Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/09/2015, 22.54

L'Italia paga la partenza shock, la Turchia vince con super Erden

L'Italia esordisce ad Eurobasket con una sconfitta contro la Turchia per 89-87

Nazionali

Perde l'Italia all'esordio ad Eurobasket contro la Turchia. 89-87 il finale per i turchi che hanno meritato la vittoria conducendo sin dalle fasi iniziali dell'incontro. La Turchia ha giocato 15 minuti di grande basket arrivando anche sino al +16 (40-24).
L'Italia si è svegliata troppo tardi e si è affidata ad uno strepitoso Danilo Gallinari che ha sempre tenuto a galla gli Azzurri.
Dopo aver chiuso sotto il primo quarto 26-13, l'Italia è andata all'intervallo lungo in ritardo 51-42.

Nel secondo tempo minuto dopo minuto ha tentato di recuperare arrivando prima in singola cifra di svantaggio e poi anche ad un solo possesso dalla Turchia. Ma non è mai riuscita a pareggiare il punteggio. Nei secondi finali Gallinari è finito in lunetta ed ha fallito il suo 15esimo libero (dopo aver segnato i primi 14) non riuscendo così a pareggiare. Erden dall'altra parte ha messo un libero, sbagliato il secondo. Datome ha conquisto il rimbalzo e servito Belinelli che con sei secondi è riuscito ad arrivare solo fino alla metà campo tirando in maniera improbabile.

Per la Turchia  12 di Osman, 9+9 assist di Guler, 17 di Ilyasova, 22 di Erden con 8 rimbalzi e 17 di Ali Muhammed.
La Turchia ha dominato a rimbalzo offensivo prendendone ben 21.

Per l’Italia 14 di Belinelli con 4 su 11 dal campo, 12 di Gentile, 33 di Gallinari e 12 di un negativissimo Bargnani.

1° Quarto: La Turchia parte con Guler, Osman, Ilyasova, Erden, Dixon. Per l'Italia Belinelli, Gentile, Gallinari, Cusin e Cinciarini.
Cinciarini si perde subito Dixon e commette fallo. Gentile trova Cusin che inchioda la schiacciata del 2-0. Ilyasova pareggia con il jumper dalla media. Gentile sbaglia la bomba cosa che non fa Dixon che segna il 5-2 turco. Belinelli ha metri di spazio e segna la tripla del pareggio. Dixon fa quello che vuole e trova Erden che inchioda la schiacciata. Osman si mangia un rigore a porta vuota, Beli sbaglia la tripla. 7-5 Turchia.La difesa dell'Italia fa acqua, Guler ne approfitta per segnare il 9-5 e subire il fallo di Gentile. Gallinari tocca il primo pallone, penetra, fa la finta e subisce un fallo finendo in lunetta. Il Gallo dalla lunetta accorcia. La Turchia trova la tripla con Ilyasova per il 12-7. Belinelli sbaglia ancora dall'arco. Belinelli stavolta trova il corridoio giusto e segna il -3. Italia già in bonus, Dixon in lunetta rimette cinque quattro tra le due squadre: 13-9. Gallinari dalla media segna dopo l'errore di Belinelli che però fa l'assist. L'Italia in attacco si affida all'uno contro tutti. La Turchia gioca di squadra e con Ilyasova trova il canestro del 17-11. Pianigiani obbligato a chiamare timeout. Erden segna un libero con l'Italia che continua a non segnare. Prima Bargnani, poi Gentile e per finire Hackett sbagliano tre conclusioni. La Turchia finisce ancora in lunetta con Dixon che mette 9 punti tra le due squadre: 20-11. Si sblocca Bargnani con il tiro dalla media. Dominio Turchia che ne segna altri 4 per il 24-13. L'Italia perde ancora palla. Gentile prova a fare tutto da solo e sbaglia ancora. Osman segna due punti in faccia a Gentile. Primo quarto 26-13 per la Turchia.

2° Quarto: Bargnani segna per l'Italia ma in difesa lascia segnare Guler che chiude il gioco da tre punti. Gallinari corregge il tiro da tre di Datome per il 29-17. Bargnani inchioda il -10 dopo l'errore di Hackett. Mohammed spara un'altra tripla per il nuovo +13. Hackett segna per l'Italia, Bargnani spara la bomba del -10, nel mezzo un canestro turco. Ilyasova segna la bomba in faccia ad Hackett che sbaglia dall'altra parte del campo ma si lancia sul parquet per recuperare. La Turchia vede una vasca da bagno al posto del canestro e Mahmutoglu segna dall'arco. Belinelli perde palla ma la Turchia fa fallo in attacco con Ilyasova che commette il suo terzo fallo. Guler taglia la difesa come il burro e ne segna due con Bargnani in ritardo. Gallinari è bravo a procurarsi tre liberi: 42-29. Il Gallo tiene a galla l'Italia sempre dalla lunetta: 45-33. Entra Melli e l'Italia ruba subito palla. Il Gallo sempre dalla lunetta mette 10 punti tra le due squadre. L'Italia ruba palla ancora e Gentile inchioda il -8. Erden inchioda facilmente il +10, Melli affretta il tiro da tre. Mohammed è un rebus irrisolvibile per la difesa italiana e segna ancora. Datome spara la bomba del -9. Dixon segna due tiri dalla lunetta, Gentile segna dalla lunga. Ataman chiama timeout con 15 secondi da giocare e la Turchia avanti 51-42. Guler sbaglia la tripla con spazio. Turchia avanti 51-42 all'intervallo.

