Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 15/07/2015, 21.58

Accordo FIBA-NBA: max 5 settimane di preparazione per chi ha contratto

Accordo importante tra FIBA ed NBA che limita il tempo di allenamento per giocatori con contratto oltreoceano

Nazionali

Svolta a dir poco epocale nel rapporto dello scambio di giocatori tra FIBA ed NBA.

 

Le due organizzazioni di basket mondiale, per evitare la classica rinuncia dei giocatori alle nazionali per via del rischio di farsi male, hanno deciso di stabilire un accordo che limiti ad un massimo di 5 settimane il periodo di attività con le nazionali per i giocatori con contratto NBA.

 

In queste 5 settimane sono compresi training camp, match di preparazione e giorni di viaggio. Gli allenamenti inoltre non potranno durare più di 4 ore al giorno e quelli con contatto fisico più intenso massimo 2 ore.

 

Qui il dettaglio completo dell'accordo riportato da Gazzetta dello Sport.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Aronnax 17/07/2015, 09.42
    Citazione ( ominostrakko 16/07/2015 @ 09:46 )

    Sono abbastanza sicuro che sia proprio così. Starà nell'intelligenza di staff e giocatori interessati iniziare una preparazione anche prima dei termini, magari con delle attività di poco impatto (a livello aerobico, sessioni di tiro e cose simili) ...

    Basta vedere i loro profili social, Datome è da giugno che si allena

  • michael78 16/07/2015, 11.32

    ma la maggior parte delle nazionali fanno esattamente 5 settimane di preparazione e 4 ore al giorno di allenamento quindi no c'è nulla di scandaloso in questo accordo

  • KyleHines 16/07/2015, 11.09

    non vedo il problema... anche le altre nazionali avranno la stessa problematica, anzi.. alcune hanno anche più NBA di noi...

  • zero11 16/07/2015, 10.49

    a me sembra ragionevole..

  • ominostrakko 16/07/2015, 09.46
    Citazione ( Aronnax 16/07/2015 @ 08:56 )

    Mi sembra una gran cavolata. Innanzitutto pensate sul serio che se un Gallinari o un Belinelli vogliono rimanere 30minuti in più in palestra non ci rimangono? Credete sul serio che in questi giorni prima di Agosto non inizieranno già ad allenars ...

    Sono abbastanza sicuro che sia proprio così.
    Starà nell'intelligenza di staff e giocatori interessati iniziare una preparazione anche prima dei termini, magari con delle attività di poco impatto (a livello aerobico, sessioni di tiro e cose simili), per minimizzare i rischi ed evitare di far incavolare le franchigie e la NBA.

  • Aronnax 16/07/2015, 08.56

    Mi sembra una gran cavolata.


    Innanzitutto pensate sul serio che se un Gallinari o un Belinelli vogliono rimanere 30minuti in più in palestra non ci rimangono? Credete sul serio che in questi giorni prima di Agosto non inizieranno già ad allenarsi?
    Classico accordo di facciata che varrà solo se il giocatore vorrà farlo valere. Come sempre tutto dipenderà dalla voglia del giocatore di impegnarsi o no per il suo paese.

  • sircharles2 15/07/2015, 23.46
    Citazione ( coachC 15/07/2015 @ 23:14 )

    Ma se invece un giocatore ci tenesse veramente? Mi sembra paradossale che gli venga preclusa la possibilità.

    E' per tutelare le franchigie, comunque non approvo ma amen, ormai questo è il mondo...

  • stedb 15/07/2015, 23.33 Mobile

    Adesso quanto stanno via ? Non penso molto di più ! Comunque è difficile dire chi ha ragione tra NBA e le federazioni

  • Magic267 15/07/2015, 23.33 Mobile

    Pensandoci è assurdo Cincia e Polonara hanno finito ieri e iniziano ad allenarsi subito i tre nba che hanno smesso da tempo immemorabile devono riposarsi altri dieci giorni. Bisognerebbe vedere chi ha fatto i PO e chi ha finito con la RS

  • coachC 15/07/2015, 23.14 Mobile
    Citazione ( Vspan7 15/07/2015 @ 22:36 )

    comunque è evidente che vada bene anche ai giocatori stessi, altrimenti un accordo del genere non sarebbe stato possibile. Ma se uno volesse "rinegoziare" questo accordo? (anche se stento a credere che un giocatore voglia farsi tutta la preparazione ...

