Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 17/09/2015, 03.09

Gallinari: Mi sono rotto le palle di perdere

Le parole di Gallinari dopo il KO contro la Lituania

Nazionali
Queste le parole di Danilo Gallinari dopo il KO all'overtime contro la Lituania.

"Mi sono rotto le palle di perdere" ha detto a Sky. "Ma sono stati più bravi di noi. La freschezza? Può essere, ma a questi livello le energie devi averle, non può essere una scusa. Ultimo tiro? Potevamo sicuramente prendere un tiro migliore per finire la partita, ma alla fine sono stati gli episodi a decidere" ha aggiunto Il Gallo in conferenza stampa.
 
#SkyEurobasket: le parole post partita di Gallinari

Danilo Gallinari, ai microfoni di Sky Sport, esprime tutta la sua amarezza ad Alessandro Mamoli..."Mi sono rotto di perdere". Credits:SkySport

Posted by Basketinside.com on Mercoledì 16 settembre 2015
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 311 Commenti

Pagina di 7

  • Aronnax 18/09/2015, 14.30
    Citazione ( rhllor 18/09/2015 @ 14:18 )

    Mica tanto. La fortuna di questa squadra è proprio la sua ignoranza dovuta dal grande talento offensivo. Se li leghi in grandi schemi non ci cavi gran che visto che il 5 vero non esiste (bargnani è 4 atipico) se non in cusin a cui non puoi passare ...

    Se hai visto le partite, quando se l'hanno passata hanno giocato benissimo ed erano quasi infermabili. Estremizzare gli isolamenti non porta mai bene.

  • rhllor 18/09/2015, 14.18 Mobile
    Citazione ( Aronnax 18/09/2015 @ 13:38 )

    Non sono d'accordo sulla prima parte. volevo dire che anche l'allenatore comunque conta. Il gioco di Pianigiani sfrutta molto gli 1VS1, per cui è logico che gente come Aradori, per dirne uno, si trovi bene e Cinciarini no. Se invece avessi un all ...

    Mica tanto. La fortuna di questa squadra è proprio la sua ignoranza dovuta dal grande talento offensivo. Se li leghi in grandi schemi non ci cavi gran che visto che il 5 vero non esiste (bargnani è 4 atipico) se non in cusin a cui non puoi passare la palla e l'unico play vero, invece, lo marchi a tre metri. Hai beh poco da creare..

  • Aronnax 18/09/2015, 13.38
    Citazione ( rhllor 17/09/2015 @ 13:04 )

    Non capisco il tuo messaggio. Mi spiego meglio: questo tipo di gioco è adatto ai giocatori che abbiamo. Non ci puoi far altro. Su 12 giocatori abbiamo portato 10 attaccanti in quale altro modo si può giocare? I ragazzi si sono impegnati e Pianigia ...

    Non sono d'accordo sulla prima parte. volevo dire che anche l'allenatore comunque conta. Il gioco di Pianigiani sfrutta molto gli 1VS1, per cui è logico che gente come Aradori, per dirne uno, si trovi bene e Cinciarini no.


    Se invece avessi un allenatore diverso non penso che gente come Gallinari o Belinelli farebbe peggio, anzi due tiratori incredibili come loro troverebbero anche giovamento ad un giro palla di qualità superiore.
    Con questo non dico che Pianigiani mi abbia deluso, ma che secondo me con un altro gioco si potrebbe fare meglio.


    Riguardo allo sfornamento di talenti sono d'accordo, non è un caso che la qualità di un movimento si misuri soprattutto sulla qualità dei lunghi che produce, considerando che sono quelli più difficili da allenare tecnicamente.
    E noi di questi tempi purtroppo non abbiamo prodotto nessuno.

  • DDR16DD13 18/09/2015, 12.30 Mobile
    Citazione ( luque 18/09/2015 @ 11:58 )

    Non so come fai a paragonare cifre e prestazioni di un giocatore che milita in Italia con uno che milita in ACB ed Eurolega...categorie di differenza. Quando anche il Pupazzo farà le stesse cifre del lituano in Eurolega potremmo parlare. Ma adesso i ...

    Infatti non paragono cifre, ma qualità! Tu avevi tirato fuori il minutaggio diverso dei due in nazionale, allora poi siamo sfociati nelle cifre, però come dici tu: se non contestualizzate le cifre non dicono niente. Però parlando a livello puramente tecnico, indipendentemente da chi si troverà di fronte, kuzminskas non farà mai un palleggio arresto e tiro alla Polonara, non metterà mai giù palla come la mette Polonara e non avrà quella capacità di andare a rimbalzo dinamico che ha Polonara. Queste sono tutte cose che o le hai o non le hai, indipendentemente da dove giochi , con chi giochi e contro chi giochi e ci sono degli aspetti puramente tecnici che se aspetti kuzminskas non vedrai mai.

