Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 17/09/2015, 00.00

Simone Pianigiani: Per vincere dovevamo essere più cinici

Le parole di Pianigiani dopo la sconfitta contro la Lituania

Nazionali

Lille. L’Italia perde contro la Lituania 85-95 dopo un supplementare uscendo dunque dalla zona medaglie. L’Europeo degli Azzurri, però, è tutt’altro che concluso perché c’è ancora in palio un posto per partecipare al torneo pre-olimpico del prossimo anno. Tutto passerà dalla sfida di domani alla Repubblica Ceca (ore 18.30). Poco tempo per pensare alla sconfitta, poco tempo per ricaricare le pile dopo la delusione; la gara contro i cechi sarà fondamentale per centrare il pre-olimpico. In caso di sconfitta, l’ultimo posto utile per il torneo che porta a Rio 2016 sarà la finale 7°-8° posto di venerdì 18 settembre.

"Per vincere - commenta il CT Simone Pianigiani - dovevamo essere più cinici e segnare alcuni tiri aperti previsti dal piano partita. Dovevamo segnarli non solo per i punti ma anche per non rafforzare le certezze di una Lituania che stasera invece ha tirato col 61% da tre contro il nostro 29%. Poi siamo stati penalizzati da un tipo di gioco molto duro, fatto di contatti sporchi e maliziosi oltre ogni previsione. Ora siamo più o meno nella stessa situazione di due anni fa. Abbiamo una partita fondamentale da vincere domani e per farlo dobbiamo recuperare tutte le forze, contarci e fare ancora un grande sforzo”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 142 Commenti

Pagina di 3

  • triplethreat 17/09/2015, 16.44
    Citazione ( Baio73 17/09/2015 @ 15:24 )

    Poro Pianigiani... ma d'altronde era in un vicolo cieco con questo roster... Squadra CHIARAMENTE affetta da problemi strutturali difficilmente nascondibili, pressione mediatica alle stelle ("squadra più forte di sempre"... si, a NBA Live forse), tif ...

    ti quoto e aggiungo che io manderei a casa per primo proprio Petrucci

  • Baio73 17/09/2015, 15.24 Mobile

    Poro Pianigiani... ma d'altronde era in un vicolo cieco con questo roster... Squadra CHIARAMENTE affetta da problemi strutturali difficilmente nascondibili, pressione mediatica alle stelle ("squadra più forte di sempre"... si, a NBA Live forse), tifosi che già avevano fatto la bocca alla medaglia (quante volte ho letto anche qua che la "versatitilità" ed "atipicità" dei nostri avrebbe messo in difficoltà chiunque?!? Poi trovi una bella squadra con un roster molto "classico" e capisci che il pivot non è un pivot, che Gentile è un 3 ma forse un 4, anzi una guardia, che nessuno è play e via discorrendo), ed infine ti tocca pure una nazionale di gente che mastica basket dalla culla... Non fraintendetemi eh, Simone c'ha pure messo del suo (lo spremere sempre i soliti è un marchio di fabbrica), ma passare in semifinale sarebbe stata una mezza impresa. Ora dalle decisioni di Petrucci si capirà se gli ha teso un trappolone o no...

  • tirosolodatre 17/09/2015, 15.06

    e viva anche il basket,solo questo sport può regalare tali emozioni

  • tirosolodatre 17/09/2015, 15.04

    Vabbè tutti a fare gli allenatori adesso...loro hanno meritato di vincere. Stop. Concordo su chi dice che alcuni giornalisti non possono sempre elogiare tutti a prescindere, qualche piccola critica non fa mai male. Scommetto che se l'ultumo possesso dei regolamentari si fosse fatto canestro e magari si fosse anche vinto la partita non saremmo qui a parlare di fallimento. D'altra parte non è che lo ha detto Pianigiani a Gentile di andarsi ad infognare sulla linea di fondo...Sicuramente la sconfitta brucia,e a me ancora girano parecchio le @@, però rendiamo giustizia a chi ha vinto. Hanno fatto la partita della vita. Bravi

  • mikebantom 17/09/2015, 14.06

    Simone Pianigiani è un grande allenatore e penso che debba restare fino alle olimpiadi comprese. In Italia non ci sono molti del suo livello anche intellettuale (forse Trinch). Poi, se vogliamo ammettere le cose per come stanno.... e nessuno si sentirà offeso.... i campionati europei si vincono con Tanjevic! che nel 1999 ha trasformato una nazionale di grandi talenti in campioni.

