Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 25/08/2015, 18.48

Italia: per il 12esimo posto ballottaggio tra Della Valle e Poeta

Certi del taglio Riccardo Cervi e Davide Pascolo

Nazionali
Dopo il torneo di Trieste, in programma nel fine settimana (28-30 agosto), Simone Pianigiani deciderà i 12 giocatori che andranno ad Eurobasket con la maglia dell'Italia.
Dopo la rinuncia a Luca Vitali a causa di un infortunio sono ancora tre i tagli che dovrà operare l’ex coach di Mens Sana e Fenerbahce.
Tutto lascia pensare che Riccardo Cervi, neo giocatore di Avellino e Davide Pascolo di Trento, saranno tagliati.
Per l’ultimo posto ballottaggio a due tra Peppe Poeta, anche lui di Trento e Amedeo Della Valle, reduce da un’ottima stagione a Reggio Emilia.

I potenziali 12:
Andrea Cinciarini
Daniel Hackett
Marco Belinelli
Pietro Aradori
Alessandro Gentile
Gigi Datome
Danilo Gallinari
Andrea Bargnani
Nicolò Melli
Marco Cusin
Achille Polonara
Amedeo Della Valle / Peppe Poeta
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 190 Commenti

Pagina di 4

  • NUOLDAP 01/09/2015, 16.40

    andremo fuori nettamente nel girone,si sta facendo una gran cassa intorno a una squadra di non difensori e un allenatore ipersopravvalutato come il Piangina

  • Arrestigu50 29/08/2015, 12.09
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 08:08 )

    https://www.youtube.com/watch?v=k__TMj7V
    dec

    Sì, è uno che sa che la sfida o l'accetti o altrimenti non vai avanti e soprattutto ci mette tanta grinta, dà anche l'anima ..

  • kingmatteo 26/08/2015, 16.59 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 16:50 )

    Gallo...anche lui potrebbe (e probabilmente dovrebbe) avere licenza di giocare palla in mano. A mio parere è una delle migliori ali in circolazione a livello mondiale a giocare il pick and roll da portatore di palla. Non per niente è quarto in tutt ...

    ci può stare .... però poi non gli chiedere di fare anche il 5 tattico ....... la mia impressione, leggendo i commenti e pensandoci in questi giorni, è che abbiamo tanti giocatori che possono fare due ruoli, uno bene che è il loro, il secondo discretamente per qualche minuto , che alla fine ci perdiamo ed è oggettivamente difficile trovare una dimensione tattica a questa squadra. La duttilità dei giocatori unita alle lacune nel ruolo di centro potrebbero essere i nostri due peggiori nemici .......

  • Mettawp 26/08/2015, 16.50
    Citazione ( kingmatteo 26/08/2015 @ 16:37 )

    se però porta Poeta, io Gentile e Belinelli fare i play non ce li voglio proprio vedere. gentile si fa gli 1 vs 1 e Belinelli se ne sta a lato per mettere le triple. Se Cincia ed Hackett sono stanchi , metti su Poeta 2 minuti e poi stop. Se non è c ...

    Gallo...anche lui potrebbe (e probabilmente dovrebbe) avere licenza di giocare palla in mano. A mio parere è una delle migliori ali in circolazione a livello mondiale a giocare il pick and roll da portatore di palla. Non per niente è quarto in tutta la NBA come punti per possesso nella situazione di pick and roll, nel ruolo di chi porta la palla, con il 50% dal campo e 1.10 punti in media ad azione.

  • kingmatteo 26/08/2015, 16.37 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 16:06 )

    Ce li poniamo perché se si rompe un playmaker (sgrat) ci tocca rivedere Beli a portare palla. Poeta non serve...se tutto va bene. Della Valle non serve, punto. E mi spiace perché se lo meriterebbe.

    se però porta Poeta, io Gentile e Belinelli fare i play non ce li voglio proprio vedere. gentile si fa gli 1 vs 1 e Belinelli se ne sta a lato per mettere le triple. Se Cincia ed Hackett sono stanchi , metti su Poeta 2 minuti e poi stop. Se non è così , portare ADV

  • Mettawp 26/08/2015, 16.06
    Citazione ( pasqualegalluppi 26/08/2015 @ 15:31 )

    Siamo ancora qui a parlare di Poeta? mai stato a questo livello, figuriamoci adesso: forse sarebbe il caso di scegliere 12 che ci stanno punto; e Della Valle è semplicemente il giovane che ci sta, poi magari non serve a niente, ma come si può disc ...