  • DDR16DD13 18/09/2015, 12.24 Mobile
    Citazione ( ciuff14 18/09/2015 @ 08:42 )

    per me non più di 6; considerato il roster a disposizione, era lecito attendersi l'ingresso tra le prime quattro. L'accesso al preolimpico era il minimo sindacale e non può far alzare la valutazione. Nazionali come Francia, Spagna, Grecia considera ...

    Guarda concordo di te su una cosa: il preolimpico era il minimo che questa squadra doveva raccogliere ed era lecito attendersi un ingresso tra le prime 4, ma c'è un MA, ed è bello grosso, anzi ci sono una serie di ma che fanno sì che io ai ragazzi non mi sento di rimproverargli niente; sono stati encomiabili e mi sento solo di ringraziarli perché hanno dato sempre tutto per questa maglia, si sono sbattuti e hanno lottato su ogni palla spuntando sangue. La serie di ma sono stati: 1) i 3 nba non utilizzabili in preparazione fino agli inizi di agosto 2) gruppo alla prima esperienza internazionale al completo 3) gruppo che non aveva quasi mai giocato insieme, alcuni meccanismi, specie quelli difensivi in cui in teoria Pianigiani è un buonissimo allenatore, necessitavano di più tempo per essere ben definiti 4) girone tostissimo, dispendio morale, nervoso ed energico fuori dal comune: a Berlino abbiamo giocato 3 finali in pratica (Turchia, Spagna, Germania) 5)Gioco offensivo assolutamente inesistente, o per lo meno sterile, i nostri dovevano sempre inventarsi un canestro e alla lunga ti va male, perché incontrerai la giornata in cui invece che col 50-60% tirerai col 40%, li saranno dolori. 6) Coinvolgimento della panchina: la gestione delle rotazioni è stata quanto meno rivedibile. 7) mancanze strutturali a cui non sempre siamo riusciti a rimediare con la nostra atipicità, perché se comunque sia al centro con Cusin, Melli e il mago, tolte le prime due partite, riuscivamo a presidiare discretamente l'area , pur con tutte le nostre carenze, la mancanza di un play puro si è fatta sentire molto, abbiamo avuto pochissimi giocatori che hanno saputo leggere le situazioni, individuare o creare un miss match, un qualsiasi tipo di vantaggio. Seppur non avessimo giochi offensivi da avviare, ma giocavamo molto con l'isolamento comunque sia un ragionatore, con visione di gioco e che non avesse voluto accentrare la scena su di sè, pur non avendo un discreto tiro, ci avrebbe potuto far fare la differenza. Poi che sia stato uno scempio giocare con questa insistenza il pick 'n roll è un altro paio di maniche. 8) Vari fastidi fisici che, comunque sia, ci hanno reso più agognante e difficile la vita. Per tutti questi ma do 7,5 alla squadra visto che se dovessi fare le pagelle individuali, più o meno, la media sarebbe quel voto lì. Dobbiamo migliorare tanto,è vero, ma per me siamo su una buona strada, non so se pianigiani sia il ct adatto per questa nazionale, ma i meccanismi difensivi necessitano tempo e lui quelli li sa insegnare, poi in attacco qualcosa ci inventiamo, specie se ce la finiamo con questo pick n roll all'infinito e riusciamo a trovare un play non accentratore di gioco, ma difensore e con visione di gioco: forse sono un illuso ma spero tanto nell'esplosione di De Nicolao alla corte di Menetti; il tipo di play che ci serve è proprio quello. Le potenzialità sono tante e il materiale a disposizione non manca.

  • luque 18/09/2015, 11.58
    Citazione ( DDR16DD13 18/09/2015 @ 11:51 )

    Contesti differenti si, ma con ruoli e minutaggi diversi. Giusto per chiarire: Polonara, pur nel campionato italiano, ha viaggiato quasi in doppia doppia di media e giocando da MVP. Polonara ha fatto canestri dal palleggio arresto e tiro tipo quello ...

    Non so come fai a paragonare cifre e prestazioni di un giocatore che milita in Italia con uno che milita in ACB ed Eurolega...categorie di differenza. Quando anche il Pupazzo farà le stesse cifre del lituano in Eurolega potremmo parlare. Ma adesso il confronto almeno per me non parte neanche.

