Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/09/2015, 23.02

Sorpresa Lituania, batte la Serbia e va in finale contro la Spagna

Per i lituani arriva anche la qualificazione alle Olimpiadi di Rio. 67-64 il finale

Nazionali

La Lituania vince a sorpresa, ma con pieno merito, contro la Serbia e accede alla finale di Eurobasket dove affronterà la Spagna.
67-64 il finale per la Lituania che come due anni si giocherà la medaglia d’oro (in Slovenia sconfitta contro la Francia).
La Lituania con questa vittoria si qualifica anche per le Olimpiadi di Rio mentre per la Serbia le Olimpiadi passeranno per uno dei tre tornei preolimpici.

Per la Lituania 12 di Kalnietis con 9 assist (ma anche 8 perse), 13 di Seibutis, 15 di Valanciunas e 13 con 9 rimbalzi di Kuzminskas.

Per la Serbia 16 di Teodosic, 10 di Bjelica e 10 di Raduljca.

1° Quarto: Teodosic spara subito una tripla per il 3-0. La Serbia replica da due con Maciulis: 3-2 Serbia. La Lituania passa avanti ma Teodosic segna ancora il vantaggio serbo: 5-4. La Lituania parte forte e mette il naso avanti sul 9-7. La Lituania prova a scappare sull'11-7 con la Serbia che è in confusione. La Lituania segna ancora dall'arco per il 14-7 che obbliga Djordjevic al timeout. I baltici sbagliano due azioni per allungare. Bjelica spara la bomba del -4. Ma Valanciunas schiaccia il 16-10. La Serbia cerca di tornare a contatto ma la Lituania risponde colpo su colpo e con Valanciunas dalla lunetta arriva sul 20-14. Kalnietis realizza il canestro del 22-16. Il primo quarto si chiude con la Lituania avanti 22-17.

2° Quarto: Seibutis segna due punti per il 24-17. La Serbia fatica a trovare la via del canestro. Seibutis segna due punti con Nedovic che vola a terra per un presunto contatto: 26-17. La Lituania prende la doppia cifra di vantaggio con Djordjevic che chiama ancora timeout: 28-17. La Serbia fa girare benissimo palla e trova la schiacciata di Raduljica. La Serbia torna sul -9 con Teodosic e palla in mano ma Raduljica fa passi. Kuzminskas buca la difesa e segna il 32-21. Le due squadre rimangono tra i 9 e gli 11 punti di distacco. Kalnietis fa una stoppata clamorosa in recupero su Markovic (che non doveva essere convalidata però), poi perde palla ma Valanciunas la recupera e dalla lunetta fa 35-25. Markovic segna la tripla del -7. Kavaliauskas commette nel frattempo fallo a palla lontana e Raduljica dalla lunetta fissa il punteggio sul 35-30. La Serbia rimonta sul finire del primo tempo chiudendo sotto di 1. 35-34 il punteggio.

3° Quarto: I primi due punti del secondo tempo li mette Valanciunas per il 37-34. Grande movimento di Kuzminskas che segna dopo la virata e subisce fallo: 40-34. Bogdanovic segna la bomba del -1: 40-39. La Serbia segna altri quattro punti e vola sul 43-40. La Lituania torna a segnare con Kuzminskas. Serbia avanti 43-42. Valanciunas inchioda la schiacciata e realizza il +1. La Lituania prova un altro forcing e passa sul +3: 46-43. Kuzminskas segna il 48-43 che chiude il terzo quarto. 

4° Quarto: Jankunas realizza il 50-43. La Lituania allunga con Djordjevic che chiama timeout: 52-43. Bjelica realizza la bomba del -4 e difende facendo fare infrazione di 24 ai baltici. La Serbia si rifà sotto e segna il -1: 54-53. Kalnietis trova una tripla importantissima del nuovo +4 lituano. La Serbia torna sul -2 ma la Lituania allunga: 63-59. La Lituania vola sul 65-61 con 23 secondi. Teodosic si inventa un canestro incredibile del -1 con 13 secondi da giocare. Seibutis è glaciale per il nuovo +2 lituano con 12 secondi da giocare. Bogdanovic perde palla lanciandosi praticamente contro un muro lituano. Vince la Lituania 67-64.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 674 Commenti

Pagina di 14

  • baroneross 20/09/2015, 00.00 Mobile
    Citazione ( Desmian 19/09/2015 @ 21:50 )

    OT Francia-Serbia è domani alle 14 ma non la trovo sulla programmazione Sky-su Sport 3 danno il Golf..la domanda sorge spontanea:ma la trasmettono?mi sembra alquanto strano il contrario!

