Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 28/08/2015, 22.26

Amedeo Della Valle salva l'Italia nel finale, Georgia battuta

Finisce 91-90 per gli azzurri

Nazionali

La squadra di Simone Pianigiani continua la preparazione in vista di Eurobasket con il torneo di Trieste, dove affronterà Georgia, Russia e Michigan State. La gara di stasera vede gli azzurri impegnati contro la Georgia, in diretta su Sky Sport Plus.

 

Dopo una partita al cardiopalma, decisa solamente negli ultimi secondi, l'Italia porta a casa la prima gara del torneo di Trieste, battendo la Georgia 91-90. Fondamentale il canestro di Amedeo Della Valle a 9 secondi della fine, che da agli azzurri il +1 decisivo. Prestazione superba per Alessandro Gentile, che chiude con 22 punti e 4 assist, risultando decisivo in diversi momenti della partita.

 

Nell'ultimo quarto la gara si trasforma in una vera e propria sparatoria, con Pullen che trascina i georgiani con le sue triple ma con Gentile e Hackett che rispondono presenti per gli azzurri. La nota negativa della serata è rappresentata dall'infortunio alla caviglia di Andrea Bargnani. Il lungo dei Nets verrà valutato nella giornata di domani.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 771 Commenti

Pagina di 16

  • Ramino 30/08/2015, 13.02 Mobile

    Davide Cantarello è ancora convocabile?

  • MagicDinamo 30/08/2015, 06.53 Mobile
    Citazione ( Milano26Volte 29/08/2015 @ 21:43 )

    No,io non togliere nessun dei due. Era solo se tu volevi proprio portare devecchi

    Volendo qualcosa in difesa io lo porterei a discapito di un po di punti in attacco dove comunque non mancano e mancheranno anche dagli altri

  • Milano26Volte 29/08/2015, 21.43 Mobile
    Citazione ( MagicDinamo 29/08/2015 @ 20:23 )

    Se per dare un po di difes al posto di de vecchi toglieresti della valle? Che ha dimostrato in una finale play off di saperci stare alla grande, quasi trascinando i suoi al successo?

    No,io non togliere nessun dei due. Era solo se tu volevi proprio portare devecchi

  • MagicDinamo 29/08/2015, 20.23 Mobile
    Citazione ( Milano26Volte 29/08/2015 @ 18:33 )

    Va beh togliere aradori per devecchi non si può sentire. Per. Della Valle potrebbe essere ma,tanto per il poco che giocherà, e dopo ieri è preferibile e poi è tiratore piazzato, adatto a punire i raddoppi

    Se per dare un po di difes al posto di de vecchi toglieresti della valle? Che ha dimostrato in una finale play off di saperci stare alla grande, quasi trascinando i suoi al successo?

  • MagicDinamo 29/08/2015, 20.22 Mobile
    Citazione ( alert 29/08/2015 @ 17:29 )

    Quoto, dipende molto dal tipo di distorsione. Speriamo bene.

    Fiuuuu sospiro di sollievo ;)

  • Milano26Volte 29/08/2015, 18.33 Mobile
    Citazione ( MagicDinamo 29/08/2015 @ 16:25 )

    Aradori o della valle.. Il primo che proprio la difesa non sa cosa sia. Della valle non è che sia eccelso ma almeno al 99% una buona mano in attacco te la da

    Va beh togliere aradori per devecchi non si può sentire. Per. Della Valle potrebbe essere ma,tanto per il poco che giocherà, e dopo ieri è preferibile e poi è tiratore piazzato, adatto a punire i raddoppi

  • alert 29/08/2015, 17.29
    Citazione ( MagicDinamo 29/08/2015 @ 08:44 )

    Dipende dalla distorsione. Ma 3 mesi sono tanti si per una semplice a cavigliata. A meno che il trauma non abbia coinvolto muscoli o legamenti del ginocchio . Se si tratta di scavigliata semplice sarà pronto per il 5... Se è di media entità , la p ...

    Quoto, dipende molto dal tipo di distorsione. Speriamo bene.

  • Fenixwing 29/08/2015, 16.29
    Citazione ( Mauross 29/08/2015 @ 16:27 )

    Certo ma è Pullen che ha imbroccato la serata di grazia, una bomba forzata allo scadere e una da 8 metri e mezzo, e almeno altre due a difesa a zona schierata...il dato che vedo positivo è fare 91 pt con solo 8 bombe e 13 liberi sbagliati, in attac ...

