Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 16/09/2015, 22.47

L'Italia crolla all'overtime, la Lituania vince e va in semifinale

L'Italia recupera nel finale del quarto periodo, ha la palla della vittoria ma la spreca. Vince la LItuania 95-85

Nazionali

Come due anni fa in Slovenia, l'Italia perde nei quarti contro la Lituania ed abbandona il sogno medaglie.
Gli Azzurri sono crollati all'overtime contro la Lituania dopo aver fatto una bellissima rimonta nell'ultimo quarto ed aver avuto la palla della vittoria. Ma Gentile ha litigato col pallone e Belinelli non ha avuto modo di prendersi un tiro pulito.
Al supplementare l'Italia è crollata sotto le triple e le giocate della Lituania che ha meritato la vittoria 95-85.

Per l'Italia 21 di Bargnani, 18 di Belinelli, 17 di Gallinari e 12 di Gentile.

Per la Lituania prova super di Valanciunas autore di 26 punti con 15 rimbalzi. 14 di Kalnietis, 19 di Maciulis e 13 di Kuzminskas. I lituani hanno tirato con 11 su 18 dall’arco (61%) e 25 su 46 dal campo (54%)

1° Quarto: Bargnani prende subito il rimbalzo dopo l'errore di Jankunas. Attacca male l'Italia con Gentile prima e Gallinari che tocca il ferro. I primi due punti sono di Kalnietis. Il Gallo dall'arco sblocca l'Italia: 3-2. Valanciunas realizza per la Lituania su Bargnani la cui tripla entra ed esce. Maciulis realizza il 6-3 Lituania. Gentile perde palla in attacco e la Lituania riconquista palla. Si sblocca Gentile col canestro del -1. Gentile commette fallo su Valanciunas che realizza i due liberi: 8-5. Belinelli impatta dall'arco a 8. Valanciunas batte ancora Bargnani segnando il nuovo +2 lituano. Bargnani sbaglia ancora di poco col suo tiro che viene rispedito fuori dal ferro. Kalnietis prima rischia di perdere palla poi si trova un'autostrada per il +4 lituano. Belinelli sgancia un'altra tripla: 12-11 Lituania. Secondo fallo di Gentile, questa volta in attacco. Gentile porta l'Italia avanti di 1: 13-12. Maciulis segna subito per la Lituania. Bargnani sbaglia su Valanciunas e Kalnietis punisce l'Italia in contropiede: 16-13. Valanciunas da sotto segna il 18-13. Il tiro di Cinciarini entra ed esce, per l'Italia fuori Gentile e Bargnani, dentro Aradori e Cusin. Seibutis lancia la Lituania sul +7. Belinelli ferma il parziale in penetrazione: 20-15. In contropiede Aradori appoggia al vetro il -3. Cinciarini impatta dall'arco: 20-20. Lituania avanti 21-20 dopo dieci minuti.

2° Quarto: Gallinari pareggia dalla lunetta dopo aver fallito il primo libero. Lituania subito in bonus con 9 minuti ancora da giocare nel periodo. Aradori segna la tripla del +3 Italia: 24-21. Secondo fallo di Belinelli. Javtokas fa 1/2 dalla lunetta. Aradori trova Cusin che segna il +4 italiano. Hackett sbaglia la tripla con spazio ma Cusin prende il rimbalzo e segna il 28-22. Milaknis esce dai blocchi e segna una grande tripla. Cusin si prende un tiro non nelle sue corde e sbaglia: 28-25. Kuzminskas finisce in lunetta e riporta la Lituania sul -1: 28-27. Bargnani sbaglia ancora dall'arco. Si sblocca Bargnani che inchioda la schiacciata del +3. Maciulis pareggia dall'arco ma l'Italia segna ancora il +2. La Lituania pareggia con Maciulis a 32. Gentile forza e Kuzminskas spara la bomba del +3 lituano. Gentile sbaglia ancora. Gentile penetra e porta l'Italia sul -1. Melli prende il rimbalzo in attacco a segna il +1 Italia. Valanciunas rimette avanti la Lituania: 37-36. Finisce il primo tempo.

3° Quarto: Kalnietis sbaglia per la Lituania ma Bargnani continua a sbagliare per l'Italia. Maciulis con metri di spazio segna il +4 dall'arco. Gentile forza ancora e la Lituania segna il +6. Gallinari sbaglia due volte ma Gentile schiaccia il tap-in. Valanciunas è letale e segna ancora il +6 lituano. Gallinari finalmente si sblocca e segna in appoggio il -4: 44-40. Gallinari forza e la Lituania con Jankunas segna il +8. L'Italia fa girare palla e trova la schiacciata di Gentile su Maciulis. Gentile ancora segna ben assistito da Cinciarini: 48-44 Lituania. Si sblocca Bargnani dall'arco e l'Italia torna sotto di 1. Maciulis penetra e segna il nuovo +3 lituano. Sembra essersi sbloccato il Mago che segna ancora dalla media. Bargnani ha la tripla del vantaggio ma sbaglia. Segna dall'arco Gallinari il +2 Italia. Kuzminskas pareggia e Belinelli sgancia la bomba del +3: 55-52. Ancora Bargnani per il +5 dell'Italia. Showtime Lituania con Kuzminskas che segna l'alley oop. Bargnani è scatenato e segna ancora: 59-54 Italia. Milaknis segna la tripla del -2lituano. Kalnietis firma il nuovo vantaggio lituano dall'arco. Il terzo quarto finisce con i baltici avanti 60-59.

