Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 23/07/2015, 19.47

Europeo Under 18: Italia beffata nel finale. Vince la Turchia

I turchi vincono 49-48 contro l'Italia che nel finale ha sfiorato il successo

Nazionali
Parte con una sconfitta l’avventura dell’Italia all’Europeo Under 18 in Grecia.
Gli Azzurrini hanno perso in volata 49-48 contro la Turchia nonostante un ottimo ultimo quarto in cui sono riusciti a mettere anche la testa avanti sul 48-46.
Ma nel momento decisivo la Turchia è stata brava a segnare con Bayark e con Taskiran (dalla lunetta) mentre per l’Italia Moretti si è prima preso una stoppata, poi ha fatto fallo su Taskiran ed infine con Sgorbati ha sbagliato sulla sirena la tripla della vittoria.

Per gli azzurri 11 di Sgorbati, 8 di Tote, 8+6 di Nwohoucha. Prosegue il momento nero del tanto atteso Andrea La Torre che in 13 minuti di gioco ha collezionato zero punti con 0/2 dal campo e 2 perse per -10 di plus/minus. Male anche Davide Moretti autore di soli 2 punti con 1/7 dal campo.

Per la Turchia 19 di Korkmaz ed 11 di Yurtseven.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 315 Commenti

Pagina di 7

  • andrebott 24/07/2015, 12.15

    49-48??? Ma era una partita di Under 18 o di minibasket? Comunque bello vedere che i nostri migliori (a parte Flaccadori nel suo mondiale) stecchino spesso

  • stedb 24/07/2015, 08.35

    Moretti La Torre affondano ! Spero sia stato solo un passaggio a vuoto

  • cestistapercaso 24/07/2015, 00.12 Mobile

    Leggo commenti davvero fuori luogo, bisogna sempre tenere presente che stiamo parlando di basket giovanile, categoria nella quale è assolutamente normale e comprensibile la variabile errore che deve essere presente ed elemento di crescita!
    La partita è stata brutta sotto l'aspetto del gioco ma bella per intensità e fisicità, io personalmente amo le difese aggressive e oggi meritavamo di vincere noi!

  • ITALHOOP 23/07/2015, 23.07 Mobile

    Comunque, a mente fredda: la Turchia era considerata la favorita del girone e abbiamo avuto il pallone per vincerla. Nonostante: un La Torre senza alcun impatto. 18 palle perse e il 12,5% da 3 punti. Guardiamo con ottimismo alla gara di domani

  • LoveNYK 23/07/2015, 22.37
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 22:04 )

    Croazia 41 Serbia (!) 56 Spagna 58 Grecia Francia 64. Punteggi da Nba.

    non da NBA certo ma pochissimi punti a referto a confronto le altre partite...credo la piu bassa


    io ho visto la partita è ci sono stati molti tiri sbagliati, ma la partita è stata giocata con grinta in difesa quindi sarà stato anche questo

