Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 12/08/2014, 17.00

Mondiali U17. Amaro risveglio per l'Italia, la Cina domina e l'elimina

Gli azzurrini bucano l'ottavo di finale contro gli asiatici. Condannata dal -19 di fine primo quarto, l'Italia dice addio ai Mondiali appena un giorno dopo il bel successo sulla Spagna

Nazionali
L'Italia esce, e anche abbastanza rovinosamente, dalla corsa ai posti che contano dei Mondiali Under 17 a Dubai. Nella sfida degli ottavi di finale la Cina domina e si impone per 79-67 alla sirena finale. Per gli azzurrini di Andrea Capobianco c'è il rammarico di non averla mai giocata o quasi la partita, subito deleterio il -19 di fine primo quarto (8-27), che ha costretto la squadra italiana ad un'eterna rincorsa (25-43 all'intervallo) arrivata a toccare soltanto per un attimo il rientro sotto la doppia cifra di svantaggio (55-64 al 33°), prima di sprofondare nuovamente con un controbreak di 9-0 piazzato dagli indemoniati cinesi nel giro di 2 minuti (55-73 al 35°), parziale che ha chiuso i conti.

Per l'Italia, dopo il bel +14 di ieri contro la Spagna nell'ultimo match del girone di qualificazione, una sorpresa fortemente in negativo. Ma per quanto visto non possono esserci attenuanti all'eliminazione, la squadra in attacco ha spadellato alla grande senza mettere nemmeno una tripla in tutta la gara (0/11), sbagliando peraltro molto anche dalla lunetta (11/21 ai liberi), mentre in difesa, oltre a subire a rimbalzo (30-42), è stata maltrattata dalla coppia di stelle degli asiatici, l'ala tiratrice di 1.93 Yanhao Zhao, una furia soprattutto nel primo tempo coi suoi 20 punti (chiuderà con 32, 5/9 da tre), e il pivot di 2.06 Jinqiu Hu, che ha fatto il vuoto vicino al ferro con 19 punti+17 rimbalzi.

Alla nazionale azzurra non è bastato il risveglio di Andrea La Torre, autore di 15 punti nella ripresa (17 totali, ma 0/4 da tre e 3/8 ai liberi), con Costa (12) e il buon Pecchia dalla panchina (10) come unici altri in doppia cifra. Ancora poche cose da uno dei giocatori più attesi, Davide Moretti (4 punti in 18'), che, sebbene "sotto età" (classe '98) e non molto utilizzato, non ha fatto forse il torneo che ci si attendeva, come altri della squadra del resto.

Così, in attesa del mini-torneo di "consolazione" dei prossimi giorni, l'Italia deve già riflettere su un Mondiale in cui c'è stato l'exploit, che resta prestigioso, del successo contro la Spagna ma anche due sconfitte con Porto Rico e soprattutto quest'ultima contro la Cina che ha impedito di andare a giocarsi un quarto di finale che poteva essere traguardo alla portata, sebbene da giocare poi contro gli imbattibili o quasi Stati Uniti.

Adesso per l'Italia scattano le partite per i piazzamenti dal 9° al 16°. Giovedì la prima sfida contro il Giappone, ancora a secco di vittorie con 4 ko in altrettanti incontri.
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 210 Commenti

Pagina di 5

  • JayT 13/08/2014, 17.00 Mobile
    Citazione ( Jimmer 13/08/2014 @ 16:03 )

    Guarda, dare colpa al progetto 519 perché le squadre nei campionati d'eccellenza danno la palla a quello buono che si arrangia mi pare quanto meno paradossale.

    Vabbe sti allenatori sono dei genii e sono sempre esistiti, ma i restanti allenatori dove hanno fatto i corsi e sopratutto chi li forma?

