Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 10/09/2015, 19.30

A Schroder trema la mano sull'ultimo libero, la Spagna vince in volata

La Spagna rischia di gettare al vento una partita già vinta ma vince di 1 punto e vola a Lille

Nazionali

La Spagna è la quarta squadra del girone B a qualificarsi per gli ottavi di finale di Lille. La squadra di coach Sergio Scariolo ha battuto i padroni di casa della Germania che vengono invece eliminati.
Dopo un primo tempo molto equilibrato e davanti agli occhi di Kevin Durant, la Spagna ha preso il largo nel terzo quarto raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio (60-48 al trentesimo).
Nell'ultimo quarto la Germania, spalle al muro, ha tentato l'ultimo disperato tentativo di tornare in partita arrivando sino al -4 palla in mano. La tripla di uno strepitoso Chacho Rodriguez sembrava aver messo la parola fine sulla gara ma i tedeschi, con l'orgoglio, hanno trovato 5 punti in fila arrivando sino al -1 con 22 secondi da giocare.
Schroder finisce in lunetta con tre liberi e meno di tre secondi da giocare, mette i primi due, sbaglia il terzo e la Spagna vince 77-76.


1° Quarto: La Germania parte forte volando sul 5-2 con cinque punti in fila. La Spagna è in gara con Ribas che segna i primi cinque punti: 5-5. La Spagna con Mirotic e Gasol allunga sul 9-5. Schroder dall'arco tiene a contatto la Germania: 9-8 Spagna. La Spagna si affida a Gasol ma la Germania impatta a quota 15 con tre liberi di Schroder. Lo manda al bar il Chacho e pareggia a 17. Sulla sirena la Germania trova il vantaggio 20-18.

2° Quarto: +4 palla in mano la Germania spreca il possesso del potenziale +6 e subisce il canestro di Rodriguez. 22-20 Germania. Rodriguez segna il +1 Spagna ma Voigtmann si invnta un grande canestro. Il lungo tedesco però fa poi segnare Gasol commettendo fallo. La Spagna rimette la freccia: 25-24 Spagna. Gli iberici provano ad allungare con una magia di Rodriguez: 30-26. Pleiss torna a segnare dopo una serie di banali errori e tiene a contatto la Germania: 30-28. Schroder spara la tripla ma Rodriguez è ispirato e segna con un'altra prodezza il +3. Pleiss segna il -3 poi Nowitzki porta a scuola Mirotic e realizza il -1. Pronta la replica di Mirotic che in faccia alla stella dei Mavs segna la bomba del nuovo +4. La Spagna vola sul +6 interrompendo l'inerzia tedesca. Il primo tempo si chiude con la Spagna avanti 41-38.

3° Quarto: Pleiss segna su assist di Schroder il -1. La Spagna prende cinque punti di vantaggio ma la Germania si aggrappa a Schroder che realizza il -3 ma fallisce la bomba del pareggio. La Spagna allunga ancora volando sul 51-44. Fleming chiama il timeout. Lo in contropiede segna il canestro del -5: 51-46. Sergio Rodriguez spara la bomba del +10 Spagna. Il terzo quarto si chiude con la Spagna avanti 60-48.

4° Quarto: La Germania prova a rientrare ma fallisce un paio di occasioni per tornare in singola cifra di svantaggio e Llull punisce sparando la bomba del 63-50 con 7:33 da giocare. La Germania torna in singola cifra di svantaggio e prova l'ultimo tentativo di rimonta. Con Schroder e Lo la Germania torna in gara: 70-64 con 4:26 da giocare. Nowitzki sbaglia la tripla del -3 ma la Germania recupera palla. La Germania torna sul -4. Banale persa della Germania col duo Nowitzki-Schroder. Gasol non punisce i padroni di casa che recuperano palla. Il tiro di Schroder entra ed esce e dall'altra parte Rodriguez spara la bomba del +7. La Germania segna cinque punti in fila ed arriva al -1 con 22 secondi da giocare. Llull fa 2/2 dalla lunetta, lo stesso fa Schroder. Schroder finisce in lunetta con tre liberi. Mette i primi due ma sbaglia quello del pareggio. Vince la Spagna.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 308 Commenti

Pagina di 7

  • Leo976ers 11/09/2015, 15.47 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 11/09/2015 @ 10:05 )

    Il difficile è mandar giù un dispiacere dopo che hai fatto tutto bene..e il merito ti sfugge via..

