Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 08/09/2014, 16.54 Rumors

La FIBA apre un'inchiesta sulla partita tra Australia e l'Angola

C'è il forte sospetto che l'Australia abbia perso di proposito

Nazionali

Come riportato da Sam Amico, la FIBA ha deciso di aprire un'inchiesta sulla partita di FIBA World Cup tra Australia e Angola. C'è il forte sospetto, infatti, che l'Australia abbia perso la partita di proposito per evitare l'accoppiamento con gli Stati Uniti.

 

La FIBA chiederà la testimonianza di tutti i giocatori australiani, compresi i tre NBA Baynes, Exum e Dellavedova.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 95 Commenti

Pagina di 2

  • Greenie 09/09/2014, 12.37

    Come riuscirebbero a provarlo di preciso?

  • mikele 09/09/2014, 10.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dimenticavo
    Vatti a leggere i giornali australiani, Sportsbet,com ha RIMBORSATO 125mila dollari a chi aveva puntato sull'Australia
    Il che vuol dire che chi ci ha puntato non ha perso un soldo ma chi accetta scommesse ne ha persi parecchi (perchè ha dovuto pagare pure quelli che han puntato sulla vittoria angolana)

    P.s. Il Daily Mail online titolava " il punto più basso dello sport australiano. Han perso apposta?"

  • mikele 09/09/2014, 10.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sai che quella PUTTANATA rischiava di essere comunque inutile?
    Anche se i boomers avessero vinto bastava che la Lituania perdesse ed eran comunque secondi

    Se poi tu giudichi pirla una persona che non mette in conto quello che in molti paesi è un illecito PENALE allora va bene

    E si vede che son pirla anche quelli che giran col portafoglio e vengon borseggiati

  • mikele 09/09/2014, 10.20
    Citazione ( OttoLamphred 09/09/2014 @ 09:10 )

    Giocare a perdere è una cosa aberrante, per fortuna karma is a bitch. E peggio di giocare per perdere c'è solo dire che è GIUSTO o FURBO giocare per perdere

    Toh, ti quoto al 101% anche qui

  • marcovnere71 09/09/2014, 09.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok, d'accordo tutti sul fatto che non siamo nati ieri e che "accà nisciune è fess", ma non mi si venga a dire che è giusto fare così. C'è differenza tra il comprendere un comportamento antisportivo "pro domo sua" e l' avallarlo! E la FIBA, più che aprire un'inchiesta senza speranze, farebbe bene a modificare tempi e modi dei sorteggi per cercare di prevenirlo. Ora, come al solito, i buoi sono già scappati e Menomale che la Turchia (sottivalutatissima) ha messo le cose a posto! Valga di lezione (ma non ci credo nemmeno se lo vedo)

  • OttoLamphred 09/09/2014, 09.10
    Citazione ( Fukuda 08/09/2014 @ 23:34 )

    Giocare per perdere è un'insegnamento pessimo, credo contrario alla mission della FIBA. Quindi contrario al regolamento del gioco

    Giocare a perdere è una cosa aberrante, per fortuna karma is a bitch.
    E peggio di giocare per perdere c'è solo dire che è GIUSTO o FURBO giocare per perdere

  • OttoLamphred 09/09/2014, 09.07
    Citazione ( marcovnere71 08/09/2014 @ 19:26 )

    l'inchiesta non approderà a nulla, come sempre. purtroppo la possibilità di accertare combine è legata esclusivamente alla remota possibilità che uno dei protagonisti se la canti. ma il danno sportivo rimane. fortuna che sti presuntuosi canguroni ...

    Concordo

  • OttoLamphred 09/09/2014, 08.06

    Dovuto e va bene, ma era da aprire tipo 1 secondo dopo la sirena finale. Adesso, con l'Australia fuori dai giochi.....

  • pisto123 09/09/2014, 07.26

    D'accordo sul criticare sia il comportamento deplorevole a livello di spirito sportivo degli Aussies, sia sia le modalità con cui hanno eseguito il tutto (l'hanno fatta vedere talmente tanto che se ne sarebbe accorta anche mia zia che non ha mai visto un minuto di basket... Inevitabile gli sfottò per averci sbattuto anche la testa... ma eviterei demonizzazioni eccessive, inchieste e punizioni esemplari... perchè altrimenti, iniziando da Spagna-Brasile Olimpica 2012 e proseguendo indietro nel tempo... di inchieste FIBA su queste situazioni me ne mancano parecchie...

