Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/09/2015, 09.20

Gianni Petrucci: Vogliamo ospitare il preolimpico

Il presidente della FIP conferma la volontà di organizzare il preolimpico

Nazionali
Gianni Petrucci, presidente della FIP, ha confermato la volontà dell'Italia di ospitare uno dei tre tornei preolimpici. La sede dovrebbe essere Torino. "Non ci nascondiamo. Vogliamo ospitare il preolimpico. Mi chiedono perché sia uscita Torino. Semplice: ha il palazzo più grande d'Italia (PalaIsozaki)" ha detto Petrucci a fine partita contro la Repubblica Ceca.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 87 Commenti

Pagina di 2

  • Hacker 18/09/2015, 20.40

    Ma si spendiamo un paio di milionate per questa buffonata vai... tanto ci sono le società che pagano.

  • Mozart 18/09/2015, 19.04

    divertente.fino all'altro ieri c'era la notizia che lo voleva organizzare la russia e tutti a prenderli in giro (pagano x organizzare il torneo per qualificarsi...dov'è il merito sportivo ?), ora che anche l'Italia si è candidata, tutti contenti.fino a settimana scorsa si leggevano prese in giro per la macedonia e le naturalizzazioni a pagamento e ora si vorrebbe Jackson....ma per favore, solo italiani in nazionale. ci vorrebbe un Teodosic (non solo come giocatore), che come lui dica se c'è un americano in nazionale io non ci gioco più

  • Mattia27 18/09/2015, 18.50 Mobile

    Ma il papà eur non e' più grande ?

  • Oderisio 18/09/2015, 16.39 Mobile

    Mi raccomando, portiamolo a casa nostra questo preolimpico, perche' sara' complicato e avere il tifo a favore ci dara' una marcia in piu'. Non sgarriamo! Non riuscire a qualificarci darebbe una mazzata tremenda per il basket italiano.

  • Iokopocomaioko 18/09/2015, 16.30
    Citazione ( Wizard 18/09/2015 @ 14:24 )

    Io questa storia dei 3 anni non l'avevo mai sentita. In ogni caso, anche se fosse vera, é inutile in quanto non aveva "residenza" in Italia. Il padre sicuramente non ha posto la residenza in Italia lavorando per l'esercito americano.

    io sta cosa che il padre debba avere la residenza non la leggo da nessuna parte onestamente...ma comunque se gioca per noi meglio altrimenti mi accontenterò di rastaman e dello striscialineada3 ;)

  • Iokopocomaioko 18/09/2015, 16.27
    Citazione ( MattBonner 18/09/2015 @ 13:52 )

    Hai ragione tu, sono io il mona che legge male. Comunque sia è inutile parlarne, perchè 1) wikipedia dice che si è trasferito negli USA poco dopo la nascita, quindi non penso proprio che abbia vissuto 3 anni in Italia e 2) NON ha mai detto di esse ...

    in realtà wiki english dice è tornato in usa all'età di 5 anni dopo una parentesi in inghilterra....sulla questione voglia giocare per noi ho anche io i miei dubbi tuttavia si paventasse la possibilità di un'olimpiade...mbe...io la farei (se è rimasto anche un debole legame con l'italia)perchè è il massimo livello per uno sportivo

  • PauGasol16 18/09/2015, 16.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dellavedova magari no ahaha puntiamo più in alto

  • PauGasol16 18/09/2015, 16.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Allo stato attuale non potrà MAI essere italiano anche se volesse. Quindi ci teniamo Hacket e Cincia

  • Wizard 18/09/2015, 14.24 Mobile

    Io questa storia dei 3 anni non l'avevo mai sentita. In ogni caso, anche se fosse vera, é inutile in quanto non aveva "residenza" in Italia. Il padre sicuramente non ha posto la residenza in Italia lavorando per l'esercito americano.

  • andrebott 18/09/2015, 14.00

    Grande Gianni porta il Pre Olimpico qui a Torino e mi diventeresti molto più simpatico! Tra l'altro la Fiba è veramente ridicola visto che non ha ancora detto come sarà strutturato a livello di turni e come verranno divise le squadre

  • MattBonner 18/09/2015, 13.52
    Citazione ( StiFl3r 18/09/2015 @ 12:40 )

    "3 anni di residenza legale in Italia per [...] E (che sta a significare E ANCHE) per i nati in Italia" Per l'appunto, basta leggere. Questi sono i requisiti per richiedere la cittadinanza. Se invece nasci e vivi fino ai 18 anni su suolo Italiano all ...