3° Quarto: l'Italia fa segnare Erden subito, perde palla ma riesce a recuperarla. Turchia avanti 53-42. Gentile trova il pertugio giusto e realizza il -9. La difesa italiana è un colabrodo, Osman con facilità segna il nuovo +11. Guler segna ancora per la Turchia, l'Italia rimane aggrappata con Hackett che da tre segna il -10 (57-47). Gentile trova Bargnani che dall'arco spara la bomba del -7. Gallinari fa antisportivo su Erden che dalla lunetta fa 1/2. La Turchia torna avanti 60-52 e palla in mano. Gallo segna in faccia ad Ilyasova il -6 (60-54). Mohammed segna da due. Gallinari attacca ancora Ilyasova che commette il quarto fallo. Belinelli dalla lunetta rimette 6 punti tra le due squadre: 62-56. L'Italia soffre a rimbalzo ed Aldemir corregge il tiro di Dixon, Gallinari segna il nuovo -6. Gentile subisce fallo e finirà in lunetta dopo il timeout di Ataman. Gentile fa 1/2 dalla lunetta. Gallinari porta a scuola Aldemir e segna il -3. L'Italia fallisce il -1 con Gentile, Mahmutoglu segna il +5 e Gallo fa fallo in attacco. La tripla di Datome entra ed esce. Turchia avanti 66-61 dopo tre periodi.

4° Quarto: Erden fa il +6, Gallinari è incontenibile e porta l'Italia sul -4. Melli appoggia il -2. Dixon dalla lunetta segna ancora il +4 (69-65). Belinelli segna il -2 ma Mahmutogli ringrazia la difesa italiana che lo lascia con metri di spazio per tirare: tripla del 72-67. Belinelli sbaglia un tiro affrettata, Erden inchioda il +7. Gentile perde palla in uscita dal timeout, Erden recupera ed inchioda la schiacciata. Dal -9 l'Italia torna sul -4 76-72 ma Erden domina nel pitturato e segna ancora. Gentile forza da tre, Bargnani prende il rimbalzo d'attacco ma sbaglia l'assist. Dall'altra parte Erden segna ancora. Il Gallo segna ancora dall'arco il -3. Ma la Turchia risponde con la tripla di Osman per l'83-77. Gallinari dalla lunetta mette due soli punti tra le due squadre: 83-81. Erden è glaciale dalla lunetta e rimette 4 punti tra le due squadre. Belinelli spara la bomba del -1. Ilyasova segna e subisce fallo di Hackett. Turchia avanti 88-84. Datome segna ancora il -2. Ataman va col fallo. Gallinari mette il primo ma sbaglia il secondo dopo il suo 14/14 dalla lunetta. Erden dall'altra parte è ancora una volta glaciale. Erden fa 1/2. Datome prende palla ma Belinelli non riesce che a tirare da metà campo sbagliando il tiro. Finisce 89-87.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 1890 Commenti

Pagina di 38

  • natashamir 06/09/2015, 16.52

    Scusate, ma io avevo capito che livebasketball aveva il servizio on demand, in realtà non c'è ancora nulla delle partite di ieri, è normale? A questo punto che mi sono rovinata la sorpresa non so nemmeno se la voglio rivedere la partita vs Turchia :(

  • zukauskas 06/09/2015, 16.38 Mobile

    Salvatelo anche oggi Gentile....ennesima dimostrazione di giocatore perdente...finché non sarà possibile fare il trapianto del cervello è bene che smetta di fare sport di squadra...datti al tennis e sfascia le racchette...

  • Anklebreaker 06/09/2015, 16.35
    Citazione ( TragicBronson 06/09/2015 @ 11:29 )

    Non credo (e spero) che il nostro problema sia la voglia. Nel nostro momento orribile (i primi 15') ho visto gambe e teste pesantissime, oltre che ad alcune gravi lacune di comunicazione. Un misto di alta tensione e poca esperienza, cui si sono aggiu ...

    Ataman ha preso Pianigiani e l'ha messo nel sacco. Letteralmente. I nostri hanno approcciato male la partita, il coach ha fatto il resto sbagliando quello che c'era da sbagliare (quintetto piccolo a parte). Su tutti avrei dat più spazio a Melli e Cusin, togliendo un Bargnani incommentabile (benino in attacco per quel poco che ha visto palla, ma difesa...........), e probabilmente avrei dato qualche minuto pure a Della Valle: Hackett ha dato tutto, mentre il Cincia è stato maltrattato continuamente da Dixon...

  • steste 06/09/2015, 15.08 Mobile
    Citazione ( Baio73 06/09/2015 @ 11:23 )

    Bargnani ieri é stato imbarazzante in difesa dai... ed in Europa se non difendi, non vinci mai. In attacco ha fatto benino, è vero, ma il saldo è comunque ampiamente negativo. Non a caso abbiamo recuperato con lui fuori e con Melli da 5.

    siamo d'accordo che bargani non è un granchè come difensore e che quei 2,15 non li usa assolutamente come dovrebbe, però il problema è collettivo, è il sistema nel suo complesso che ha fatto schifo nei primi due quarti

  • BrigataBiancoblu 06/09/2015, 14.37 Mobile
    Citazione ( andreajan 06/09/2015 @ 01:01 )

    mi chiedo le stesse identiche cose

    Ma poi perché aradori solo 5 minuti e della valle non entrato?

  • McEron 06/09/2015, 14.35 Mobile
    Citazione ( Aronnax 06/09/2015 @ 10:10 )

    Penso sia palese che ieri, dopo un primo minuto buono, soprattutto in attacco, si sia persa completamente la bussola. I difetti sono evidenti, ma quello che mi fa ben sperare è che nonostante una brutta partita si sia riusciti quasi a vincerla. Gl ...