    La trasmettono eccezionalmente sul canale 258 che di solito è riservato al calcio

  • alert 19/09/2015, 22.05
    Citazione ( Baio73 19/09/2015 @ 13:03 )

    Io sono convinto che se Datome fosse stato disponibile, Pianigiani finiva le partite con in campo i 4,5 NBA e Belinelli (o Gentile) a portare palla di là dalla riga. E con questo non voglio dire certo che in quel modo saremmo arrivati in finale... m ...

    D'accordo. Con Gigi i play non sarebbero stati in campo. Durante una telecronaca (non ricordo quale) dissero che nei momenti chiave e sotto stress l'Italia non aveva la disciplina di fare la giocata giusta del tipo: palla in mano a 5 secondi dal termine dell'azione il cestista con la palla in mano ha due opzioni, Cinciarini/Hackett libero e Belinelli/Galllinari/Bargnani marcato. La logica e il vissuto direbbe palla al play che seppur non scorer nato può prendersi il tiro piedi per terra e in ritmo, mentre dandola all'altro ci sarebbe il rischio di un tiro contestato. Ebbene il molte occasioni si è andati con la seconda opzione perché in quei frangenti l'istinto li ha portati a dare la palla a chi aveva più talento seppur marcato.
    L'infortunio di Datome ha messo a nudo questa pecca. Infatti non ricordo un tiro preso dai play serviti con i piedi per terra nel quarto finale di gara.
    Da qui anche la scelta obbligata di Pianigiani di non voler schierare Cusin e i play allo stesso momento nei momenti chiave.

  • Desmian 19/09/2015, 21.52 Mobile

    *sembrerebbe*

  • Desmian 19/09/2015, 21.50 Mobile

    OT Francia-Serbia è domani alle 14 ma non la trovo sulla programmazione Sky-su Sport 3 danno il Golf..la domanda sorge spontanea:ma la trasmettono?mi sembra alquanto strano il contrario!

  • soloair 19/09/2015, 19.55
    Citazione ( Anklebreaker 19/09/2015 @ 18:26 )

    Lo spero. A sto punto si tifa Spagna, nonostante l'odio per rudy e per la poca simpatia per altri.....ma sarebbe il coronamento di un'impresa: Gasol che vince un Europeo da solo!

    Per le sacrosante ragioni che tu dici allora 1000 motivi per tifare Lituania...

  • OttoLamphred 19/09/2015, 19.37 Mobile

    Vinta di palle, cuore e carattere: della Lituania "classica" questi hanno giusto il nome sulle maglie ma hanno dimostrato di strameritarsi

  • pisto123 19/09/2015, 18.40
    Citazione ( Anklebreaker 19/09/2015 @ 18:26 )

    Lo spero. A sto punto si tifa Spagna, nonostante l'odio per rudy e per la poca simpatia per altri.....ma sarebbe il coronamento di un'impresa: Gasol che vince un Europeo da solo!

    Ti seguo... Spagnoli mai stati troppo simpatici, ma a questo punto l'Europeo di Pau meriterebbe davvero un finale glorioso.

  • Anklebreaker 19/09/2015, 18.26
    Citazione ( steste 19/09/2015 @ 16:37 )

    non vedo l'ora, anche se secondo me gasol lo apre :'D

    Lo spero. A sto punto si tifa Spagna, nonostante l'odio per rudy e per la poca simpatia per altri.....ma sarebbe il coronamento di un'impresa: Gasol che vince un Europeo da solo!

  • pisto123 19/09/2015, 17.39
    Citazione ( leomin 19/09/2015 @ 16:11 )

    E finalmente sulla parte finale concordiamo al 100%

    Finalmente ne abbiamo trovata una in comune... :-) Per il resto è chiaro che su molti punti le nostre idee su questa nazionale siano piuttosto diverse... e questo non significa che siano giuste le mie, anzi forse questa difformità di opinioni (non solo tra me e te, ma molto più generalizzata) è proprio indice delle molteplici "zone d'ombra" che circondano una base di talento individuale senza dubbio buona, portando a interpretazioni su cause ed eventuali soluzioni completamente opposte.