    Hai ragione tu, sono io il mona che legge male.
    Comunque sia è inutile parlarne, perchè 1) wikipedia dice che si è trasferito negli USA poco dopo la nascita, quindi non penso proprio che abbia vissuto 3 anni in Italia e 2) NON ha mai detto di essere interessato né nessuno ha ventilato questa possibilità.

  • mikele 18/09/2015, 13.26

    Questione Reggie Jackson.
    Ma siete sicuri che non verrebbe qui a rovinare tutto?
    Vuol dire un sacco di palloni gestiti "alla Westbrook" , vuol dire inserirsi in un gruppo che non è il tuo, vuol dire provare a ribaltare le gerarchie, vuol dire meno palloni a questo o quello:
    Oh, se mi arrva uno alla Jason Kidd (che se ne strafregava dei tiri che prendeva) di corsa.
    Ma Reggie...
    No, grazie.
    Piuttosto punto su Arcidiacono che si è fatto 2 estato con la sperimentale e sta facendo cose egregie in NCAA
    Ed è un tipo alla Kidd (first pass)

  • bellamartin 18/09/2015, 13.18 Mobile
    Citazione ( PauGasol16 18/09/2015 @ 13:15 )

    Io rispondevo con il codice alla mano. Comunque oggi è venerdì come dice giustamente bellamartin quindi non conviene intossicarsi. Ti auguro una buona giornata :D

    thx :-) yes, wee ken

  • PauGasol16 18/09/2015, 13.15 Mobile
    Citazione ( StiFl3r 18/09/2015 @ 13:04 )

    Facciamo chiarezza (ci tengo perchè lavoro con le pubbliche amministrazioni). La cittadinanza italiana si può ottenere AUTOMATICAMENTE o per DOMANDA AUTOMATICAMENTE: per nascita se straniero ma nato da almeno un genitore italiano O se nato (anc ...

    Io rispondevo con il codice alla mano. Comunque oggi è venerdì come dice giustamente bellamartin quindi non conviene intossicarsi. Ti auguro una buona giornata :D

  • bellamartin 18/09/2015, 13.11 Mobile
    Citazione ( StiFl3r 18/09/2015 @ 13:04 )

    bellamartin io co sto provando... :)

    mi passa pu cazzu:-) oggi è venerdì

  • StiFl3r 18/09/2015, 13.04

    bellamartin io co sto provando... :)

  • StiFl3r 18/09/2015, 13.04
    Citazione ( PauGasol16 18/09/2015 @ 12:44 )

    Reggie Jackson, nato in Italia da genitori statunitensi e detentore della cittadinanza statunitense, per acquisire quella italiana per decreto presidenziale deve risiedervi legalmente da almeno 3 anni, oppure risiedervi ininterrottamente fino al 18º ...

    Facciamo chiarezza (ci tengo perchè lavoro con le pubbliche amministrazioni).


    La cittadinanza italiana si può ottenere AUTOMATICAMENTE o per DOMANDA


    AUTOMATICAMENTE: per nascita se straniero ma nato da almeno un genitore italiano O se nato (anche da entrambe i genitori stranieri) e cresciuto in Italia fino ai 18 anni di età, O se minorenne adottato da un cittadino italiano.
    PER DOMANDA: tramite MATRIMONIO o per DIRITTO DI CITTADINANZA


    Il DIRITTO DI CITTADINANZA si acquisisce con:
    - 10 anni di residenza legale in Italia (per gli extracomunitari)
    - 4 anni di residenza legale in italia (per i comunitari)
    - 5 anni di servizio, anche all'estero, alle dipendenze dello Stato
    - 5 anni di residenza legale per gli adottati MAGGIORENNI da genitori italiani, per apolidi e rifugiati politici, e per i figli di cittadini naturalizzati italiani.


