Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 30/08/2015, 22.33

Torneo di Trieste: vittoria Italia trascinata da un super Gallinari

Nell'ultima amichevole pre-EuroBasket superata la Russia in volata 68-63. Il Gallo chiude con 32+10 (career high), decisivo nel finale anche Belinelli

Nazionali
Termina con una vittoria il cammino dell'Italia in preparazione ad EuroBasket. Gli Azzurri vincono il torneo di Trieste da imbatutti superando la Russia nell'ultima sfida per 68-63. I padroni di casa, ancora privi di Datome e Bargnani, partono forte nel primo tempo (+12) ma spengono la luce nel terzo periodo e subiscono la feroce rimonta Russa finendo sotto di 5 punti nell'ultimo quarto. Nel finale punto a punto è Gallinari a trascinare la squadra al successo, per l'ala di Denver prestazione mostruosa da 32 punti (6/13 dal campo ma sopratutto 19/21 ai liberi) e 10 rimbalzi con career high in maglia Azzurra. Negli ultimi possessi decisivi anche 5 punti di Belinelli, altro Italiano in doppia cifra con 16. Non è serata per Gentile che chiude a soli 2 punti (0/8 dal campo) e 5 perse mentre si rivede a tratti un positivo Cinciarini. Serata tutt'altro che da ricordare al tiro per entrambe le squadre, per i Russi è Zubkov il top scorer con 14 punti.

CRONACA

Manca ormai meno di una settimana all'esordio degli Azzurri in quel di Berlino, nella serata di oggi va in scena l'ultima amichevole pre-Europeo con l'Italia che affronta la Russia, match valido per la vittoria nel torneo di Trieste, con la squadra di Pianigiani ed i Russi di Pashutin che si sfidano da imbattute nel torneo. C'è grande attesa sopratutto per le definitive scelte del coach ex Siena, con il ballottaggio oramai noto tra Poeta e Della Valle per l'ultimo posto nel roster, a meno di sorprese dell'ultimo minuto.


Partenza lenta Italia che è sotto 5-2 dopo 4 minuti circa di gioco, ci pensa il Gallo a trascinare i compagni con un paio di canestri d'autore per il parziale che conduce gli azzurri sul 12-7. Grazie alla solita vena dall'arco gli uomini di Pianigiani raggiungono il +10 con l'ala dei Nuggets già in doppia cifra. 24-16 il parziale a fine primo quarto. L'Italia continua sulla buona strada e con la tripla di Polonara va sul 29-18, il Gallo segna ancora ma i Russi si sbloccano con Khvostov grazie anche ad un paio di perse degli avversari, con coach Pianigiani che chiama timeout al 15'. Con i canestri di Belinelli l'Italia ritrova la doppia cifra di vantaggio, chiudendo avanti 36-24 la prima metà.
La Russia prova a rifarsi sotto ad inizio terzo quarto con il 5-0 ma è il solito Gallo a rispondere per gli Azzurri. Il -5 Russo forza il nuovo timeout Azzurro, al rientro in campo Zubkov completa il 2+1 ed Antonov segna la tripla del 38-37 con l'Italia in pieno blakout offensivo. Il solito numero 8 sblocca lo score dalla lunetta ma è ancora Zubkov a trascinare i suoi con il canestro dall'arco per il sorpasso ospite. Gallinari impatta ancora, Fridzon punisce da 3 ed il terzo periodo si chiude sul 47-46 Russia, forte del parziale di 23-10. Gentile trova finalmente i primi punti del match, Polonara risponde a Monia ma la Russia guadagna il +4 con Vyaltsev. Gallinari lotta e fa la voce grossa anche a rimbalzo ma Ponkrashov segna il 57-52 a poco più di 4 minuti dal termine. Un immenso Danilo riporta l'Italia in parità a quota 57 ritoccando il career high con la maglia della nazionale, il PalaRubini si infiamma e dopo i liberi torna a segnare anche Belinelli per il 61-61 entrando nell'ultimo minuto di gioco. La guardia ex Spurs trova la tripla del +3, la Russia perde una palla importante per il possibile pareggio e Polonara schiaccia il finale: 68-63 Italia che vince il torneo di Trieste.