    Quoto quanto dici su Belinelli, ma questo purtroppo è un problema dell'intera nazionale non suo. Manchiamo di un pm decente che possa dar gioco, belinelli quindi dopo Hackett e Cinciarini è il migliore della nazionale per creare gioco.

  • andrebott 06/09/2015, 13.58 Mobile

    Farci battere da quella pippa di Erden è davvero assurdo...io ho visto più negativo Belinelli che Bargnani e l'ultimo possesso è il caso più ecclatante

  • WolfOfPSE 06/09/2015, 13.09

    Difesa scandalosa.Cinciarini nullo.Bargnani prende i rimbalzi si e no se gli cadono addosso.Gentile ci ha messo della buona volontà.Gallo eccelso ma da solo non basta.Si poteva tentare di mettere Della Valle sul loro piccolo playmaker visto che Hackett e Cinciarini non ci hanno capito una mazza.I rimbalzi sappiamo almeno dove stanno di casa?Ne abbiamo concessi più di 20 in attacco,non fosse stato per la prova maestosa del Gallo perdevamo meritatamente di 25.Sugli altri non mi esprimo non mi voglio dilungare troppo.

  • gusmanedemattei 06/09/2015, 12.29
    Citazione ( soloair 06/09/2015 @ 11:34 )

    Azz, sei un ottimista! giochiamo contro gli esquimesi, se perdiamo anche con loro allora sì che possiamo nasconderci.

    Sono ottimista di natura. Certo che se leggi l'80% dei commenti(presi a campione), ti viene da pensare che siamo la squadra peggiore del continente.

  • WhatTheFuck 06/09/2015, 12.12 Mobile

    A parer mio non è poi tutto da buttare...
    Partiti malissimo, però poi c'è stata una bella reazione mentale prima che tecnica.
    In attacco onestamente giochiamo male ma abbiamo talmente tanto talento offensivo e tantissimi giocatori con punti nelle mani che nascondiamo le enormi lacune di squadra.
    Il problema grosso, anzi quasi inquietante, e' la fase difensiva.
    Non teniamo mai l'1vs1, siamo sempre in ritardo sugli scarichi e in uscita dai blocchi, aiuti inesistenti e 0 comunicazione. La voglia e l'applicazione c'è e si vede, manchiamo totalmente di organizzazione di squadra e questo non dovrebbe succedere dopo tutta la preparazione.
    Bargnani è stato impresentabile difensivamente, e loro ci hanno massacrato giocando ripetutamente il p&r centrale, sempre in mezzo tra la palla e il tagliante, quello che fa paura e' che sembra davvero non avere idea di come difendere... Purtroppo non è questione di carattere o di atteggiamento, qui si parla di basi e tecnica difensiva..... Abbiamo bisogno di lui in attacco e a rimbalzo(altro aspetto in cui ci hanno ucciso), ma se difende così non posso che dare ragione a Pianigiani e lasciarlo in panchina.
    Gallo davvero spettacolare e mi è piaciuto molto anche Gentile, se proprio dobbiamo giocare solo e sempre p&r darei la palla in mano a lui con Il Beli sugli scarichi, perché purtroppo non abbiamo un play che possa far girare questo gruppo.
    Oggi si deve vincere per forza, forza ragazzi!
    Ottimismo.

  • RicMon 06/09/2015, 12.03 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 06/09/2015 @ 06:17 )

    Oggi credo e spero vittoria netta. E tutti a dire che vinceremo gli europei! O quasi.

    Si spera di vincere almeno oggi dai...

  • soloair 06/09/2015, 11.34
    Citazione ( gusmanedemattei 06/09/2015 @ 06:17 )

    Oggi credo e spero vittoria netta. E tutti a dire che vinceremo gli europei! O quasi.

    Azz, sei un ottimista! giochiamo contro gli esquimesi, se perdiamo anche con loro allora sì che possiamo nasconderci.

  • TragicBronson 06/09/2015, 11.29
    Citazione ( Anklebreaker 06/09/2015 @ 02:01 )

    Quella era una squadra di uomini, prima che di giocatori. Di gente che si sbatteva l'uno per l'altro e che aveva creato uno spirito di gruppo encomiabile (cosa che si potrebbe dire tranquillamente anche dell'Italia del 2003/2004). Quella attuale ha p ...

    Non credo (e spero) che il nostro problema sia la voglia. Nel nostro momento orribile (i primi 15') ho visto gambe e teste pesantissime, oltre che ad alcune gravi lacune di comunicazione. Un misto di alta tensione e poca esperienza, cui si sono aggiunti probabilmente gli scompensi di una preparazione fisica volta a farci raggiungere il top della forma in concomitanza con la fase ad eliminazione diretta. Sono preoccupato più da Pianigiani che dai ragazzi, onestamente. Ataman può essere un osso duro, ma ci sono state un paio di scelte effettuate e reiterate da Pianigiani che per me restano incomprensibili.

  • soloair 06/09/2015, 11.25
    Citazione ( Hakem 06/09/2015 @ 09:53 )

    Poco da dire...adesso ci tocca fare il colpo per evitare la Francia. Emblema della gara l'ultima azione con Belinelli che pur di non passarla ha preferito dare un tiro da metà campo. Ma pianigiani ha le palle per sbatterlo in panchina quando non è ...

    non avrebbe potuto passarla a nessuno, perchè Gunler dopo aver fatto il mazzo a chiunque abbia provato a marcarlo per buona parte della partita, ha avuto la freschezza mentale di rallentargli il palleggio e chiudergli la visuale a 2,2 secondi dalla fine e a 15 metri dal canestro con il solo Aradori avanti ma ormai il tempo se ne stava andando.

