Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/08/2015, 15.50

I Mondiali del 2019 saranno a 32 squadre con 12 dall'Europa

La FIBA ha comunicato come si svolgeranno le qualificazioni che vedranno al via almeno 140 nazioni

Nazionali
La FIBA Basketball World Cup, che si disputerà in Cina nel 2019, vedrà al via 32 squadre così suddivise:

La Cina (paese ospitante),
7 squadre dell’Asia
7 squadre dell’America
5 squadre dell’Africa
12 squadre dell’Europa.

Le qualificazioni saranno divise in 4 differenti regioni: Africa, Americhe, Europa ed Asia che includerà anche l’Oceania.

Le qualificazioni si disputeranno durante la stagione in 6 finestre da nove giorni. Finestre che avranno inizio il lunedì e termineranno il martedì della settimana successiva.

Le prime sette squadre alla FIBA Basketball World Cup del 2019 andranno di diritto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le altre invece dovranno qualificarsi attaverso 4 diversi tornei che si disputeranno sempre nel 2020 a ridosso delle Olimpiadi.

In Africa, Americhe ed Asia-Oceania ci saranno 4 gruppi da per 16 squadre totali a regione.
In Europa i gruppi saranno 8 per 32 team totali.

Si giocheranno gare di andata e ritorno da novembre del 2017.


(CLICCA PER ALLARGARE L'IMMAGINE)

Le nazioni saranno inoltre divise in Division A e Division B a seconda dei loro risultati sportivi.
80 saranno le nazioni divise nella Division A.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 81 Commenti

Pagina di 2

  • Fukuda 20/08/2015, 16.13

    Ma se si facesse come si fa per l'hockey per esempio? Cioè niente qualificazioni, ma usare delle specie di "Divisions" internazionali (un po' come la Coppa Davis), sia per i mondiali sia per i tornei continentali?

  • OttoLamphred 19/08/2015, 14.06
    Citazione ( pisto123 19/08/2015 @ 14:02 )

    Sì sì... ma se IO sono rimbecillito non è mica colpa tua: avevo letto il tuo post precedente (quello dove parlavi solo di spot provenienti dai Mondiali) e ho cliccato il "rispondi" su questo che non avevo ancora letto... Sorry, ho visto dopo ciò ...

    Ahahahah, no problem ;-)

  • pisto123 19/08/2015, 14.02
    Citazione ( OttoLamphred 19/08/2015 @ 13:20 )

    Si si ma infatti ho aggiunto mondiali + competizioni continentali per quel motivo

    Sì sì... ma se IO sono rimbecillito non è mica colpa tua: avevo letto il tuo post precedente (quello dove parlavi solo di spot provenienti dai Mondiali) e ho cliccato il "rispondi" su questo che non avevo ancora letto... Sorry, ho visto dopo ciò che avevi aggiunto qui.

  • OttoLamphred 19/08/2015, 13.20
    Citazione ( pisto123 19/08/2015 @ 12:14 )

    L'idea di un Pre-Mondiale non mi dispiace, magari suddiviso, come il prossimo Pre-Oimpico, in più tornei da disputare a ridosso del mondiale, per ridurre i tempi... Per il resto, più che con i piazzamenti del Mondiale precedente (magari da lì qual ...

    Si si ma infatti ho aggiunto mondiali + competizioni continentali per quel motivo

  • pisto123 19/08/2015, 12.14
    Citazione ( OttoLamphred 19/08/2015 @ 11:45 )

    Una regole perfetta purtroppo non c'è, ma almeno questa terrebbe conto di gare ufficiali (mettiamoci mondiali + competizione continentale per completezza). Spesso per i ranking vengono usati parametri ridicoli, tanto da generare obrobri almeno qui s ...

    L'idea di un Pre-Mondiale non mi dispiace, magari suddiviso, come il prossimo Pre-Oimpico, in più tornei da disputare a ridosso del mondiale, per ridurre i tempi... Per il resto, più che con i piazzamenti del Mondiale precedente (magari da lì qualificare di diritto la vincente o le due finaliste), andrei coi piazzamenti dei vari tornei Continentali, che almeno continuerebbero ad avere un peso maggiore e non rischierebbero di uscirne sviliti, come secondo me accadrà (soprattutto agli occhi di chi gioca Oltreoceano) con la soluzione delle qualificazioni durante la stagione: i giocatori NBA non verranno a fare quelle per ovvi motivi... e si rischia che aumentino esponenzialmente i rifiuti in vista di tornei continentali pesantemente "delegittimati".