  • DDR16DD13 18/09/2015, 11.51 Mobile
    Citazione ( luque 17/09/2015 @ 21:51 )

    Non sono sicuro che in confronto a Polonara paghi in termini di talento ed atletismo, stiamo paragonando due giocatori che giocano in contesti parecchio differenti (ACB ed Eurolega vs campionato italiano)

    Contesti differenti si, ma con ruoli e minutaggi diversi. Giusto per chiarire: Polonara, pur nel campionato italiano, ha viaggiato quasi in doppia doppia di media e giocando da MVP. Polonara ha fatto canestri dal palleggio arresto e tiro tipo quello con Israele o Serbia, non mi ricordo, da esterno puro.... se ti aspetti un qualcosa del genere da kuzminskas sei completamente fuori strada.

  • ciuff14 18/09/2015, 08.46

    ma il Cincia cosa si è fatto a fine partita?

  • ciuff14 18/09/2015, 08.42
    Citazione ( DDR16DD13 17/09/2015 @ 20:37 )

    Io idem. 7,5 meritato e ai nostri giocatori non si può rimproverare nulla. Passare in quel modo il girone della morte e gli ottavi è stato un buon inizio per un gruppo per la prima volta al completo.

    per me non più di 6; considerato il roster a disposizione, era lecito attendersi l'ingresso tra le prime quattro. L'accesso al preolimpico era il minimo sindacale e non può far alzare la valutazione. Nazionali come Francia, Spagna, Grecia considerano deludente una manifestazione dove non entrano almeno in semifinale; dovremmo assumere anche noi italiani questo atteggiamento. Due anni fa siamo arrivati ottavi con alcune defezioni, quest'anno quinti o sesti (non so come funzioni la classifica) con una squadra praticamente al completo. Il miglioramento non è così apprezzabile, lo dico sempre alla luce delle potenzialità della squadra......

  • espertodibasketkkk 18/09/2015, 08.40
    Citazione ( RedGerroOM1936 17/09/2015 @ 16:45 )

    Io invece li vedrei bene, ma più che con Obradovic con Djordjevic (che lo considero il suo erede naturale) anche perchè Gentile è un giocatore super e molto più intelligente di quel che si voglia far passare, mentre Belinelli starebbe nei ranghi ...

    si è visto quanto è intelligente nell ultima azione con la lituania . forse pensava che col pareggio saremmo passati noi . gentile cervello di gallina

  • ciuff14 18/09/2015, 08.36

    chiedi al governo una manovra finanziaria extra per pagargli l'ingaggino di Denver allora !!!! ;)

  • espertodibasketkkk 18/09/2015, 08.34

    ti sei rotto di perdere , con i nuggets continuerai a perdere . torna all'olimpia meneghina che in italia arranca

  • ciuff14 18/09/2015, 08.32

    Caro Gallo, pure noi ci siamo rotti di vedervi perdere......

  • Tiroda4 18/09/2015, 08.31
    Citazione ( RedGerroOM1936 17/09/2015 @ 15:05 )

    Portato a scuola quando contava da Djordjevic. Visto a Milano allenare, anche no! Preferisco allora la coppia Trinchieri Fioretti Flavio e se serve un frontman (considerando Messina inarrivabile) prendo ancora Charlie Recalcati

    Si diceva di Scariolo... Mi pare che sia in finale un'altra volta. A Milano farebbe male anche Popovich, è un clima impossibile in cui lavorare. Scariolo ha dimostrato sul campo più volte di essere uno dei migliori selezionatori in attività. Che è un mestiere un po' diverso da quello dell'allenatore di club, fra l'altro. Credo che dopo questo europeo non sia più discutibile, ma non lo era nemmeno prima, credo.

  • luque 17/09/2015, 21.51
    Citazione ( DDR16DD13 17/09/2015 @ 14:06 )

    Ha sicuramente più atletismo e tecnica di Melli, ma ne ha meno di Polonara, e la stazza è quella di Polonara. A melli paga in fatto di cm, kg e difesa, a Polonara paga in fatto di talento, tecnica, atletismo. Non ha certo né la stazza, né la dif ...

    Non sono sicuro che in confronto a Polonara paghi in termini di talento ed atletismo, stiamo paragonando due giocatori che giocano in contesti parecchio differenti (ACB ed Eurolega vs campionato italiano)

  • leomin 17/09/2015, 21.17
    Citazione ( DDR16DD13 17/09/2015 @ 20:36 )

    Il sistema lituano e il collettivo lituano lo fanno giocare in fiducia, ne risaltano i pregi, ma a livello di qualità o dovendo giudicare sotto tutti gli aspetti il giocatore non è che se ne possa fare una valutazione chissà quanto strabiliante. D ...

