Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 11/08/2015, 19.58

Il torneo preolimpico diviso in tre mini-tornei da sei squadre

La prima di ogni mini-torneo si qualificherà per Rio

Nazionali
La FIBA ha annunciato che il preolimpico che ci sarà prima di Rio sarà in realtà diviso in tre mini tornei da 6 squadre.

La prima di ogni mini torneo otterrà il pass per le Olimpiadi.

Per l’Europa ci saranno 4 squadre (dalla terza alla sesta classificata ad Eurobasket).

La FIBA non ha reso note le modalità di svolgimento dei tre tornei, dove si faranno, né come le nazionali saranno divise.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • michael78 12/08/2015, 13.27

    se ci saranno 18 formazioni , allora le Europee saranno come minimo 8 ,ma mi chiedo quale sia il senso del preolimpico che addirittura avrà più squadre dell'olimpiade stessa, a questo punto credo che la qualificazione per il preolimpico sia abbastanza agevole per noi, mentre quella per l'olimpiade rimane sempre dura visto che devi vincere il tuo girone. Ma ancora è tutto da vedere e mi verrebbe da dire... perché solo ora? perché tutto deve essere fatto sempre male per non dire malissimo, ma chi c'è a capo della della Fiba e chi sono i consiglieri? Ma che visione hanno della pallacanestro ? perché fare un preolimpico ai primi di luglio quando la stagione nba e non solo rischia di finire verso il 20 di giugno? ma possibile che non si rendano conto di nulla?

  • BlantOne 12/08/2015, 12.40
    Citazione ( PrimiMVP 12/08/2015 @ 09:55 )

    Si perché dirette vanno le due finaliste dell'Eurobasket. Le altre devono disputare il pre olimpico, quindi, in linea puramente teorica, potrebbe non qualificarsene nessun'altra

    Mi sembrava che a Londra ci fossero più di 2/3 squadre Europee, come mai hanno cambiato così tanto?

  • Fagoloso88 12/08/2015, 11.58 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 12/08/2015 @ 11:22 )

    Allora, i mondiali dello scorso anno qualificavano solo la vincitrice: con tutti i tornei continentali ancora da giocare, al momento ci sono solo USA e Brasile fra le ammesse. Le due finaliste dell'Europeo andranno direttamente, quelle ammesse al pre ...

    Grazie! Insomma, l'obiettivo Rio per noi è tutt'altro che facile..soprattutto al primo colpo..ma mai dire mai..

  • TragicBronson 12/08/2015, 11.22
    Citazione ( Fagoloso88 11/08/2015 @ 21:05 )

    Ma quindi, tra le Europee, chi andrà alle Olimpiadi? I Mondiali dell'anno scorso davano dei posti? Tipo alla Serbia finalista? Gli Europei quanti posti danno tra sicuri e qualificazioni?

    Allora, i mondiali dello scorso anno qualificavano solo la vincitrice: con tutti i tornei continentali ancora da giocare, al momento ci sono solo USA e Brasile fra le ammesse. Le due finaliste dell'Europeo andranno direttamente, quelle ammesse al preolimpico dovevano essere 4 su 12 partecipanti totali: se ora davvero il numero è allargato a 18, il numero può tranquillamente passare a 6. Bisogna aspettare che la FIBA chiarisca al più presto (certo che con questi non si capisce mai niente).

  • PrimiMVP 12/08/2015, 09.55 Mobile
    Citazione ( BlantOne 12/08/2015 @ 09:11 )

    Ma come? E basta....? Che schifo è..

    Si perché dirette vanno le due finaliste dell'Eurobasket. Le altre devono disputare il pre olimpico, quindi, in linea puramente teorica, potrebbe non qualificarsene nessun'altra

  • BlantOne 12/08/2015, 09.11
    Citazione ( PrimiMVP 12/08/2015 @ 08:58 )

    In linea teorica potrebbero anche essere solo 2

    Ma come? E basta....? Che schifo è..

  • PrimiMVP 12/08/2015, 08.58 Mobile
    Citazione ( BlantOne 12/08/2015 @ 07:47 )

    Spiegatemi un attimo..saranno solo eventualmente 3 le nazionali Europee alle Olimpiadi??

    In linea teorica potrebbero anche essere solo 2

  • alert 12/08/2015, 07.58
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/08/2015 @ 20:39 )

    tanto l'italia non ci arriva...

    Fiducia che sprizza da tutti i pori....................

  • BlantOne 12/08/2015, 07.47

    Spiegatemi un attimo..saranno solo eventualmente 3 le nazionali Europee alle Olimpiadi??

  • Irving10 12/08/2015, 01.46 Mobile

    Ora pensiamo all'europeo. Poi si vedrà, preolimpico o meno

  • Fagoloso88 11/08/2015, 21.05 Mobile

    Ma quindi, tra le Europee, chi andrà alle Olimpiadi? I Mondiali dell'anno scorso davano dei posti? Tipo alla Serbia finalista? Gli Europei quanti posti danno tra sicuri e qualificazioni?

  • TragicBronson 11/08/2015, 21.01
    Citazione ( ronin84 11/08/2015 @ 20:52 )

    Però parlano di 4 tornei ,3 maschili e 1 femminile. Potrebbe anche essere una formula che prevede 12 squadre divise in due gironi da 6 con le prime che passano. 2,3,4 dei due gironi compongono un ultimo girone da 6 che mette in palio l'ultimo posto. ...