    INFINE anche tramite 3 anni di residenza (NON OBBLIGATORIAMENTE IN CORSO) legale in Italia per i discendenti di cittadini italiani (fino al 2° grado di parentela, quindi i nonni) E per i NATI SU SUOLO ITALIANO.
    Il primo caso capita ad esempio con molti giovani argentini, che hanno i nonni italiani e che quindi, con 3 anni di residenza, possono chiedere la cittadinanza italiana.
    Il secondo sarebbe il caso di Jackson. Nato in Italia da genitori stranieri ma SE è stato residente per almeno 3 anni (nella sua vita, non adesso e ancora in corso) allora può fare richiesta.
    Chiaro così? :)

  • bellamartin 18/09/2015, 12.56 Mobile
    Citazione ( PauGasol16 18/09/2015 @ 12:48 )

    Sbagli nel caso dei tre anni (che devono essere ancora in corso) la acquisisci per decreto pdr su proposta del ministro dell'interno. Nel caso dei 18 anni (anche qui è necessario che tu abbia sempre avuto la residenza qui) devi farne richiesta entro ...

    ok ci rinuncio

  • PauGasol16 18/09/2015, 12.55 Mobile

    Per chiudere il discorso Jackson: leggendo su wiki ho scoperto che lui ha ottenuto la cittadinanza statunitense solo a 18 anni quindi se non sbaglio potrebbe avere quella italiana visto che "è cittadino per nascita chi è nato nel territorio della Repubblica se non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello stato cui questi appartengono". Boh

  • PauGasol16 18/09/2015, 12.48 Mobile
    Citazione ( bellamartin 18/09/2015 @ 12:28 )

    no, se ai 18 anni bivi ancora in Italia diventi automaticamente italiano, nel caso dei tre anni devi farne richiesta

    Sbagli nel caso dei tre anni (che devono essere ancora in corso) la acquisisci per decreto pdr su proposta del ministro dell'interno. Nel caso dei 18 anni (anche qui è necessario che tu abbia sempre avuto la residenza qui) devi farne richiesta entro un anno

  • PauGasol16 18/09/2015, 12.44 Mobile

    Reggie Jackson, nato in Italia da genitori statunitensi e detentore della cittadinanza statunitense, per acquisire quella italiana per decreto presidenziale deve risiedervi legalmente da almeno 3 anni, oppure risiedervi ininterrottamente fino al 18º anno e fare richiesta entro un anno (cosa ormai non verificatasi) quindi non conta se ha vissuto in Italia da piccolo se poi si è trasferito negli Usa. Per ottenere la cittadinanza per nascita i genitori avrebbero dovuto essere ignoti o apolidi. Ergo Reggie resta esattamente dove si trova

  • Bigdavidlattin 18/09/2015, 12.42 Mobile

    Ma il preolimpico sarà tra nazionali dello stesso continente? Cioè Italia e altre 5 europee?

  • StiFl3r 18/09/2015, 12.40
    Citazione ( MattBonner 18/09/2015 @ 12:27 )

    "3 anni di residenza legale in Italia per i discendenti di cittadini italiani per nascita (sino al secondo grado - nonni) e per i nati in Italia;" Basta leggere eh

    "3 anni di residenza legale in Italia per [...] E (che sta a significare E ANCHE) per i nati in Italia"
    Per l'appunto, basta leggere. Questi sono i requisiti per richiedere la cittadinanza. Se invece nasci e vivi fino ai 18 anni su suolo Italiano allora la cittadinanza è automatica.

  • bellamartin 18/09/2015, 12.28 Mobile
    Citazione ( MattBonner 18/09/2015 @ 12:25 )

    Assolutamente no, nascerci e viverci fino alla maggiore età

    no, se ai 18 anni bivi ancora in Italia diventi automaticamente italiano, nel caso dei tre anni devi farne richiesta

  • MattBonner 18/09/2015, 12.27
    Citazione ( StiFl3r 18/09/2015 @ 12:20 )

    in realtà è così. hanno diritto alla cittadinanza italiana tutti i nati in Italia che hanno almeno 3 anni di residenza legale nel nostro Paese. http://sportelloimmigrazione.it/richiedi
    -documenti/richiesta-cittadinanza-italia
    na.html Resta da vedere ...

    "3 anni di residenza legale in Italia per i discendenti di cittadini italiani per nascita (sino al secondo grado - nonni) e per i nati in Italia;"

    Basta leggere eh

  • MattBonner 18/09/2015, 12.25
    Citazione ( bellamartin 18/09/2015 @ 12:22 )

    nascere e viverci per tre anni. spero tu abbia capito

    Assolutamente no, nascerci e viverci fino alla maggiore età

  • MattBonner 18/09/2015, 12.25
    Citazione ( Iokopocomaioko 18/09/2015 @ 11:28 )

    Ti sbagli....Reggie può...si può ottenere la cittadinanza se la richiedi essendo nato in territorio italiano

    Lo ius soli in Italia vale solo per i figli di genitori apolidi o impossibilitati a trasmettere la propria cittadinanza. Senza contare che dovrebbe essere nato in una base americana che quindi forse nemmeno vale come suolo italiano.