  • SteveRose 17/09/2015, 13.52 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 17/09/2015 @ 13:34 )

    ha scelto di intasare il pitturato, altrimenti i loro lunghi ci avrebbero stuprato, lasciando magari un po' dal perimetro perché Gentile e Belinelli non sono dei fenomeni sui recuperi....è andata male perché la Lituania ha tirato col 61% da tre... ...

    Quoto pienamente... Noi italiani cerchiamo sempre di addossare le colpe in ogni caso all'allenatore. O quelli che dicono che con il nostro talento dobbiamo per forza arrivare in semifinale. Con i se e i ma non si va da nessuna parte.

  • Pietrone01 17/09/2015, 13.34

    ha scelto di intasare il pitturato, altrimenti i loro lunghi ci avrebbero stuprato, lasciando magari un po' dal perimetro perché Gentile e Belinelli non sono dei fenomeni sui recuperi....è andata male perché la Lituania ha tirato col 61% da tre....e ora tutti vattene vattene....se la Lituania tirava con un già eccezionale 50% avevi vinto la partita e lui era un ottimo allenatore, se la Lituania tirava con un già buono 40% avevi stravinto e lui era un genio....ma di che si parla? Mettiamoci Alfano ad allenare la nazionale....3 o 4 naturalizzati e andare....

  • Pietrone01 17/09/2015, 13.29
    Citazione ( Mattisasha86 17/09/2015 @ 11:35 )

    Vero, però a livello di talento puro è innegabile che questa nazionale sia un gradino sopra a quelle.. quindi ritengo imprescindibile un allenatore di una certa caratura, come era (ed è ancora) Charlie...

    Charlie fu mandato via a calci per la disperazione....ora lo si rimpiange?

  • Arrestigu50 17/09/2015, 13.04
    Citazione ( SteveRose 17/09/2015 @ 10:15 )

    Sentiamo... Chi è che può essere il nuovo allenatore? Hai qualche idea?

    Avrei provato già da stasera alle 18 con una collaborazione con Meo Sacchetti ...così per gioco...

  • Shaun20andSheed36 17/09/2015, 12.56 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 17/09/2015 @ 10:41 )

    anche per me è dal principio e non da questa partita. La Lituania ha giocato meglio ed è giusto che vada avanti, finsice li. Comunque Siena aveva uno dei migliori roster in EL, non ha mai vinto li, infatti per me campa di rendita sugli scudetti. ...

    Un altro grave problema è che il gallo e mago non hanno mai giocato partite importanti, e questo si vede! La NBA è un livello maggiore ma non prepara a partite importanti se i giochi a Denver o Toronto o Ny, di questi anni...paradossalmente è piú pronto un giocatore che gioca per non retrocedere in A alle partite che contano, e questo si è visto!

  • chauser 17/09/2015, 12.25

    per capire la sorte di Pianigiani dobbiamo giocare stasera. Se si perde il preolimpico allora ciclo chiuso e via. Altrimenti forse non sarebbe sbagliato portarlo fino a Rio

  • Mattisasha86 17/09/2015, 11.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vero, però a livello di talento puro è innegabile che questa nazionale sia un gradino sopra a quelle.. quindi ritengo imprescindibile un allenatore di una certa caratura, come era (ed è ancora) Charlie...

  • SteveRose 17/09/2015, 11.25 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 17/09/2015 @ 10:42 )

    Ah guarda chiunque... anche un Trinchieri!! o un Sacchetti... o Banchi alla peggiore!! altrimenti ammettiamo la nostra momentanea carenza in questo ruolo e cerchiamo all'estero uno con esperienza internazionale... Pianigiani è alla guida della nazi ...

    Banchi neanche morto lo vorrei. Trinchieri mi piacerebbe molto vederlo.