  • mikele 09/09/2014, 07.20

    Forse qualcuno non ha tenuuto ben presente alcuni punti

    a) ci sarebbe della gente che ha pagato per vedere una partita di basket non 4 scemi che fan finta

    b) caso-Messico. Senza la farsa il Messico era praticamente qualificato, avrebbe dovuto perdere di 18 per uscire
    Così si è trovato a dover vincere. E per fortuna che lo ha fatto

    c) piaccia o non piaccia è legale scommettere. E c'è gente che ha scommesso e ci ha messo i soldini. E ci son società che hanno accettato le puntate.
    Vi viene in mente mica che qualcuno ha perso e qualcuno ha vinto?

    d) vi viene mica in mente che , visto il punto c), qualcuno potrebbe averci lucrato conoscendo IN ANTICIPO quel che sarebbe successo?
    Vi rendete conto che per cosette del genere un Guariniello fa partire un processo? (e fa bene)

    La notizia comunque sarebbe che la FIBA vuole interrogare i giocatori ed immagino che quelli sghignazzeranno "Nessuno di noi parla ergo.."
    Beh, io li ascolterei uno per uno, li metterei in guardia contro una eventuale squalifica di 3/4 anni, poi, a fine interrogatorio, li richiamo tutti insieme "Avete qualcosa da aggiungere? No? Perchè adesso di là ci son quelli dell'Angola e interroghiamo loro"
    A quel punto vien giù il palco


    p.s. Se per puro caso c'è qualcuno a Las Vegas che ci ha perso un bel po' di soldi per quella boiata e li cita..
    Beh, meglio che preparino le tasche
    E meglio che gli NBAers stian lontani dagli USA

  • drstein 09/09/2014, 00.30 Mobile
    Citazione ( Fukuda 08/09/2014 @ 23:34 )

    Giocare per perdere è un'insegnamento pessimo, credo contrario alla mission della FIBA. Quindi contrario al regolamento del gioco

    Se c'è un regolamento che lo vieta espressamente anche se non condivido mi sta bene. Se non c'è allora è solo moralismo da 2 soldi.

  • 3andDefense 09/09/2014, 00.08 Mobile
    Citazione ( CharAznable 08/09/2014 @ 23:53 )

    Ho capito la tua sottigliezza e cosa intendi. Io paragonavo le situazioni seppure diverse perché hanno inciso a modificare la classifica del girone ed in enteambi i casi i risultati sono stati decisi, anche se per cause e modus operandi diversi.Il t ...

    Ma pure io sono un purista della lotta contro il tanking, però se una cosa stile Australia viene fuori dopo che il team si è guadagnato il "diritto a perdere" sul campo in precedenza non riesco a condannarla.

  • CharAznable 08/09/2014, 23.53 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 08/09/2014 @ 23:35 )

    *presumendo un 2-2 iniziale come risultato di pareggio). Caso Australia: si è già guadagnata sul campo la qualificazione, deve "solo" decidere la propria posizione con una squadra che non c'entra più nulla. Per me sta qui la differenza, se lo vole ...

    Ho capito la tua sottigliezza e cosa intendi. Io paragonavo le situazioni seppure diverse perché hanno inciso a modificare la classifica del girone ed in enteambi i casi i risultati sono stati decisi, anche se per cause e modus operandi diversi.Il tuo giusto esempio tra Cile ed Olanda calza a pennello. Io non condivido questo tipo di condotta e condanno queste azioni.Perdere di proposito è inaccettabile per me

  • 3andDefense 08/09/2014, 23.35 Mobile
    Citazione ( CharAznable 08/09/2014 @ 21:42 )

    Hai ragione sulla situazione diversa e sul buscotto.In comune hanno il fatto di decidere il risultato,gli scandinavi mettendosi d'accordo, gli australiani perdendo di proposito.Ergo entrambi vanno contro il concetto di sportività e sana competizione ...

    *presumendo un 2-2 iniziale come risultato di pareggio). Caso Australia: si è già guadagnata sul campo la qualificazione, deve "solo" decidere la propria posizione con una squadra che non c'entra più nulla. Per me sta qui la differenza, se lo volessimo paragonare col calcio sarebbe stato come dire: "nell'ultima partita del girone della Spagna ai mondiali, Cile e Olanda erano entrambe a 6 punti dopo 2 partite, e il Cile ha deciso di perdere apposta per arrivare seconda contro l'Olanda". Ecco, fosse successo così io l'avrei paragonato al caso Australia.