    Sì, ma Pullen (che non mi piace come giocatore) è quello, se prende ritmo le butta dentro tutte in una serata, non è affatto raro. Anzi, è un giocatore che fa bene solo così, se non ci riuscisse mai sarebbe Donell Taylor versione Venezia, altro che BC Barcellona.

  • Mauross 29/08/2015, 16.27 Mobile
    Citazione ( MagicDinamo 29/08/2015 @ 11:54 )

    Vincere di 91 con la Georgia è si un buon risultato. Prenderne 90 seppur da un pullen che io apprezzo mi sembrano un pochino tanti

    Certo ma è Pullen che ha imbroccato la serata di grazia, una bomba forzata allo scadere e una da 8 metri e mezzo, e almeno altre due a difesa a zona schierata...il dato che vedo positivo è fare 91 pt con solo 8 bombe e 13 liberi sbagliati, in attacco non abbiamo grossi limiti, in difesa rimandati vista l'assenza di datome ma con limiti di certo sia di tenuta che di organizzazione negli scivolamenti, oltreché di rimbalzi, tutte colmabili a parte gli ultimi...on questo quadro valorizzerei di più l'apporto di melli e aumenterei di molto le percentuali da 3 usando i tanti che sanno metterle, ma comunque vedo potenzialità da podio, fattore C compreso...

  • MagicDinamo 29/08/2015, 16.25 Mobile
    Citazione ( Milano26Volte 29/08/2015 @ 12:40 )

    Capito ma chi togli dai convocati?

    Aradori o della valle.. Il primo che proprio la difesa non sa cosa sia. Della valle non è che sia eccelso ma almeno al 99% una buona mano in attacco te la da

  • WolfOfPSE 29/08/2015, 15.54
    Citazione ( Anklebreaker 29/08/2015 @ 15:48 )

    Sono tanti, ma per me ci stanno. L'unica è aumentare la versatilità con Polonara al posto di Cervi, ma per il resto i lunghi servono come il pane. Poi ponendo un quintetto con Cinciarini - Belinelli - Gallinari - Datome - Bargnani, avremmo molte so ...

    Per me sei lunghi+Datome sono troppi,è pur vero che nel basket moderno stanno scomparendo i centri e i playmaker puri.Sostituiti da ali grandi oversize e comboguard.Ma al giorno d'oggi di 5 ben piazzati sulla piazza ne restano parecchi e molti saranno presenti alla competizione.Resto dell'idea mia sui 12 da portare.

  • Anklebreaker 29/08/2015, 15.48
    Citazione ( WolfOfPSE 29/08/2015 @ 15:44 )

    Quindi la pensi come me che bisogna portare sia Cervi che Cusin.Però devi ammettere che 6 giocatori tra ali grandi e centri+Datome che può fare anche il 4 sono esagerati.Anche io preferisco Melli a Polonara.

    Sono tanti, ma per me ci stanno. L'unica è aumentare la versatilità con Polonara al posto di Cervi, ma per il resto i lunghi servono come il pane. Poi ponendo un quintetto con Cinciarini - Belinelli - Gallinari - Datome - Bargnani, avremmo molte soluzioni dalla panchina, con Gentile e Aradori su tutti, mentre Cusin, Melli ecc.. possono dare ricambio ai lunghi.

  • WolfOfPSE 29/08/2015, 15.44
    Citazione ( Anklebreaker 29/08/2015 @ 15:34 )

    Melli, al di là della stagione che ha avuto, può risultare molto più utile, sia a livello di 'esperienza' europea e conoscenza del gioco, che a livello tecnico-fisico; Aradori deve andare agli Europei, perchè, oltre a far parte del nucleo 'storic ...

    Quindi la pensi come me che bisogna portare sia Cervi che Cusin.Però devi ammettere che 6 giocatori tra ali grandi e centri+Datome che può fare anche il 4 sono esagerati.Anche io preferisco Melli a Polonara.

