Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 06/09/2015, 19.48

Italia, che sofferenza! Vittoria solo in volata contro l'Islanda

L'Italia batte l'Islanda 71-64 faticando tantissimo. A risolverla nel finale le giocate di Aradori, Belinelli e Gentile

Nazionali
L'Italia batte l'Islanda 71-64 ma soffre incredibilmente per avere la meglio di Jon Stefansson e compagni che fino alla sirena finale hanno lottato alla pari contro gli Azzurri.
Perso Datome nel primo tempo, con Gallinari con problemi di falli e con un Bargnani ancora insufficiente, l'Italia si è affidata alle giocate di Alessandro Gentile, alla solidità di Marco Belinelli e nel finale ai canestri di Pietro Aradori per vincere contro l'Islanda.
L'Italia ha chiuso il primo quarto avanti 22-21 mentre all'intervallo lungo era avanti 41-37. Al rientro dagli spogliatoi l'Italia ha continuato a faticare tantissimo ma è riuscita a tenere sempre i quattro punti di vantaggio alla fine del terzo quarto.
La gara si è decisa nel finale. L'Italia ha continuato a faticare tantissimo tanto che l'Islanda ha preso anche 3 punti di vantaggio dopo l'ennesima tripla della partita. In quel momento prima Belinelli ha subito fallo su tiro da tre pareggiando i conti a quota 62 poi Aradori ha segnato cinque punti in fila chiudendo la gara.

1° Quarto: l'Italia parte con Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e Cusin. L'Italia parte subito forte con un canestro di Alessandro Gentile con fallo subito: 3-0 Italia. Stefansson pareggia sparando una tripla incredibile in faccia a Gallinari. L'Islanda spara ancora dall'arco il 6-3. Cusin ruba, Cinciarini vola in contropiede e segna il 5-6 Islanda. L'Italia fa muovere bene la palla, Gentile trova Cusin che inchioda il 7-6 azzurro. L'Islanda si alza ancora dall'arco e segna il nuovo vantaggio. Gentile pareggia in penetrazione. Subito problemi per l'Italia con Gallinari che commette il secondo fallo con 6 minuti da giocare nel primo quarto. L'Islanda segna ancora da tre. A pareggiare sempre dall'arco ci pensa Belinelli: 12-12. Sempre Beli spara la bomba del 15-12. Dall'angolo segna ancora l'Italia con Datome che subisce anche fallo: 18-12. L'Islanda segna la quinta tripla della sua partita. Ma Datome segna ancora subendo fallo: 20-15. Melli porta l'Italia sul +7. L'Islanda segna sei punti in fila che li rimettono sul -1: 21-22. Il primo quarto si chiude con l'Italia avanti 22-21.

2° Quarto: L'Islanda mette la freccia in apertura di quarto con Gunnarsson. Datome rimette l'Italia avanti dalla sua mattonella preferita. Entra Bargnani ed il Mago ne mette tre in fila dalla lunetta per il 27-25 Italia. L'Islanda impatta a quota 27 con Stefansson. Belinelli dalla lunetta riporta avanti l'Italia. Il Mago piazza un paio di stoppate. Datome esce dal campo con un problema alla coscia. L'Islanda impatta a quota 29. Entra Polonara e Gentile mette ancora due punti tra le due squadre: 31-29. Ma Palsson dall'arco punisce gli Azzurri per ben due volte: 35-31. Partita finita per Datome per un infortunio. Gentile trova la bomba del -2 dopo un'azione sicuramente non bella da vedersi e molto confusionaria. Sempre Gentile ruba e l'Italia impatta a 37. Ancora Gentile segna il +2 dell'Italia dopo due liberi sbagliati dall'Islanda. Il primo tempo si chiude sul 41-37.

3° Quarto: torna in campo Gallinari che segna subito due punti. Cusin prende il rimbalzo offensivo e segna il +8 azzurro. L'Islanda spara il secondo airball da tre. Terzo fallo di Gallinari che perde poi palla e permette a Stefansson di segnarne due facili: 45-39. Stefansson batte facilmente la difesa azzurra e segna subendo fallo. Ancora una persa di Danilo Gallinari in una fase confusionaria della sua partita. L'Islanda torna sotto con l'ennesima tripla che fissa il punteggio sul +1 Italia: 45-44. Ennesima persa dell'Italia. Palsson effettua il sorpasso. Cinciarini trova finalmente il canestro del nuovo vantaggio Italia: 47-46. L'Italia sbaglia un paio di tiri ma il Gallo riesce a segnare il +3. Belinelli esce per la prima volta nella gara. L'Islanda torna a -1 sbagliando il tiro del sorpasso. Per l'Italia segna la bomba Alessandro Gentile: 52-48. L'Italia perde palla con Hackett e l'Islanda ha l'ultimo possesso del quarto. Finisce 52-48.