  • MJmademecrazy 19/09/2015, 16.58
    Citazione ( pisto123 19/09/2015 @ 14:19 )

    Chiaro, in una partita del genere, tra scelte di coaching, interpretazioni dei giocatori, decisioni arbitrali, di episodi su cui recriminare ne trovi decine... Però, come hai detto tu, fluidità di gioco non se n'è vista: non voglio dire che sia Pi ...

    Infatti...si è visto anche con la Serbia di che pasta sono fatti ! Vediamo ora la finale con i rossi di Spagna....scontro Pau-Val...da buongustai !!!

  • steste 19/09/2015, 16.37 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 19/09/2015 @ 15:20 )

    Questo dimostra che non abbiamo perso proprio contro una squadra scarsa... Serbia imbrigliata dal primo minuto (Teodosic in primis) e Lituania che dimostra di saper vincere sia col tiro da fuori che con la difesa asfissiante. Finale impronosticabil ...

    non vedo l'ora, anche se secondo me gasol lo apre :'D

  • Dinamoeboh 19/09/2015, 16.29
    Citazione ( aplusk19892 19/09/2015 @ 12:59 )

    Perché l'Nba è avanti (anni luce) alla Lega Calcio: http://dietroalpallone.com/guadagni-nba/ Cosa ne pensate?

    che abisso.....

  • Dinamoeboh 19/09/2015, 16.22

    A 'sto punto spero vinca la Lituania....la Spagna ha vinto troppo in troppi sport di recente....e poi almeno avremmo la magra consolazione di esser stati sconfitti dai neo campioni d'europa....

  • leomin 19/09/2015, 16.11
    Citazione ( pisto123 19/09/2015 @ 15:24 )

    Sul concetto relativo al play sottoscrivo in pieno tutto ciò dici... e che oltre a quello altri fattori tecnici e fisici facciano sì che la coperta sia corta è evidente: c'è un roster "atipico" quasi per obbligo (a mio avviso più ti avvicini a c ...

    E finalmente sulla parte finale concordiamo al 100%

  • pisto123 19/09/2015, 15.24
    Citazione ( alert 19/09/2015 @ 12:34 )

    Li si è commesso l'errore capitale. Credo che il motivo dei non cambi sia stato legato alla non fiducia di Pianigiani nel vedere allo stesso tempo due cestisti battezzabili in campo Cinciarini/Hackett e Cusin. Infatti l'utilizzo del Cuso è avvenuto ...

    Sul concetto relativo al play sottoscrivo in pieno tutto ciò dici... e che oltre a quello altri fattori tecnici e fisici facciano sì che la coperta sia corta è evidente: c'è un roster "atipico" quasi per obbligo (a mio avviso più ti avvicini a concetti convenzionali di basket, tipo Bargs 4-Cuso 5 per dirne uno, più "vai in bocca" all'avversario di turno), al quale tra l'altro l'infortunio di Datome ha tolto alternative tattiche importanti, soprattutto nella costruzione di quintetti piccoli... ci sono tanti giocatori che esprimono il meglio partendo con palla in mano e sono molto meno efficaci a livello di movimento off the ball... per non parlare di skills difensive individuali sotto la media in troppi elementi... quindi ritengo che il compito per Pianigiani non fosse così facile, però separo il discorso relativo alle mancate rotazioni del 2° tempo contro la Lituania: almeno il canonico riposo di fine o inizio quarto doveva arrivare, che non ci sia la fiducia nenche per concedere quello, andando almeno all'8° uomo lo ritengo proprio sbagliato di concetto, soprattutto parlando, come dicevo prima, di un basket che "va sempre più veloce", in cui alla squadra è richiesta lo stesso tipo di intensità fisica per tutti i 40'... Vederne tre in campo per 25' in fila proprio non riesco di concetto a condividerlo.

  • Anklebreaker 19/09/2015, 15.20

    Questo dimostra che non abbiamo perso proprio contro una squadra scarsa... Serbia imbrigliata dal primo minuto (Teodosic in primis) e Lituania che dimostra di saper vincere sia col tiro da fuori che con la difesa asfissiante.