  • Baio73 06/09/2015, 11.23 Mobile
    Citazione ( steste 06/09/2015 @ 10:54 )

    ieri bargnani non mi è sembrato così malvagio, in attacco ha fatto bene all'inizio, poi si è tirato giustamente un po' indietro per lasciar spazio al gallo che era in trance agonistica; in difesa non è mai stato granchè e ieri non ha fatto nulla ...

    Bargnani ieri é stato imbarazzante in difesa dai... ed in Europa se non difendi, non vinci mai. In attacco ha fatto benino, è vero, ma il saldo è comunque ampiamente negativo. Non a caso abbiamo recuperato con lui fuori e con Melli da 5.

  • Baio73 06/09/2015, 11.21 Mobile
    Citazione ( Hakem 06/09/2015 @ 10:10 )

    Infatti siamo questi. Comunque ieri a mio avviso anche datome era fuori partita, lui deve essere un leader e per esserlo non può non essere in quintetto. L' ho sempre detto, Belinelli deve entrare dalla panchina, rende di più. Detto questo ribadisc ...

    Diciamo che vediamo la cosa in modi in po' diversi... per me Datome ieri è stato molto lucido nel non voler per forza fare il protagonista (difetti nel quale spesso cadono Gentile e Belinelli) ma ha preso solo i tiri che venivano da lui 'naturalmente'. Ed in difesa ha dato una mano a rimbalzo. In questa squadra abbiamo parecchie prime donne, ma il pallone è uno soltanto. Al di là di tutto, il difetto enorme del nostro roster è lo spot del play, negli altri ruoli abbiamo giocatori magari atipici (penso ad esempio a Bargnani in 5 o Gentile da 2-3) ma che possono comunque giocare in quelle posizioni magari anche traendone vantaggi. Ma lo spot del play è desolante... il Cincia è lodevole per come si sbatte, ma in attacco a questi livelli è nullo ed in difesa comunque ad uno come Dixon gli può solo prendere la targa. Hackett é più pericoloso in attacco ed in difesa cerca di far sentire il fisico, ma comunque non è e non sarà mai un playmaker capace di leggere la difesa e capire da quale delle nostre bocche di fuoco andare ad ogni azione. Dirò una bestemmia ma abbiamo portato un visibilio di 4 e solo 2 play (che poi non sono play)... per me era meglio dare una chance a Poeta... ma per fortuna non giocheremo sempre contro finti-europei.

  • gybbry80 06/09/2015, 11.00 Mobile

    io sono mesi che lo dico, questa squadra di stelle andava messa in mano ad Ettore Messina, questo oltre a non capirci niente tatticamente non riesce a dare neanche le motivazioni giuste

  • steste 06/09/2015, 10.54 Mobile
    Citazione ( Baio73 06/09/2015 @ 10:01 )

    Anche Belinelli ha fatto panca dai... Ieri sera gli unici due NBA all'altezza sono stati Gallinari e Datome (anche se quel fallo stupido nel finale mi ha fatto salmodiare non poco), ma anche Belinelli e Gentile qualcosa di buono alla causa l'hanno po ...

    ieri bargnani non mi è sembrato così malvagio, in attacco ha fatto bene all'inizio, poi si è tirato giustamente un po' indietro per lasciar spazio al gallo che era in trance agonistica; in difesa non è mai stato granchè e ieri non ha fatto nulla per farci ricredere, però non me la sento di ascrivergli tutte le responsabilità della sconfitta. i problemi ieri sono stati di sistema, dove si è visto spesso un gioco stagnante, cattive spaziature e livelli di intensità altalenanti. sperando facciano tesoro degli insegnamenti di ieri, non vedo l'ora che siano le 6! :D

  • Highway1 06/09/2015, 10.50 Mobile

    Gallinari secondo me è l unico super ... Il resto un ottimo contorno ma a fare la differenza è solo il gallo

  • zamma 06/09/2015, 10.31
    Citazione ( Maubox 06/09/2015 @ 10:22 )

    Quotissimo. Penso che gli arbitri abbiano fatto bene ieri sera, qualche svista c'è stata ma nessun dolo a favore dei turchi secondo me e la questione è sempre quella: c'è gente che se la mena per un fischio dubbio come se la cosa ci avesse scippat ...

    Bellissima analisi.
    Riassumerei con queste 2 frasi:


    _se non difendi, non vinci neanche con Lebron James.
    _se ti affidi solo al talento, non vincerai mai


    Onestamente dopo sta sconfitta se non si cambia radicalmente marcia, la vedo molto dura.

  • milanoandwarriors 06/09/2015, 10.30
    Citazione ( Maubox 06/09/2015 @ 10:22 )

    Quotissimo. Penso che gli arbitri abbiano fatto bene ieri sera, qualche svista c'è stata ma nessun dolo a favore dei turchi secondo me e la questione è sempre quella: c'è gente che se la mena per un fischio dubbio come se la cosa ci avesse scippat ...

    a me gli arbitri sono piaciuti poco ma da tutti e due i lati. Passi non fischiati, mi sembrava la NBA, il livello di contatto considerato regolare variava durante la partita che secondo me è dannosissimo. Ma ripeto non c'erano fischi clamorosi contro di noi ne a nostro favore, tanti piccoli errori IMO

  • Pugile 06/09/2015, 10.30
    Citazione ( Utentedinente 06/09/2015 @ 07:29 )

    Della Valle e Polonara devono giocare, hanno talento cuore e sono senza paura. Chiaro pianigiani?

    penso che oggi giocheranno.