4° Quarto: L'Islanda pareggia con 4 punti in fila. Hackett segna una tripla che rimbalza più volte sul ferro. Italia avanti 55-52. Ancora Hackett segna il +5. Bargnani appena entrato segna il nuovo +5 dopo aver corretto nel canestro un suo errore. Gallinari con il quinto fallo della sua partita è costretto ad abbandonare il campo. Palsson è un vero cecchino e torna a far segnare l'Islanda dall'arco: 59-57. L'Islanda dalla lunetta torna sul -1. Belinelli sparacchia e Vilhjalmsson segna il canestro del vantaggio 60-59. L'Islanda vola sul +3, Belinelli subisce fallo sul tiro da tre. Beli pareggia segnando i tre liberi. Stefansson sbaglia la tripla, Aradori segna e subisce fallo: 65-62. Aradori subisce ancora fallo su azione di tiro e finisce in lunetta: 67-62. Gentile segna il 69-62. Finisce 71-64.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 1938 Commenti

Pagina di 39

  • pistolpete44 08/09/2015, 15.45 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 07/09/2015 @ 14:23 )

    Per avere uno squadrone simile dovete farlo in pochi

    Eh si...7 perché uno non si è presentato all'asta...in porta ho lo sterco totale!!

  • leomin 07/09/2015, 22.12
    Citazione ( rhllor 07/09/2015 @ 15:41 )

    capisco la vergogna per la partita giocata.... ma parlare della cina mi pare esagerato :)))

    Si er apartiti a parlare dell'islanda, nazione con 330.000 e qualcuno aveva detta che non c'entrava nulla la base della popolazione, da lì' il raffronto Islanda Cina...

  • Sabonis 07/09/2015, 19.31

    E iniziare a metterci cuore e palle e provare a giocare a pallacanestro?
    Pianigiani peggiore in campo con il "mago"

  • LolloBasket 07/09/2015, 17.30

    Grazie Squalo - grazie :D

  • Della14 07/09/2015, 16.02 Mobile

    Pianigiani maestro di Banchi , purtroppo ...

  • rhllor 07/09/2015, 15.41

    capisco la vergogna per la partita giocata.... ma parlare della cina mi pare esagerato :)))

  • ColoVarese87 07/09/2015, 15.39

    Leggendo gli ultimi commenti
    mi viene in mente l'dea che si stia un po' divagando

  • TripleCrown 07/09/2015, 15.38 Mobile
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 15:35 )

    Tipo Yao? Jeremy se e` Lin non e` neppure cinese ma e` Statunitense 100%.

    Ok non sapevo. Cmq hai citato uno che giocava a basket soffriva di gigantismo e ha dovuto finire la carriera presto proprio per quello.. Non mi pare un grande esempio paragonato a quello che sforna l europa

  • Anubi 07/09/2015, 15.35
    Citazione ( TripleCrown 07/09/2015 @ 15:32 )

    Annui che ti devo dire? Per me si. Al momento hanno dimostrato di esser forti solo a Pino ping. Poi magari hai ragione te. Tra qualche anno la nazionale cinese fará paura a tutti e sará sempre in finale con Usa e sará superiore a qualsiasi naziona ...

    Tipo Yao?


    Jeremy se e` Lin non e` neppure cinese ma e` Statunitense 100%.

  • TripleCrown 07/09/2015, 15.32 Mobile
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 14:27 )

    Scusa eh, e` il secondo post che parli di "loro han meno talento"... permettimi la domanda sciocca... ma che cazzzo vuol dire? Il talento e` una dote innata infatti si dice "sviluppare il talento" non a caso ed e` NATURALE che se posso scegliere tr ...

    Annui che ti devo dire? Per me si. Al momento hanno dimostrato di esser forti solo a Pino ping. Poi magari hai ragione te. Tra qualche anno la nazionale cinese fará paura a tutti e sará sempre in finale con Usa e sará superiore a qualsiasi nazionale europea. Ma ora non è così e non è mai stato così. Talenti cinesi li paragoni a quelli europei? Io no. Cmq i tuoi com menti sono condivisibilissimi. Io spero non ci superino mai . Calcola che ogni anno l Europa sforna fior fiori di giocatori. La Cina chi? Jeremy ?

  • Aronnax 07/09/2015, 15.21
    Citazione ( Fenixwing 07/09/2015 @ 10:53 )

    Io non credo sia questione di incontentabilità..o almeno, non solo. Io sono fra quelli che dicono "per fortuna, abbiamo vinto" (le virgole sono importanti), ma dalla partita di ieri mi sono nate o confermate tantissime preoccupazioni, perché al di ...

    Sono d'accordo su tutto. Aggiungo che ieri si è capito ancor di più come le rotazioni di Pianigiani siano un tantino sballate. Perchè togliere Bargnani quando fa bene? Quando è in un buon momento? Perchè continuare con Hackett e Melli quando non prendono un pallone?
    In più facciamo errori difensivi da dilettanti, e in attacco (come hai detto bene tu) non abbiamo uno straccio di gioco. Belinelli sugli scarichi è una sentenza, eppure gli facciamo portar palla rendendolo inutile.