    Purtroppo solo così nascono le motivazioni più forti che spingono a migliorarsi...sarà così anche per lui

  • TragicBronson 11/09/2015, 13.10
    Citazione ( kj7mayor 10/09/2015 @ 18:53 )

    Il mio hater tributo a Rudy... L'ho messo oggi, con tanto di manata in faccia al Beli. In rete ancora non c'era un video che ne raccogliesse tutte... https://youtu.be/E8dPJqLlKmI

    Forse la mia "preferita" è la prova offerta col Valencia perché è un po' come un bignami del personaggio: lo sgambetto infame e poi lo svenimento davanti agli arbitri. Che omuncolo!

  • Arrestigu50 11/09/2015, 10.05
    Citazione ( Leo976ers 11/09/2015 @ 07:28 )

    Nella storia dei giocatori ci son sempre grandi dispiaceri, come nella vita, fanno parte di Essa è servono a crescere sarà così anche per lui

    Il difficile è mandar giù un dispiacere dopo che hai fatto tutto bene..e il merito ti sfugge via..

  • RicMon 11/09/2015, 09.25 Mobile

    Se avesse messo quel libero...

  • Leo976ers 11/09/2015, 07.28 Mobile
    Citazione ( ap2311 10/09/2015 @ 22:01 )

    Ieri ci poteva anche stare, ma oggi ha fatto davvero un partita con i controcxxxoni. Oggi è davvero ingiusto . Per me è come se l'avessero scritto sul gallo contro la Turchia . Semplicemente un tiro può entrare o uscire.

    Nella storia dei giocatori ci son sempre grandi dispiaceri, come nella vita, fanno parte di Essa è servono a crescere sarà così anche per lui

  • sassari68 11/09/2015, 00.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il settore lunghi mi lascia perplesso, in attesa di vederli con continuità; Varnado mi piaceva ai tempi della sua prima esperienza italiana, ma non era fulmine di guerra, ed ho letto che la velocità di piedi è pure diminuita...Petway, se a posto fisicamente, un signor giocatore...Alexander sarà magari la sorpresa del campionato, ed uno dei migliori sesti, ma, in tutta sincerità, se dicessi che mi aspettavo quel tipo di giocatore, direi una balla....pensavo prendessero un 4/5, che il 5 lo aveva fatto, pero', mentre il buon Joe pare aver fatto solo il 4, esclusi i sui trascorsi NBA, dove faceva anche il 3...su Marconato, poco da dire, buono per i PO di dieci anni fa. Ma comunque, hai ragione, speriamo sia una buona stagione!

  • sassari68 10/09/2015, 23.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Diciamo che in linea di massima sono d'accordo con te, poi è ovvio che un parere, un'opinione, sulla base della conoscenza (o non conoscenza) di giocatori e coach, la si puo' pur dare, con il peso specifico che ne consegue. Sebbene non mi piaccia il vostro coach, credo abbiate fatto una squadra molto quadrata, tosta e di carattere, che sarà molto difficile affrontare, e che, credo, difficilmente perderà la bussola nei momenti caldi...insomma, lo avrai capito, vi vedo favoriti, con punto debole forse il solo Cinciarini (Barac non mi piace, ma de gustibus), ma immagino sia il back-up di Lafayette (in nazionale si è infortunato quello sbagliato...)
    Per quel che riguarda la Dinamo, detto sinceramente, preferivo la squadra dello scorso anno (lo scrivo per la prima volta; non essendo uno che pensa che un giocatore diventa automaticamente forte quando indossa la maglia della propria squadra del cuore, non avevo voglia di entrare in discussioni infinite), credo che a forza di cercare questo benedetto "ordine", e cercare di eliminare gli up and down della scorsa stagione, i picchi e gli abissi, si sia fatta una squadra con meno talento ed estro, e che, in Europa, non sia in grado di fare quello step che, a mio avviso, doveva essere, nell'ambito di un consolidamento nel "Club di quelle importanti", il vero obiettivo di quest'anno. Ovviamente, è solo la mia umile opinione, ed altrettanto ovviamente, spero di sbagliarmi.