  • Anklebreaker 29/08/2015, 15.37
    Citazione ( TragicBronson 29/08/2015 @ 14:54 )

    Sono grossomodo gli stessi evidenziati ieri: in attacco la palla si muove poco e si gioca tanto in iso. In difesa, chi più ne ha, più ne metta: rimbalzi, aiuti, posizione, reattività... c'è un po' di tutto. Alcune di queste smagliature sono imput ...

    Si purtroppo abbiamo lacune evidenti...ma dovremmo cercare di farle diventare nostri punti di forza, come ad esempio il giocare in velocità con quintetti piccoli e dinamici. Poi dobbiamo tornare a passarci la palla come a Tbilisi o come nel primo tempo con l'Ucraina a Capodistria...

  • Anklebreaker 29/08/2015, 15.34
    Citazione ( WolfOfPSE 29/08/2015 @ 15:27 )

    E' vero quello che dici che Polonara meriterebbe la convocazione.Io non ho niente contro di lui.Però se manca uno tra Cusin e Bargnani che facciamo sotto?Poi Bargnani non è neanche un centro puro e rimbalzista.E' rischioso non portare Cervi,magari ...

    Melli, al di là della stagione che ha avuto, può risultare molto più utile, sia a livello di 'esperienza' europea e conoscenza del gioco, che a livello tecnico-fisico; Aradori deve andare agli Europei, perchè, oltre a far parte del nucleo 'storico', è un elemento che può risultare importante. Comunque ripeto, io sono per portare più centimetri e fisico possibili alla rassegna, visto l'evidente distacco che ci separa dal resto delle nazioni...

  • postbasso 29/08/2015, 15.31 Mobile

    Se si vuole veramente strappare un posto al preolimpico bisogna cambiare registro, poco da fare. In difesa siamo quelli che siamo, il materiale umano tranne qualche eccezione è oggettivamente di basso livello, quindi è chiaro che dobbiamo cambiare registro in attacco anche in ottica fase difensiva (prendiamo troppi punti facili per via di pessime scelte e tiri affrettati). Ora per me sono due i giocatori da cui mi aspetto altro rispetto a quanto visto finora: Belinelli e Cinciarini. Beli non può fare la superstar, è inutile se non dannoso fargli gestire la palla, perché non ne è in grado e si finisce con scelte di tiro da mani nei capelli. Non mi stancherò mai di dirlo, lui deve tirare piedi a terra e giocare qualche azione da handler (p'n'r e pochi iso), non può e non deve essere né il creatore del gioco né la prima opzione offensiva, perché altrimenti diventa dannoso (ieri l'abbiamo vinta perché lui era in panca nel finale, se deve giocare così preferisco sempre Della Valle che ieri ha dimostrato di avere la testa giusta). Per fare questo però serve un altro Cinciarini, uno in versione euro2013, uno con la personalità per levare la palla dalle mani degli NBA e di gestirla, in modo da rendere le nostre da bocche da fuoco tali a tutti gli effetti. Non mi sta bene il Cincia impaurito che aspetta fermo in angolo, perché è totalmente inutile in quella veste.

  • WolfOfPSE 29/08/2015, 15.27
    Citazione ( Anklebreaker 29/08/2015 @ 14:40 )

    Anche secondo me i 12 devono essere quelli. L'unico dubbio ce l'ho su chi portare tra Cervi e Polonara: entrambi poco esperti di basket internazionale di alto livello, ma con caratteristiche utilissime....Cervi può dare fiato ai centri, portando fis ...

    E' vero quello che dici che Polonara meriterebbe la convocazione.Io non ho niente contro di lui.Però se manca uno tra Cusin e Bargnani che facciamo sotto?Poi Bargnani non è neanche un centro puro e rimbalzista.E' rischioso non portare Cervi,magari si potrebbe portare Polonara al posto di Melli o di uno tra Della Valle o Aradori.Difficile Aradori perchè fa parte dei veterani.Nel secondo caso però credo che i lunghi sarebbero un po' troppi.Se non abbiamo Melli per fare il falso 5 c'è Gallinari.Per me portare sia Melli che Polonara è controproduttivo.

  • TragicBronson 29/08/2015, 14.54
    Citazione ( Anklebreaker 29/08/2015 @ 14:49 )

    Ci sta benissimo... Magari parti a mille nella prima parte di preparazione (trovando anche solidità dal punto di vista del gioco) per poi calare alla distanza.....e magari dare un colpo di reni finale ;-) Non ho visto tutte le partite, quindi non so ...

