Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 06/09/2015, 21.53

Pianigiani: Giocata una partita seria rimanendo sempre insieme

Le parole del coach dell'Italia dopo la vittoria sofferta sull'Islanda

Nazionali
Berlino. Pronto riscatto per l’Italia, che batte l’Islanda 71-64 nella seconda gara dell’EuroBasket 2015. La squadra di coach Pianigiani è più forte delle difficoltà che si presentano sul cammino come l’infortunio a Datome (da valutare l’entità del risentimento all’adduttore) o i cinque falli che nel finale mettono fuori gioco Gallinari e Hackett.
Miglior marcatore Azzurro Alessandro Gentile con 21 punti.
Domani il gruppo B osserverà un turno di riposo. L’Italia tornerà in campo martedì 8 settembre contro la Spagna (ore 21.00).

“Oggi bisognava correre come matti – ha commentato il CT Simone Pianigiani – e di sicuro ci manca l’abitudine a questo tipo di sforzo. Ai miei giocatori posso rimproverare poco stasera perché hanno disputato una partita seria rimanendo sempre insieme in mezzo alle difficoltà e provando a combattere in ogni momento del gioco. L’Islanda gioca un basket inusuale, che ti costringe a stare basso sulle gambe per 40 minuti. Siamo alla seconda partita in meno di 24 ore ed è normale che le percentuali, con la fatica, scendano. Ora ci aspettano tre gare consecutive contro le tre squadre più forti del girone”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 118 Commenti

Pagina di 3

  • SKMARCO 08/09/2015, 12.11
    Citazione ( Sabonis 07/09/2015 @ 19:10 )

    sono due che non vorrebbe nessuno in una squadra da prime 8 di eurolega NBA rovina i giocatori strapagandoli e appesantendoli con fisici sospetti e controproducenti per giocare la pallacanestro europea. Belinelli prima aveva una dinamicità ecceziona ...

    Quoto soprattutto quanto riguarda Gentile. Mettiamoci anche che alcune partite NBA della regular season sono delle buffonate dove si perde lo spirito del gioco a favore dello spettacolo fine a se stesso e si vedono giocatori che si tolgono di mezzo per non rovinare la giocata ad effetto piuttosto che tentare una difesa o un fallo tattico.

  • WolfOfPSE 08/09/2015, 09.19

    Se questa è stata una partita seria immagino già come giochiamo quando facciamo ridere.

  • mikele 07/09/2015, 22.16

    Inesatto
    hai detto "prima di Scarolo la Spagna non aveva mai, e dico mai, vinto nulla"

    Una volta smentito naturalmente sei andato sul " ma i mondiali non li cag.. nessuno"

    Lascia perdere va..

  • Semprejuve 07/09/2015, 19.47 Mobile
    Citazione ( mikele 07/09/2015 @ 15:03 )

    "Piantala " lo dico 1) a chi mi pare 2) a chi spara cavolate e poi le reitera Scariolo bravissimo, certo e chi lo nega?. Ed han fatto benissimo ad affidarsi a lui, lo penso anch'io Ma non è quello che ha preso una squadra di scarsoni e li ha fatti ...

    Se tu avessi un briciolo di educazione forse con te si potrebbe anche parlare di basket . Hai letto per caso che io abbia detto che Scariolo ha preso un nugolo di scarsoni e li ha portati alla vittoria . Non mi pare . Ho solo detto che è' l'unico allenatore ad aver vinto con la Spagna i campionati europei . Potrei portarti gli esempi di tante nazionali spagnole del passato , anche remoto , che ho visto giocare e che nel panorama , tecnico e fisico di quei tempi erano ugualmente forti ma non erano riuscite a vincere il titolo ( 6 finali perse ) . Ma sarebbe tempo perso . Parleresti sempre di perle , cavolate , mi diresti di piantarla senza nemmeno sapere con chi stai parlando . Il rispetto degli altri e' alla base di tutto . Anche quando si parla di sport .

  • Sabonis 07/09/2015, 19.10
    Citazione ( SKMARCO 07/09/2015 @ 18:06 )

    Comunque Belinelli cestisticamente è un somaro, vorrei vederlo giocare così con Popovich, se ne ha il coraggio.Un velo pietoso per Bargnani: inguardabile altro che giocatore NBA.

    sono due che non vorrebbe nessuno in una squadra da prime 8 di eurolega
    NBA rovina i giocatori strapagandoli e appesantendoli con fisici sospetti e controproducenti per giocare la pallacanestro europea. Belinelli prima aveva una dinamicità eccezionale ora sembra Silvestre Stallone su Bargnani non voglio infierire ma è inguardabile buon per lui che in carriera gliabbiano regalato così tanti dollari. Datome due anni buttati nel cesso 15 kg in più e neanche a farlo apposta infortunio muscolare.
    A questo punto dico che fa bene Gentile a restare in Europa e completarsi tecnicamente e mentalmente.