    Finale impronosticabile alla vigilia, ma di indiscusso interesse e fascino (duello Gasol-Valanciunas imperdibile)

  • leomin 19/09/2015, 14.49
    Citazione ( ilovethisgame5 19/09/2015 @ 09:34 )

    Alla fine del tuo intervento hai poi anticipato quello che avrei voluto scrivere... Ovvero che mi quando la partita contava l'hanno giocata i big restando lucidi fino alla fine. La gestione di scariolo sulla panchina spagnola è a dir poco sorprenden ...

    si poteva vincere con rotazione migliore lunghi e zona ( perche' la zona aiuta la difesa e meglio del 63% da tre non facevano comunque), alla fine pet farlo capire a tutti se ARADORI CUSIN E MELLI FACEVANO Dai 5 agli 8 minuti a tests nel Secondo tempo vincevamo, come ha fat to Scariolo con Gasol facendolo riposare con Clavier... a Mio avviso abbiamo avuto risultati inferiori agli europei 2013 e 2015 per precise scelte sbagliate dello staff tecnico che pero' solo Tavcar evidenzia con chiarezza....

  • pisto123 19/09/2015, 14.19
    Citazione ( MJmademecrazy 19/09/2015 @ 12:14 )

    Totalmente d'accordo...ed avevamo le alternative per farli rifiatare tutti e 3...! Poi tra ultima palla ed OT... è successo quello che è successo. cmq in generale ,un vero gioco di squadra ha assolutamente latitato....e nello sepcifico del quarto, ...

    Chiaro, in una partita del genere, tra scelte di coaching, interpretazioni dei giocatori, decisioni arbitrali, di episodi su cui recriminare ne trovi decine... Però, come hai detto tu, fluidità di gioco non se n'è vista: non voglio dire che sia Pianigiani l'"unico male", perchè le carenze strutturali del roster a livello di caratteristiche individuali sono allmeno pari al talento che abbiamo ed hanno inciso molto... poi penso anche io che qualcosa in più, alivello di costruzione collettiva si potesse e dovesse vedere, ma il confine lungo cui dividere le responsabilità non è forse così semplice da trovare... Inoltre vanno dati anche enormi meriti ai Lituani, che, anche quando non presentano formazioni di talento assoluto trovano nel legame costituito da conoscenza-continuità di sistema-vissuto comune dei punti fermi che li fanno assomigliare più di tutti gli altri ad una squadra di club.

  • andrebott 19/09/2015, 14.16
    Citazione ( francio2 19/09/2015 @ 13:58 )

    La serbia difende "leggermente" meglio sul perimetro...

    Verissimo ma a parte contro di noi hanno tirato con il 30% nel torneo...

  • francio2 19/09/2015, 13.58 Mobile
    Citazione ( andrebott 19/09/2015 @ 12:31 )

    Pazzesco come la Lituania nelle partite che contano timbri sempre il cartellino! Comunque ieri sera hanno tirato 2 su 14 da tre punti, quanto aumenta il rammarico...

    La serbia difende "leggermente" meglio sul perimetro...

  • ColoVarese87 19/09/2015, 13.23
    Citazione ( TheBigO 19/09/2015 @ 13:22 )

    Ne passano 3

    alla faccia ro cazzz

  • TheBigO 19/09/2015, 13.22 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 19/09/2015 @ 13:19 )

    cazz adesso mi sta venendo un po' di paura ma alla fine quante ne passano?

    Ne passano 3

  • ColoVarese87 19/09/2015, 13.21
    Citazione ( Baio73 19/09/2015 @ 13:03 )

    Io sono convinto che se Datome fosse stato disponibile, Pianigiani finiva le partite con in campo i 4,5 NBA e Belinelli (o Gentile) a portare palla di là dalla riga. E con questo non voglio dire certo che in quel modo saremmo arrivati in finale... m ...

    hai ragione pienamente
    il playmaker era il nostro punto debole e con Datome in campo avevamo semplicemente più riposo per gli altri quindi più lucidità

  • ColoVarese87 19/09/2015, 13.19
    Citazione ( TheBigO 19/09/2015 @ 00:45 )

    Rendi

    cazz adesso mi sta venendo un po' di paura
    ma alla fine quante ne passano?

