59
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/10/2015 @ 17:18 )

    Il che, se fosse vero, avvalorebbe ancor di più quanto da me detto, ovvero che le regole utilizzate per fare questo ranking sono scorrette. E non parlo per spirito patriottico, perché anche la Germania dietro a Messico e Angola non si può vedere.

    boh, questo è un ranking che prende in considerazone i risultati, e va preso per quello che è il suo valore.
    E poi mi ripeto, presumere che la Germania sia più forte di Messico e Angola per stilare un ranking non avrebbe senso, diciamo che mi sembra il modo più ogettivo e chiaro per fare una classifica di questo tipo. Tanto è solo per le statistiche non è che serva a molto altro.

  • ilovethisgame5 09/10/2015, 17.43 Mobile

    Fantastica! È divertentissima!

  • MiccoBiancorosso 09/10/2015, 17.18
    Citazione ( Fac11 09/10/2015 @ 16:57 )

    se è per questo è anche davanti a squadre contro cui ha perso

    Il che, se fosse vero, avvalorebbe ancor di più quanto da me detto, ovvero che le regole utilizzate per fare questo ranking sono scorrette. E non parlo per spirito patriottico, perché anche la Germania dietro a Messico e Angola non si può vedere.

  • Leretic 09/10/2015, 17.16 Mobile
    Citazione ( Fac11 09/10/2015 @ 17:01 )

    beh una volta che giocano non è che puoi dire che le vittorie non valgono. Poi che le Wild Card siano un abominio credo siamo tutti d'accordo, ma quello purtroppo è un altro discorso. E non scordiamoci che ne abbiamo usufruito anche noi tempo add ...

    Vittorie? Alle olimpiadi la Gran Bretagna è arrivata davanti a Nigeria, Tunisia e Cina, squadre che avrebbero sconfitto anche molte altre nazioni europee, se solo avessero potuto incontrarle. Il fatto che solo i britannici abbiano avuto la possibilità di accumulare punti non dipende da fattori sportivi e questo rende il ranking "sportivamente" non oggettivo.

  • RedMambaPT 09/10/2015, 17.05

    Classifica utile solo per pulircisi il culo

  • robydinamoss 09/10/2015, 17.01

    io mi sto domandando ma per caso alla fiba ci lavora il cugino di blatter !?

  • Fac11 09/10/2015, 17.01
    Citazione ( Leretic 09/10/2015 @ 16:56 )

    Se dai più punteggio a squadre che si qualificano per i massimi eventi in quanto organizzatrici o fruitori di wild card, rispetto a quelli rimasti fuori per un soffio con le solo loro forze, non puoi parlarmi dì oggettività. La Gran Bretagna sfrut ...

    beh una volta che giocano non è che puoi dire che le vittorie non valgono. Poi che le Wild Card siano un abominio credo siamo tutti d'accordo, ma quello purtroppo è un altro discorso.
    E non scordiamoci che ne abbiamo usufruito anche noi tempo addietro.

  • BaraondaBiancorossa 09/10/2015, 16.58 Mobile

    AHAHAHAHAHAHAH

  • Fac11 09/10/2015, 16.57
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/10/2015 @ 16:38 )

    Sicuramente sarà oggettivo, ma non per questo è anche giusto. Se l'Italia arriva dietro a nazioni che batte puntualmente quando le incontra, significa che evidentemente c'è qualche errore nel metodo con cui è calcolato il punteggio. Chiaro che ci ...

    se è per questo è anche davanti a squadre contro cui ha perso

  • Leretic 09/10/2015, 16.56 Mobile
    Citazione ( Fac11 09/10/2015 @ 16:21 )

    ma guarda che infatti non tutte le competizioni hanno lo stesso peso, se solo ti fossi preso la briga di controllare. Boh questa classifica è totalmente oggettiva, poi che tu voglia fare la tua personale classifica è un altro discorso.

    Se dai più punteggio a squadre che si qualificano per i massimi eventi in quanto organizzatrici o fruitori di wild card, rispetto a quelli rimasti fuori per un soffio con le solo loro forze, non puoi parlarmi dì oggettività. La Gran Bretagna sfrutta il nono posto alle olimpiadi, ma non si sarebbe mai qualificata con le proprie forze. Ma forse hai ragione: cosa c'è di più oggettivo della vile moneta ;-)

  • Aronnax 09/10/2015, 16.54

    Ranking senza senso, in base a cosa lo fanno? Contano le noccioline?

