Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 27/08/2014, 22.28

L'Italia non tradisce, è Eurobasket 2015

Svizzera battuta a Bellinzona per 80-65

Nazionali
Partita decisiva per la qualificazione ai prossimi Europei per la Nazionale Italiana. Una sorta di 'derby' contro la Svizzera, battuta di 30 punti a Cagliari 10 giorni fa. I quintetti iniziali:

Svizzera: Kazadi, D. Mladjan, M. Mladjan, Cotture, Vogt

Italia: A. Gentile, Cusin, Datome, Cincarini, Aradori


1° Quarto: Parte bene l'Italia con un canestro dalla media di Cinciarini, ma in contropiede D.Mladjan firma il pareggio. Datome e Cusin, su un assist bellissimo di Gentile, portano l'Italia sul 6-2. Lo stesso capitano firma un altro tiro dalla media, ma sul ribaltamento di fronte Kazadi rimette a posto le distanza con un tap-in per l'8-5 azzurro. Altro canestro di altissimo livello di Datome, ma l'Italia non rientra difensivamente e Vogt mette il facile lay-up in contropiede. Gentile ancora una volta decide di vestirsi da uomo-assist e Cusin realizza il 2+1 per il massimo vantaggio italiano sul 13-7. Dopo un gran canestro di M. Mladjan gli azzurri piazzano un parziale di 6-0 con i canestri di Cinciarini e Gentile, uniti ai tiri liberi di Aradori per il 19-9 italiano. Svizzera in bambola completa in attacco e time-out obbligatorio per gli elvetici. Dopo i liberi di Cervi a segno una serie di palle perse da ambo le parti, con l'Italia che mantiente 12 punti di vantaggio, che diventano 14 con la schiacciata ancora di Cervi su ottimo pick'n roll tra lui e Aradori. Stefano Gentile sbaglia un lay-up in contropiede e D. Mladjan mette una gran tripla, ma Capitan Datome non ci sta e risponde con la stessa moneta. Il quarto si chiude sul 28-15 Italia dopo un tap-in di M.Mladjan e una bella entrata di Aradori a 1 secondo dalla sirena.

2° Quarto: Stefano Gentile apre le danze con un'iniziativa personale per il +15 azzurro, e una gran difesa di Vitali costringono la Svizzera all'infrazione di 24 secondi nell'azione successiva. Cervi piazza un'altra schiacciata, ma poi commette fallo su Kovac che realizza un gioco da 3 punti per il 32-18 Italia. Gran circolazione di palla degli azzurri per la tripla a segno di Vitali, prontamente emulato da M.Mladjan. Si segna abbastanza poco, molti errori da tutte e due le parti con l'Italia che ha calato sicuramente l'intensità, portando Pianigiani a chiamare time-out. In uscita dal minuto Vogt realizza 2 liberi e i fratelli Vitali perdono un pallone abbastanza semplice in attacco, ma per fortuna degli azzurri D.Mladjan sbaglia la tripla e il risultato resta di 35-23 in favore dell'Italia. Tripla di Aradori sul ribaltamente di fronte, pareggiata subito da Vogt, e sul successivo gioco a 2 tra Datome e Cusin, Aleksic è costretto a chiamare minuto con i suoi sotto 40-26. Botta e risposta tra Datome e Kovac e successivo fallo in attacco di Aradori che provoca un'altra persa per gli azzurri. Cinciarini in contropiede e Datome dopo un rimbalzo offensivo successivo a un clamoroso errore in schiacciata di Aradori portano il punteggio sul 48-29 azzurro che è anche il punteggio con cui le squadre vanno all'intervallo.

