Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/09/2015, 23.55

Simone Pianigiani: Avuto un approccio shock

Le parole del coach dell'Italia dopo il Ko contro la Turchia

Nazionali

L’Italia perde contro la Turchia 87-89 all’esordio nell’EuroBasket 2015.

Nulla è ancora compromesso naturalmente e già domani, contro l’Islanda (ore 18.00, diretta Sky Sport 3 HD), sarà fondamentale portare a casa un successo. Miglior marcatore Azzurro Danilo Gallinari con 33 punti. Ritoccato ancora il suo career high, fissato a 32 contro la Russia a Trieste.

 

“Abbiamo avuto un approccio shock – ha commentato il CT Simone Pianigiani – e questo ha condizionato tutta la gara. Poi col passare dei minuti siamo rientrati ma tutte le volte che ci siamo riavvicinati abbiamo sempre commesso qualche ingenuità. Paradossalmente anche quando sembrava che il flusso della partita fosse nelle nostre mani. Domani per noi sarà una gara fondamentale. Oggi l’Islanda è stata ad un passo dal battere la Germania”.

La sfida contro l’Islanda nelle parole di coach Luca Dalmonte:

Punti di forza:


A – E’ una squadra che vuole prima, ancora che schierarsi, giocare a campo aperto ricercando tiri rapidi entro i primi 6/9 secondi.

B – Cinque fuori uno contro uno. L’Islanda gioca contemporaneamente con 5 giocatori perimetrali, un falso cinque più esterno che interno. Giochi con rapida esecuzione per sfruttare il movimento costruendo situazioni di uno contro uno a catena.

C – Squadra molto pericolosa nel gioco senza palla, intendo dire back door e tagli lato debole. Cinque giocatori perimetrali significa pericolosità da parte di tutti e tiro da tre punti. In questo contesto, l’opzione principale per status e carriera è sicuramente Stefansson, leader tecnico indiscusso.

D – Secondi terminali sul perimetro sono Sigurdason e Vihjalmsson, giocatori che alla pari di Stefansson godono di licenza offensiva per numero di tiri e aggressività ad attaccare il ferro.

E – Miglior realizzatore, in più di una partita nel pre-Europeo, Palsson ala forte che, di fatto, è un’ala piccola. Pericoloso dall’arco ma altrettanto aggressivo, nel suo essere dinamico, nell’attaccare il ferro mano destra.

F – Leader emotivo, per la sua combattività in entrambe le parti del campo, Baeringsson, un centro esclusivamente perimetrale; tiro da tre e uno contro uno di isolamenti mano destra.

 

L’attenzione nel costruire il ritmo partita e nel sacrificio di rientro difensivo sono i punti attraverso i quali dovremo costruire la nostra partita. Responsabilità di ogni giocatore nel tenere e resistere ogni singolo uno contro uno.

In difesa, data la taglia simile tra i diversi giocatori, propongono cambi sistematici per tutti i 40 minuti. La nostra attenzione dovrà essere nel leggere e riconoscere i vantaggi che questa difesa ci potrà dare senza per questo perdere il nostro ritmo e la nostra aggressività offensiva.

 

 

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 429 Commenti

Pagina di 9

  • pisto123 07/09/2015, 08.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vero, contro la Serbia sono apparsi per lunghi tratti monotematici e di conseguenza prevedibili: Markovic e Nedovic hanno fatto un grande lavoro sui play... la capacità degli Slavi di tenere cambi (ad esempio Bjelica praticamente in automatico a prendere il piccolo Spagnolo sui P&R laterali) ha fatto il resto. Vediamo quali soluzioni riusciremo a trovare nooi... innanzi tutto serve un minimo di "tranquillità" in più, perchè oggi, a un certo punto, le facce di alcuni erano davvero preoccupanti.

  • Floater 07/09/2015, 01.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bravo, anche sulla idea che mancano gli automatismi siamo d'accordo. Ma mi consentirai di dire che, un conto sia che manchino gli automatismi, che ciò che viene fatto non sia eseguito con i tempi giusti, oppure che i giocatori non le riconoscano nel senso giusto. Altro discorso è dire che le scelte dell'allenatore siano sbagliate. In quel caso vuol dire che quelli che vengono adoperati sono meccanismi non adatti alla squadra che quell'allenatore allena. E non mi sembra che questo sia il caso dell'Italia. Nel senso che le cose che Pianigiani chiede si suoi in difesa, sono le cose che fanno anche le altre nazionali, sono i principi che adoperano, con i distinguo del caso, le diverse caratteristiche dei vari allenatori, la stragrande maggioranza delle squadre di Eurolega: più contenimento e cambi che non show sul p&r, difesa che investe più sulla tenuta di 1vs1 degli esterni, difesa "a muro"(ovvero che non vuole portare la palla sul lato, ma cerca solo "di tenere"), che non su grandi rotazioni. Quello che si vede fare dalla stragrande maggioranza delle nazionali, forse solo l'Islanda, che enfatizza come una squadra italiana di A2 i cambi fa eccezione. Il problema è che ad esempio la Grecia, quella che mi è sembrata in questi die giorni difendere meglio, lo fa con il triplo dell'intensità dell'Italia. E senza i nostri problemi di mancati automatismi. E credo che questo non sia assolutorio rispetto alle colpe di Pianigiani, anzi. Però, ovviamente rispetto assolutamente le tue opinioni.

