Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 27/08/2014, 09.06

Pianigiani: Eurobasket 2015 obiettivo generazionale. Chi c'è lo dica subito

Le parole del coach della Nazionale a La Gazzetta dello Sport

Nazionali
Simone Pianigiani ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport parlando dell’estate azzurra e del prossimo Eurobasket. Quello della prossima estate che qualificherà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

Il coach della nazionale, in caso di vittoria contro la Svizzera oggi, vorrebbe sapere al più presto su chi potrà contare la prossima estate. Questo l’estratto finale.

“L’Europeo è un obiettivo generazionale se questi ragazzi vogliono giocare un’Olimpiade, il momento dove tutto il lavoro fatto in questi anni dovrà esplodere. E’ l’anno in cui dobbiamo avere subito, dall’inizio di questa stagione, la certezza delle presenza, per la prossima estate, anche di chi gioca nella NBA, intesa come disponibilità a pensare da oggi di far parte della Nazionale e la garanzia che, nel momento in cui ci sarà il raduno, tutto saranno pronti. Poi è ovvio che non si possono prevedere gli eventuale problemi della stagione. Adesione non significa che andremo a rompere le scatole ai club ma, ad esempio, tempestività nelle decisioni sulle patologie croniche con cui i giocatori convivono durante l’anno. Cuzzolin sarà al loro fianco e dei preparatori, anche NBA. Questo gruppo merita di essere al completo per giocarsi il momento cruciale della sua storia. Ma è una lotta contro il tempo” ha detto Pianigiani. “Hackett? La questione è sospesa. Non ha senso dire qualcosa adesso”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 79 Commenti

Pagina di 2

  • RedGerroOM1936 28/08/2014, 00.59
    Citazione ( gosunsgo 28/08/2014 @ 00:26 )

    Di nulla.... io poi ho detto la mia...ora poi bargnani non è messo bene fisicamente ed è da parecchio che non gioca quindi è cmq un'incognita

    No, per me è in quintetto fisso... da 4 però!
    Manca il 5... anche se cusin in nazionale non dispiace

  • gosunsgo 28/08/2014, 00.26 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 27/08/2014 @ 22:55 )

    Ecco chi mi mancava cacchio! Mi sembrava strano essere a 11! Scusa il lapsus e grazie x la correzione

    Di nulla.... io poi ho detto la mia...ora poi bargnani non è messo bene fisicamente ed è da parecchio che non gioca quindi è cmq un'incognita

  • RedGerroOM1936 27/08/2014, 22.55 Mobile
    Citazione ( gosunsgo 27/08/2014 @ 21:44 )

    Io ci metterei anche bargnani

    Ecco chi mi mancava cacchio! Mi sembrava strano essere a 11! Scusa il lapsus e grazie x la correzione

  • gosunsgo 27/08/2014, 21.44 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 27/08/2014 @ 17:21 )

    Dovrebbero essere ad oggi Hackett - Cinciarini Belinelli - Gentile - Aradori Gallinari - Datome Melli - Polonara Cusin - Cervi Il dodicesimo proprio non so... saranno in tanti a lottare

    Io ci metterei anche bargnani

  • vdivac 27/08/2014, 17.36 Mobile

    Ottimo coach

  • RedGerroOM1936 27/08/2014, 17.21

    Dovrebbero essere ad oggi


    Hackett - Cinciarini
    Belinelli - Gentile - Aradori
    Gallinari - Datome
    Melli - Polonara
    Cusin - Cervi


    Il dodicesimo proprio non so... saranno in tanti a lottare

  • Filmic 27/08/2014, 15.02

    i panni sporchi si lavano in casa

  • ronron89 27/08/2014, 14.21
    Citazione ( OttoLamphred 27/08/2014 @ 14:15 )

    Credo che comunque a Pianigiani interessi che gli venga data a lui la disponibilità, non che venga sbandierata ai 4 venti

    sono d'accordo anche lui si rende conto del potenziale che ha a disposizione e vuole le certezze per lavorare per portare il basket italiano di nuovo a buoni livelli dopo le generazioni dei basile e soragna

  • OttoLamphred 27/08/2014, 14.15
    Citazione ( TheAnswer 27/08/2014 @ 10:18 )

    Se la chiede in privato è un conto, ma pubblicamente penso che nessuno si sbilancerà in questo momento.