  • Maubox 06/09/2015, 10.22
    Citazione ( milanoandwarriors 06/09/2015 @ 08:56 )

    se lasci 24 rimbalzi offensivi, se perdi 16 palloni (se non sbaglio, ma siamo giu di li) cagata arbitrale o meno (e ce ne è stata una, massimo due) non cambia assolutamente nulla. Perchè come percentuali abbiamo anche tirato molto meglio di loro, m ...

    Quotissimo.
    Penso che gli arbitri abbiano fatto bene ieri sera, qualche svista c'è stata ma nessun dolo a favore dei turchi secondo me e la questione è sempre quella: c'è gente che se la mena per un fischio dubbio come se la cosa ci avesse scippato una vittoria strameritata, senza tenere presente che abbiamo inseguito per tutta la partita, difeso in modo indegno e giocato pochissimo di squadra in attacco.
    Le squadre veramente forti (e NON è il nostro caso, almeno ieri sera) la partita la portano a casa rimanendo in controllo di gioco e punteggio con cuore, sudore e talento. Talento che, forse, è l'unica cosa di cui disponiamo al momento, ma che, giocando con questa bassa intensità (Gallo a parte) non esprimeremo mai.

  • Hakem 06/09/2015, 10.10 Mobile
    Citazione ( Baio73 06/09/2015 @ 10:01 )

    Anche Belinelli ha fatto panca dai... Ieri sera gli unici due NBA all'altezza sono stati Gallinari e Datome (anche se quel fallo stupido nel finale mi ha fatto salmodiare non poco), ma anche Belinelli e Gentile qualcosa di buono alla causa l'hanno po ...

    Infatti siamo questi. Comunque ieri a mio avviso anche datome era fuori partita, lui deve essere un leader e per esserlo non può non essere in quintetto. L' ho sempre detto, Belinelli deve entrare dalla panchina, rende di più. Detto questo ribadisco il fatto che ieri sera sembrava per il 1 tempo che i ragazzi si fossero conosciuti quella sera prima di giocare...senza identità...

  • Aronnax 06/09/2015, 10.10

    Penso sia palese che ieri, dopo un primo minuto buono, soprattutto in attacco, si sia persa completamente la bussola.
    I difetti sono evidenti, ma quello che mi fa ben sperare è che nonostante una brutta partita si sia riusciti quasi a vincerla.
    Gli errori sono i soliti, poca identità difensiva, tranne a sprazzi, la palla gira poco se in mano a Belinelli, il coach non è riuscito a fare le mosse giuste quando servivano.


    Sarei veramente curioso di chiedere a Pianigiani perchè Cusin è rimasto tutta la partita in panchina, quando a rimbalzo e in difesa sarebbe servito come il pane, anzi come l'ossigeno.
    Bargnani in difesa meglio del previsto, anche se sono evidenti le sue lacune (più di scarsa comprensione del gioco che di applicazione). A rimbalzo siamo andati male tutti, per cui mi chiedo, Polonara?
    Si deve per forza andare con Gallinari da 4? Perchè non metterlo da 3? Ieri stava tenendo Dixon in maniera egregia, deve giocare nel suo ruolo, in questo modo avremmo un altro lungo sotto e non soffriremmo cosi tanto a rimbalzo.
    Mi spiace dirlo ma Pianigiani ha molte colpe, soprattutto nelle sue rotazioni "banchiane", mentre Ataman ad ogni possesso cambiava qualcosa sintomo di come avesse preparato a puntino la partita.


    Altro appunto, ieri Belinelli ha dimostrato le sue due facce, se tiene poco la palla e fa quello che sa fare meglio è un giocatore super in entrambe le metà campo, almeno qui in europa. Se invece fa il Kobe della situazione ci peniamo tutti.
    Gallinari nel primo tempo ha visto poco la palla a causa sua, per fortuna ha trasformato in oro ogni pallone.
    Oggi contro l'Islanda deve essere una formalità, per poi giocarcela alla pari contro tutte le altre, perchè ieri si è visto come possiamo asfaltare chiunque, basta solo fare qualche accorgimento. In attacco pur senza un gran gioco segnamo, in difesa si può migliorare, ma basta con questa small ball a tutti i costi. Abbiamo il miglior lungo dal perimetro d'europa, usiamolo in coppia con Cusin, con il gallo da 3.

  • Baio73 06/09/2015, 10.01 Mobile
    Citazione ( Hakem 06/09/2015 @ 09:53 )

    Poco da dire...adesso ci tocca fare il colpo per evitare la Francia. Emblema della gara l'ultima azione con Belinelli che pur di non passarla ha preferito dare un tiro da metà campo. Ma pianigiani ha le palle per sbatterlo in panchina quando non è ...

    Anche Belinelli ha fatto panca dai... Ieri sera gli unici due NBA all'altezza sono stati Gallinari e Datome (anche se quel fallo stupido nel finale mi ha fatto salmodiare non poco), ma anche Belinelli e Gentile qualcosa di buono alla causa l'hanno portato. Quello quasi totalmente negativo è stato Bargnani, ma non occorre infierire... io l'ho sempre visto come un corpo estraneo a questa squadra. Poi c'è poco da fare, la ciccia è questa e la pietanza ne è solo la conseguenza. A leggere certi commenti (non mi riferisco ai tuoi) pare quasi che a casa abbiamo lasciato 2 o 3 cloni di Micheal Jordan...

  • Timbwrs15 06/09/2015, 09.57 Mobile

    Partita approcciata malissimo ma va detto che giocando coi piedi abbiamo rischiato di vincerla.....oggi bisogna vincere. Inoltre direi che la colpa nn è solo di bargs

  • Baio73 06/09/2015, 09.55 Mobile
    Citazione ( HalGreer 06/09/2015 @ 07:14 )

    Non sopporto i tifosi da calcio che si trasferiscono a fare i CT del basket. La maggioranza dei grandi pensatori che ha scritto qui oggi sembra aver predetto una catastrofe annunciata a colpi di "lo avevi detto"; ma che questi fossero i problemi lo ...