  • Acutoosservatore 23/07/2015, 22.09

    Permettetemi alcune valutazioni sulla gara: Brutta partita, loro male, con due giocatori super. Noi peggio con nessun giocatore di livello europeo...
    Costa: la brutta fotocopia del vero Costa. Insicuro e impacciato.
    Candi: trova qualche buona soluzione, poi sparisce dal gioco e dalle rotazioni. La Torre: non pervenuto. Ha provato un uno contro uno forzato e speravo proprio la mettesse per rinfrancarsi. Così non è stato.
    Sgorbati: uno dei più utili, soprattutto nel terzo quarto con due belle penetrazioni. Poi sparisce.
    Guariglia: Esordio con schiacciata, poii manca due aiuti e si siede sino alla fine. Incomprensibile
    Qui finisce il quintetto base...nelle rotazioni sono entrati:
    Caroti: subito un canestro da sotto, poi una enormità di errori e poca costruzione di gioco, nel finale in campo per fare ancora peggio.
    Moretti: benino nel secondo quarto. nel terzo sempre seduto, poi quando si alza pensa di poterla risolvere ma invece affossa la squadra. meglio volare basso... Cesana: non chiedere punti ma tanta difesa e lui ci ha messo tanto, con impegno. una bella sorpresa
    Bolpin: Entra e non fa male di sicuro. Anzi. Poi il coach lo dimentica in panchina.
    Curtis: Bene nel primo tempo, con sicurezza. Poi mette anche una tripla. Entra ad un minuto dalla fine e si mangia il canestro della vittoria.
    Totè: Con Cesana il migliore. Magari lo servissero di più. UN numero di talento. Poi il coach pensa bene di toglierlo a un minuto dalla fine. mah...
    Bucarelli: entra e fa canestro con un arresto al gomito. E' utile in difesa e potrebbe essere ancora più utile se fatto giocare con continuità...e nel suo ruolo. Coach Capobianco. Apprezzabile la difesa, favorita a volte dalla pochezza della Turchia e da qualche fischio. Ci mette del suo e tanto per perdere la partita confermando che non è allenatore da nazionale giovanile (non cambio idea anche dopo questa sconfitta di un punto). A volte in campo con quintetti che veramente non avevano nè capo nè coda...Mi smentirà?
    Domani si riparte.

  • Irving10 23/07/2015, 22.08 Mobile
    Citazione ( esperto 23/07/2015 @ 21:10 )

    ragazzi 97 che faticano e non reggono il confronto con i pari eta delle altre nazionali e capobianco li ha pure utilzzati al mondiale under 19 .il vero problema e lui che non sa fare il proprio lavoro

    Esatto. Sempre detto che ci capisce poco

  • TheTowelShaker 23/07/2015, 22.04
    Citazione ( LoveNYK 23/07/2015 @ 20:00 )

    quoto ma dai un occhio alle altre http://www.diretta.it/basket/

    Croazia 41 Serbia (!) 56 Spagna 58 Grecia Francia 64.
    Punteggi da Nba.

  • TragicBronson 23/07/2015, 21.36
    Citazione ( VanZandt 23/07/2015 @ 21:27 )

    tirando le somme devo però dire che questa non è una brutta nazionale. alcuni giocatori, ai margini nelle passate competizioni, come sgorbati e cesana hanno dimostrato cose buone. il più interessante per me è totè in relazione al ruolo che gioca ...

    Totè ha dei lampi eccelsi. Ha parecchio da lavorare, su tanti fronti - ma del resto, a 18 anni, chi non dovrebbe? Insomma, materiale di partenza davvero ottimo, se lo scalpello è usato a dovere ne esce fuori un giocatorino da leccarsi i baffi.

  • TragicBronson 23/07/2015, 21.30

    Prima partita del torneo contro un avversario superiore sulla carta. Abbiamo perso di un punto (con in mano il tiro della vittoria), mettendo su una difesa sangue&sudore e dopo aver recuperato un avvio orribile (non solo per il punteggio), cosa assolutamente non ovvia per una U18. A leggere certi commenti siamo già alla canna del gas. Vabbè. P.S.: un bravo a tutti i ragazzi per l'impegno mostrato, con menzione speciale per Nwohuocha, Totè e Sgorbati.

  • Cantucky 23/07/2015, 21.30 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 21:21 )

    No, voi è perchè fate pietà. C'è però chi ha vinto un'Eurolega di 14, dominando, segnando 58 punti, che è forse un esempio più credibile.

    Hai ragione facciamo pietà:) a parte gli scherzi son d'accordo con te, ho visto la partita, ammetto di non seguire molto le giovanili, ciò che ho notato comunque è' che nella nostra squadra non c'era praticamente nessuno in grado di costruirsi un tiro da solo. Per il resto ci sono delle cose positive dalla partita di oggi, giudicarla solo per il punteggio non serve a nulla

  • VanZandt 23/07/2015, 21.27

    tirando le somme devo però dire che questa non è una brutta nazionale. alcuni giocatori, ai margini nelle passate competizioni, come sgorbati e cesana hanno dimostrato cose buone. il più interessante per me è totè in relazione al ruolo che gioca e alla carenza che abbiamo di lunghi in italia. moretti lo vedo con un potenziale ad alto livello solo come playmaker ( non ha il fisico). la torre da rivedere, ma certo che se fallisce questo europeo....