    Credo che comunque a Pianigiani interessi che gli venga data a lui la disponibilità, non che venga sbandierata ai 4 venti

  • TROYtropBELL 27/08/2014, 14.11

    giustissimo

  • DrManhattan 27/08/2014, 13.22 Mobile
    Citazione ( Baskettando 27/08/2014 @ 13:06 )

    Dr.Manhattan qui

    Mi sfugge il nesso che hanno queste parole con la critica che ho fatto...

  • ronron89 27/08/2014, 13.16

    hackett dovrebbe restare fuori.....non abbiamo bisogno di prime donne atteggiamento vergognoso.....non sei nessuno mi dispiace dirtelo ma sei una mezza guardi e un mezzo play giocatore che non mi è mai piaciuto sempre sostenuto che è sopravvalutato

  • Baskettando 27/08/2014, 13.06
  • goldonboy 27/08/2014, 12.44

    Parole sacrosante!

  • ronron89 27/08/2014, 12.10
    Citazione ( rhllor 27/08/2014 @ 12:05 )

    Bargniani, Gallo e Gigi sono tutti dei 3 che fanno i 4 prestati. Nessuno di loro è un cinque. Gigi c'è sempre ma non mi dire che è una presenza intimidatoria sotto canestro. Gioca da esterno quale è. Di questi l'unico che con certezza puoi dire c ...

    bargnani non è un tre ,non lo sarà mai,in nazionale è il nostro 5 poi potrà giocare da 4 con cusin o cervi,concordo possiamo finire noni o puntare in alto ma cosi forti non lo siamo mai stati da un pò di tempo a questa parte.......tu non ci credi ma con un play che abbia tiro da fuori tutti avrebbero delle incertezze a giocare contro di noi

  • rhllor 27/08/2014, 12.05
    Citazione ( ronron89 27/08/2014 @ 11:59 )

    voglio vedere quanto si possono pemettere di battezzare bargnani se viene......cusin si sbatte e cervi qualche minuto ci può stare gallinari da 4 è la scelta piu ovvia che si possa fare ,alternandolo con gigi,prova a battezzare loro ..... se non li ...

    Bargniani, Gallo e Gigi sono tutti dei 3 che fanno i 4 prestati. Nessuno di loro è un cinque. Gigi c'è sempre ma non mi dire che è una presenza intimidatoria sotto canestro. Gioca da esterno quale è. Di questi l'unico che con certezza puoi dire che c'è è Gigi gli altri sono un terno all'otto la loro presenza. In particolare il malato cronico.

    Che Cusin si sbatte è sotto gli occhi di tutti pure Cervi. Non li denigro per l'impegno. Loro ci sono e ci saranno.... ma in fase offensiva li si può battezzare tranquillamente.

    Devi fare i conti con le certezze non con le incertezze.... sarebbe bello avere una nazionale completa... ma fidati che non l'avremo mai

  • laberra8 27/08/2014, 12.01
    Citazione ( ronron89 27/08/2014 @ 11:53 )

    ???????????decide di non giocare anche perchè con gli sati uniti manco le boracce può portare per l'abbondanza che hanno in quei ruoli

    E vabbé ma in questo caso sì che bisognerebbe motivarlo di brutto.. Suvvia è fantabasket al cubo, che sbatti c'avrebbe di venire??

  • michael78 27/08/2014, 12.01

    Secondo tradizione i migliori agli europei preolimpici vengono, vediamo se sarà così anche l'anno prossimo , infatti nel 2011 vennero tutti e facemmo una brutta figura, sia chiaro in una competizione dove tutti portano i migliori possiamo finire terzi come noni

  • ronron89 27/08/2014, 11.59
    Citazione ( rhllor 27/08/2014 @ 11:54 )

    no beh, se mi dici che il problema è il play ti invito a guardare sotto canestro se vedi qualcuno che non sia battezzabile anche da un bimbo del minibasket in fase di attacco o non sia un 3 spostato sotto canestro perchè di 2 e 3 siamo pieni e non ...

    voglio vedere quanto si possono pemettere di battezzare bargnani se viene......cusin si sbatte e cervi qualche minuto ci può stare gallinari da 4 è la scelta piu ovvia che si possa fare ,alternandolo con gigi,prova a battezzare loro ..... se non li batezzi devi difendere l'uno contro uno eh non so quanti quattro in europa possano tenerli,anche gli altri saranno costretti a giocare con un tre adattato per parti delle partite, il gallo ha dimostrato che può difendere contro i 4 avversari.