  • Anubi 07/09/2015, 15.16
    Citazione ( Vnereandthunder 07/09/2015 @ 15:12 )

    Il problema è che sono arretrati di 40 anni dal punto di vista cestistico ...frates che quest'anno è andato lì e ha visto coi suoi occhi ha detto... "durante la stagione non ci si allena ma si gioca solo, si allenano per 7 mesi in offseason con me ...

    Quando ci sono i soldi c'e` (quasi) tutto, perche i preparatori USA arriveranno (o li stanno preparando autoctoni in USA) perche gli arbitri arriveranno (o li stanno preparando autoctoni) ecc ecc. E anche loro si stanno evolvendo.


    Parliamo sempre di una lega, di uno sport che 5 anni fa (quindi non 50 ma 5) cos'era? Han fatto passi da gigante nel niente cosmico. Quando fanno milioni di telespettatori (quanti ne fa l'eurolega?) han gia risolto tutti i loro problemi sul lungo periodo.


    E intanto FORSE SE HANNO FORTUNA un paio di Yao Ming li hanno in cantiere, poi ci guardiamo eh.

  • Vnereandthunder 07/09/2015, 15.12 Mobile
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 14:27 )

    Scusa eh, e` il secondo post che parli di "loro han meno talento"... permettimi la domanda sciocca... ma che cazzzo vuol dire? Il talento e` una dote innata infatti si dice "sviluppare il talento" non a caso ed e` NATURALE che se posso scegliere tr ...

    Il problema è che sono arretrati di 40 anni dal punto di vista cestistico ...frates che quest'anno è andato lì e ha visto coi suoi occhi ha detto... "durante la stagione non ci si allena ma si gioca solo, si allenano per 7 mesi in offseason con metodi di allenamento che andavano bene per le squadre giovanili degli anni '70" [...] "Gli arbitri non sanno distinguere contatti di gioco dai contatti fallosi, e quindi fischiano tutto, scoraggiando la difesa" ... Tu sei sicuro che tra 10 anni il campionato di riferimento dopo l'NBA sarà la Cina... Secondo me devono effettuare ancora un bel po' di strada ma tanta tanta... Il bacino, i palazzetti, i soldi ci sono... Manca tutto il resto...

  • TheMask 07/09/2015, 14.59
    Citazione ( Fenixwing 07/09/2015 @ 14:49 )

    Ma proprio NO, neanche nella gestione dei capelli. Anche se Max IMHO un po' di cera se la dà.

    O sidol, o lucidante al silicone, contro ruggine agenti atmosferici per impermeabilizzare.

  • Fenixwing 07/09/2015, 14.49 Mobile
    Citazione ( TheMask 07/09/2015 @ 12:42 )

    Parli della nazionale o della grissin bon della stagione appena conclusa? Piani-guani ( non c'entra il correttore) emula menettti....

    Ma proprio NO, neanche nella gestione dei capelli. Anche se Max IMHO un po' di cera se la dà.

  • Anubi 07/09/2015, 14.27
    Citazione ( TripleCrown 07/09/2015 @ 13:53 )

    Che ti devo dire, mi sono sorpreso anche io , non sapevo neanche che avessero un campionato di basket in islanda, in ogni caso è un dato di fatto che i cinesi ci sono inferiori in talento e capacità nel basket, ci sono superiori in soldi e numeri, ...

    Scusa eh, e` il secondo post che parli di "loro han meno talento"... permettimi la domanda sciocca... ma che cazzzo vuol dire?


    Il talento e` una dote innata infatti si dice "sviluppare il talento" non a caso ed e` NATURALE che se posso scegliere tra 1.000.000 di bimbi invece che tra 10.000 o 100.000 ho molte piu possibilita di trovare ragazzi con talento, poi sta agli allenatori "svilupparlo" e infatti """casualmente""" in Cina stan facendo incetta di allenatori e assistenti Made in USA...


    Oppure pensi che siano "talentuosi" solo a Ping Pong?

  • leomin 07/09/2015, 14.24
    Citazione ( TripleCrown 07/09/2015 @ 12:32 )

    Si ma in Cina i cinesi, a talento sono messi molto peggio che da noi in europa, magari potranno scegliere tra 100.000 invece che 10.000 ma in qui 100.000 c'è ne sono meno che nei nostri 10,000 di buoni.. non scherziamo.. io non credo che il talento ...

    Ragionamento condivisibile, ma teniamo conto anche che le gerarchie cambiano nel giro di qualche anno, l'Argentina se Vi ricordate prima degli anni 90 non era nessuno in ambito cestistico...

  • Timbwrs15 07/09/2015, 14.23 Mobile
    Citazione ( pistolpete44 07/09/2015 @ 11:43 )

    Sisi me lo hanno detto di bargnani..al fantacalcio ho preso: PORTIERI Skorupski, Lamanna, de sanctis DIFENSORI Avelar, Alonso, Montoya, antonelli, Figueiras (capitano, preso solo per il nome ahaha), Zappacosta, Giancarlo Gonzalez, Bruno Peres CENTRO ...