  • TheTowelShaker 23/07/2015, 21.21
    Citazione ( Cantucky 23/07/2015 @ 21:16 )

    Totalmente d'accordo, la mia squadra di CSI segna 38 punti di media, ma per tutti i motivi da te elencati siamo dei fenomeni...

    No, voi è perchè fate pietà.
    C'è però chi ha vinto un'Eurolega di 14, dominando, segnando 58 punti, che è forse un esempio più credibile.

  • Cantucky 23/07/2015, 21.16 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 20:19 )

    In questo gioco devi segnare più degli altri. Se i ritmi sono bassi, si difende forte, gli arbitri permettono molto (Italia 6 liberi), ci sono molte rubate-perse (43 turnover nell'incontro), la partita finisce punto a punto senza fallo sistematico, ...

    Totalmente d'accordo, la mia squadra di CSI segna 38 punti di media, ma per tutti i motivi da te elencati siamo dei fenomeni...

  • CelticPride 23/07/2015, 21.15

    Punteggio da torneo CSI under 14

  • esperto 23/07/2015, 21.10
    Citazione ( ITALHOOP 23/07/2015 @ 10:43 )

    Preparati, il post è piuttosto lungo :-) Riguardo ai nostri, abbiamo perso le ultime 3 gare di preparazione nel torneo di Volos. Abbiamo qualche attenuante, visti gli acciacchi di La Torre ed una condizione fisica non del tutto ottimale. Costa dov ...

    ragazzi 97 che faticano e non reggono il confronto con i pari eta delle altre nazionali e capobianco li ha pure utilzzati al mondiale under 19 .il vero problema e lui che non sa fare il proprio lavoro

  • TragicBronson 23/07/2015, 20.53
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 20:34 )

    La più corretta, è in ritardo cronico, adesso le faccio un time-out alla Obradovic. Aggiungo che odio che quando gioca l'Italia si amplifica il calciofilismo dell'italiano medio: se si vince (di 1) son tutti prospetti Nba, guarda che bel gioco ...

    Ahah povera donna, non vorrei essere nei suoi panni... un timeout alla Obradovic fatto da Laimbeer dev'essere qualcosa di devastante! :-P Cavolate a parte (forse l'avrai notato, qui su sportando mi sto specializzando in questo), hai ragione da vendere. Cmq grazie per il link, una vera chicca!

  • ITALHOOP 23/07/2015, 20.42

    Qui potete trovare la nostra cronaca della partita: [ link ]

  • TheTowelShaker 23/07/2015, 20.34
    Citazione ( TragicBronson 23/07/2015 @ 20:24 )

    Vado per la 1.


    La più corretta, è in ritardo cronico, adesso le faccio un time-out alla Obradovic.

    Aggiungo che odio che quando gioca l'Italia si amplifica il calciofilismo dell'italiano medio: se si vince (di 1) son tutti prospetti Nba, guarda che bel gioco che facciamo, abbiamo avuto un po' di culo ma viva l'Italia vogliamocituttibbene.
    Se si perde (di 1) nell'ordine: il coach è un incapace, abbiamo zero gioco, i nostri son tutti montati, perchè X che ha sbagliato era in campo?, l'Italia nel basket fa schifo da sempre, non c'è educazione fisica nelle scuole elementari (op cit [ link ]

  • gusmanedemattei 23/07/2015, 20.26

    La partita è stata non particolarmente bella, ma avvincente. Dall'inizio(2 a 12) sembrava prendessimo quella legnata che era stata profetizzata da tanti. Poi, con l'ingresso di Curtis Manoquadra, anche se l'ha messa pure da 3, le cose si sono sistemate e addirittura siamo arrivati dapprima pari e poi in vantaggio. A quel punto uno dei due doveva vincere. Purtroppo hanno vinto loro. L'impegno sicuramente c'è stato e speriamo nella prossima.