    Mbakwe ha sposato un'Italiana o me lo sono sognato?

    Comunque Matt Barnes dovrebbe avere nonni palermitani.

  • bellamartin 18/09/2015, 12.22 Mobile
    Citazione ( Wizard 18/09/2015 @ 12:10 )

    E ripeto, da quando nascere in Italia ti dá diritto ad ottenerne la cittadinanza?

    nascere e viverci per tre anni. spero tu abbia capito

  • StiFl3r 18/09/2015, 12.20
    Citazione ( Wizard 18/09/2015 @ 12:10 )

    E ripeto, da quando nascere in Italia ti dá diritto ad ottenerne la cittadinanza?

    in realtà è così. hanno diritto alla cittadinanza italiana tutti i nati in Italia che hanno almeno 3 anni di residenza legale nel nostro Paese. [ link ]
    Resta da vedere se Jackson ha vissuto qui 3 anni dalla sua nascita...

  • Wizard 18/09/2015, 12.18 Mobile

    Smettiamola in generale con questa storia di Jackson, non potrebbe neanche se volesse diventare cittadino Italiano, almeno fintanto che non cambia la legge.

  • AleImpe85 18/09/2015, 12.18

    Fiat e Barilla si unirebbero per il preolimpico a Torino ?

  • Wizard 18/09/2015, 12.10 Mobile
    Citazione ( bellamartin 18/09/2015 @ 12:06 )

    perché ė nato in Italia e ci ha vissuto per più di tre anni

    E ripeto, da quando nascere in Italia ti dá diritto ad ottenerne la cittadinanza?

  • bellamartin 18/09/2015, 12.06 Mobile
    Citazione ( Wizard 18/09/2015 @ 12:02 )

    Perdonami, in base a cosa potrebbe chiedere la cittadinanza? L'essere nato nel nostro paese non è un requisito per ottenere la cittadinanza. Può farne richiesta chiunque possa vantare una discendenza da un cittadino italiano, o vi abbia soggiornato ...

    perché ė nato in Italia e ci ha vissuto per più di tre anni

  • Wizard 18/09/2015, 12.02 Mobile
    Citazione ( Iokopocomaioko 18/09/2015 @ 11:28 )

    Ti sbagli....Reggie può...si può ottenere la cittadinanza se la richiedi essendo nato in territorio italiano

    Perdonami, in base a cosa potrebbe chiedere la cittadinanza? L'essere nato nel nostro paese non è un requisito per ottenere la cittadinanza. Può farne richiesta chiunque possa vantare una discendenza da un cittadino italiano, o vi abbia soggiornato, legalmente, per un periodo di almeno 10 anni..

  • kingmatteo 18/09/2015, 11.44
    Citazione ( AleImpe85 18/09/2015 @ 10:13 )

    Se il preolimpico si farà a inizio luglio, allora bisogna anticipare la fine della serie A, siete d'accordo ?

    qualcosa bisognerà fare, ed a breve ne sapremo di più.
    La FIBA, appena finito Eurobasket, diramerà le regole del pre-olimpico (molto probabile 6 squadre a girone, divisi in due mini tornei da 3, passano le prime due di ogni girone, poi si fa la Final four secca).
    Per quanto riguarda il campionato, Fip e Lega basket dovranno mettersi attorno ad un tavolo e decidere cosa fare.
    Poi c'è anche il problema NBA, perchè di nuovo FIBA & NBA dovranno trovare un accordo su quanto tempo prima i giocatori potranno essere disponibili per le rispettive nazionali, sperando che non sia come questo anno (ovvero 5 settimane prima dall'inizio della manifestazione ufficiale che sarebbe l'olimpiade di Rio) perchè vorrebbe dire avere i 3 NBA 1 settimana prima dell'inizio del pre-olimpico..... sarà una bella gatta da pelare !!!

    P.S. dimentricavo: la FIBA potrebbe anche decidere di allargare già per Rio il torneo a 16 squadre, senza aspettare le olimpiadi del 2020.....

  • bellamartin 18/09/2015, 11.39 Mobile
    Citazione ( Qohelet 18/09/2015 @ 11:33 )

    Vedo solo adesso che è nato a Pordenone (Immagino figlio di militari). Volendo si, potrebbe farne richiesta, ma penso sia improbabile..