    Per avere uno squadrone simile dovete farlo in pochi

  • leomin 07/09/2015, 14.21
    Citazione ( TripleCrown 07/09/2015 @ 13:53 )

    Che ti devo dire, mi sono sorpreso anche io , non sapevo neanche che avessero un campionato di basket in islanda, in ogni caso è un dato di fatto che i cinesi ci sono inferiori in talento e capacità nel basket, ci sono superiori in soldi e numeri, ...

    L'ultima parte era una battuta un po' dura ma per scherzarci un po' su, tanto piu' che tu motivi le tue idee, che in buona parte condivido... Io dico solo che a parità di condizioni e di storia cestistica o in condizioni similari una nazione di 330.000 abitanti ha un bacino infinitamente piu' piccolo da cui trovare possibili campioni che una nazione e di 8-10 milioni di abitanti, tutto qui... E' lo stesso principio per cui vincere una medaglia ai mondiali o alle olimpiadi in Atletica leggera sulla corsa ad esempio, è molto piu' difficile che vincerla nel fioretto femminile.. per il resto ero piu' indirizzato verso l'articolo della Gazzetta di oggi..dove i giocatori dicono che hanno giocato bene.... buona giornata...

  • TripleCrown 07/09/2015, 13.53
    Citazione ( leomin 07/09/2015 @ 13:43 )

    Scusate ma ho scritto che abbiamo vinto con Una nazione di 330.000 abitanti, che non ha storia cestistica, che non ha Mai vinto Una partita agli europei, che si qualifica Una Volta si e 10 no... Se uno non capisce questo non so che dire... E le criti ...

    Che ti devo dire, mi sono sorpreso anche io , non sapevo neanche che avessero un campionato di basket in islanda, in ogni caso è un dato di fatto che i cinesi ci sono inferiori in talento e capacità nel basket, ci sono superiori in soldi e numeri, ma questo non vuol dire che l'europa diventerà meno talentuosa, ne devono fare di strada per arrivarci anche solo vicini, e non lo dico da nazionalista o europeista, lo dico perchè è un dato di fatto. Non capisco perchè mi offendi, ho solo espresso una mia opinione.. bah

  • leomin 07/09/2015, 13.43 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 07/09/2015 @ 12:32 )

    Si ma in Cina i cinesi, a talento sono messi molto peggio che da noi in europa, magari potranno scegliere tra 100.000 invece che 10.000 ma in qui 100.000 c'è ne sono meno che nei nostri 10,000 di buoni.. non scherziamo.. io non credo che il talento ...

    Scusate ma ho scritto che abbiamo vinto con Una nazione di 330.000 abitanti, che non ha storia cestistica, che non ha Mai vinto Una partita agli europei, che si qualifica Una Volta si e 10 no... Se uno non capisce questo non so che dire... E le critiche di qualcuno vanno bene e le altre no, Io pensi che se non SI insulta e si motivano le critiche sono ben accette e continuero' a scrivere, SERGIO TAVCAR dice Una bella frase che Vi riporto e condivido.. IL BASKET E' UNO SPORT PER GENTE INTELLIGENTE SE NON CI ARRIVI LASCIA PERDERE..senza offesa per nessuno...

  • TheMask 07/09/2015, 12.42 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 07/09/2015 @ 10:53 )

    Io non credo sia questione di incontentabilità..o almeno, non solo. Io sono fra quelli che dicono "per fortuna, abbiamo vinto" (le virgole sono importanti), ma dalla partita di ieri mi sono nate o confermate tantissime preoccupazioni, perché al di ...

    Parli della nazionale o della grissin bon della stagione appena conclusa? Piani-guani ( non c'entra il correttore) emula menettti....

  • TripleCrown 07/09/2015, 12.32
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 09:40 )

    Piu abitanti = piu possibilita che ci siano bimbi che si avvicinano a tal sport = piu talento potenziale = migliore squadra SE si lavora bene e si ha fortuna. Dai su, puoi arrivarci anche da sola che se peschi 1 play o un centro tra 100 e` un disco ...

    Si ma in Cina i cinesi, a talento sono messi molto peggio che da noi in europa, magari potranno scegliere tra 100.000 invece che 10.000 ma in qui 100.000 c'è ne sono meno che nei nostri 10,000 di buoni.. non scherziamo.. io non credo che il talento degli europei e la storia che abbiamo nel basket verrà spazzata via da una nazione solo per il numero di abitanti e i soldi..

  • fredmarce 07/09/2015, 12.19 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 07/09/2015 @ 10:53 )

    Io non credo sia questione di incontentabilità..o almeno, non solo. Io sono fra quelli che dicono "per fortuna, abbiamo vinto" (le virgole sono importanti), ma dalla partita di ieri mi sono nate o confermate tantissime preoccupazioni, perché al di ...

    Quoto tutto.

  • pistolpete44 07/09/2015, 11.43 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 07/09/2015 @ 08:49 )

    Ahahahja chi hai preso????ieri doveva stare in campo ma pianigiani lo ha panchinato....