  • Mike8DAntoni 07/09/2015, 19.05

    L'appiattimento tattico strategico del basket odierno fa definire inusuale il lavoro di un Coach che ha semplicemente fatto uso di intelligenza e umiltà schierando la sua squadra in modo da ovviare alla sua deficienza di fisicità e talento, se gli strapagati allenatori di EL prendessero esempio (come anche dal Blatt di Tel Aviv) probabilmente non vedremmo sempre le stesse squadre alle final 4 invece si ostinano a giocare tutti alla stessa maniera e naturalmente escono vincitori quelli che possono permettersi i migliori interpreti di questo tipo di basket.
    Ieri ad esempio la turchia ha preteso da Erdem lo stesso tipo di movimenti fatti contro l'Italia non tenendo minimamente conto della differenze tra noi e la Spagna e soprattutto tra i nostri lunghi e Gasol, pigrizia mentale inaccettabile e giustamente punita

  • SKMARCO 07/09/2015, 18.06

    Comunque Belinelli cestisticamente è un somaro, vorrei vederlo giocare così con Popovich, se ne ha il coraggio.Un velo pietoso per Bargnani: inguardabile altro che giocatore NBA.

  • TragicBronson 07/09/2015, 17.20

    *allo stesso modo

  • TragicBronson 07/09/2015, 17.20
    Citazione ( rhllor 07/09/2015 @ 16:10 )

    Posso dire che il beli continua ad essere quello che mi convince meno nell'utilizzo da parte di Pianigiani?

    Dillo, dillo, io la penso allo stesso. Sento ora che forse domani non ci sarà, e la cosa non mi piace, nonostante tutto.

  • andrebott 07/09/2015, 16.24

    Ma che partita ha visto Pianigiani?!

  • rhllor 07/09/2015, 16.10
    Citazione ( TragicBronson 07/09/2015 @ 10:30 )

    Comincio a pensare (anzi, lo penso e basta) che Pianigiani insista tanto col Beli non solo e non tanto perché lui "trovi le sue armonie" (per dirla alla Tranquillo), ma perché lo vede come leader della squadra almeno quanto il Gallo, se non di più ...

    Posso dire che il beli continua ad essere quello che mi convince meno nell'utilizzo da parte di Pianigiani?

  • manu20thebest 07/09/2015, 15.59
    Citazione ( zampaflex 07/09/2015 @ 12:43 )

    Ma c'è qualche anima pia che mi spiega cosa caxxo deve fare Bargnani se su OGNI pick 'n' roll è costretto a scivolare per tenere il piccolo avversario (perso dal nostro) e coprire l'angolo di passaggio al lungo (idem)?E poi sarebbe colpa sua...ma p ...

    Purtroppo che Bargnani sia un difensore scarso non lo impariamo adesso, ma che sia tutta l'organizzazione difensiva a fare acqua mi sembra evidente, io poi è dallo scorso europeo che dico che Bargnani è troppo condizionante e và non chiamato o usato solo in certe situazioni.... andare a leggere i miei post precedenti... Cosa poi abbia fatto in preparazione sulla difesa il Simone da Siena ....non l'ho ben capito...

  • mikele 07/09/2015, 15.03
    Citazione ( Semprejuve 07/09/2015 @ 14:26 )

    A parte che piantala lo dici a tua sorella . Se un movimento cestisticamente evoluto come la Spagna si affida a Scariolo , ripeto vincitore con la Spagna di due europei e di un argento olimpico , vorrà dire qualcosa. Magari la prossima volta chiede ...

    "Piantala " lo dico
    1) a chi mi pare
    2) a chi spara cavolate e poi le reitera

    Scariolo bravissimo, certo e chi lo nega?. Ed han fatto benissimo ad affidarsi a lui, lo penso anch'io
    Ma non è quello che ha preso una squadra di scarsoni e li ha fatti vincere
    Avevan vinto anche prima di lui ed eran stati l'UNICA squadra negli ultimi anni ad impensierire fino all'ultimo il mglior Dream Team degli ultimi 10 anni (quello dell'anno scorso faceva ridere a confronto)


  • Semprejuve 07/09/2015, 14.26 Mobile
    Citazione ( mikele 07/09/2015 @ 10:33 )

    Perla fantastica. I mondiali del basket valgono zero. Sarà per questo che gli USA negli utlimianni ci han mandato squadrette con dei figuranti (guardati i roster del 2006-2010-2014) Quella Spagna ha vattuto l'Argentina (hai presente?) e la Grecia ch ...

