Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 16/08/2015, 10.52

Petrucci: Ad Eurobasket la nazionale più forte di tutti i tempi

Le parole del presidente della FIP che elogia il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ("Sta facendo un ottimo lavoro") e parla della auto-retrocessione di Roma ("Condivisa la scelta di Toti di giocare in A2. Onestà straordinaria la sua")

Nazionali

Il giornalista Filippo Corsini, all'interno di "Sabato Sport", in onda su Radio 1 Rai, ha intervistato il presidente della FIP Giovanni Petrucci.

La Nazionale, le dichiarazioni prudenti del CT, il prossimo Europeo, la Qualificazione ai Giochi Olimpici, ma anche qualche battuta sul campionato e un parere sulla Federcalcio tra i principali argomenti trattati di cui riportiamo i passaggi più significativi.

 

La Nazionale più forte di tutti i tempi al prossimo EuroBasket

"La mia è una considerazione. Non lo dico solo io, lo dicono tanti, visti gli uomini a disposizione. Certo poi le partite si devono giocare e vincere. Immaginate, però, se un presidente federale, un leader di un'organizzazione fosse un pessimista e dicesse: 'si è quasi impossibile'. Certo che è difficile, ma sarà difficile anche per tutte le altre Nazioni che ci incontreranno.

"Questo campionato europeo in pratica è un Mondiale: in fondo mancano solo Stati Uniti ed Argentina fra le squadre più forti. Ed allora ce la dobbiamo mettere tutta. Non dobbiamo esaltarci per le amichevoli che sono indicative solo per l'allenatore, così come i tornei di preparazione. Questa, però, è sulla carta una Nazionale molto forte con un bravo allenatore.

"Il Basket è uno sport così popolare, diffuso in tutto il mondo. Negli ultimi anni abbiamo vinto poco o nulla. Manchiamo dai Giochi Olimpici da più di un'edizione. Oggi noi abbiamo un'importante occasione. Anche se siamo in un girone di ferro. Devo pensare in grande e devo essere ottimista. Devo pensare che il risultato possa essere raggiunto e che noi possiamo farcela. Laddove non riuscissimo ad ottenerlo vorrà dire che gli altri saranno stati più bravi di noi.

 

Le dichiarazioni prudenti del CT

"Con le mie dichiarazioni so che potrei mettere pressione al ct Pianigiani, ma mi conoscete sono schietto. Però cosa deve dire Pianigiani? Che è sicuro di vincere? Per cui Pianigiani dice questo e Petrucci afferma l'opposto."

 

Dall'Europeo ai Giochi Olimpici di Rio

"La Pallacanestro è uno sport difficile e gli sport di squadra hanno solo due medaglie. Il presidente di una Federazione di uno sport individuale, pur sapendo in anticipo che il proprio atleta potrebbe essere eliminato al primo turno, il viaggio a Rio lo farà.

Per noi è diverso: negli sport di squadra è più difficile andare ai Giochi. Per questo motivo dico che le medaglie sono tutte importanti, ma hanno pesi diversi. La pallacanestro è diffusa in tutto il mondo come il calcio ed altri sport.

 

Hackett

"Tutti risolti i problemi con Daniel. Tutto superato e rientrato. Inoltre in Nazionale abbiamo un capitano eccezionale, come Gigi Datome."

 

Roma e la serie A2

"Ho condiviso la scelta di Claudio Toti di chiedere di giocare nella serie A2 nel prossimo campionato. So che molti non la pensano così, ma Toti, uomo che appartiene ad una grande famiglia di imprenditori, è stato di un'onestà straordinaria.  Dopo aver investito tanto negli anni, ha affermato di non poter spendere soldi per il campionato di serie A e ha chiesto di fare l'A2. Tante volte fare un passo indietro e ricominciare può essere importante. Lo ha fatto Torino che è appena tornata da protagonista in serie A. Auguro a Roma, con tanti giocatori italiani e due stranieri, di fare un bel campionato

"La serie A2, in ogni caso, è un campionato competitivo. Ha 32 squadre e piazze, come Bologna, Siena, Reggio Calabria, Verona, la stessa Roma ed altre, che sono più grandi di tante di serie A. E tutte ambiscono alla promozione."