  • forzascandone87 17/09/2015, 11.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    no ma noi l'argento lo vincemmo con quei tre,che ci fossero basile galanda bulleri marconato chiacig pozzecco non conta molto.il problema sai qual è,che siccome abbiamo gli nba siamo la squadra piu talentuosa che abbia mai avuto l'italia.nel 2004 però avevamo pozzecco marconato come asse play pivot,che non facevano la nba ma erano giocatori di livello europeo e un play e un centro veri.nel 1999 non avevamo un nba ma c'era gente che il basket lo capiva in modo celestiale.ah,prima che qualcuno tipo anubi parta,i 3 nba ora come ora sono fondamentali per questa nazionale ma non garantiscono affatto il successo,perchè se ci lamentiamo che l'italia non gioca di squadra poi non possiamo fare il ragionamento con la somma dei giocatori..

  • Cacio 17/09/2015, 11.16 Mobile

    Io non sono un fan di pianigiani, anzi mi sta sulle scatole e non mi fa impazzire ma mi spiegate cosa poteva fare di tanto eclatante per dare un gioco a questa squadra: DIFESA: sivuramente non è stato molto bravo negli adattamenti difensivi in corso di gara, soprattutto sul P&R centrale quando si è ostinato ad inseguire senza che avessimo nessun aiuto reale in mezzo all'area ma per il resto, che colpa ne ha pianigiani se nessuno, nessuno prova a mettersi davanti all'uomo in penetrazione e anzi ieri 3/4 volte chi doveva aiutare era girato dall'altra parte? Che colpa ha se su una 2-3 prendiamo una schiacciata in alley up perché il difensore si guarda le scarpe anziche l'unico uomo sul suo lato? Dove sbaglia se quando il lungo avversario riceve palla sotto canestro fa quello che vuole (Erden 22-8, gasol 34-10, valaciaunas 26-15, il giorno prima pareva cervi quello dopo Chamberlain) perché nessuno dei nostri è in grado di difendere un 1vs1 spalle a canestro e quando/se arriva l'aiuto gli altri segnano da 3? ATTACCO: io capisco il gioco non fosse bello brillante e con rotazione rapida, ma abbiamo un play in grado di farlo? Cinciarini la bruttissima copia di quello di Reggio, fin dalla preparazione... Hackett super difensore a questo livello, ma in attacco se ti spara qualche piazzato è già troppo... Chi deve creare per gli altri? Oh i turchi avevano il nano naturalizzato, i tedeschi quel fulmine di schroeder, la spagna uno dei migliori play europei, la Serbia un teodosic ritrovato da djordjevic.. Tutta gente a cui non puoi lasciare un metro e che ti batte e crea metri per gli altri! Le grandi squadre in questo europeo poi avevano un lungo con un gioco in post credibile! Vuol dire che dai la palla sotto, costringi la difesa a muoversi e crei spazio per gli altri! Noi a chi la davamo sotto per aprire meglio il campo? Cusin che se non la riceve che deve appoggiare la ripassa subito? Bargnani che quando sente parlare di post basso in linea di massima prende un tiro buttandosi indietro? L'Italia del 99 con cui ho visto grandi comparazioni, in un video che mi è passato sotto gli occhi ieri aveva Chiacig (non scomodo marconato eh, Chiacig) con un uso del perno che al confronto dei lunghi attuali era una roba da organismo! Aveva pozzecco che batteva l'uomo, galanda che faceva tutto! Quest'anno tantissimo talento individuale sicuramente, ma se gentile ogni volta attacca a testa bassa perché è così che rende di più, se belinelli segna il tiro impossibile ma sbaglia con 3 metri di spazio dopo che per una volta hai fatto girare la palla, se il gallo i punti del suo europeo li ha sempre segnati battendo l'uomo al ferro e prendendo liberi, non puoi imputare a pianigiani di non aver dato un gioco fluido ad una nazionale che ha 4/5 fenomeni in 1vs1 e nessun giocatore di sistema! Che ha 6 guardie/ali paurose ma non un asse play-pivot che crei gioco! Perché la Francia ha parker-Gobert, la spagna rodriguez-Gasol, la Serbia teodosic- raduljca o volendo bjelica che sfrutta la superiorità fisica sui pari ruolo, perfino la Lituania e la Turchia da quel punto di vista ci erano superiori, e infatti contro tutte queste squadre abbiamo perso o vinto solo se in serata di grazia (spagna)! Questa era la squadra e si sapeva, cercare un colpevole sell'europeo non è possibile: pianigiani non è stato in grado di fare un adattamento alla prima partita, gentile ieri è stato un buco nero per tutta la gara, il gallo magari doveva far vedere di essere lui il leader e prendersi qualche responsabilità in più alzando la voce anzichè prendere la metà dei tiri di Bargnani e meno sia di gentile che di belinelli... Puoi cercare chi ha sbagliato nella singola partita e poi magari ci ha salvato in quella dopo,ma nel corso del l'europeo la "squadra più talentuosa di sempre" semplicemente non era attrezzata per arrivare in fondo!