    Ce li poniamo perché se si rompe un playmaker (sgrat) ci tocca rivedere Beli a portare palla. Poeta non serve...se tutto va bene. Della Valle non serve, punto. E mi spiace perché se lo meriterebbe.

  • JesseJames 26/08/2015, 15.56
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 15:22 )

    Dipende anche da chi hai davanti. Io preferisco Bargnani a difendere su un centro grosso che su un'ala esplosiva, credo sia il male minore. E poi il centro rim protector è (sarebbe) Cusin, non so se ti è chiara l'idea. Io preferisco Melli in campo ...

    Su questo tipo di analisi della situazione attuale sono d'accordo con te, la mia era una disamina di Bargnani in quanto giocatore. Ovvio che la nazionale italiana ad oggi quella è e bisogna arrangiarsi con quello che si ha...

  • pasqualegalluppi 26/08/2015, 15.31

    Siamo ancora qui a parlare di Poeta? mai stato a questo livello, figuriamoci adesso: forse sarebbe il caso di scegliere 12 che ci stanno punto; e Della Valle è semplicemente il giovane che ci sta, poi magari non serve a niente, ma come si può discutere? problemi che non si pongono, o porrebbero, solo noi ci poniamo certi problemi.

  • Mettawp 26/08/2015, 15.29
    Citazione ( WolfOfPSE 26/08/2015 @ 12:53 )

    Tra i 2 scelgo ADV.Abbiamo già Cinciarini e Hackett come play,un minimo di playmaking ce l'ha anche Gentile,Poeta non serve a niente.A squadre stanche ADV serve eccome invece.Non capisco perchè portare Polonara quando c'è Melli che è più complet ...

    Se fai un attimo i conti, tralasciando la posizione di playmaker che è coperta dai nostri due, abbiamo 120 minuti sulle posizioni di 2, 3 e 4.
    27-30 minuti a Belinelli, Datome, Gallinari, qualcosa meno a Gentile saranno più o meno fissi. Vuol dire avere tra i 100 e i 110 minuti occupati. Per i restanti 10/20 abbiamo Bargnani che magari giocherà da 4, più Aradori che può giocare da 2 e da 3. Un altro esterno come Della Valle dove lo metti in tutto ciò? Se manca un esterno, grattiamoci, siamo comunque abbastanza tranquilli e coperti. Invece se mancasse un play, vuol dire 40 minuti al restante o rivedere Belinelli a portare palla, cosa che spero di non vedere mai più in vita mia.


  • Mettawp 26/08/2015, 15.22
    Citazione ( JesseJames 26/08/2015 @ 15:01 )

    Beh se avessi un centro rim protector calamita per rimbalzi da affiancargli certamente potrebbe dare qualcosa in più...

    Dipende anche da chi hai davanti. Io preferisco Bargnani a difendere su un centro grosso che su un'ala esplosiva, credo sia il male minore. E poi il centro rim protector è (sarebbe) Cusin, non so se ti è chiara l'idea. Io preferisco Melli in campo con Bargnani, almeno non giochiamo in 4 in attacco. Ai limiti dei singoli bisogna sopperire col gioco di squadra che finora a mio avviso è stato poco entusiasmante.

  • JesseJames 26/08/2015, 15.01 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 09:56 )

    Fa schifo a rimbalzo e in difesa, cose che si sanno da qualche anno, che giochi da centro o da ala conta poco.

    Beh se avessi un centro rim protector calamita per rimbalzi da affiancargli certamente potrebbe dare qualcosa in più...

  • WolfOfPSE 26/08/2015, 12.53

    Tra i 2 scelgo ADV.Abbiamo già Cinciarini e Hackett come play,un minimo di playmaking ce l'ha anche Gentile,Poeta non serve a niente.A squadre stanche ADV serve eccome invece.Non capisco perchè portare Polonara quando c'è Melli che è più completo.Servirebbe di più Cervi visto che storicamente abbiamo delle difficoltà sotto i tabelloni.Quoto chi dice che se manca uno tra Bargnani e Cusin sono problemi.Cervi è fallosissimo ok come dite voi ma almeno dovrebbe riuscire a fare 8-9 minuti a partita prendere qualche rimbalzo e piazzare 1-2 stoppate.

  • laberra8 26/08/2015, 12.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il problema di due anni fa è che gli 9/10/11/12 erano Vitali, Rosselli, Magro e Poeta quindi hai voglia di dosare le forze.. Quest'anno invece le rotazioni saranno più ampie e sono sicuro che il Piangina (Gallo a parte) saprà dosare bene le forze. I nostri problemi per me rimangono la poca propensione a rimbalzo di tutti i nostri lunghi e la possibile mancanza di lucidità di Cinciarini (per il livello a cui non è abituato) e Hackett (per troppa foga).