 

Il ritorno in Federbasket, invece che in Federcalcio

"Non mi sono mai pentito di essere tornato alla Federbasket. Nella mia vita ho avuto la fortuna di cambiare ogni tanto, anche se fra due discipline come calcio e basket e poi 14 anni alla presidenza CONI che mi hanno dato grandi soddisfazioni. Non è facile dirigere la Federcalcio e si super critica chi la dirige. Dal di fuori sono bravi tutti ed ognuno ha la sua ricetta. Oggi Carlo Tavecchio sta facendo un lavoro serio, di riforme. Insomma sta lavorando molto bene, veramente complimenti. Poi hanno scelto un bravo direttore generale come Michele Uva. Non è un lavoro facile, ma ci riusciranno."

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 153 Commenti

Pagina di 4

  • Padaniafosa 17/08/2015, 13.28 Mobile

    Per me la forza va contestualizzata con le altre nazionali, mediamente gli altri europee tutte cresciute molto, non sarà facile passare il girone.

  • LarryBird 17/08/2015, 00.13 Mobile

    Petrucci ogni volta che parla dimostra quanto sia incompetente e leccaculo. Che la nazionale quest'anno sia forte è appurato, ma non è assolutamente quella più forte di tutti i tempi. Forse il cretino si dimentica di quella del 1983, la più forte di ogni epoca italiana, e tutte quelle comunque del decennio anni 80, tutte più forti di questa. Bellissima l'uscita leccaculo per Toti, che soli lui poteva parlarne bene e non commento il giudizio positivo su Tavecchio perché è la più grossa che ha sparato in tutta l'intervista.

  • LupoLupo 16/08/2015, 21.54 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 16/08/2015 @ 11:52 )

    Dai buco no, con un pacco di guardie offensive così il playmaker é quasi secondario. Un conto é se avessimo delle capre che non sanno giocare a basket o crearsi qualcosa da soli, qua tutti, tutti, tutti gli esterni sanno giocare in isolamento e pa ...

    Quoto, non mi preoccuperei dei play. Uno come il cincia in questa squadra piena di gente alla quale piace tirare ci sta a pennello. Ottimo passatore e gran difensore, i punti spetta agli altri farli. Io ho piu paura dei centri, di bargnani che quando lo schiera da 5 gli resta il vizio di tirare da tre e della difesa/mollezza di cusin, li si mi sento poco solido.

  • Mettawp 16/08/2015, 20.17 Mobile
    Citazione ( Maz199 16/08/2015 @ 16:02 )

    È una questione di cultura e di scuola. Il basket non è il nuoto dove metti x atleti 10 ore al giorno e ci tiri fuori i fenomeni. Della nazionale cinese ne possiamo parlare tra una decina di anni...forse ...devono costruire una scuola e instaurare ...

    Però per la legge dei grandi numeri qualcuno buono uscirà...Se ovviamente si investirà nello sviluppo dello sport.

  • Mettawp 16/08/2015, 20.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'efficienza di Marconato Bargnani se la sogna...

  • VanZandt 16/08/2015, 19.11
    Citazione ( alert 16/08/2015 @ 15:25 )

    Sulla carta è la migliore nazionale di sempre per talento medio alto, con l'aggiunta di due stelle Gallinari e Bargnani. Poi c'è la parte più ostica ovvero le vittorie sul campo. Ad oggi non hanno vinto nulla, se non arrivassero almeno in finale a ...

    quoto.

  • gybbry80 16/08/2015, 17.52 Mobile

    comunque hanno fatto dei sorteggi assurdi..noi ci dovremo ammazzare per arrivare quarti e trovare la Francia agli ottavi, mentre scommetto che gli altri accoppiamenti degli ottavi saranno Estonia-Olanda e Belgio-Lettonia

  • OKC18 16/08/2015, 17.48

    Per i poretti che non hanno sky, la partita di stasera dove posso guardarla ??