    A parte che piantala lo dici a tua sorella . Se un movimento cestisticamente evoluto come la Spagna si affida a Scariolo , ripeto vincitore con la Spagna di due europei e di un argento olimpico , vorrà dire qualcosa. Magari la prossima volta chiederanno a te come orientare le proprie scelte . Per me il discorso si chiude qui , non perder tempo a rispondermi.

  • rick62 07/09/2015, 13.33 Mobile

    Pianigiani: "Partita seria e rimasti uniti". Gentile: "Le pressioni dell'essere tra i favoriti si fanno sentire". Gallinari: "Arbitri scandalosi". Ma queste son le dichiarazioni dei protagonisti di una squadra che sta giocando così? Ma stiamo scherzando? Va tutto bene, le pressioni, gli arbitri.. Che si mettessero a fare il loro lavoro e anche bene.

  • ominostrakko 07/09/2015, 12.47

    Pianigiani, ma sei stordito del tutto?
    Contro una squadra di nani con la bava alla bocca hai fatto giocare per linee esterne, cercando le triple ad oltranza, invece di ordinare le penetrazioni appena ce n'era la possibilità, in modo da farli finire in quattro già a metà dell'ultimo quarto?
    In una partita dove come minimo avresti dovuto provare il quintetto altissimo per schiacciare ad ogni azione e prendere ogni rimbazo, hai continuato ad insistere con i soliti uomini e movimenti (???) inadeguati.
    In una partita dove anche Cusin sembrava un fenomeno, hai dovuto aspettare gli ultimi cinque minuti di fuoco di Gentile, Aradori e Belinelli per averne ragione? E poi fai la ruota come un pavone compiacendoti della vittoria?!?!
    Amico mio, a Siena eri qualcuno, ma mi viene il dubbio che fossero i tuoi giocatori a fare di te quello che eri, ora i limiti sono evidenti. O sono i giocatori che hanno troppi limiti?

  • zampaflex 07/09/2015, 12.43

    Ma c'è qualche anima pia che mi spiega cosa caxxo deve fare Bargnani se su OGNI pick 'n' roll è costretto a scivolare per tenere il piccolo avversario (perso dal nostro) e coprire l'angolo di passaggio al lungo (idem)?E poi sarebbe colpa sua...ma per favore...

  • BornTired 07/09/2015, 12.10 Mobile
    Citazione ( WalterX 07/09/2015 @ 11:34 )

    Il talento di qualche giocatore non basta a fare una squadra, l'entusiasmo che ha accompagnato questa squadra è figlio della faciloneria italica, nulla di più. Non puoi affrontare una competizione del genere senza un vero allenatore (Pianigiani ha ...

    Purtroppo Pianigiani resterà almeno fino all'anno prossimo credo

  • BornTired 07/09/2015, 12.09 Mobile
    Citazione ( MTFBWY1962 07/09/2015 @ 11:35 )

    Penso che dipenda tutto dalla panchina chiaramente Pianigiani è uno dei tanti sportivi sopravalutati in Italia....a Siena gli albi d'oro parlano per lui ma aveva, e nel senso letterale della parola, una squadra illegale e comunque spesso e volentier ...

    Quotone. Ecco questa è la sintesi. Ti do ragione in tutto tranne per come descrivi il Gallo. Lui è supertitolare ai Nuggets

  • MTFBWY1962 07/09/2015, 11.35

    Penso che dipenda tutto dalla panchina chiaramente Pianigiani è uno dei tanti sportivi sopravalutati in Italia....a Siena gli albi d'oro parlano per lui ma aveva, e nel senso letterale della parola, una squadra illegale e comunque spesso e volentieri a livello europeo è stato asfaltatoSecondo: titolari veri (NBA e resto ) ha solo Gentile Cinciarini Polonara e Hackett (oltre a Gallo che è l'unico giocatore di livello internazionale): cioè gente abituata a giocare ad avere tanto la palla in mano e non a guardare dalla panca: Bargnani fermo praticamente due anni,Datome Idem, Aradori fermo o quasi , Melli mai cagato dal genio di Banchi,Beli in un sistema perfetto deve solo farsi trovare al posto giusto al momento giusto e con il difensore più vicino a 3 metri, al netto dei playoff, la mette...lasciamo perdere i ...lunghi.Poi se pensiamo che il marchio NBA dia da solo l'imprinting di titolari siamo lontani, tra l'altro non mi sembra che vadano tanto d'acordo tra loro ieri Cusin ha mandato a stendere platealmente il Beli che poi alla prima occasione se lo è abbracciato stretto mentre era in lunetta...non per infierire ma Boscia vinse con Damiao Abbio e Soragna e senza play ma inventandoselo con Andrea Meneghin:Il manico manca il manico, al limite se siamo veramente in grado di fare 100 punti a tutti molto meglio Meo, almeno lui se serve li mena...