  • pisto123 07/09/2015, 00.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Thanks... mi auguro che tu abbia ragione sulla partita contro la Spagna, ma bisognerà migliorare molto anche l'attacco, o sperare che i troppi tiri a bassa percentuale che prendiamo vadano dentro... perchè, visti stasera, in campo aperto fanno davvero paura e se ci concediamo troppe situazioni fuori bilanciamento è grigia.

  • pisto123 06/09/2015, 20.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho letto volentieri un'analisi, a mio modo di vedere, fatta bene... e se l'ho chiesto a te vuol dire che mi interessa la tua opinione... punto.

  • leomin 06/09/2015, 18.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ho detto per perdere ma per far riposare I titolari, be poi SI sarebbe probabilmente perso...

  • leomin 06/09/2015, 18.47 Mobile
    Citazione ( mikys23 06/09/2015 @ 13:32 )

    La mia ragazza che non ha mai visto una partita di basket nella sua vita: " i rossi sono sempre liberi! i nostri sempre marcati! " Ragazzi l' ha capito più lei che Pianigiani più 12 professionisti! Bisogna DIFENDERE!

    Alle volte si impara di piu' da quelli che non sanno nulla... Grazie del commento uno dei piu' spiritosi e piu' veri... I ROSSI TIRANO SEMPRE LIBERI I NOSTRI MARCATI..Aggiungi che I Rossi hanni tirato circa 20 volte in piu'..... DIFESA E RIMBALZI, semplice... A dirsi...

  • Floater 06/09/2015, 18.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'obiettivo del tuo articolo mi è apparso quello di dimostrare che, più degli errori dei singoli giocatori, ci fossero errori delle scelte strategiche del tecnico.

  • Floater 06/09/2015, 18.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Continuando a ritroso nel tuo discorso, sul concetto che Pianigiani debba rispondere della scarsa efficacia delle scelte dei suoi giocatori(tutte errate nelle tue clip, e non solo su quelle), siamo completamente d'accordo. Il problema è che nel tuo articolo tu parlavi non di responsabilità generali, del fatto che dopo un mese e mezzo di preparazione, se i giocatori difendono male, hanno erronee interpretazioni delle regole della difesa da effettuare, la colpa non possa che essere del tecnico. No, tu argomentavi come sbagliate fossero le scelte preordinate dell'allenatore. E li entrava il mio discorso su come, sia sul contenimento ed appoggio dell'attacco alle sponde o utilizzo del blocco cieco dopo p&r sul cambio, che sul cambio automatico e relativo slip away del rollante(se preferisci posso anche scrivere in un italiano desueto, "blocco ombra"...), ci fossero degli errori di comunicazione. Che non significa che uno parlasse in italiano ed uno in inglese, ma che, la tua clip era a tal riguardo chiarissima, quanto che Melli faceva cambio, Datome tentava un recupero e Gentile guardava solo il suo uomo. Ovvero, poca coordinazione, una cosa che, chi ha giocato lo sa, urlare "cambio!" o "recupero", o "cambio a tre" risolve molti problemi, aiuta molto. Rispetto infine alla zona, io ho scritto zona matchup, non zona 2-3 o 3-2, che effettivamente non si sono viste. Infatti l'Italia ha giocato tanti minuti a zona matchup, seguendo i tagli e mantenendo gli accoppiamenti, per intenderci ciò che ha mostrato per tutte le gare di finale di playoff Reggio Emilia.

  • Floater 06/09/2015, 18.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Parto dalla coda, insultarti era l'ultimo dei miei obiettivo e non mi pare di averlo fatto. Se ti ha offeso quella cosa sull'istruttore di base, che era solo un esempio per dirti che ti eri posto un obiettivo troppo grosso da due clip, me ne scuso con te. Diciamo che la forma con cui ho espresso il mio pensiero era molto più aggressiva del contenuto. Che non voleva assolutamente essere offensivo.