  • Skuer 26/08/2015, 12.43

    Considerando che tra gli esterni sicuri, praticamente tutti possono giocare in due posizioni, Della Valle mi sembra francamente di troppo. Meglio prendere un play puro come Poeta che magari 3 minuti a partita viene buono.

  • gibson 26/08/2015, 12.23
    Citazione ( DDR16DD13 26/08/2015 @ 12:22 )

    Sì quello si, ma poi nello sviluppo del gioco e quando si riposava Markovic agiva da play.

    Su quello si ha ragione te.

  • DDR16DD13 26/08/2015, 12.22 Mobile
    Citazione ( gibson 26/08/2015 @ 12:15 )

    Un cosa che sono sicuro che Teodosic nel quintetto partiva da guardia.

    Sì quello si, ma poi nello sviluppo del gioco e quando si riposava Markovic agiva da play.

  • Mettawp 26/08/2015, 12.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh Cusin e Cervi a questo livello è sono Amato e Lechtaler.

  • Mettawp 26/08/2015, 12.16

    Che poi non è small per un cazzo.

  • Mettawp 26/08/2015, 12.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si Cusin...preferisco giocare la small ball con lui e Melli.

  • gibson 26/08/2015, 12.15
    Citazione ( DDR16DD13 26/08/2015 @ 12:10 )

    Jovic ha sempre giocato col contagocce e la prima alternativa a Markovic è Teodosic! Ai mondiali ricordo più di un momento decisivo in cui la Serbia giocava con Teodosic- Bogdanovic- Kalinic- N. Bjelica - Radjulica.

    Un cosa che sono sicuro che Teodosic nel quintetto partiva da guardia.

  • DDR16DD13 26/08/2015, 12.10 Mobile
    Citazione ( gibson 26/08/2015 @ 11:39 )

    Teodosic nel nazionale serba lo fanno giocare da guardia, almeno all'ultimo mondiale il play era Jovic e Markovic.

    Jovic ha sempre giocato col contagocce e la prima alternativa a Markovic è Teodosic! Ai mondiali ricordo più di un momento decisivo in cui la Serbia giocava con Teodosic- Bogdanovic- Kalinic- N. Bjelica - Radjulica.

  • Fenixwing 26/08/2015, 11.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non mi mettere sullo stesso piano Lavrinovic e Bargnani, PER CARITÀ. Ché Darione i gomiti li usa e ci ha fatto un'arte, Bargnani se vede un canestro se ne deve allontanare il più possibile come fosse un elettrone su una piastra caricata negativamente. Ksistof magari rientra nella categoria, ma effettivamente ha sempre giocato da ala, senza pretendere di far il centro.

  • MagicDinamo 26/08/2015, 11.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non parlo di partite su partite da play ma di 2/3 minuti a quarto che possono far rifiatare un hacket o cinciarini, in assenza di uno dei 2 per magari 1/2 gare

  • laberra8 26/08/2015, 11.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La lucidità la persero Belinelli, Gentile, Aradori e Datome dato che portarono la carretta per tutto l'Europeo. Poi la palla in mano al Beli fu data a causa del cadavere di Diener che purtroppo si presentò in Slovenia. Non buttiamogli la croce addosso..

  • gibson 26/08/2015, 11.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Staquoto su Bellinelli.

  • gibson 26/08/2015, 11.39
    Citazione ( DDR16DD13 26/08/2015 @ 10:51 )

    Per me nello slot di play non siamo messi così male... non avremmo lo Zisis o il Parker della situazione, ma quante squadre possono contare su questi play con la P maiuscola?? Mettiamoci la Spagna con Rodriguez e poi fermati li. La mancanza di vital ...

    Teodosic nel nazionale serba lo fanno giocare da guardia, almeno all'ultimo mondiale il play era Jovic e Markovic.