  • Baio73 19/09/2015, 13.03 Mobile
    Citazione ( alert 19/09/2015 @ 12:34 )

    Li si è commesso l'errore capitale. Credo che il motivo dei non cambi sia stato legato alla non fiducia di Pianigiani nel vedere allo stesso tempo due cestisti battezzabili in campo Cinciarini/Hackett e Cusin. Infatti l'utilizzo del Cuso è avvenuto ...

    Io sono convinto che se Datome fosse stato disponibile, Pianigiani finiva le partite con in campo i 4,5 NBA e Belinelli (o Gentile) a portare palla di là dalla riga. E con questo non voglio dire certo che in quel modo saremmo arrivati in finale... ma che lo spot 1 fosse il più debole era chiaro come il sole.

  • ominostrakko 19/09/2015, 13.01
    Citazione ( alert 19/09/2015 @ 12:43 )

    Lo ha detto prima dell'incontro e c'è un passaggio sul sito degli europei.

    E' un ottimo allenatore, sebbene non pensi che Pianigiani non abbia studiato ogni avversario come ha fatto lui. La differenza, IMHO, sta nella squadra... giocatori che usano la testa, si conoscono da anni, hanno alcuni giochi consolidati e oliati dall'esercizio. Il talento c'è (e si vede) e la grinta è fuori dal comune.
    Squadra che mi piace da matti, e anche se è valutata di talento inferiore alle precedenti, è sempre là...

  • aplusk19892 19/09/2015, 12.59

    Perché l'Nba è avanti (anni luce) alla Lega Calcio: [ link ]


    Cosa ne pensate?

  • 3andDefense 19/09/2015, 12.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho capito, ma se con la stessa determinazione ecc ecc avessero perso, non avrebbe meritato la Serbia/Francia di passare? Si, perché il basket non è il calcio, dove non sempre vince chi merita.

  • andrebott 19/09/2015, 12.47
    Citazione ( alert 19/09/2015 @ 12:43 )

    Lo ha detto prima dell'incontro e c'è un passaggio sul sito degli europei.

    Be ha detto cose assolutamente vere: contro di noi era impossibile vincerla con la difesa perchè noi avevamo troppo talento mentre contro la Serbia la chiave era bloccare le penetrazioni dei piccoli e i punti dei lunghi in post e l'hanno fatto benissimo vincendo meritatamente in entrambe le gare

  • alert 19/09/2015, 12.43
    Citazione ( andrebott 19/09/2015 @ 12:40 )

    Non avevo sentito queste parole da parte di Kazlauskas, che tra l'altro in queste due partite si è dimostrato un ottimo allenatore...

    Lo ha detto prima dell'incontro e c'è un passaggio sul sito degli europei.

  • alert 19/09/2015, 12.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che sia chiaro non ce l'ho controp Andrea nella maniera più assoluta. Se però al suo posto venisse un play più completo non mi dispiacerebbe.

  • andrebott 19/09/2015, 12.40
    Citazione ( alert 19/09/2015 @ 12:36 )

    Sono camaleonti. Il coach lituano disse prima della gara che per battere l'Italia dovevano fare un punto in più. Fatto. Per battere la Serbia dovevano proteggere il pitturato. Fatto.

    Non avevo sentito queste parole da parte di Kazlauskas, che tra l'altro in queste due partite si è dimostrato un ottimo allenatore...

  • alert 19/09/2015, 12.36
    Citazione ( andrebott 19/09/2015 @ 12:31 )

    Pazzesco come la Lituania nelle partite che contano timbri sempre il cartellino! Comunque ieri sera hanno tirato 2 su 14 da tre punti, quanto aumenta il rammarico...

    Sono camaleonti. Il coach lituano disse prima della gara che per battere l'Italia dovevano fare un punto in più. Fatto.
    Per battere la Serbia dovevano proteggere il pitturato. Fatto.

  • alert 19/09/2015, 12.34
    Citazione ( pisto123 19/09/2015 @ 10:32 )

    Secondo me il problema non è tanto nel numero di giocatori che ruoti, ma nel come... squadre che avevano gironi più facili hanno ruotato più uomini nella prima fase, ma chi era in gironi rivelatisi combattuti no: Spagna e Lituania dopo le prime du ...