  • WalterX 07/09/2015, 11.34


    Il talento di qualche giocatore non basta a fare una squadra, l'entusiasmo che ha accompagnato questa squadra è figlio della faciloneria italica, nulla di più. Non puoi affrontare una competizione del genere senza un vero allenatore (Pianigiani ha sempre vinto senza avversari in Italia, ha buttato almeno una Eurolega, le sue squadre non hanno mai avuto un gioco), senza un buon play (Cinciarini a questo livello è un buon sostituto, Hackett non dovrebbe nemmeno esserci, giocatore sopravvalutato e psicologicamente labile) e senza centro. I talenti ci sono, ma hai anche il peso morto Bargnani da sopportare e non puoi farlo senza una organizzazione difensiva degna di questo nome. Magari "il mago" ci farà anche vincere una partita, ma in una squadra approssimativa è deleterio. Io proverei un quintetto molto fisico sugli esterni, giocando spesso con Gentile, Belinelli, Gallinari, Datome (se l'infortunio non è grave) e Polonara/Melli/Bargnani. Senza un vero play e un vero centro, provi a fare di necessità virtù. Magari a tutto questo andrebbe aggiunta un po' di buona volontà in difesa, perché questi ragazzi devono capire che se non aggrediscono l'avversario per 40 minuti, non hanno possibilità di vincere contro squadre più strutturare. Poi dopo l'europeo via Pianigiani, dentro Trinchieri o chi per lui, qualcuno che sappia far giocare le proprie squadre.

  • Csigalotti 07/09/2015, 11.28 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 07/09/2015 @ 11:03 )

    Soggetto della frase Bargnani? Per me da ieri ne é uscito come il più motivato, al di là del +/- che dipende da lui ma nemmeno troppo, ci può stare il lasciarlo in panca, ma quello che é successo in campo no, proprio per una dinamica di squadra: ...

    Avrai anche ragione ma a me è sembrato che quando entrava la squadra sbandava vistosamente in difesa. Al di là delle stoppate che ha dato. E in attacco non la metteva come ci potremmo attendere. Da uno come lui, contro una squadra di nani, avremmo dovuto avere un contributo mostruoso.

  • BornTired 07/09/2015, 11.26 Mobile

    Commento qui perché dall'altra con quasi 2000 commenti non si riesce. Gli do ragione al Pianigia su oggi: la partita era strana. Certo che però oggi l'attacco non ha girato come al solito

  • Floater 07/09/2015, 11.13 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/09/2015 @ 10:21 )

    Stiamo tornando ai tempi di maria antonietta?

    "Maestà, il popolo ha fame - e dategli delle brioche...". Ahahah!!!

  • Fenixwing 07/09/2015, 11.03 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 07/09/2015 @ 10:46 )

    Forse è più semplice. Ieri l'italia ha deciso di giocare piano. Evidentemente non si sentivano pronti fisicamente per giocare 40 min di corsa. Bargnani si sarà anche impegnato. Ma, nei pochi minuti giocati ha avuto un +/- di -10. Unici lui e il po ...

    Soggetto della frase Bargnani? Per me da ieri ne é uscito come il più motivato, al di là del +/- che dipende da lui ma nemmeno troppo, ci può stare il lasciarlo in panca, ma quello che é successo in campo no, proprio per una dinamica di squadra: se uno dà un contributo netto sul lato difensivo e ti salva le chiappe non lo ignori dall'altro lato perché devi sparare la solita tripla dal palleggio in punta tutto sbilenco, altrimenti la volta successiva ti manda a cagare e non difende più.

  • Csigalotti 07/09/2015, 10.46 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 07/09/2015 @ 10:22 )

    1) ma che ne so, mi aspetterei succedesse questo con Cinciarini play ma evidentemente succede anche con Cinciarini guardia e palla in mano a uno x 2) altrimenti Beli mette il muso, e poi magari se lo usi come Exum Cinciarini diventa davvero Exum. A p ...

    Forse è più semplice. Ieri l'italia ha deciso di giocare piano. Evidentemente non si sentivano pronti fisicamente per giocare 40 min di corsa. Bargnani si sarà anche impegnato. Ma, nei pochi minuti giocati ha avuto un +/- di -10. Unici lui e il polo negativi. Ragazzi: ha 30 anni e gioca in nba da 10. Non parlerei di coach che non lo motiva. È come dire che a 40 anni, se non riesco a fare una cosa, do la colpa al l'educazione che ho ricevuto. Mi sembra che possa e debba reagire da solo.