  • Fukuda 08/09/2014, 23.34
    Citazione ( drstein 08/09/2014 @ 21:26 )

    Ma dove state scritto che non posso perdere di proposito? Se perdere mi porta un vantaggio non vedo perché dovrei vincere, è una scelta.. E in questo caso comunque gli ha detto male.

    Giocare per perdere è un'insegnamento pessimo, credo contrario alla mission della FIBA. Quindi contrario al regolamento del gioco

  • 3andDefense 08/09/2014, 23.29 Mobile
    Citazione ( CharAznable 08/09/2014 @ 21:42 )

    Hai ragione sulla situazione diversa e sul buscotto.In comune hanno il fatto di decidere il risultato,gli scandinavi mettendosi d'accordo, gli australiani perdendo di proposito.Ergo entrambi vanno contro il concetto di sportività e sana competizione ...

    Aspetta, provo a spiegarmi meglio, è una sottile differenza quella che intendo io, provo a spiegarmi meglio. Caso biscotto: sia Dan che Sve son passate grazie a quella partita. E con qualsiasi risultato di pareggio uguale dell'Italia sarebbero passate (es. anche col 3-3 iniziale sarebbero passate, bastava un 4-4 a quel punto), quindi qui è palese che, a parità di punti, ci si possa mettere d'accordo per passar entrambe a discapito di una terza che ha avuto come UNICO difetto quello di non aver giocato le stesse partite in ordine invertito (cioè, se il calendario fosse stato al contrario con gli stessi risultati nelle prime 2-ovvero ultime 2- l'Italia con il 3-3 vs la Svezia ultima partita sarebbe passata

  • mikele 08/09/2014, 22.58

    Un piccolo particolare divertente
    Perdere apposta poteva anche non bastargli
    Bastava che la Lituania perdesse e loro erano secondi comunque

    STracontento che siano usciti
    Strafelice se li buttan pure fuori dalle competizioni per 2 anni

    Mancava solo che si mettessero a segnare nel proprio canestro


  • CharAznable 08/09/2014, 21.42 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 08/09/2014 @ 21:35 )

    Però quell'esempio è un biscotto, perché ne traevano vantaggio entrambe senza essersi guadagnate il merito sul campo (infatti ad euro 2004 era solo per diff. reti indipendente dalle altre partite). Qui invece ne passa una e deve solo scegliere (pe ...

    Hai ragione sulla situazione diversa e sul buscotto.In comune hanno il fatto di decidere il risultato,gli scandinavi mettendosi d'accordo, gli australiani perdendo di proposito.Ergo entrambi vanno contro il concetto di sportività e sana competizione.

  • 3andDefense 08/09/2014, 21.35 Mobile
    Citazione ( CharAznable 08/09/2014 @ 20:58 )

    Ok perdere a posta non è un biscotto,vero, ma non è giustificabile un tale atteggiamento. Prendendo un esempio calcistico a me caro ricordo un 2-2 tra Danimarca e Svezia ad euro 2004 che ci ha estromesso dalla competizione.Se per te un tale atteggi ...

    Però quell'esempio è un biscotto, perché ne traevano vantaggio entrambe senza essersi guadagnate il merito sul campo (infatti ad euro 2004 era solo per diff. reti indipendente dalle altre partite). Qui invece ne passa una e deve solo scegliere (perché può in quanto ha già abbastanza vittorie) il piazzamento.

  • drstein 08/09/2014, 21.26 Mobile

    Ma dove state scritto che non posso perdere di proposito? Se perdere mi porta un vantaggio non vedo perché dovrei vincere, è una scelta.. E in questo caso comunque gli ha detto male.

  • CharAznable 08/09/2014, 21.05 Mobile

    Io una soluzione facile c'è l'ho.Il format rimane sempre 1-4 e 2-3, ma facciamo un'estrazione alla fine del girone per decretare gli accoppiamenti in modo casuale #prevenireèmegliochecurare

  • OlimpiaMilano 08/09/2014, 21.05 Mobile

    Venduti venduti venduti

  • CharAznable 08/09/2014, 20.58 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 08/09/2014 @ 20:53 )

    E poi non è un biscotto, è diverso.

    Ok perdere a posta non è un biscotto,vero, ma non è giustificabile un tale atteggiamento. Prendendo un esempio calcistico a me caro ricordo un 2-2 tra Danimarca e Svezia ad euro 2004 che ci ha estromesso dalla competizione.Se per te un tale atteggiamento ci puo stare solo perché si sono guadagnati la qualificazione rinnovo i complimenti.Che sia perdere a posta o mettersi d'accordo per un risultato, la morale non cambia.È un atteggiamento antisportivo e deplorevole.