  • andrebott 10/09/2015, 23.17

    Contento per El Chacho e Llull ma quanto avrei goduto nel vedere la Spagna fuori e la Germania se la sarebbe meritata

  • sassari68 10/09/2015, 23.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tranquillo, il tono del tuo post era evidente....l'altra squadra, quella che ha un presidente koglione, con i cugini koglioni, ed un allenatore di mierda, è meritatamente a zero punti, in linea con il gioco alla valeriana espresso...ma aspettiamo con ansia quel gran fuoriclasse di Kedira...

  • DDR16DD13 10/09/2015, 23.10

    ThecoachForever ovviamente mr.ovvio nel post precedente è riferito a me stesso che ho reso esplicito un concetto che avrebbe dovuto essere esplicito, ma che a prima vista ho trovato implicito e quindi ho richiesto conferma! ahahahah

  • DDR16DD13 10/09/2015, 23.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti riferisci ai ranking in base ai quali si formano le fasce per il sorteggio dei gironi giusto? ahahahahah mr.ovvio ma il .com finale mi ha spiazzato :')

  • Desmian 10/09/2015, 22.52 Mobile
    Citazione ( postbasso 10/09/2015 @ 20:24 )

    Scherzi? Io in testa ho quasi la tabella di tutto ciò che può accadere girone per girone

    Un computer di bordo.

  • Desmian 10/09/2015, 22.50 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 10/09/2015 @ 20:26 )

    Peccato, spagnoli di menta...grazie lo stesso

    di mentula...?

  • sassari68 10/09/2015, 22.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Comunque, buonasera carissimo, come va? Frequento poco questo posto, da qualche tempo, che dici per questo campionato?

  • sassari68 10/09/2015, 22.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh, direi tutte quelle da te citate...come scritto diverse volte, amo la Spagna ed il suo popolo, per cui non ho preclusioni nei loro confronti...ti diro' che, a differenza di tanti, amo molto anche la Francia ed i suoi abitanti, essendo stato anche lì. Sono fatto così, se mi trattano bene, se mi piace la loro cultura, mi stanno simpatici...se devo trovare, tra quelli con cui sono stato a contatto, degli emeriti stron.zi (non tutti, ovvio che sto generalizzando banalmente), direi gli austriaci

  • ap2311 10/09/2015, 22.01 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 10/09/2015 @ 21:58 )

    Peccato mi spiace per dennis grande giocatore, ance ieri gli ha tremato la mano con l Italia si liberi

    Ieri ci poteva anche stare, ma oggi ha fatto davvero un partita con i controcxxxoni. Oggi è davvero ingiusto . Per me è come se l'avessero scritto sul gallo contro la Turchia . Semplicemente un tiro può entrare o uscire.

  • Leo976ers 10/09/2015, 21.58 Mobile

    Peccato mi spiace per dennis grande giocatore, ance ieri gli ha tremato la mano con l Italia si liberi

  • alert 10/09/2015, 21.53
    Citazione ( DDR16DD13 10/09/2015 @ 21:20 )

    Beh, a girone concluso, è ora che ho visto almeno una volta mi viene da fare un paio di considerazioni: 1) tutte le squadre, tolta l'Islanda, erano almeno da ottavi, 3 da quarti di finale con la sigaretta, 1 da quarti di finale soffrendo e 1 che avr ...

    Girone infame se confrontato ad altri. Francamente dovrebbero fare come a Wimbledon dove il ranking non sempre è rispettato. Non si può mettere l'Italia alla stregua di Olanda, Repubblica Ceca, Lettonia, Belgio.......siamo seri.