Italia: Gallinari 32+10, Belinelli 16 con 4 assist, Cinciarini 7 con 3 recuperi, Polonara 7, Melli 2, Hackett 2, Gentile 2+5+3

Russia: Zubkov 14+5, Antonov 13+7, Monia 10 con 4 assist, Fridzon 9+4, Ponkrashov 6 con 6 assist, Khvostov 3, Vorontsevich 3, Vyaltsev 2 con 5 assist, Pateev 2, Kurnanov 1
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 397 Commenti

Pagina di 8

  • GalRODMI86 02/09/2015, 14.32
    Citazione ( pisto123 02/09/2015 @ 13:21 )

    Per pochi minuti in situazioni "specifiche" può anche darsi... ma credo che vedremo comunque una soluzione del genere davvero poco: abbiamo un'anima offensiva, inutile nasconderlo, e con Melli-Cusin troppo tempo in campo si andrebbe a perdere troppo ...

    Infatti non credo che questa situazione si verificherà per tanti minuti, ma non è nemmeno un'evenienza che possiamo togliere del tutto. Un quintetto con Cusin-Melli-Gallinari potrebbe tornare utile contro squadre grosse fisicamente, soprattutto nel settore lunghi. Naturalmente da cavalcare per alcuni minuti.

  • pisto123 02/09/2015, 13.21
    Citazione ( GalRODMI86 02/09/2015 @ 12:02 )

    Non escluderei che per qualche minuto si possa vedere una cosa simile. Naturalmente sarebbe una coppia di lunghi da schierare solo a fianco di uno come Gallinari che all'occorenza può dare un grossa mano sotto le plance.

    Per pochi minuti in situazioni "specifiche" può anche darsi... ma credo che vedremo comunque una soluzione del genere davvero poco: abbiamo un'anima offensiva, inutile nasconderlo, e con Melli-Cusin troppo tempo in campo si andrebbe a perdere troppo dall'altra parte... considerando anche che già abbiamo un sistema su base quasi esclusiva P&R, che giochiamo con due play contro i quali tutti passeranno dietro, direi che snatureremmo troppo il nostro "essere" con una coppia di lunghi del genere, se non appunto per frammenti di gara molto limitati.

  • GalRODMI86 02/09/2015, 12.02
    Citazione ( pisto123 01/09/2015 @ 21:06 )

    Dici che vedremo il "Melli-Cusin"? Molti dubbi su questo da parte mia... e se lo vedremo è brutto segno, vuol dire che non teniamo nulla nulla...

    Non escluderei che per qualche minuto si possa vedere una cosa simile. Naturalmente sarebbe una coppia di lunghi da schierare solo a fianco di uno come Gallinari che all'occorenza può dare un grossa mano sotto le plance.

  • GalRODMI86 02/09/2015, 10.48 Mobile
    Citazione ( zukauskas 01/09/2015 @ 21:33 )

    Nel suo club lo può fare tranquillamente...ma in nazionale devi sbucciarti le ginocchia per una palla recuperata...devi fare falli perché difendi duro...devi correre sul tuo uomo e carcare di anticiparlo....lui semplicemente oltre a non averlo fatt ...

    Non è nemmeno corretto dire che Gentile non è uno che si buccia le ginocchia in campo. Quest'anno lo ha sempre fatto quando è stato bene, e i suoi po possono testimoniarlo. É normale, e questo vale per tutti, che ancora non ci si sia il massimo dell'impegno in queste partite. A parte chi si doveva conquistare il posto, non ho visto tutta questa voglia di "sbucciarsi le ginocchia".

  • zukauskas 01/09/2015, 21.33 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 01/09/2015 @ 16:27 )

    Ma tu ti stai fermando alla prima prova negativa di Gentile in queste partite. A turno tutti hanno steccato qualcosa in questa preparazione. Parliamo di atteggiamento ? cosa avrebbe combinato in questi giorni ? Dai su. A volte sembra che lo si voglia ...