3° Quarto: I fratelli Mladjan iniziano con un contropiede il quarto, e Cusin successivamente perde palla sotto canestro. Altra tripla di M.Mladjan e Svizzera che si riporta a meno 14. Cinciarini con un tiro dalla media ridà fiato agli azzurri, ma ancora i fratelli Mladjan confezionano una giocata di coppia che porta al time-out di Pianigiani sul punteggio di 50-36 per l'Italia. Gentile si guadagna falli ma fa solo un 2/4 complessivo dalla lunetta per il +15 italiano, che Cusin fa divnetare +17 con un bel semi-gancio. Svizzera ora bloccata in attacco, ma Gentile non la punisce sbagliando una tripla e un'entrata in successione. Datome e Cinciarini portano l'Italia a +21 con 4 tiri liberi consecutivi, e lo stesso capitano azzurro spara la tripla per il 61-38 Italia. Il solito M.Mladjan riporta a meno 21 i suoi con un bel canestro da sotto, e dopo un libero di Datome un bel tap-in di Atcho porta il punteggio sul 62-42. Ormai è solo M.Mladjan contro Datome che segnano con estrema regolarità, e il quarto finisce 67-44 dopo una bella entrata di Cinciarini.

4° Quarto: Apre Kovac in contropiede con un bel lay-up, mentre Cervi commette fallo in attacco e provoca una persa per l'Italia. M.Mladjan dimostra di essere veramente un ottimo giocatore e con un bel gancio firma il 50-67, ma ricadendo accusa un crampo che lo costringe ad uscire momentaneamente dal campo. Italia senza canestri per 3 minuti e difatti Pianigiani preferisce parlarci sopra e chiama time-out. La tripla di Cinciarini porta il primo canestro degli azzurri per il +20, e Datome con uno step-back assurdo fissa i suoi a quota 72. Bella entrata di Stefano Gentile per il +22, mentre Vogt con due liberi riporta il punteggio sul 74-54. Michele Vitali segna il primo punto della sua partita, e Cusin piazza una gran stoppata su Hermann. Bel canestro di Atcho e tripla di Kovac per il 5-0 svizzero che vale il meno 16. Nel finale spazio per entrambe le squadre a coloro che han giocato meno in queste partite e gara che termina con il punteggio di 80-65. L'Italia si qualifica agli Europei del 2015 con il primo posto nel girone, mentre la Svizzera viene eliminata. Ricordiamo che l'8 Settembre verrà svelata la sede o le sedi di Eurobasket 2015.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 474 Commenti

Pagina di 10

  • sircharles2 30/08/2014, 00.16
    Citazione ( gegobg9 30/08/2014 @ 00:11 )

    Intervengo.... Ultimamente non mi sento di dire che Aradori da garanzie..... I titri decisivi anche all'ultimo europeo li ha ciccati.... Non è freddo con la palla che scotta nelle mani.... opinione personale suscettibilissima di critiche, ovvio.... ...

    Ma neppure Belinelli li mette, a quello ci pensano Gigi e il Gallo.

  • gegobg9 30/08/2014, 00.11
    Citazione ( sircharles2 28/08/2014 @ 11:36 )

    Aradori e Gentile sono sempre stati presenti ai raduni e alle qualificazioni, perché dovrei lasciarli a casa? Gallinari in Europa gioca 3-4-5, e viste le problematiche nel settore lunghi è fondamentale, chi lo tiene se gioca da 4 o da 5? Bargnani à ...

    Intervengo....
    Ultimamente non mi sento di dire che Aradori da garanzie..... I titri decisivi anche all'ultimo europeo li ha ciccati.... Non è freddo con la palla che scotta nelle mani.... opinione personale suscettibilissima di critiche, ovvio.... Tra lui e Beli secondo me c'è grande differenza

  • gegobg9 30/08/2014, 00.07
    Citazione ( andreago 28/08/2014 @ 11:48 )

    Grande Sir. Gallinari è stato il collante della squadra in Nazionale. Pedina fondamentale. Come un lungo come Bargnani, per quanto criticabile, ci servirebbe parecchio. Anche se io lo farei giocare più da 4. Belinelli? Come guardie siamo a posto an ...

    Concordo con la tua nazionale, tutto tranne Belinelli x Aradori..... Tutta la vita con Belinelli titolare al posto di Gentile. E' nettamente la guardia più fortee che abbiamo.
    QUINTETTO: Cincia - Beli - Datome - Gallinari - Bargnani.
    Penso sia il più forte

  • OttoLamphred 29/08/2014, 08.39
    Citazione ( alert 28/08/2014 @ 20:19 )

    Non so convinto che la Lituania ci sia superiore. La Spagna di sicuro, la Francia anche ma le altre sono alla nostra portata.