  • ap2311 10/09/2015, 21.52 Mobile

    Ci tengo a dire che è veramente brutto il titolo dell'articolo. Trema la mano? Macché , ha messo i primi 2 (chiunque ha giocato sa che il primo in particolare in queste situazioni è sempre il più difficile )e ha sbagliato il terzo che ha fatto dentro/fuori Sembra quasi che se la sia fatta sotto. Semplicemente non è così . Allora la stessa cosa vale per il gallo con la Turchia , chi tra noi pensa che se la sia fatta sotto?

  • sassari68 10/09/2015, 21.22 Mobile

    Oooooolè!

  • DDR16DD13 10/09/2015, 21.20 Mobile

    Beh, a girone concluso, è ora che ho visto almeno una volta mi viene da fare un paio di considerazioni: 1) tutte le squadre, tolta l'Islanda, erano almeno da ottavi, 3 da quarti di finale con la sigaretta, 1 da quarti di finale soffrendo e 1 che avrebbe anche potuto arrivarci. 2) La germania , se fosse stata nel girone D, avrebbe vinto il girone.

  • ilovethisgame5 10/09/2015, 20.30 Mobile
    Citazione ( postbasso 10/09/2015 @ 20:24 )

    Scherzi? Io in testa ho quasi la tabella di tutto ciò che può accadere girone per girone

    Mi conforta di non essere l'unico :D

  • OttoLamphred 10/09/2015, 20.26 Mobile

    Peccato, spagnoli di menta...grazie lo stesso

  • postbasso 10/09/2015, 20.24
    Citazione ( ilovethisgame5 10/09/2015 @ 20:09 )

    Menomale che non sono l'unico matto ad aver fatto questi calcoli

    Scherzi? Io in testa ho quasi la tabella di tutto ciò che può accadere girone per girone

  • pisto123 10/09/2015, 20.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ha effettivamente qualche atteggiamento da "superstar anticipata" (peraltro non rarissimo tra i giovani talenti), ma ha grande potenziale e tempo per crescere sia a livello tecnico che caratteriale.

  • ilovethisgame5 10/09/2015, 20.09 Mobile
    Citazione ( postbasso 10/09/2015 @ 20:04 )

    Esattamente. Perché se la Turchia vince vanno 3-2 come noi e la Spagna. Guardando gli scontri diretti siamo tutti 1-1 e conta la differenza canestri tra le tre. Italia: -2 (Turchia) +7 (Spagna)=+5 Spagna: +27 (Turchia) -7 (Italia)=+20 Turchia: +2 (I ...

    Menomale che non sono l'unico matto ad aver fatto questi calcoli

  • artiglio 10/09/2015, 20.06 Mobile
    Citazione ( postbasso 10/09/2015 @ 20:04 )

    Esattamente. Perché se la Turchia vince vanno 3-2 come noi e la Spagna. Guardando gli scontri diretti siamo tutti 1-1 e conta la differenza canestri tra le tre. Italia: -2 (Turchia) +7 (Spagna)=+5 Spagna: +27 (Turchia) -7 (Italia)=+20 Turchia: +2 (I ...

    Grazie mille. Speriamo vinca che andiamo dalla parte del tabellone sulla carta più agevole

  • postbasso 10/09/2015, 20.04
    Citazione ( artiglio 10/09/2015 @ 20:02 )

    Mi spiegate la classifica del nostro girone gentilmente? Se la Turchia vince siamo terzi, se perde secondi?

    Esattamente. Perché se la Turchia vince vanno 3-2 come noi e la Spagna. Guardando gli scontri diretti siamo tutti 1-1 e conta la differenza canestri tra le tre.
    Italia: -2 (Turchia) +7 (Spagna)=+5
    Spagna: +27 (Turchia) -7 (Italia)=+20
    Turchia: +2 (Italia) -27 (Spagna)=-25
    Quindi sarebbe la Spagna seconda, noi terzi e la Turchia quarta.