    Nel suo club lo può fare tranquillamente...ma in nazionale devi sbucciarti le ginocchia per una palla recuperata...devi fare falli perché difendi duro...devi correre sul tuo uomo e carcare di anticiparlo....lui semplicemente oltre a non averlo fatto..non l'ha neppure nel DNA...può essere semplicemente un buon tiratore...ma risulta il classico giocatore che se non cambia approccio...è inutile fsrlo giocare caro Piangina tdc....poi se non lo vuoi capire non ti preoccupare..

  • pisto123 01/09/2015, 21.06
    Citazione ( GalRODMI86 01/09/2015 @ 20:48 )

    In coppia con Bargnani sicuramente giocherà da 5, ma quando si andrà di quintetto difensivo sarà il 4 al fianco di Cusin.

    Dici che vedremo il "Melli-Cusin"? Molti dubbi su questo da parte mia... e se lo vedremo è brutto segno, vuol dire che non teniamo nulla nulla...

  • GalRODMI86 01/09/2015, 20.48
    Citazione ( pisto123 01/09/2015 @ 20:19 )

    Senza dubbio... il Gallo è un 3 NBA che, a livello FIBA fisicamente è un 4 fatto e finito: tra i nostri è uno dei pochi che può farsi sentire vicino a canestro anche contro lunghi di ruolo e credo che, in qualche situazione particolare, potremmo ...

    In coppia con Bargnani sicuramente giocherà da 5, ma quando si andrà di quintetto difensivo sarà il 4 al fianco di Cusin.

  • pisto123 01/09/2015, 20.19
    Citazione ( GalRODMI86 01/09/2015 @ 19:31 )

    Credo che lui e Gallinari siano quelli che più di tutti permettano di variare i quintetti a seconda dell'andamento della partita.

    Senza dubbio... il Gallo è un 3 NBA che, a livello FIBA fisicamente è un 4 fatto e finito: tra i nostri è uno dei pochi che può farsi sentire vicino a canestro anche contro lunghi di ruolo e credo che, in qualche situazione particolare, potremmo vederlo anche come 5 atipico. Melli,, del quale in precedenza hai perfettamente descritto i "plus" difensivi che offre, continuo a credere che lo vedremo più da 5 che da 4, ma è quello che può dare maggiori garanzie sulle due metà campo nei minuti in cui schieremo i due lunghi di ruolo.

  • GalRODMI86 01/09/2015, 19.31
    Citazione ( pisto123 01/09/2015 @ 19:29 )

    Certo certo, sono totalmente d'accordo... è un giocatore che garantisce tra l'altro maggiori opzioni di utilizzo e che, anche in queste amichevoli, è piaciuto, soprattutto difensivamente.

    Credo che lui e Gallinari siano quelli che più di tutti permettano di variare i quintetti a seconda dell'andamento della partita.

  • pisto123 01/09/2015, 19.29
    Citazione ( GalRODMI86 01/09/2015 @ 16:30 )

    A livello tattico Melli non è sacrificabile. Di fatto è l'unico lungo con capacità di difendere sia nel pitturato, sia in aiuto, sia sul p'n'r e sul perimetro (può tenere qualche palleggio degli esterni). Soprattutto con Bargnani sarà fondamenta ...

    Certo certo, sono totalmente d'accordo... è un giocatore che garantisce tra l'altro maggiori opzioni di utilizzo e che, anche in queste amichevoli, è piaciuto, soprattutto difensivamente.

  • GalRODMI86 01/09/2015, 16.30
    Citazione ( pisto123 01/09/2015 @ 14:51 )

    Dai, ma tra Melli e Pascolo non è una questione di meritocrazia in assoluto: siamo praticamente obbligati dalla nostra struttura a giocare con un 4 atipico dotato di tiro da 3 (Gallo, Gigi, eventualmente Polonara... Melli sarà in realtà utilizzato ...

    A livello tattico Melli non è sacrificabile. Di fatto è l'unico lungo con capacità di difendere sia nel pitturato, sia in aiuto, sia sul p'n'r e sul perimetro (può tenere qualche palleggio degli esterni). Soprattutto con Bargnani sarà fondamentale per equilibrare il quintetto.