  • RedGerroOM1936 16/08/2015, 17.43 Mobile
    Citazione ( Puccio666 16/08/2015 @ 17:17 )

    Vero che non abbiamo un centro di livello NBA ma considerando che Cusin in nazionale ha sempre fatto il suo e che Bargnani almeno in difesa puo giocare da 5, il nostro punto piu debole è l 1. Cincia e Hackett sono buoni giocatori ma altre nazionali ...

    Hackett gli 1 puo tenerli... Cinicia meno e il mago in attacco da 5 puo giocare eccome, il problema è dietro dove verrà chiesto un enorme sacrificio difensivo a melli e cusin. Lavoro di alta falegnameria. Le doti mancanti in regia dei nostri vengono mitigate dall'assenza di gioco richiesto come sistema d'attacco del nostro coach

  • ColoVarese87 16/08/2015, 17.26
    Citazione ( TragicBronson 16/08/2015 @ 11:47 )

    A suo tempo era stato fatto, è a lui che non è mai interessata la cosa (come ricordato sotto da bruzz81)

    quindi un tentativo è stato fatto ma a lui non frega un cazzo

  • ColoVarese87 16/08/2015, 17.23
    Citazione ( ziofester 16/08/2015 @ 12:10 )

    Jackson?No grazie.Secondo me non verrebbe nemmeno convocato.Giocatore abbastanza mediocre anche per essere italiano

    Dai Zio non esagerare
    .......tanto da non essere non convocato ......mi sai che stai cagando fuori dal vaso

  • stedb 16/08/2015, 17.23

    che sfiga che portano queste dichiarazioni fatte dai politici

  • Puccio666 16/08/2015, 17.17 Mobile
    Citazione ( Shardana 16/08/2015 @ 13:26 )

    La nostra squadra può vincere l'Europeo come uscire al primo turno. Senza dubbio è completa sugli esterni come non mai. Sotto canestro invece il nostro punto debole. Io rimango cmq molto fiducioso.

    Vero che non abbiamo un centro di livello NBA ma considerando che Cusin in nazionale ha sempre fatto il suo e che Bargnani almeno in difesa puo giocare da 5, il nostro punto piu debole è l 1. Cincia e Hackett sono buoni giocatori ma altre nazionali in quel ruolo hanno giocatori di un altra categoria. Nei ruoli in nezzo (2-3-4) siamo invece fortissimi e profondissimi con giocatori nel pieno della maturità.

  • Dinamondo 16/08/2015, 16.55 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 16/08/2015 @ 16:40 )

    Potrebbe anche essere la squadra italiana piu forte di sempre sulla carta nonostante i buchi, ma magari le altre sono ancora piu forti e quindi potrebbe non bastare! Quella del 99 era meglio allenata e forse piu coesa. Però il basket è cambiato e m ...

    Sono d'accordo con te!

  • RedGerroOM1936 16/08/2015, 16.40 Mobile

    Potrebbe anche essere la squadra italiana piu forte di sempre sulla carta nonostante i buchi, ma magari le altre sono ancora piu forti e quindi potrebbe non bastare! Quella del 99 era meglio allenata e forse piu coesa. Però il basket è cambiato e molto in questi 16 anni, l'atletismo è diventato (purtroppo) dominante sulla tecnica... Non saprei fare un ranking, ma essendo partite abbastanza secche direi che a puntare ad una medaglia sono almeno 8 squadre e tra queste ci siamo anche noi

  • Yebbas 16/08/2015, 16.10 Mobile
    Citazione ( Maz199 16/08/2015 @ 16:02 )

    È una questione di cultura e di scuola. Il basket non è il nuoto dove metti x atleti 10 ore al giorno e ci tiri fuori i fenomeni. Della nazionale cinese ne possiamo parlare tra una decina di anni...forse ...devono costruire una scuola e instaurare ...