    Sono grossomodo gli stessi evidenziati ieri: in attacco la palla si muove poco e si gioca tanto in iso. In difesa, chi più ne ha, più ne metta: rimbalzi, aiuti, posizione, reattività... c'è un po' di tutto. Alcune di queste smagliature sono imputabili, secondo me, ad una forma che deve raggiungere ancora l'apice e ad un livello di concentrazione deficitario (sono pur sempre amichevoli). Per questo non mi aspetto certo dei miracoli, ma dei miglioramenti, sì. Alcune croci ce le porteremo dietro inevitabilmente per tutto il torneo, bisogna vedere quanto queste sapranno essere mascherate coi nostri punti di forza.

  • Anklebreaker 29/08/2015, 14.49
    Citazione ( TragicBronson 29/08/2015 @ 14:46 )

    Ho un'impressione simile al momento, però può darsi benissimo che sia una curva (mentale e di forma) destinata a risollevarsi per il 5 settembre. Cosa che accade frequentissimamente quando si prepara una competizione del genere. Lo sapremo solo ved ...

    Ci sta benissimo... Magari parti a mille nella prima parte di preparazione (trovando anche solidità dal punto di vista del gioco) per poi calare alla distanza.....e magari dare un colpo di reni finale ;-)
    Non ho visto tutte le partite, quindi non so dire quali siano, nella sua totalità, i problemi di questa squadra..ma sicuramente bisogna risolverli prima del 5 settembre

  • TragicBronson 29/08/2015, 14.46
    Citazione ( Anklebreaker 29/08/2015 @ 14:30 )

    Sembra che si sia non dico rotto qualcosa, ma è evidente che le cose non girano più come prima: a Tbilisi dominammo la stessa squadra con cui per poco ieri non perdevamo, in casa per giunta....c'è bisogno di recuperare l'unità e la freschezza dei ...

    Ho un'impressione simile al momento, però può darsi benissimo che sia una curva (mentale e di forma) destinata a risollevarsi per il 5 settembre. Cosa che accade frequentissimamente quando si prepara una competizione del genere. Lo sapremo solo vedendo le partite che contano! :)

  • chauser 29/08/2015, 14.44

    si, Pianigiani ha le sue colpe. A volte pare si affidi troppo ai nostri NBA senza una precisa organizzazione di gioco. E la difesa è un pianto. Ho paura che sia il prezzo da pagare per avere in squadra giocatori così "ingombranti". Non deve essere facile gestirli tutti, soprattutto perchè vogliono tutti la palla in mano

  • Anklebreaker 29/08/2015, 14.40
    Citazione ( WolfOfPSE 29/08/2015 @ 11:23 )

    Ribadisco ciò che ho detto nei post precedenti:ADV serve più di Poeta e Cervi più di Polonara. I miei 12 con i ruoli tra parentesi: Hackett(PM)-Cinciarini(PM)-Belinelli(G)-
    Aradori(G/AP)-Della Valle(G)-Gentile(G/AP)-Datome(AP/AG)-Gal
    linari(AP/AG)-M ...

    Anche secondo me i 12 devono essere quelli. L'unico dubbio ce l'ho su chi portare tra Cervi e Polonara: entrambi poco esperti di basket internazionale di alto livello, ma con caratteristiche utilissime....Cervi può dare fiato ai centri, portando fisico e (speriamo) intimidazione; Polonara però, nonostante sia più leggero (ed in un altro ruolo), è un giocatore più versatile, capace pure di aprire il campo. In definitiva, come 11/12esimo, porterei Cervi, ma Polonara stra-meriterebbe la convocazione dopo la stagione che ha fatto...