  • Floater 06/09/2015, 16.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho cercato di rispondere nel sito, ma non mi consente di registrarmi... non vorrei apparirti logorroico o disfattista, ma nel tuo articolo ho trovato un bel po' di inesattezze, e un analisi video, che difficilmente ti consentirebbe di acquisire la tessera di, non dico Allenatore o Allenatore Nazionale, ma anche solo Istruttore di Base, ed invece era finalizzata a (tentare di) sputtanare l'allenatore italiano che, Ettore Messina a parte, ma lui non ha allenato in Italia in questo periodo, ha vinto di più negli ultimi 10 anni. Entrando nel merito, nella prima clip che hai postato, quella non era "solo" una situazione di pick & roll, bensì un gioco direttamente preso dal playbook del Maccabi di David Blatt - pick & roll + blocco cieco: sulla scelta dell'Italia di contenere su p&r di Dixon e Guler, non è decisiva per la schiacciata il semplice ritardo di Bargnani, quanto il fatto che su Bargnani c'è un back screen, un blocco cieco, se non vedo male di Osman, sul quale Gentile, invece di aiutare Bargnani facendo un body check sul rollante, decide di aiutare sulla penetrazione, cosa che stava già facendo Bargnani, ottenendo il risultato di avere 3 difensori, Hackett, Bargnani e Gentile sulla linea di penetrazione, e nessuno sul rollare del bloccante. Insomma, il video dimostra qualcosa di diverso da quello che viene sostenuto nel corpo dell'articolo. Detto in altri termini, il discorso sulle "scelte difensive", tutto indirizzato a colpevolizzare Pianigiani, un autentico "piove, governo ladro", non è confermato dalle immagini, ed ancor meno da ciò che è successo sul campo: a) "perché la scelta di passare sempre sotto il blocco sul pick & roll?", no, nel video Hackett prova a forzare il blocco(ma acquisendo un ritardo, "insegue", la difesa è evidentemente "di contenimento", b) "perché non si è passato a zona?", ma la partita l'hai vista, possibile che non abbia riconosciuto la zona matchup, adoperata a lungo dall'Italia? Perché, se non te ne sei accorto, nel 2' tempo l'Italia ha giocato tanti, ma tanti, tanti minuti facendo zona 2-3 match-up, quella mostrata anche nei tornei di Capodistria e Trieste, e che coach Capobianco, che commentava quelle partite su Sky, aveva più volte sottolineato. In tal senso, il problema è sempre stato, o del 3' uomo, del difensore della "sponda". O identico a quello che hai mostrato tu con l'errore di Gentile, che va sulla linea di penetrazione, invece di aiutare sul blocco cieco, oppure ingombra l'area sul cambio(che è ciò che si determina quando si passa a zona sul p&r), o ancora non ingombrando quando il rollante "slippa"(finta di bloccare, ed invece rolla anticipatamente verso il ferro). Anche la seconda clip interpreta male il senso di ciò che avviene, infatti non c'è nessun errore "di show non eseguito"(???), non mi pare proprio che nel piano partita della partita con la Turchia, l'Italia avesse l'ipotesi di eseguire uno show sul p&r. In realtà quello che succede in quella clip è un evidente errore di comunicazione tra Melli, che effettua un cambio,0 e Datome, che invece prova a recuperare sulla palleggiatore, e quindi si trova in ritardo sul rollante e non viene aiutato, ne da Gentile, che prova a restare con Osman, colui che ci ha mitragliato da 3pt dai primissimi minuti del match, ne da Cinciarini che, in una situazione di quel tipo, p&r centrale e palleggiatore che arriva in lunetta, essendo accoppiato sull'uomo in angolo, non può mai riuscire ad arrivare sul rollante. In realtà negli ultimissimi minuti di gioco, ultimi 5', siamo stati condannati da un qualcosa di molto simile di ciò che hai mostrato in questa seconda clip: Ataman, per battere il cambio sistematico sul p&r di Gallinari, Melli e Datome, ha chiesto ai suoi lunghi di "slippare" sempre sul p&r. Ovvero, nel mentre il difensore del bloccante era pronto a cambiare, e quello del bloccato ancora impegnato a difendere sulla linea di penetrazione(ovvero prima che il p&r si aprisse)il bloccante "slip away"izzava, si apriva verso il ferro, in leggero anticipo, con conseguente effetto di, o costringere la difesa ad effettuare un cosiddetto "cambio a tre"(nel caso specifico, Melli che va sulla palla, Gentile sul rollante, Datome sul giocatore in angolo), oppure mandare Gentile 1vs2(dover fare body check contro il rollante e poi recuperare sull'uomo in angolo - ciò che è successo sull'ultima, sanguinosa, bomba di Osman a fine partita, e prima ancora nel tragico 1' quarto), o ancora confidare nella capacità di Melli di ritardare il passaggio del palleggiatore al rollante, creando sostanzialmente le condizioni di un "contenimento", scusa il bisticcio di parola, "non contenitivo"(quello che concretamente succede nella tua clip...), ovvero 2 difensori sulla palla, un difensore sulla sponda, nessun difensore sul rollante. Secondo me, la partita, ed anche le tue clip, dimostrano un'altra responsabilità di Pianigiani, non relativa "alle scelte", alle regole della difesa italiana, nella gara con la Turchia o più in generale nella preparazione agli europei, quanto UNA EVIDENTE DIFFICOLTÀ A ESEGUIRE LA SCELTA GIUSTA. Insomma un qualcosa che è deficitario, non sul livello strategico, quello delle scelte preordinate dell'allenatore, quanto sul livello delle scelte tattiche dei giocatori. E ciò non rende Pianigiani meno responsabile, ma lo è su un qualcosa di diverso dalle scelte dalla panchina, quanto della poca padronanza da parte della squadra delle scelte difensive e delle relative regole di squadre. Insomma, le scelte sono sostanzialmente quelle che usano tutti - se riesci a trovare in rete la registrazione di Real Madrid vs Olimpiakos, finale di Eurolega, troverai le medesime scelte difensive, nessuno inventa nulla, sul p&r o contieni(anche portare sulla linea di fondo è, in un certo senso, "un contenimento", il lungo resta in entrambi i casi "dentro") o cambi, o passi a zona, o fai "show". A parte lo show, che peraltro mi sembra davvero poco congeniale alle caratteristiche dei lunghi italiani, Cusin escluso, mi pare che Pianigiani le abbia adoperate tutte, anche con i tempi giusti(dapprima chiede di contenere, se l'attacco non segna da 3pt, contenere funziona sempre, poi alternare cambio e zona). Come scritto in precedenza, l'unica colpa che gli si può fare, e non è certo "buona" o buonista, è che la squadra sia in enorme ritardo nella acquisizione del giusto livello di padronanza delle stesse. Però, considerando che il livello di apprendimento di certe cose dipende anche dall'attitudine naturale dei giocatori, il vero problema non mi sembra quello di massacrare Pianigiani, quanto fare migliori prestazioni da qui alla fine dell'europeo. E non solo in difesa, quanto nelle due cose che distanziano il basket italiano, e paradossalmente quello NBA, dal livello massimo europeo: difendere duro e saper giocare in attacco in modo collaborativo, leggi "MANTENERE I VANTAGGI", ovvero sapersi ben spaziare e muovere bene la palla, contro difese fisiche ed attive. Pianigiani ha la responsabilità della quadratura del cerchio, ma il problema fondamentale è che come basket tricolore, sia in ambito FIBA(vedi Milano...), che NBA, siamo poco collaborativi e non capaci di attaccare e difendere in modo intenso ed energetico. Su Pianigiani sarà il risultato finale dell'Europeo, dentro o fuori l'Olimpiade, a dire la parola definitiva. Fatto sta che parliamo del tecnico che ha dominato il basket italiano per quasi un decennio e non del primo fesso, messo li per caso. Perché adoperarlo come comodo capro espiatorio, affidiamo la squadra, come sembra propendere Petrucci, a Tanjevic, ad un tecnico che con una Turchia più forte di questa, ne becco 15 da Pianigiani...?