  • chicugino 09/10/2015, 16.52 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 09/10/2015 @ 15:47 )

    Per parafrasare la famosa massima sul jazz (ingenerosa, ma non priva d'un filo di verità): "Il ranking Fiba è come un peto: piace solo a chi lo fa."

    Yesss ahahaha

  • TheAnswer 09/10/2015, 16.45 Mobile

    Ahahahaha questi ranking si confermano totalmente ridicoli.

  • Antonio 09/10/2015, 16.39

    Classifica che lascia ovviamente il tempo che trova

  • MiccoBiancorosso 09/10/2015, 16.38
    Citazione ( Fac11 09/10/2015 @ 16:21 )

    ma guarda che infatti non tutte le competizioni hanno lo stesso peso, se solo ti fossi preso la briga di controllare. Boh questa classifica è totalmente oggettiva, poi che tu voglia fare la tua personale classifica è un altro discorso.

    Sicuramente sarà oggettivo, ma non per questo è anche giusto. Se l'Italia arriva dietro a nazioni che batte puntualmente quando le incontra, significa che evidentemente c'è qualche errore nel metodo con cui è calcolato il punteggio. Chiaro che ci possono essere delle piccole incongruenze, ma questo ranking falsa completamente i valori delle nazionali.

  • RicMon 09/10/2015, 16.27 Mobile
    Citazione ( gibson 09/10/2015 @ 16:23 )

    Ti do ragione a parte il tennis l'unico sport veramente dove il ranking ha senso ed e veritiero.

    Concordo

  • RicMon 09/10/2015, 16.26 Mobile

    Ma dai! Siamo da Top 10

  • gibson 09/10/2015, 16.23
    Citazione ( OttoLamphred 09/10/2015 @ 15:29 )

    Ahahahahah, questi ranking, in qualsiasi sport, sono veramente la morte dell'intelligenza

    Ti do ragione a parte il tennis l'unico sport veramente dove il ranking ha senso ed e veritiero.

  • Fac11 09/10/2015, 16.21
    Citazione ( OttoLamphred 09/10/2015 @ 16:10 )

    Un ranking che non rispetta i valori delle squadre che ranking è? Che senso ha di esistere? E' come quando la scarpa d'oro nel calcio veniva vinta dal centravanti Moldavo o del Lussemburgo che segnava 40 gol in un campionato di scappati di casa: ad ...

    ma guarda che infatti non tutte le competizioni hanno lo stesso peso, se solo ti fossi preso la briga di controllare. Boh questa classifica è totalmente oggettiva, poi che tu voglia fare la tua personale classifica è un altro discorso.

  • SarunasJasikevicius 09/10/2015, 16.14

    E' chiaro a tutti che l'Italia è meglio della Macedonia, di Panama, Finlandia (e di molti altri paesi)

  • OttoLamphred 09/10/2015, 16.10
    Citazione ( Fac11 09/10/2015 @ 15:49 )

    a quanto pare si, se non ho capito male semplicemente ogni vittoria e piazzamento dà dei punti, e noi ne abbiamo fatti di meno. Non trovo proprio il modo di contestare questa classifica. Poi è ovvio che la forza delle squadre è un'altra cosa.

    Un ranking che non rispetta i valori delle squadre che ranking è? Che senso ha di esistere?
    E' come quando la scarpa d'oro nel calcio veniva vinta dal centravanti Moldavo o del Lussemburgo che segnava 40 gol in un campionato di scappati di casa: adesso, giustamente, viene dato un valore diverso a un gol segnato nella Liga o nel massimo campionato di Malta.
    Il prossimo ranking usiamo come parametro l'altezza media della squadra: si gioca a basket, quindi bisogna essere alti no?

  • Bambo92 09/10/2015, 16.02


    Ranking con meno senso di quello FIFA, e ce ne vuole...

  • wombat 09/10/2015, 15.59 Mobile

    Direi che la fiba deve riguardare il modo in cui calcola il ranking! Tralasciamo il ranking mindiale.. in europa come è possibile essere 14°? Dai siamo appena arrivati ai quarti agli europei!!

  • JasonKidd 09/10/2015, 15.57

    Mi pare un ranking poco credibile. Per usare un eufemismo.

  • PauGasol16 09/10/2015, 15.57 Mobile

    Si sa che i ranking non sempre rispecchiano i veri valori in campo. Per me hanno valore pari a zero

  • cohexu 09/10/2015, 15.53

    se vabbeh.. ranking da prendere e buttare nel cesso come un fazzoletto sporco di m...

  • Spel81 09/10/2015, 15.49

    Vabbè classifica fatta a caxxo

Pagina di 2