Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 12/09/2015, 15.07

Eurobasket 2015: le squadre migliori secondo Basketball Analysis

Basketball Analysis è specializzata nella consulenza per le statistiche avanzate ad allenatori, società, dirigenti, giocatori e media

Nazionali

Basketball Analysis è specializzata nella consulenza per le statistiche avanzate ad allenatori, società, dirigenti, giocatori e media.

Basketball Analysis propone ai lettori di Sportando le dieci squadre migliori dell’Eurobasket 2015, alla fine dei gironi di qualificazione, secondo tre tipologie di statistiche avanzate.

Offensive Rating: (punti realizzati ogni 100 possessi)

1. 123.69 – SPAGNA

2. 121.90 – SERBIA

3. 120.09 – ITALIA

4. 118.84 – TURCHIA

5. 116.43 – GRECIA

6. 112.24 – FRANCIA

7. 109.92 – BELGIO

8. 107.45 – OLANDA

9. 107.08 – FINLANDIA

10. 106.88 - RUSSIA

TS%: (True Shooting Percentage è la misura dell’efficienza al tiro che tiene conto, dando loro un peso differente, della percentuale al tiro da 2, da 3 e ai liberi.)

1. 65.09 – SPAGNA

2. 65.06 – SERBIA

3. 64.83 – ITALIA

4. 63.44 – GRECIA

5. 61.84 – GEORGIA

6. 60.64 – SLOVENIA

7. 60.03 – BELGIO

8. 59.89 – FRANCIA

9. 59.07 – RUSSIA

10. 59.21 - TURCHIA

Defensive Rating: (punti subiti ogni 100 possessi)

1. 92.29 – FRANCIA

2. 94.17 – LITUANIA

3. 94.79 – REP. CECA

4. 97.79 – SERBIA

5. 98.49 – POLONIA

6. 99.54 – CROAZIA

7. 100.24 – LETTONIA

8. 100.88 – BELGIO

9. 100.95 – GRECIA

10. 101.91 - ISRAELE

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • ledpink 15/09/2015, 08.03

    Potete darmi il link di questo sito perfavore?

  • dariosk 14/09/2015, 18.28 Mobile

    Signor Paolo le ripeto per l ' ennesima volta che non ho la fortuna di leggere quel che lei scrive, Grazie a quella grande invenzione che si chiama ignore list....tuttavia la sua insistenza nel quotarmi mi fa capire che lei ha molto tempo libero, le consiglio di utilizzarlo con qualcuno che la considera

  • Paolo 14/09/2015, 18.03 Mobile
    Citazione ( Shaun20andSheed36 12/09/2015 @ 15:33 )

    Basso...e ho un dubbio, se una squadra tira e prende rimbalzo in attacco e ritira, conta come due possessi? Immagino di si, per cui oltre a non comparire in questa classifica l'Italia, si somma il fatto che ci affondano i rimbalzi in attacco!

    No il rimbalzo offensivo non azzera il possesso

  • Paolo 14/09/2015, 18.03 Mobile
    Citazione ( dariosk 12/09/2015 @ 20:24 )

    Sono stra d accordo con te, anzi, l attenuante del poco tempo per me non vale, perché alla fine di difesa sul pick n roll si tratta, e non posso credere che lo staff non sia in grado di cambiare le cose, anche solo facendo più massa in area, sono s ...

    Bravo coach, diccelo che bisogna aggiungere massa

  • rotloki 14/09/2015, 06.30 Mobile
    Citazione ( dariosk 13/09/2015 @ 17:12 )

    Quel che dico io è che le scelte su come difendere i giochi a due, specie quello centrale, sono sbagliate, e su questo do la colpa allo staff, che poi i giocatori per caratteristiche siano poco abituati, è un altro discorso

    Be con israle scelte sbagliate davvero poche...

  • dariosk 13/09/2015, 17.12 Mobile
    Citazione ( rotloki 13/09/2015 @ 13:17 )

    La difesa sul pr uno dovrebbe conoscerla fin dall under 17 in tutte le sue varianti... Evidentemente in Italia c'è qualche serio problema di base...

    Quel che dico io è che le scelte su come difendere i giochi a due, specie quello centrale, sono sbagliate, e su questo do la colpa allo staff, che poi i giocatori per caratteristiche siano poco abituati, è un altro discorso

  • rotloki 13/09/2015, 13.17 Mobile
    Citazione ( dariosk 13/09/2015 @ 11:22 )

    Io seguo poco o nulla il nostro campionato, il mio era un discorso di regole, di scelte dello staff, e credo valga ancor di più quando non hai gente abituata a piegare la schiena. ... in 45 giorni almeno una base di difesa sul pick n roll la devi a ...