  • alert 06/09/2015, 14.13
    Citazione ( leomin 06/09/2015 @ 12:01 )

    questo è il commento di Pitts.. Premetto, ho le palle molto girate. Premetto, non vuole essere un processo. Premetto, era la prima partita ed è lunghissima. Premetto, la Turchia ha dimostrato di essere una squadra più solida della nostra e ha mer ...

    Grazie. Insomma ha detto quello che pensano un pò tutti. O vai con la small ball cambiando su tutti in difesa, oppure con bargs da 5 cercando di aiutarlo in dfesa ma lasciandogli spazio per fare il 20ello. Mah. vedo difficile che questi imparino a difendere sul lato debole o sui pnr.

  • pisto123 06/09/2015, 14.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Letto solo adesso... ottimo e completo in ogni aspetto, giusto sottolineare anche i meriti avversari, che in caso di sconfitta Italia passano sempre in secondo piano. Riguardo a noi direi che perderla ai 90 è per certi versi ancor peggio di ciò che ipotizzavi ieri (Ataman che ci imbriglia un attacco mototematico e finisce a punteggio basso). A livello di costruzione difensiva di squadra siamo chiaramente più indietro di ciò che si poteva sperare... Una domanda riguardo alle scelte sul P&R, dopo il primo stint col quintetto piccolo, durante il quale loro hanno perso ritmo, non valeva la pena rimanere un pò più conservativi anche al momento del ritorno del lungo, passando qualche volta in più dietro e sfidando maggiormente Dixon che stava facendo danni, ma al tiiro si era un pò perso?

  • Ste1990 06/09/2015, 13.46 Mobile
    Citazione ( pisto123 06/09/2015 @ 12:44 )

    No no, nessun assolutismo nè su Bargnani nè sul Beli, nè su altri... ho messo dentro un pò tutti per associarli in un approccio mentale alla gara ben diverso da quello di cui necessitava l'evento. Per il resto inutile dare colpe individuali a uno ...

