Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/11/2014, 16.24

Quale Italia per l'Europeo Under 20 di Lignano Sabbiadoro?

Cerchiamo di capire i 12 che potrebbero far parte del roster finale

Nazionali

Alla luce della notizia che il prossimo Europeo U20 si svolgerà proprio in Italia,a Lignano Sabbiadoro, cerchiamo di prevedere i 12 che potrebbero far parte del roster finale.

 

In cabina di regia sicuramente Mussini (’96). Il talento reggiano sta facendo benissimo sia in campionato che in Eurocup ed a livello giovanile sarebbe senza alcun dubbio un crack, soprattutto per le suo doti offensive e la capacità di essere decisivo anche sotto pressione. Insieme a lui in campo farebbe più che bene Tommaso Laquintana (’95), ora in prestito a Biella dall’Orlandina, grintoso e velocissimo play-guardia capace di spezzare la partita con le sue incursioni in area, migliorato molto al tiro negli ultimi anni. Nei due ruoli di ala invece il meglio lo potremmo avere con Fontecchio (’95) ed Oliva (’96). Con caratteristiche complementari su un campo da basket, i due ragazzi stanno seguendo percorsi cestistici molto diversi mettendo comunque in evidenza, entrambi, il loro immenso talento. A completare questo ipotetico quintetto Lorenzo Benvenuti (’95). Da poco passato a Jesi, sta imparando i trucchi del mestiere da maestri del ruolo come Rocca e Maggioli. Non è certo un centro puro ma raggruppa il giusto mix di qualità tecniche e fisiche che lo renderanno un lungo di grande interesse.

 

Dalla panchina invece potrebbe uscire la coppia di playmaker attualmente a Casalpusterlengo, Spissu (’95)e Vencato(’95). Il duo ha già dimostrato di saper convivere piuttosto bene, essendo entrambi più che discreti realizzatori con un buon fisico per il ruolo. In più nessuno dei due è particolarmente egoista, con il primo più assistman ed il secondo più giocatore di squadra. A cambiare Laquintana invece troveremmo Flaccadori (’96), uno dei più importanti talenti europei della sua età che ora sta cercando di farsi spazio in Serie A a Trento. È un atleta con uno spiccato senso realizzativo, carismatico e sempre pronto a dare il buon esempio sul campo. Averlo un giocatore del genere dalla panchina è un lusso che poche nazionali possono permettersi. Come cambi delle ali invece Akele (’95) e Donzelli (’96). Atletico e con un grande talento difensivo il primo, temibile sugli scarichi e con un ottimo senso della posizione l’altro. Inoltre sono entrambi eccellenti rimbalzisti e capaci di giocare in più ruoli. Infine come cambio dei lunghi potremmo trovare Vedovato (’95) e Marini (’95), ambedue di buon fisico, capaci di infastidire i tentativi di penetrazione avversaria ma anche con discrete capacità anche nella metà campo offensiva.

 

Con una squadra del genere le ambizioni da medaglia sarebbero più che legittime, ma sarà quasi impossibile vedere tutti questi ragazzi insieme il prossimo Luglio. I motivi possono essere diversi: scelte tattiche di coach Sacripanti, decisioni personali dei giocatori o societarie, infortuni e tanti altri. Molti comunque potrebbero essere tranquillamente convocati e fare più che bene. Pensiamo ad esempio a playmaker come Maccaferri (’95), Basile (’95) o Navarini (’96) tutti e tre già piuttosto importanti per le squadre in cui stanno giocando. Oppure altri esterni come Picarelli (’96), Baldasso (’95), Cacace (’96) o Rossato (’96), già protagonisti a livello giovanile, anche con la Nazionale, così come a lunghi capaci come Cucci (’95), Spera (’96), Vildera (’95) o Severini (’96) tutti con caratteristiche diverse gli uni dagli altri ma che senza ombra di dubbio sarebbero più che utili.

 

Le alternative quindi non mancano, così come le chance di fare bene in una competizione comunque importante per dei ragazzi che devono ancora entrare a pieno regime tra i grandi professionisti – o almeno per quasi tutti è così. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Csigalotti 19/11/2014, 00.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ale Gentile ha giocato due anni in under 20. Nel 2011 e nel 2010 (qui aveva 18 anni - ed è nato a novembre). Nel 2010 ha fatto under 18 e under 20. Tra l'altro è stato miglior marcatore dell'europeo u18. Idem Tessitori nel 2012. Ha fatto u18 e u20. Prima che venisse rapito in Barbagia

  • Csigalotti 19/11/2014, 00.00 Mobile
    Citazione ( Martisonomitico 18/11/2014 @ 21:22 )

    Scusatemi la mia reggianità, ma penso che mussini sia un must (dato che il mondiale è in tempo di maturità) e non ci vedrei male neanche rovatti, vedo spesso gli allenamenti della prima squadra di reggio emilia e, quando gioca, mi impressiona semp ...

    Se i 96 sono al completo (parlo di Mussini, Flaccadori, Donzelli e Oliva), al mondiale u19 possono andare molto lontano. Parlo di podio. Li farei concentrare su quell'obbiettivo.