    Li si è commesso l'errore capitale. Credo che il motivo dei non cambi sia stato legato alla non fiducia di Pianigiani nel vedere allo stesso tempo due cestisti battezzabili in campo Cinciarini/Hackett e Cusin. Infatti l'utilizzo del Cuso è avvenuto con i tre titolari lituani in panca.
    Credo che il nostro grande punto debole sia stato la mancanza di un play, delle 8 squadre arrivate ai quarti noi eravamo i peggiori in quel ruolo, senza contare la Germania, la Croazia, la Slovenia.....
    Quando un avversario può battezzare due cestisti trae talmente tanto vantaggio che tu allenatore non te la senti di rischiare. E' la solita coperta corta. D'altronde far portare la palla alle guardie o addirittura alle ali era segno inequivocabile che in regia non avevamo nessuno. Non gli do addosso ma è chiaro che il duo Cinciarini/Hackett a questi europei non era vagamente allo stesso livello dei nostri avversari, ci piaccia o meno. Da qui le scelte rischiose di Pianigiani.

  • andrebott 19/09/2015, 12.31

    Pazzesco come la Lituania nelle partite che contano timbri sempre il cartellino! Comunque ieri sera hanno tirato 2 su 14 da tre punti, quanto aumenta il rammarico...

  • Baio73 19/09/2015, 12.29 Mobile
    Citazione ( alert 19/09/2015 @ 11:55 )

    Come blindi l'area? Qui si parla sempre dei centri, ma nessuno o pochissimi enfatizza il fatto che le play/guardie sono state spesso bucate come se fossero di burro, e quando i piccoli ti entrano in area con la moto sei fortunato se non subisci, cane ...

    Concordo su tutto, non avevo confrontato i minutaggi, ma a occhiometro c'avrei scommesso. Però secondo me i Lituani sono migliori di noi ben prima del 7/8avo della rotazione.

  • LupoLupo 19/09/2015, 12.14 Mobile
    Citazione ( alert 19/09/2015 @ 11:55 )

    Come blindi l'area? Qui si parla sempre dei centri, ma nessuno o pochissimi enfatizza il fatto che le play/guardie sono state spesso bucate come se fossero di burro, e quando i piccoli ti entrano in area con la moto sei fortunato se non subisci, cane ...

    Concordo, Forse mi sono spiegato male o non sono stato completo, ma concedo da fuori e blindo l'area vuol dire che la difesa del pitturato parte dalle guardie..il fil che descrivi e' quello visto per un anno a Cantù.

  • MJmademecrazy 19/09/2015, 12.14
    Citazione ( pisto123 19/09/2015 @ 10:32 )

    Secondo me il problema non è tanto nel numero di giocatori che ruoti, ma nel come... squadre che avevano gironi più facili hanno ruotato più uomini nella prima fase, ma chi era in gironi rivelatisi combattuti no: Spagna e Lituania dopo le prime du ...

    Totalmente d'accordo...ed avevamo le alternative per farli rifiatare tutti e 3...! Poi tra ultima palla ed OT... è successo quello che è successo. cmq in generale ,un vero gioco di squadra ha assolutamente latitato....e nello sepcifico del quarto, la Lituania è stata decisamente superiore nei 45'...Noi abbiamo inseguito quasi tutto il tempo...tranne il +5 ( 54-49 a memoria)...che purtroppo non ha creato il solco...Poi ok...la sfiga del taglietto al Gallo pro esecuzione TL...il secondo TL sbagliato da Pietro...dopo 10" e più di pausa prima di tirarlo ( WHY ???)...il netto fallo di Kal in attacco su Hackett..con la tripla del +5 all' OT....episodi...ma la sfiga ci vede benissimo !!! ;-)

  • alert 19/09/2015, 12.06
    Citazione ( ilriflesso 19/09/2015 @ 12:01 )

    Si ma farne 10 e riposare altri 10 e riposare non é lo stesso che riposare prima e farne 20 consecutivi....

    Su questo concordo.

  • ilriflesso 19/09/2015, 12.01 Mobile
    Citazione ( alert 19/09/2015 @ 11:56 )

    Guarda il tabellino della gara e ti renderai conto che il coach lituano ha fatto le stesse medesime cose di Pianigiani. La differenza è che loro difendevano meglio di noi e che avevano un play. I minutaggi dei titolari sono stati identici.