  • GalRODMI86 01/09/2015, 16.27
    Citazione ( zukauskas 01/09/2015 @ 15:53 )

    Guarda non mi fraintendere quello che voglio dire non è la prestazione balistica ma l'atteggiamento in campo..a volte molto spesso è indeciso anche su mettere la mano con decisione sull'avversario quando è in fase di tiro e sotto canestro difensiv ...

    Ma tu ti stai fermando alla prima prova negativa di Gentile in queste partite. A turno tutti hanno steccato qualcosa in questa preparazione.
    Parliamo di atteggiamento ? cosa avrebbe combinato in questi giorni ? Dai su. A volte sembra che lo si voglia attaccare per niente.
    Il campione si giudica per quello che fa in campo. Se poi è simpatico o meno conta il giusto.

  • zukauskas 01/09/2015, 15.53 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 01/09/2015 @ 12:13 )

    Sto meditando seriamente di comprare la nuova canotta della nazionale e personalizzarla così: #5 "IL GENTILE SCARSO" :D zukauskas L'atteggiamento indisponente non l'ho proprio colto, ma in ogni caso Pianigiani ha fatto bene a tenerlo in campo. Tutto ...

    Guarda non mi fraintendere quello che voglio dire non è la prestazione balistica ma l'atteggiamento in campo..a volte molto spesso è indeciso anche su mettere la mano con decisione sull'avversario quando è in fase di tiro e sotto canestro difensivo sembra quasi che abbia paura...può capitare anche di perdere palloni ma lui non è mai stato deciso. Poi non ho visto la sua valutazione..ma con quello 0/8 e quelle 5 palle perse cosa ha fatto ? - 10 ?...se avesse un altro carattere in campo a parte i campanili sarebbe anche meno criticato e più stimato.....i campioni si vedono da altre cose non solo dalle percentuali...quando ci sono...

  • pisto123 01/09/2015, 14.51
    Citazione ( Aronnax 01/09/2015 @ 14:23 )

    Melli viene ritenuto uno scaro, o meglio un mollo, quando gioca con Milano, mentre se qualcosa di giusto in nazionale magicamente escono fuori i commenti "che bravo Melli" "fuoriclasse" ecc. A me lui è sempre piaciuto e so quante varianti tattiche p ...

    Dai, ma tra Melli e Pascolo non è una questione di meritocrazia in assoluto: siamo praticamente obbligati dalla nostra struttura a giocare con un 4 atipico dotato di tiro da 3 (Gallo, Gigi, eventualmente Polonara... Melli sarà in realtà utilizzato nella rotazione dei 5 (vista l'improponibilità di Cervi) e, a differenza di Davide, ha taglia per farlo... il 4 "tipo Pascolo" (che a me peraltro è un giocatore che piace) in una nazionale strutturata come la nostra non gioca mai.

  • baroneross 01/09/2015, 14.47 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 31/08/2015 @ 07:44 )

    Comunque il livello Eurolega non é tanto più basso di queste amichevoli, io non sarei troppo happy fossi in voi nel vedere un Cincia così in difficoltà a questo livello.

    Ma infatti non sono per niente happy! Non ti dico che sono preoccupata, perché prima voglio vedere cosa succederà agli europei, ma il Cincia di queste amichevoli in Eurolega beve dall'idrante...

  • Aronnax 01/09/2015, 14.23
    Citazione ( TragicBronson 01/09/2015 @ 14:16 )

    I molti che lo descrivono "fuoriclasse" li vado a cercare con la macchina del tempo, che è dai tempi in cui era ragazzino che nessuno usa più quella parola per lui (anzi...). Però leggi bene quel che ho scritto: non credo che ADV giocherà, e infa ...

    Melli viene ritenuto uno scaro, o meglio un mollo, quando gioca con Milano, mentre se qualcosa di giusto in nazionale magicamente escono fuori i commenti "che bravo Melli" "fuoriclasse" ecc. A me lui è sempre piaciuto e so quante varianti tattiche porta il suo impiego, ma vedendo la stagione che ha fatto, il suo IQ e il fatto che non passa bene la palla e prende tiri anche non giusti, preferisco un giocatore più intelligente e rimbalzista come Pascolo.