    Concordo.

  • alert 28/08/2014, 20.19
    Citazione ( oltrepò 28/08/2014 @ 17:13 )

    Mah, secondo me, a roster completi con tutti i big (per gli azzurri ma anche per la altre nazionali), Spagna, Francia e Lituania ci stanno ancora 2 spanne sopra e noi possiamo considerarci a livello di Serbia, Slovenia, Grecia, Turchia e probabilment ...

    Non so convinto che la Lituania ci sia superiore. La Spagna di sicuro, la Francia anche ma le altre sono alla nostra portata.

  • MJmademecrazy 28/08/2014, 17.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Assolutamente esatto ! Spadellando come pochi...3/32 o qualcosa di simile a memoria..."merito" del coach comunque... spremuti per la vittoria sulla Spagna...che contava una cippa...e che ci è costata la qualificazione....

  • oltrepò 28/08/2014, 17.13
    Citazione ( alert 28/08/2014 @ 00:39 )

    Nel 2011 Bargnani e gli altri due compari NBA erano avulsi dalla squadra, non solo il romano. Quell'edizione fu tremenda perchè c'era una spaccatura notevole tra i tre e il gruppo che non aveva il talento necessario per stare al passo dei big. Ricor ...

    Mah, secondo me, a roster completi con tutti i big (per gli azzurri ma anche per la altre nazionali), Spagna, Francia e Lituania ci stanno ancora 2 spanne sopra e noi possiamo considerarci a livello di Serbia, Slovenia, Grecia, Turchia e probabilmente Lettonia. Escludendo sorprese, per arrivare vicino al podio dovrebbe andare tutto, ma proprio tutto bene

  • sircharles2 28/08/2014, 14.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh oddio, in Slovenia ha portato spesso palla e si è visto com'è finita...

  • OttoLamphred 28/08/2014, 13.27
    Citazione ( MJmademecrazy 28/08/2014 @ 12:05 )

    ...e butta via ! certo se ci metti il Beli al posto del Pollo...mi sta anche meglio ! Una sporca dozzina...da titolo,potenzialmente...

    Se ci fossimo tutti, ma proprio tutti direi che dovrebbe essere un DOVERE puntare per lo meno al podio. Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" ma l'obiettivo dovrebbe essere quello, inutile nascondersi

  • OttoLamphred 28/08/2014, 13.24
    Citazione ( lambret 28/08/2014 @ 06:19 )

    Mi spiegate perche Palonara ha giocato cosi poco e nei minutiin cuie' sceso in campo e' stato cosi deludente?

    Perchè fondamentalmente è un 3 costretto a giocare da 4 senza averne minimanete il gioco. Spero che il prossimo anno possa migliorare a Reggio altrimenti resterà sempre un mezzo giocatore

  • CLAAA64 28/08/2014, 12.33 Mobile
    Citazione ( laberra8 28/08/2014 @ 00:16 )

    Bhé Oddio considerando che fisicamente Gentile è ormai solo un 3 direi che una guardia normodotata oltre ad Aradori (che è cmq pure lui a volte troppo grosso per fare il 2) bisogna averla. Belinelli, a mio avviso, serve tanto quanto gli altri 3 NB ...

    il problema è un altro Cusin si sbatte va a rimbalzo gioca x la squadra Bargnani esce e tira da tre ...tiri che possono fare Gentile datome aradori con percentuali anche migliori mentre certi rimbalzi non li possono prendere loro..

  • Ste1990 28/08/2014, 12.29

    Ipotizziamo . . Eurobasket 2015, Nba tutti presenti, Italia con il miglior roster possibile. Solo io ho fortissimi dubbi che uno come Pianigiani sia in grado di allenare una nazionale con quel TIPO di giocatori? Oh perchè non venitemi a dire che con quelli là si fanno ancora 40 minuti di Pick-Roll. Tutti ad Eurobasket 2013 abbiamo visto cosa succede quando si tenta di far quel gioco usando le Guardie senza un Play di livello quando le difese iniziano a giocare

  • laberra8 28/08/2014, 12.22
    Citazione ( andreago 28/08/2014 @ 12:17 )

    Polonara andrebbe sfruttato per fare quello che sa, non messo sul perimetro a tirare da 3 quando la palla passa da quelle parti. E' un lungo atletico e con talento, io me lo porto dietro come riserva. Beli MJmademecrazy è un giocatore particolare. ...