  • OttoLamphred 19/08/2015, 11.45
    Citazione ( TragicBronson 19/08/2015 @ 11:21 )

    L'idea del premondiale di per sé non è male, ma non rischia di sposarsi male coi calendari già ingarbugliati dalla Fiba stessa? Invece l'assegnazione di posti sulla base del mondiale precedente non mi piace, in quattro anni i valori delle squadre ...

    Una regole perfetta purtroppo non c'è, ma almeno questa terrebbe conto di gare ufficiali (mettiamoci mondiali + competizione continentale per completezza).
    Spesso per i ranking vengono usati parametri ridicoli, tanto da generare obrobri almeno qui si parlerebbe solo di risultati in gare ufficiali

  • OttoLamphred 19/08/2015, 11.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    You win

  • TragicBronson 19/08/2015, 11.21
    Citazione ( OttoLamphred 19/08/2015 @ 10:57 )

    Io sarei per un torneo premondiale, con in palio 7/8 posti con un paio di nazioni per continente. E i criteri di assegnazione posti non fissi, ma in base ai risultati ottenuti nella precedente edizione del mondiale. Altrimenti succede come per i pand ...

    L'idea del premondiale di per sé non è male, ma non rischia di sposarsi male coi calendari già ingarbugliati dalla Fiba stessa? Invece l'assegnazione di posti sulla base del mondiale precedente non mi piace, in quattro anni i valori delle squadre cambiano davvero troppo perché un criterio del genere si riveli obiettivo.

  • TragicBronson 19/08/2015, 11.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se solo fosse lui l'unico a farlo...

  • OttoLamphred 19/08/2015, 10.57
    Citazione ( TragicBronson 19/08/2015 @ 10:15 )

    Il compromesso ideale fra qualità e rappresentatività di tutti continenti sarebbe stato dandone 14 all'Europa e "togliendone" un paio fra Asia e Africa, però dai, sarà un mondiale a 32 squadre, di partite a senso unico nella prima fase ce ne sare ...

    Io sarei per un torneo premondiale, con in palio 7/8 posti con un paio di nazioni per continente. E i criteri di assegnazione posti non fissi, ma in base ai risultati ottenuti nella precedente edizione del mondiale.
    Altrimenti succede come per i panda nel campionato italiano: se non ti devi sudare il posto chi te lo fa fare di migliorare?

  • TragicBronson 19/08/2015, 10.15
    Citazione ( OttoLamphred 19/08/2015 @ 10:01 )

    7 squadre dell'Asia??????????? Quando al massimo ce ne sono due/tre decenti (Australia compresa)? Meritocrazia 0 proprio...

    Il compromesso ideale fra qualità e rappresentatività di tutti continenti sarebbe stato dandone 14 all'Europa e "togliendone" un paio fra Asia e Africa, però dai, sarà un mondiale a 32 squadre, di partite a senso unico nella prima fase ce ne sarebbero cmq, tanto vale percorrere questa strada per allargare il più possibile l'interesse verso il basket in paesi non-occidentali (mi vergogno un po' a difendere la FIBA, lo ammetto).

  • OttoLamphred 19/08/2015, 10.04
    Citazione ( Vnereandthunder 18/08/2015 @ 16:27 )

    7 per asia e oceania sono troppe... la nazionale cinese come è messa? Io ho sentito dire che fa cacare come poche...

    Come sempre: Yao Ming passa una volta nella vita

  • OttoLamphred 19/08/2015, 10.01

    7 squadre dell'Asia???????????
    Quando al massimo ce ne sono due/tre decenti (Australia compresa)?
    Meritocrazia 0 proprio...

  • Paolo 19/08/2015, 09.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • TragicBronson 19/08/2015, 09.30
    Citazione ( cohexu 18/08/2015 @ 16:11 )

    Beh giusto cazo.. saranno i mondiali con i vari Oliva Mussini e Fontecchio si spera..

    Purtroppo dovrebbero essere anche quelli con Cervi pivot titolare... >.< (poi magari lui ci riesce per davvero, come spero, ad imparare due movimenti in post decenti e mi rimangio volentieri tutte le battutine...)

  • Paolo 19/08/2015, 07.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • gibson 19/08/2015, 05.35

    Una schifezza.