  • Anklebreaker 29/08/2015, 14.30

    Sembra che si sia non dico rotto qualcosa, ma è evidente che le cose non girano più come prima: a Tbilisi dominammo la stessa squadra con cui per poco ieri non perdevamo, in casa per giunta....c'è bisogno di recuperare l'unità e la freschezza dei primi giorni, sperando arrivare carichi e al completo fra una settimana

  • kingmatteo 29/08/2015, 14.18 Mobile
    Citazione ( chauser 29/08/2015 @ 12:48 )

    sono d'accordo su tutto. Io non sono per snaturare i giocatori. Belinelli quello è e quello ha sempre fatto. Ma lo faccia quando siamo nella cacc*a e non abbiamo soluzioni, non appena superata la metà campo...così è contropiede assicurato, e comp ...

    le tue ultime affermazioni credo sia proprio quello che Pianigiani va predicando alla squadra dallo inizio della preparazione.... ma per ora predica nel deserto

  • pisto123 29/08/2015, 13.39
    Citazione ( chauser 29/08/2015 @ 12:48 )

    sono d'accordo su tutto. Io non sono per snaturare i giocatori. Belinelli quello è e quello ha sempre fatto. Ma lo faccia quando siamo nella cacc*a e non abbiamo soluzioni, non appena superata la metà campo...così è contropiede assicurato, e comp ...

    Sulla prima parte del tuo posst (Belinelli) niente da aggiungere... sulla questione relativa ai play-makers ho idea che in gran parte sia un dictat di Pianigiani, che purtroppo Cinciarini sta facendo poco per non avvalorare: troppo timido in generale, magari incide un mix di condizione fisica e mentale, ma in troppr circostanze sta mostrando di soffrire questo livello... Hackett, oltre a un contributo difensivo diverso, è magari più confusionario ma più incline a prendersi responsabilità, con lui per ora più spesso si gioca con palla in mano al play, anche se la tendenza di inizio azione è chiaramente quello di andare a cercare prima possibile l'accoppiamento più vantaggioso di uno dei nostri 2-3 di maggior talento.

  • chauser 29/08/2015, 13.06
    Citazione ( Milano26Volte 29/08/2015 @ 12:40 )

    Capito ma chi togli dai convocati?

    ma soprattutto chi metti dentro! Chi ci sarebbe Italiano migliore di un Aradori o un Della Valle? gli unici italiani che giocavano minuti (almeno 20) in un sistema difensivo (credo fossimo la prima o la seconda miglior difesa del campionato) erano a reggio, Cinciarini, Della Valle, Polonara, Cervi. Altri non ne vedo all'orizzonte.

  • TragicBronson 29/08/2015, 13.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In quanto a prestazioni in nazionale, ha ripreso esattamente da dove ha lasciato (qualificazioni 2012), solo che in pochi se ne sono accorti, mi sa.

  • chauser 29/08/2015, 12.48
    Citazione ( pisto123 29/08/2015 @ 11:35 )

    Quoto... secondo me un salto di qualità della nostra difesa (per il possibile viste le caratteristiche individuali) dipende proprio dal bilanciamento dei tiri che prendiamo in attacco: due punti degli altri automatici, come giustamente dici, o comun ...

    sono d'accordo su tutto. Io non sono per snaturare i giocatori. Belinelli quello è e quello ha sempre fatto. Ma lo faccia quando siamo nella cacc*a e non abbiamo soluzioni, non appena superata la metà campo...così è contropiede assicurato, e compagni di ugual talento insoddisfatti. Io credo che debbano essere i nostri play a prendersi la responsabilità di gestire il pallone meglio e non lasciare gestire l'azione dalle nostre guardie/ali. Meno palloni per tutti ma con situazioni ad alto coefficiente di realizzazione, ed equilibrio maggiore per aiutare la difesa collettiva

  • Milano26Volte 29/08/2015, 12.40 Mobile
    Citazione ( MagicDinamo 29/08/2015 @ 11:53 )

    La coperta corta te la procurano un po tutti.. Ottimi attaccanti ma zero difesa. Ecco perché ad un attaccante di seconda linea(passami questo termine) come aradori o della valle, può fare spazio ad un difensore capace certo di far solo quello ma ch ...

    Capito ma chi togli dai convocati?

  • Aronnax 29/08/2015, 12.04
    Citazione ( MagicDinamo 29/08/2015 @ 11:53 )

    La coperta corta te la procurano un po tutti.. Ottimi attaccanti ma zero difesa. Ecco perché ad un attaccante di seconda linea(passami questo termine) come aradori o della valle, può fare spazio ad un difensore capace certo di far solo quello ma ch ...

    Io infatti Aradori non l'avrei portato, avrei preferito un lungo in più, per esempio Pascolo o un tiratore più bravo nel catch and shoot come Dellvalle. Però Pietro è uno di quelli del gruppo storico e la miglior guardia italiana dietro Belinelli e Gentile, per cui non sarà escluso.