    Io ci metto la mano sul fuoco che alla fine di quest'anno Abass sarà più forte di Polonara. Atleticamente il primo non ha nulla da invidiare al secondo e ci aggiunge anche una buona difesa e una buona mano dalla distanza.

  • laberra8 28/08/2014, 12.20
    Citazione ( sircharles2 28/08/2014 @ 12:10 )

    Cerellone!

    Io spero vivamente nell'esplosione di un giovane tra Mussini e Ruzzier.

  • andreago 28/08/2014, 12.17
    Citazione ( laberra8 28/08/2014 @ 12:09 )

    No scusa ma Santo Iddio non Polonara. Se non vuoi il Beli porta qualcun'altro ma non uno che non riesce a fare la differenza nemmeno con i dopolavoristi svizzeri. P.S. Sono un suo hater.

    Polonara andrebbe sfruttato per fare quello che sa, non messo sul perimetro a tirare da 3 quando la palla passa da quelle parti.
    E' un lungo atletico e con talento, io me lo porto dietro come riserva.

    Beli MJmademecrazy è un giocatore particolare. Per me sarebbe perfetto come role player, come a San Antonio. Il problema è che in Nazionale avrebbe i grandi della star assoluta e un allenatore non molto capaca (a quanto si è visto) di sbatterlo in panca.
    Play? Certo a differenza di Hackett ha tiro e quindi sarebbe un problema non da poco in più per la difesa, ma mettendolo in quel ruolo rischiamo di affondare...

  • sircharles2 28/08/2014, 12.10
    Citazione ( laberra8 28/08/2014 @ 12:06 )

    Facendo un discorso prettamente tecnico (lasciamo stare motivazioni, patriottismo e balle varie) cmq il modo di giocare di Gentile con penetrazioni e post associato a un fisico sempre più potente dovrebbe portarlo a giocare più da 3 che da 2. Inolt ...

    Cerellone!

  • laberra8 28/08/2014, 12.09
    Citazione ( andreago 28/08/2014 @ 11:48 )

    Grande Sir. Gallinari è stato il collante della squadra in Nazionale. Pedina fondamentale. Come un lungo come Bargnani, per quanto criticabile, ci servirebbe parecchio. Anche se io lo farei giocare più da 4. Belinelli? Come guardie siamo a posto an ...

    No scusa ma Santo Iddio non Polonara. Se non vuoi il Beli porta qualcun'altro ma non uno che non riesce a fare la differenza nemmeno con i dopolavoristi svizzeri.
    P.S. Sono un suo hater.

  • sircharles2 28/08/2014, 12.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se Belinelli può fare il play Gallinari può fare anche il quarterback.

  • laberra8 28/08/2014, 12.06
    Citazione ( sircharles2 28/08/2014 @ 11:38 )

    Mah non credo, secondo me Gentile questa stagione farà il 2,con Moss da 3, poi ovvio che con Hackett o Brooks si potrebbe spostare da 3.

    Facendo un discorso prettamente tecnico (lasciamo stare motivazioni, patriottismo e balle varie) cmq il modo di giocare di Gentile con penetrazioni e post associato a un fisico sempre più potente dovrebbe portarlo a giocare più da 3 che da 2. Inoltre Aradori quest'anno a Cantù ha giocato stabilmente da 3 per sfruttare pure lui il suo fisico e per non evidenziare le sue lacune in difesa contro guardie veloci. Per questi motivi (parlando tecnicamente) rinunciare a Belinelli diventa a mio avviso molto difficile data la penuria di guardie di buon livello in Italia.