  • rhllor 27/08/2014, 11.54
    Citazione ( ronron89 27/08/2014 @ 11:51 )

    secondo me si se non hai perchè gli altri giocatori li hai di assoluto livello in europa,basta farei soliti italiani che schifano cio che hanno la squadra al completo è forte e questo e sotto gli occhi di tutti

    no beh, se mi dici che il problema è il play ti invito a guardare sotto canestro se vedi qualcuno che non sia battezzabile anche da un bimbo del minibasket in fase di attacco o non sia un 3 spostato sotto canestro perchè di 2 e 3 siamo pieni e non sappiamo più dove metterli.

  • ronron89 27/08/2014, 11.53
    Citazione ( laberra8 27/08/2014 @ 11:51 )

    Yes.. Il padre faceva il militare lì vicino. Non sono sicuro però se abbia o meno il doppio passaporto (nonostante mi pare quasi impossibile che scelga di giocare con l'Italia).

    ???????????decide di non giocare anche perchè con gli sati uniti manco le boracce può portare per l'abbondanza che hanno in quei ruoli

  • laberra8 27/08/2014, 11.51
    Citazione ( ronron89 27/08/2014 @ 11:43 )

    oklahoma ???

    Yes.. Il padre faceva il militare lì vicino. Non sono sicuro però se abbia o meno il doppio passaporto (nonostante mi pare quasi impossibile che scelga di giocare con l'Italia).

  • ronron89 27/08/2014, 11.51
    Citazione ( rhllor 27/08/2014 @ 11:47 )

    Il problema non è di certo il play..

    secondo me si se non hai perchè gli altri giocatori li hai di assoluto livello in europa,basta farei soliti italiani che schifano cio che hanno la squadra al completo è forte e questo e sotto gli occhi di tutti

  • nipys 27/08/2014, 11.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io a vitali preferirei anche un coniglio impagliato, dai... :D
    (ho capito il senso del tuo discorso comunque :) )

  • rhllor 27/08/2014, 11.47
    Citazione ( ronron89 27/08/2014 @ 11:36 )

    scusate ma stiamo parlando di olimpiadi,l'evento piu importante nel basket nmondiale,le motivazioni le trovano,eh sanno che bisogna passare per euro2015 perm staccare il biglietto per rio......faccio una domanda chi potrebbe essere il play della nazi ...

    Il problema non è di certo il play..

  • ronron89 27/08/2014, 11.47
    Citazione ( michael78 27/08/2014 @ 11:44 )

    Non credo funzioni così , se hanno motivazioni vengono e basta senza nessuna opera di convincimento, se devi stare a pregare Bargnani per venire vuol dire che non ha voglia di impegnarsi per la Nazionale, , Belinelli dopo il titolo Nba non aveva mot ...

    concordo , mai come per il prossimo anno si ha la senzazione di poter far bene e allestire una squadra veramente competitiva,nessuno vorrà rischiare di essere etichettato se le cose dovessero andare bene come quello che non c'era.

  • michael78 27/08/2014, 11.44
    Citazione ( laberra8 27/08/2014 @ 11:38 )

    Come già detto la motivazione di fare bene se vengono ce l'hanno (anche più di altri) ma li si deve convincere ci tocca giocare con Cusin e Cervi a farsi stuprare a rimbalzo e Aradori a tirare la carretta per 39min e arrivare a spadellare a caso ne ...

    Non credo funzioni così , se hanno motivazioni vengono e basta senza nessuna opera di convincimento, se devi stare a pregare Bargnani per venire vuol dire che non ha voglia di impegnarsi per la Nazionale, , Belinelli dopo il titolo Nba non aveva motivazione di farsi queste qualificazioni e non è venuto , stai tranquillo che il prossimo anno vince di nuovo il titolo e finisce verso il 20 giugno come quest'anno ma è motivato in nazionale viene eccome , e solo un discorso di motivazione non di convincimento.

  • ronron89 27/08/2014, 11.43
    Citazione ( laberra8 27/08/2014 @ 11:40 )

    Reggie Jackson è nato a Pordenone.. Però devi convincerlo.. :)

    oklahoma ???