  • TragicBronson 23/07/2015, 20.24
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 20:22 )

    Sto aspettando che la mia signora faccia da mangiare Fa caldo Ho 10 minuti da perdere Non ho ancora perso fiducia nella e-umanità, a differenza di Umberto Eco Odio le banalità, specie quando seguono stereotipi calciofili, specie quando sono intrise ...

    Vado per la 1.

  • TheTowelShaker 23/07/2015, 20.22
    Citazione ( TragicBronson 23/07/2015 @ 20:14 )

    Ti ho letto altre volte con molto piacere. Commenti pochissimo, ma mai a vanvera. Però onestamente qui faccio fatica a capire perché tu ti stia avvelenando così tanto per così poco. Lassa perde ;)

    Sto aspettando che la mia signora faccia da mangiare
    Fa caldo
    Ho 10 minuti da perdere
    Non ho ancora perso fiducia nella e-umanità, a differenza di Umberto Eco
    Odio le banalità, specie quando seguono stereotipi calciofili, specie quando sono intrise di pessimismo a priori

    Scegli il motivo che vuoi.

  • gibson 23/07/2015, 20.20

    I Turchi sono campioni in carica degli europei under 18 e ha livello giovanile hanno spesso squadre forti.

  • TheTowelShaker 23/07/2015, 20.19
    Citazione ( Irving10 23/07/2015 @ 20:03 )

    Ma per vincere a questo gioco cosa devi fare?! Tirare la palla nel cesto o sbaglio?! Io dico solo che avendo visto il roster a disposizione, con un avversario certo non il massimo della categoria, si poteva fare molto meglio in termini di realizzazio ...

    In questo gioco devi segnare più degli altri.
    Se i ritmi sono bassi, si difende forte, gli arbitri permettono molto (Italia 6 liberi), ci sono molte rubate-perse (43 turnover nell'incontro), la partita finisce punto a punto senza fallo sistematico, è la prima partita di un torneo, non c'è una squadra di casa, si gioca a un livello a cui non si è abituati e contro un avversario (internazionale) contro cui non si è abituati, (potrei dirtene altre 20) il punteggio si abbassa fisiologicamente.
    Senza che ciò infici per forza la prestazione o il valore di una squadra o di un allenatore (che viceversa allora andrebbe lodato per la difesa).
    Per questo, commentare una partita dal punteggio (come da te fatto), specie negativamente, è spreco di energia elettrica.

    Ma è inutile la lezioncina, se hai avuto il tempo di esprimere 15.000 volte il tuo parere senza averlo ancora capito, è probabilmente inutile.

  • TragicBronson 23/07/2015, 20.14
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 20:09 )

    Che bello il commento italiota medio. Ingrediente tipico #1: chiedere (ovviamente a posteriori) perchè il coach aveva in campo il giocatore che ha sbagliato. Moretti stavolta, in campo naturalmente perchè quello più veloce e abile a costruirsi un ...

    Ti ho letto altre volte con molto piacere. Commenti pochissimo, ma mai a vanvera. Però onestamente qui faccio fatica a capire perché tu ti stia avvelenando così tanto per così poco. Lassa perde ;)

  • TheTowelShaker 23/07/2015, 20.09
    Citazione ( SteveRose 23/07/2015 @ 19:52 )

    Quando giocano le nazionali siamo sicuri che una partita punto a punto la perderemo sempre. Come si fa a buttare via così un occasione del genere? Abbiamo giocato molto meglio dei turchi ignoranti, in attacco però ogni tanto bisogna anche segnare. ...

    Che bello il commento italiota medio.
    Ingrediente tipico #1: chiedere (ovviamente a posteriori) perchè il coach aveva in campo il giocatore che ha sbagliato. Moretti stavolta, in campo naturalmente perchè quello più veloce e abile a costruirsi un tiro dal nulla, che poi ha sbagliato... e tu, fine stratega, chi avresti messo invece?
    Ingrediente tipico #2: generalizzare a caso e dire che va SEMPRE così "perdiamo sempre le partite punto a punto". Ma sempre sempre? Siamo sicuri? Anche le U16? Anche nel 1999? Nel 1926 l'Italia battè la Francia 23-17, come la mettiamo?