  • Martxel13 17/09/2015, 11.13

    Se era cosí fisica la partita, magari mettere Cusin e Melli non sarebbe stato male, no???

  • soloair 17/09/2015, 10.45
    Citazione ( JBlair 17/09/2015 @ 09:20 )

    Hai ragione, ma stai parlando di un allenatore che ha un passato che Pianigiani non riuscira' mai a fare nella sua carriera. E piu' si alza il livello delle partite piu' l'allenatore fa la differenza. Secondo me Pianigiani rimarra' ancora allenator ...

    Scariolo ha vinto contro la Grecia perchè in panca c'era Katsikaris che dovrebbero cacciare a pedate prima ancora che se ne vada Pianigiani. Con il quintetto che faceva pena vedi Spanoulis e soprattutto Koufos che è stato sodomizzato da Reyes e da chiunque entrasse in campo ha lasciato in panca 30 minuti e oltre giocatori che potevano girargli la parita vedi Sloukas, Mantzaris e ha messo Perperoglu alla fine del 3 quarto. Una grossa mano alla Spagna è arrivata grazie al coach avversario che dopo l'europeo allenerà niente meno che Murcia, con tutto il rispetto, non proprio un team di prima fascia. Quindi se noi piangiamo anche altri non ridono.....

  • Mattisasha86 17/09/2015, 10.42
    Citazione ( SteveRose 17/09/2015 @ 10:15 )

    Sentiamo... Chi è che può essere il nuovo allenatore? Hai qualche idea?

    Ah guarda chiunque... anche un Trinchieri!! o un Sacchetti... o Banchi alla peggiore!! altrimenti ammettiamo la nostra momentanea carenza in questo ruolo e cerchiamo all'estero uno con esperienza internazionale...
    Pianigiani è alla guida della nazionale da 6 anni ed ha avuto per le mani una squadra che a livello di talento il suo predecessore Recalcati si sognava col binocolo (con tutto il rispetto, abbiamo fatto le Olimpiadi 2004 con Rombaldoni, Mian e Garri...); nonostante questo ha vinto un bronzo europeo ed un argento olimpico.
    Se il miglior risultato ottenuto in questi 6 anni è stata una doppia eliminazione ai quarti di una manifestazione continentale mi pare inutile continuare a difendere l'allenatore ad oltranza o comunque tenerlo perchè non ci sono alternative credibili in giro.. Oggettivamente Pianigiani ha fallito..

  • milanoandwarriors 17/09/2015, 10.41
    Citazione ( Shaun20andSheed36 17/09/2015 @ 09:55 )

    Pianigiani in questo europeo ha peccato in maniera evidente in diversi frangenti, a partire da un attacco disordinato, a dire poco, fino a delle rotazioni molto discutibili. E sono il primo a dire che il suo ciclo in Nazionale sia da chiudere qui. O ...

    anche per me è dal principio e non da questa partita. La Lituania ha giocato meglio ed è giusto che vada avanti, finsice li. Comunque Siena aveva uno dei migliori roster in EL, non ha mai vinto li, infatti per me campa di rendita sugli scudetti.