    Mi sembri un po' troppo ingastrito per poter fare un'analisi lucida... se gli altri tirano "come dei" magari è anche un po' colpa di chi difende, no? E comunque anche noi nel secondo tempo abbiamo messo dei canestri ben marcati dai Turchi. Siamo al livello top del basket europeo, giocare contro avversari che ti fanno canestro anche se ben marcati è cosa normalissima. I difetti della squadra si conoscevano anche prima di questa partita, ma non capisco perché non se ne possa parlare... personalmente a Pianigiani rimprovero solo due cose: 1) panchinare Cusin a favore di un Bargnani inconsistente (ma se avesse fatto il contrario, sai oggi quanti Bargnanisti sarebbero fioriti?) e 2) aver insistito troppo poco con la zona, vista solo per poche azioni, ma unico antidoto all'immarcabile puck'n'roll di Dixon. Ma se anche queste due cose fossero andate diversamente, per me si perdeva lo stesso... per vincere partite in queste competizioni ci vuole prima di tutto grinta ed energia, loro sono partiti a 1000, noi eravamo intimoriti.

  • Hakem 06/09/2015, 09.53 Mobile

    Poco da dire...adesso ci tocca fare il colpo per evitare la Francia. Emblema della gara l'ultima azione con Belinelli che pur di non passarla ha preferito dare un tiro da metà campo. Ma pianigiani ha le palle per sbatterlo in panchina quando non è in partita?! Tutti TUTTI hanno subito la rotazione, Bargnani ha fatto cagate? In panchina. Gentile forza troppo? In panchina. Belinelli non è in partita? Che rimanga pure in campo... Perché? Per non parlare del primo quintetto messo in campo...ne abbiamo provati tanti, ma questo non l'avevo mai visto (belinelli e gentile insieme?! Perché?!). È sembrato come se avessimo azzerato tutta la preparazione e quella contro la Turchia fosse stata la prima partita.

  • dinamor 06/09/2015, 09.40
    Citazione ( rayalle 06/09/2015 @ 09:10 )

    Attacco: non così male come in difesa (d'altronde era difficile..), ma quasi.. Sinceramente non ricordo un azione di squadra in tutta la partita. Ci siamo sempre affidati all 1vs1 dei singoli che partivano da fermi e dovevano inventare qualcosa. Tut ...

    proprio l'ultima azione di belinelli fotografa e conferma alla perfezione l'ultima cosa che hai scritto

  • Baio73 06/09/2015, 09.24 Mobile
    Citazione ( Cantucky 06/09/2015 @ 01:03 )

    La nazionale del 99' aveva sotto fucka, galanda, marconato, chiagic....uno sano di mente non direbbe mai che quella di oggi è' la nazionale più forte di sempre

    Petrucci??!?!? :-)

  • Baio73 06/09/2015, 09.22 Mobile
    Citazione ( Qohelet 06/09/2015 @ 01:00 )

    Che poi fosse vera sta roba della "Nazionale più forte di sempre".. Questi (Quelli di stasera, i giudizi li darò a fine europeo) ne prendono 15 da quelli di Atene e 30 da quelli del '99.

    D'altronde, finché il benchmark del giocatore di basket è il giocare o meno nell'NBA...

  • rayalle 06/09/2015, 09.10 Mobile

    Attacco: non così male come in difesa (d'altronde era difficile..), ma quasi.. Sinceramente non ricordo un azione di squadra in tutta la partita. Ci siamo sempre affidati all 1vs1 dei singoli che partivano da fermi e dovevano inventare qualcosa. Tutte le azioni uguali: Pick n roll centrale, passaggio ad un esterno e da li palla ferma e a turno uno tra Gallinari, Gentile e Belinelli si prendeva un tiro senza far muovere la difesa. Se giochiamo di squadra in attacco possiamo dir la nostra contro tutti, se giochiamo come ieri possiamo perdere con tutti, Islanda compresa. Tra l altro in alcuni giocatori ho visto troppa voglia di voler risolvere la partita da soli: ho contato almeno 3/4 situazioni a testa in cui Gentile e Belinelli pur avendo uno scarico comodo sul perimetro (e noi siamo pieni di tiratori) si sono intestarditi a cercare la soluzione personale, col risultato di prendere un tiro contestato e fuori dai giochi.

  • milanoandwarriors 06/09/2015, 09.04

    ah vorrei chiedere a voi, ma la scelta di pianigiani di difendere cosi il pick n roll? Premesso che bargnani non azzecca una posizione in quella situazione, che quelli sul lato debole non sanno nemmeno cosa devono fare, ma perchè difenderlo cosi? Ma lasciamoli tirare dalla media o dalla lunga. No perchè ogni volta o la perdevano loro oppure era schiacciata facile di erden, o se quello dal lato debole arrivava allora la passavano sull'uomo di chi ruotava e mettevano la tripla (osman e mahmatoglu nel finale). Ma che scelta del caxxo è? Quel nano ha tirato 2 su 12 da due credo, se non 2 su 13, ma fallo tirare dalla media, che caxxo raddoppi che la scarica e ci incula.


    Pianigiani è un allenatore veramente mediocre, aveva la squadra migliore e ovviamente vinceva.

  • Veronica 06/09/2015, 09.02 Mobile
    Citazione ( HalGreer 06/09/2015 @ 08:14 )

    E chi ha parlato di Gallinari? Io mi riferivo esattamente a chi spara a zero senza argomentare

    Forse non hai capito che ti stavo dando ragione :) ed ho anche aggiunto una critica a chi ha da dire su di lui, dato che ne ho lette di ogni.