  • michael78 13/08/2014, 16.56
    Citazione ( Csigalotti 13/08/2014 @ 00:13 )

    Beh, non so chi citi. Ma i cinesi sono stati comunque bravi. Ora sono curioso di vederli con gli usa. In tutte le partite giocate hanno fatto questa cosa di fare un tempo strepitoso. Anche contro argentina e serbia. Francamente non me li aspettavo co ...

    Ma secondo me domani daranno filo da torcere a team usa e alla fine la porteranno a casa magari di 2-3 punti

  • Jimmer 13/08/2014, 16.03
    Citazione ( JayT 13/08/2014 @ 15:05 )

    Tuttora in C reg. abruzzese sono iscritte 9 squadre comprese le molisane! Alcune squadre di csi senza allenarsi sono meglio di gran parte delle squadre di c reg. Questo per farti capire il livello tecnico in regione. Purtroppo qui non esistono campio ...

    Guarda, dare colpa al progetto 519 perché le squadre nei campionati d'eccellenza danno la palla a quello buono che si arrangia mi pare quanto meno paradossale.

  • JayT 13/08/2014, 15.41 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/08/2014 @ 15:32 )

    secondo me vanno nel csi perchè non pagano le tasse alla FIP...

    Vero! Ma in ogni squdra ce ne sono almeno un paio oltte i 50 e in qualche squadra anche oltre i 60anni! Livello super!

  • laspadanellaroccia 13/08/2014, 15.32
    Citazione ( JayT 13/08/2014 @ 15:05 )

    Tuttora in C reg. abruzzese sono iscritte 9 squadre comprese le molisane! Alcune squadre di csi senza allenarsi sono meglio di gran parte delle squadre di c reg. Questo per farti capire il livello tecnico in regione. Purtroppo qui non esistono campio ...

    secondo me vanno nel csi perchè non pagano le tasse alla FIP...

  • JayT 13/08/2014, 15.05 Mobile
    Citazione ( Jimmer 13/08/2014 @ 14:51 )

    quanto a Polonara, benedetto l'anno che ha giocato in C2 a prendere pacche sui denti.

    Tuttora in C reg. abruzzese sono iscritte 9 squadre comprese le molisane! Alcune squadre di csi senza allenarsi sono meglio di gran parte delle squadre di c reg. Questo per farti capire il livello tecnico in regione. Purtroppo qui non esistono campionati di eccellenza o elite, e se mi dici che in tutti i campionati giovanili si gioca senza guardare il canestro, mi confermi che in tre anni il progetto 519 sta facendo danni enormi.

  • Jimmer 13/08/2014, 14.51

    quanto a Polonara, benedetto l'anno che ha giocato in C2 a prendere pacche sui denti.

  • Jimmer 13/08/2014, 14.50
    Citazione ( JayT 13/08/2014 @ 14:45 )

    Pianigiani e capobianco sono arrivati insieme (capo e ass. all.) dopo recalcati, e subito capobianco si é interessato del sett. giov. lasciando progressivamente l'assistentato con la nazionale maggiore. In tre anni, il suo progetto non puo aver infl ...

    E' esattamente quello che si vede nei nostri campionati giovanili d'eccellenza durante l'anno.

  • JayT 13/08/2014, 14.45 Mobile
    Citazione ( Jimmer 13/08/2014 @ 13:47 )

    Ni, vengono da Pianigiani, Cuzzolin, Bocchino e infine Capobianco che è l'ultimo arrivato. Che poi il progetto 519 lavora da 3 anni, pensare che abbia influenze sugli U18 è un attimo ardito.

    Pianigiani e capobianco sono arrivati insieme (capo e ass. all.) dopo recalcati, e subito capobianco si é interessato del sett. giov. lasciando progressivamente l'assistentato con la nazionale maggiore. In tre anni, il suo progetto non puo aver influenza con l'u18? Alla presentazione del suo libro quest'inverno in federazione, ha detto che a teramo ha creato polonara, quando in realtà lo ha allenato per un anno e mezzo (addirittura il primo anno lo mandato in C.reg. abruzzese notoriamente un campionato difficilissimo! Sich!) P.s. Hai notato che molti giocatori delle under non guardano mai il canestro prima di aver eseguito un certo numero di passaggi?