4° Quarto: Aradori sbaglia il primo tiro del quarto. La Lituania punisce con Milaknis e vola sul +4. Belinelli si inventa il canestro del -2. Kalnietis batte Hackett e segna il nuovo +4. Bargnani dalla lunetta mette due punti tra le due squadre. Bargnani ha la tripla del vantaggio ma la palla esce. La Lituania non punisce gli Azzurri che rimangono sotto di 2. Belinelli sbaglia la tripla con spazio. Cosa che non fa Kuzminskas che realizza la bomba del +5 lituano. Hackett difende alla morte ma la palla finisce ancora a Bargnani che sbaglia. La Lituania fa girare palla e segna ancora il +5. Bargnani inchioda il -3. La Lituania segna sempre. Belinelli fa 1/2 dalla lunetta. Hackett fa fallo con 1 secondo sull'attacco lituano. Valanciunas segna dall'angolo il nuovo +6. Bargnani trova un canestro incredibile. Belinelli da sotto rimette solo due punti tra le due squadre: 74-72. Andrea Bargnani penetra ed appoggia al vetro il 74-74. Bargnani stoppa ma Belinelli si prende un tiro senza senso. Maciulis trova una incredibile tripla per il nuovo +3 lituano. Gallinari dalla lunetta porta l'Italia sul -1. Valanciunas si inventa un canestro incredibile. Gallinari finisce ancora in lunetta: 79-76 Lituania. Aradori fa 1/2 dalla lunetta. Ma la Lituania perde banalmnete palla. 79-77 con 43 secondi. Gallinari pareggia a 79. L'Italia ha l'ultimo possesso ma lo spreca malamente. Overtime.

1° Overtime: La Lituania spreca il primo possesso. Bargnani fa fallo in attacco. Valanciunas segna il +2. Bargnani sbaglia la tripla ma Gallinari recupera il rimbalzo, segna e subisce fallo: 81-81. Si sbaglia da entrambe le parti. La Lituania dalla lunetta si rimette avanti. Pianigiani punta ancora su un quintetto stremato senza fare cambi. Kalnietis segna la bomba del +5. Belinelli appoggia il -3. Valanciunas dalla lunetta segna il +5. Belinelli perde palla. Lituania sul +7 con 1 minuto da giocare. Gallinari segna dalla lunetta il -5.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 1629 Commenti

Pagina di 33

  • MJmademecrazy 20/09/2015, 10.10
    Citazione ( steve 20/09/2015 @ 01:36 )

    non avranno demeritato come impegno ma il confronto con l'avversario pari-ruolo lo hanno retto solo in certi attimi poi ..... da togliere alla svelta per reggere il confronto

    ..mah...non so che partite abbiate guardato...io qualche allenamento in più a Trieste anche....Arrivare con lo stesso quintetto per 25' di fila in campo praticamente OT compreso...se questo è reggere il confronto...cmq...il mondo è bello perchè è vario...anche nelle opinioni

  • steve 20/09/2015, 01.36
    Citazione ( MJmademecrazy 19/09/2015 @ 08:45 )

    Non mi sembra proprio che quando sono stati chiamati in causa,hanno demeritato....anzi ! Sia nel pre torneo...v.ADV che mette lui il canestro della vittoria contro la Russia...sia quei minutini in tutto il torneo...! È una questione di filosofia ... ...

    non avranno demeritato come impegno ma il confronto con l'avversario pari-ruolo lo hanno retto solo in certi attimi poi ..... da togliere alla svelta per reggere il confronto

  • MJmademecrazy 19/09/2015, 08.45 Mobile
    Citazione ( steve 19/09/2015 @ 00:59 )

    ma andiamo .... cerchiamo d' essere reali ..... possono giocare bene o benino in italia ma non sono proponibili al momento a certi livelli .... se si vive o si è vissuto le realtà del basket europeo di livello te ne rendi conto subito

    Non mi sembra proprio che quando sono stati chiamati in causa,hanno demeritato....anzi ! Sia nel pre torneo...v.ADV che mette lui il canestro della vittoria contro la Russia...sia quei minutini in tutto il torneo...! È una questione di filosofia ....

  • steve 19/09/2015, 01.09
    Citazione ( scottieforever 18/09/2015 @ 13:00 )

    Ferma tutto, la palla dell'ultimo tiro va a chi ha: 1 più esperienza in generale. 2 più esperienza in partite demtro/fuori 3 chi si procura falli e tira bene i liberi 4 chi gioca oltreoceano 5 chi ha più esperienza nei playoff In sintesi, palla ...

    hai riportato 5 opzioni che nello specifico di gentile non c'entrano nulla ....lui doveva puntare il canestro ed arrivare fino in fondo e non rinchiudersi nell' angolo dopo aver perso l' attimo FUGGENTE.....io lo capisco e lo perdono perchè li in quel momento non era facile fare subito la cosa giusta soprattutto per uno (sempre) giovane ....gentile superperdonato (e lo dice uno di Siena!!!)