    D'accordissimo sul sottovalutare la difesa, ma credo che chi seguiva l'Italia anche nei momenti più bui non lo abbia fatto. Il problema è che tanti che si avvicinano ora al basket, e non è una cosa brutta anzi, lo fanno con le pubblicità di Sky. Io penso che Tranquillo sia un bravissimo giornalista, però ultimamente è veramente esagerato in tutte le sue valutazioni positive, partendo da Curry che tifo o dalla stessa GS (io ho SKY dai miei quindi seguo poco ma vedo su YT). Io reputo il prodotto di SKY eccezionale e per fortuna c'è qualcuno che investe in questo sport, però a parte Carlton Myers non ho sentito mezza critica negli studi. Quando esalti qualcosa senza parlare dei lati negativi allora c'è qualcosa che non va, e questo in tutto non solo nello sport nella vita in generale.


    Faccio un esempio, che piacerà ad alby, prendiamo Gentile. Due anni fa era un'emerita testa di caxxo che si pavoneggiava come fosse MJ, poi ha capito che la partita deve venire da se senza forzare (anche ieri abbiamo visto due gentile quello vecchio nel primo tempo e ultimo possesso, e quello nuovo nella mini rimonta). Ora prendiamo la sua difesa. Sulla giocata singola di pesca il jolly e lo abbiamo visto con Israele, Germania etc etc etc ma come difensore di squadra è pessimo (e lo dice anche il suo fanboi alby), e ieri la sua foga nel cercare anticipi improbabili ci ha lasciato spesso in 5 vs 4 concedendo triple aperte. L'alley oop a kuzminskas (se non sbaglio) nel quarto quarto si è fatto infinocchiare in back door come un pollo. Quindi ha 22 anni, è giovane, è gia migliorato molto, ora però deve capire che anche sul lato difensivo si gioca di squadra.


    Questo è solo un esempio, non ho nulla contro Gentile, potrei farlo su tutti ma vi annoierei. Potrei parlare di Beli che a tratti tira in uscita dai blocchi o al limite dal pnr in modo efficace e poi porta palla e tira in iso cannando (li tante colpa anche a pianigiani IMO ieri nel farli portare palla a lui e non a hackett). Potremmo parlare della difesa subalterna di Bargnani e Hackett (nel corso dell'europeo non della partita) o di Cincia anche lui a corrente alternata da una partita all'altra, o di Melli che alterna prestazioni da specialista difensivo pauroso a partite in cui è molle come pochi. Potremmo andare avanti e avanti. Purtroppo si da troppa importanza al "giocatore NBA". Vedi lituania o serbia quanti ne hanno in NBA? eppure sono alle semi

  • RicMon 17/09/2015, 10.38 Mobile

    Non ho parole

  • SteveRose 17/09/2015, 10.15 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 17/09/2015 @ 09:59 )

    Mi dispiace ma Pianigiani deve farsi da parte... Anche volendo sorvolare sulla difesa, non ho per nulla apprezzato le soluzioni offensive adottate dalla squadra!! Anche le celebrate vittorie contro Spagna e Germania sono arrivate grazie a giocate est ...

    Sentiamo... Chi è che può essere il nuovo allenatore? Hai qualche idea?

  • SwaggyT 17/09/2015, 10.14 Mobile

    tutto vero, penso che coi giocatori cotti le partite non le vinci mai.qualcuno spieghi a brillantina che la panchina serve e qualcosa e non solo per fare numero

  • angyvi 17/09/2015, 09.59

    L'unica dichiarazione che vogliamo sentire è: ME NE VADO:::La "migliore squadra di sempre!!!" non ha uno straccio di gioco, non ha una idea di cosa fare oltre a: palla in mano e adesso vedo cosa faccio!!!Una difesa che non si equilibra mai e una presunta stella (il fenomeno Gallo) che non ha mai vinto nulla.Un coach che conosce il livello europeo e convoca un improponibile ADV e lascia a casa uno (magari scarso) Cervi che è 2,15 e che ieri quattro mazzate a Valanciunas le avrebbe dateParla di piano partita, ma quale era????se la palla entra si vince non è entrata abbiamo perso????