  • Jimmer 13/08/2014, 13.47
    Citazione ( JayT 12/08/2014 @ 23:50 )

    No, un giocatore non si forma con le nazionali giovanili, ma le linee tecniche della federazione, per quanto concerne il programma 519 (dai 5 ai 19 anni), vengono da capobianco.

    Ni, vengono da Pianigiani, Cuzzolin, Bocchino e infine Capobianco che è l'ultimo arrivato.
    Che poi il progetto 519 lavora da 3 anni, pensare che abbia influenze sugli U18 è un attimo ardito.

  • Csigalotti 13/08/2014, 00.13 Mobile
    Citazione ( bellamartin 13/08/2014 @ 00:03 )

    I cinesi scarsi e i nostri tutti fenomeni (cit.)

    Beh, non so chi citi. Ma i cinesi sono stati comunque bravi. Ora sono curioso di vederli con gli usa. In tutte le partite giocate hanno fatto questa cosa di fare un tempo strepitoso. Anche contro argentina e serbia. Francamente non me li aspettavo così. Sembrano anche maturi.

  • bellamartin 13/08/2014, 00.03 Mobile

    I cinesi scarsi e i nostri tutti fenomeni (cit.)

  • Csigalotti 13/08/2014, 00.00 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 12/08/2014 @ 22:56 )

    Imho ho letto troppo pessimismo, i crismi del fallimento li userei per altre occasioni. Punto primo: è già un successo esserci, prima volta in 3 edizioni che siamo a un mondiale under 17. Per fare un esempio, la poi vincente annata dei 93-94 non ...

    Beh, una parte di questi faranno anche il mondiale under 19 il prox anno. La Torre sicuro, ma Cattapan, Totè e Curtis con l'u18 monca di quest'anno c'erano.

  • Csigalotti 12/08/2014, 23.58 Mobile

    Parentesi: ad un certo punto ho visto inquadrato Paolo Moretti con moglie e figlio (l'altro).

  • Csigalotti 12/08/2014, 23.56 Mobile
    Citazione ( JayT 12/08/2014 @ 23:50 )

    No, un giocatore non si forma con le nazionali giovanili, ma le linee tecniche della federazione, per quanto concerne il programma 519 (dai 5 ai 19 anni), vengono da capobianco.

    Comunque, secondo me, Capobianco fa tutto bene. Sono le rotazioni di stasera che mi hanno lasciato interdetto.

  • JayT 12/08/2014, 23.50 Mobile
    Citazione ( Jimmer 12/08/2014 @ 22:46 )

    E la colpa è di Capobianco? Non ho capito, siete di quelli che pensano che un giocatore si forma con le nazionali giovanili?

    No, un giocatore non si forma con le nazionali giovanili, ma le linee tecniche della federazione, per quanto concerne il programma 519 (dai 5 ai 19 anni), vengono da capobianco.

  • giozzo88 12/08/2014, 23.22 Mobile

    Anche io credo si veda tutto troppo negativamente..è un po di anni (dalle annate 91/92)ke siamo tornati a buonissimi livelli a livello giovanile raccogliendo buoni risultati e sopratutto producendo giocatori buoni x la nazionale maggiore e x il basket professionistico..credo ke ci siano giocatori con ottimo futuro in tutte le nostre rappresentative compresa qst..(imbrò,tessitori,fontecchio,i 4 96,latorre..)quindi tutto è migliorabile ma avanti così!!