  • rayalle 06/09/2015, 09.02 Mobile

    Non leggo i 2000 commenti precedenti altrimenti finirei domattina.. cerchiamo di tirare le somme. Brutta partita, abbiamo perso di 2 grazie alla grande prestazione offensiva del Gallo, ma il campo ha detto che ieri sera la Turchia è stata molto superiore a noi. Malissimo in ogni aspetto della difesa: negli 1vs1 non tenevamo nessuno e dietro l aiuto non arrivava mai. Inoltre le rotazioni (quando c erano) erano lente e spesso sbagliate, col risultato che i tiratori turchi avevano sempre spazio e le poche volte che sbagliavano eravamo piazzati talmente male che al 70% il rimbalzo era loro. Abbiamo pochissimi buoni difensori sulla palla e ancor meno buoni difensori di squadra. Io una zona la proverei, potrebbe aiutarci

  • steejans 06/09/2015, 08.59 Mobile
    Citazione ( AleRoggi 06/09/2015 @ 08:28 )

    Abbiamo giocato in maniera inquietante. In difesa non siamo riusciti a fare una chiusura difensiva che fosse una, non c'è stato mai un aiuto difensivo ed è il principale motivo per cui siamo stati messi sotto da un pick'n'roll normalissimo, senza c ...

    Quoto......a livello tattico siamo stati violientati ripetutamente....

  • milanoandwarriors 06/09/2015, 08.59
    Citazione ( BRINDISI1968 06/09/2015 @ 08:43 )

    Qualcuno mi può spiegare perché hachett deve essere convocato a prescindere. Non credo abbia fatto cose egregie in campionato e po tanto da meritarsi un posto. O siamo veramente mediocri nel nostro campionato da non avere alternative......

    Io che non lo sopporto e te lo possono testimoniare tutti qua dentro, devo purtroppo dire che di alternative non ce ne sono. Ieri è stato pessimo perdendo una caterva di palloni banali (non è stato l'unico, anche beli e gentile), in difesa ha fatto si meglio di cinciarini, ma anche li l'asse muhammed/guler-erden lo hanno massacrato (a difesa di cincia e hackett colpa anche dei lunghi in alcune situazioni). Purtroppo devo ammettere che sta giocando meglio di cincarini anche se non ci vuole molto.

  • milanoandwarriors 06/09/2015, 08.56
    Citazione ( FloroFlores 05/09/2015 @ 23:01 )

    Certo, lo so, ai rimbalzi offensivi ci hanno demolito, non abbiamo difeso nulla, playmaking nullo, ma arrivati alla fine punto a punto le cagate arbitrali gli hanno dato più di una mano

    se lasci 24 rimbalzi offensivi, se perdi 16 palloni (se non sbaglio, ma siamo giu di li) cagata arbitrale o meno (e ce ne è stata una, massimo due) non cambia assolutamente nulla. Perchè come percentuali abbiamo anche tirato molto meglio di loro, ma loro hanno avuto almeno 25 possessi in piu di noi se non di piu, e allora li cosa cambia un fischio a sfavore se non riesci nemmeno a giocare lo stesso numero di possessi?

  • Anubi 06/09/2015, 08.51
    Citazione ( HalGreer 06/09/2015 @ 07:14 )

    Non sopporto i tifosi da calcio che si trasferiscono a fare i CT del basket. La maggioranza dei grandi pensatori che ha scritto qui oggi sembra aver predetto una catastrofe annunciata a colpi di "lo avevi detto"; ma che questi fossero i problemi lo ...

    Permettimi un solo appunto.


    Con il "talento" che ha l'Italia in difesa non da 20 punti nemmeno alla Turchia, perche la prima volta che fai fatica a segnare CONTINUI a dare tiri facili agli avversari succedono 2 cose basiche, 1) NON recuperi na mazza o recuperi pochisimo (terzo e quarto quarto di ieri), 2) Fai fare % pazzesche agli avversari, perche mi sembra palese che se tu dei pregare tutte le volte in miracoli o colpi di genio/culo (oh ieri triple mano in faccia SENZA SENSO che han tenuto la gara li ne ho contate 3 se non 4 nel secondo tempo) ma dall'altra parte dai il deserto dei tartari NEL PITTURATO, prova a pensare quale delle 2 segna meglio e con piu continuita???

  • BRINDISI1968 06/09/2015, 08.43 Mobile

    Qualcuno mi può spiegare perché hachett deve essere convocato a prescindere. Non credo abbia fatto cose egregie in campionato e po tanto da meritarsi un posto. O siamo veramente mediocri nel nostro campionato da non avere alternative......

  • AleRoggi 06/09/2015, 08.28 Mobile

    Abbiamo giocato in maniera inquietante. In difesa non siamo riusciti a fare una chiusura difensiva che fosse una, non c'è stato mai un aiuto difensivo ed è il principale motivo per cui siamo stati messi sotto da un pick'n'roll normalissimo, senza contare il non averci capito più nulla quando hanno aggiunto al p&r un successivo blocco sul rollante... Per tacere poi della scarsa comunicazione difensiva, che ha portato spesso a trovarsi con due difensori sullo stesso uomo, mentre un altro veniva lasciato libero di segnare... Sui rimbalzi, sembra ci facciano schifo, qualcuno spieghi ai nostri che sono la chiave per vincere... Ma forse, ed è pesante da dire, la fase peggiore è stata quella offensiva: non riesco a ricordarmi più di due/tre canestri conseguenti ad una buona circolazione di palla. Abbiamo segnato solamente su azioni di uno contro uno, dopo schemi inconcludenti giocati per 20 secondi. Siamo rimasti in partita perché Gallinari non ha sbagliato un tiro (penso che l'ultimo libero l'abbia sbagliato apposta per un successivo rimbalzo, cosa che fa parecchio ridere), ma neanche Micheal Jordan può tenere questo livello e queste percentuali ogni notte... Comincio a farmi qualche domanda sullo staff tecnico, perché non avere alternative al solito gioco offensivo e non riuscire a creare contromisure difensive é ampiamente imputabile a Pianigiani&co, per tacere poi della gestione degli uomini in campo e panchina...