  • gusmanedemattei 08/09/2014, 20.56

    Il regolamento prevede che si possano fare queste cose. Ergo: cambiare il regolamento!

  • 3andDefense 08/09/2014, 20.53 Mobile
    Citazione ( CharAznable 08/09/2014 @ 20:48 )

    Quindi per te fare un biscotto è giusto.Complimenti.

    E poi non è un biscotto, è diverso.

  • 3andDefense 08/09/2014, 20.51 Mobile
    Citazione ( CharAznable 08/09/2014 @ 20:48 )

    Quindi per te fare un biscotto è giusto.Complimenti.

    Però io la possibilità di farlo me la son guadagnata.

  • CharAznable 08/09/2014, 20.48 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 08/09/2014 @ 19:16 )

    Io non vedo nulla di sbagliato in ciò che ha fatto l'Australia: se l'è guadagnata sul campo la possibilità di fare ciò.

    Quindi per te fare un biscotto è giusto.Complimenti.

  • HolyMoses 08/09/2014, 20.20
    Citazione ( stella123 08/09/2014 @ 19:58 )

    Basterebbe prevedere il sorteggio per gli ottavi. Le vincenti dei gironi sorteggiate fra di loro le restanti sorteggio complessivo. Questo però non garantirebbe la finalissima USA vs Spagna.

    esatto.
    Penso che audience, sponsor e noi appassionati saremmo delusi da una finale squilibrata.

  • stella123 08/09/2014, 19.58 Mobile

    Basterebbe prevedere il sorteggio per gli ottavi. Le vincenti dei gironi sorteggiate fra di loro le restanti sorteggio complessivo. Questo però non garantirebbe la finalissima USA vs Spagna.

  • rooster 08/09/2014, 19.39
    Citazione ( RedMambaPT 08/09/2014 @ 17:01 )

    Ridicoli. SE l'Australia ha perso apposta è perchè ha fatto calcoli in base agli accoppiamenti più favorevoli a loro. Non dico che sia giusto, ma semplicemente che se il regolamento permette di fare i calcoli è questo che deve essere cambiato.

    Quotone... non è la prima nè l'ultima volta che si vedrà una roba del genere... anche la Spagna a Londra si era "impegnata poco" col Brasile x riuscire a trovare gli USA solo nella finale

  • OlimpiaArmaniJeansMi 08/09/2014, 19.26

    Ma va??
    Non si era capito per nulla và.............

  • marcovnere71 08/09/2014, 19.26

    l'inchiesta non approderà a nulla, come sempre. purtroppo la possibilità di accertare combine è legata esclusivamente alla remota possibilità che uno dei protagonisti se la canti. ma il danno sportivo rimane. fortuna che sti presuntuosi canguroni sono stati meritatamente fatti fuori! medaglia d'oro di antipati a e supponenza, nonché , imho, di sopravvalutazione da parte di molti.

  • sircharles2 08/09/2014, 19.18

    Che cosa ridicola...

  • 3andDefense 08/09/2014, 19.16 Mobile

    Io non vedo nulla di sbagliato in ciò che ha fatto l'Australia: se l'è guadagnata sul campo la possibilità di fare ciò.

  • natashamir 08/09/2014, 18.55

    Purtroppo non lo scopriranno mai se han fatto sto benedetto biscotto...

  • Fenixwing 08/09/2014, 18.51 Mobile
    Citazione ( TheBigO 08/09/2014 @ 17:43 )

    La partita non l'ho vista ma hanno giocato le riserve?

    Hanno giocato le riserve (i titolari han giocato in totale 7 minuti, molti NE) che comunque son arrivate sul +20 nel primo tempo, poi nel secondo hanno smesso di difendere, attaccavano tirando triple a caso che entravano lo stesso, e nel 4Q oltre a smettere di difendere non facevano tagliafuori neanche sul tiro libero lasciano infiniti rimbalzi offensivi all'Angola.

  • Fenixwing 08/09/2014, 18.48 Mobile
    Citazione ( HolyMoses 08/09/2014 @ 18:44 )

    è vero, ho letto male. Ma il concetto non cambia: mi pare assurdo chiedere ai giocatori, tranne per chiedere lo stato di salute.