  • TheTowelShaker 12/08/2014, 22.56

    Imho ho letto troppo pessimismo, i crismi del fallimento li userei per altre occasioni.
    Punto primo: è già un successo esserci, prima volta in 3 edizioni che siamo a un mondiale under 17. Per fare un esempio, la poi vincente annata dei 93-94 non si era qualificata al suo.
    Punto due: è un'esperienza molto formativa in quanto non a caso abbiamo perso contro due team non-europei che giocavano un basket diverso dal nostro. Il messaggio ai ragazzi è: fly down e lavorare, la competizione è sempre più forte.
    Tre: è stata un'ottima occasione per capobianco per capire i correttivi per l'under 18 2015. Serve: un piccolo che cambi davvero il ritmo e abbia tiro (sparo: fuori Savoldelli dentro o Maruca di Varese o Caroti di Cecina), un lungo in più che tiri da 3 da alternare con Totè (alle Finali Nazionali mi era strapiaciuto Esposito di Desio, cattivo sotto e bel tiro, fuori Cesana). Infine il posto a uno completo come Sgorbati io lo cercherei, fuori chi migliora meno nel prox anno. E attenzione se esplode Oxilia.
    Quattro: come già scritto in altro post, siete quasi tutti ingenerosi coi lunghi. Ma non lo sapete come funziona coi lungagnoni 16-17enni? Finchè sono in crescita sono degli scherzi della natura scoordinati (quando non lo sono, può anche essere un male perchè sono già arrivati.. vedi i vari bust ex-fenomeni Musli, Andriskevicius, Aleksandrov, etc).
    Bargnani 17enne era una pippa e neanche quasi tirava da 3, mi ricordo che lo vidi la prima volta alle qual under 18 ed era orribile da vedere (tant'è che non ci qualificammo). Cusin inesistente a quell'età. Cervi a 17 anni era zero, ma zero, ha iniziato a giocare passabilmente con l'under 20. I lunghi sono la categoria più imprevedibile e lenta nello sviluppo, ti possono esplodere in pochi anni, tardi. Cattapan e Totè han fatto vedere di essere già abbastanza educati e portati, già buonissimi uno in attacco uno in difesa, li vedo come due prospetti notevoli. Poi lavoro e talento faranno (eventualmente) il resto.

  • Jimmer 12/08/2014, 22.46
    Citazione ( Acutoosservatore 12/08/2014 @ 21:20 )

    Ho avuto la fortuna sfortuna di vedere tutte le partite. La prima conta na Pippa, la seconda giochiamo male e perdiamo, la terza vinciamo contro una squadra, la Spagna, che gioca a perdere per accoppiarsi con l' Argentina che ha puntualmente fatto fu ...

    E la colpa è di Capobianco? Non ho capito, siete di quelli che pensano che un giocatore si forma con le nazionali giovanili?

  • Acutoosservatore 12/08/2014, 21.20 Mobile
    Citazione ( Jimmer 12/08/2014 @ 20:37 )

    Fiaschi quali? Ha fallito l'europeo U18 l'anno scorso, ma quest'anno si è visto di che pasta era il gruppo con la figura barbina in U20. Ha vinto torneo “Albert Schweitzer”, che di fatto è il mondiale U18, che non vincevamo dal 1983 battendo in ...

    Ho avuto la fortuna sfortuna di vedere tutte le partite. La prima conta na Pippa, la seconda giochiamo male e perdiamo, la terza vinciamo contro una squadra, la Spagna, che gioca a perdere per accoppiarsi con l' Argentina che ha puntualmente fatto fuori stasera ed ora gli spagnoli sono nelle otto, la quarta la giochiamo male, contro una Cina più forte di noi. Nel mezzo una gestione ed un gioco da rabbrividire. Così giochiamo per il nono-sedicesimo posto. Contro Giappone, Angola etc.... Se poi incroceremo Grecia o Argentina, sappiamo già come va a finire.

  • Jimmer 12/08/2014, 20.37
    Citazione ( JayT 12/08/2014 @ 20:14 )

    Presumo che la cantina di capobianco sia piena di chianti visto la collezione di fiaschi infilati con le varie nazionali giovanili. Fino a quando la fip gli permetterà il "prendere e mantenere il vantaggio" a lui e al suo "clan"?