    Si ma farne 10 e riposare altri 10 e riposare non é lo stesso che riposare prima e farne 20 consecutivi....

  • alert 19/09/2015, 11.56
    Citazione ( ilriflesso 19/09/2015 @ 11:49 )

    Il problema é proprio quello! Non si fida del gruppo ma solo di alcuni, e questo risulta palese ahi giocatori stessi....con il problema che alcuni non vedono mai il campo, altri che da una parte sono intoccabili e dall'altra si sentono "costretti" a ...

    Guarda il tabellino della gara e ti renderai conto che il coach lituano ha fatto le stesse medesime cose di Pianigiani. La differenza è che loro difendevano meglio di noi e che avevano un play. I minutaggi dei titolari sono stati identici.

  • alert 19/09/2015, 11.55
    Citazione ( LupoLupo 19/09/2015 @ 11:33 )

    Sicuramente siamo migliorati dalle prime partite...ma erano Turchia e Islanda. All'ultimo possesso in genere la differenza la fanno sempre piccoli dettagli o grandi giocate, ma noi di errori difensivi ne abbiamo fatti a valanga. Le 5/6 di cui dici ma ...

    Come blindi l'area? Qui si parla sempre dei centri, ma nessuno o pochissimi enfatizza il fatto che le play/guardie sono state spesso bucate come se fossero di burro, e quando i piccoli ti entrano in area con la moto sei fortunato se non subisci, canestro, se non commetti fallo o se non concedi un rimbalzo offensivo. Quando vedi Belinelli stamparsi sui pnr, quando vedi Gentile voltato dall'altra parte, quando vedi le rotazioni mal eseguite è facile dire "bisognava sigillare il pitturato". Certo a parole, poi quando Kalnietis e Maciulis entravano indisturbati volevo vedere cosa avrebbe potuto fare Cusin, Bargs, Melli, Shaq, TD, Robinson.......se mai avessimo avuto quella batteria di lunghi. Nulla.

  • ilriflesso 19/09/2015, 11.49 Mobile
    Citazione ( alert 19/09/2015 @ 11:34 )

    Tu mandi a cagare un cestista se hai del vissuto, cosa che non c'era in casa Italia. Inoltre anche se lo avesse fatto chi avrebbe messo al posto loro se lui coach in primis non si fidava? Da quanto tempo il coach lituano allena quel gruppo? Non dimen ...

    Il problema é proprio quello! Non si fida del gruppo ma solo di alcuni, e questo risulta palese ahi giocatori stessi....con il problema che alcuni non vedono mai il campo, altri che da una parte sono intoccabili e dall'altra si sentono "costretti" a fare I salvatori della patria..e arrivano a fine partita pure spompati... Questa é una gestione del gruppo da dementi.... Puoi anche essere il profeta degli schemi (e non mi pare il caso), ma la gestione del gruppo ha un valore pari (se non superiore) alla conoscenza del gioco

  • alert 19/09/2015, 11.48
    Citazione ( Baio73 19/09/2015 @ 09:49 )

    È facile scrivere da davanti alla TV "togli questo, metti quell'altro" (per inciso, la penso come te al riguardo), altra cosa è farlo dalla panchina dovendo assumersene le responsabilità. Si torna sempre al solito punto, questa nazionale è stata ...

    Non c'era il vissuto che avrebbe creato delle gerarchie nel gruppo. Non avevamo dei play degni di questo nome e se avessimo ne avuto uno decente staremmo parlando d'altro. Questi si sono allenati per 40 giorni, poco se vuoi una macchina che va a pieno regime. In questo il coach non ha potuto nulla. Quando parliamo di Lituania, Serbia, Francia e Spagna, parliamo di team superiori a noi dal7/8vo cestista in poi (causa play non all'altezza) con un vissuto che noi non abbiamo. In queste condizioni vai sul talento, sulla volontà, sul desiderio di andare oltre i propri limiti. Solo il tempo può aiutarci a migliorare. Se ci saranno gli stessi l'anno prossimo vedremo un basket migliore.
    L'abnegazione di tutti è stata visibile, dagli NBA a Della Valle, semplicemente il tempo non ha giocato a nostro favore.
    Poi parliamo della famosa gara: la Lituania ha schierato 9 cestisti come noi, 2 con 40 e 41 minuti, tre con più di 30. L'Italia 4 sopra i 30 minuti. "Casualmente" anche il coach lituano non se le è sentita di far riposare molto Valanciunas, Kalnietis e Maciulis.............chissà perché.

