Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 13/07/2015, 23.13

Europeo U20: l'Italia rimonta ma crolla nel finale, vittoria Serbia

67-61 lo score, la squadra di coach Sacripanti perde la prima sfida della seconda fase

Nazionali
Non comincia nei migliori dei modi la seconda fase degli Europei under 20 di Lignano per la nazionale di coach Sacripanti, sconfitta dalla Serbia 67-61.

Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sotto di 1, gli azzurri hanno subito il 19-10 Serbo nel terzo periodo e nel finale, nonostante un'ottima rimonta (+5 a 5 minuti dalla fine con un 15-0) sono crollati con un 13-2 di parziale subito che ha di fatto consegnato la vittoria alla Serbia.

Per l'Italia, che ha sofferto a rimbalzo, 12 punti di Spissu, 10 per Fontecchio, 8 di Vedovato e Akele e 7 per Zilli.

Top scorer per la Serbia Jaramaz con 15 punti, in doppia cifra anche Rebic e Tejic con 12 e Guduric con 10+7.

Nella altre sfide del girone vittorie per Francia e Belgio rispettivamente contro Lettonia ed Israele
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 440 Commenti

Pagina di 9

  • Alterandre 14/07/2015, 16.21 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 14/07/2015 @ 16:15 )

    Ah ecco, dovrò leggerlo prima o poi (negli ultimi anni il mio interesse per i fumetti è scemato parecchio, però certi classici sono un passaggio obbligato mi sa!).

    Si hai ragione. Anche il nome dell'avatar è in onore di Alter alter che tra i 70 e gli 80 era un mensile di fumetti e non solo.

  • TragicBronson 14/07/2015, 16.15
    Citazione ( Alterandre 14/07/2015 @ 16:10 )

    Il mitico Alan Ford di Max Bunker (italianissimo però). A me piaceva troppo!

    Ah ecco, dovrò leggerlo prima o poi (negli ultimi anni il mio interesse per i fumetti è scemato parecchio, però certi classici sono un passaggio obbligato mi sa!).

  • Alterandre 14/07/2015, 16.10 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 14/07/2015 @ 16:06 )

    Mi togli una curiosità? Da dove viene l'immagine del tuo avatar? (Ho come l'impressione d'averlo visto da qualche parte ma non riesco ad afferrare)

    Il mitico Alan Ford di Max Bunker (italianissimo però). A me piaceva troppo!

  • TragicBronson 14/07/2015, 16.06
    Citazione ( Alterandre 14/07/2015 @ 16:04 )

    Ho vissuto qualche anno a Trieste e so bene a cosa ti riferisci e il Basket veniva prima anche del calcio e questo nonostante avessero una nazionale forte.

    Mi togli una curiosità? Da dove viene l'immagine del tuo avatar? (Ho come l'impressione d'averlo visto da qualche parte ma non riesco ad afferrare)

  • Alterandre 14/07/2015, 16.04 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 14/07/2015 @ 15:55 )

    Secondo me, per quanto riguarda i paesi dell'ex Iugoslavia, c'è un discorso di approccio allo sport - e al basket in particolare, in questo caso - davvero avulso dalle contingenze politiche e più legato al loro "carattere". Cioè secondo me il loro ...

    Ho vissuto qualche anno a Trieste e so bene a cosa ti riferisci e il Basket veniva prima anche del calcio e questo nonostante avessero una nazionale forte.

  • TragicBronson 14/07/2015, 15.55
    Citazione ( Alterandre 14/07/2015 @ 15:44 )

    Tu hai ragione ma la mia voleva essere solo una banale spiegazione molto semplificata del perchè piccole nazioni demograficamente inferiori possiedano nuove generazioni di talenti. So che Tito aveva idee diverse dai diktat di Mosca ma se ci mettiamo ...

    Secondo me, per quanto riguarda i paesi dell'ex Iugoslavia, c'è un discorso di approccio allo sport - e al basket in particolare, in questo caso - davvero avulso dalle contingenze politiche e più legato al loro "carattere". Cioè secondo me il loro modo di apprendere il basket e padroneggiarlo al punto da inventare una scuola vera e propria, si spiega andando a vedere lo "spirito slavo" e il suo carattere atavico che, appunto, anticipa di tantissimo l'avvento di Tito. In questo senso, nello sport, la Iugoslavia è stata qualcosa di completamente diverso dall'URSS o dalla RDT. Ci sono elementi come una diffusissima testardaggine, la voglia di sfidare e di primeggiare, il prediligere la furbizia e la fantasia alla pura forza fisica che non si ritrovano nella cultura sportiva dei paesi del vero e proprio blocco sovietico e che hanno plasmato la filosofia cestistica iugoslava.