    La difesa sul pr uno dovrebbe conoscerla fin dall under 17 in tutte le sue varianti... Evidentemente in Italia c'è qualche serio problema di base...

  • RicMon 13/09/2015, 11.41 Mobile
    Citazione ( Rookinho 12/09/2015 @ 17:01 )

    I dati parlano chiaro: si gioca a farne uno più dell'avversario e non a subirne uno in meno.. situazione che può rivelarsi pericolosa..

    Quoto

  • dariosk 13/09/2015, 11.22 Mobile
    Citazione ( rotloki 13/09/2015 @ 05:24 )

    Dimmi chi dei dodici nella sua squadra di club è un perno della fase difensiva ecco perché non difendiamo bene... La nazionale è solo lo specchio del movimento italiano... Da un lato cisi scaglia contro le leggi a tutela del giocatore italiano da ...

    Io seguo poco o nulla il nostro campionato, il mio era un discorso di regole, di scelte dello staff, e credo valga ancor di più quando non hai gente abituata a piegare la schiena. ... in 45 giorni almeno una base di difesa sul pick n roll la devi avere, e la nistra non mi sembra tale, ne adatta al personale che abbiamo

  • andrebott 13/09/2015, 10.48 Mobile

    I migliori 4 attacchi sono delle squadre che sono passate del nostro girone...la Serbia è impressionante secondo miglior attacco e quarta migliore difesa! Possono solo perdere loro la possibilità di arrivare in finale vedendo il tabellone

  • rotloki 13/09/2015, 05.25 Mobile

    Dannato Cell...

  • rotloki 13/09/2015, 05.24 Mobile
    Citazione ( dariosk 12/09/2015 @ 20:24 )

    Sono stra d accordo con te, anzi, l attenuante del poco tempo per me non vale, perché alla fine di difesa sul pick n roll si tratta, e non posso credere che lo staff non sia in grado di cambiare le cose, anche solo facendo più massa in area, sono s ...

    Dimmi chi dei dodici nella sua squadra di club è un perno della fase difensiva ecco perché non difendiamo bene... La nazionale è solo lo specchio del movimento italiano... Da un lato cisi scaglia contro le leggi a tutela del giocatore italiano dall altro cisi lamenta della situazione della nazionale... I club lunghi da 35 minuti e play non ne formano più perché intanto per quei ruoli prendono straniere che costan meno fatica e denaro dato che non li devi formare... E son quelli più difficili da crescere...

  • rotloki 13/09/2015, 05.23 Mobile
    Citazione ( dariosk 12/09/2015 @ 20:24 )

    Sono stra d accordo con te, anzi, l attenuante del poco tempo per me non vale, perché alla fine di difesa sul pick n roll si tratta, e non posso credere che lo staff non sia in grado di cambiare le cose, anche solo facendo più massa in area, sono s ...

    Dimmi chi dei dodici nella sua squadra di club è un perno della fase difensiva

  • rotloki 13/09/2015, 05.23 Mobile
    Citazione ( dariosk 12/09/2015 @ 20:24 )

    Sono stra d accordo con te, anzi, l attenuante del poco tempo per me non vale, perché alla fine di difesa sul pick n roll si tratta, e non posso credere che lo staff non sia in grado di cambiare le cose, anche solo facendo più massa in area, sono s ...

    Dimmi chi dei dodici nella sua squadra di club è un perno della fase difensiva

  • rotloki 13/09/2015, 05.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Colpa Dell non attitudine di tutti i nostri giocatori alla difesa... La palma telepas sela contendono in molti e quella tenere almeno il primo passo pure... Alcuni poi vincono entrambe... E son cose che vengono da molto lontano se cisi aggiunge la poca abitudine ad una vera difesa di squadra... Discorso Dell altra volta su giovanili...

  • kj7mayor 12/09/2015, 22.58 Mobile
    Citazione ( zamma 12/09/2015 @ 15:44 )

    Mi sa che non hai visto giocare la Grecia ;)

    L'ho vista si, contro la Croazia e devo dire che mi è piaciuta moltissimo. Ma la metto al 3° posto...

  • zamma 12/09/2015, 20.50
    Citazione ( radallo 12/09/2015 @ 18:33 )

    anche avendo visto giocare la Grecia, Fra/Srb resta la più ovvia... incroci permettendo ma a mente direi di sì

    secondo me no.. proprio perchè la Grecia fa letteralmente PAURA..