    Fiaschi quali? Ha fallito l'europeo U18 l'anno scorso, ma quest'anno si è visto di che pasta era il gruppo con la figura barbina in U20. Ha vinto torneo “Albert Schweitzer”, che di fatto è il mondiale U18, che non vincevamo dal 1983 battendo in finale USA Team 96, qua poteva arrivare ai quarti, ma la squadra oggettivamente ha dei limiti.

  • VanZandt 12/08/2014, 20.19

    curtis non gioca perchè è nero, ma perchè è grosso. come atletismo mi sembra ( per ora) modesto. paragonatelo al lombardi visto agli under 20 o anche ad abass. quelli sono atleti.

  • JayT 12/08/2014, 20.14 Mobile

    Presumo che la cantina di capobianco sia piena di chianti visto la collezione di fiaschi infilati con le varie nazionali giovanili. Fino a quando la fip gli permetterà il "prendere e mantenere il vantaggio" a lui e al suo "clan"?

  • Csigalotti 12/08/2014, 20.13 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 12/08/2014 @ 16:45 )

    I miei due cent sui ragazzi in prospettiva futura (frega poco del torneo): - Cattapan: ottimo prospetto, ancora nullo in attacco (frequente a quest'età visti i 212) ma se solo impara un paio di movimenti (già accennati) sfonda, già un fattore in d ...

    Condivido le tue osservazioni. Aggiungo che a me questo gruppo non dispiace. Tranne i lunghi che meritano un discorso a se, gli altri mi sembrano ben impostati. Tutti. Hanno qualche problemino con le percentuali ma penso che sia il male minore. Ora devono trarre frutto da questa esperienza chiaramente negativa. Se lo faranno potranno ambire a qualunque risultato con u18 e u20. I lunghi ora. Beh: c'è tanto da lavorare. Cattapan e Curtis: ogni volta che toccavano palla c'era da mettersi le mani nei capelli. Fateli lavorare, vi prego. Totè per me va nel verso giusto. Non capisco perchè Capobianco l'ha fatto giocare così poco. Ora sotto con l'under 16 all'europeo. Anche qui si può aspirare a qualunque risultato.

  • Csigalotti 12/08/2014, 19.51 Mobile
    Citazione ( Acutoosservatore 12/08/2014 @ 18:09 )

    Rimango del mio solito parere; mia opinione chiaramente: Capobianco non è allenatore per squadra giovanile nazionale. Non capisco le rotazioni; non ne capisco una che è una. Vercellino bene? in panca; Totè bene? in panca; Pecchia lotta e corre? ...

    Confesso che anche io non ho capito nulla delle sue scelte. Detto questo, come mi ha risposto jimmer, con quelle percentuali da 3 e ai liberi non vai da nessuna parte. Alle tue osservazioni aggiungo: fai pressing e sta dando frutti? Fai lo small handling, metti dentro Totè. E invece nulla. Dentro Cattapan. Poi: rimetti La Torre che sta facendo bene il pick and roll? Lo sposti all'ala e metti Pecchia a giocare con costa e il centro. Mi è sembrato fuori fase. Ma forse non capisco io.

  • TheTowelShaker 12/08/2014, 19.45
    Citazione ( Acutoosservatore 12/08/2014 @ 18:09 )

    Rimango del mio solito parere; mia opinione chiaramente: Capobianco non è allenatore per squadra giovanile nazionale. Non capisco le rotazioni; non ne capisco una che è una. Vercellino bene? in panca; Totè bene? in panca; Pecchia lotta e corre? ...

    Condivido tutto, anche a me rotazioni piaciute poco (Totè e Vercellino sottoutilizzati), ma vedendo le giovanili mi interessa poco di cosa fa in campo un coach, mi interessa di più come fa lavorare in palestra e qui non mi dispiace.
    Come motivatore mi sembra sopra la media, dopo l'inizio brutto ci siamo smossi. La difesa che facevamo (tranne il maledetto primo quarto) è sempre stata ottima, idem la zona press qui sfoderata. In attacco, un po' troppo p'n'r come quasi tutti oggi, ma quando hai una squadra disastrosa da tre e ai liberi (i più attenti lo avevano notato fin dalla partita con gli Emirati) non è che hai molte chances.
    Panebianco così così insomma.