    Sisi me lo hanno detto di bargnani..al fantacalcio ho preso: PORTIERI Skorupski, Lamanna, de sanctis DIFENSORI Avelar, Alonso, Montoya, antonelli, Figueiras (capitano, preso solo per il nome ahaha), Zappacosta, Giancarlo Gonzalez, Bruno Peres CENTROCAMPISTI Halfreddson, Edgar Barreto, Blaszykovski (gran nome ahaha), pjanic, Parolo, biglia, Candreva, Cigarini ATTACCANTI Toni, Insigne, Salah, Pavoletti, destro, Gilardino

  • Veronica 07/09/2015, 11.36
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 11:10 )

    Si ma porca miseria prima scrivi "non capisco il nesso piu abitanti = piu forza" te lo spiego e fai la incazzzata perche te lo spiego?

    Ma che incazzata ed incazzata, chill!
    io sono calmissima, ho capito quello che intendi.

  • Anubi 07/09/2015, 11.10
    Citazione ( Veronica 07/09/2015 @ 10:59 )

    Sì ma dai, smettila di parlarmi manco fossi una bambina di 5 anni che non ha evidentemente le basi per ragionare. Se andiamo a rigor di logica ci può stare, ma non è per forza detto che uno stato che ha più abitanti sia per forza più forte di un ...

    Si ma porca miseria prima scrivi "non capisco il nesso piu abitanti = piu forza" te lo spiego e fai la incazzzata perche te lo spiego?

  • Qohelet 07/09/2015, 11.10 Mobile
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 09:20 )

    Si ma in Cina e` troppo poco tempo che "seguono" il basket, serve un po di tempo, poi saranno il secondo campionato di riferimento mondiale loro non l'Europa, di questo ne son sicuro. Pero sinceramente, pensare che il "bacino d'utenza" da cui pesca ...

    Che strano, agli scorsi Mondiali non sembrava essere così importante.. Forse perché c'erano di mezzo gli yankee?

  • Veronica 07/09/2015, 11.02
    Citazione ( Fenixwing 07/09/2015 @ 10:53 )

    Io non credo sia questione di incontentabilità..o almeno, non solo. Io sono fra quelli che dicono "per fortuna, abbiamo vinto" (le virgole sono importanti), ma dalla partita di ieri mi sono nate o confermate tantissime preoccupazioni, perché al di ...

    Sono pienamente d'accordo con te.
    Come ho già detto, sono convinta che le critiche siano necessarie se costruttive, e la tua così come la mia, penso lo sia totalmente!
    io mi sono solo permessa di criticare chi ha fatto delle dichiarazioni non poco logiche secondo me, ma quella è solo la mia opinione. Ognuno ha la sua.
    E per citare mia mamma: 'prendile anche se sono bastonate.' traduzione: abbiamo vinto. (non) va bene così ma facciamo finta che vada bene lo stesso ed cerchiamo di impegnarci per la prossima, che forse sarà ancora più dura!

  • Veronica 07/09/2015, 10.59
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 09:40 )

    Piu abitanti = piu possibilita che ci siano bimbi che si avvicinano a tal sport = piu talento potenziale = migliore squadra SE si lavora bene e si ha fortuna. Dai su, puoi arrivarci anche da sola che se peschi 1 play o un centro tra 100 e` un disco ...

    Sì ma dai, smettila di parlarmi manco fossi una bambina di 5 anni che non ha evidentemente le basi per ragionare.
    Se andiamo a rigor di logica ci può stare, ma non è per forza detto che uno stato che ha più abitanti sia per forza più forte di uno che ne ha di meno!
    E' anche ovvio che se ne peschi uno tra 100 ed uno tra 10,000 è tutta un'altra cosa ma boh, questo discorso mi sembra banalizzare tutto.

  • Fenixwing 07/09/2015, 10.53 Mobile
    Citazione ( Veronica 07/09/2015 @ 00:39 )

    Mi rammarico di non aver potuto commentare la partita in diretta con tutti voi come di consueto ma purtroppo ho avuto qualche problemino. A parte questo, non ho tempo né voglia di leggere i 1885 commenti precedenti al mio, ma mi permetto di fare un ...

    Io non credo sia questione di incontentabilità..o almeno, non solo. Io sono fra quelli che dicono "per fortuna, abbiamo vinto" (le virgole sono importanti), ma dalla partita di ieri mi sono nate o confermate tantissime preoccupazioni, perché al di là dell'avversario che gioca un basket che non c'entra nulla con la concezione classica del gioco, essendo l'estremizzazione del basket moderno, senza ruoli e tutti fuori dall'area, quelli che non riuscivano a giocare a basket, con un pattern più normale, eravamo noi. Posso capire le difficoltà nel difendere dei pazzi indemoniati, posso comprendere (meno) non riuscire ad adeguarsi a un metro arbitrale incomprensibile, ma non riesco a capire perché se un giocatore si sbatte in difesa dall'altra parte venga completamente ignorato; perché contro una squadra che non ha un centro non si vada sistematico verso il canestro ma ci si limiti a tirare da 8m; perché se hai un playmaker che sarebbe anche bravo a palleggiare palleggiare fare assist ma é scarso nel tiro da fuori l'unica cosa a cui lo usi in attacco é prendersi tiri sullo scarico in angolo, e usando invece il miglior tiratore sullo scarico come playmaker; perché se hai una squadra di attaccanti e giocatori superiori tecnicamente, fisicamente, x-qualsiasi-cosa-mente rispetto agli altri non muovi quella maledetta palla per far muovere la difesa e trovare un tiro decente, invece di perdere 10-15 secondi per impostare il primo pnr che serve a NIENTE perché tanto cambiano essendo giocatori tutti uguali, e poi risolvere con un isolamento. Una partita così é infinitamente meglio vincerla al pelo che non di 30 ma giocando comunque male. La W la prendiamo perché altrimenti siamo fuori, ma quello che dobbiamo cambiare é il gioco perché altrimenti siamo fuori lo stesso.