  • Baio73 19/09/2015, 11.38 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 19/09/2015 @ 11:24 )

    Fammi capire, ma secondo te piangina e' un allenatore di livello internazionale? Per me no. Se poi mi dici "costretto" a schierare gli nba altrimenti giu di polemiche mi chiedo cosa è li a fare? Mettete quei quattro trenta min siamo capaci tutti.

    Per me Simone è un buon allenatore, con difetti atavici che forse non si toglierà mai. Di sicuro non è un cogliombero come in tanti lo volete far passare. Ma già il fatto che lo chiami "Piangina" spiega tante cose.

  • Baio73 19/09/2015, 11.34 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 19/09/2015 @ 11:17 )

    Si l'altra sera....perché cime roster siamo da 5-8vo o da prime quattro? Per me da prime quattro e vedere dov'è la Lituania avevamo tutte le carte in regola per giocarcelo. Poi la "squadra" come gioco non è nemmeno da ottavo ma li entra in gioco l ...

    Hai detto bene, "de gustibus"... se mettiamo a confronto il roster nostro è quello della Lutuania, io degli azzurri ne scelgo pochi... Per me valiamo esattamente il posto conquistato, ci sono almeno 4-5 nazionali migliori di noi.

  • alert 19/09/2015, 11.34
    Citazione ( ilriflesso 19/09/2015 @ 09:17 )

    Si ma vediti come é organizzata la difesa della Lituania e confrontala con la nostra e vedi come fanno girare il pallone in attacco e confronta come giochiamo noi (abbiamo un gioco???)....l'unica partita in cui abbiamo giocato di squadra é stato co ...

    Tu mandi a cagare un cestista se hai del vissuto, cosa che non c'era in casa Italia. Inoltre anche se lo avesse fatto chi avrebbe messo al posto loro se lui coach in primis non si fidava? Da quanto tempo il coach lituano allena quel gruppo? Non dimentichiamoci che l'ultima volta che abbiamo avuto i tre NBA è stato 4 anni fa.

  • LupoLupo 19/09/2015, 11.33 Mobile
    Citazione ( ap2311 19/09/2015 @ 09:06 )

    C'è da dire che non li ha avuti mai tutti insieme . L'anno prossimo si vedrà se inizieremo di nuovo con estati sabbatiche, sono free agent, sono stanco dalla stagione, ecc. O se invece ci saranno tutti. Una squadra di giocatori con poca indole dife ...

    Sicuramente siamo migliorati dalle prime partite...ma erano Turchia e Islanda. All'ultimo possesso in genere la differenza la fanno sempre piccoli dettagli o grandi giocate, ma noi di errori difensivi ne abbiamo fatti a valanga. Le 5/6 di cui dici ma a me faceva piu senso vedere la valangata di tiri aperti concessi, fossimo almeno riusciti a blindare l'area sotto invece neppure quello. Si non ha mai avuto la squadra al completo ma un gruppo stabile di 6-7 giocatori si e poi non penso che le altre siano messe meglio in quanto a disponibilità.

  • Baio73 19/09/2015, 11.32 Mobile
    Citazione ( cippo 19/09/2015 @ 11:14 )

    Sono d'accordo con te, senza play e senza pivot è sempre un bel problema. Ma anche Pianigiani ha avuto un bel po' di colpe.

    Indubbiamente Pianigiani ha la sua fetta di colpe, ci mancherebbe. L'ho scritto più volte, tante cose se le porta dietro da Siena e noi lo sappiamo fin troppo bene. Ma a leggere certi commenti pare che se in panca c'era il poro Sello s'era già in finale!

  • alert 19/09/2015, 11.31
    Citazione ( MJmademecrazy 19/09/2015 @ 09:04 )

    ...ma anche ADV e Polonara....perché il roster era di 12 veri questa volta... Per quel poco che sono stati chiamati in causa infatti,non hanno sfigurato...per nulla ! Poi arrivi lesso...a fare delle castronate galattiche sugli ultimi possessi....com ...

    Perché Pianigiani non si fidava di loro in quella gara.

Pagina di 14