    Concordo, il post sotto di Sergio è sempre illuminante...

  • Keith 17/09/2015, 20.44
    Citazione ( DDR16DD13 17/09/2015 @ 20:37 )

    Io idem. 7,5 meritato e ai nostri giocatori non si può rimproverare nulla. Passare in quel modo il girone della morte e gli ottavi è stato un buon inizio per un gruppo per la prima volta al completo.

    grande :) perfettamente d'accordo

  • DDR16DD13 17/09/2015, 20.37
    Citazione ( Keith 17/09/2015 @ 20:04 )

    ora che il nostro Europeo è finito diamo il voto. Il mio è un bel 7,5

    Io idem. 7,5 meritato e ai nostri giocatori non si può rimproverare nulla. Passare in quel modo il girone della morte e gli ottavi è stato un buon inizio per un gruppo per la prima volta al completo.

  • DDR16DD13 17/09/2015, 20.36
    Citazione ( leomin 17/09/2015 @ 14:13 )

    A piace invece molto, la differenza con Polonara e Melli è che lui lo hanno fatto giocare in fiducia, i nostri non giocano... e non imparano anche se dotati di piu' talento.. ( forse..)..

    Il sistema lituano e il collettivo lituano lo fanno giocare in fiducia, ne risaltano i pregi, ma a livello di qualità o dovendo giudicare sotto tutti gli aspetti il giocatore non è che se ne possa fare una valutazione chissà quanto strabiliante. Di sicuro è un buon giocatore, che puo tenere bene il campo per una ventina, ma anche lui a malaga ha più o meno lo stesso minutaggio che Melli ha avuto all'Olimpia, entrambi in uscita dalla panchina; polonara quest'anno ha giocato '35 di media, non ne facccio una questione di minutaggio, bensì di esaltazione e valorizzazione delle qualità. Poi in nazionale è diverso, kuzminskas non è che abbia Gallinari,Gentile, Aradori o Datome, la concorrenza è molto minore e lui trova più spazio per questo.

  • Keith 17/09/2015, 20.04

    ora che il nostro Europeo è finito diamo il voto. Il mio è un bel 7,5

  • Mike8DAntoni 17/09/2015, 19.19

    Io penso che per arrivare a vincere bisogna avere continuità di risultati ad alto livello, certo l'exploit è sempre possibile ma pretendere le vittorie senza aver raggiunto mai nemmeno le semifinali di un torneo importante è per l'appunto pretenzioso (parlo naturalmente di questa generazione) se i nostri fuoriclasse continueranno a rendersi disponibili per la nazionale, infortuni permettendo, arriveranno anche le vittorie, quelle che fanno alzare le coppe.
    Per quest'anno a mente fredda si può e si deve essere molto soddisfatti per il livello dimostrato e l'impegno dei ragazzi, che potevamo essere più fortunati è dir poco ma mollare adesso significherebbe non meritarsela questa fortuna che spero arrivi in futuro

  • leomin 17/09/2015, 18.36

    sergioooooooooooooooooooo
    [ link ]

  • GalRODMI86 17/09/2015, 17.00

    Il discorso gioco è un argomento un po complesso. Il vero problema di questa squadra è che non aveva un vissuto fino a questi europei. Avendo di fatto una squadra che non si conosce non possiamo sperare in una manovra fluida.


    "l'attacco fluido" richiede molto tempo per essere preparato, e non possono bastare la preparazioni e le amichevoli per farlo.


    A questo livello difficilmente lo si avrà perchè comunque hai difese forti che tendono a rompere i giochi.


    Gli attacchi semplici, e nei concetti lo erano, non necessariamente sono negativi. Tutto sta alla capacità di lettura e di reazione dei giocatori.

  • RedGerroOM1936 17/09/2015, 16.45

    Io invece li vedrei bene, ma più che con Obradovic con Djordjevic (che lo considero il suo erede naturale) anche perchè Gentile è un giocatore super e molto più intelligente di quel che si voglia far passare, mentre Belinelli starebbe nei ranghi come con Pop e farebbe comodo

  • triplethreat 17/09/2015, 16.42
    Citazione ( RedGerroOM1936 17/09/2015 @ 15:05 )

    Portato a scuola quando contava da Djordjevic. Visto a Milano allenare, anche no! Preferisco allora la coppia Trinchieri Fioretti Flavio e se serve un frontman (considerando Messina inarrivabile) prendo ancora Charlie Recalcati

    a me piacerebbe vedere Belinelli e Gentile con Obradovic XD

  • triplethreat 17/09/2015, 16.40

    messaggio non troppo cifrato al 'sistema Italia' e FIP

  • RedGerroOM1936 17/09/2015, 15.05
    Citazione ( Tiroda4 17/09/2015 @ 14:02 )

    Sono d'accordo. Europeo comunque positivo, anche se sotto le possibilità. Ora si tratta di vedere se vogliamo inseguire l'8 o magari il 9 o ci accontentiamo. Riflettevo oggi sul fatto che c'è un grande allenatore italiano che ha in più casi dimost ...