  • mikele 07/09/2015, 10.43

    Ho appena riguardato un attimino il finale
    Abbiamo avuto una bella dose di cu....
    200 secondi alla fine e siam sotto di 3 (sotto con la PEGGIORE nazinale degli europei per quanto volonterosa)
    Circolazione discreta e tripla sbagliata (l'ennesima di Beli)
    Solo che (primo colpo di culo) un fesso va a toccargli il braccio dopo il tiro
    3 liberi e siam pari, loro sbagliano e troviam 5 punti di Aradori (lì bravo Pietro anche se il secondo è un po' forzato ma trova il fesso che gli tocca il braccio sul jump )
    Ennesima Belinellata con entrata alla ca..volo e tiro forzato-contrastato-sballato.
    Prendiamo il rimbalzo lungo (altro colpetto di fortuna) e Gentile si mette in 1 vs. 1 come il beli
    tiro forzato-contrastato-sballato ma va dentro
    Bell'esempio di gioco e di neuroni
    Ci è andata davvero di cu...

  • Fenixwing 07/09/2015, 10.35 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 07/09/2015 @ 10:30 )

    Comincio a pensare (anzi, lo penso e basta) che Pianigiani insista tanto col Beli non solo e non tanto perché lui "trovi le sue armonie" (per dirla alla Tranquillo), ma perché lo vede come leader della squadra almeno quanto il Gallo, se non di più ...

    Concordo sulla scelta del cavolo, un leader non lo imposti, é qualcosa che vien fuori dagli equilibri della squadra..ora é chiaro che questa squadra di equilibrio ne ha poco, ma non é piazzandoci una cosa artificiale che migliora. Boh, grosse perplessità.

  • mikele 07/09/2015, 10.33
    Citazione ( Semprejuve 07/09/2015 @ 07:25 )

    Nel basket il campionato del mondo vale meno di un europeo e per questo era una eccezione che mi era sfuggita ( avevo ragionato solo su europei ed olimpiade ) .Ma il succo del mio discorso non cambia . Poi ognuno è' libero di pensarla come crede .

    Perla fantastica.
    I mondiali del basket valgono zero.
    Sarà per questo che gli USA negli utlimianni ci han mandato squadrette con dei figuranti (guardati i roster del 2006-2010-2014)
    Quella Spagna ha vattuto l'Argentina (hai presente?) e la Grecia che aveva appena eliminato gli USA e vinto l'europeo l'anno prima )òa Sspgana l'anno prima era senza i due Gasol tanto per dire)


    Su dai, piantala e basta

    P.s. La faccenda del "prima non vincevano" fa un po' ridere
    L'Arhentina prima non vinceva una cippa lippa e faceva ridere.
    Poi ti ritrovi con una generazione OTTIMA e vinci qualche partita
    Non credo sia merito di Scariolo ritrovarsi pau-marc-Navarro-Josè-Fernandez ecc ecc nel loro prime (ed infatti avevan vinto il mondiale)
    Come non era certo merito del coach argentino ritrovarsi Scola-Nocioni-Prigioni-Ginobili-Oberto nello stesso momento



  • TragicBronson 07/09/2015, 10.30
    Citazione ( Fenixwing 07/09/2015 @ 10:22 )

    1) ma che ne so, mi aspetterei succedesse questo con Cinciarini play ma evidentemente succede anche con Cinciarini guardia e palla in mano a uno x 2) altrimenti Beli mette il muso, e poi magari se lo usi come Exum Cinciarini diventa davvero Exum. A p ...

    Comincio a pensare (anzi, lo penso e basta) che Pianigiani insista tanto col Beli non solo e non tanto perché lui "trovi le sue armonie" (per dirla alla Tranquillo), ma perché lo vede come leader della squadra almeno quanto il Gallo, se non di più. A me sembra una scelta del cavolo, al momento, poi solo le prossime tre partite ci diranno se ci ha visto giusto.

  • Fenixwing 07/09/2015, 10.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    1) ma che ne so, mi aspetterei succedesse questo con Cinciarini play ma evidentemente succede anche con Cinciarini guardia e palla in mano a uno x 2) altrimenti Beli mette il muso, e poi magari se lo usi come Exum Cinciarini diventa davvero Exum. A parte le battute é abbastanza evidente che la funzione di Cinciarini in campo sia quella difensiva - e a giudicare da come va a finire, DA SEMPRE, su qualsiasi pnr, direi che siamo a cavallo. 3) più pericoloso di Aradori sugli scarichi no, però al posto di Cincia-Exum, specie ieri, dovrebbe metterlo su. Ma le rotazioni di Pianigiani son un mistero, quindi... 4) Polonara paradossalmente ieri sarebbe stato forse un problema, troppi piccoli e poca esperienza nel marcarli, poi se devi giocare in questo modo in attacco non ti serve a una cippa. Ti aiuta a rimbalzo ma contro i nani é un plus relativo. Concordo per la questione spremiagrumi. 5) se palleggi palleggi palleggi tiri mattone da 8 m la diretta conseguenza é quella lì. Giochi contro un team che non ha un rim protector e giochi perimetrale, grande idea. 6) possibile che se fa tre boiate di fila al quarto possesso non sono Belinelli sia ancora in campo ma abbia ANCORA la palla in mano, mentre se un Bargnani fa due stoppate di fila vien segregato in panca? Boh 7) vedi sopra - anche se qua il problema è minore, nel senso, se servisse a creare un sistema di squadra che evidentemente non c'è ben venga sfruttarli anche oggi, visto che domani si riposa. 8) no, perché cambiare su ogni blocco é l'unica cosa che ci salva le chiappe al momento quindi ben vengano Gallinari e Melli da 5. 9) Bargnani se si gioca così non serve a niente, detto questo ieri si é strasbattuto in difesa quindi forse c'è speranza, ma é proprio il tipo di giocatore che ci serve meno.