    Purtroppo hai ragione sui muscoli, anche se i ritmi del nostro campionato non sono quelli NBA, e potrebbe comunque aumentare la massa, cosa che sono sicuro farà in ottica eurocup. Non dico di diventare Lebron, ma nemmeno essere spazzato via dal primo lungo che arriva.

  • TragicBronson 01/09/2015, 14.16
    Citazione ( Aronnax 01/09/2015 @ 14:11 )

    Di esterni ne abbiamo in quantità industriale, credi davvero che Dellavalle giocherà? Farà la stessa figura di Vitali o Poeta agli scorsi europei. Melli viene portato solo per il fisico, ma Pascolo è nettamente più rimbalzista di lui. Se ques ...

    I molti che lo descrivono "fuoriclasse" li vado a cercare con la macchina del tempo, che è dai tempi in cui era ragazzino che nessuno usa più quella parola per lui (anzi...). Però leggi bene quel che ho scritto: non credo che ADV giocherà, e infatti io ho parlato di rotazioni che diventano cortissime se uno dei titolari si rompe (o esce presto per cinque falli). Sul fatto di mettere muscoli, ci credo poco. Ormai ha 25 anni, quello è il fisico che ha e che si terrà per sempre - d'altro canto, ora, dove troverebbe il tempo di fare un lavoro di palestra significativo, col campionato che comincia fra un mese?

  • Aronnax 01/09/2015, 14.11
    Citazione ( TragicBronson 01/09/2015 @ 14:02 )

    Appunto, andava visto di più e meglio proprio nelle partite col trio. Pascolo è un giocatore che adoro, il vero problema non sarebbe stato portare lui ma considerare cosa avresti lasciato a casa. Messo al posto di Melli, perdi una quantità non eno ...

    Di esterni ne abbiamo in quantità industriale, credi davvero che Dellavalle giocherà? Farà la stessa figura di Vitali o Poeta agli scorsi europei.


    Melli viene portato solo per il fisico, ma Pascolo è nettamente più rimbalzista di lui. Se quest'anno mettesse più muscoli, alle prossime rassegne avremmo un 4 davvero tosto come cambio in nazionale, altro che Melli (che a me piace, ma non è il fuoriclasse che molti descrivono).

  • TragicBronson 01/09/2015, 14.02
    Citazione ( Aronnax 01/09/2015 @ 13:51 )

    Pascolo ha giocato molto quando non c'erano gli NBA, e ha sempre fatto cose buone, poi si sa che è uno che cerca sempre di facilitare il gioco della squadra e aiuta pure dove le statistiche non possono riportare i vantaggi che dà. Io avrei sacri ...

    Appunto, andava visto di più e meglio proprio nelle partite col trio. Pascolo è un giocatore che adoro, il vero problema non sarebbe stato portare lui ma considerare cosa avresti lasciato a casa. Messo al posto di Melli, perdi una quantità non enorme ma significativa di chili: magari non vai ulteriormente sotto a rimbalzo, ma in difesa 1vs1 sì, eccome. Al posto di ADV diventa una scelta intrigante ma strapiena di rischi. In sostanza accorci le rotazioni degli esterni e ingolfi quella dei '4': basta che ti si rompe una guardia e coi minutaggi vai in apnea. Senza contare poi che Pascolo, a quel punto, diventerebbe un soprammobile, avendo praticamente tutti davanti nelle rotazioni.

  • Aronnax 01/09/2015, 13.51
    Citazione ( TragicBronson 01/09/2015 @ 13:47 )

    Al limite, avrei voluto vederlo con un minutaggio decente fra le varie amichevoli. Allo stato attuale, sappiamo che giocatore è Dada, ma non abbiamo un'idea nemmeno vaga di come si potesse integrare in una squadra del genere. Tu chi avresti sacrific ...

    Pascolo ha giocato molto quando non c'erano gli NBA, e ha sempre fatto cose buone, poi si sa che è uno che cerca sempre di facilitare il gioco della squadra e aiuta pure dove le statistiche non possono riportare i vantaggi che dà.