    Portato a scuola quando contava da Djordjevic. Visto a Milano allenare, anche no! Preferisco allora la coppia Trinchieri Fioretti Flavio e se serve un frontman (considerando Messina inarrivabile) prendo ancora Charlie Recalcati

  • Irving10 17/09/2015, 14.35 Mobile

    Anche noi gallo ci siamo rotti di perdere. Andate in campo e andiamo almeno al pre olimpico

  • leomin 17/09/2015, 14.13
    Citazione ( DDR16DD13 17/09/2015 @ 12:57 )

    Forse mi sa che non ti ricordi il kuzminskas durante l'anno solare... adesso è in fiducia e in un buono stato di forma e le sue prestazioni risaltano un po di più, ma anche in questo europeo non è che abbia fatto chissà che!! Possiamo anche trala ...

    A piace invece molto, la differenza con Polonara e Melli è che lui lo hanno fatto giocare in fiducia, i nostri non giocano... e non imparano anche se dotati di piu' talento.. ( forse..)..

  • leomin 17/09/2015, 14.09
    Citazione ( DDR16DD13 17/09/2015 @ 14:06 )

    Ha sicuramente più atletismo e tecnica di Melli, ma ne ha meno di Polonara, e la stazza è quella di Polonara. A melli paga in fatto di cm, kg e difesa, a Polonara paga in fatto di talento, tecnica, atletismo. Non ha certo né la stazza, né la dif ...

    A me piace, diciamo che con lui al posto di Kleiza si vinceva lo scudetto..

  • DDR16DD13 17/09/2015, 14.06 Mobile
    Citazione ( luque 17/09/2015 @ 13:18 )

    Secondo me mettere sulla stessa riga Kuzminskas e Polonara e Melli significa sminuire il lituano. Avrò sbagliato io o sarò stato fortunato a vedere le sue partite migliori ma mi sembra che di atletismo ne abbia parecchio, tecnicamente non è male, ...

    Ha sicuramente più atletismo e tecnica di Melli, ma ne ha meno di Polonara, e la stazza è quella di Polonara. A melli paga in fatto di cm, kg e difesa, a Polonara paga in fatto di talento, tecnica, atletismo. Non ha certo né la stazza, né la difesa o la capacità di tener botta che ha Melli sull'uomo, è un giocatore né carne né pesce che sa stare in campo, conosce bene i suoi limiti e mette tanta intensità e aggressività , ma non è assolutamente un giocatore di prima di fascia, è un giocatore che se inserito in un contesto ben preciso può dire la sua, ma in una situazione lasciata a se stessa, come a tratti poteva essere quella italiana, diventa inutile.

  • Tiroda4 17/09/2015, 14.02
    Citazione ( Keith 17/09/2015 @ 13:52 )

    7,5 magari è troppo. ma 7 si :)

    Sono d'accordo. Europeo comunque positivo, anche se sotto le possibilità. Ora si tratta di vedere se vogliamo inseguire l'8 o magari il 9 o ci accontentiamo. Riflettevo oggi sul fatto che c'è un grande allenatore italiano che ha in più casi dimostrato di essere un eccellente allenatore per una squadra nazionale, anche piena di stelle, che con una squadra piuttosto acciaccata è già arrivato più avanti dell'Italia e che non è mai stato preso seriamente in considerazione per la panchina azzurra. Forse è ora di farci un pensiero e mettere la squadra in mani di provata esperienza e successo, se non sicure (di sicuro non c'è mai niente).

  • axy1984 17/09/2015, 13.53

    Parole sante, penso che sia quello che pensano un pò tutti gli italiani appassionati di basket, spero lo pensi anche Pianigiani però.