    Esatto , proprio quello intendevo. Agli ultimi asiatici sono arrivati dietro a Korea e Filippine ...........

  • Maz199 16/08/2015, 16.02 Mobile
    Citazione ( Yebbas 16/08/2015 @ 15:47 )

    Guarda io qualche partita l'ho vista di basket cinese, non riesco a capire come si faccia ad esaltarsi tanto o per sta crescita di sti qua. Si marcano sempre tra di loro, mai le super stelle usa, ed è evidente ad un bambino che hanno un gap incolma ...

    È una questione di cultura e di scuola. Il basket non è il nuoto dove metti x atleti 10 ore al giorno e ci tiri fuori i fenomeni. Della nazionale cinese ne possiamo parlare tra una decina di anni...forse ...devono costruire una scuola e instaurare una cultura tra gli indigeni.
    Oggi la nazionale cinese è imbarazzante, come lo è stata in passato che un minimo lo ha combinato solo ed esclusivamente con Yao Ming

  • TragicBronson 16/08/2015, 15.56
    Citazione ( Yebbas 16/08/2015 @ 15:47 )

    Guarda io qualche partita l'ho vista di basket cinese, non riesco a capire come si faccia ad esaltarsi tanto o per sta crescita di sti qua. Si marcano sempre tra di loro, mai le super stelle usa, ed è evidente ad un bambino che hanno un gap incolma ...

    No, aspetta, mi sa proprio che quella squadra cinese che abbiamo battuto l'anno scorso fosse anch'essa una sperimentale (ti riferisci a quella partita incredibile finita ai supplementari con solo 3 dei nostri in campo?). Invece nella tournée di quest'anno ci hanno battuto (però avevano Yi Jianlian e credo un altro paio di nazionali "veri"). Di campionato cinese ne so probabilmente anche meno di te, però è da una vita che si dice "questi fra 10 anni esplodono", solo che prima lo si diceva sulla base del nulla assoluto, ora oggettivamente sono un po' di anni che il movimento cinese mi pare globalmente in evoluzione. Per Tokyo 2020 non saranno di certo ai livelli di altre nazionali emergenti come Australia e Canada ma non faccio fatica ad immaginare una squadra che si farà rispettare (ergo, non andranno a medaglie ma di sicuro un paio di colpi a sorpresa ce li avranno alla portata).

  • Yebbas 16/08/2015, 15.47 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 16/08/2015 @ 15:39 )

    I due anni prospettati da TeamIgnoranza sono probabilmente super-ottimistici, però conta che questi giocano tutti in un campionato che si fa sempre più competitivo grazie agli stranieri che importano, quindi di riflesso i giocatori locali non hanno ...

    Guarda io qualche partita l'ho vista di basket cinese, non riesco a capire come si faccia ad esaltarsi tanto o per sta crescita di sti qua. Si marcano sempre tra di loro, mai le super stelle usa, ed è evidente ad un bambino che hanno un gap incolmabile con queste.
    Soprattutto più del gap tecnico, che c'è eh, la differenza più clamorosa sta nell'atletismo. Atleticamente sono imbarazzanti. Nelle giovanili qualcosa combinano perché hanno dei giganti, come uno dei due da te citati, che io ho visto all'hoop summit. Altissimo, tecnica discreta, con i parietà va bene, ma appena arriverà con i senior sarà chiaro che con quell'atletismo lì non va da nessuna parte.
    Poi magari avete ragione voi, però io mi ricordo ancora che l'anno scorso la nazionale cinese è stata battuta dalla nostra sperimentale, per di più con mezza squadra infortunata ...............
    Casomai in una 15 ina d'anni dai .

  • Yebbas 16/08/2015, 15.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vabbè dai, io scherzo, però non mi puoi predire futuro luminoso tra due ANNI per la nazionale di un paese che UN ANNO FA ha rifiutato la Wild card perché temeva di fare brutte figure ....