    Io avrei sacrificato Dellavalle o Melli.

  • TragicBronson 01/09/2015, 13.47
    Citazione ( Aronnax 01/09/2015 @ 13:43 )

    Magari, fosse per me l'avrei portato ad occhi chiusi.

    Al limite, avrei voluto vederlo con un minutaggio decente fra le varie amichevoli. Allo stato attuale, sappiamo che giocatore è Dada, ma non abbiamo un'idea nemmeno vaga di come si potesse integrare in una squadra del genere. Tu chi avresti sacrificato, Melli?

  • Aronnax 01/09/2015, 13.43
    Citazione ( TragicBronson 01/09/2015 @ 13:38 )

    Loro non sanno che il #TeamDadaPascolo è mobilitato per l'attacco finale. L'azione si sta svolgendo in questi minuti. Presto saprete.

    Magari, fosse per me l'avrei portato ad occhi chiusi.

  • TragicBronson 01/09/2015, 13.38
    Citazione ( Aronnax 01/09/2015 @ 13:33 )

    OT: secondo la gazzetta di Reggio, tutti e tre i giocatore della grissin bon, Polonara-Dellavalle-Aradori, saranno tra i 12 per l'europeo.

    Loro non sanno che il #TeamDadaPascolo è mobilitato per l'attacco finale. L'azione si sta svolgendo in questi minuti. Presto saprete.

  • Aronnax 01/09/2015, 13.33

    OT: secondo la gazzetta di Reggio, tutti e tre i giocatore della grissin bon, Polonara-Dellavalle-Aradori, saranno tra i 12 per l'europeo.

  • GalRODMI86 01/09/2015, 13.11
    Citazione ( TragicBronson 01/09/2015 @ 12:32 )

    A Gentile, di solito, non è concessa nemmeno una smorfia, figurati una brutta prestazione. :-/

    Ma poi posso capire l'antipatia e il resto, ma dire come al solito è impalpabile significa non avere seguito nulla di quello che è successo negli ultimi mesi, sia a livello di club, che a livello di nazionale.
    L'odio acceca.

  • TragicBronson 01/09/2015, 12.32
    Citazione ( Aronnax 01/09/2015 @ 12:26 )

    A Gentile capita di forzare qualche volta, però c'è da dire che siamo in un contesto diverso per lui, dove non ha il gioco che gli gira attorno e deve selezionare di più le conclusioni, come per tutti gli altri. Poi pure a MJ capitavano brutte pre ...

    A Gentile, di solito, non è concessa nemmeno una smorfia, figurati una brutta prestazione. :-/

  • Aronnax 01/09/2015, 12.26
    Citazione ( TragicBronson 01/09/2015 @ 12:13 )

    Sto meditando seriamente di comprare la nuova canotta della nazionale e personalizzarla così: #5 "IL GENTILE SCARSO" :D zukauskas L'atteggiamento indisponente non l'ho proprio colto, ma in ogni caso Pianigiani ha fatto bene a tenerlo in campo. Tutto ...

    A Gentile capita di forzare qualche volta, però c'è da dire che siamo in un contesto diverso per lui, dove non ha il gioco che gli gira attorno e deve selezionare di più le conclusioni, come per tutti gli altri. Poi pure a MJ capitavano brutte prestazioni, a Gentile non sono concesse? ahahah

  • TragicBronson 01/09/2015, 12.13
    Citazione ( Aronnax 01/09/2015 @ 12:08 )

    Mi ha fatto ridere perchè basta una partita storta per definirlo "scarso"

    Sto meditando seriamente di comprare la nuova canotta della nazionale e personalizzarla così: #5 "IL GENTILE SCARSO" :D zukauskas L'atteggiamento indisponente non l'ho proprio colto, ma in ogni caso Pianigiani ha fatto bene a tenerlo in campo. Tutto sommato era un'amichevole, e a volte serve anche insistere col tenere in campo qualcuno che non sta rendendo. Per panchinare quando serve ci sarà occasione (spero di no) nelle partite vere.