  • Keith 17/09/2015, 13.52

    7,5 magari è troppo. ma 7 si :)

  • TheDream2 17/09/2015, 13.51 Mobile

    Che francesismo

  • Keith 17/09/2015, 13.50

    no ma la gente non sta bene.
    Abbiamo fatto un europeo dove abbiamo battuto alla grande la Spagna, battuto la Germania in casa loro stando sempre dietro e uscendo alla distanza, siamo stati in partita per un tempo con la Serbia senza Belinelli e con pochi minuti per il Gallo, asfaltato Israele (che comunque non è una squadretta) e abbiamo portato la Lituania, che ierigiocava in casa, e ha tirato da tre 11/18!!!!!) all'overtime, dove poi siamo scoppiati fisicamente. Il tutto con Datome sempre fuori, Belinelli con dei problemi e forse anche il Gallo.



    Con i mille difetti che abbiamo, per me questo è stato (fin'ora) un'europeo da 7,5.
    Consideriamo l'ottima squadra che avevamo, ma consideriamo anche il fatto che giocavamo senza play e senza centri al livello delle nostre avversarie




  • stefanog23 17/09/2015, 13.32

    Purtroppo il ciclo dei Belinelli, Gallinari, Datome, Bargnani è quasi a fine pur avendo giocato pochissime partite al completo e non ha vinto nulla. Sono rimaste probabilmente l'olimpiade 2016 e l'europeo 2017, poi nel 2019 al mondiale Gallinari avrà 31 anni, Belinelli 33, Datome 32 e Bargnani 35...
    Quindi se si dovesse fallire la qualificazione all'olimpiade, avremmo visto passare una generazione molto talentuosa di giocatori, raccogliendo il classico pugno di mosche.

  • RedGerroOM1936 17/09/2015, 13.32

    Io penso che non si possa non criticare Pianigiani e l'intero coaching staff, ma non da oggi, ANCHE oggi.
    In una nazionale sono due gli aspetti che devi curare andando in contro e vivendo una competizione come un europeo con tra l'altro sbocco sull'olimpiade, ossia quello tattico e quello psicologico/motivazionale.

    Questione tattica:

    Basta dire che l'Italia ha espresso un bel gioco, non è assolutamente vero!
    Ha fatto dei bei canestri, è riuscita talvolta a trovare delle buone soluzioni, ma un bel gioco è quello dove tutti sono impegnati in movimenti senza palla atti a creare spaziature ideali e vantaggi e la palla si muove secondo delle regole ben precise conseguenti alle letture fatte sul campo (e così spieghiamo anche il 60% da 3 della Lituania che di triple contestate forse ne ha messe un paio e basta...)
    Far portar la palla oltre la metà campo, consegnarla a l'esterno belinelli per un pick n roll con gallinari o bargnani o all'esterno gentile per una penetrazione con eventuale scarico non è un bel gioco, anche se grazie al talento hanno fatto canestri splendidi.
    Difesa... fin dalla prima amichevole si è palesata la difficoltà nella difesa del pick n roll... lo show difensivo ha senso farlo quando hai dentro gente come melli, che ha piedi rapidi, farlo fare a Bargnani o Cusin è un suicidio e infatti eravamo perennemente in ritardo sul recupero a centro aerea dove chiunque ha banchettato.
    Questo problema dopo un paio di amichevoli deve essere a posto! Hai avuto la disfatta contro l'Ucraina, vuol dire che devi mettere a posto! Ma anche ieri il problema è stato lo stesso.
    Più volte ieri si è visto andare a raddoppiare l'area dal lato debole il difensore sbagliato, per volontà di recuperare palla, lasciando in ala il tiratore libero lituano che riceveva e piedi per terra... ciuff +3.

    Avere questi problemi dalla prima amichevole e non averli risolti dopo circa 2 mesi vuol dire coaching staff assente o non competente.


    Ieri ci hanno aperto con pick n roll centrale e flex off che si insegna circa dall'under 15 in su a livello giovanile...

    Aspetto motivazionale... se chiami 12 giocatori, 12 li fai giocare (+ o -) a seconda del livello, ma un'opportunità devi darla. Time out sempre tardivi, mai una scossa, mai un aggiustamento tecnico, mai un cambio di difese per spezzare il ritmo e soprattutto mai la sensazione che avesse la squadra in mano.


    Incomprensibili le rotazioni in una rassegna come queste dove giochi a ritmi serrati e non introduci mai il tuo uomo di maggior energia (polonara) o semplicemente non fai alternanza alla fine nei possessi tra attacco e difesa con cusin o melli su valanciunas che avevano fatto bene o cincia per qualche minuto x hackett x farlo rifiatare, o aradori e della valle per qualche azione a belinelli e gentile...

    Io l'ho sempre sostenuto e lo sosterrò fino a smentita avvenuta, Pianigiani allenatore più sopravvalutato d'Italia, non lo volevo quando ha preso questo gruppo in mano e di conseguenza non lo voglio ora!