  • andrebott 18/08/2015, 22.00

    In FIBA ultimamente ne stanno tirando fuori davvero tante di idee assurde...

  • Paolo 18/08/2015, 21.12 Mobile
    Citazione ( cohexu 18/08/2015 @ 19:59 )

    Tommy Brenton è quello americano bianco?

    Padre americano, madre giapponese

  • Paolo 18/08/2015, 21.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    tolta l'Australia le uniche presentabili sono Iran, NZ e Filippine...NE MANCANO 3, con la Cina che fa pena già presente. Questo non l'ho scritto io, professore. Però se hai altre lezioni da darci accomodati, sono qui apposta per prendere appunti

  • pisto123 18/08/2015, 20.37
    Citazione ( PrimiMVP 18/08/2015 @ 20:24 )

    Gli Europei assegneranno comunque dei posti ulteriori per il preolimpico. Anche se hai ragione sul fatto che saranno parecchio sviliti, ma d'altra parte la Fiba ha voluto mettere al centro della scena la World Cup

    OK, a me va pure bene mettere al centro la World Cup... e facciamola pure a 32, regalando visibilità a paesi meno competitivi, questo è il problema minore... A mio avviso la vera "castroneria" è quella delle qualificazioni nel corso della stagione, soprattutto in un periodo in cui la disparità contrattuale tra NBA e resto del mondo sta per ampliarsi ulteriormente, fattore che farà salire anche le offerte NBA a giocatori che ad oggi hanno scelto l'Europa... e convincere ad esempio il Teodosic o il Rudy del caso ad andare o tornare negli States. A quel punto si rischiano non solo qualificazioni di livello misero, ma anche risultati poco veritieri... lasciare che fossero i vari campionati continentali a stabilire le qualificate eviterebbe tali problematiche, oltre a mantenere intaatta la "nobiltà" delle varie rassegne continentali.

  • PrimiMVP 18/08/2015, 20.24 Mobile
    Citazione ( pisto123 18/08/2015 @ 19:56 )

    Quoto... bestialità assoluta della FIBA: delegittimati totalmente Europei e campionati Continentali in genere, che, non valendo come qualificazioni a nulla, riceveranno un numero di rifiuti maggiori... qualificazioni durante la stagione che, per com ...

    Gli Europei assegneranno comunque dei posti ulteriori per il preolimpico. Anche se hai ragione sul fatto che saranno parecchio sviliti, ma d'altra parte la Fiba ha voluto mettere al centro della scena la World Cup

  • pisto123 18/08/2015, 20.05
    Citazione ( tomwall 18/08/2015 @ 19:41 )

    in quel caso é un'idea pessima che stravolge i valori di molte squadre europee, e mi stupisce che non siano riusciti ad impedirlo

    Guarda... mi sono appena espresso qui sotto sulla questione... per me una "pensata terrificante": tornando al discorso precedente se vai a vedere bene uno dei temi più dibattuti della NBA di oggi è quello del numero dei back to back e della esigenza di ridurli... figuriamoci se viene presa in considerazione una qualsiasi circostanza che stringa ancora i tempi della stagione (il tutto tenendo conto del fatto che, ad oggi, soprattutto dopo il maxi-accordo firmato con i network TV che partirà l'anno prossimo, una riduzione del numero complessivo delle partite è da considerare totalmente fuori questione).

  • cohexu 18/08/2015, 19.59
    Citazione ( Paolo 18/08/2015 @ 19:48 )

    Takuya Kawamura, Tommy Brenton, Rui Hachimura più qualcuno da un movimento giovanile in lenta crescita, qualcuno che andrà anche al college negli USA

    Tommy Brenton è quello americano bianco?

  • pisto123 18/08/2015, 19.56
    Citazione ( michael78 18/08/2015 @ 17:54 )

    Sinceramente un mondiale a 32 squadre è troppo 24 andava benissimo , fare le qualificazioni durante l'anno non vuol dire soltanto non avere gli Nba , ma anche i giocatori top di Eurolega, la fiba come al solito non ci ha preso , si deve giocare ogni ...

    Quoto... bestialità assoluta della FIBA: delegittimati totalmente Europei e campionati Continentali in genere, che, non valendo come qualificazioni a nulla, riceveranno un numero di rifiuti maggiori... qualificazioni durante la stagione che, per come è strutturato il panorama cestistico attuale, sono da considerarsi completamente assurde, soprattutto se si cercano qualità e rispetto dei reali valori in campo... infine una "bella" prima fase di Mondiali con tanti 99-55 e assai probabilmente svariate partite di livello "discutibile"... partorire un'idea peggiore era a mio avviso davvero molto difficile.