  • ronron89 27/08/2014, 11.42

    è da tanto che non vedo una squadra con questo potenziale in vista delle olimpiadi,mussini crescerà,cosi come lo stesso gentile sarrà piu pronto a giocarsi partite importanti,non che non lo sia

  • laberra8 27/08/2014, 11.40
    Citazione ( ronron89 27/08/2014 @ 11:36 )

    scusate ma stiamo parlando di olimpiadi,l'evento piu importante nel basket nmondiale,le motivazioni le trovano,eh sanno che bisogna passare per euro2015 perm staccare il biglietto per rio......faccio una domanda chi potrebbe essere il play della nazi ...

    Reggie Jackson è nato a Pordenone.. Però devi convincerlo.. :)

  • ronron89 27/08/2014, 11.40
    Citazione ( maxmale 27/08/2014 @ 11:37 )

    Belinelli ti ha già risposto... non c'è. #theyarefamily

    ok ,se vanno tutti gli altri tre ci va,se ha la sensazione di poter andare avanti ci viene,ma se non venisse in quel ruolo siamo coperti con aradori,gentile,e la crescita di della valle,fondamentali sono il mago gallo e gigi

  • ronartest37 27/08/2014, 11.39 Mobile
    Citazione ( maxmale 27/08/2014 @ 11:37 )

    Belinelli ti ha già risposto... non c'è. #theyarefamily

    Le olimpiadi con i tuoi gli europei con chi vuoi

  • laberra8 27/08/2014, 11.38
    Citazione ( michael78 27/08/2014 @ 11:31 )

    Non devi convincerli, devono essere convinti e motivati loro , altrimenti non serve , è solo un discorso di motivazione quella che portò Lebron James a vincere il titolo nel 2012 con gli Heat il 21 giugno, ed il 6 luglio ad essere in ritiro con la ...

    Come già detto la motivazione di fare bene se vengono ce l'hanno (anche più di altri) ma li si deve convincere ci tocca giocare con Cusin e Cervi a farsi stuprare a rimbalzo e Aradori a tirare la carretta per 39min e arrivare a spadellare a caso nei finali. E a quel punto senza DH, il Beli e il Mago si passa il primo girone e si esce facendo continuare il declino del basket italiano. Volenti o nolenti bisogna convincerli.

  • maxmale 27/08/2014, 11.37

    Belinelli ti ha già risposto... non c'è.
    #theyarefamily

  • ronron89 27/08/2014, 11.36

    scusate ma stiamo parlando di olimpiadi,l'evento piu importante nel basket nmondiale,le motivazioni le trovano,eh sanno che bisogna passare per euro2015 perm staccare il biglietto per rio......faccio una domanda chi potrebbe essere il play della nazionale ????esiste la possibilità di svegliarci e naturalizzare qualcuno in quel ruolo tanto ormai lo fanno tutti e ci farebbe fare un salto di qualità notevole senza nulla togliere al cincia che merita i far parte dei dodici

  • michael78 27/08/2014, 11.31
    Citazione ( laberra8 27/08/2014 @ 11:21 )

    Ma mentalmente se questi tre vengono lo fanno già in modalità "incaxxato". Il problema è convincerli a venire altrimenti si esce al secondo turno e il basket italiano continuerà il suo declino..

    Non devi convincerli, devono essere convinti e motivati loro , altrimenti non serve , è solo un discorso di motivazione quella che portò Lebron James a vincere il titolo nel 2012 con gli Heat il 21 giugno, ed il 6 luglio ad essere in ritiro con la nazionale per le olimpiadi, se c'è la motivazione non esiste scusa al mondo infortuni a parte.

  • ronron89 27/08/2014, 11.23
    Citazione ( sircharles2 27/08/2014 @ 11:19 )

    Se vengono tutti e 4 gli enbiei siamo da finale europea, senza possiamo al massimo passare il girone...

    vincere un europeo sarebbe anche un passo importante per la loro carriera, soprattutto se vinto da protagonisti,su il gallo e gigi non ho dubbi ,chi sposta è il mago se ha voglia di portarci lontano questa volta ci si va sul serio,bellinelli troppo discontinuo piu facilmente sostituibile con aradori o gentile ma servirebbe anche lui alla causa

  • laberra8 27/08/2014, 11.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma mentalmente se questi tre vengono lo fanno già in modalità "incaxxato". Il problema è convincerli a venire altrimenti si esce al secondo turno e il basket italiano continuerà il suo declino..