  • MJmademecrazy 28/08/2014, 12.05
    Citazione ( andreago 28/08/2014 @ 11:48 )

    Grande Sir. Gallinari è stato il collante della squadra in Nazionale. Pedina fondamentale. Come un lungo come Bargnani, per quanto criticabile, ci servirebbe parecchio. Anche se io lo farei giocare più da 4. Belinelli? Come guardie siamo a posto an ...

    ...e butta via ! certo se ci metti il Beli al posto del Pollo...mi sta anche meglio ! Una sporca dozzina...da titolo,potenzialmente...

  • andreago 28/08/2014, 11.48
    Citazione ( sircharles2 28/08/2014 @ 11:36 )

    Aradori e Gentile sono sempre stati presenti ai raduni e alle qualificazioni, perché dovrei lasciarli a casa? Gallinari in Europa gioca 3-4-5, e viste le problematiche nel settore lunghi è fondamentale, chi lo tiene se gioca da 4 o da 5? Bargnani à ...

    Grande Sir.
    Gallinari è stato il collante della squadra in Nazionale. Pedina fondamentale.
    Come un lungo come Bargnani, per quanto criticabile, ci servirebbe parecchio. Anche se io lo farei giocare più da 4.
    Belinelli? Come guardie siamo a posto anche così. Se non vuole venire resti a casa, o non venga proprio convocato.
    PG: Hackett - Cinciarini
    SG: Gentile - Aradori
    SF: Gallinari - Datome
    AG: Bargnani - Melli
    C: Cusin - Cervi
    + S.Gentile e Polonara
    Divisione per ruoli cardine ovviamente.
    Quintetto: Hackett - Gentile - Datome - Gallinari - Bargnani (se inizierà a fare il C)

  • sircharles2 28/08/2014, 11.38
    Citazione ( laberra8 28/08/2014 @ 00:16 )

    Bhé Oddio considerando che fisicamente Gentile è ormai solo un 3 direi che una guardia normodotata oltre ad Aradori (che è cmq pure lui a volte troppo grosso per fare il 2) bisogna averla. Belinelli, a mio avviso, serve tanto quanto gli altri 3 NB ...

    Mah non credo, secondo me Gentile questa stagione farà il 2,con Moss da 3, poi ovvio che con Hackett o Brooks si potrebbe spostare da 3.

  • sircharles2 28/08/2014, 11.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aradori e Gentile sono sempre stati presenti ai raduni e alle qualificazioni, perché dovrei lasciarli a casa? Gallinari in Europa gioca 3-4-5, e viste le problematiche nel settore lunghi è fondamentale, chi lo tiene se gioca da 4 o da 5? Bargnani è anch'esso fondamentale, ovviamente accoppiato con un lungo molto più verticale, per ora ci son solo Cusin e Cervi purtoppo... io Belinelli lo trovo molto più sacrificabile, poi se decide di venire non gli si sputa in faccia e un posto lo si trova, ma se non viene ce n'è faremo una ragione, tanto Gentile e Aradori danno garanzie.

  • VareseAndThunder 28/08/2014, 11.21 Mobile
    Citazione ( NeuDel 28/08/2014 @ 10:47 )

    gli hanno dato il compito di tirar su il morale ai napoletani mazzolati in terra basca.... .....e tanto che c'era ha tirato su qualcos'altro.......... TOP OF THE POPS

    Ahahahahah comunque quella ragazza è assurda ! :)

  • NeuDel 28/08/2014, 10.47
    Citazione ( VareseAndThunder 27/08/2014 @ 23:17 )

    OT OT OT: MA STA BOI SU SPORTITALIA ???? Aaaaaaaaaaa...... Guardate :)

    gli hanno dato il compito di tirar su il morale ai napoletani mazzolati in terra basca....
    .....e tanto che c'era ha tirato su qualcos'altro..........
    TOP OF THE POPS

  • daicandom 28/08/2014, 10.12
    Citazione ( AndreTheDream 28/08/2014 @ 08:50 )

    Perchè è uno dei giocatori più scarsi di tutte le qualificazioni.

    in realtà è che si giocano il posto lui e Datome.......