    Se la Turchia perde solo noi e la Spagna saremmo 3-2, quindi conterebbe solo lo scontro diretto tra noi e la Spagna, vinto da noi. Perciò noi saremmo secondi.

  • Obradoiro88J 10/09/2015, 20.04

    Quanto mi fa impazzire Nina Mirotic, ha una bellezza a dir poco innocente e un sorriso che mi fa sciogliere, la inquadrano sempre troppo poco per i miei gusti.

  • pisto123 10/09/2015, 20.03
    Citazione ( Cacio 10/09/2015 @ 19:51 )

    Poveretto, nulla da dire! Dispiace, ma se avevano una chance era perchè gliel aveva data lui, dubito qualcuno possa recriminare su un ragazzo di 21 anni che ti ha portato fino li... Sicuramente per lui un duro colpo, ma li avrebbe piallati la Franci ...

    Non credo proprio... qualche momento meno convincente (soprattutto contro la Turchia), ma nel complesso un ottimo Europeo, in un contesto in cui più sono andate avanti le partite, più è mancato l'aiuto dei compagni... purtroppo il vero handicap della Germania (oltre ai molti infortuni pre-Europeo, che hanno reso le rotazioni meno qualitative) è identificabile con l'apporto di Dirk, sempre minore di gara in gara... Come dicevo in un post precedente, anche per un mito come lui la carta d'identità non mente e 5 partite in 6 giorni ormai peesano troppo.

  • artiglio 10/09/2015, 20.02 Mobile

    Mi spiegate la classifica del nostro girone gentilmente? Se la Turchia vince siamo terzi, se perde secondi?

  • Fenixwing 10/09/2015, 19.56
    Citazione ( Jacopoco 10/09/2015 @ 19:53 )

    Mah. A parte che non è mai buona cosa perdere apposta, perché poi te la porti dietro nella testa, la porcata. E la sconti. Ma poi, io non son mica tanto sicuro che alla Francia gli faccia piacere affrontare l'Italia di Gallinari. Sbaglierò, ma è ...

    Le porcate, insegna l'Australia, tornano sempre indietro sui denti.

  • Affre 10/09/2015, 19.56 Mobile
    Citazione ( chicugino 10/09/2015 @ 19:52 )

    Ma perché la francia avrebbe tutta sta certezza di batterci?

    Se fanno il biscotto ed escono con noi,godo in maniera spropositata

  • Aronnax 10/09/2015, 19.53
    Citazione ( chiello93 10/09/2015 @ 19:39 )

    assolutamente no.. la nostra posizione dipende dalla turchia.. se perde siamo secondi, se vince siamo terzi

    Vero, errore mio.

  • Jacopoco 10/09/2015, 19.53
    Citazione ( Marco46 10/09/2015 @ 19:47 )

    Poi penso che la Francia giocando in casa voglia chiudere primo nel girone e cercare di vincerle tutte, quindi non penso proprio che stasera perdano con l'Israele.

    Mah. A parte che non è mai buona cosa perdere apposta, perché poi te la porti dietro nella testa, la porcata. E la sconti. Ma poi, io non son mica tanto sicuro che alla Francia gli faccia piacere affrontare l'Italia di Gallinari. Sbaglierò, ma è una squadraccia tignosa, quella azzurra, che chi l'ha vista contro Germania e Spagna, per me non ci va per nulla volentieri a giocarci contro.

  • ilovethisgame5 10/09/2015, 19.53 Mobile
    Citazione ( Cacio 10/09/2015 @ 19:48 )

    Comunque in realtà questa storia della Turchia ci funge da "assicurazione": la Francia non può biscottare! Se lo fanno e la Turchia perde finiscono contro la spagna!!

    Infatti per me stasera la Francia non è un problema perché per come sono fatti loro vogliono vincere anche a freccette... Ho paura della turchia

  • chicugino 10/09/2015, 19.52 Mobile

    Ma perché la francia avrebbe tutta sta certezza di batterci?

  • Aronnax 10/09/2015, 19.52
    Citazione ( Fenixwing 10/09/2015 @ 19:50 )

    Non si può tifare Turchia stasera, l'Islanda non va lasciata sola. FORZA RAGNAR!