  • gusmanedemattei 14/07/2015, 15.53
    Citazione ( lollobaskettaro 14/07/2015 @ 15:46 )

    concordo con Te e non volevo essere pessimista ma invece valorizzare e segnalare che quasi tutti sono andati oltre le loro possibilità e limiti attuali. Poi su Fontecchio come anche in parte per Akele che sono gli unici (su Flacca ho già scritto) c ...

    Sperando di divertirci. Anche se a me non piace perdere.

  • lollobaskettaro 14/07/2015, 15.46
    Citazione ( gusmanedemattei 14/07/2015 @ 12:34 )

    Ultima parte purtroppo vera e tipica di ragazzi un pò viziati. Sulla prima parte non sarei tanto pessimista. Lo stesso Fontecchio, pur con delle prestazioni abbastanza scadenti, non può essere involuto in così poco tempo.

    concordo con Te e non volevo essere pessimista ma invece valorizzare e segnalare che quasi tutti sono andati oltre le loro possibilità e limiti attuali. Poi su Fontecchio come anche in parte per Akele che sono gli unici (su Flacca ho già scritto) che potrebbero ambire in prospettiva a palcoscenici di serie A o da titolari in Legadue e dai quali ci si aspettava prestazioni di livello faccio anche io a capire questa brutta involuzione. Comunque sarei lieto di essere smentito nelle prossime due partite certamente alla nostra portata e commentare delle superprestazioni. Aspettiamo e stiamo a vedere

  • Alterandre 14/07/2015, 15.44 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 14/07/2015 @ 15:19 )

    Il discorso che fai è verissimo per URSS e RDT. La Iugoslavia di Tito era un'altra storia, socialmente e politicamente - e di riflesso, anche nello sport.

    Tu hai ragione ma la mia voleva essere solo una banale spiegazione molto semplificata del perchè piccole nazioni demograficamente inferiori possiedano nuove generazioni di talenti. So che Tito aveva idee diverse dai diktat di Mosca ma se ci mettiamo a discutere di quello andremo troppo fuori tema. Comunque ripeto che in quanto contemporaneo di certi eventi storici non posso non darti ragione.

  • TragicBronson 14/07/2015, 15.19
    Citazione ( Alterandre 14/07/2015 @ 01:36 )

    La Serbia? Certo. Come tutto il blocco slavo dell'ex Jugoslavia. Quando c'era Tito il raggiungimento delle vittorie sportive era importante. Per tutte le nazioni ex comuniste era un dovere. Gli atleti russi che fallivano la passavano male. Ovviament ...

    Il discorso che fai è verissimo per URSS e RDT. La Iugoslavia di Tito era un'altra storia, socialmente e politicamente - e di riflesso, anche nello sport.

  • laberra8 14/07/2015, 13.43
  • gusmanedemattei 14/07/2015, 12.34
    Citazione ( lollobaskettaro 14/07/2015 @ 11:41 )

    ma ci sta anche che chi gioca in casa mette tutto il cuore e agonismo che può mettere insieme a qualche piccolo aiutino arbitrale soprattutto sul pressing asfissiante che facciamo e che d'altronde è una delle poche soluzioni che abbiamo insieme all ...

    Ultima parte purtroppo vera e tipica di ragazzi un pò viziati. Sulla prima parte non sarei tanto pessimista. Lo stesso Fontecchio, pur con delle prestazioni abbastanza scadenti, non può essere involuto in così poco tempo.

  • DDR16DD13 14/07/2015, 12.05 Mobile
    Citazione ( Alterandre 14/07/2015 @ 01:36 )

    La Serbia? Certo. Come tutto il blocco slavo dell'ex Jugoslavia. Quando c'era Tito il raggiungimento delle vittorie sportive era importante. Per tutte le nazioni ex comuniste era un dovere. Gli atleti russi che fallivano la passavano male. Ovviament ...