    Di allenatori buoni (anche italiani ce ne sono) Trinchieri come head Flavio Fioretti come specialista difensivo sarebbero già un notevole upgrade...


    P.s. per chi citava Boniciolli... avresti dovuto sentirlo a un Clinic fatto quest'anno in provincia di reggio emilia come disprezzava il gioco di pianigiani prediligendo un gioco fatto di movimento...

  • Ste1990 17/09/2015, 13.28
    Citazione ( bubu170 17/09/2015 @ 11:35 )

    Come lo era Pianigiani quando sostituì recalcati. È la prima volta che possiamo schierare una buona nazionale, lasciamolo lavorare. Cambiare un allenatore che va ad una palla persa dal podio, senza il capitano sempre rotto e con due dei tre NBA che ...

    Il problema è proprio quello che hai sottolineato tu in modo involontario,criticare Pianigiani per il risultato in sè è un'idiozia, il discorso è che semplicemente lui non è adatto alla nazionale e anzi,faccio fatica a concepire squadre dove uno cosi sia adatto.
    Riveste un ruolo inappropriato per le sue capacità , uscire ai quarti,agli ottavi,in semifinale o ai gironi è l'inevitabile conseguenza , non la causa di un processo mediatico

  • rikyrush 17/09/2015, 13.25 Mobile
    Citazione ( rhllor 17/09/2015 @ 13:04 )

    Non capisco il tuo messaggio. Mi spiego meglio: questo tipo di gioco è adatto ai giocatori che abbiamo. Non ci puoi far altro. Su 12 giocatori abbiamo portato 10 attaccanti in quale altro modo si può giocare? I ragazzi si sono impegnati e Pianigia ...

    La tua foto è fighissima mi ricorda mia figlia al concerto degli ac/dc:) condivido il tuo pensiero sul cambiamento di mentalità e penso stia avvenendo.. Non su Pianigiani perché il frutto di questa generazione é anche, allora, colpa sua, visto che giocava con le sue squadre junior cme hai espresso nel tuo pensiero, (mi ricordo partita cadetti tutti intorno ai 2 metri e zona fronte pari per contrastare noi nettamente più piccoli fisicamente; se penetravi era un bagno di sangue ed a 15 anni non fai sempre paniere da fuori ivviamente). Non mi sembra che dalle sue annate sia uscito qualcuno fenomenale o pronto a giocare a discreti livelli. Proprio perché siamo un gruppo di attaccanti non abbiamo avuto un gioco tale.

  • bubu170 17/09/2015, 13.21 Mobile
    Citazione ( PauGasol16 17/09/2015 @ 12:52 )

    Si e probabilemente avremmo anche potuto vincere

    Tutti bravi con il senno di poi

  • luque 17/09/2015, 13.18
    Citazione ( DDR16DD13 17/09/2015 @ 12:57 )

    Forse mi sa che non ti ricordi il kuzminskas durante l'anno solare... adesso è in fiducia e in un buono stato di forma e le sue prestazioni risaltano un po di più, ma anche in questo europeo non è che abbia fatto chissà che!! Possiamo anche trala ...

    Secondo me mettere sulla stessa riga Kuzminskas e Polonara e Melli significa sminuire il lituano. Avrò sbagliato io o sarò stato fortunato a vedere le sue partite migliori ma mi sembra che di atletismo ne abbia parecchio, tecnicamente non è male, decisamente una spanna sopra Melli. Quest'anno a Malaga sia in ACB che in Eurolega ha fatto bene.

  • andrebott 17/09/2015, 13.16

    Dai Danilo, capisco la tua delusione perchè la provo anche io che ho guardato la partita dal divano ma ora bisogna pensare a oggi perchè il nostro Europeo non è ancora finito quindi non molliamo e andiamo a prenderci il preolimpico!

  • arrestoetiro 17/09/2015, 13.15
    Citazione ( DDR16DD13 17/09/2015 @ 12:57 )

    Forse mi sa che non ti ricordi il kuzminskas durante l'anno solare... adesso è in fiducia e in un buono stato di forma e le sue prestazioni risaltano un po di più, ma anche in questo europeo non è che abbia fatto chissà che!! Possiamo anche trala ...

    quoto dalla prima all'ultima parola.. è brutto ammetterlo ma si è persa un'occasione enorme almeno tanto quanto la delusione che ci porteremo addosso e questo senza nessuna voglia di trovare IL colpevole ma semplicemente constatando la realtà dei fatti

  • rhllor 17/09/2015, 13.04
    Citazione ( Aronnax 17/09/2015 @ 12:17 )

    è facile dirlo ora, in più sembrerebbe una critica a Pianigiani, ma secondo me l'Italia dovrebbe cambiare guida tecnica e affidarsi ad uno come Trinchieri o Buscaglia. Poi sbaglierò io, ma quando abbiamo giocato passandoci la palla siamo stati i m ...