  • divino15 07/09/2015, 10.53 Mobile
    Citazione ( WolfOfPSE 07/09/2015 @ 10:25 )

    Pure contro gli eschimesi soffriamo.Gentile in queste 2 partite ha dimostrato che sta diventando un signor giocatore,Belinelli sta giocando male,Bargnani migliorato in difesa rispetto alla partita contro la Turchia.Cinciarini sempre nullo,non è un g ...

    Belinelli a mio avviso sta giocando male per il semplice motivo che far vincere una squadra e' molto più difficile che fare lo specialista in NBA, il talento non si discute ma la leadership non si compra. Gallinari non può fare pentole e coperchi, Datome non pervenuto, Bargnani lo sanno tutti che per caratteristiche centro non è, Cinciarini inadeguato a questi livelli, Hachet non si capisce che ruolo abbia, play o guardia? Il resto della truppa fa contorno! L'unico che tra alti e bassi a mio parere è' e sarà un gran giocatore per carisma, leadership e faccia tosta e' Gentile, che non sarà simpaticissimo ma per talento e palle a spigoli non è secondo a nessuno considerato anche l'anno di nascita!

  • WolfOfPSE 07/09/2015, 10.25

    Pure contro gli eschimesi soffriamo.Gentile in queste 2 partite ha dimostrato che sta diventando un signor giocatore,Belinelli sta giocando male,Bargnani migliorato in difesa rispetto alla partita contro la Turchia.Cinciarini sempre nullo,non è un giocatore per questi livelli ma questo abbiamo,meglio Hackett.Speriamo Datome non sia grave,manco lui m è piaciuto più di tanto,il Gallo è sempre un fuoriclasse anche se stavolta è stato tartassato dagli arbitri.Questa era la partita di Della Valle e Polonara dovevano giocare.In questa partita Cusin e Bargnani non servivano quasi per niente visto che non riuscivano a sfruttare la loro altezza.Ho visto dei miglioramenti rispetto alla partita contro la Turchia ma serve un ulteriore salto di qualità specie in difesa sennò Serbia e Spagna ci faranno a fettine sottili sottili.

  • TragicBronson 07/09/2015, 10.01
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 09:50 )

    Si ma i bimbi si avvicinano al basket se il basket vince o comunque fa buonissime prestazioni (tralasciando un attimo tutto il resto che sarebbe da abbattere completamente e ritirar su da 0 ma in un paese come l'Italia NON si puo), perche il bimbo vu ...

    Mi sono espresso male sulla questione-naturalizzazioni: "non sono d'accordo" non perché io sia contro a prescindere, ma solo perché, per me, non è in cima alla lista delle cose da fare, ecco.
    Poi sul discorso dei bimbi che s'innamorano del basket attraverso la nazionale, con me sfondi una porta aperta. Ricordo che da piccolo passavano l'NBA su Italia1 e TMC: magari guardavo qualcosa, ne ero affascinato, ma senza chissà quale trasporto. Poi guardando e tifando la nazionale del '97 (argento agli Europei) qualcosa fece "click" nella testa e cominciai ad appassionarmi sul serio. Per buona parte degli amanti del basket è così che funziona - se non è la nazionale, magari è la squadra locale; in ogni caso è importante un qualcosa che crei un legame emotivo e che poi ti faccia aprire gli occhi sul fascino del gioco in generale.

  • Anubi 07/09/2015, 09.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Stava nel "SE si lavora bene", l'ho semplificato cosi.

  • Anubi 07/09/2015, 09.50
    Citazione ( TragicBronson 07/09/2015 @ 09:45 )

    Sul naturalizzare talenti stranieri, non sono d'accordo. Non ne faccio una questione di patriottismo: per me una nazionale deve rappresentare un movimento sportivo prima ancora di un Paese, quindi se di quel movimento fa parte qualcuno "acquisito", n ...

    Si ma i bimbi si avvicinano al basket se il basket vince o comunque fa buonissime prestazioni (tralasciando un attimo tutto il resto che sarebbe da abbattere completamente e ritirar su da 0 ma in un paese come l'Italia NON si puo), perche il bimbo vuole vedere (e sognare) di vincere l'Europeo o l'Olimpiade non di vincere a stento contro l'Islanda...