  • steve 19/09/2015, 00.59
    Citazione ( MJmademecrazy 17/09/2015 @ 09:22 )

    Eh già...perchè Polonara od ADV (tapezzeria)hanno sempre fatto male ...quando per sbaglio chiamati in causa ! Melli anche ieri non aveva fatto il suo ? Cusin contro Val ...probabilmente improponibile...più che altro se almeno due degli esterni si ...

    ma andiamo .... cerchiamo d' essere reali ..... possono giocare bene o benino in italia ma non sono proponibili al momento a certi livelli .... se si vive o si è vissuto le realtà del basket europeo di livello te ne rendi conto subito

  • scottieforever 18/09/2015, 13.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fammi indovinare.... Tifoso di Milano??

  • scottieforever 18/09/2015, 13.00 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 16/09/2015 @ 23:23 )

    Ma a me sta bene che prenda la palla e voglia concludere lui, ma che si vada a infognare nell'angolo...ma perché?!

    Ferma tutto, la palla dell'ultimo tiro va a chi ha: 1 più esperienza in generale. 2 più esperienza in partite demtro/fuori 3 chi si procura falli e tira bene i liberi 4 chi gioca oltreoceano 5 chi ha più esperienza nei playoff In sintesi, palla o a Gallo o a Bellinelli. Bastava un misero tiro libero!! Non vedo altre soluzioni.

  • ColoVarese87 18/09/2015, 11.12

    11su18

  • LarryBird 17/09/2015, 22.17 Mobile
    Citazione ( 3brothers206 16/09/2015 @ 23:29 )

    1-Cinciarini ha dimostrato in questi europei che in un contesto europeo ad alti livelli fa molta fatica 2-Uno come Gentile nella mia squadra non lo voglio mai 3-I lituani per tifosi/TIFOSE,fondamentali,gioco di squadra e carattere sono imbattibil ...

    Nel punto 3 sono d'accordo, negli altri due no perché Cinciarini due anni fa fece un grande europeo dimostrando di poter competere a livello internazionale, Gentile potrà essere antipatico ma ha dimostrato di essere veramente forte e cresciuto a livello mentale e di maturità.

  • Spel81 17/09/2015, 20.08
    Citazione ( alert 17/09/2015 @ 19:48 )

    Magari la batteremo l'anno prossimo ai quarti alle Olimpiadi.

    Magari si! :)

  • alert 17/09/2015, 19.48
    Citazione ( Spel81 17/09/2015 @ 10:03 )

    Quoto te e Tragic_Bronson per me ieri il mago ha fatto un'ottima gara, certo ha sbagliato qualche jumper di troppo ma mi è piaciuto tantissimo, di fronte aveva un valaciunas che ieri era incontenibile ma non si è mai arreso, quella schiacciata mi h ...

    Magari la batteremo l'anno prossimo ai quarti alle Olimpiadi.

  • alert 17/09/2015, 19.45
    Citazione ( Ramino 17/09/2015 @ 08:28 )

    Ma è' immorale è sbagliato! Si perde il senso delle nazionali, preferisco perdere onestamente che naturalizzare o tesserare gente che non è del mio paese

    Non mi piace neanche a me. Vorrei un italiano come play, ad avercelo.

  • leomin 17/09/2015, 18.38

    sergiooooooooo

    [ link ]

  • chauser 17/09/2015, 17.28
    Citazione ( TragicBronson 17/09/2015 @ 13:14 )

    Quello a cui hai risposto è stato l'unico messaggio che avevo scritto sulla partita. All'una e mezza di notte, sfiancato fisicamente dalla tensione, l'unico tipo di messaggio che potevo e volevo scrivere era quel che mi veniva dritto dal cuore. Sono ...

    no no, non c'è critica...c'è solo tanta amarezza. Il nostro europeo è stato un fallimento anche quest'anno, sia col preolimpico che senza. Poi ci sarà chi sarà contento ma abbiamo perso e siamo fuori ancora una volta dai posti che contano. E sono più di 10 anni di secca

  • Vnereandthunder 17/09/2015, 16.57 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 17/09/2015 @ 15:55 )

    Qualcuno può togliermi una curiosità? Come mai c'è stato tutto quel intervallo di tempo fra il primo e il secondo tiro libero di Aradori? La regia si attardava con inquadrature sui tifosi lituani (...) e non ho capito un cavolo di quel che stava s ...

    Incomprensibile... sinceramente.

  • TragicBronson 17/09/2015, 15.55

    Qualcuno può togliermi una curiosità? Come mai c'è stato tutto quel intervallo di tempo fra il primo e il secondo tiro libero di Aradori? La regia si attardava con inquadrature sui tifosi lituani (...) e non ho capito un cavolo di quel che stava succedendo. (Poi inquadratura su Ara incaxxato nero e mi son detto: "ecco che lo sbaglia". E infatti l'ha sbagliato! >.<)

  • mikebantom 17/09/2015, 14.18

    Oggi a mente fredda (con in bocca lo stesso amaro delle F4 di Barcelona 2011 dopo la semifinale con il Pana) non mi sento di andare nei dettagli. Ho saputo dai vari commenti che opinione molto diffusa è che la non ottima gestione delle risorse sia stata la causa della sconfitta. Vabbè, sono d'accordo e non c'è nulla di nuovo. Però sono proprio convinto che la trasformazione da squadra di grandi talenti singoli a squadra unita di campioni fosse molto vicina. Non ci mancava molto perbacco... anche perchè (incredibile dictu) noi giocando malino e loro molto bene, siamo arrivati a 79-79 con 10 secondi da giocare e palla in mano!