  • Csigalotti 18/11/2014, 23.58 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 18/11/2014 @ 17:25 )

    Cosa ne pensate dei lunghi, visto che sugli esterni non ci sono dubbi?

    Eh ... Manca un big man. Sono tutti dei 4. Aggiungerei anche Vedovato (treviso). Severini e Spera faranno il mondiale u19. Quindi direi no u20. Si parla e si parlava un gran bene di Benvenuti. È un Tessitori un po' meno talentuoso. Sono dei mestieranti onesti, incluso Marini che stava anche nell'u20 dello scorso luglio. Per avere lunghi decenti bisogna aspettare i 97 (Cattapan, anche se è ancora di legno) i 98 (Pagani) e i 99 (Serpilli). 95 e 96 arrivano fino al 4. Poi si fermano.

  • andrebott 18/11/2014, 22.17 Mobile

    Mussini non mi dispiacerebbe se facesse parte della nazionale maggiore anche se forse porterei il suo compagno della valle come 12esimo uomo

  • Martisonomitico 18/11/2014, 21.22 Mobile

    Scusatemi la mia reggianità, ma penso che mussini sia un must (dato che il mondiale è in tempo di maturità) e non ci vedrei male neanche rovatti, vedo spesso gli allenamenti della prima squadra di reggio emilia e, quando gioca, mi impressiona sempre di più! Pensare che l'ho scoperto quest'estate durante la preparazione ;-)

  • andreago 18/11/2014, 21.17
    Citazione ( cohexu 18/11/2014 @ 20:56 )

    Permetti un mestrino "ghe sboro"!

    Ahah, *2007
    Avevo sbagliato l'anno, nel 2006 erano in Turchia e dimenticavo GIGI! xD
    E... Preldzic era sloveno... adesso farebbe comodissimo ai cugini di confine.

    Pensare che il quintett migliore della competizione c'erano Labovic e Rey e non Casspi e Tomic...

    Col senno di poi: Teodosic - Llull - Datome - Casspi - Tomic + 6° uomo Shved
    De Colo, Preldzic, Vidmar, Rey dalla panca.
    !!!

  • cohexu 18/11/2014, 20.56 Mobile
    Citazione ( andreago 18/11/2014 @ 19:25 )

    Sì, Lignano è praticamente equidistante da Gorizia e Treviso. Bene che ci siano questi eventi qui in zona: nel 2006 gli Under 20 si tennero a 3 minuti di macchina da casa mia, essendo membro dell'organizzazione di quella rassegna mi guardai tutte ...

    Permetti un mestrino "ghe sboro"!

  • andreago 18/11/2014, 19.25
    Citazione ( cohexu 18/11/2014 @ 18:30 )

    Mi sa che si becca lì.. Da Treviso un'ora e mezza..

    Sì, Lignano è praticamente equidistante da Gorizia e Treviso.

    Bene che ci siano questi eventi qui in zona: nel 2006 gli Under 20 si tennero a 3 minuti di macchina da casa mia, essendo membro dell'organizzazione di quella rassegna mi guardai tutte le partite che giocarono sul "fronte italiano": Llull, Shevd, Teodosic, Casspi, ecc. Rassegna clamorosa!

  • LoveNYK 18/11/2014, 18.55

    per i lunghi dovremmo naturalizzare qualche giocatore dell'est :)

  • Spel81 18/11/2014, 18.51 Mobile

    Al solito il reparto lunghi é sulla carta l'anello debole.. Mi dispiacerebbe non vedere Mussini, vincere una medaglia all'U20 sarebbe una gran cosa, perdipiù in casa, Pianigiani se lo godrà dall'anno prossimo

  • NicoBergo 18/11/2014, 18.31
    Citazione ( Sherpas 18/11/2014 @ 17:07 )

    articolo completo.... ma la realtà dei fatti è ben diversa: Mussini dubito, e non credo di essere il solo, che non farà due cmpionati giovanili, dopo il campionato che si prospetta lungo e individualmente impegnativo. Akele è volato via ma credo ...

    Difatti è più una speranza che altro. Temo che sarà già un mezzo miracolo vedere 5/6 elementi tra i primi 12 elencati.

  • cohexu 18/11/2014, 18.30 Mobile
    Citazione ( andreago 18/11/2014 @ 17:46 )

    A Lignano...mi sa proprio che ci farò un salto! xD

    Mi sa che si becca lì.. Da Treviso un'ora e mezza..

  • Ilturritano 18/11/2014, 17.58 Mobile
    Citazione ( JaxMamba 18/11/2014 @ 16:55 )

    Spissu mi sa che tra un paio di anni torna buono buono alla Dinamo

    Penso anche io....

  • rayalle 18/11/2014, 17.57
    Citazione ( testaquadra66 18/11/2014 @ 17:15 )

    dubito anch'io sul Musso ma per ragioni diverse: è già sotto la lente di Pianigiani, uno che tira con il 55% da 3 torna sempre buono, se così non fosse le giovanili le fa di sicuro come le hanno fatte Della Valle e Silins che si sino giocati la fi ...