    Mescolare con cura, farcire con luoghi comuni ("in attacco bisogna anche segnare", wow), sminuizione degli avversari ("turchi ignoranti", anche Korkmaz?), servire ben caldo.
    Avanti il prossimo commento.

  • cohexu 23/07/2015, 20.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gran calma boss che sei nella buona strada per andare a tirare bestemmie alle partite di minibasket.. Metti da parte il tifoso..

  • Irving10 23/07/2015, 20.06 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 23/07/2015 @ 19:58 )

    Vera amarezza è quando avversario di più segna (Boskov o Yoda, non ricordo bene)

    Boskov mi pare. Infatti poco sotto dicevo come non si faccia a mettere 50 punti

  • OKCUCC 23/07/2015, 20.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si è lo stanno montando. . Ma non penso diventerà un flop

  • Irving10 23/07/2015, 20.03 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 19:57 )

    Il numero di punti non è minimamente indicativa sulla qualità di una squadra, di una partita, di una prestazione. Guardare il punteggio a fine partita e sparare un giudizio è roba da calciofilo medio. Se i tuoi restanti 15.504 altri tuoi commenti ...

    Ma per vincere a questo gioco cosa devi fare?! Tirare la palla nel cesto o sbaglio?! Io dico solo che avendo visto il roster a disposizione, con un avversario certo non il massimo della categoria, si poteva fare molto meglio in termini di realizzazione. Poi non ho mai capito le scelte di Capobianco pure negli altri tornei, roba da perderci il capo. Non riesce a dare un gioco alle squadre, niente fluidità.

  • LoveNYK 23/07/2015, 20.00 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 19:57 )

    Il numero di punti non è minimamente indicativa sulla qualità di una squadra, di una partita, di una prestazione. Guardare il punteggio a fine partita e sparare un giudizio è roba da calciofilo medio. Se i tuoi restanti 15.504 altri tuoi commenti ...

    quoto ma dai un occhio alle altre [ link ]

  • TragicBronson 23/07/2015, 19.58
    Citazione ( Irving10 23/07/2015 @ 19:48 )

    Non l'ho vista, però non fare nemmeno 50 punti.... Che amarezza

    Vera amarezza è quando avversario di più segna (Boskov o Yoda, non ricordo bene)

  • TheTowelShaker 23/07/2015, 19.57
    Citazione ( Irving10 23/07/2015 @ 19:53 )

    Ora che una squadra non sappia mettere in fila50 punti in 40 minuti mi sembra una cosa abbastanza pesante da digerire. Difese forti o meno

    Il numero di punti non è minimamente indicativa sulla qualità di una squadra, di una partita, di una prestazione.
    Guardare il punteggio a fine partita e sparare un giudizio è roba da calciofilo medio.
    Se i tuoi restanti 15.504 altri tuoi commenti sono a sto livello, ti suggerirei una regola aurea: prova d'ora in poi a fare un commento per ogni partita che guardi, non di più. La qualità ne guadagnerà, noi pure.

  • LoveNYK 23/07/2015, 19.57 Mobile
    Citazione ( Irving10 23/07/2015 @ 19:53 )

    Ora che una squadra non sappia mettere in fila50 punti in 40 minuti mi sembra una cosa abbastanza pesante da digerire. Difese forti o meno

    Quoto tutti punteggi bassi ma questa partita il piu basso

  • VamosOlimpia 23/07/2015, 19.57

    altro buco nell'acqua di la torre...