    È infatti anche vero che purtroppo non sono i giocatori ad aver costretto Pianigiani a togliere gallo dopo 5 min e a farne giocare 15 filati a beli. Per me il problema alla base è che per l'ennesima volta qualche supermente ha pensato "Ti pare che Bargnani da C fa cosi fatica? È forte, lo metto in quel ruolo e poi ci pensa lui", cosi facendo non solo ti esponi dal punto di vista tattico, ma ora ci sono volponi ovunque che fanno sentire Andrea una pippa quando in realtà non lo è, una roba che alla squadra non fa proprio benissimo

  • rick62 06/09/2015, 13.45 Mobile

    La cosa che mi lascia perplesso comunque è il nostro livello di gioco. Questa è stata descritta come una squadra che si passa bene la palla. È una squadra che ha giocatori con talento e che sono in grado di fare un passaggio spettacolare, ma è una squazra senza alcun tipo di capacità di passarsi il pallone, di muoversi sul campo rispettando spaziature e tempi. Guardate la Slovenia, non ha un gran talento ma i giocatori non sprecano un palleggio, ogni volta che ricevono palla proseguono con lo schema e cercano la lettura migliore, questa volta si passandosi la palla. Ognuno dei nostri appena riceva palla ha già palleggiato, anche nel secondo tempo il nostro livello di gioco è rimasto lo stesso, solamente i singoli hanno tenuto su la baracca. Manca coralità, manca capacità di leggere le situazioni in campo. Siamo una.squadra.di attaccanti (gentile, aradori, belinelli, haclett..) che non vedono altro che il canestro incaponendosi. Spero questi cambi perché abbiamo bisofno di sfruttarlo il nostro talento.

  • mikys23 06/09/2015, 13.32

    La mia ragazza che non ha mai visto una partita di basket nella sua vita:
    " i rossi sono sempre liberi! i nostri sempre marcati! "
    Ragazzi l' ha capito più lei che Pianigiani più 12 professionisti! Bisogna DIFENDERE!

  • Tiroda4 06/09/2015, 13.22
    Citazione ( Fenixwing 06/09/2015 @ 13:19 )

    No..e dire che con l'alto basso della seconda azione sembrava anche partita bene.

    Infatti! Poi ne dico un'altra: se hai Bargnani, quindi difendi in 4, e non lo coinvolgi in attacco, tipo Point Center, per dire, a cosa serve? In difesa è stato.. consueto. In attacco fa canestri casuali. Spero che migliori, non vorrei che la mia avversione per Pianigiani mi facesse vedere la squadra impostata peggio di quanto mi sembra. Ma la differenza tra primo e secondo tempo è stata solo che l'isolamento ha funzionato perché il Gallo si è messo a far canestro da dovunque.

  • Fenixwing 06/09/2015, 13.19 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 06/09/2015 @ 13:12 )

    Idea dell'Italia in attacco: pick and roll; se non funziona, isolamento. L'ho vista così solo io? Mamma mia...

    No..e dire che con l'alto basso della seconda azione sembrava anche partita bene.

  • Fenixwing 06/09/2015, 13.18 Mobile
    Citazione ( Aronnax 06/09/2015 @ 12:53 )

    Gli ultimi possessi però sono sempre un bel rebus, in più la Turchia non aveva mai dimostrato di saper controbattere, si appoggiava solo al vantaggio iniziale e cercava di sopravvivere. è stata una bella ladrata di un coach, che come ho scritto al ...

    Ataman é quello che ha incasinato gli USA finché i suoi avevano le gambe. Un personaggio deplorevole ma in quanto a preparare le partite é secondo a pochi.

  • Tiroda4 06/09/2015, 13.12

    Idea dell'Italia in attacco: pick and roll; se non funziona, isolamento. L'ho vista così solo io? Mamma mia...

  • Tiroda4 06/09/2015, 13.03

    Sto riguardando la partita. La difesa sul pick and roll è indecente, l'attacco basato sul solo pick and roll con molti giocatori avulsi (Datome su tutti, poco coinvolto). Rouge#4 , per una volta non sono d'accordo con te sulla difesa di Pianigiani. Credo che lo staff abbia preparato piuttosto male la partita di ieri (e speriamo non l'europeo, naturalmente è tutto ancora da vedere), ma ieri abbiamo rimesso in piedi la partita grazie ad un campione che si è caricato la squadra sulle spalle ed alcuni episodi favorevoli e di puro talento (vedi l'ultima tripla di Belinelli). Vediamo stasera con le spalle al muro contro una squadra di talento inferiore.

  • Vnereandthunder 06/09/2015, 12.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto assolutamente... Scelta nella norma per uno che legge la partita...L'italia tra la tripla di belinelli senza senso, una di gallinari per il -3 dopo l'allacciamento con Erden e un'altra di gentile sempre nei minuti finali in stepback con la mano in faccia... aveva fatto vedere che era capacissima di trovare canestri dal nulla... In questo caso meglio concedere i liberi del pareggio, che la tripla della vittoria ad una squadra con tanto talento e alla peggio avere la palla della vittoria in mano contro una difesa che annaspa tremendamente dopo un pick&roll....