  • laspadanellaroccia 07/09/2015, 10.21
    Citazione ( Floater 07/09/2015 @ 10:14 )

    È tornando a Petrucci, possibile che nessuno abbia colto che, parlando in quei termini, abbia fatto una operazione tutta indirizzata a salvare il suo culo??? Ha la messa la vicenda sul livello "comunque vada(per lui, si intende, ndr) sarà un succes ...

    Stiamo tornando ai tempi di maria antonietta?

  • Floater 07/09/2015, 10.14 Mobile

    È tornando a Petrucci, possibile che nessuno abbia colto che, parlando in quei termini, abbia fatto una operazione tutta indirizzata a salvare il suo culo??? Ha la messa la vicenda sul livello "comunque vada(per lui, si intende, ndr) sarà un successo". Se le cose vanno come debbono andare, si potrà dire "che palle Petrucci, sebbene abbia dovuto gestire un ct che aveva un primo contratto part time, scritto dal suo predecessore, ha preso questi per le palle e lo ha -costretto- a vincere", se le cose andranno male: "e cosa poteva fare di più? Avevano una squadra con 3 NBA, fortissima, ha messo pure la pressione giusta. La colpa è solo di Pianigiani e squadra...". Ed invece, ha provato a salvare il suo culo, ha dato un pessimo esempio ad allenatore e giocatori - timeout di Pianigiani sono sempre più indirizzati a seguire l'esempio del presidente federale: sempre a favore di telecamere e microfoni, finalizzati a esternare lo stesso messaggio di Petrucci: la colpa non è mia, ma di questi che "non hanno niente dentro...". Ma soprattutto ha dato il la ai leoni da tastiera, a quelli che sparano a zero per partito preso, sempre e comunque. E senza rendersi conto che, parafrasando Battiato: "le barricate in piazza le fai per conto della borghesia(leggi Petrucci...), che ha diffuso falsi mito di progresso...".

  • Floater 07/09/2015, 10.00 Mobile
    Citazione ( Franrav 06/09/2015 @ 22:34 )

    Vedo enorme prevenzione verso l'allenatore della Nazionale che, senza disporre di un play presentabile, sta facendo un buon lavoro di preparazione, verso le fasi successive, quelle che contano ... Sono curioso di vedere tutti questi "soloni" che sann ...

    Quoto, aggiungerei che oltre che prevenzione verso Pianigiani, ci sia anche tanta presunzione, pensare che "abbiamo la migliore nazionale di sempre". Come se la Turchia non fosse una nazione che a livello di squadre di club ci sopravanza da almeno una decade a questa parte, come se l'Islanda fosse una nazione da sfigati. Quelle frasi in virgolettato le ha dette Petrucci...? Appunto, sono frasi di un politico, tra l'altro legato piedi e mani ad un ex premier come Berlusconi, ora in evidente declino e non più in grado di sostenerlo. Petrucci ha scaricato una enorme responsabilità sulle spalle di Pianigiani, ed in tanti ci sono cascati. Perché poi, a guardar bene questa grande nazionale, a parte Gallinari, peraltro fermo un anno e mezzo per infortunio, quali grandi giocatori ha? Bargnani...? perché ovviamente nessuno ha letto le dichiarazioni su di lui dello Zen con maggior numero di anelli NBA. Datome? perché in NBA, Datome ha giocato 30' ad allacciata di scarpe, vero? E Belinelli con Recalcati giocava in modo disciplinato e generoso, si, come no...? E Gentile, Melli ed Hackett...? E beh, Milano giocava con grande circolazione di palla e buona distribuzione dei compiti, vero? Ah no, ho dimenticato che li la colpa era di Banchi, che, prova del nove è anche stato con Pianigiani per 5 anni... Cusin è l'uomo che ha fatto vincere lo scudetto a Sassari, poco importa che abbia "giocato" li solo un mese, è stato seminale... E poi Cinciarini, Aradori, Polonara, cos'hanno di meno di Teodosic, Spanulis e Mirotic...? Ovviamente estremizzo e ci scherzo su, questa è una squadra che, se torna a giocare ai livelli di due estate fa, può addirittura in zona medaglia, e Pianigiani non è certo esente da colpe. Però non credo proprio che il verbo degli haters, di coloro che fanno in modo che Umberto Eco, per i suoi pareri sulla "libera imbecillità" nei social network, possa concorrere al premio Nobel, l'enorme mole di bile e luoghi comuni che si leggono in rete sia in grado di aiutare la nazionale a centrare i suoi obiettivi.