  • AndreTheDream 28/08/2014, 08.50
    Citazione ( lambret 28/08/2014 @ 06:19 )

    Mi spiegate perche Palonara ha giocato cosi poco e nei minutiin cuie' sceso in campo e' stato cosi deludente?

    Perchè è uno dei giocatori più scarsi di tutte le qualificazioni.

  • OttoLamphred 28/08/2014, 08.36

    Ci mancava solo di fare una figura di malta con questi scappati di casa...

  • gusmanedemattei 28/08/2014, 08.26
    Citazione ( moira 28/08/2014 @ 08:22 )

    Gente che non vuole beli in nazionale.. Ma volete vincere o no? Vogliamo giocare con gentile aradori poeta cinciarini? Ma dai... E bisogna sperare torni hackett... Hackett beli gigi gallo bagnano, panca aradori gentile Cusin cinciarini... Solo così ...

    E si che non ci vuole molto a capirlo!

  • moira 28/08/2014, 08.22 Mobile

    Gente che non vuole beli in nazionale.. Ma volete vincere o no? Vogliamo giocare con gentile aradori poeta cinciarini? Ma dai... E bisogna sperare torni hackett... Hackett beli gigi gallo bagnano, panca aradori gentile Cusin cinciarini... Solo così possiamo competere con le migliori...

  • Master 28/08/2014, 07.53 Mobile
    Citazione ( lambret 28/08/2014 @ 06:19 )

    Mi spiegate perche Palonara ha giocato cosi poco e nei minutiin cuie' sceso in campo e' stato cosi deludente?

    Perché é scarso forse?

  • lambret 28/08/2014, 06.19 Mobile

    Mi spiegate perche Palonara ha giocato cosi poco e nei minutiin cuie' sceso in campo e' stato cosi deludente?

  • vdivac 28/08/2014, 02.53
    Citazione ( natashamir 27/08/2014 @ 22:30 )

    Ma non dovevamo asfaltarli pesantemente?

    abbiamo voluto darli una piccola soddisfazione

  • vdivac 28/08/2014, 02.51

    era impossibile fallire l'obbiettivo,adesso cerchiamo di costruire un gruppo vero e deciso che possa essere sempre disponibile per la maglia azzurra indipendentemente da altri fattori.

  • alert 28/08/2014, 01.04
    Citazione ( mikeforever 28/08/2014 @ 00:48 )

    Chiarisco ulteriormente e chiudo: se Bargnani viene con la voglia di venire, non fa tira e molla e non ha atteggiamenti da primadonna, che venga e mi fa piacere. Ma da lui non sono disposto ad accettare la benché minima incertezza. Le bizze da convo ...

    Di quali bizze parli? L'anno scorso era in ritiro e ha dovuto rinunciare agli europei per la polmonite. Ha solo saltato un anno per scelta condivisa da Pianigiani. Quale atteggiamento da prima donna? Ricordo solo uno che in nazionale da il suo meglio di quanto faccia in NBA. Basterebbe vedere le statistiche al riguardo alla voce rimbalzi.

  • mikeforever 28/08/2014, 00.48
    Citazione ( Vnereandthunder 28/08/2014 @ 00:20 )

    Ma che non sia un leader è palese, che non sia uno che si contraddistingue per il carattere è altrettanto lapalissiano... Però guarda chi abbiamo come centri... Per Dio: Cervi e Cusin... Adesso con tutto il rispetto, capisco che Andrea possa non p ...

    Chiarisco ulteriormente e chiudo: se Bargnani viene con la voglia di venire, non fa tira e molla e non ha atteggiamenti da primadonna, che venga e mi fa piacere. Ma da lui non sono disposto ad accettare la benché minima incertezza. Le bizze da convocazione le accetto, fino a un certo limite da Belinelli, da Bargnani no.

  • laberra8 28/08/2014, 00.48
    Citazione ( alert 28/08/2014 @ 00:39 )

    Nel 2011 Bargnani e gli altri due compari NBA erano avulsi dalla squadra, non solo il romano. Quell'edizione fu tremenda perchè c'era una spaccatura notevole tra i tre e il gruppo che non aveva il talento necessario per stare al passo dei big. Ricor ...