  • DDR16DD13 26/08/2015, 10.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per me nello slot di play non siamo messi così male... non avremmo lo Zisis o il Parker della situazione, ma quante squadre possono contare su questi play con la P maiuscola?? Mettiamoci la Spagna con Rodriguez e poi fermati li. La mancanza di vitali potrà essere più tosta di quello che si pensa, perché il terzetto Cincia - hackett- vitali sarebbe di tutto rispetto. Hackett non è un play vero, di quelli intesi nel senso classico, ma neanche gente tipo Teodosic lo è eppure mi pare che la Serbia oltre a Markovic abbia solo lui in regia, eppure non si va a gridare "Serbia inadatta in regia.". Hackett ha dimostrato che giocando con gente che sappia passare la palla ed avere delle buone letture del gioco come quasi tutti i nostri esterni sanno fare, Belinelli e Gentile su tutti, può fare benissimo in qualsiasi contesto. I problemi per me sono più che altro da 5, ma tutta questa indecisione su chi portare deriva dal fatto che per me pianigiani ancora non ha deciso come impostare la squadra. E a nemmeno 15 giorni dall'inizio dell'europeo questa è la cosa più preoccupante in assoluto.

  • Mettawp 26/08/2015, 10.47
    Citazione ( DDR16DD13 26/08/2015 @ 10:39 )

    Misura precauzionale, ma come dicevi tu in una competizione del genere c'è sempre il bisogno del terzo play.

    Mah...se hai Cincia e Hackett in buone condizioni il terzo non entra mai, anche perché molto probabilmente non verranno mai schierati insieme, e dividersi 40 minuti è più che agevole. SE tutto va bene...da lì il terzo play.

  • DDR16DD13 26/08/2015, 10.39 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 08:05 )

    Certo ma se Vitali non c'è dobbiamo arrangiarci, e credo che Gentile sarebbe potuto essere meglio di questo Poeta. Il terzo play è giusto una misura precauzionale.

    Misura precauzionale, ma come dicevi tu in una competizione del genere c'è sempre il bisogno del terzo play.

  • Baskettando 26/08/2015, 10.06

    voto peppe

  • Mettawp 26/08/2015, 09.56
    Citazione ( JesseJames 26/08/2015 @ 09:05 )

    Ti depuro il commento dall'ironia. Bargnani in carriera ha meno di 5 rimbalzi di media a partita (4,6 o 4,8 non ricordo) ed un'efficienza difensiva che pur non ricordando il dato preciso ti assicuro che non è confortante. Offensivamente niente da di ...

    Fa schifo a rimbalzo e in difesa, cose che si sanno da qualche anno, che giochi da centro o da ala conta poco.

  • JesseJames 26/08/2015, 09.05 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 08:29 )

    Mah mi sembra una classificazione un po' fantasiosa.

    Ti depuro il commento dall'ironia. Bargnani in carriera ha meno di 5 rimbalzi di media a partita (4,6 o 4,8 non ricordo) ed un'efficienza difensiva che pur non ricordando il dato preciso ti assicuro che non è confortante. Offensivamente niente da dire, ma il resto?

  • kingmatteo 26/08/2015, 08.36 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 08:33 )

    Non è che schierandolo da ala diventa automaticamente un buon rimbalzista e meno molle in difesa...semplicemente ha dei difetti che vanno coperti col gioco di squadra e un compagno di reparto complementare (a mio avviso, il più adatto è Melli).

    non ho detto questo, certo che i difetti rimangono anche da ala ma quella è la sua dimensione, anche per come lui si vede come giocatore. Avesse di fianco un centro di peso che sa difendere, sarebbe tutto un altro mondo ....

  • Mettawp 26/08/2015, 08.33
    Citazione ( kingmatteo 26/08/2015 @ 08:28 )

    perché non lo è mai stato e non ha mai lavorato per esserlo. Gli mancano i movimenti tipici del centro, è molle in difesa ed effettivamente non è un rimbalzista . poi , per me , è un gran giocatore e penso che il suo più grosso problema sia la ...

    Non è che schierandolo da ala diventa automaticamente un buon rimbalzista e meno molle in difesa...semplicemente ha dei difetti che vanno coperti col gioco di squadra e un compagno di reparto complementare (a mio avviso, il più adatto è Melli).

  • kingmatteo 26/08/2015, 08.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    serviva eccome.... ma bisogna che prima di tutti lo capisca Pianigiani.... e poi Petruccinon perde mai occasione per sparare cazzate. ma non possiamo passaportare "al volo" anche noi un bel centrone straniero ? una alla Lavrinovic o alla Lawal ? ci sarà qualche escluso che si può passaportare !!!!!!

  • ciuff14 26/08/2015, 08.30
    Citazione ( Fukuda 26/08/2015 @ 01:50 )

    Io porterei Cervi al posto di Cusin, che è stato fuori mezza stagione ed è campione del mondo di falli

    sono d'accordo ma evidentemente Cusin ha più crediti dentro lo spogliatoio e conta anche questo (tanto entrambi giocheranno poco nei piani di Mr. Gel)

  • Mettawp 26/08/2015, 08.29
    Citazione ( JesseJames 26/08/2015 @ 08:12 )

    Perché prende più rimbalzi mio nonno con l'anca operata? O perché ha una durezza difensiva pari a quella della pastafrolla?