    Ma se invece un giocatore ci tenesse veramente? Mi sembra paradossale che gli venga preclusa la possibilità.

  • MrXXVII 15/07/2015, 22.54 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 15/07/2015 @ 22:47 )

    No, per fortuna, altrimenti sarebbe una presa in giro.

    Ok ok avevo interpretato "5 settimane di attività con le nazionali" come periodo intero..

  • TragicBronson 15/07/2015, 22.47
    Citazione ( MrXXVII 15/07/2015 @ 22:41 )

    Ma Nelle 5 settimane non è compresa anche la competizione ufficiale?

    No, per fortuna, altrimenti sarebbe una presa in giro.

  • MrXXVII 15/07/2015, 22.41 Mobile
    Citazione ( Antonio 15/07/2015 @ 22:40 )

    Comunque 5 settimane mi sembrano più che sufficienti per preparare una competizione, alla fine anzichè il 20 luglio inizieranno il 1 agosto a preparare un torneo che parte il 5 settembre. Dov'è il problema?

    Ma Nelle 5 settimane non è compresa anche la competizione ufficiale?

  • MrXXVII 15/07/2015, 22.40 Mobile
    Citazione ( Vspan7 15/07/2015 @ 22:36 )

    comunque è evidente che vada bene anche ai giocatori stessi, altrimenti un accordo del genere non sarebbe stato possibile. Ma se uno volesse "rinegoziare" questo accordo? (anche se stento a credere che un giocatore voglia farsi tutta la preparazione ...

    Penso che la gabbola massima Che possono fare i giocatori è che quando sono free agent fanno depositare il contratto calcolando bene i giorni. Solo che non penso ci sia nè una franchigia disponibile nè un giocatore che abbia interesse a spaccarsi le palle eccessivamente anche In estate :)

  • Antonio 15/07/2015, 22.40

    Comunque 5 settimane mi sembrano più che sufficienti per preparare una competizione, alla fine anzichè il 20 luglio inizieranno il 1 agosto a preparare un torneo che parte il 5 settembre. Dov'è il problema?

  • TragicBronson 15/07/2015, 22.37
    Citazione ( Anubi 15/07/2015 @ 22:27 )

    Mi sembra SACROSANTO, un europeo forte che gioca in NBA TUTTI gli anni ha qualche europeo, olimpiade, mondiale, qualificazione per il trofeo moretti, trofeo dei 4 bar ecc ecc ecc. Dopo 100 partite (per chi arriva in fondo ai PO), ma quando cazzzo s ...

    Sui termini principali dell'accordo non ho nulla da ridire. Però quando leggo che agli atleti in questione non sono consentiti esercizi di corsa in montagna, mi scappa un po' da sorridere. Hai presente quei genitori che imbottiscono i pargoli di gomitiere, ginocchiere e casco per fare due passi al parco? Certo, i pargoli in questione non prendono milioni di dollari l'anno, però... :)

  • Peckts 15/07/2015, 22.36 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 15/07/2015 @ 22:18 )

    Umpf... mi sa che mi riservo la trasfertona per la nazionale per il torneo di Trieste

    In realtà rientrano in tempo per il torneo di Trieste ;)

  • Vspan7 15/07/2015, 22.36 Mobile

    comunque è evidente che vada bene anche ai giocatori stessi, altrimenti un accordo del genere non sarebbe stato possibile. Ma se uno volesse "rinegoziare" questo accordo? (anche se stento a credere che un giocatore voglia farsi tutta la preparazione dopo una stagione NBA)