  • stevis 17/09/2015, 14.10 Mobile
    Citazione ( McAdooo 17/09/2015 @ 11:07 )

    Non ho letto gli altri 1500 commenti, ma qualcuno l'ha già detto che Hacket fa cagàre? ..pensare al difensore penetratore che era (tiratore mai stato), ed il giocatore orribile che è oggi.. blahh! Felicissimo che sia a busta paga di quelli del pir ...

    Non concordo. Hackett per me grande difesa. In attacco Pianigiani mi sa che gli ha chiesto di non prendere iniziative: non ha tirato mai e in alcune situazioni avrebbe potuto penetrare e non l'ha fatto, lasciando tutte le iniziative al trio NBA. forse con un paio di entrate delle sue avremmo vinto noi.

  • Baio73 17/09/2015, 14.02 Mobile
    Citazione ( McAdooo 17/09/2015 @ 11:07 )

    Non ho letto gli altri 1500 commenti, ma qualcuno l'ha già detto che Hacket fa cagàre? ..pensare al difensore penetratore che era (tiratore mai stato), ed il giocatore orribile che è oggi.. blahh! Felicissimo che sia a busta paga di quelli del pir ...

    Hackett ieri sera è stato encomiabile in difesa, contro gente nettamente più veloce di lui per giunta. In attacco per me ha sbagliato a non tirare MAI, qualsiasi difesa a qualsiasi livello alla fine inevitabilmente ti battezza, ogni tanto devi provare per lo meno a far paura. Ma più in generale il problema di Daniel in questa squadra è l'essere la quinta/sesta scelta offensiva... non fa per lui, ha bisogno di sapere che se sbaglia anche 2-3 volte di fila dopo il pallone gli ritorna in mano.

  • Baio73 17/09/2015, 13.58 Mobile
    Citazione ( MENCIA 17/09/2015 @ 11:24 )

    Certo che l'ultimo possesso italiano ha fatto girare le balle a milioni di tifosi come si fa a gestire la palla cosi con 7 secondi che nel basket sono un eternita' andare a infognarsi in un angolo per farsi raddoppiare e finire con un tiro da meta' ...

    Tristemente vero... capita quando in campo hai un pugno di 'galletti' ma non un playmaker. Chiudersi in un angolo è un suicidio bello e buono.

  • PauGasol16 17/09/2015, 13.47 Mobile
    Citazione ( Totonno71 17/09/2015 @ 13:06 )

    Ma l'hai vista la partita o hai visto solo il finale? Se non c'era Belinelli ,che ha dato inizio alla "ricucitura " in tutte le tre volte in cui i Lituani stavano scappando", col cavolo che avresti avuto alla fine la possibilità di vincerla. Poi Bar ...

    In effettuare la colpa principale è di chi l'ha lasciato in campo per troppo tempo facendogli perdere lucidità nei momenti topici.

  • TragicBronson 17/09/2015, 13.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quello a cui hai risposto è stato l'unico messaggio che avevo scritto sulla partita. All'una e mezza di notte, sfiancato fisicamente dalla tensione, l'unico tipo di messaggio che potevo e volevo scrivere era quel che mi veniva dritto dal cuore. Sono fatto così, specie quando gioca la nazionale: perché sì, "il basket è uno sport logico per gente intelligente" però seguirlo senza un legame passionale, se vuoi anche empatico con chi sta in campo, mi fa godere solo a metà. Chi vuol vederci della retorica, come dici tu, s'accomodi pure, a me importa il giusto.
    Per risponderti: Bargnani ha difeso bene tanto su Gasol quanto su Valanciunas. Solo un dio-in-terra avrebbe potuto fermarli da sé. E Bargnani non lo è, né ho mai detto che lo fosse. Quel che è mancato ieri sera come nelle altre occasioni è stata una difesa di squadra capace di ostacolare i rifornimenti al pivot avversario, oltre al mettere una pezza sulle situazioni di pick and roll.
    chauser Ci sono tante critiche e riflessioni da fare, io però preferisco aspettare la fine del torneo e lasciare che le emozioni si affievoliscano almeno un po' perché altrimenti correrei il rischio di farmi prendere un po' la mano. Insomma, chi vuole esprimere la propria critica già da adesso, faccia pure, non ho niente da ridire, ci mancherebbe; io però - sapendo come sono fatto - preferisco aspettare un pochino.