  • TragicBronson 16/08/2015, 15.39
    Citazione ( Yebbas 16/08/2015 @ 15:28 )

    Certo , infatti al mondiale u19 hanno perso con l'Iran , ma è un dettaglio, grazie alla cura dei fondamentali e alla dovizia tecnica della scuola cestistica cinese, i giovani rampanti della Repubblica popolare cinese domineranno il mondo ....

    I due anni prospettati da TeamIgnoranza sono probabilmente super-ottimistici, però conta che questi giocano tutti in un campionato che si fa sempre più competitivo grazie agli stranieri che importano, quindi di riflesso i giocatori locali non hanno che di guadagnarne sul lungo periodo. Poi nei prossimi anni nello spot 5 saranno stracoperti fra Zhou Qi e Wang Zhelin (Eurohopes ne cita un altro paio che però non conosco [ link ] L'anno scorso ai Mondiali U17 sono arrivati settimi, buttandoci fuori agli ottavi (non che ci fossero superiori sulla carta, però alla fine è il campo che parla) e battendo i francesi nella finalina. A parte i due superlunghi sopracitati, probabilmente non c'è niente di fenomenale, ma al culmine del prossimo ciclo olimpico dovrebbero essere capaci di farsi rispettare.

  • TragicBronson 16/08/2015, 15.29
    Citazione ( bishop 16/08/2015 @ 15:24 )

    sulla scia di quanto già successo in ambito fiba io un tentativo per raul togni lo farei...è un bel talento e sono curioso di vedere nella prossima stagione quanto spazio riuscirà a "scucire" nei jazz.

    La vedo improbabile: origini a parte, ha zero legami cestistici con l'Italia e ha sempre giocato in Spagna. Non avrebbe interesse a passare dalla nostra parte perché, se dovesse andargli male in NBA, ha già il passaporto italiano per giocare da comunitario in Europa. Insomma, non è un Gavel che gioca e vive in Germania da tanti anni.

  • Yebbas 16/08/2015, 15.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo , infatti al mondiale u19 hanno perso con l'Iran , ma è un dettaglio, grazie alla cura dei fondamentali e alla dovizia tecnica della scuola cestistica cinese, i giovani rampanti della Repubblica popolare cinese domineranno il mondo ....

  • alert 16/08/2015, 15.25

    Sulla carta è la migliore nazionale di sempre per talento medio alto, con l'aggiunta di due stelle Gallinari e Bargnani.
    Poi c'è la parte più ostica ovvero le vittorie sul campo. Ad oggi non hanno vinto nulla, se non arrivassero almeno in finale agli europei e in medaglia alle Olimpiadi non potrebbero essere comparati ai Myers, Pozzecco, Basile, Galanda......

  • bishop 16/08/2015, 15.24
    Citazione ( TragicBronson 16/08/2015 @ 12:36 )

    Perdona l'ignoranza, ma a chi ti riferisci?

    sulla scia di quanto già successo in ambito fiba io un tentativo per raul togni lo farei...è un bel talento e sono curioso di vedere nella prossima stagione quanto spazio riuscirà a "scucire" nei jazz.

  • TragicBronson 16/08/2015, 14.57
    Citazione ( ilriflesso 16/08/2015 @ 14:53 )

    "....ma mi conoscete, sono schietto." Un commento su questa affermazione :))))

    A me la schiettezza piace solo in chi ha tutte le rotelle a posto ;)

  • TragicBronson 16/08/2015, 14.55
    Citazione ( ilriflesso 16/08/2015 @ 14:50 )

    E quale sarebbe?

    Presumo che ci sarà stato (più di) qualcuno che, al momento di decidere chi prendere come commissario tecnico, abbia preferito Pianigiani immaginando che avrebbe apportato modifiche al SSN meno drastiche rispetto a Messina, il quale inoltre, dato il carisma, è un personaggio sicuramente più ingombrante.