    Mah mi sembra una classificazione un po' fantasiosa.

  • kingmatteo 26/08/2015, 08.28 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 08:06 )

    Io non capisco perché Bargnani non dovrebbe essere un centro... Forse è ora di farlo capire anche a lui.

    perché non lo è mai stato e non ha mai lavorato per esserlo. Gli mancano i movimenti tipici del centro, è molle in difesa ed effettivamente non è un rimbalzista . poi , per me , è un gran giocatore e penso che il suo più grosso problema sia la continuità, 2 gare buone ed 1 pessima, troppo altelanente.... speriamo che i ma commenti vengano letti da Pianigiania :)

  • JesseJames 26/08/2015, 08.12 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 08:06 )

    Io non capisco perché Bargnani non dovrebbe essere un centro... Forse è ora di farlo capire anche a lui.

    Perché prende più rimbalzi mio nonno con l'anca operata? O perché ha una durezza difensiva pari a quella della pastafrolla?

  • JesseJames 26/08/2015, 08.10 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/08/2015 @ 08:08 )

    https://www.youtube.com/watch?v=k__TMj7V
    dec

    13.03.2012, esattamente quello che intendevo...

  • MagicDinamo 26/08/2015, 08.08 Mobile
    Citazione ( VanZandt 25/08/2015 @ 20:34 )

    levatemi una curiosità però: se non si vuol portare poeta chi farà il terzo play, considerato che in quel ruolo non siamo dei fenomeni e non ci possiamo permettere di giocare con solo due registi ?

    Sperando di avere solo problemi di falli in una partita e non di infortuni, sia bellinelli che gentile per qualche minuto potrebbero portare palla

  • Mettawp 26/08/2015, 08.08
    Citazione ( JesseJames 25/08/2015 @ 23:03 )

    Io sinceramente l'unico a cui darei palla per il tiro decisivo in questa armata Brancaleone è Gentile. Mi sembra il più cazzuto del gruppo, e comunque è quello che più di tutti in carriera si è assunto responsabilità importanti. Bargnani, Galli ...

    [ link ]

  • Mettawp 26/08/2015, 08.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non capisco perché Bargnani non dovrebbe essere un centro...
    Forse è ora di farlo capire anche a lui.

  • Mettawp 26/08/2015, 08.05
    Citazione ( DDR16DD13 25/08/2015 @ 22:38 )

    Eh ma anche Gentile non è un play puro, è più una combo. A noi serviva più un terzo play che sapesse passarla e avesse capacità nel leggere il gioco, quello che è Vitali, peccato...

    Certo ma se Vitali non c'è dobbiamo arrangiarci, e credo che Gentile sarebbe potuto essere meglio di questo Poeta. Il terzo play è giusto una misura precauzionale.

  • MagicDinamo 26/08/2015, 08.02 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 25/08/2015 @ 19:00 )

    La logica direbbe ADV ma la necessità della squadra oggi indirizza più verso poeta e perché no cervi

    Andando male in alcuni frangenti , si possono utilizzare melli da 5 e se vogliamo in desperation time polonara

  • OttoLamphred 26/08/2015, 08.01

    Se il ballottaggio fosse veramente tra quei due non mi pare ci dovrebbe essere nemmeno un dubbio. Semmai ci sarebbe da pensare veramente a Pascolo, visto quanto si soffre sotto...

  • LarryBird 26/08/2015, 07.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cinciarini ed Hackett non sono due scarsoni nella posizione di play, semmai mi dirai che ti do perfettamente ragione sul centro. Vista la penuria che abbiamo in quel ruolo, non portare Cervi è un grande errore, considerando anche che il ragazzo è molto cresciuto negli ultimi due anni. Comunque per i rimbalzi a dare una mano c'è anche Polonara che finalmente ha imparato a prenderli. Io tagliavo Pascolo Poeta e Melli.

  • Diabolik 26/08/2015, 07.35 Mobile

    Se serve un play, sicuramente Poeta...se serve altro, chiunque altro....

  • Fukuda 26/08/2015, 01.50

    Io porterei Cervi al posto di Cusin, che è stato fuori mezza stagione ed è campione del mondo di falli

  • knowler 26/08/2015, 01.38

    Amedeo Della Valle tutta la vita! #facciacattiva

Pagina di 4