    Petrucci dovrebbe pagare di più per convincerlo a fare richiesta per il passaporto italiano che per organizzare il preolimpico

  • RicMon 18/09/2015, 11.38 Mobile
    Citazione ( Iokopocomaioko 18/09/2015 @ 11:37 )

    Be io spero sia cresciuto come tutti gli altri bambini: col sogno di giocare le olimpiadi...secondo me lo si può convincere

    Speriamo

  • Iokopocomaioko 18/09/2015, 11.37
    Citazione ( Qohelet 18/09/2015 @ 11:33 )

    Vedo solo adesso che è nato a Pordenone (Immagino figlio di militari). Volendo si, potrebbe farne richiesta, ma penso sia improbabile..

    Be io spero sia cresciuto come tutti gli altri bambini: col sogno di giocare le olimpiadi...secondo me lo si può convincere

  • Qohelet 18/09/2015, 11.33 Mobile
    Citazione ( Iokopocomaioko 18/09/2015 @ 11:28 )

    Ti sbagli....Reggie può...si può ottenere la cittadinanza se la richiedi essendo nato in territorio italiano

    Vedo solo adesso che è nato a Pordenone (Immagino figlio di militari). Volendo si, potrebbe farne richiesta, ma penso sia improbabile..

  • laspadanellaroccia 18/09/2015, 11.30
    Citazione ( AleImpe85 18/09/2015 @ 10:13 )

    Se il preolimpico si farà a inizio luglio, allora bisogna anticipare la fine della serie A, siete d'accordo ?

    hai ragione,speriamo la lega ti senta...

  • laspadanellaroccia 18/09/2015, 11.29

    Caccia il milione,ah no l'hai buttato per la TV del basket...

  • Iokopocomaioko 18/09/2015, 11.28
    Citazione ( Qohelet 18/09/2015 @ 11:20 )

    Nè uno nè l'altro..

    Ti sbagli....Reggie può...si può ottenere la cittadinanza se la richiedi essendo nato in territorio italiano

  • Qohelet 18/09/2015, 11.28 Mobile
    Citazione ( RicMon 18/09/2015 @ 11:23 )

    Perchè non li vuoi tu o perchè non si puó?

    Perché non si può, o meglio i due in questione non hanno i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana e quindi giocare in Nazionale.. Per fortuna noi non regaliamo passaporti. Quindi l'unico modo è trovare qualche giocatore con avi italiani, ma non mi pare ci siano in giro fenomeni (Mi vengono in mente Caloiaro e Arcidiacono), oppure che qualche negrone grosso e cattivo sposi una ragazza italiana.

  • RicMon 18/09/2015, 11.23 Mobile
    Citazione ( Qohelet 18/09/2015 @ 11:20 )

    Nè uno nè l'altro..

    Perchè non li vuoi tu o perchè non si puó?

  • Irving10 18/09/2015, 11.21 Mobile
    Citazione ( RicMon 18/09/2015 @ 11:18 )

    Sarebbe convocabile anche Mbakwe?

    Magari, ma penso di no

  • Qohelet 18/09/2015, 11.20 Mobile
    Citazione ( RicMon 18/09/2015 @ 11:18 )

    Sarebbe convocabile anche Mbakwe?

    Nè uno nè l'altro..

  • RicMon 18/09/2015, 11.18 Mobile
    Citazione ( Irving10 18/09/2015 @ 10:48 )

    Non è da Petrucci, purtroppo

    Sarebbe convocabile anche Mbakwe?

  • RicMon 18/09/2015, 11.18 Mobile
    Citazione ( Iokopocomaioko 18/09/2015 @ 10:24 )

    Petrucci dovrebbe fare solo una cosa ora...chiamare Reggie jackson che a 25 anni forse ha capito che nella nazionale usa non c'è posto e con la prospettiva delle olimpiadi lo si convince più facilmente...

    Magari!

  • robydinamoss 18/09/2015, 11.14

    petrucci riuscirà nell'impresa di non organizzare il preolimpico :(

  • Torinonelcuore 18/09/2015, 11.12

    Ho parlato con qualcuno qua a Torino... La situazione è questa: i costi sono troppo alti e deve per forza arrivare uno sponsor importante per coprire tutte le spese. Si parlava di un interesse della Fiat. Vedremo... Le spese sono infinite

Pagina di 2