  • Fukuda 12/08/2014, 19.45
    Citazione ( Jimmer 12/08/2014 @ 18:05 )

    Nel 1q aveva fatto un discorso simile, sull'umilità e sull'essere presuntuosi. Capobianco qualcuno lo discute come tecnico, ma è una persona di livello umano altissimo.

    Avendo la fortuna di conoscerlo di persona confermo. E anche come tecnico è indiscutibile. Rimango incantato ogni volta che gli vedo gestire un allenamento

  • laberra8 12/08/2014, 19.40
    Citazione ( Mettawp 12/08/2014 @ 18:23 )

    Sul tanto non è detto. Già imparasse a fare bene una cosa, il pick and roll, diventerebbe almeno presentabile. È un giocatore da plasmare, ma la base di partenza è ottima, e questo piace agli allenatori. Speriamo gli insegnino qualcosa. Se pensi ...

    O si ingaggia Marconato a insegnargli un po' di robe o Curtis verrà fatto 'giocare' solo perché nero. Obiettivamente ha veramente ancora tanto da imparare.

  • Mettawp 12/08/2014, 19.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono d'accordo. Si impara quasi tutto tranne in parte fisico e atletismo.

  • sircharles2 12/08/2014, 19.16 Mobile

    Squadra scarsa con un allenatore scarso, non poteva finire altrimenti...

  • Mettawp 12/08/2014, 19.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pensi che tutti i giocatori professionisti siano nati col talento? Dietro tanto "talento" c'è la forza di volontà, il lavoro, l'impegno, la dedizione.

  • Shaun 12/08/2014, 18.55
    Citazione ( Mettawp 12/08/2014 @ 18:07 )

    Giocare un pnr fatto bene non sarebbe un cattivo punto di partenza...mai visto fare né dalla u18 né dalla u17. Lui il blocco lo sa portare, una delle poche cose che gli viene benino per ora vista anche la stazza, ed è molto mobile. Ma si preferisc ...

    beh le gambe sul blocco sono un po' troppo aperte..non so quanto siano regolari

  • AleGentile25 12/08/2014, 18.35 Mobile
    Citazione ( Mettawp 12/08/2014 @ 18:23 )

    Sul tanto non è detto. Già imparasse a fare bene una cosa, il pick and roll, diventerebbe almeno presentabile. È un giocatore da plasmare, ma la base di partenza è ottima, e questo piace agli allenatori. Speriamo gli insegnino qualcosa. Se pensi ...

    Certamente, ma se ogni tanto un vero lungo crescesse bene non sarebbe male.. Cioè.. Io penso che a quest'eta qua una deve mangiare in testa agli avversari... Almeno spero..

  • JuvecasertaBasket 12/08/2014, 18.32 Mobile

    Bha, cerchiamo di prendere il nono posto(traguardo non impossibile)

  • Mettawp 12/08/2014, 18.23
    Citazione ( AleGentile25 12/08/2014 @ 18:17 )

    Tutto e tanto..

    Sul tanto non è detto. Già imparasse a fare bene una cosa, il pick and roll, diventerebbe almeno presentabile. È un giocatore da plasmare, ma la base di partenza è ottima, e questo piace agli allenatori. Speriamo gli insegnino qualcosa. Se pensi che Hakeem a 16 anni non riusciva a schiacciare, che Dedmon a 18 anni non aveva ancora iniziato a giocare a basket ed ora si gioca un posto in NBA...c'è speranza per tutti. Fisico e atletismo difficilmente si insegnano...per il resto basta un buon allenatore e tanta forza di volontà.