    La Jugoslavia non era un copia fax simile dell'urss. Tito pur essendo filocomunista ha voluto sempre distaccarsi ed essere indipendente dall'urss in tutti i campi, compreso lo sport in cui non aveva il desiderio di primeggiare ovunque che avevano i sovietici . Non a caso in tanti sport la jugoslavia non è mai emersa, nel basket invece si sono sempre distinti, ormai è una loro tradizione.

  • lollobaskettaro 14/07/2015, 11.41
    Citazione ( gusmanedemattei 13/07/2015 @ 23:37 )

    Tipo: a pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina?

    ma ci sta anche che chi gioca in casa mette tutto il cuore e agonismo che può mettere insieme a qualche piccolo aiutino arbitrale soprattutto sul pressing asfissiante che facciamo e che d'altronde è una delle poche soluzioni che abbiamo insieme alla transizione (che però porta parecchie palle perse). Tornano ai giocatori ho visto i commenti prima e concordo che siamo messi maluccio sui singoli. Salvo il Flacca perchè è normale che dopo un mondiale U19 tra viaggi e partite quasi ogni giorno abbia un calo ma sugli altri faccio veramente fatica a vedere giocatori già pronti per la A ed anche sinceramente per la Legadue se non come cambi da verificare. Comunque sono ancora giovani e possono ancora migliorare ma ci vuole testa ed impegno senza sbuffare e lamentarsi spesso come ho notato in qualche frangente.

  • marco76ers 14/07/2015, 09.58
    Citazione ( stedb 14/07/2015 @ 07:24 )

    Ma quanta fatica si fa a segnare..

    eh già in attacco siamo proprio dei cani però che cuore questi ragazzi, non mollano mai

  • laberra8 14/07/2015, 09.32
    Citazione ( santa73 13/07/2015 @ 23:36 )

    Tranquillo. Gli accordi FIBA prevedono una semi sabato contro la Spagna. Sara' un caso che qualche ora prima di Francia - Italia il sito della FIBA ci dava nel girone a 6 partendo da 2p? Non potevamo uscire per questioni organizzative e non usciremo ...

    Sì come quando arneticavi di un quarto di finale Milano-Cantù che Rai, Legabasket e sponsor avevano già pianificato a tavolino.. Ti preferisco quando fai l'hater del buon Pino. :-)

  • stedb 14/07/2015, 07.24 Mobile

    Ma quanta fatica si fa a segnare..

  • Irving10 14/07/2015, 03.00 Mobile

    Chi ben comincia è a metà dell'opera. Non è il nostro caso

  • Alterandre 14/07/2015, 01.36 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 14/07/2015 @ 01:10 )

    Non vedo il nesso tra tanti abitanti e grandi giocatori di basket. La Serbia ha sempre avuto un movimento florido.

    La Serbia? Certo. Come tutto il blocco slavo dell'ex Jugoslavia. Quando c'era Tito il raggiungimento delle vittorie sportive era importante. Per tutte le nazioni ex comuniste era un dovere. Gli atleti russi che fallivano la passavano male. Ovviamente avevano strutture dove allenarsi. A questo aggiungi un'altezza media molto alta e si capisce perchè primeggino ancora.

  • TheGreekFreak 14/07/2015, 01.25 Mobile

    Che cuore quest'italia!

  • vdivac 14/07/2015, 01.22 Mobile

    napred momci.

  • DDR16DD13 14/07/2015, 01.10 Mobile
    Citazione ( Alterandre 13/07/2015 @ 23:24 )

    Perdere contro la nazionale di un paese che ha 7 milioni di abitanti deve far riflettere...

    Non vedo il nesso tra tanti abitanti e grandi giocatori di basket. La Serbia ha sempre avuto un movimento florido.

  • Csigalotti 14/07/2015, 00.43 Mobile
    Citazione ( Alterandre 14/07/2015 @ 00:33 )

    Questo è verissimo e triste.

    Beh dai. Non penso sia così cone dite. Oltre a Fontecchio giocheranno in a: Flaccadori, lupusor, zilli, Laquintana, Akele e Vencato. Questa è la mia opinione. Peraltro flaccadori, fontecchio e Laquintana gia quest'anno avranno un buon minutaggio in a. Inoltre non c'è basile che , lo scorso anno, faceva 10 minuti di media a pesaro

  • Alterandre 14/07/2015, 00.33 Mobile
    Citazione ( lirfio 14/07/2015 @ 00:00 )

    Deve anche far riflettere che di questi 12 a parte Fontecchio nessuno giocherà in A1. ..