  • Cigarello23 07/09/2015, 09.49 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 07/09/2015 @ 00:18 )

    Io non capisco tanto questi commenti. 2 anni fa la nazionale era in condizioni diverse. Non aveva nulla da perdere. Oggi è stracolma di responsabilità. Perché può giocare con tutti sulla carta. La differenza la fa la testa dei giocatori. Se si sc ...

    Concordo in pieno! Ma in caso di arrivo a pari punti si guarda prima scontri diretti o differenza canestri ??

  • Arrestigu50 07/09/2015, 09.41

    Io dall' inizio del secondo quarto ho mandato mia suocera a pregare...come è andata?

  • manu20thebest 07/09/2015, 07.28 Mobile
    Citazione ( Ale1936 07/09/2015 @ 00:53 )

    A me a leggere tutti questi commenti viene una tristezza incredibile. Tutti che sbandierano la differenza tra tifosi del basket e del calcio, ma in fin dei conti non c'è nessuna differenza. Tutti ct, tutti pronti a sputare sentenze dopo due partite ...

    Beh ... Ok i conti si fanno alla fine... Ma si può dire che abbiamo giocato di merda... O no..? I giocatori pur con limiti evidenti nel ruolo del play e del 5 li abbiamo , anche se non a livello delle prime 5/6...ma è proprio il gioco a latitare ...con la Turchia praticamente in 40 minuti non siamo riusciti a trovare contromisure adeguate ad un pick'n roll centrale che si vede ormai su tutti i campi partendo dalla D ..... Con l'Islanda abbiamo rischiato seriamente di lasciarci le penne... Voglio vedere martedì .... Ok meno pressione ...a poi voglio vedere come difendiamo su Gasol, rudy e compagnia ....

  • Semprejuve 07/09/2015, 07.25 Mobile
    Citazione ( mikele 07/09/2015 @ 07:18 )

    Ma mai mai mai, vero? Oddio, l'oro del mondiale 2006 lo ha vinto San Marino In compenso l'argento del 2008 IN QUEL MODO e contro QUELLA SQUADRA vale più di qualsiasi altro oro

    Nel basket il campionato del mondo vale meno di un europeo e per questo era una eccezione che mi era sfuggita ( avevo ragionato solo su europei ed olimpiade ) .Ma il succo del mio discorso non cambia . Poi ognuno è' libero di pensarla come crede .

  • mikele 07/09/2015, 07.18
    Citazione ( Semprejuve 07/09/2015 @ 06:54 )

    La Spagna indubbiamente aveva delle squadre forti ma prima di Scariolo , pur avendo avuto altre squadre competitivie non aveva mai , e dico mai vinto nulla ( 6 finali europee perse ) . L' unico allenatore nella storia della nazionale spagnola che abb ...

    Ma mai mai mai, vero?
    Oddio, l'oro del mondiale 2006 lo ha vinto San Marino

    In compenso l'argento del 2008 IN QUEL MODO e contro QUELLA SQUADRA vale più di qualsiasi altro oro

  • Semprejuve 07/09/2015, 06.59 Mobile
    Citazione ( luque 07/09/2015 @ 00:15 )

    In campo internazionale Scariolo ha vinto solo allenando la Spagna (una delle nazionali più forti mai viste in Europa) con i club nelle coppe europee che sia Milano, il Khimki, Baskonia,ecc ha sempre fatto male. Pianigiani oltre Siena (dove a livell ...

    Ho risposto ad ap2311 . Quanto all'Italia , lasciamo perdere le vittorie di Pianigiani con Siena perché non voglio scatenare una polemica . Ti ricordo che con Siena ha vinto persino Banchi . E comunque con quella Siena in Europa non ha mai vinto nulla. Quando comincerà a vincere qualcosa ne riparleremo.

  • Semprejuve 07/09/2015, 06.54 Mobile
    Citazione ( ap2311 07/09/2015 @ 00:09 )

    Dai non scherzare , prendi un qualsiasi allenatore di serie d e gli dai quelle edizioni della Spagna e se non vince va in finale. A malaga non ho visto il lavoro quindi mi astengo

    La Spagna indubbiamente aveva delle squadre forti ma prima di Scariolo , pur avendo avuto altre squadre competitivie non aveva mai , e dico mai vinto nulla ( 6 finali europee perse ) . L' unico allenatore nella storia della nazionale spagnola che abbia vinto qualcosa e' il tanto vituperato Scariolo. Anche a me non è' particolarmente simpatico , ma siccome nello sport conta chi vince , ha ragione lui e torto noi.