  • chauser 12/09/2015, 20.27
    Citazione ( Spel81 12/09/2015 @ 15:18 )

    Il riassunto è che attacchiamo bene ma difendiamo di m...

    anzi...non difendiamo neanche! Non siamo neanche in lista

  • dariosk 12/09/2015, 20.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono stra d accordo con te, anzi, l attenuante del poco tempo per me non vale, perché alla fine di difesa sul pick n roll si tratta, e non posso credere che lo staff non sia in grado di cambiare le cose, anche solo facendo più massa in area, sono scelte da fare, perché poi chi più chi meno, i giocatori sanno come muoversi. .... l ' aspetto per me assurdo è che non abbiamo ne un piccolo ne un lungo vero, e sarebbero serviti entrambi, ma dal momento che non ci sono, allora per sfruttare quel che c ' è ci sono mille modi, che lo staff però non sembra voler approfondire

  • Shaun20andSheed36 12/09/2015, 19.41 Mobile
    Citazione ( IlMastino 12/09/2015 @ 18:13 )

    Si s senza dubbioi, ma tu ti chiedevi se la situazione dei rimbalzi offensivi aggravava il nostro rating, ma ti dico di no perchè vengono già computati nella statistica...quindi non è che hai 100 possessi del rating devi aggiungere quelli nati da ...

    Chiaro chiaro! ;)

  • Sora97 12/09/2015, 19.29 Mobile

    C'è da dire che se nel tuo girone c'è la top4 dell'offensive rating è difficile avere una buona difensive rating, infatti solo la Serbia mantiene una buona posizione. Poi non sto dicendo che difendiamo bene, anzi tutt'altro, ma questo fatto non ci aiuta

  • radallo 12/09/2015, 18.33 Mobile
    Citazione ( zamma 12/09/2015 @ 15:44 )

    Mi sa che non hai visto giocare la Grecia ;)

    anche avendo visto giocare la Grecia, Fra/Srb resta la più ovvia... incroci permettendo ma a mente direi di sì

  • IlMastino 12/09/2015, 18.13 Mobile
    Citazione ( Shaun20andSheed36 12/09/2015 @ 17:56 )

    Stiamo dicendo la stessa cosa alla fine:) 1. Siamo scarsi come def rating 2. (E indipendente) concediamo anche tanti rimbalzi, per cui noi giochiamo 70 possessi e loro 80 spesso. Un mix non troppo efficace, quindi il def rating è pure ottimista nei ...

    Si s senza dubbioi, ma tu ti chiedevi se la situazione dei rimbalzi offensivi aggravava il nostro rating, ma ti dico di no perchè vengono già computati nella statistica...quindi non è che hai 100 possessi del rating devi aggiungere quelli nati da rimbalzo offensivo avversario ;) P.S. Questi numeri per me vanno presi abbastanza con le molle, visto il ridotto numero di campioni (5 partite)...ovviamente l'Europeo si gioca nello spazio di 2 settimane e non puoi avere un numero maggiore di partite, quindi forniscono un indicazione che magari non fotografa la realtà al 100%

  • dariosk 12/09/2015, 18.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In realtà siamo tra i peggiori, quindi debo dedurre che era un commento ironico, giusto?

  • milanoandwarriors 12/09/2015, 18.06 Mobile
    Citazione ( Shaun20andSheed36 12/09/2015 @ 17:24 )

    Non ho capito cosa tu voglia dire, credo che si stia dicendo la stessa cosa! Mi spiego meglio, oltre ad avere un def rating scarso sui 100 possessi, ne facciamo anche giocare un sacco di piú agli avversari regalando rimbalzi...che è forse la cosa p ...

    Sto dicendo che un eff difensiva alta non è desirabile ... Funziona al contrario di quella offensiva. Tutto qui, concordo comunque

  • Shaun20andSheed36 12/09/2015, 17.56 Mobile
    Citazione ( IlMastino 12/09/2015 @ 17:52 )

    Non è che prendono 100 possessi di fila e calcolano il rating, i 100 possessi servono proprio a quello, a eliminare le difformità tra squadre che ne giocano 80 a partita o 70 ( numeri a caso)...quindi la variante numero di possessi giocati a partit ...

    Stiamo dicendo la stessa cosa alla fine:) 1. Siamo scarsi come def rating 2. (E indipendente) concediamo anche tanti rimbalzi, per cui noi giochiamo 70 possessi e loro 80 spesso. Un mix non troppo efficace, quindi il def rating è pure ottimista nei nostri confronti, cconsiderando che difesa è prendere anche i rimbalzi difensivi.

  • vdivac 12/09/2015, 17.55 Mobile

    avviso ai naviganti attenti alla vecchia volpe spagnola...

  • IlMastino 12/09/2015, 17.52 Mobile
    Citazione ( Shaun20andSheed36 12/09/2015 @ 17:24 )

    Non ho capito cosa tu voglia dire, credo che si stia dicendo la stessa cosa! Mi spiego meglio, oltre ad avere un def rating scarso sui 100 possessi, ne facciamo anche giocare un sacco di piú agli avversari regalando rimbalzi...che è forse la cosa p ...