    Forse ci hai preso. C'è un solo problema: in questo modo diventano troppe partite rispetto alla formula usata per Londra 2012. Boh, vedremo!

  • gusmanedemattei 11/08/2015, 20.53

    Cominciamo a pensare positivo.

  • ronin84 11/08/2015, 20.52 Mobile

    Però parlano di 4 tornei ,3 maschili e 1 femminile. Potrebbe anche essere una formula che prevede 12 squadre divise in due gironi da 6 con le prime che passano. 2,3,4 dei due gironi compongono un ultimo girone da 6 che mette in palio l'ultimo posto. In altri sport si usa un formato simile (sempre x le qualificazioni olimpiche) ...chiaramente è una mia ipotesi

  • TragicBronson 11/08/2015, 20.45
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/08/2015 @ 20:39 )

    tanto l'italia non ci arriva...

    Non serve a niente gufare, tanto Petrucci non schioda se falliamo la qualificazione a Rio! :P

  • laspadanellaroccia 11/08/2015, 20.39

    tanto l'italia non ci arriva...

  • mimancavescovi 11/08/2015, 20.39 Mobile

    4 europee....e poi? Per arrivare a 18 ci vogliono 4 africane 4 asiatiche 5 americane e una oceanica, assurdo

  • Vspan7 11/08/2015, 20.26 Mobile

    allora però bisogna fare 6 europee dalla terza all'ottava se si vuol fare un torneo a 18

  • TragicBronson 11/08/2015, 20.19
    Citazione ( PrimiMVP 11/08/2015 @ 20:16 )

    Vero, però la news originale che hai postato, che specifica che il pre-olimpico femminile rimane a 12 squadre come precedentemente previsto, fa pensare che l'allargamento sia effettivo. Boh, vedremo

    Ad ogni modo, già un torneo a 12 che mette in palio 3 posti (dove un po' tutte le partite sono dei dentro-o-fuori) rappresenta una gran bella tonnara per passare... figurarsi a 18! O_O

  • RicMon 11/08/2015, 20.17 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 11/08/2015 @ 20:06 )

    Oh cmq sempre chiarissima la FIBA, eh. Manco dovessero rivelare la formula della Coca-Cola... (-__-)

    LOL, quoto

  • PrimiMVP 11/08/2015, 20.16 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 11/08/2015 @ 20:07 )

    A meno che non sia un banalissimo errore di trascrizione (quindi 3 tornei da 4 squadre), sì, un allargamento deve per forza esserci.

    Vero, però la news originale che hai postato, che specifica che il pre-olimpico femminile rimane a 12 squadre come precedentemente previsto, fa pensare che l'allargamento sia effettivo. Boh, vedremo

  • TragicBronson 11/08/2015, 20.15
    Citazione ( Spel81 11/08/2015 @ 20:11 )

    ma dai! quindi una è quella e poi ci sarà spazio per america, africa, asia.. bah

    Purtroppo è sempre stato così. A Sydney 2000 c'erano neozelandesi ovunque grazie a questi meccanismi! XD

  • Spel81 11/08/2015, 20.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma dai! quindi una è quella e poi ci sarà spazio per america, africa, asia.. bah

  • Spel81 11/08/2015, 20.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quoto! magari una è dell'Oceania, ovvero la perdente dello scontro diretto australia-nuova zelanda?? ma che criteri usano??

  • TragicBronson 11/08/2015, 20.07
    Citazione ( PrimiMVP 11/08/2015 @ 20:06 )

    Chiarissimo, 18 squadre, quindi presumibilmente ci saranno un paio di squadre europee ulteriori

    A meno che non sia un banalissimo errore di trascrizione (quindi 3 tornei da 4 squadre), sì, un allargamento deve per forza esserci.

  • PrimiMVP 11/08/2015, 20.06 Mobile

    Chiarissimo, 18 squadre, quindi presumibilmente ci saranno un paio di squadre europee ulteriori

  • TragicBronson 11/08/2015, 20.06

    Oh cmq sempre chiarissima la FIBA, eh. Manco dovessero rivelare la formula della Coca-Cola... (-__-)

  • TragicBronson 11/08/2015, 20.04
    Citazione ( PrimiMVP 11/08/2015 @ 20:02 )

    Quindi è stato allargato? Se non erro prima era a 12 squadre, mentre ora saranno 18

    In effetti, però la news sul sito Fiba parla chiaro: The format for the Olympic Qualifying Tournament (OQT) for Men will see three Olympic Qualifying Tournaments (OQTs) consisting of six teams each, with the winning team from each event earning a berth for Rio 2016. The Olympic Qualifying Tournament (OQT) for Women will remain with its proven format of a 12-teams tournament, from which 5 teams will qualify to Rio 2016. The four tournaments (3 men and 1 Women) will be held in June/July 2016.

  • PrimiMVP 11/08/2015, 20.02 Mobile

    Quindi è stato allargato? Se non erro prima era a 12 squadre, mentre ora saranno 18

  • TragicBronson 11/08/2015, 20.01

    Non mi tornano i conti: 3x6=18, ma le squadre che si qualificano al preolimpico sono 12