  • MagicDinamo 29/08/2015, 11.59 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 29/08/2015 @ 11:56 )

    Rendendo parzialmente disfunzionali entrambe le fasi del gioco, però. Anche perché il problema é strutturale, non é tanto il "elimino il giocatore più pericoloso avversario", perché se fosse quello il problema lo "stopper" riusciresti anche a r ...

    Ovviamente mi trovi d accordo su ciò che scrivi... Se il tuo compagno non ti aiuta, tu da solo poco puoi fare quello é vero... Però alla fine la difesa di squadra più che una lacuna è una pigrizia... Se tutti si applicassero anche sbagliando, ma mostrando presenza nei raddoppi e nel tenere l uomo , potresti anche in un certo senso demoralizzare il tuo avversario in certe giocate che per loro possono essere semplici

  • Fenixwing 29/08/2015, 11.56 Mobile
    Citazione ( MagicDinamo 29/08/2015 @ 11:53 )

    La coperta corta te la procurano un po tutti.. Ottimi attaccanti ma zero difesa. Ecco perché ad un attaccante di seconda linea(passami questo termine) come aradori o della valle, può fare spazio ad un difensore capace certo di far solo quello ma ch ...

    Rendendo parzialmente disfunzionali entrambe le fasi del gioco, però. Anche perché il problema é strutturale, non é tanto il "elimino il giocatore più pericoloso avversario", perché se fosse quello il problema lo "stopper" riusciresti anche a raffazzonarlo su - esempio, Amedeo sulla palla é bravo a difendere, off ball é un disastro immane. Ma ti serve a poco uno che tenga la guardia avversaria se poi é l'ala piccola che si perde il backdoor o se il centro non tiene un ciufolo in post e sul lato debole non ruota nessuno.

  • MagicDinamo 29/08/2015, 11.54 Mobile
    Citazione ( Mauross 29/08/2015 @ 11:08 )

    Ovviamente d'accordo con te ma con scarsi minutaggi questo è il risultato..e ora siamo qui a criticare nonostante mancasse datome e nonostante un pullen che ti spara 5 bombe in 4 minuti e un nostro 8/32 da 3...fare 91 punti e vincere con questi nume ...

    Vincere di 91 con la Georgia è si un buon risultato. Prenderne 90 seppur da un pullen che io apprezzo mi sembrano un pochino tanti

  • MagicDinamo 29/08/2015, 11.53 Mobile
    Citazione ( Milano26Volte 29/08/2015 @ 10:21 )

    Ma poi lo porti in attacco e li giochi in 4,considerando Hackett e cincia anzi saremmo in 3

    La coperta corta te la procurano un po tutti.. Ottimi attaccanti ma zero difesa. Ecco perché ad un attaccante di seconda linea(passami questo termine) come aradori o della valle, può fare spazio ad un difensore capace certo di far solo quello ma che lascia agli altri 4 l onere e l onore di occuparsi della fase offensiva

  • Ramino 29/08/2015, 11.51 Mobile
    Citazione ( MagicDinamo 29/08/2015 @ 11:50 )

    Scherzo lo so

    Preso Perisic esterno croato eder in naftalina

  • MagicDinamo 29/08/2015, 11.50 Mobile
    Citazione ( Ramino 29/08/2015 @ 09:58 )

    Non intendevo Barac Obama ma il fortissimo cestista Stanko Barac!!! Intanto ieri abbiamo annichilito il Monaco

    Scherzo lo so

  • pisto123 29/08/2015, 11.35
    Citazione ( chauser 29/08/2015 @ 10:19 )

    quel tiro di belinelli che ripete almeno 5 volte ad ogni partita dopo 3 secondi dall'inizio dell'azione senza mai fare canestro è quello che ci fa costantemente perdere da 5 anni a questa parte. Anche eprchè sono costantemente 2 punti per gli altri ...