    Amen.

  • alert 28/08/2014, 00.39
    Citazione ( mikeforever 28/08/2014 @ 00:05 )

    Chiarisco: uno col carattere "forte" recupera prima anche dagli infortunii e non si crogiola su di loro per giustificarsi. Qui non si discutono le doti tecniche di Bargnani, ma uno con quelle doti e con quel fisico doveva fare di più, anche in Nba. ...

    Nel 2011 Bargnani e gli altri due compari NBA erano avulsi dalla squadra, non solo il romano. Quell'edizione fu tremenda perchè c'era una spaccatura notevole tra i tre e il gruppo che non aveva il talento necessario per stare al passo dei big. Ricordo Hakett dare qualcosa mentre gli altri erano delle comparse. Non un tiro, non un rimbalzo degno di questo nome, la squadra si appoggiava su quei tre. Peraltro Gallinari e Belinelli giocarono malissimo, tirarono sotto il 30% dal campo con forzature a iosa. Erano di fatto costretti. Bargnani steccò solo contro i tedeschi inanellando ventelli nelle restanti gare e fino a quando lui reggeva l'Italia era in partita, come gli avverari lo raddoppiavano si spegneva la luce. Oggi la situazione è diversa grazie al cielo, ci sono almeno 6/7 cestisti che possono giocare a certi livelli e l'innesto dei tre soggetti + Melli e Hackett se gli va creerebbero i presupposti per un gruppo da primi 4 posti in Europa. Bargnani è il più talentuoso cestista italiano, non è un leader, è uno che fa quello che gli si dice, quindi se deve giocare da 4 lo fa, da 5 pure e
    da ala piccola con i Raptors!!! Cose da non credere ma è accaduto anche questo. In nazionale Pianigiani con tutti gli effettivi potrebbe creare un gioco che non si baserebbe solo sulle individulità di Gentile e/o Datome ma potrebbe disegnare giochi per Bargs e Gallinari in area o dalla media. Belinelli forzerebbe di meno perchè a differenza del 2011 ci sarebbe del materiale di buon livello. Il leader sarebbe uno tra Gallinari e Datome con buona pace degli altri. Ognuno darebbe il suo con un gioco che migliorerebbe per soluzioni. Pianigiani sta facendo quello che può perchè se in campo mette Pascolo, Vitali, Polonara etc...non è che può fare di più. Quindi prima di sminuire tizio o caio vediamo le cose con la prospettiva giusta e auguriamoci che la salute assista i vari acciaccati per averli pronti l'anno prossimo. Perchè ci scommetto la cabeza che gli assenti avranno una voglia matta di competere ad alto livello e di giocare le olimpiadi. Sanno perfettamente che per farlo devono giocare gli europei.

  • Bombei12 28/08/2014, 00.33 Mobile

    Molto bene, avanti ragazzi!

  • Vnereandthunder 28/08/2014, 00.22 Mobile
    Citazione ( mikeforever 28/08/2014 @ 00:05 )

    Chiarisco: uno col carattere "forte" recupera prima anche dagli infortunii e non si crogiola su di loro per giustificarsi. Qui non si discutono le doti tecniche di Bargnani, ma uno con quelle doti e con quel fisico doveva fare di più, anche in Nba. ...

    D'accordissimo con l'ultima parte del discorso, sul dichiarare adesso la disponibilità per l'Europeo...

  • Vnereandthunder 28/08/2014, 00.20 Mobile
    Citazione ( mikeforever 28/08/2014 @ 00:05 )

    Chiarisco: uno col carattere "forte" recupera prima anche dagli infortunii e non si crogiola su di loro per giustificarsi. Qui non si discutono le doti tecniche di Bargnani, ma uno con quelle doti e con quel fisico doveva fare di più, anche in Nba. ...