    Dipende dal risultato di Israele Francia, ma son d'accordo sul fatto che non si possa non ti fare una squadra simile XD

  • Cacio 10/09/2015, 19.51 Mobile
    Citazione ( pisto123 10/09/2015 @ 19:46 )

    Vero, putroppo si è trovato al centro degli episodi decisivi per l'eliminazione... ma per che quello che ha sbagliato stasera è il tiro più difficile che esista su un campo di basket.

    Poveretto, nulla da dire! Dispiace, ma se avevano una chance era perchè gliel aveva data lui, dubito qualcuno possa recriminare su un ragazzo di 21 anni che ti ha portato fino li... Sicuramente per lui un duro colpo, ma li avrebbe piallati la Francia!

  • marcogiannelli 10/09/2015, 19.51

    domandina: quanto dello Schroeder di questo Europeo vedremo in NBA?

  • Fenixwing 10/09/2015, 19.50

    Non si può tifare Turchia stasera, l'Islanda non va lasciata sola. FORZA RAGNAR!

  • Cacio 10/09/2015, 19.48 Mobile
    Citazione ( Antonio 10/09/2015 @ 19:35 )

    Come sono gli ipotetici incroci? Mi si stanno intrecciando gli occhi sul sito di Eurobasket!

    Comunque in realtà questa storia della Turchia ci funge da "assicurazione": la Francia non può biscottare! Se lo fanno e la Turchia perde finiscono contro la spagna!!

  • Marco46 10/09/2015, 19.47

    Poi penso che la Francia giocando in casa voglia chiudere primo nel girone e cercare di vincerle tutte, quindi non penso proprio che stasera perdano con l'Israele.

  • pisto123 10/09/2015, 19.46
    Citazione ( teuzp 10/09/2015 @ 19:38 )

    Certo che Schroeder oggi ha ciccato il libero ieri l'ultimo tiro...due partitoni distrutti negli ultimi secondi

    Vero, putroppo si è trovato al centro degli episodi decisivi per l'eliminazione... ma per che quello che ha sbagliato stasera è il tiro più difficile che esista su un campo di basket.

  • Marco46 10/09/2015, 19.45
    Citazione ( ilovethisgame5 10/09/2015 @ 19:45 )

    Purtroppo la Turchia è matematicamente quarta. E quindi ho paura che stasera non sia tanto scontato che giochino al massimo... Onestamente temo la partita di stasera

    Concordo, come già scritto prima con la Turchia che non darà tutto ci potrebbe scappare anche la sorpresa...

  • ilovethisgame5 10/09/2015, 19.45 Mobile
    Citazione ( TheGlove 10/09/2015 @ 19:43 )

    Hai ragione ragionavo già con la Turchia vincente

    Purtroppo la Turchia è matematicamente quarta. E quindi ho paura che stasera non sia tanto scontato che giochino al massimo... Onestamente temo la partita di stasera

  • Marco46 10/09/2015, 19.43

    Quindi stasera forza Francia e Turchia ? LOL.

  • TheGlove 10/09/2015, 19.43
    Citazione ( ilovethisgame5 10/09/2015 @ 19:40 )

    Mi spiace contraddirti ma non siamo matematicamente terzi perché se la Turchia perde siamo secondi. Capisco che è difficile ma per la matematica dobbiamo aspettare stasera

    Hai ragione ragionavo già con la Turchia vincente

  • Vnereandthunder 10/09/2015, 19.43 Mobile
    Citazione ( Antonio 10/09/2015 @ 19:40 )

    Ci sarebbe la Grecia ai quarti arrivando secondi

    Giusto my bad

  • teuzp 10/09/2015, 19.42 Mobile
    Citazione ( postbasso 10/09/2015 @ 19:39 )

    Ha ciccato pure il libero ieri, infatti siamo andati a -2 e il Gallo ha messo il canestro per l'OT.

    Vero non mi ricordavo...pesantuccio

Pagina di 7