  • GalRODMI86 01/09/2015, 12.10
    Citazione ( Aronnax 01/09/2015 @ 12:08 )

    Mi ha fatto ridere perchè basta una partita storta per definirlo "scarso"

    Ok. Avevo frainteso.
    Anche a me fa ridere lo "spesso impalpabile".

  • Aronnax 01/09/2015, 12.08
    Citazione ( GalRODMI86 01/09/2015 @ 12:07 )

    Adesso vogliamo pure sostenere che Gentile è spesso impalpabile ?

    Mi ha fatto ridere perchè basta una partita storta per definirlo "scarso"

  • GalRODMI86 01/09/2015, 12.07
    Citazione ( Aronnax 01/09/2015 @ 12:05 )

    Ahahahahahhah

    Adesso vogliamo pure sostenere che Gentile è spesso impalpabile ?

  • Aronnax 01/09/2015, 12.05
    Citazione ( GalRODMI86 01/09/2015 @ 12:03 )

    Come spesso accade ? E' alla prima partita negativa di questa preparazione.......

    Ahahahahahhah

  • GalRODMI86 01/09/2015, 12.03
    Citazione ( zukauskas 31/08/2015 @ 23:23 )

    Gentile come spesso accade..impalpabile...ci vuole più panca...

    Come spesso accade ?
    E' alla prima partita negativa di questa preparazione.......

  • zukauskas 31/08/2015, 23.27 Mobile

    Palle perse e telepass in difesa...atteggiamento indisponente...mah...

  • zukauskas 31/08/2015, 23.27 Mobile

    Palle perse e telepass in difesa...

  • zukauskas 31/08/2015, 23.23 Mobile

    Gentile come spesso accade..impalpabile...ci vuole più panca...

  • leomin 31/08/2015, 22.55 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 31/08/2015 @ 20:59 )

    Non parlavo delle partite in nazionale , ma della stagione e delle partite che contano. Ad inizio carriera era davvero carente in difesa, da qualche anno a questa parte invece (complice anche l'aumento di massa) è diventato un buonissimo difensore. ...

    Solo se di applicano alla Grande...

  • leomin 31/08/2015, 22.54 Mobile
    Citazione ( alert 31/08/2015 @ 20:42 )

    Resto dell'idea che solo agli europei vedremo il reale valore dell'Italia.

    Sperem.....

  • RicMon 31/08/2015, 22.10 Mobile

    Grandi!

  • DDR16DD13 31/08/2015, 20.59 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 31/08/2015 @ 18:15 )

    Non so che partite hai visto contro la georgia è stato imbarazzante e nelle altre ha fatto errori difensivi piuttosto gravi

    Non parlavo delle partite in nazionale , ma della stagione e delle partite che contano. Ad inizio carriera era davvero carente in difesa, da qualche anno a questa parte invece (complice anche l'aumento di massa) è diventato un buonissimo difensore. Sia lui che Gentile, ma potenzialmente anche Gallinari possono essere dei gran difensori.

  • alert 31/08/2015, 20.42
    Citazione ( leomin 31/08/2015 @ 16:01 )

    Spero che tu abbia ragione... ma fino ad ora Bargnani il centro non riesce a farlo bene... e rimane il problema dell'asse play pivot che con 4-5- persone diventa molto piu' complicato...

    Resto dell'idea che solo agli europei vedremo il reale valore dell'Italia.

  • chauser 31/08/2015, 20.20 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 31/08/2015 @ 18:17 )

    Se non difendi purtroppo non vinci soprattutto in una manifestazione così breve e intensa

    Verissimo

  • ColoVarese87 31/08/2015, 18.17
    Citazione ( chauser 30/08/2015 @ 23:03 )

    io parto da quello che ho visto fino ad adesso e quello che mi ricordo della nazionale che è andata a casa agli ultimi europei. Per me non siamo tanto meglio. Siamo un po' più cinici, e alcuni giocatori chiave sono maturati. Speravo in un gioco mig ...