    Quoto... secondo me un salto di qualità della nostra difesa (per il possibile viste le caratteristiche individuali) dipende proprio dal bilanciamento dei tiri che prendiamo in attacco: due punti degli altri automatici, come giustamente dici, o comunque per gli avversari arrivano situazioni di early offense, quelle che tendiamo a soffrire maggiormente... Evidente che, riguardo ai tiri fuori bilanciamento il maggiore indiziato sia il Beli... in generale, per larghi tratti di gara riusciamo a forzare cambi e creare miss match vantaggiosi sugli esterni, anche se troppo spesso ci fermiamo spesso alla first option e spesso fatichiamo a trovare le opzioni alternative e c'è poco movimento (cambi di spaziature o tagli) degli uomini non coinvolti nel P&R primario... Ovvio che la difesa sia la nota dolente: bisogna assolutamente guadagnare efficacia, speriamo che i deficit strutturali che abbiamo in tal senso siano, almeno in parte, superabili.

  • Arrestigu50 29/08/2015, 11.34
    Citazione ( WolfOfPSE 29/08/2015 @ 11:23 )

    Ribadisco ciò che ho detto nei post precedenti:ADV serve più di Poeta e Cervi più di Polonara. I miei 12 con i ruoli tra parentesi: Hackett(PM)-Cinciarini(PM)-Belinelli(G)-
    Aradori(G/AP)-Della Valle(G)-Gentile(G/AP)-Datome(AP/AG)-Gal
    linari(AP/AG)-M ...

    D'accordo con te, Se Amedeo gioca con queste qualità darà dei problemi a qualunque avversario..

  • Fenixwing 29/08/2015, 11.29 Mobile
    Citazione ( chauser 29/08/2015 @ 10:19 )

    quel tiro di belinelli che ripete almeno 5 volte ad ogni partita dopo 3 secondi dall'inizio dell'azione senza mai fare canestro è quello che ci fa costantemente perdere da 5 anni a questa parte. Anche eprchè sono costantemente 2 punti per gli altri ...

    Si però anche Pianigiani, ci costruisce gli schemi apposta per quel tiro e costantemente finisce con rimbalzo non contestato (il centro é a bloccare in punta ed é dinamico come una poiana), contropiede, canestro. Io non penso che Belinelli o fa quella roba o é inutile, ma alla ventesima volta basta.

  • WolfOfPSE 29/08/2015, 11.23

    Ribadisco ciò che ho detto nei post precedenti:ADV serve più di Poeta e Cervi più di Polonara.
    I miei 12 con i ruoli tra parentesi: Hackett(PM)-Cinciarini(PM)-Belinelli(G)-Aradori(G/AP)-Della Valle(G)-Gentile(G/AP)-Datome(AP/AG)-Gallinari(AP/AG)-Melli(AG)-Bargnani(AG/C)-Cusin(C)-Cervi(C).


    Non ho visto la partita.

  • Ramino 29/08/2015, 11.23 Mobile
    Citazione ( Aronnax 29/08/2015 @ 10:59 )

    Polonara è uno dei pochi rimbalzisti che abbiano, e anche la sua verticalità e il tiro da tre ci servono. Melli fa un buon lavoro, ma non è ancora cosi bravo a vedere il canestro in questo periodo, Polonara invece si.

    In questo periodo? Quando mai Melli vede il canestro? Forse se mettono una vasca da bagno al posto del cesto ;)

  • Mauross 29/08/2015, 11.08 Mobile
    Citazione ( MagicDinamo 29/08/2015 @ 08:48 )

    Se pronuncio il nome di JDV ci sarebbero orde contro invocando la mia testa. Ma è innegabile che sia stato e sia ancora oggi il miglior difensore italiano. Ovviamente si tratta di jack de vecchi

    Ovviamente d'accordo con te ma con scarsi minutaggi questo è il risultato..e ora siamo qui a criticare nonostante mancasse datome e nonostante un pullen che ti spara 5 bombe in 4 minuti e un nostro 8/32 da 3...fare 91 punti e vincere con questi numeri al tiro (e il 70 ai liberi) mi sembra ottimo

  • Aronnax 29/08/2015, 10.59
    Citazione ( kingmatteo 29/08/2015 @ 10:57 )

    sai che penso che verrà tagliato invece Polonara ( insieme a Pascolo e Poeta). Pianigiani lo sta usando poco poco, anche adesso che Datome è out. Vediamo stasera dove, penso io , vedremo quintetti strani con gli NBA a riposo e molto minuti per gli ...