  • Aronnax 06/09/2015, 12.53
    Citazione ( Fenixwing 06/09/2015 @ 12:49 )

    Eh ma Bargnani a 8m da canestro su Dixon non lo tiene mai nella vita...e dal secondo 0.01 non fai più in tempo a cambiare perchè Osman lo blocca. Gentile che resta lì cosa resta lì a fare che Osman è da tutt'altra parte? Aronnax Per me non è c ...

    Gli ultimi possessi però sono sempre un bel rebus, in più la Turchia non aveva mai dimostrato di saper controbattere, si appoggiava solo al vantaggio iniziale e cercava di sopravvivere. è stata una bella ladrata di un coach, che come ho scritto all'inizio, ad ogni possesso cambiava qualcosa e ogni palleggio per lui era importante ai fini del risultato. Ataman l'ha studiata prima e l'ha studiata durante perchè sapeva che si stava giocando una fetta importante di qualificazione. Mentalità completamente diversa dalla nostra.

  • Rookinho 06/09/2015, 12.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con il suo difensore che passa in terza sul blocco..come quello che fanno gli under 14 quando iniziano a vedere i primi blocchi..passi in terza e difendi la penetrazione,se tira da te e segna bravo lui (e nei primi due quarti ne avrebbe sparate tante)

  • Fenixwing 06/09/2015, 12.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh ma Bargnani a 8m da canestro su Dixon non lo tiene mai nella vita...e dal secondo 0.01 non fai più in tempo a cambiare perchè Osman lo blocca.
    Gentile che resta lì cosa resta lì a fare che Osman è da tutt'altra parte?

    Aronnax Per me non è concreto per niente che vai al supplementare, persino assumendo 2/2 di Gallinari che ti assicuro, in quel momento è difficilissimo fare. Se poi aggiungi che oltre al 2/2 c'è un altro pericolo, mentre la forma mentis della squadra all'uscita del timeout era "facciamo l'ultima azione e facciamo canestro", e ora si ritrova nella migliore delle ipotesi nella situazione "ora facciamo l'ultima azione MA NON DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE SUBIRE CANESTRO", scateni il panico. Con la "vecchia" Grecia e la Lituania probabilmente non ce la fai a giocarti efficacemente una carta del genere, con quest'Italia lo fai tutte le volte che vuoi.

  • Aronnax 06/09/2015, 12.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con il rischio concretissimo di un supplementare dove potresti fare la fine di una reggio qualunque, distrutta da giocatori che quando i finali scottano la mettono dentro da soli. In un ipotetico supplementare saremmo stati avvantaggiatissimi. Comunque lui ha avuto ragione, bravo a mettere a segno questo colpo.

  • Rookinho 06/09/2015, 12.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si infatti,io è una giocata che vedo fare spesso sul +3 ma difficilmente avanti di 2

  • pisto123 06/09/2015, 12.44
    Citazione ( Ste1990 06/09/2015 @ 09:24 )

    Siamo passati dal "Pop dio bono uccidi belinelli" al "Pianigiani dio bono uccidi belinelli". Dio grazie che son arrivati i Kings! (Ovviamente #sescherza, non è che le colpe sian tutte del beli)

    No no, nessun assolutismo nè su Bargnani nè sul Beli, nè su altri... ho messo dentro un pò tutti per associarli in un approccio mentale alla gara ben diverso da quello di cui necessitava l'evento. Per il resto inutile dare colpe individuali a uno o all'altro: ci sono crepe difensive individuali note che andavano colmate con movimenti di squadra efficienti... non si è visto niente di tutto ciò e siamo andati avanti con rotazioni e aiuti inesistenti o eseguite con tempistiche "casuali", interpretazione del P&R avversaria discutibile (un pò più di interpretazione in contenimento no?), soluzioni alternative (mach-up e quintetto piccolo) "rinviate" al 2° tempo, quando per due quarti ci hanno massacrato... ed è chiaro che qui mi riferisco anche a situazioni e scelte di coaching.

  • Rookinho 06/09/2015, 12.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hackett erden e Bagnani dixon mi massacrano..piuttosto concedo la tripla a dixon..che ieri ad una certa era a 4 su 17 dal campo!

  • FranktheTank 06/09/2015, 12.42

    talia turchia su sky 386.099 spettatori di media . share 2.08 %

    eh ma su sky il basket fa 10.000 spettaori secondo qualcuno

  • Rookinho 06/09/2015, 12.40 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 06/09/2015 @ 12:36 )

    Per me colpo da volpone, e ti dirò, dove i suoi giocatori la stavano quasi perdendo l'ha risolta lui così. Che poi alla fin fine se ci pensi è l'equivalente di lasciare un lay up facile per difendere meglio la tripla, solo che ti rimangono 8 secon ...

    Ma infatti ho scritto che era una mossa geniale quanto inaspettata! Veramente sveglio si!