    Sul Resto del Carlino proprio oggi c era un intervista a Pianigiani che diceva che Mussini con ogni probabilità quest estate verrà aggregato se non con la prima squadra della nazionale, almeno con la sperimentale

  • andreago 18/11/2014, 17.46

    A Lignano...mi sa proprio che ci farò un salto! xD

  • KyleHines 18/11/2014, 17.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io la penso diversamente, se ho un 97 che è un prospetto, e so già che a livello di under 18 ha ancora poco da dimostrare, preferisco testarlo in altri livelli.. Poi non che debba fare il titolare inamovibile.. Non penso che ci sia tutto questo dislivello fra u18 e u20.. Prendi nel calcio, quanti futuri prospetti saltano la nazionale u20 o u21 e approdano già alla maggiore..

  • gusmanedemattei 18/11/2014, 17.25 Mobile

    Cosa ne pensate dei lunghi, visto che sugli esterni non ci sono dubbi?

  • sandapoal 18/11/2014, 17.22 Mobile

    Che possibile squadrone..

  • JuvecasertaBasket 18/11/2014, 17.19 Mobile
    Citazione ( KyleHines 18/11/2014 @ 17:18 )

    3 di ruolo, adattabile a due, ma lui vuole giocare play

    Ok grz anke a te

  • KyleHines 18/11/2014, 17.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda se mi devo trovare maccaferri in nazionale.. Molto meglio lui a fare il play

  • KyleHines 18/11/2014, 17.18 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 18/11/2014 @ 16:52 )

    La Torre è un 3?

    3 di ruolo, adattabile a due, ma lui vuole giocare play

  • testaquadra66 18/11/2014, 17.15
    Citazione ( Sherpas 18/11/2014 @ 17:07 )

    articolo completo.... ma la realtà dei fatti è ben diversa: Mussini dubito, e non credo di essere il solo, che non farà due cmpionati giovanili, dopo il campionato che si prospetta lungo e individualmente impegnativo. Akele è volato via ma credo ...

    dubito anch'io sul Musso ma per ragioni diverse: è già sotto la lente di Pianigiani, uno che tira con il 55% da 3 torna sempre buono, se così non fosse le giovanili le fa di sicuro come le hanno fatte Della Valle e Silins che si sino giocati la finale da avversari e adesso giocano insieme.

  • JuvecasertaBasket 18/11/2014, 17.12 Mobile
    Citazione ( Sherpas 18/11/2014 @ 17:08 )

    sulla carta...ma lui vuole diventare e giocare play, come diamantidis dice lui....

    Ae...visto che nel ruolo di play siamo ben coperti, si "accontenti" di fare l'ala piccola...

  • Sherpas 18/11/2014, 17.08
    Citazione ( JuvecasertaBasket 18/11/2014 @ 16:52 )

    La Torre è un 3?

    sulla carta...ma lui vuole diventare e giocare play, come diamantidis dice lui....

  • Sherpas 18/11/2014, 17.07

    articolo completo.... ma la realtà dei fatti è ben diversa: Mussini dubito, e non credo di essere il solo, che non farà due cmpionati giovanili, dopo il campionato che si prospetta lungo e individualmente impegnativo. Akele è volato via ma credo che ci sarà in Nazionale, Navarini Severini Cacace e Picarelli dubito faranno il doppio impegno, visto che il mondiale sarà impegnativo.
    Insomma articolo un po' campato in aria per me perchè secondo me sarà una squadra a prevalenza 95, dove va aggiunto anche Cappelletti quando tornerà a giocare (fra poco, domenica era a referto) più Flaccadori che è probabile che arrivà particolarmente fresco, e Donzelli che sembra il 96 più "grande" e adattabile ad un gruppo di età maggiore.

  • JaxMamba 18/11/2014, 16.55
    Citazione ( Ilturritano 18/11/2014 @ 16:27 )

    Dai marcolino spissu.....

    Spissu mi sa che tra un paio di anni torna buono buono alla Dinamo

  • JuvecasertaBasket 18/11/2014, 16.52 Mobile
    Citazione ( KyleHines 18/11/2014 @ 16:47 )

    Beh in U18 anche per fisico ha dimostrato che può starci benissimo... Visto che viene da molti minuti giocati in gold, io lo proverei in u20..

    La Torre è un 3?

  • SteveRose 18/11/2014, 16.48 Mobile

    Abbiamo veramente tanto talento quest'anno

  • KyleHines 18/11/2014, 16.47 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 18/11/2014 @ 16:39 )

    La Torre è un 97'. Farebbe l'under 18.

    Beh in U18 anche per fisico ha dimostrato che può starci benissimo... Visto che viene da molti minuti giocati in gold, io lo proverei in u20..

  • Csigalotti 18/11/2014, 16.39 Mobile
    Citazione ( KyleHines 18/11/2014 @ 16:35 )

    La Torre no??

    La Torre è un 97'. Farebbe l'under 18.

  • KyleHines 18/11/2014, 16.35 Mobile

    La Torre no??

  • Ilturritano 18/11/2014, 16.27 Mobile

    Dai marcolino spissu.....