    Beh certo se ci fossero regole "che valgono per tutti" sarebbe un altro discorso ma siccome NON e` cosi e probabilmente NON lo sara mai, perche "castrarci" (tornando poi al bimbo di cui sopra) per rappresentare un movimento palesemente in crisi di talento???

  • Giuliano 07/09/2015, 09.48

    Non è solo un fattore tecnico (e anche li ci sarebbe da migliorare) ma i nostri lunghi mancano completamente di grinta, e io non sono d'accordo su chi dice che non si possa insegnare.

  • TragicBronson 07/09/2015, 09.45
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 09:33 )

    Si ma chiaro che bacino d'utenza NON sia uguale a "forza" della nazione, logico, anche perche conta molto come viene sfruttato (se in Africa ho 2000 negroni di 6 e 9-7 piedi, in senso buono ovviamente ci mancherebbe, che arrivano al ferro con l'ombel ...

    Sul naturalizzare talenti stranieri, non sono d'accordo. Non ne faccio una questione di patriottismo: per me una nazionale deve rappresentare un movimento sportivo prima ancora di un Paese, quindi se di quel movimento fa parte qualcuno "acquisito", non ci trovo nulla di sbagliato (a patto però che le regole siano uguali per tutti: insomma, un altro paio di maniche...). Il problema più impellente per il movimento è ricominciare a insegnare basket. La nostra penuria di lunghi degni di questo nome è quasi tutta lì. E sicuramente fintanto che ci sarà un Petrucci, non andremo da nessuna parte.

  • Anubi 07/09/2015, 09.40
    Citazione ( Veronica 07/09/2015 @ 09:36 )

    Ecco, secondo me il tirar fuori il numero degli abitanti non ha né capo né coda. Non capisco il nesso. Più abitanti = più bravura?

    Piu abitanti = piu possibilita che ci siano bimbi che si avvicinano a tal sport = piu talento potenziale = migliore squadra SE si lavora bene e si ha fortuna.


    Dai su, puoi arrivarci anche da sola che se peschi 1 play o un centro tra 100 e` un discorso, tra 10.000 e` un altro.

  • Veronica 07/09/2015, 09.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Edo. Se leggi il mio commento per bene noterai che il problema difesa-attacco é stata una delle prime cose che ho scritto. E la penso come te, assolutamente! Le critiche sono lecite e ci devono essere dopo una partita del genere. Ma che siano costruttive ed obiettive, e che non si limitino a 'dovevamo perdere'

  • Veronica 07/09/2015, 09.36 Mobile
    Citazione ( leomin 07/09/2015 @ 08:47 )

    Cara Veronica, anch'io ho tifato Italia, se per te esprimere legittime critiche dopo aver vinto con l'Islanda, paese di 330.000 abitanti, significa essere INCONTENTABILI, SONO INCONTENTABILE!!!

    Ecco, secondo me il tirar fuori il numero degli abitanti non ha né capo né coda. Non capisco il nesso. Più abitanti = più bravura?

  • Veronica 07/09/2015, 09.34 Mobile
    Citazione ( maark9220 07/09/2015 @ 03:45 )

    Io capisco il suo(Veronica) punto di vista, ci mancherebbe io tifo per l'Italia e quindi sono contento quando si vince, ma dopo una prestazione del genere non si può essere soddisfatti, le critiche devono esserci, abbiamo giocato con l'islanda e a p ...

    Io non sto mettendo in dubbio le critiche. Se vedi, le ho scritte anche io. Non ho detto 'siii abbiamo giocato benissimo!' Proprio no. Ho semplicemente detto che non condivido la mentalità di alcuni.

  • Anubi 07/09/2015, 09.33
    Citazione ( TragicBronson 07/09/2015 @ 09:27 )

    E' ovvio che hai più possibilità di avere una nazionale forte se hai un movimento corposo, ma ne hai ancora di più se sai lavorarci col materiale a disposizione. C'è l'Islanda qui, non ci sono GB (che hanno battuto 2 volte su 2 l'anno scorso), Po ...

    Si ma chiaro che bacino d'utenza NON sia uguale a "forza" della nazione, logico, anche perche conta molto come viene sfruttato (se in Africa ho 2000 negroni di 6 e 9-7 piedi, in senso buono ovviamente ci mancherebbe, che arrivano al ferro con l'ombelico ma nessuno gli insegna a palleggiare prima dei 20 anni, cosa me ne faccio???).


    Pero e` indubbio che se ho Bargnani come top lungo italiano, qualcosa che non va c'e` eccome eh, Bargnani solo come esempio.


    Comunque resto della mia idea, si deve nazionalizzare e facilitare la naturalizzazione di talenti, bisogna inserire sangue nuovo ANCHE in Italia (parlo di basket ma potrebbe non essere l'unico sport che ne necessita), ma finche ci saranno i Petrucci del caso... non si va lontani, botte di culo a parte.