    Non è che prendono 100 possessi di fila e calcolano il rating, i 100 possessi servono proprio a quello, a eliminare le difformità tra squadre che ne giocano 80 a partita o 70 ( numeri a caso)...quindi la variante numero di possessi giocati a partita viene eliminata. Questa statistica serve a fornire un indice equivalente per tutte le squadre. Se no prendi i punti fatti e subiti in una partita e fai la media! Li si che incidono molto i rimbalzi offensivi concessi

  • IlMastino 12/09/2015, 17.42
    Citazione ( Shaun20andSheed36 12/09/2015 @ 17:24 )

    Non ho capito cosa tu voglia dire, credo che si stia dicendo la stessa cosa! Mi spiego meglio, oltre ad avere un def rating scarso sui 100 possessi, ne facciamo anche giocare un sacco di piú agli avversari regalando rimbalzi...che è forse la cosa p ...

    perchè non lo dicono se vengono contati come due possessi ? certo che la situazione viene contata, son 2 possessi :)
    Sicuramente quello è un altro fattore che abbassa in nostro defensive rating...e comunque sia siamo andati sotto NETTAMENTE solo con la Turchia, nelle altre partite decisamente no..considerando anche le nostre caratteristiche

  • Shaun20andSheed36 12/09/2015, 17.24 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 12/09/2015 @ 16:58 )

    Beh si vuole che il def rating sia basso

    Non ho capito cosa tu voglia dire, credo che si stia dicendo la stessa cosa! Mi spiego meglio, oltre ad avere un def rating scarso sui 100 possessi, ne facciamo anche giocare un sacco di piú agli avversari regalando rimbalzi...che è forse la cosa peggiore...se su un 10% per cento dei loro tiri sbagliati loro prendono rimbalzo e ritirano, segnando, le statistiche sull'efficienza sui 100possessi non lo dicono...ma in sostanza è come se aumentasse di 20 punti l'efficienza concessa

  • Rookinho 12/09/2015, 17.01

    I dati parlano chiaro: si gioca a farne uno più dell'avversario e non a subirne uno in meno.. situazione che può rivelarsi pericolosa..

  • milanoandwarriors 12/09/2015, 16.58 Mobile
    Citazione ( Shaun20andSheed36 12/09/2015 @ 15:33 )

    Basso...e ho un dubbio, se una squadra tira e prende rimbalzo in attacco e ritira, conta come due possessi? Immagino di si, per cui oltre a non comparire in questa classifica l'Italia, si somma il fatto che ci affondano i rimbalzi in attacco!

    Beh si vuole che il def rating sia basso

  • Aronnax 12/09/2015, 16.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Servirebbe sempre per battere Israele, poi queste statistiche valgono poco se poi ne facciamo solo 50 domenica.

  • LoveNYK 12/09/2015, 15.55

    le prime due partite ci hanno portato giù sul rating difesa


    la Francia non sò come mai ma non la vedo vincente in questo torneo ma tra le prime 4


    dopo quello visto fin ora tra le prime 4 Italia Frnacia Serbia e Grecia...il campo poi parla da sè

  • zamma 12/09/2015, 15.44
    Citazione ( kj7mayor 12/09/2015 @ 15:11 )

    Francia - Serbia ad oggi sarebbe la finale più ovvia dopo il 1°turno...

    Mi sa che non hai visto giocare la Grecia ;)

  • Shaun20andSheed36 12/09/2015, 15.33 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 12/09/2015 @ 15:26 )

    E quale sarebbe il defensive rating dell'Italia?

    Basso...e ho un dubbio, se una squadra tira e prende rimbalzo in attacco e ritira, conta come due possessi? Immagino di si, per cui oltre a non comparire in questa classifica l'Italia, si somma il fatto che ci affondano i rimbalzi in attacco!

  • Princeps 12/09/2015, 15.32 Mobile

    *rating

  • Princeps 12/09/2015, 15.32 Mobile
    Citazione ( Spel81 12/09/2015 @ 15:18 )

    Il riassunto è che attacchiamo bene ma difendiamo di m...

    Attacchiamo male, ma con il talento offensivo che ci si ritrova è naturale che il ratino offensivo sia alto

  • Aronnax 12/09/2015, 15.29

    Dati molto importanti, in pratica se difendessimo un pochino meglio riusciremmo ad essere quasi perfetti.

  • TragicBronson 12/09/2015, 15.26

    E quale sarebbe il defensive rating dell'Italia?

  • Spel81 12/09/2015, 15.18 Mobile

    Il riassunto è che attacchiamo bene ma difendiamo di m...

  • Irving10 12/09/2015, 15.15 Mobile

    Terzi nell'offensive rating e potremmo anche fare meglio

  • kj7mayor 12/09/2015, 15.11

    Francia - Serbia ad oggi sarebbe la finale più ovvia dopo il 1°turno...