  • MrXXVII 15/07/2015, 22.34 Mobile

    Finisce che converrà non convocarli i pro. Nel caso dell'Italia per esempio, ti alleni un mese senza poter provare con 3 fiocatori che sono anche i primi delle rotazioni , che si fanno 2 settimane con la squadra anche perché poi tutti dovranno scommettere di arrivare in fondo... Boh si son fatti prendere un po troppo per il collo quelli della fiba a mio modo di vedere

  • TragicBronson 15/07/2015, 22.31
    Citazione ( Davide1995 15/07/2015 @ 22:29 )

    Tra un po pure per quante volte possono chiavare

    Lockout immediato

  • Davide1995 15/07/2015, 22.29 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 15/07/2015 @ 22:24 )

    ... Pure sulle ore di allenamento, han messo il limite?

    Tra un po pure per quante volte possono chiavare

  • Vnereandthunder 15/07/2015, 22.27 Mobile

    Ma poi chi è che controlla? Se invece di 4 ore ne fanno 5 in palestra , scatta la multa per eccessivo allenamento?

  • Anubi 15/07/2015, 22.27

    Mi sembra SACROSANTO, un europeo forte che gioca in NBA TUTTI gli anni ha qualche europeo, olimpiade, mondiale, qualificazione per il trofeo moretti, trofeo dei 4 bar ecc ecc ecc.


    Dopo 100 partite (per chi arriva in fondo ai PO), ma quando cazzzo si riposano sti ragazzi?

  • Vnereandthunder 15/07/2015, 22.24 Mobile

    ... Pure sulle ore di allenamento, han messo il limite?

  • cohexu 15/07/2015, 22.23 Mobile
    Citazione ( Antonio 15/07/2015 @ 22:00 )

    Direi proprio di sì, è il caso Paul george ad aver sollevato il polverone

    Infortunato in una palestra NCAA.. Thanks Obama!

  • TragicBronson 15/07/2015, 22.22
    Citazione ( RedDragon 15/07/2015 @ 22:18 )

    Questo esclude la nazionale durante la stagione quindi?

    La presenza degli NBA è esclusa a prescindere... Credo che la FIBA proverà lo stesso ad andare dritta per la propria strada, questo accordo penso sia stato stilato ad hoc per il periodo estivo.

  • RedDragon 15/07/2015, 22.18 Mobile

    Questo esclude la nazionale durante la stagione quindi?

  • TragicBronson 15/07/2015, 22.18

    Umpf... mi sa che mi riservo la trasfertona per la nazionale per il torneo di Trieste

  • Pelle 15/07/2015, 22.12 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/07/2015 @ 22:07 )

    però c'è datome...

    Verissimo anche Ale Gentile e Dada ma mi sarebbe piaciuto vedere anche gli altri tre.

  • CelticLG 15/07/2015, 22.11 Mobile

    SACROSANTISSIMO.

  • laspadanellaroccia 15/07/2015, 22.07
    Citazione ( Pelle 15/07/2015 @ 22:03 )

    Che due palle...niente Trentino Cup per i 3 nba....

    però c'è datome...

  • andrebott 15/07/2015, 22.05
    Citazione ( Antonio 15/07/2015 @ 22:00 )

    Direi proprio di sì, è il caso Paul george ad aver sollevato il polverone

    Bo vedremo e speriamo che sia effettivamente cosi

  • Pelle 15/07/2015, 22.03

    Che due palle...niente Trentino Cup per i 3 nba....

  • Antonio 15/07/2015, 22.00
    Citazione ( andrebott 15/07/2015 @ 22:00 )

    Che cagata mostruosa! Ma per i giocatori americani vale lo stesso?

    Direi proprio di sì, è il caso Paul george ad aver sollevato il polverone

  • Antonio 15/07/2015, 22.00

    Mi sembra giusto

  • andrebott 15/07/2015, 22.00

    Che cagata mostruosa! Ma per i giocatori americani vale lo stesso?

  • laspadanellaroccia 15/07/2015, 22.00