  • Aronnax 06/09/2015, 12.37
    Citazione ( Fenixwing 06/09/2015 @ 12:29 )

    Risultato della chiamata di Ataman: distruggi completamente tutto quello che disegna Pianigiani in attacco, sfrutti al massimo l'effetto sorpresa e quindi destabilizzi il giocatore che deve andare in lunetta, e anche se ti va male e fa 2/2 hai un pos ...

    Non hai tutti i torti, ma nel secondo tempo l'attacco turco era tutto meno che efficiente, e la nostra difesa a tratti il suo lo faceva, soprattutto avevamo trovato il modo di disinnescare Dixon con Gallinari.
    C'erano molti aspetti positivi, ma per me molti di più negativi. Ha avuto ragione lui per questa volta, per cui è stata la scelta giusta in fin dei conti.

  • Fenixwing 06/09/2015, 12.36
    Citazione ( Rookinho 06/09/2015 @ 12:33 )

    Secondo me è stato proprio l'impatto psicologico destabilizzante ed inaspettato a portar il gallo a sbagliare il libero..

    Per me colpo da volpone, e ti dirò, dove i suoi giocatori la stavano quasi perdendo l'ha risolta lui così.
    Che poi alla fin fine se ci pensi è l'equivalente di lasciare un lay up facile per difendere meglio la tripla, solo che ti rimangono 8 secondi per l'azione successiva invece di 2-3.

  • Rookinho 06/09/2015, 12.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Va bene.. Ognuno ha la sua idea, mi piace molto il dialogo pacato e ragionevole!:)

  • Rookinho 06/09/2015, 12.33 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 06/09/2015 @ 12:29 )

    Risultato della chiamata di Ataman: distruggi completamente tutto quello che disegna Pianigiani in attacco, sfrutti al massimo l'effetto sorpresa e quindi destabilizzi il giocatore che deve andare in lunetta, e anche se ti va male e fa 2/2 hai un pos ...

    Secondo me è stato proprio l'impatto psicologico destabilizzante ed inaspettato a portar il gallo a sbagliare il libero..

  • Rookinho 06/09/2015, 12.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io trovo sia stata una idea davvero geniale perchè nessuno la immaginava, a totalmente cambiato le carte in tavola. E personalmente sono convito (magari erroneamente eh) che se gallinari fosse uscito dal timeout consapevole che presa palla sarebbe andato in lunetta e non concentrato a giocare per il canestro come architettato dal coach avrebbe segnato anche il secondo libero..

  • Fenixwing 06/09/2015, 12.29
    Citazione ( Aronnax 06/09/2015 @ 12:23 )

    Secondo me invece quella di Ataman è stata una scelta pessima, su chiunque avessero fatto fallo. Va bene farlo sul +3, anzi forse è pure d'obbligo, ma sul +2 è un mezzo suicidio, soprattutto perchè l'inerzia era quasi italiana.

    Risultato della chiamata di Ataman: distruggi completamente tutto quello che disegna Pianigiani in attacco, sfrutti al massimo l'effetto sorpresa e quindi destabilizzi il giocatore che deve andare in lunetta, e anche se ti va male e fa 2/2 hai un possesso da disegnare contro una difesa che non è capace di difendere. Piuttosto che prendere una tripla da una squadra che sa solo mettere canestri di talento ma non riesce a tenere mezzo scivolamento difensivo o a tenere fuori il mio pivot dall'area li faccio difendere 101 volte su 100.

  • Rookinho 06/09/2015, 12.26 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 06/09/2015 @ 12:23 )

    Forse perché guardi più NBA che basket europeo. (Non ti critico, tiro solo a indovinare)

    Esattamente ahahah..però con l'inerzia italiana andar a pareggiare una partita che hai dominato non è una scelta geniale..poi ha sbagliato ok..però in linea di massima secondo me è una scelta totalmente sbagliata, oggi ha ragione lui,bravo.

  • Bortane 06/09/2015, 12.26

    Come detto nell'altro thread, imho, il grande imputato per la gara di ieri è quello che stava seduto in panca

  • Fenixwing 06/09/2015, 12.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Boh, andrei per esclusione, posto che per me dopo il secondo blocco per come escono Hackett e Bargnani a quel punto la frittata l'hai già fatta.
    Intanto non faccio passare sopra il blocco a centrocampo Hackett che mi rimane mezzo metro indietro, poco ma sicuro, e secondo me grossi problemi li avresti risolti già lì.

    Il Gallo non può aiutare per ovvi motivi, quindi l'azione resta roba per Belinelli-Bargnani-Hackett-Gentile. Hackett non c'è perchè si è dimenticato di prendere il treno sul primo blocco, e perdere mezzo metro a centrocampo è già un casino notevole, quindi l'unica cosa che può fare lì è andare verso la punta, perchè seguire Dixon non toglie linee di passaggio nè spazio per la penetrazione.
    Restano Gentile, Bargnani e Belinelli: come soluzione di emergenza in quella specifica azione direi che Gentile continua a fare FF centro e tiene la penetrazione di Dixon, Belinelli quando vede Bargnani bloccato si sposta verso il centro e cambia con il Mago che ha una traiettoria di recupero migliore per andare sull'ala, ma è totalmente in emergenza e mi sa che Erden riesce a schiacciare lo stesso perchè Belinelli non fa in tempo a prendere posizione.