  • SteveRose 07/09/2015, 02.37 Mobile
    Citazione ( Ale1936 07/09/2015 @ 00:53 )

    A me a leggere tutti questi commenti viene una tristezza incredibile. Tutti che sbandierano la differenza tra tifosi del basket e del calcio, ma in fin dei conti non c'è nessuna differenza. Tutti ct, tutti pronti a sputare sentenze dopo due partite ...

    Concordo pienamente con te! L'unico che la pensa come me

  • Irving10 07/09/2015, 01.20 Mobile

    Meno male abbiamo giocato una partita seria. Quando giochiamo a caxxo come si fa?

  • DDR16DD13 07/09/2015, 01.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh hai colpito nel segno. Penso che tutti si stiano ponendo un po di queste domande e si potrebbe discutere ore ed ore su questioni tattiche, ognuno dicendo la sua. Ma ciò che trovo inaccettabile e prescinde da ogni discorso tattico sono due cose: 1) come è possibile che pure quest'anno, seppur si abbia 12 giocatori validi, le rotazioni sono ridotte all'osso?? 2) non capisco come non si riesca a valorizzare un giocatore come Bargs in questo contesto e a questo livello.

  • Ale1936 07/09/2015, 00.53

    A me a leggere tutti questi commenti viene una tristezza incredibile. Tutti che sbandierano la differenza tra tifosi del basket e del calcio, ma in fin dei conti non c'è nessuna differenza. Tutti ct, tutti pronti a sputare sentenze dopo due partite (seppur pessime) sia su Pianigiani sia su i giocatori. Nell'altro post c'è chi critica anche la partita di oggi di Gentile; siamo al limite dell'assurdo. I conti si fanno sempre alla fine. Se la nazionale dovesse fallire, sarò il primo ad avanzare delle critiche, ma fino all'ultimo minuto dell'ultima partita bisogna sostenere questi ragazzi

  • PROFETA 07/09/2015, 00.34 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 06/09/2015 @ 23:18 )

    Nah, quelli di alto livello per ora son play di 2m che hanno il primo passo di mia nonna. Di mastino difensivo nel ruolo c'è De Nicolao, ma é di un livello più basso (oltre ad essere...letteralmente più basso). Altro Gentile, ora infortunato ma m ...

    Quello del playmaker è il sintomo della crisi e delle difficoltà a livello giovanile del movimento,al di là di come andrà questo europeo.Sui lunghi ci può stare avere difficoltà,ma il fatto di non avere play solidi e affidabili è inaccettabile.

  • dariosk 07/09/2015, 00.28 Mobile

    Ricordo il partitone di papaloukas e big sofo contro gli usa, stesso pick n roll centrale, stesso risultato x 40 minuti, sensazione uguale a quella vissuta ieri con la Turchia

  • dariosk 07/09/2015, 00.26 Mobile
    Citazione ( Pelle 06/09/2015 @ 23:10 )

    Il materiale umano è quello che è purtroppo, soprattutto tra i lunghi, dove onestamente non vedo chi avrebbe potuto portare (Cervi non è in grado di stare in campo a questi livelli). Quello che gli imputo è la totale assenza di un'idea di gioco, ...

    La tua ultima frase riassume alla perfezione il mio pensiero, pur non conoscendo bene tante situazioni, mi risulta impossibile credere che in 45 giorni non si sia riusciti a ragionare sul come giocare both ends

  • Csigalotti 07/09/2015, 00.18 Mobile

    Io non capisco tanto questi commenti. 2 anni fa la nazionale era in condizioni diverse. Non aveva nulla da perdere. Oggi è stracolma di responsabilità. Perché può giocare con tutti sulla carta. La differenza la fa la testa dei giocatori. Se si sciolgono bene. Altrimenti andiamo fuori diritti diritti. Fino ad oggi sono tutti spaventati. Devono sciogliersi. La cosa positiva è che sono tutti esperti abbastanza da essere capaci di uscire dal guscio. La sfortuna ha voluto che capitassimo in un girone impietoso. Che non ti lascia scampo. Per adesso abbiamo fatto il minimo. Ora abbiamo una partita che non siamo obbligati a vincere. Quindi non dovremmo avere troppe pressioni. Vediamo se si sbloccano. Dall'altra parte voglio proprio vedere che cosa farà la turchia con l'islanda. Vittoria non scontata. Se a noi va dritta affronteremo, all'ultima gara, una serbia matematicamente prima nel girone.

  • luque 07/09/2015, 00.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cervi a questi livello non può giocare.

Pagina di 3