  • Totonno71 17/09/2015, 13.06
    Citazione ( PauGasol16 16/09/2015 @ 22:48 )

    Mi dispiace ma l'hanno persa Belinelli e le sue scelte folli e Pianifiani con le rotazioni a testa di cazzo

    Ma l'hai vista la partita o hai visto solo il finale?
    Se non c'era Belinelli ,che ha dato inizio alla "ricucitura " in tutte le tre volte in cui i Lituani stavano scappando", col cavolo che avresti avuto alla fine la possibilità di vincerla. Poi Bargnani e Gallo hanno fatto il resto insieme ad ottimi momenti di Aradori e un flash di Cusin. Ma Beli ti ha permesso di stare lì. Poi che alla fine abbia sbagliato può essere. Se non ci fossero state le sue fiammate a dare il via alle rimonte, la faccenda finiva al terzo quarto quindi il tuo è un commento fuori luogo

  • chauser 17/09/2015, 12.12
    Citazione ( Spel81 17/09/2015 @ 09:48 )

    Non so, nel basket moderno è difficile mantenere un 'bocco' di giocatori che si conoscono e giocano insieme, ci riesce giusto la Lituania col Kaunas e in misura minore la Spagna col Real. Tutte le altre nazioni noi compresa non ci riescono. Al momen ...

    ricordo che Cervi è stato fatto esordire e crescere in lega 2. Melli pure, Mussini è esploso senza avere un contratto da professionista, e in legadue non eravamo ricchi, ci abbiamo fatto quasi 10 anni. È una questione di attitudine e di credo. Questo credo che ci ha portato ad essere più esterofili (vuoi anche per questioni economiche) ed è per questo che non vinciamo più come in passato

  • Silvana 17/09/2015, 12.02 Mobile
    Citazione ( alan73 17/09/2015 @ 10:32 )

    È vero che si preparano, dico solo che in questo caso le colpe del giocatore sono determinanti, detto questo l'europeo di Gentile resta di alto livello secondo me. Volendola vedere da un'altra prospettiva a me ha sorpreso anche la scelta di Kazlausk ...

    C'è da dire che la nostra difesa per 6/7 secondi poteva reggere, loro giocavano al gatto col topo, e per questo non c'era tempo. Certo che ai nostri, che andavano di ignoranza, potevano e dovevano bastare, ma hanno pasticciato. Probabilmente quelli si sono fidati che, pressati a dovere, non avremmo avuto la lucidità e la calma di fare le scelte giuste, perché diciamocelo, questo gruppo lotta fino alla fine sì, ma nei momenti di non ritorno la palla scotta fra le mani.

  • MJmademecrazy 17/09/2015, 11.45
    Citazione ( soloair 17/09/2015 @ 10:27 )

    Verissimo però chi avrebbe immaginato che Gentile avrebbe fatto una pu^^anata che non si vede neanche in promozione vale a dire andare in angolo a farsi praticamente raddoppiare per poi scaricare fuori un pallone ingestibile visto il tempo trasco ...

    Ah beh...su questo non ci piove ! Solo che...un recall...nell'ultimo time out,magari ci stava....ad entrambi ( anche il Beli come gestione dell'ultima palla...lasciamo stare...!) . Visto poi l'OT..ei ns......inguardabile....( fallo netto in attacco di Kal con il braccio sx su hackett sul tiro da 3 che ha creato il vero divario...ed arbitri a parte )

  • MENCIA 17/09/2015, 11.24

    Certo che l'ultimo possesso italiano ha fatto girare le balle a milioni di tifosi come si fa a gestire la palla cosi con 7 secondi che nel basket sono un eternita' andare a infognarsi in un angolo per farsi raddoppiare e finire con un tiro da meta' campo.
    Ma nenche negli amatori Csi una partita in pareggio alla fine finisce cosi

  • Vnereandthunder 17/09/2015, 11.10
    Citazione ( McAdooo 17/09/2015 @ 11:07 )

    Non ho letto gli altri 1500 commenti, ma qualcuno l'ha già detto che Hacket fa cagàre? ..pensare al difensore penetratore che era (tiratore mai stato), ed il giocatore orribile che è oggi.. blahh! Felicissimo che sia a busta paga di quelli del pir ...

    Pensa come è strano il basket... secondo me ieri difensivamente ha tenuto lui su la baracca nell'ultimo quarto.....

  • McAdooo 17/09/2015, 11.07

    Non ho letto gli altri 1500 commenti, ma qualcuno l'ha già detto che Hacket fa cagàre? ..pensare al difensore penetratore che era (tiratore mai stato), ed il giocatore orribile che è oggi.. blahh! Felicissimo che sia a busta paga di quelli del pireo...

  • radallo 17/09/2015, 10.41 Mobile

    brutto atteggiamento dei nostri 4Q&OT. Vittoria meritata per la Lituania. Peccato.

  • soloair 17/09/2015, 10.33
    Citazione ( Aronnax 17/09/2015 @ 08:49 )

    Devo essere sincero, è una delle prime volte dove le critiche a questa nazionale stanno a zero o quasi. Ci sono stati errori, ma se l'Italia ha perso il merito è della Lituania che ha fatto una partita probabilmente irripetibile per i suoi standard ...

    ti sei scordato che in difesa abbiamo preso una quantità assurda di tiri comodi senza che nessuno riuscisse a ruotare. la tripla finale di Maciulis dal centro è stata l'apoteosi negativa di una difesa spesso in ritardo o che non ha capito nulla delle rotazioni da fare

  • alan73 17/09/2015, 10.32 Mobile
    Citazione ( MJmademecrazy 17/09/2015 @ 09:51 )

    ....se proprio voleva ,come sempre o quasi, fare tutto da solo !...Per quanto riguarda il coach i finali,essendo più che prevedibile un punto a punto...SI PREPARANO !!!