  • leomin 07/09/2015, 09.27 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 07/09/2015 @ 08:57 )

    Sì però, caro Leomin (scusa la confidenza), almeno tu non mi scadere sulla storia del Paese di tot abitanti. E' un discorso che non ha un briciolo di senso. E allora che dovremmo dire di Cina e India, che sono la vergogna del basket mondiale? :)

    Grazie della confidenza CI mancherebbe, pero' 330.000 sono pochi come base, se consider che questi fanno anche Altri sport tipo hockey o Sci... Oppure che ne so tutti gli islandesi freddolosi giocano a basket.. ( Mai vinto Una partita aglu europei), poi e' vero che anche l'Italia di calcio ha vinto 1-0 con Malta ma Il basket dovrebbe essere uno sport un po piu' lineare.. Speriamo invece per domani Io critico ma poi tifo Italia e vorrei vederli a RIO..

  • TragicBronson 07/09/2015, 09.27
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 09:20 )

    Si ma in Cina e` troppo poco tempo che "seguono" il basket, serve un po di tempo, poi saranno il secondo campionato di riferimento mondiale loro non l'Europa, di questo ne son sicuro. Pero sinceramente, pensare che il "bacino d'utenza" da cui pesca ...

    E' ovvio che hai più possibilità di avere una nazionale forte se hai un movimento corposo, ma ne hai ancora di più se sai lavorarci col materiale a disposizione. C'è l'Islanda qui, non ci sono GB (che hanno battuto 2 volte su 2 l'anno scorso), Portogallo, Svezia etc. Qualcosa vorrà dire. Così come qualcosa vorrà dire se, da oltre vent'anni, c'è una Croazia quasi costantemente al top (e che promette di restarci saldissimamente nei prossimi anni).
    Ad onor di cronaca, sulla Cina, facevo un discorso tipo il tuo, in una discussione di qualche tempo fa (riferendomi sia al campionato che alla loro nazionale).

  • Anubi 07/09/2015, 09.20
    Citazione ( TragicBronson 07/09/2015 @ 09:17 )

    Ma il mio era un ragionamento per assurdo, non le giudico di certo in relazione al numero di abitanti. Dicevo solo che i dati demografici non mi interessano quando valuto una squadra. (E non farmi passare per China-Hater, sennò TeamIgnoranza chi lo ...

    Si ma in Cina e` troppo poco tempo che "seguono" il basket, serve un po di tempo, poi saranno il secondo campionato di riferimento mondiale loro non l'Europa, di questo ne son sicuro.


    Pero sinceramente, pensare che il "bacino d'utenza" da cui pescare sia irrilevante (almeno io ho interpretato cosi il tuo post) o quasi e` una minchiata fotonica eh, IMHO ci mancherebbe.

  • TragicBronson 07/09/2015, 09.17
    Citazione ( Anubi 07/09/2015 @ 09:13 )

    Ne riparliamo tra 10 anni (Cina), ok? (anche perche cominciano a sfornare dei 7 piedi abbondantissimi di 20 anni non cosi scarsi come si pensa) O vuoi sfidare la vergogna del basket mondiale (India) a Cricket a vedere cosa succede.

    Ma il mio era un ragionamento per assurdo, non le giudico di certo in relazione al numero di abitanti. Dicevo solo che i dati demografici non mi interessano quando valuto una squadra. (E non farmi passare per China-Hater, sennò TeamIgnoranza chi lo sente XD)

  • Anubi 07/09/2015, 09.13
    Citazione ( TragicBronson 07/09/2015 @ 08:57 )

    Sì però, caro Leomin (scusa la confidenza), almeno tu non mi scadere sulla storia del Paese di tot abitanti. E' un discorso che non ha un briciolo di senso. E allora che dovremmo dire di Cina e India, che sono la vergogna del basket mondiale? :)

    Ne riparliamo tra 10 anni (Cina), ok?
    (anche perche cominciano a sfornare dei 7 piedi abbondantissimi di 20 anni non cosi scarsi come si pensa)



    O vuoi sfidare la vergogna del basket mondiale (India) a Cricket a vedere cosa succede.

  • TragicBronson 07/09/2015, 08.57
    Citazione ( leomin 07/09/2015 @ 08:47 )

    Cara Veronica, anch'io ho tifato Italia, se per te esprimere legittime critiche dopo aver vinto con l'Islanda, paese di 330.000 abitanti, significa essere INCONTENTABILI, SONO INCONTENTABILE!!!

    Sì però, caro Leomin (scusa la confidenza), almeno tu non mi scadere sulla storia del Paese di tot abitanti. E' un discorso che non ha un briciolo di senso. E allora che dovremmo dire di Cina e India, che sono la vergogna del basket mondiale? :)

  • Timbwrs15 07/09/2015, 08.49 Mobile
    Citazione ( pistolpete44 06/09/2015 @ 23:09 )

    Oggi non l'ho vista la partita.... Ci ho provato ma niente...l'ho detto come per dire "di solito non difende"...l'ho detto male, scusa, colpa dell'asta del fantacalcio deludente...

    Ahahahja chi hai preso????ieri doveva stare in campo ma pianigiani lo ha panchinato....

Pagina di 39