  • Shaun20andSheed36 17/09/2015, 09.59 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 17/09/2015 @ 08:07 )

    Vattene. Vivi di rendita da troppo, anche se non capisco per cosa ... Aver vinto a siena contro squadre oscene? Pagliaccio

    Poi concordo con te che sia da mandare via! Ma intendo giá dal principio, non da questa partita insomma, che a me non pare sia stata giocata male per essere una partita del genere.. (Non da orologio svizzero, ma nemmeno male rispetto al solito)

  • Mattisasha86 17/09/2015, 09.59

    Mi dispiace ma Pianigiani deve farsi da parte... Anche volendo sorvolare sulla difesa, non ho per nulla apprezzato le soluzioni offensive adottate dalla squadra!! Anche le celebrate vittorie contro Spagna e Germania sono arrivate grazie a giocate estemporanee (le triple ignoranti del Beli e gli isolamenti + step back del Gallo) dei nostri giocatori piuttosto che da un gioco corale e ben organizzato..
    Sulla partita di ieri sera si possono cerare mille giustificazioni (che loro hanno fatto la partita della vita, che han tirato col 61% da 3), ma la realtà è che per la prima volta da anni, questa Lituania era ben inferiore a livello di talento rispetto a noi.. Io certe azioni dell'Italia ho proprio fatto fatica a guardarle!! Palla ferma in mano a Belinelli o Gallinari o Gentile per 10/15 secondi, isolamento e tiro con mano del difensore in faccia.. Se questo è il meglio che riusciamo a tirar fuori con un allenatore che ha dominato l'ultima decade in Italia, allora forse è il caso che iniziamo a guardare da un'altra parte!!

  • homerjsimpson 17/09/2015, 09.57 Mobile

    Piagnina si lamenta degli arbitri? Però a Siena non era così vero... Andava tutto bene vero?

  • Shaun20andSheed36 17/09/2015, 09.55 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 17/09/2015 @ 08:07 )

    Vattene. Vivi di rendita da troppo, anche se non capisco per cosa ... Aver vinto a siena contro squadre oscene? Pagliaccio

    Pianigiani in questo europeo ha peccato in maniera evidente in diversi frangenti, a partire da un attacco disordinato, a dire poco, fino a delle rotazioni molto discutibili. E sono il primo a dire che il suo ciclo in Nazionale sia da chiudere qui. Oggi però abbiamo perso per altri motivi, loro hanno giocato perfettamente tirando da Dio, spesso dopo nostre buone difese. Aggiungo anche che offensivamente eravamo spettacolari, ma come potenzialità difensive molto scarsi, questo si tende a sottovalutare spesso. Come ultima cosa vorrei ricordati che Siena in Eurolega non ha fatto proprio schifo..non so se per meriti del Pianigiani o della scelta dei giocatori, ma dire che si vinceva solo contro squadre scarse è eccessivo dai

  • StePenny 17/09/2015, 09.41

    La partita è finita quando belinelli ha fatto quella forzatura nell'ultimo possesso... come si fa a disegnare un attacco del genere? Poi vabbè gestione delle rotazioni ridicola (aradori ieri era in palla e giustamente lo panca tutto il secondo tempo), attacco basato su sto benedetto doppio p&r che il 90% delle volte diventa un iso del portatore di palla o al limite si passa palla al rollante o al lungo che resta in pop. Piangiani ha tantissime colpe su ieri, poche chiacchere

  • JBlair 17/09/2015, 09.20
    Citazione ( mikebantom 17/09/2015 @ 00:15 )

    Scariolo ha vinto contro Grecia con là scelta di claver, ed è stato molto coraggioso. A buoni intenditor poche parole


    Hai ragione, ma stai parlando di un allenatore che ha un passato che Pianigiani non riuscira' mai a fare nella sua carriera. E piu' si alza il livello delle partite piu' l'allenatore fa la differenza. Secondo me Pianigiani rimarra' ancora allenatore della nazionale, proviamo a pensare chi potrebbe essere il suo sostituto... Banchi ? peggio ancora, poi? Trinca? dovrebbe lasciare la squadra di club e non penso lo faccia a breve.. Quindi.. continuiamo con il piano partita....