  • ilriflesso 16/08/2015, 14.53 Mobile

    "....ma mi conoscete, sono schietto." Un commento su questa affermazione :))))

  • ilriflesso 16/08/2015, 14.50 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 16/08/2015 @ 14:15 )

    Se ricordo bene, Messina chiedeva in cambio anche un ruolo "decisionista" nel settore squadre nazionali, che presumibilmente avrebbe rivoltato come un calzino. Se a Pianigiani questa opportunità è stata data mentre a Messina no, un motivo ci sarà. ...

    E quale sarebbe?

  • TragicBronson 16/08/2015, 14.19
    Citazione ( sabonis55 16/08/2015 @ 14:02 )

    Le grandi vittorie delle Nazionali Italiane, calcio basket, sono venute per caso o dopo silenzi stampa o dopo aver cacciato Pozzecco. Dire che questa è la Nazionale piu' forte è dire nulla, è teoria, è fumo. Singolarmente hanno vinto pochissimo, ...

    Sicuramente, nel basket, le parole d'ordine più ricorrenti erano altre alla vigilia di un torneo: difesa, umiltà, sacrificio. Erano discorsi su cui c'era accordo completo. Pianigiani per fortuna questo discorso l'ha sempre fatto, anche se quest'estate di dichiarazioni così ne ha rilasciate di meno. Il problema ovviamente sono Petrucci e gli addetti ai lavori che gli vanno dietro.

  • ilovethisgame5 16/08/2015, 14.16 Mobile

    Se sia o meno la nazionale più forte di tutti i tempi non lo so. Anche perché se i vari myers, meneghin, fucka, basile giocassero ancora sarebbero tranquillamente anche loro dall'altra parte dell'oceano visto il livello attuale... Però una cosa secondo me è certa. Se non vinciamo qualcosa in questi anni secondo me resteremo a secco per un bel po' di tempo

  • TragicBronson 16/08/2015, 14.15
    Citazione ( ilriflesso 16/08/2015 @ 13:58 )

    Si vede che hanno ritenuto mister gel superiore ...

    Se ricordo bene, Messina chiedeva in cambio anche un ruolo "decisionista" nel settore squadre nazionali, che presumibilmente avrebbe rivoltato come un calzino. Se a Pianigiani questa opportunità è stata data mentre a Messina no, un motivo ci sarà...

  • TragicBronson 16/08/2015, 14.07
    Citazione ( bellamartin 16/08/2015 @ 13:55 )

    Sulla maturazione tecnica avrei da ridire, per il resto ci sta

    Avevo inteso "maturazione tecnica" in un senso allargato e un po' improprio che comprende anche il fattore esperienza. Diciamo che entrambi nel 99 avevano il bagaglio tecnico che conosciamo nel gioco sottocanestro, però il modo in cui l'hanno messo a frutto negli anni seguenti - sia coi club che in nazionale - era di livello ancora superiore secondo me.

  • sabonis55 16/08/2015, 14.02

    Le grandi vittorie delle Nazionali Italiane, calcio basket, sono venute per caso o dopo silenzi stampa o dopo aver cacciato Pozzecco. Dire che questa è la Nazionale piu' forte è dire nulla, è teoria, è fumo. Singolarmente hanno vinto pochissimo, se vinceranno l'Europeo si potra' dire che sono campioni, ma bisogna vincere. Personalmente starei zitto, è dal 2004 che non andiamo da nessuna parte...

  • ilriflesso 16/08/2015, 13.58 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 16/08/2015 @ 13:38 )

    E Messina si era offerto di tornare gratis per il dopo-Recalcati. Pensa che federazione di buffoni che abbiamo.

    Si vede che hanno ritenuto mister gel superiore ...

  • bellamartin 16/08/2015, 13.55 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 16/08/2015 @ 13:33 )

    E' vero, l'effetto nostalgia è sempre in agguato. E allora cerchiamo di dire il più possibile come stanno le cose. Nel 99, Marconato e Chiacig erano già bravi ma non erano ancora arrivati all'optimum fra maturazione tecnica e forza fisica poi ragg ...