    Se non difendi purtroppo non vinci soprattutto in una manifestazione così breve e intensa

  • ColoVarese87 31/08/2015, 18.15
    Citazione ( DDR16DD13 30/08/2015 @ 23:20 )

    Belinelli è da un pezzo che difende !

    Non so che partite hai visto contro la georgia è stato imbarazzante e nelle altre ha fatto errori difensivi piuttosto gravi

  • Fenixwing 31/08/2015, 17.57 Mobile
    Citazione ( Nimzowitsch 31/08/2015 @ 17:48 )

    tu lo porteresti? e se sì, al posto di chi?

    Se lo devo portare, al posto di Bargnani. Quindi, visto che siamo costretti a portare Bargnani che tatticamente purtroppo ci serve il giusto, ed é lì perché è immensamente più talentuoso delle alternative, non lo porto, perché se devo portare un terzo centro preferisco sia il più versatile possibile, anche se adattato come Melli, e non una copia del secondo centro - che é Cusin anche se partiamo con lui titolare

  • Nimzowitsch 31/08/2015, 17.48
    Citazione ( Fenixwing 31/08/2015 @ 17:02 )

    Dipende molto da come lo fai giocare, ma é il classico giocatore che li prende solo perché è alto e se li ritrova in mano. In difesa non li prende per il semplice motivo che va in aiuto e non fa in tempo a coordinarsi per acchiapparli, a differenz ...

    tu lo porteresti? e se sì, al posto di chi?

  • Fenixwing 31/08/2015, 17.02 Mobile
    Citazione ( Nimzowitsch 31/08/2015 @ 11:59 )

    questo è tutto da vedere..e comunque almeno lui è di ruolo.. melli e soprattutto polonara non sono neanche centri, neppure in un contesto fiba, il che è come paragonare capre e cavoli

    Dipende molto da come lo fai giocare, ma é il classico giocatore che li prende solo perché è alto e se li ritrova in mano. In difesa non li prende per il semplice motivo che va in aiuto e non fa in tempo a coordinarsi per acchiapparli, a differenza di Melli e Polonara che ci vanno dinamicamente a rimbalzo anche quando non hanno posizione.

  • Aronnax 31/08/2015, 16.53
    Citazione ( REdiCoppe 31/08/2015 @ 15:09 )

    ah...lo trovavo assurdo, ma avevo capito da un post qua e la che è stato provato anche in quel ruolo...o non ci ho capito una mazza?

    Nono è stato provato, ma secondo me è una soluzione che non verrà mai adottata durante l'europeo.

  • leomin 31/08/2015, 16.01
    Citazione ( alert 31/08/2015 @ 15:36 )

    Sono sempre del parere che Bargs da centro in Europa ci sta, non sarà un intimidatore e se eviterà svarioni difensivi (vedi nelle rotazioni) come i suoi compagni può essere un fattore. Con Gallinari al suo fianco avremmo un quintetto con due lungh ...

    Spero che tu abbia ragione... ma fino ad ora Bargnani il centro non riesce a farlo bene... e rimane il problema dell'asse play pivot che con 4-5- persone diventa molto piu' complicato...

  • alert 31/08/2015, 15.36
    Citazione ( leomin 31/08/2015 @ 13:28 )

    Non vedi lacune? te ne dico io due, regia e pivot rimbalzi , l'asse di una squadra , da sempre è il play pivot, che io mi ricordi una squadra vincente salvo i Bulls di Jordan hanno sempre avuto l'asse play pivot centrale per i successi... Questa squ ...

    Sono sempre del parere che Bargs da centro in Europa ci sta, non sarà un intimidatore e se eviterà svarioni difensivi (vedi nelle rotazioni) come i suoi compagni può essere un fattore. Con Gallinari al suo fianco avremmo un quintetto con due lunghi veri, quindi quella stazza di cui abbiamo bisogno. Cusin è il naturale back-up di Andrea mentre Melli è il tuttofare, sottodimensionato ma utile. Il tutto passa dal romano, che se discreto in difesa diventa un fattore importante. Riguardo i play c'è poco da fare, il triumvirato Belinelli-Cinciarini-Hackett dovrà fare gli straordinari. Non abbiamo Zisis............

Pagina di 8