    Questo è verissimo e triste.

  • TragicBronson 14/07/2015, 00.27
    Citazione ( santa73 13/07/2015 @ 23:36 )

    Tranquillo. Gli accordi FIBA prevedono una semi sabato contro la Spagna. Sara' un caso che qualche ora prima di Francia - Italia il sito della FIBA ci dava nel girone a 6 partendo da 2p? Non potevamo uscire per questioni organizzative e non usciremo ...

    [ link ]

  • JesseJames 14/07/2015, 00.08 Mobile
    Citazione ( Alterandre 13/07/2015 @ 23:24 )

    Perdere contro la nazionale di un paese che ha 7 milioni di abitanti deve far riflettere...

    Beh, allora Cina ed India domineranno a tempo indeterminato e la Germania vincerà l'europeo. Per fortuna che la cultura cestistica non la fa il numero di abitanti...

  • PrimiMVP 14/07/2015, 00.08 Mobile

    Dall'inizio dell'Europeo c'è una costante: non riusciamo mai ad essere costanti, e non riusciamo mai a giocare bene tutti insieme. Caso esemplificativo stasera: pur giocando una buona partita, siamo andati avanti a sprazzi individuali, con giocatori che appaiono e scompaiono

  • lirfio 14/07/2015, 00.00 Mobile
    Citazione ( Alterandre 13/07/2015 @ 23:24 )

    Perdere contro la nazionale di un paese che ha 7 milioni di abitanti deve far riflettere...

    Deve anche far riflettere che di questi 12 a parte Fontecchio nessuno giocherà in A1. ..

  • Alterandre 13/07/2015, 23.38 Mobile
    Citazione ( santa73 13/07/2015 @ 23:36 )

    Tranquillo. Gli accordi FIBA prevedono una semi sabato contro la Spagna. Sara' un caso che qualche ora prima di Francia - Italia il sito della FIBA ci dava nel girone a 6 partendo da 2p? Non potevamo uscire per questioni organizzative e non usciremo ...

    Pensi sia una competizione "biscottata"?

  • gusmanedemattei 13/07/2015, 23.37
    Citazione ( santa73 13/07/2015 @ 23:36 )

    Tranquillo. Gli accordi FIBA prevedono una semi sabato contro la Spagna. Sara' un caso che qualche ora prima di Francia - Italia il sito della FIBA ci dava nel girone a 6 partendo da 2p? Non potevamo uscire per questioni organizzative e non usciremo ...

    Tipo: a pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina?

  • santa73 13/07/2015, 23.36 Mobile

    Tranquillo. Gli accordi FIBA prevedono una semi sabato contro la Spagna. Sara' un caso che qualche ora prima di Francia - Italia il sito della FIBA ci dava nel girone a 6 partendo da 2p? Non potevamo uscire per questioni organizzative e non usciremo prima della semifinale

  • Alterandre 13/07/2015, 23.34 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/07/2015 @ 23:29 )

    Saranno 7 milioni, ma insegnano basket al resto d'Europa da generazioni.

    Si si hai ragione. Essendo nato nei 60 ricordo bene la forza della Jugoslavia unita. Fortissimi.

  • TragicBronson 13/07/2015, 23.29
    Citazione ( Alterandre 13/07/2015 @ 23:24 )

    Perdere contro la nazionale di un paese che ha 7 milioni di abitanti deve far riflettere...

    Saranno 7 milioni, ma insegnano basket al resto d'Europa da generazioni.

  • Alterandre 13/07/2015, 23.24 Mobile

    Perdere contro la nazionale di un paese che ha 7 milioni di abitanti deve far riflettere...

  • Magic267 13/07/2015, 23.19 Mobile

    Speriamo che una partita così tirata non abbia ripercussioni sulla partita di domani con una Lettonia che potrebbe essere alla portata

  • Alterandre 13/07/2015, 23.16
    Citazione ( gibson 13/07/2015 @ 23:14 )

    Trigadi e stassera anche Dalmasson.

    Grazie. Da youtube in Serbia era in chiaro!

  • ilriflesso 13/07/2015, 23.15 Mobile
    Citazione ( Alterandre 13/07/2015 @ 23:13 )

    Ho letto 201 sky.! Meno male che gli incontri delle nazionali dovrebbero essere in chiaro! Potreste dirmi chi le commenta per cortesia?