  • Samba 23/07/2015, 19.56

    perdere cosi però...col tiro delle vittoria a 14 secondi dalla fine e palla persa! nuova occasione a 7 secondi dalla fine..peccato

  • LoveNYK 23/07/2015, 19.56 Mobile
    Citazione ( VanZandt 23/07/2015 @ 19:51 )

    tecnicamente non è un fulmine di guerra, però ,anche se alla fine io non l'avrei levato

    Tifavo per lui in campo ci stava alla fine Spero avrann piu grinta dopo questa sconfitta di miaura contro i favoriti

  • TragicBronson 23/07/2015, 19.56

    Spero che La Torre salti almeno quello con la Finlandia, se può aiutarlo almeno a sopportare meglio il dolore. Oggi ci ha provato, ma è lontano dal dare un contributo significativo.

  • LoveNYK 23/07/2015, 19.55 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 19:51 )

    Apperò, un fine conoscitore della materia, vedo. Altri 155948585960 di questi commenti eh.

    La Russia ne ha messi 89 con la Finlandia certo non è una potenza però

  • LynnGreer 23/07/2015, 19.54

    Guardando il lato positivo, contro di noi è difficile giocare per via dell'intensità. Il problema è che facciamo tanta confusione anche in attacco. Ma, con la squadra che abbiamo, dobbiamo giocare su questi ritmi, nel bene e nel male.

  • TragicBronson 23/07/2015, 19.53
    Citazione ( giomoi 23/07/2015 @ 19:45 )

    Belandi, ma gli ultimi possessi li abbiamo giocati proprio male. Non è per criticare a tutti i costi, ma mi pare grande occasione persa.

    Un grandissimo peccato

  • Irving10 23/07/2015, 19.53 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 23/07/2015 @ 19:51 )

    Apperò, un fine conoscitore della materia, vedo. Altri 155948585960 di questi commenti eh.

    Ora che una squadra non sappia mettere in fila50 punti in 40 minuti mi sembra una cosa abbastanza pesante da digerire. Difese forti o meno

  • SteveRose 23/07/2015, 19.52 Mobile

    Quando giocano le nazionali siamo sicuri che una partita punto a punto la perderemo sempre. Come si fa a buttare via così un occasione del genere? Abbiamo giocato molto meglio dei turchi ignoranti, in attacco però ogni tanto bisogna anche segnare. L'unica cosa non ho capito perché moretti in campo alla fine...

  • LoveNYK 23/07/2015, 19.52 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/07/2015 @ 19:49 )

    E dopo questa delusione è normale essere scarichi con i riposatissimi russi domani dopo meno di ventiquattro ore. Sconfitta matematica

    Probabilità altissima che la perdiamo Se questa era una W i ragazzi stavano carichi Ma vorrei essere smentito con ina grande prova

  • VanZandt 23/07/2015, 19.51
    Citazione ( LoveNYK 23/07/2015 @ 19:48 )

    Curtis ha difeso bene preso anche una tripla e qualche rimbalzo!! Cesana non male direi ma non so dirti altro

    tecnicamente non è un fulmine di guerra, però ,anche se alla fine io non l'avrei levato

  • Magic267 23/07/2015, 19.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è che i turchi abbiano fatto di meglio

  • TheTowelShaker 23/07/2015, 19.51
    Citazione ( Irving10 23/07/2015 @ 19:48 )

    Non l'ho vista, però non fare nemmeno 50 punti.... Che amarezza

    Apperò, un fine conoscitore della materia, vedo.
    Altri 155948585960 di questi commenti eh.

  • Acutoosservatore 23/07/2015, 19.50

    Mi riavvalgo della facoltà di non scrivere... quando mi passa l'incazzatura magari...
    comunque grazie Moretti...!!

  • vitto01 23/07/2015, 19.50 Mobile
    Citazione ( LoveNYK 23/07/2015 @ 19:48 )

    Curtis ha difeso bene preso anche una tripla e qualche rimbalzo!! Cesana non male direi ma non so dirti altro

    Grazie

  • LoveNYK 23/07/2015, 19.50 Mobile
    Citazione ( Irving10 23/07/2015 @ 19:48 )

    Non l'ho vista, però non fare nemmeno 50 punti.... Che amarezza

    Molti errori al tiro da parte di tutte e due le squadre è una buona difesa diciamo

Pagina di 7