  • michael78 27/08/2014, 11.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quello è un discorso che vale per tutti i giocatori , la voglia la motivazione o garra come la chiamano gli argentini fa tutta la differenza del mondo , se non sei motivato a venire perché vuoi veramente fare qualcosa di importante con la tua nazionale devi lasciar perdere, non vengono certo per quei 3 euro che gli passano e di cui non hanno nessun bisogno

  • ronron89 27/08/2014, 11.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non sono salvatori della patria sono i migliori giocatori che hai ed è ora che vengano sfruttati ,ripeto la squadra c'è bisogna vedere se pianigiani troverà la malgama.

  • sircharles2 27/08/2014, 11.19

    Se vengono tutti e 4 gli enbiei siamo da finale europea, senza possiamo al massimo passare il girone...

  • ronron89 27/08/2014, 11.16

    secondo me non è un play eh nei momenti cruciali ha poco tiro da fuori,spesso battezzato da le difese avversarie,chi porta punti in casa ce l'abbiamo serve chim li mette in ritmo questi giocatori...dimenticavo melli e polonara prima

  • laberra8 27/08/2014, 11.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì ma Vitali e Polonara incazzati rimangono cmq Vitali e Polonara.. Piangigiani sa che DH, il Beli e il Mago servono quindi ha lanciato il sasso sperando che loro inizino a prendere in considerazione l'idea. Belinelli e Bargnani cmq lo scorso anno mi sembra si fossero integrati bene nel gruppo e Hackett può essere perdonato da un gruppo di cui alla fine ha sempre fatto parte quindi il problema principale per Euro15 ora come ora è allestire una squadra competitiva e il Piangina si sta portando avanti.

  • ronron89 27/08/2014, 11.13

    andare alle olimpiadi,con uina squadra che potrebbe tentare al podio,non dico all'oro ma al podio,gli fa gola,ripeto datome-bellinelli-cusin-cincia.gallo-mago-gentile-aradori-dh-èuna buona base per una squadra,potrebbe crescere mussini e prendere la regia della squadra,non sono un sognatore non vedo tante altre squadre piu forti di noi,poi certo se in campo non hai voglia di sbatterti non vai da nessuna parte

  • RobyVa 27/08/2014, 11.10

    gli NBA di solito mettono le mani avanti...credo ci tengano tutti....sia quelli che sono in squadra adesso sia quelli che sono a casa, a partire da Melli fino a Bargnani! credo e spero sia così! giusto mettere le cose in chiaro da parte del coach, anche se lui stesso sa che le stagioni sono lunghe e i rapporti coi club possono essere complicati (soprattutto x i 4 NBA)

  • ronron89 27/08/2014, 11.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si ma se hanno voglia possiamo dire la nostra contro tutti,ripeto se bargnani ha voglia non sono in tanti a poterlo difendere in europa.ripeto avessimo un play di livello.......

  • ronron89 27/08/2014, 11.02

    se venissero tutti,non saremo per niente male,?belinelli-datome-gallinari-bargnani,quintetto niente male,secondo me il mago in europa se ha voglia se li porta a spasso gli altri lunghi,sulla carta inferiori solo alla spagna,e poco sotto la francia anche perche credo che parker lascerà.il problema è costruire il play di questa squadra che non può essere hackett

  • Maubox 27/08/2014, 10.48

    Parole chiare che un Coach non solo ha il diritto, ma quasi il dovere di dire, specie in un movimento come il nostro dove si fanno più chiacchiere su FB che allenamenti in palestra (non tutti eh?).
    Comunque le situazioni DH e NBA devono essere, giustamente, definite per tempo in modo da poter programmare un minimo l'Europeo e lui ha fatto la classica prima mossa lasciando a ognuno il tempo lo spazio di prendersi le proprie responsabilità.

  • dan83 27/08/2014, 10.45

    mi accontenterei di aggiungere Melli e Gallinari a questo roster e già faresti un più che discreto passo in avanti. Hacket e Bargnani da valutare, Belinelli sta bene dove sta....

  • KyleHines 27/08/2014, 10.23 Mobile

    Sembrano decisi.. Meglio cosi

Pagina di 2