    Ma che non sia un leader è palese, che non sia uno che si contraddistingue per il carattere è altrettanto lapalissiano... Però guarda chi abbiamo come centri... Per Dio: Cervi e Cusin... Adesso con tutto il rispetto, capisco che Andrea possa non piacere, neanche io impazzisco per il giocatore, ma sperare che non venga in nazionale, per me, è un'esagerazione... Andare in guerra col frontcourt che ha giocato queste qualificazioni è un suicidio... Poi ovviamente ognuno è liberissimo di pensare ciò che vuole.

  • laberra8 28/08/2014, 00.16
    Citazione ( sircharles2 27/08/2014 @ 23:52 )

    Ho Aradori e Gentile che hanno dimostrato maggior attaccamento, perché non chiamarli? e poi diciamocelo su, tra i 3 (escluso Datome) e quello meno importante, gli altri due son fondamentali.

    Bhé Oddio considerando che fisicamente Gentile è ormai solo un 3 direi che una guardia normodotata oltre ad Aradori (che è cmq pure lui a volte troppo grosso per fare il 2) bisogna averla. Belinelli, a mio avviso, serve tanto quanto gli altri 3 NBA..

  • Anklebreaker 28/08/2014, 00.10
    Citazione ( Yuri 28/08/2014 @ 00:09 )

    Ah un partitone,per fortuna ha tirato solo 7 volte...

    E 2/5 ai liberi..

  • Yuri 28/08/2014, 00.09
    Citazione ( Anklebreaker 28/08/2014 @ 00:00 )

    4 con 1/7 al tiro

    Ah un partitone,per fortuna ha tirato solo 7 volte...

  • mikeforever 28/08/2014, 00.05
    Citazione ( Vnereandthunder 27/08/2014 @ 23:53 )

    Non sono d'accordo.... sono anni che non riesce a fare una stagione completa... E secondo me in Europa può dire ancora la sua senza dubbio... E cmq considerando la penuria dei lunghi in Italia fatico a capire come si possa schifare Bargnani... anche ...

    Chiarisco: uno col carattere "forte" recupera prima anche dagli infortunii e non si crogiola su di loro per giustificarsi. Qui non si discutono le doti tecniche di Bargnani, ma uno con quelle doti e con quel fisico doveva fare di più, anche in Nba. Le colpe di Bargnani a Euro 2011 sono quelle che costellano la sua carriera: se sei una star vera giochi da leader, non da accompagnatore di lusso. Ricordo diversi match di euro 2011 dove, di fatto, era avulso dal gioco e dalla manovra della squadra. A quel punto, per quel tipo di competizione, diventa un giocatore inutile. Le "bizze" di Belinelli, entro un certo limite, le posso anche aspettare e tollerare, se Bargnani vuole giocare in Nazionale DEVE dichiararlo adesso. Uno con quelle caratteristiche non puoi inserirlo un mese prima. Io la vedo così, ma siamo,ovviamente, in un paese libero

  • rooster 28/08/2014, 00.04

    Grandi azzurri, bene così

  • Anklebreaker 28/08/2014, 00.00
    Citazione ( Yuri 27/08/2014 @ 23:58 )

    Quanti punti A. Gentile ?

    4 con 1/7 al tiro

  • Yuri 27/08/2014, 23.58

    Quanti punti A. Gentile ?

  • Vnereandthunder 27/08/2014, 23.53 Mobile
    Citazione ( mikeforever 27/08/2014 @ 23:46 )

    Bargnani caratterialmente è una mezza sega, talento enorme alla fine sprecato. Gallinari può dire "sono anni che ho infortunii" per il carattere e le palle che dimostra sempre

    Non sono d'accordo.... sono anni che non riesce a fare una stagione completa... E secondo me in Europa può dire ancora la sua senza dubbio... E cmq considerando la penuria dei lunghi in Italia fatico a capire come si possa schifare Bargnani... anche perchè nel 2011 fu uno dei migliori e nn fu certo sua la colpa degli scarsi risultati ottenuti in quegli Europei.... Sempre a mio avviso....

  • sircharles2 27/08/2014, 23.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho Aradori e Gentile che hanno dimostrato maggior attaccamento, perché non chiamarli? e poi diciamocelo su, tra i 3 (escluso Datome) e quello meno importante, gli altri due son fondamentali.

Pagina di 10