    Trigari

  • Alterandre 13/07/2015, 23.15
    Citazione ( LynnGreer 13/07/2015 @ 23:09 )

    Sky ha i diritti, ma, eseendo una pay tv, non trasmette in chiaro. I programmi SKY sono criptati.

    Scusami ho afferrato dopo. Ho ancora l'amaro in bocca. Potevamo vincerla....

  • gibson 13/07/2015, 23.14
    Citazione ( Alterandre 13/07/2015 @ 23:13 )

    Ho letto 201 sky.! Meno male che gli incontri delle nazionali dovrebbero essere in chiaro! Potreste dirmi chi le commenta per cortesia?

    Trigadi e stassera anche Dalmasson.

  • LynnGreer 13/07/2015, 23.14
    Citazione ( Highway1 13/07/2015 @ 23:11 )

    Anche fontecchio, che dovrebbe essere il migliore, mi sa che vale poco

    Il talento non si discute. Se riesce a limitare i tiri ignoranti è un signor giocatore. Il fatto è che sembra essere più forte di lui.

  • Alterandre 13/07/2015, 23.13

    Ho letto 201 sky.! Meno male che gli incontri delle nazionali dovrebbero essere in chiaro! Potreste dirmi chi le commenta per cortesia?

  • Highway1 13/07/2015, 23.11 Mobile

    Anche fontecchio, che dovrebbe essere il migliore, mi sa che vale poco

  • LynnGreer 13/07/2015, 23.09

    Sky ha i diritti, ma, eseendo una pay tv, non trasmette in chiaro. I programmi SKY sono criptati.

  • Alterandre 13/07/2015, 23.08
    Citazione ( LynnGreer 13/07/2015 @ 23:06 )

    Diritti in chiaro e SKY nella stessa frase?

    scusa non afferro

  • LynnGreer 13/07/2015, 23.06
    Citazione ( Alterandre 13/07/2015 @ 23:05 )

    Scusate chi ha i diritti per la trasmissione in chiaro? Sky? Ovviamente l' ho vista ugualmente senza commento (credo in molti abbiano fatto lo stesso)

    Diritti in chiaro e SKY nella stessa frase?

  • Alterandre 13/07/2015, 23.05

    Scusate chi ha i diritti per la trasmissione in chiaro? Sky?
    Ovviamente l' ho vista ugualmente senza commento (credo in molti abbiano fatto lo stesso)

  • GentileandLbJames 13/07/2015, 23.04 Mobile
    Citazione ( SteveRose 13/07/2015 @ 23:02 )

    Infatti! Palle perse banali anche non forzate... Adesso però dobbiamo vincere le altre due perché mi rifiuto di credere che israele e lettonia siano forti come la serbia. Abbiamo tenuto testa e anche giocato meglio di loro alla lunga

    Il nostro problema è che siamo poco continui quindi soffriamo anche squadra non forti come è stato per Bosnia e Belgio e sarà per Lettonia e Israele

  • VanZandt 13/07/2015, 23.02

    flacca laquintana fontecchio = 19 punti. come fai a vincere se i nostri migliori attaccanti segnano così poco ?

  • TragicBronson 13/07/2015, 23.02

    L'han vinta con quella bella rubata sulla rimessa di Akele. Sono più forti e il campo l'ha dimostrato. Complimenti ai nostri che, anche se a corrente alternata, han dato tanto - sicuramente più di quanto io mi aspettassi. A sto giro il caro Pino non m'ha convinto del tutto con la gestione di minutaggi: avrei voluto vedere un po' di più Spatti e Akele, un (bel) po' di meno Lupusor. Probabilmente il motivo per cui vediamo Flaccadori così poco è lo stesso per cui il buon Ion è la brutta copia di quello visto al mondiale U19: fatica fisica dovuta al doppio impegno.

  • SteveRose 13/07/2015, 23.02 Mobile
    Citazione ( GentileandLbJames 13/07/2015 @ 22:59 )

    Davvero un peccato ci ho credito fino alla fine... Ma troppe palle perse. Ora testa alla Lettonia partita da vincere assolutamente anche se quella decisiva sarà con l'Israele e intanto abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque!

    Infatti! Palle perse banali anche non forzate... Adesso però dobbiamo vincere le altre due perché mi rifiuto di credere che israele e lettonia siano forti come la serbia. Abbiamo tenuto testa e anche giocato meglio di loro alla lunga

Pagina di 9