    È vero che si preparano, dico solo che in questo caso le colpe del giocatore sono determinanti, detto questo l'europeo di Gentile resta di alto livello secondo me. Volendola vedere da un'altra prospettiva a me ha sorpreso anche la scelta di Kazlauskas di non fare immediatamente fallo ed essere poi "padrone del proprio destino" con 6/7 secondi da giocare. È andata come è andata e quindi ha ragione lui ma una scuola di pensiero presente anche qui su Sportando la definirebbe una gestione del finale dilettantesca.

  • zampaflex 17/09/2015, 10.30

    Si, d'accordo, abbiamo sbagliato tiri aperti, abbiamo difeso così e cosà, abbiamo fatto girare la palla non abbastanza...però oggi non me la sento di criticarli. Hanno dato tutto quello che avevano, lottato contro i propri nervi e fantasmi prima che contro gli avversari, hanno (spero) imparato che non si vince con una serie di uno contro cinque (e questa è la differenza col calcio, dove fai catenaccio per 89' e poi una foca monaca ti inventa un goal con quaranta palleggi e venti dribbling...qui si vince DI SQUADRA).Abbiamo vinto con le individualità (le scorse partite), abbiamo perso con le individualità (questa).Peccato.Amen.

  • soloair 17/09/2015, 10.27
    Citazione ( MJmademecrazy 17/09/2015 @ 09:51 )

    ....se proprio voleva ,come sempre o quasi, fare tutto da solo !...Per quanto riguarda il coach i finali,essendo più che prevedibile un punto a punto...SI PREPARANO !!!

    Verissimo però chi avrebbe immaginato che Gentile avrebbe fatto una pu^^anata che non si vede neanche in promozione vale a dire andare in angolo a farsi praticamente raddoppiare per poi scaricare fuori un pallone ingestibile visto il tempo trascorso e la lentezza del passaggio sbilenco?

  • StePenny 17/09/2015, 10.18

    Ieri Bargnani nell'1vs1 ha cercato di limitare Valanciunas, solo che il lituano ha fatto delle giocate veramente eccezionali il più delle volte. La difesa sugli esterni invece è stata penosa, non riusciamo a tenere nessuno e questo costringe la difesa a ruotare e cambiare in continuazione, cosa che facciamo in maniera atroce. L'unica nota positiva di ieri è stato proprio l'atteggiamento del mago. Sembrava un giocatore con le palle...

  • angyvi 17/09/2015, 10.15
    Citazione ( Fenixwing 17/09/2015 @ 01:58 )

    Straquoto su Bargnani, anche perché questo era proprio l'idea del #MagosulLago che chiedevo per i Jazz. Grazie Mago!

    Sono d'accordoIl Gallo non condiziona mai..... e infatti non ti farà MAI vincere NIENTE!!!!L'ingestibile Belinelli invece ha vito un titolo NBA!!!!Il Gallo è il peggior difensore dell'universo (altro che Bargnani..) e in attacco gioca da fermo con palla in mano e si aggiusta le sue di statistiche....

  • PippoF92 17/09/2015, 10.08 Mobile

    Purtroppo non sono riuscito a seguire la partita, leggo ora qualche statistica. Tolte le non ottime percentuali di Belinelli e Bargnani, che peró leggo siano date da una non buona partenza sopratutto del secondo, è veramente possibile che Valanciunas abbia giocato solo 14'30"? Perché questo è quello che vedo scritto...ma deve esserci un errore.

  • Spel81 17/09/2015, 10.03 Mobile
    Citazione ( alert 17/09/2015 @ 08:16 )

    Cosa doveva fare di più? Coprire tutti i buchi difensivi dei compagni? Che ne so, mettere una pezza su Gentile che addirittura si è voltato di spalle con l'avversario che andava al ferro? O con le mancate rotazioni di Beli bucato spesso e volentier ...

    Quoto te e Tragic_Bronson per me ieri il mago ha fatto un'ottima gara, certo ha sbagliato qualche jumper di troppo ma mi è piaciuto tantissimo, di fronte aveva un valaciunas che ieri era incontenibile ma non si è mai arreso, quella schiacciata mi ha gasato tantissimo, un momento STUPENDO! Poi vabbe l'ho già scritto da qualche altra parte: il Beli ieri è partito benissimo ma poi si è un po perso, nel secondo tempo le sue triple ci sono mancate eccome! Il gallo forse è stato più gregario e meno star del solito e purtroppo non è stato clutch. Ale mi è sembrato in una sorta di trance agonistica, voleva spaccare il mondo, era reduce dalla gara super con Israele ma ieri non ce n'era, non riusciva ad essere lucido e quindi a caricarsi la squadra sulle spalle.. peccato perché ci credevamo un po tutti ma ci sta.. Lituania nostra bestia nera uff...