  • chauser 06/09/2015, 08.23
    Citazione ( Leprechaun 06/09/2015 @ 01:38 )

    sì, infatti guardiamo il lato positivo: 1) giocando di M a momenti la si portava a casa. 2) meglio prende gli schiaffi subito e imparare la lezione.... no perchè se Dixon ci stupra così sul pnr, Teodosic & Rodriguez fra no look e scarichi per ...

    si, anche se gli schiaffi li prendiamo costantemente da una decina d'anni a questa parte. Non so se ne usciremo vivi in un girone come questo.

  • HalGreer 06/09/2015, 08.14
    Citazione ( Veronica 06/09/2015 @ 08:09 )

    Amen. A me piacciono quelli che dicono: 'tiziocaio doveva entrare'. 'Gallinari ha sbagliato il tiro libero decisivo.' Un conto é esporre la propria opinione, un altro é sparare a zero su chi ti ha realizzato 30 punti. Perché se é anche vero che ...

    E chi ha parlato di Gallinari? Io mi riferivo esattamente a chi spara a zero senza argomentare

  • Veronica 06/09/2015, 08.10 Mobile
    Citazione ( HalGreer 06/09/2015 @ 07:14 )

    Non sopporto i tifosi da calcio che si trasferiscono a fare i CT del basket. La maggioranza dei grandi pensatori che ha scritto qui oggi sembra aver predetto una catastrofe annunciata a colpi di "lo avevi detto"; ma che questi fossero i problemi lo ...

    *competizioni

  • Veronica 06/09/2015, 08.09 Mobile
    Citazione ( HalGreer 06/09/2015 @ 07:14 )

    Non sopporto i tifosi da calcio che si trasferiscono a fare i CT del basket. La maggioranza dei grandi pensatori che ha scritto qui oggi sembra aver predetto una catastrofe annunciata a colpi di "lo avevi detto"; ma che questi fossero i problemi lo ...

    Amen. A me piacciono quelli che dicono: 'tiziocaio doveva entrare'. 'Gallinari ha sbagliato il tiro libero decisivo.' Un conto é esporre la propria opinione, un altro é sparare a zero su chi ti ha realizzato 30 punti. Perché se é anche vero che la realizzazione pura e semplice non é tutto, é anche vero che in queste competizione é importante segnare. E Danilo lo ha fatto!

  • Spel81 06/09/2015, 07.41 Mobile

    Certo che erden 22pt non li fa neanche in campionato, cioè è un ottimo centro ma proprio con noi doveva fare il fenomeno?? forse per limitarlo un centro di ruolo serviva, non ho capito perché cusin è stato in panchina così tanto.. a Bargnani non si può chiedere di fare la differenza in difesa: può farla solo in attacco! Vabbe speriamo di rifarci domani e di ritrovare i nostri in buona forma, ci serve Datome in versione Gigigante e visto che a livello di play non siamo messi benissimo (Hackett un pochino meglio del Cincia ) e siamo una squadra dal gran talento offensivo bisogna far girare la palla velocemente e trovare l'uomo libero per il tiro, il Gallo è fortissimo ma da solo non basta, con l'islanda serviranno cmq gli attributi perché anche se hanno un roster decisamente inferiore al nostro hanno un cuore gigantesco e anche la Germania ha rischiato.. dai ragazzi!

  • Utentedinente 06/09/2015, 07.29 Mobile

    Della Valle e Polonara devono giocare, hanno talento cuore e sono senza paura. Chiaro pianigiani?

  • HalGreer 06/09/2015, 07.14

    Non sopporto i tifosi da calcio che si trasferiscono a fare i CT del basket.
    La maggioranza dei grandi pensatori che ha scritto qui oggi sembra aver predetto una catastrofe annunciata a colpi di "lo avevi detto"; ma che questi fossero i problemi lo si sapeva da un pezzo, fate i fenomeni con l'arte tutta italica del distruggere il lavoro altrui, sempre pronti a risalire sul carro quando c'è da gozzovigliare.
    Questi hanno tirato come degli dei per tutto il primo tempo e c'entra poco la difesa, il 60% non lo fai manco contro il minibasket; se si prendono quello che gli concediamo (per carità, tanto, ma questo si sapeva), vinciamo di 15 e nessuno dice nulla.
    Col talento che abbiamo in attacco possiamo dare 20 punti a chiunque e spero che questo esercito di professionisti del te lo avevo detto non si presenti con la bolletta dell'Italia pagata a 4,50 Top3 dicendoci un'altra volta "ve lo avevo detto".

  • gusmanedemattei 06/09/2015, 06.17 Mobile
    Citazione ( qwerty333 05/09/2015 @ 23:15 )

    Grazie mille, eh lo so, arrivo anch'io da lì e non mi è mai molto piaciuto l'ambiente. Speriamo che la partita di domani faccia ricredere i molti "negativisti"

    Oggi credo e spero vittoria netta. E tutti a dire che vinceremo gli europei! O quasi.

Pagina di 38