  • Paolo 18/08/2015, 19.48 Mobile
    Citazione ( cohexu 18/08/2015 @ 19:22 )

    eh no quello no.. autocorrettore del cazo.. beh dimmi un po' di nomi allora..

    Takuya Kawamura, Tommy Brenton, Rui Hachimura più qualcuno da un movimento giovanile in lenta crescita, qualcuno che andrà anche al college negli USA

  • Paolo 18/08/2015, 19.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono di certo una delle migliori 7 nazionali, se consideri anche Australia e Nuova Zelanda probabilmente neanche tra le prime 10. Johnson è l'unico bravo e infatti è americano, Bose e Zighulin possono giocare, Ponomarev e Ilin sanno stare in piedi, Berik Izmail era ok da giovane e lì si è fermato. Fine della storia e senza un movimento giovanile degno di chiamarsi tale

  • tomwall 18/08/2015, 19.41
    Citazione ( pisto123 18/08/2015 @ 19:28 )

    No... non ci credo neanche se lo vedo che l'NBA si fermi per le qualificazioni Mondiali neanche per un giorno... figuriamoci per 54...

    in quel caso é un'idea pessima che stravolge i valori di molte squadre europee, e mi stupisce che non siano riusciti ad impedirlo

  • pisto123 18/08/2015, 19.28
    Citazione ( tomwall 18/08/2015 @ 16:42 )

    Se in quelle finestre per le qualificazioni si ferma l'nba e quindi tutti i giocatori possono rientrare nelle loro nazionali, potrebbe piacermi. Ma sará cosí?

    No... non ci credo neanche se lo vedo che l'NBA si fermi per le qualificazioni Mondiali neanche per un giorno... figuriamoci per 54...

  • cohexu 18/08/2015, 19.22
    Citazione ( Paolo 18/08/2015 @ 18:57 )

    Hai sentito male, anche il nome di Yuta Watanabe

    eh no quello no.. autocorrettore del cazo.. beh dimmi un po' di nomi allora..

  • BornTired 18/08/2015, 19.14 Mobile
    Citazione ( cohexu 18/08/2015 @ 16:11 )

    Beh giusto cazo.. saranno i mondiali con i vari Oliva Mussini e Fontecchio si spera..

    E Flaccadori

  • BornTired 18/08/2015, 19.12 Mobile

    Mi sembra ovvio quindi che nelle finestre durante la stagione gli NBA non parteciperanno. Dico bene?

  • Paolo 18/08/2015, 18.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'Azerbaijan gioca in Europa. Il Kazakistan ha quattro giocatori buoni e il resto sono russi con il passaporto falso

  • Paolo 18/08/2015, 18.57 Mobile
    Citazione ( cohexu 18/08/2015 @ 16:27 )

    Il Giappone ne ha 3 di decenti.. uno che gioca a George Washington che è davvero davvero buono(Yuma Watanabe cercatelo), Togashi, e Andò che gioca coi Meralco Bolts nelle Filippine.. il resto non ho sentito nulla..

    Hai sentito male, anche il nome di Yuta Watanabe

  • Paolo 18/08/2015, 18.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vedo che qui è pieno di esperti di pallacanestro asiatica

  • Spel81 18/08/2015, 18.47

    Sportando ma un'articoletto su AfroBasket che inizia domani non lo fate?

  • mimancavescovi 18/08/2015, 18.42 Mobile

    Al di là del numero di squadre per ogni continente (12 europee non saranno molte ma neanche poche), mi preoccupa la formula: 8 gironi da 4 squadre per eliminarne una sola, per poi confluire in 4 gironi da 6 portandosi dietro i risultati della prima fase e qui passano in 3. Con due fasi del genere, la fortuna raddoppia nel primo sorteggio e nel confluire dopo nel girone più facile; e ogni partita conta non riazzerandosi i risultati. Ma giocando su una spanna temporale di più di un anno i roster possono essere rivoluzionati

  • michael78 18/08/2015, 17.54

    Sinceramente un mondiale a 32 squadre è troppo 24 andava benissimo , fare le qualificazioni durante l'anno non vuol dire soltanto non avere gli Nba , ma anche i giocatori top di Eurolega, la fiba come al solito non ci ha preso , si deve giocare ogni 2 anni punto e basta.