  • Lions 17/09/2015, 09.09

    Per vincere, Gentile non doveva intestardirsi negli ultimi secondi dei regolamentari (anche se non gli si può dire nulla dato quello che ha fatto nel corso del torneo) e Pianigiani doveva ruotare i giocatori in modo da non farli arrivare spompati... Nell'OT sembravamo a velocità ridotta rispetto ai Lituani!

  • TheMask 17/09/2015, 08.35 Mobile

    Abbiamo perso perché mancava cervi. Lapalissiano. Avrebbe spezzato lui le reni ai baltici, ipnotizzandoli col suo gioco mortifero.

  • MFF77 17/09/2015, 08.34 Mobile
    Citazione ( gurther 17/09/2015 @ 07:59 )

    col senno di poi son piene le fosse, ma è evidente che Simone ha raggiunto il suo limite. Ha dato ai ragazzi la mentalità giusta dal punto di vista della voglia e dell'intensità (offensiva). Ma nella partita di ieri ha ceffato clamorasamente. Reca ...

    Sul futuro di Pianigiani (di cui non sono mai stato un estimatore ma che ritengo non abbia fatto per nulla male con questa squadra) puoi anche aver ragione. Magari dopo tanti anni e' opportuno per tutti cambiare. Quanto al talento tra la squadra dell'Olimpiade e questa la tua valutazione ci può stare. Non dimentichiamo però che quella squadra aveva pedine fondamentali che a questa mancano: 2 play forti ( in questa 2 play ne fanno forse uno) e un centro (qui c'era Cusin). PS. Sul paragone col Charlie, beh eviterei di farlo. Il Charlie e' di un altro pianeta!

  • PIOLET 17/09/2015, 08.32

    Quando si perde le colpe sono di tutti, ma mi pare che Pianegiani ne abbia un po' di più. Sempre i soliti spremuti per tutto il torneo, time out e cambi discutibili, solo qualche parola sugli errori in attacco e nessuna su una difesa non proprio impeccabile.

  • MFF77 17/09/2015, 08.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordo. Tra l'altro mi sembra si sia dimenticata troppo in fretta la grave perdita di Datome. E' vero che la Spagna non ha Marc Gasol ma lo sapevano prima mentre perdere un giocatore (tra l'altro non certo uno qualsiasi) in corsa e' ben altra cosa. Solo un appunto su ieri - anche se fare i coach e' facile... - avrei puntato un po' di più su Aradori.

  • teuzp 17/09/2015, 08.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Così lo leggono tutti "alegentile5È dal 20 di luglio che abbiamo iniziato questo percorso insieme... Lavorando, sudando , sacrificandoci insieme.. Questa sconfitta fa male.. Brucia davvero tanto.. È vero l'ultima azione andava gestita meglio, non ho problemi a prendermi questa responsabilità, sono il primo a cui girano le palle... Penso che sia giusto fare i complimenti alla Lituania e sia giusto fare i complimenti all'ITALIA che nonostante questa sconfitta ha sempre dato tutto dal primo giorno di raduno.. Abbiamo ancora un grande obiettivo da perseguire e lo faremo dando tutto come al solito... Grazie a tutti per il supporto, le critiche e gli insulti.. È un bene che questa nazionale abbia fatto avvicinare tanta gente a questo sport.. Perdere fa schifo non c'è dubbio, anche perché chi è dentro sa quanti sforzi e sacrifici bisogna fare per arrivare qui... Siamo l'ITALIA e meritiamo di prenderci questo preolimpico.. Buonanotte

  • teuzp 17/09/2015, 08.16 Mobile
    Citazione ( BRINDISI1968 17/09/2015 @ 08:13 )

    alla fine banchi e pianigiani hanno dimostrato quello che sono, ops che non sono....allenatori.

    Sono uguali...anche il compagno di merende in gara 7 ha avuto la brillante idea di far giocare 6 giocatori...dici che si sono sentiti negli spogliatoi all'intervallo ieri?

  • teuzp 17/09/2015, 08.15 Mobile

    Ora andiamo a prendere il preolimpico, se perdiamo anche contro rep Ceca e Lettonia é meglio che ti arruoli nell'isis

  • BRINDISI1968 17/09/2015, 08.13

    alla fine banchi e pianigiani hanno dimostrato quello che sono, ops che non sono....allenatori.