  • Aronnax 06/09/2015, 12.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma era comunque una scommessa, ok che l'ha vinta, ma aveva più pro che contro.

  • Bortane 06/09/2015, 12.24

    "La scelta di seguire sui pick and roll mi lascia estremamente perplesso, e forse ancor di più il fatto che abbiamo cambiato difesa solo nell'ultimo quarto, con il quintetto basso e cambiando sempre, quando forse era un pó tardi. "
    Anche Pittis, che magari è un po' più esperto di alcuni qua dentro, dice, in maniera diplomatica, che Pianigiani ieri ha fatto schifo e che ci ha messo 30 minuto ad adeguarsi alla semplice azione avversaria che ci stava uccidendo.

  • Aronnax 06/09/2015, 12.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me invece quella di Ataman è stata una scelta pessima, su chiunque avessero fatto fallo. Va bene farlo sul +3, anzi forse è pure d'obbligo, ma sul +2 è un mezzo suicidio, soprattutto perchè l'inerzia era quasi italiana.

  • TragicBronson 06/09/2015, 12.23
    Citazione ( Rookinho 06/09/2015 @ 12:21 )

    Guarda io sono patito di basket e non ho mai mai visto questa situazione..anche perchè i tiri da tre punti li tiri in queste situazioni con percentuali del 20-25% mentre i liberi li tiri anche se la palla pesa una tonnellata col 85% se ti chiami gal ...

    Forse perché guardi più NBA che basket europeo. (Non ti critico, tiro solo a indovinare)

  • Rookinho 06/09/2015, 12.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sul + due non è una giocata che rischi (ed infatti nemmeno pianigiani l'aveva pensata)..e nemmeno gallinari

  • Rookinho 06/09/2015, 12.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda io sono patito di basket e non ho mai mai visto questa situazione..anche perchè i tiri da tre punti li tiri in queste situazioni con percentuali del 20-25% mentre i liberi li tiri anche se la palla pesa una tonnellata col 85% se ti chiami gallinari.. Non ho mai visto che sul +2 si mandi l'avversario in lunetta anche perchè la carica che avremmo avuto dalla rimonta ci avrebbe portati secondo me a vincere nel supplementare..

  • Rookinho 06/09/2015, 12.18 Mobile
    Citazione ( DrManhattan 06/09/2015 @ 12:15 )

    presa per il culo a parte... Chiaramente assurdo criticare Pianigiani in questo modo... Errori li fanno tutti, ma la squadra è stata condizionata da una partenza che dire disastrosa è poco e da un inizio turco assurdo... La difesa ha fatto piangere ...

    Ero serio eh! Secondo me hackett, aradori e anche il gentile di ieri non avrebbero dovuto star in campo..

  • Rookinho 06/09/2015, 12.17 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 06/09/2015 @ 12:14 )

    Se l'è giocata alla grande. Purtroppo me lo sentivo che Gallo ne avrebbe sbagliato uno: non metto in dubbio la freddezza, però, per la legge dei grandi numeri, era quasi impossibile che riuscisse a fare l'ennesimo 2/2.

    Pianigiani nel timeout aveva disegnato chissà che rimessa e questi senza batter ciglio hanno scombussolato tutti i nostri piani.

  • Aronnax 06/09/2015, 12.17

    o melli

  • Aronnax 06/09/2015, 12.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E su Polonara sono d'accordissimo, soprattutto per i rimbalzi. Sul pick&roll ormai tutte le difese facevano schifo, non dico che Cusin avrebbe fatto meglio, ma in altri frangenti avremmo avuto un tonnellaggio migliore sotto per bloccare erden e non dargli un possesso extra. Poi in diverse azioni dixon penetrava da hackett e aveva tutto il tempo di mettere bene la parabola a canestro, roba che con un intimidatore, anche solo mentalmente, non avrebbe fatto con tranquillità.
    è per questo che ci voleva più cusin, e meno bargnani.

  • DrManhattan 06/09/2015, 12.15 Mobile
    Citazione ( Rookinho 06/09/2015 @ 12:08 )

    Cazzo grazie..davvero apprezzo!

    presa per il culo a parte... Chiaramente assurdo criticare Pianigiani in questo modo... Errori li fanno tutti, ma la squadra è stata condizionata da una partenza che dire disastrosa è poco e da un inizio turco assurdo... La difesa ha fatto piangere, ma le poche volte che facevamo il nostro, questi mettevano l'impossibile... L'unica cosa che gli rimprovero è aver tenuto Hackett troppo a lungo in campo nel primo quarto, dato che era chiaramente fuori di testa... TO in attacco e falli idioti in difesa...

Pagina di 9