  • MJmademecrazy 17/09/2015, 09.51
    Citazione ( alan73 17/09/2015 @ 09:42 )

    Quindi la gestione dell'ultimo tiro è stata gestita da chi era seduto in panca? No perchè io ho visto un giocatore prendere palla e andare, testa bassa, a chiudersi in un raddoppio mentre il resto della squadra gli tirava delle madonne

    ....se proprio voleva ,come sempre o quasi, fare tutto da solo !...Per quanto riguarda il coach i finali,essendo più che prevedibile un punto a punto...SI PREPARANO !!!

  • Petruska 17/09/2015, 09.50
    Citazione ( TragicBronson 17/09/2015 @ 01:49 )

    Sottoscrivo tutto. Aggiungo un paio di cose. I nostri giocatori erano assolutamente cotti e stracotti già durante gli ultimi minuti dell'ultimo quarto. Pianigiani ha scelto di giocare il supplementare con quello che tutto sommato era stato il miglio ...

    Bella riflessione. Sottoscrivo

  • Spel81 17/09/2015, 09.48 Mobile
    Citazione ( chauser 17/09/2015 @ 08:43 )

    io ragazzi vi voglio bene ma non sono d'accordo. Io mi unisco a voi nello stare vicino alla squadra che ha dato il massimo. Ma quando da 10 anni perdiamo sistematicamente occorre fare delle riflessioni. Quando si contesta Petrucci per la "salvaguardi ...

    Non so, nel basket moderno è difficile mantenere un 'bocco' di giocatori che si conoscono e giocano insieme, ci riesce giusto la Lituania col Kaunas e in misura minore la Spagna col Real. Tutte le altre nazioni noi compresa non ci riescono. Al momento in Italia solo chi ha più soldi può permettersi di far giocare italiani forti (Milano e Reggio..) perché spesso sono strapagati rispetto agli stranieri e quindi le scelte di squadre come Sassari vengono premiate (nessun italiano in quintetto.. hanno adderittura Marconato a roster, che l'anno scorso giocava a Montichiari..) indipendentemente da questo discorso sul far giocare o meno gli italiani direi che è dal 20 luglio che questi si allenano insieme, insomma di tempo per allenarsi, provare schemi e conoscersi l'hanno avuto! Mi sembra che Pianigiani abbia voluto puntare sul talento del roster che aveva a disposizione, purtroppo ieri sera i nostri Big non erano in formissima a parte forse il mago che è quello che non doveva neanche giocare.., si potevano fare scelte diverse, allungare le rotazioni, dare più fiducia ad aradori nel secondo tempo per far rifiatare gli altri.. alla fine loro ne avevano di più e hanno meritato

  • MJmademecrazy 17/09/2015, 09.46
    Citazione ( alan73 17/09/2015 @ 09:42 )

    Quindi la gestione dell'ultimo tiro è stata gestita da chi era seduto in panca? No perchè io ho visto un giocatore prendere palla e andare, testa bassa, a chiudersi in un raddoppio mentre il resto della squadra gli tirava delle madonne

    Dico che a gentile e belinelli un lavaggio del cervello.....(!)...ogni tanto, non farebbe male !!! E chi se non il coach, dopo quanto già successo (v.ultimo possesso con 6.3" e cazzata galattica di belinelli contro la Turchia )dovrebbe farlo ??? Quanto al Q.I cestistico del tanto osannato Ale...a minibasket ti insegnano a non infognarti nell'angolo...e ad attaccare l'uomo,il ferro...se gli altri sono in bonus...figurati negli ultimi 10" ..in parità ! ( dopo che hai sforzato 1 vs 3 prima ,più di una volta...! )

  • alan73 17/09/2015, 09.42 Mobile
    Citazione ( MJmademecrazy 17/09/2015 @ 09:27 )

    Appunto ! e forse all'epoca i 3 supplementari per vincere una partita che non contava con la Spagna ...hanno fatto la frittata ! Questa volta no....ADV e Polonara per quel pochissimo chiamati in causa ,hanno fatto bene nel pre-europeo e per quel poco ...

    Quindi la gestione dell'ultimo tiro è stata gestita da chi era seduto in panca? No perchè io ho visto un giocatore prendere palla e andare, testa bassa, a chiudersi in un raddoppio mentre il resto della squadra gli tirava delle madonne

  • OldSchool 17/09/2015, 09.28
    Citazione ( MJmademecrazy 17/09/2015 @ 09:01 )

    Il punto e' che l'ennesima gestione scellerata dell'ultimo possesso ,deriva da errori palesi di coach Gel in panca ( dopo la caxxata del Beli con6.3" a disposizione.,,allenarsi ad hoc no eh !!!??? per il resto OTTUSO !!!...alias rotazioni roster VERO ...

    straquoto. Comunque una cosa è certa, per l'ultimo possesso, se vai in angolo dalla media o fai arresto e tiro o non ci vai perchè fermarsi cosi è ovvio che dopo ti arriva il raddoppio

  • MJmademecrazy 17/09/2015, 09.27

    Appunto ! e forse all'epoca i 3 supplementari per vincere una partita che non contava con la Spagna ...hanno fatto la frittata ! Questa volta no....ADV e Polonara per quel pochissimo chiamati in causa ,hanno fatto bene nel pre-europeo e per quel poco impiegati qui pure...con personalità... Melli e Cusin anche ieri inspiegabilmente 25m in panca...Melli soprattutto (il Gallo era lesso alla fine )... Ma siccome il coach ha la flessibilità di un tombino di ghisa....per non parlare della gestione dell'ultimo tiro...