  • 3infaccia 17/09/2015, 08.12 Mobile

    Controcorrente,perche essere alternativi fa foto #SimoResta #PiagninaIlMigliore #nessunoticapisce

  • milanoandwarriors 17/09/2015, 08.07 Mobile

    Vattene. Vivi di rendita da troppo, anche se non capisco per cosa ... Aver vinto a siena contro squadre oscene? Pagliaccio

  • gurther 17/09/2015, 07.59

    col senno di poi son piene le fosse, ma è evidente che Simone ha raggiunto il suo limite. Ha dato ai ragazzi la mentalità giusta dal punto di vista della voglia e dell'intensità (offensiva). Ma nella partita di ieri ha ceffato clamorasamente. Recalcati con una squadra molto meno talentuosa (e se andiamo a vedere non con sti gran difensori) è arrivato secondo all'olimpiade. Dura perdere così. Durissima

  • GaragePianella2 17/09/2015, 07.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Doveva saperlo anche il coach!

  • GaragePianella2 17/09/2015, 07.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sperem de no!!! Se arriva lui vanno tappati tuttu i buchi e chiusi tutti i rubinetti! Sarebbe la fine! Peggio di Catrina! Se poi ti riferivi alla fatalverona si quella fu una rubata, ma nessunosi accorse che Sacchi schierò preventivamente 13 giocatori in campo. Ma l'arrigo era una stratega migliore di Napoleone percui nessuno ci fece caso!

  • zukauskas 17/09/2015, 07.41
    Citazione ( IJR22 17/09/2015 @ 01:27 )

    Ragazzi forse io ho visto altre partite... Il nostro gioco in attacco era nullo, si basava su pick and roll and pop, chi prendeva palla faceva quello che voleva, non c'era mai una doppia uscita per i nostri tiratori, o uno schema che li mettesse in r ...

    Già ci aveva picchiato il muso alee f4 di barcellona...ma è così...è un suo limite...deleterio a l massimo...spremere i 5 in campo...facendo il gioco degli avversari...mi aggiungo al coro..DIMETTITI !!!!

  • GaragePianella2 17/09/2015, 07.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ...se poi ti riferisci allo spiacente inconveniente di Marsiglia si era giusto sospendere, ma non direi rubata perché la crapa pelata arrivata in campo a dire:" ghe pensi mi", fungeva da pannello fotovoltaico lunare

  • zukauskas 17/09/2015, 07.37
    Citazione ( Fenixwing 17/09/2015 @ 01:48 )

    Se chiamava timeout un pochino prima nel supplementare (tipo dopo la seconda o terza palla persa in attacco) magari era meglio, ma era coerente con l'idea "prendo questi e li faccio andare con l'inerzia". Peccato che non andassero neanche con la spin ...

    concordo in pieno

  • GaragePianella2 17/09/2015, 07.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Porcini avvelenati allucinogeni

  • GaragePianella2 17/09/2015, 07.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ....se poi ti riferisci a Grenoble diciamo che sotto quel canestro è capitato di tutto, ma l'arbitro non ha fischiato e il saggio Boscov diceva:" fallo è quando arbitro fischia..."

  • firstpick 17/09/2015, 07.32 Mobile

    Se con la "nazionale più forte di sempre" non si va oltre i quarti di finale e si ri-perde con i lituani non c'é dubbio che il coach (ovviamente non solo lui) abbia fallito e occorra voltare pagina. Pianigiani va rispettato; è stato sinora un ottimo allenatore di club, vincente, e fu una scelta giusta insediarlo sulla panchina azzurra visto il suo palmares. Ma nello sport non si può vivere sui risultati del passato e oggi non vedo motivi per continuare con lui.

  • GaragePianella2 17/09/2015, 07.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rubata no ma un pareggio era giusto1-1 con gol del ragazzo cattivo. Ma è andata com'è andata..siamo solo all'inizio, ma ci sono segnali che il culo è dalla nostra :-)

Pagina di 3