    Non capisco il tuo messaggio.
    Mi spiego meglio: questo tipo di gioco è adatto ai giocatori che abbiamo. Non ci puoi far altro. Su 12 giocatori abbiamo portato 10 attaccanti in quale altro modo si può giocare? I ragazzi si sono impegnati e Pianigiani ha fatto, secondo me, quel che poteva fare con il tipo di materiale. Tipo di materiale che se allarghiamo il bacino è sempre quello: ottimi attaccanti in 1v1 e tiratori.

    Quello che io sto dicendo che il problema dei nostri risultati è alla radice: sforniamo solo degli attaccanti da 1v1 e piazzato da tre perchè è semplice creare giocatori del genere e ti garantisce dei risultati nei campionati giovanili dove ti basta avere uno o due giocatori atleticamente più maturi ed hai il 30ello ogni partita. Risultati che poi non si trasportano a livello maggiore perchè più che atleti servono giocatori a certi livelli. Abbiamo tantissimo talemnto ma concentrato in unico fondamentale: guarda le prime quattro hanno giocatori in ogni ruolo e complementari. Questo può avvenire solo se cominci un po' a fregartene di vincere il campionato giovanile ma a sfornare giocatori che poi ti risultano utili.

  • DDR16DD13 17/09/2015, 12.57 Mobile
    Citazione ( luque 17/09/2015 @ 10:57 )

    Kuzminskas è un signor giocatore, dubito che nel roster italiano dove tolti 5-6 elementi è abbastanza povero non potesse trovare spazio.

    Forse mi sa che non ti ricordi il kuzminskas durante l'anno solare... adesso è in fiducia e in un buono stato di forma e le sue prestazioni risaltano un po di più, ma anche in questo europeo non è che abbia fatto chissà che!! Possiamo anche tralasciare il discorso sul talento, settore sul quale latita, ma mi sapresti dire in cosa eccelle il ragazzo? Un ala di poco più di 2 metri per poco più di 90 kg, insomma dimensione fisica di Polonara e tecnica di Melli per farla breve. Non ha un gioco in post, non è un play aggiunto, non è tecnico, non è atletico. Discreto rimbalzista con senso e presa della posizione, sufficiente difensore in aiuto, mediocre difensore in 1 Vs 1; unica qualità: piazzato dalla media o tiro da 3 sugli scarichi se aperto. Questo lo consideri un giocatore sopra la norma o di livello europeo? Lo consideri meglio di Polonara o Melli? Quant'è vero che il gioco di squadra e l'affiatamento, o meglio il collettivo limitano e non fanno notare i defetti dei singoli, perché stiamo un parlando di un giocatore si e no mediocre, ripeto: mediocre, in campo europeo. Forse non ci siamo accorti che siamo andati fuori contro una squadra che ha si e no un decimo del talento e delle qualità che abbiamo noi, dimostrazione che col cuore, grinta e collettivo si sopperisce a molte cose. E in tutto questo neanche possiamo rimproverare i nostri ragazzi che sono stati encomiabili e che dobbiamo ringraziare.

  • PauGasol16 17/09/2015, 12.52 Mobile
    Citazione ( bubu170 17/09/2015 @ 11:29 )

    Ma ribadisco quanto scritto sotto, tu sei sicuro che senza i 20' filato dei 3 NBA andavamo lo stesso al supplementare?

    Si e probabilemente avremmo anche potuto vincere

  • 3andDefense 17/09/2015, 12.41 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 17/09/2015 @ 11:27 )

    ma zitto che tu ti fai le culone come la merkel

    #jesuismatteorenzi

  • Arrestigu50 17/09/2015, 12.38
    Citazione ( ghepardo77 17/09/2015 @ 11:01 )

    Due anni fa c'era anche Belinelli ma c'era anche qui squadra infatti la nazionale espresse un gioco migliore di quest'anno ma rimase il rammarico che non c'erano Gallinari e Bargnani e pensammo che con loro in campo quell'Europeo sarebbe andato molto ...

    Non possiamo chiedere di più ai ragazzi..hanno dato tutto, anche se quel tutto non è bastato per soddisfarci...

  • Arrestigu50 17/09/2015, 12.34

    Alle Lituania è andato tutto perfetto, scuola di freddezza e concretezza..Han vinto i migliori..

Pagina di 7