    È una cosa abbastanza standard; io ripescherei un labiale di Jawai con il centro angolano che se la ridevano di brutto nel secondo tempo, magari qualcosa di interessante salta fuori. Se mi squalificano Exum vado a prendere Lemanis in Australia e gli faccio pulire il reef con la lingua.

  • HolyMoses 08/09/2014, 18.44
    Citazione ( Fenixwing 08/09/2014 @ 18:41 )

    Interrogano tutti i giocatori, non solo loro tre.

    è vero, ho letto male.
    Ma il concetto non cambia: mi pare assurdo chiedere ai giocatori, tranne per chiedere lo stato di salute.

  • Fenixwing 08/09/2014, 18.41 Mobile
    Citazione ( HolyMoses 08/09/2014 @ 18:36 )

    ... immagino che l'interrogatorio verterà esclusivamente sulle condizioni di salute dei tre; altrimenti è senza senso.

    Interrogano tutti i giocatori, non solo loro tre.

  • Fenixwing 08/09/2014, 18.40 Mobile

    Andrà in fumo, ma è doveroso fare un'inchiesta. È stata così palese come schifezza che ci è arrivato pure Dragic a capirlo. E se il regolamento lo permette che cambino sto lazo di regolamento. E se squalificano Lemanis e il suo genio cestistico son doppiamente contenta.

  • HolyMoses 08/09/2014, 18.36

    ... immagino che l'interrogatorio verterà esclusivamente sulle condizioni di salute dei tre; altrimenti è senza senso.

  • HolyMoses 08/09/2014, 18.33

    ..qualcuno, non ricordo chi, ha scritto che se le regole consentono i calcoli, è normale che le squadre li facciano (piaccia o no); semplicemente vanno cambiate le regole.
    Mi trovo perfettamente d'accordo.
    Ti voglio vedere, poi, provare la slealtà (per non dire una combine) con casi meno ecclatanti di Aus - Ang.

  • PrimiMVP 08/09/2014, 18.26 Mobile

    Ma è del tutto palese che abbiano perso apposta, gli angolani segnavano con modalità imbarazzanti. Dato che San Giovanni non fa inganni, ci ha pensato Preldzic a rimettere le cose a posto

  • Irving10 08/09/2014, 18.16 Mobile

    A questo punto facciamo Dragic procuratore federale alla Palazzi!

  • MaestroStockton2 08/09/2014, 18.13
    Citazione ( GinobiliForever 08/09/2014 @ 17:53 )

    .questa volta è emerso perchè era fin troppo evidente, ma in una partita in cui i livelli delle squadre sono simili e una sbaglia apposta il tiro finale, come fanno a dimostrarlo? ALLORA gli accoppiamenti sorteggiateli dopo (tra l altro gli accpppi ...

    questa sarebbe carina,accoppiamenti random dopo i gironi,stile Champions League calcistica diciamo,però ho come l'impressione che ai vertici organizzativi garbano più situazioni combinate

  • Leo976ers 08/09/2014, 18.09 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 08/09/2014 @ 18:01 )

    Complotti, sospetti? Australia...la A è la prima lettera dell'alfabeto e l'alfabeto è stato inventato dagli egizi.....Egizi quindi le piramidi e l'occhio onnisciente sulla piramide....ILLUMINAAAATI!!!!

    Ahahahaha tutto quadra

  • Ste1990 08/09/2014, 18.04 Mobile

    Multa di 500k do $ ai sas e via

  • LelouchViBritannia Account Verificato 08/09/2014, 18.01 Mobile

    Complotti, sospetti? Australia...la A è la prima lettera dell'alfabeto e l'alfabeto è stato inventato dagli egizi.....Egizi quindi le piramidi e l'occhio onnisciente sulla piramide....ILLUMINAAAATI!!!!

  • GinobiliForever 08/09/2014, 17.53 Mobile

    .questa volta è emerso perchè era fin troppo evidente, ma in una partita in cui i livelli delle squadre sono simili e una sbaglia apposta il tiro finale, come fanno a dimostrarlo? ALLORA gli accoppiamenti sorteggiateli dopo (tra l altro gli accpppiamenti senza incroci di questo mondiale lascia molto basiti)

  • GinobiliForever 08/09/2014, 17.53 Mobile

    .questa volta è emerso perchè era fin troppo evidente, ma in una partita in cui i livelli delle squadre sono simili e una sbaglia apposta il tiro finale, come fanno a dimostrarlo? ALLORA gli accoppiamenti sorteggiateli dopo (tra l altro gli accpppiamenti senza incroci di questo mondiale lascia molto basiti)

Pagina di 2