  • MJmademecrazy 17/09/2015, 09.22
    Citazione ( steve 16/09/2015 @ 23:52 )

    perchè quali errori tecnici ai visto? ti riferisci alle rotazioni? forse volevi perdere di 20 ai tempi regolamentari!?

    Eh già...perchè Polonara od ADV (tapezzeria)hanno sempre fatto male ...quando per sbaglio chiamati in causa ! Melli anche ieri non aveva fatto il suo ? Cusin contro Val ...probabilmente improponibile...più che altro se almeno due degli esterni si fanno bypassare stile telepass e lui deve coprire i buchi....!

  • MJmademecrazy 17/09/2015, 09.18
    Citazione ( SS131 16/09/2015 @ 23:36 )

    Scusate, di leggere 1250 commenti proprio non me la sento ma una cosa almeno la devo dire, e sono certissimo di essere in buona compagnia: ma Pianigiani perché non utilizza i giocatori che si è portato dietro? Aradori quando impiegato ha giocato be ...

    ESATTO !!!

  • MJmademecrazy 17/09/2015, 09.01 Mobile
    Citazione ( Brucewayne 17/09/2015 @ 02:57 )

    L Italia che tira da 3 ogni due possessi l hai vista solo tu. Non puoi mai battere una squadra che tira con il 61% da 3, a meno che la differenza di talento tra le due sia netta. Non so che partita hai visto ma la Lituania oltre a buoni tiri, ha pre ...

    Il punto e' che l'ennesima gestione scellerata dell'ultimo possesso ,deriva da errori palesi di coach Gel in panca ( dopo la caxxata del Beli con6.3" a disposizione.,,allenarsi ad hoc no eh !!!??? per il resto OTTUSO !!!...alias rotazioni roster VERO a disposizione ..,per citarne solo una...dagli errori bisogna imparare....lui non lo fa ! ) e dal fatto che Gentile,tenendo la palla per troppo tempo, invece di attaccare il ferro si è andato a far raddoppiare...NELL'ANGOLO !!!!....cosa che da mini basket in su insegnano essere l' unica da non fare proprio ....!!!

  • Aronnax 17/09/2015, 08.49

    Devo essere sincero, è una delle prime volte dove le critiche a questa nazionale stanno a zero o quasi. Ci sono stati errori, ma se l'Italia ha perso il merito è della Lituania che ha fatto una partita probabilmente irripetibile per i suoi standard attuali.


    Gli unici errori sono stati l'ultimo possesso di Gentile prima dell'overtime, dove spreca chiudendosi nell'angolo. Probabilmente gestendo meglio quel pallone avremmo potuto chiuderla li.


    Un altro errore sono state le rotazioni, Pianigiani ha fatto riposare Gallinari e Belinelli per tutto il secondo quarto, ha dato poco respiro a Bargnani usando al lumicino Cusin, in questo modo il Gallo ha fatto 25minuti di seguito ad alta intensità, non proprio il massimo.


    Oltre a questi due fatti c'è stata la decisione arbitrale sulla tripla di Kalnietis, dove si vede chiaramente che il lituano spinge e fa fallo.


    Purtroppo è andata cosi, però devo ammettere che poche squadre ti fanno emozionare e ti fanno seguire uno sport come fa la nazionale. A tutti quelli che dicono che le competizioni tra nazioni non servono a nulla, beh non avete capitolo nulla ma proprio nulla di questo sport e dello sport in generale.


    Ora bisogna conquistare il preolimpico, un ultima fatica.

  • chauser 17/09/2015, 08.43
    Citazione ( TragicBronson 17/09/2015 @ 01:49 )

    Sottoscrivo tutto. Aggiungo un paio di cose. I nostri giocatori erano assolutamente cotti e stracotti già durante gli ultimi minuti dell'ultimo quarto. Pianigiani ha scelto di giocare il supplementare con quello che tutto sommato era stato il miglio ...

    io ragazzi vi voglio bene ma non sono d'accordo. Io mi unisco a voi nello stare vicino alla squadra che ha dato il massimo. Ma quando da 10 anni perdiamo sistematicamente occorre fare delle riflessioni. Quando si contesta Petrucci per la "salvaguardia dei panda", quando ci si lamenta per il club del troppo spazio alla nazionale, quando si incentiva un basket straniero...ecco in quel momento si deve sapere che si sputa sulla nazionale. QUesta è una sconfitta pesante, di organizzazione, di una nazione che aveva giocatori di minor talento dei nostri che ha vinto perchè è più squadra della nostra. Una nazione che da più spazio alla nazionale, con dei giocaotir abituati a giocare insieme. CI hanno distrutto tatticamente, difendendo come non avevo mai visto in questi europei e attaccando sempre con lucidità. La lituania ha ruotato più giocatori, si è fidata di tutti, ha speso meglio le energie. QUesto è, questo fa male, ma è ora che ci prendiamo le nostre responsabilità

Pagina di 33