  • TragicBronson 18/08/2015, 17.53
    Citazione ( Fukuda 18/08/2015 @ 17:03 )

    Portorico, Rep. Domincana e Messico sono belle squadre, a livello per i quarti europei più o meno. In Asia ci sono il Libano e l'Iran che qualcosa in passato hanno fatto, mentre il basket in Africa sta migliorando tecnicamente (basta guardare il Sen ...

    Vero, sta migliorando, però mi pare proprio che dietro Nigeria e Senegal ci sia una voragine (l'Angola ha tradizione ma storicamente prende sempre schiaffi al di fuori delle competizioni continentali). Qui sotto si è detto e ripetuto che 7 asiatiche sono troppe ma, se consideriamo che in mezzo ci saranno di sicuro anche Australia e Nuova Zelanda, non è che in confronto 5 africane siano pochissime eh.

  • SunSeven 18/08/2015, 17.41 Mobile
    Citazione ( Fukuda 18/08/2015 @ 17:30 )

    Una volta ogni 4 anni

    Ok, grazie per il chiarimento.

  • Fukuda 18/08/2015, 17.30
    Citazione ( SunSeven 18/08/2015 @ 17:20 )

    E così facendo, per gli europei come sarà?

    Una volta ogni 4 anni

  • Spel81 18/08/2015, 17.24
    Citazione ( Vnereandthunder 18/08/2015 @ 16:27 )

    7 per asia e oceania sono troppe... la nazionale cinese come è messa? Io ho sentito dire che fa cacare come poche...

    però c'è lui: [ link ]

  • SunSeven 18/08/2015, 17.20 Mobile
    Citazione ( Fukuda 18/08/2015 @ 17:10 )

    ci si sposta negli anni dispari per dare un'estate di riposo nel quadrienno olimpico

    E così facendo, per gli europei come sarà?

  • Fukuda 18/08/2015, 17.10
    Citazione ( SunSeven 18/08/2015 @ 17:09 )

    Scusate, ma perché saranno nel 2019 e non nel 2018?

    ci si sposta negli anni dispari per dare un'estate di riposo nel quadrienno olimpico

  • SunSeven 18/08/2015, 17.09 Mobile

    Scusate, ma perché saranno nel 2019 e non nel 2018?

  • Fukuda 18/08/2015, 17.03
    Citazione ( McEron 18/08/2015 @ 16:25 )

    Si come nel mondiale di calcio dove alla fine sono diventati più complicati gli europei che i mondiali... Nel basket si rischierà di fare la stessa fine visto che hanno dato troppi posti a Asia e Africa, dandone 7 all'America, dove peraltro non con ...

    Portorico, Rep. Domincana e Messico sono belle squadre, a livello per i quarti europei più o meno. In Asia ci sono il Libano e l'Iran che qualcosa in passato hanno fatto, mentre il basket in Africa sta migliorando tecnicamente (basta guardare il Senegal degli ultimi mondiali)

  • Aronnax 18/08/2015, 16.49
    Citazione ( tomwall 18/08/2015 @ 16:42 )

    Se in quelle finestre per le qualificazioni si ferma l'nba e quindi tutti i giocatori possono rientrare nelle loro nazionali, potrebbe piacermi. Ma sará cosí?

    Si rischia di non avere nemmeno i vari Gentile, Cinciarini e company con questo format

  • MENCIA 18/08/2015, 16.49

    Mondiale 2019 quindi tutti hanno tempo 4 anni per naturalizzare americani che avevano il nonno del loro bisnonno che era di quelle nazioni.

  • laspadanellaroccia 18/08/2015, 16.46
    Citazione ( tomwall 18/08/2015 @ 16:42 )

    Se in quelle finestre per le qualificazioni si ferma l'nba e quindi tutti i giocatori possono rientrare nelle loro nazionali, potrebbe piacermi. Ma sará cosí?

    Per noi è solo un vantaggio che non ci siano gli NBA.
    Comunque è una formula fatta ad hoc per l'italia,se non si qualifica nemmeno in questo modo...

  • tomwall 18/08/2015, 16.42

    Se in quelle finestre per le qualificazioni si ferma l'nba e quindi tutti i giocatori possono rientrare nelle loro nazionali, potrebbe piacermi. Ma sará cosí?

Pagina di 2