    Sulla maturazione tecnica avrei da ridire, per il resto ci sta

  • TragicBronson 16/08/2015, 13.43
    Citazione ( PROFETA 16/08/2015 @ 13:42 )

    "Toti è stato di un'onestà straordinaria"....

    "Sasha Grey è una verginella spaurita"

  • PROFETA 16/08/2015, 13.42 Mobile

    "Toti è stato di un'onestà straordinaria"....

  • TragicBronson 16/08/2015, 13.38
    Citazione ( ilriflesso 16/08/2015 @ 13:35 )

    Basterebbe avere uno di quegli allenatori

    E Messina si era offerto di tornare gratis per il dopo-Recalcati. Pensa che federazione di buffoni che abbiamo.

  • ilriflesso 16/08/2015, 13.37 Mobile
    Citazione ( laberra8 16/08/2015 @ 12:30 )

    Ragazzi non fermatevi al titolo, Petrucci nell'intervista ne dice una valanga di caxxate.

    Quale sarebbe la novità? :))

  • ilriflesso 16/08/2015, 13.35 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 16/08/2015 @ 11:53 )

    Ti (e vi) dirò una cosa: molto più dei buchi sull'asse play-pivot, quello che farà la differenza sarà la difesa di squadra. Messina, Tanjevic, Recalcati: è questo il modo in cui abbiamo portato a casa le nostre medaglie più "recenti". Le magate ...

    Basterebbe avere uno di quegli allenatori

  • Mettawp 16/08/2015, 13.35

    Sarà il campo a dire se questa è la nazionale più forte di sempre. Gli Europei li abbiamo vinti e nemmeno troppo tempo fa. Il talento (o presunto tale) va messo in campo a supporto della squadra e non del singolo.

  • Mettawp 16/08/2015, 13.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Marconato >> Bargnani. Il basket non è solo talento o potenziale.


    Fucka dove lo mettiamo?

  • TragicBronson 16/08/2015, 13.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' vero, l'effetto nostalgia è sempre in agguato. E allora cerchiamo di dire il più possibile come stanno le cose. Nel 99, Marconato e Chiacig erano già bravi ma non erano ancora arrivati all'optimum fra maturazione tecnica e forza fisica poi raggiunto, in nazionale, pochi anni dopo con Recalcati. Però già con Tanjevic furono determinanti, perché? Perché erano calati a dovere in un sistema difensivo ottimo e in attacco stavano (egregiamente) al posto loro. Non è questione di vedere come mostri i singoli che fecero quella o altre squadre ormai mitiche, ma riconoscere che erano squadre nel vero senso della parola e che la forza dei singoli non basta per raggiungere grandi obiettivi.

  • Mettawp 16/08/2015, 13.30

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • whiteandblu 16/08/2015, 13.28 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • ilriflesso 16/08/2015, 13.27 Mobile
    Citazione ( laberra8 16/08/2015 @ 11:20 )

    Tocchiamoci calorosamente..

    Dopo una gufata del genere non so se potrà bastare

  • SteveRose 16/08/2015, 13.27 Mobile
    Citazione ( Ste1990 16/08/2015 @ 12:05 )

    Ma come diavolo è possibile che siamo tutti cosi autolesionisti da volerci tirare la zappa sui piedi da soli? Non abbiamo fatto nulla per diana, son anni che nelle competizioni facciamo ridere e il presidente Fip se ne esce con una roba del genere? ...

    Bravissimo! Condivido pienamente tutto quello che dici

  • Shardana 16/08/2015, 13.26 Mobile

    La nostra squadra può vincere l'Europeo come uscire al primo turno. Senza dubbio è completa sugli esterni come non mai. Sotto canestro invece il nostro punto debole. Io rimango cmq molto fiducioso.

  • Maz199 16/08/2015, 13.26 Mobile

    A livello tecnico questa è la nazionale più forte di tutti i tempi. Poi questo sport ..fortunatamente .. Non si ferma al più semplice aspetto tecnico ma va molto oltre.

Pagina di 4