    Polonara è uno dei pochi rimbalzisti che abbiano, e anche la sua verticalità e il tiro da tre ci servono. Melli fa un buon lavoro, ma non è ancora cosi bravo a vedere il canestro in questo periodo, Polonara invece si.

  • Ramino 29/08/2015, 10.58 Mobile
    Citazione ( stedb 29/08/2015 @ 10:51 )

    Stai parlando dell'Italia o dell'olimpia ?

    Parlavo in ottica nazionale. L'olimpia con l'arrivo di Barac è a posto

  • kingmatteo 29/08/2015, 10.57 Mobile
    Citazione ( Aronnax 29/08/2015 @ 10:06 )

    Sono contento per Amedeo, è per questo che dico che Reggio (pur avendo perso Cinciarini) è più forte rispetto all'anno scorso. Dellavalle tra qualche anno sarà una delle stelle del nostro campionato. Io però all'europeo porterei uno come Poet ...

    sai che penso che verrà tagliato invece Polonara ( insieme a Pascolo e Poeta). Pianigiani lo sta usando poco poco, anche adesso che Datome è out. Vediamo stasera dove, penso io , vedremo quintetti strani con gli NBA a riposo e molto minuti per gli altri

  • stedb 29/08/2015, 10.51 Mobile
    Citazione ( Ramino 29/08/2015 @ 10:00 )

    L'infortunio di Magro non ci voleva, in effetti con Cervi e Cusin c'è poco da stare sereni, speriamo naturalizzino qualche centrone NBA prima dell'euro pro facendolo passare x Padano

    Stai parlando dell'Italia o dell'olimpia ?

  • Aronnax 29/08/2015, 10.49
    Citazione ( chauser 29/08/2015 @ 10:46 )

    Cusin a questi livelli non è proponibile. Anche se si sbatte s a la metà dei suoi avversari pesa 20 kg in meno e ha 10 cm in meno. Bargnani lasciamo perdere, un difensore e un rimbalzista non lo diventerà mai, anzi difensivamente secondo me è il ...

    Io ricordo che nel 2013 Cusin fece un gran lavoro, cosi come Melli che in nazionale sembra esser ritornato quello dello scudetto.


    L'unica cosa in cui si deve sperare è che nelle partite che contano rinsaviscano tutti in difesa, e per me pure Bargnani potrebbe dare un discreto contributo. Sapremo presto una risposta, se non vinciamo le prime due siamo praticamente già fuori.

  • chauser 29/08/2015, 10.46
    Citazione ( Aronnax 29/08/2015 @ 10:39 )

    Secondo me il salto ci sarà, anche in difesa, soprattutto da giocatori come Cusin, Cinciarini, Datome e anche Bargnani. Soprattutto i primi due quando contava si sono sempre sbattuti e lo faranno pure ora.

    l'unico lungo che sta difendendo come dio comanda e si sbatte è Melli. Non avrei detto invece si sta facendo valere

  • chauser 29/08/2015, 10.46
    Citazione ( Aronnax 29/08/2015 @ 10:39 )

    Secondo me il salto ci sarà, anche in difesa, soprattutto da giocatori come Cusin, Cinciarini, Datome e anche Bargnani. Soprattutto i primi due quando contava si sono sempre sbattuti e lo faranno pure ora.

    Cusin a questi livelli non è proponibile. Anche se si sbatte s a la metà dei suoi avversari pesa 20 kg in meno e ha 10 cm in meno. Bargnani lasciamo perdere, un difensore e un rimbalzista non lo diventerà mai, anzi difensivamente secondo me è il peggiore che abbiamo. Su Datome non ci piove, lui è certamente uno dei giocatori migliori, però a spanne sembra un po' poco

  • Aronnax 29/08/2015, 10.39
    Citazione ( chauser 29/08/2015 @ 10:36 )

    il talento non è quello che ci manca. Anche Gentile è in uno stato di forma clamoroso, Hackett pure, Amedeo sta uscendo alla grande ed è glaciale quando serve. Ma la domanda che mi pongo è: è sufficiente il nostro grande talento per vincere part ...

    Secondo me il salto ci sarà, anche in difesa, soprattutto da giocatori come Cusin, Cinciarini, Datome e anche Bargnani.
    Soprattutto i primi due quando contava si sono sempre sbattuti e lo faranno pure ora.

Pagina di 16