  • AleGentile25 12/08/2014, 18.18 Mobile
    Citazione ( Jimmer 12/08/2014 @ 17:52 )

    Ah, ne ho sentito parlare come di un fenomeno assoluto. A me è parso sicuramente uno che un fenomeno è convinto di esserlo, ma Zhao vale 10 volte lui almeno sia come attributi sia tecnicamente. Non segna nemmeno i liberi.

    Visto che ne hai sentito solo parlare continui scrivi questo ?

  • AleGentile25 12/08/2014, 18.17 Mobile
    Citazione ( Mettawp 12/08/2014 @ 18:05 )

    Nwohuocha 4 la vedo durissima onestamente...potrebbe diventare un centro moderno, mobile e atletico. Ma ha tutto da imparare.

    Tutto e tanto..

  • AleGentile25 12/08/2014, 18.16 Mobile
    Citazione ( Jimmer 12/08/2014 @ 18:11 )

    il nero, per dire, perché viene convocato? Salta. Poi non sa tenere la palla in mano, da sotto è troppo piccolo per essere un fattore, non segna i liberi, da 2 metri tira delle padelle assurde, poi chiaramente non crescerà più 1 solo cm da qui al ...

    Ok alternative?

  • VanZandt 12/08/2014, 18.15
    Citazione ( TheTowelShaker 12/08/2014 @ 16:45 )

    I miei due cent sui ragazzi in prospettiva futura (frega poco del torneo): - Cattapan: ottimo prospetto, ancora nullo in attacco (frequente a quest'età visti i 212) ma se solo impara un paio di movimenti (già accennati) sfonda, già un fattore in d ...

    sottoscrivo. anche se bolpin ha avuto un lutto prima dell'inizio del torneo, se non sbaglio. cattapan interessante in difesa, mentre in attacco ha fatto poco. meglio in attacco lo scorso anno all'under 16, quando non era ancora un giocatore della virtus.

  • Jimmer 12/08/2014, 18.11

    il nero, per dire, perché viene convocato? Salta. Poi non sa tenere la palla in mano, da sotto è troppo piccolo per essere un fattore, non segna i liberi, da 2 metri tira delle padelle assurde, poi chiaramente non crescerà più 1 solo cm da qui alla morte.

  • LelouchViBritannia Account Verificato 12/08/2014, 18.10 Mobile

    Peccato davvero quel loro primo quarto assurdo dei cinesi poi non siamo più rientrati ..

  • Acutoosservatore 12/08/2014, 18.09
    Citazione ( TheTowelShaker 12/08/2014 @ 16:45 )

    I miei due cent sui ragazzi in prospettiva futura (frega poco del torneo): - Cattapan: ottimo prospetto, ancora nullo in attacco (frequente a quest'età visti i 212) ma se solo impara un paio di movimenti (già accennati) sfonda, già un fattore in d ...

    Rimango del mio solito parere; mia opinione chiaramente:
    Capobianco non è allenatore per squadra giovanile nazionale.
    Non capisco le rotazioni; non ne capisco una che è una.
    Vercellino bene? in panca; Totè bene? in panca; Pecchia lotta e corre? più seduto che in campo; Costa oggi male? in campo; Moretti male? in campo; Cesana pressa e corre? stai seduto va! Savoldelli? errore e seduto per 39 minuti; La Torre si mette a segnare? fuori...
    Coach Capobianco, io sono un povero incompetente, ma mi faccia capire da dove esce questo suo modo di gestire?

  • Mettawp 12/08/2014, 18.07
    Citazione ( Shaun 12/08/2014 @ 16:05 )

    e quali sarebbero le sue caratteristiche? :/

    Giocare un pnr fatto bene non sarebbe un cattivo punto di partenza...mai visto fare né dalla u18 né dalla u17. Lui il blocco lo sa portare, una delle poche cose che gli viene benino per ora vista anche la stazza, ed è molto mobile. Ma si preferiscono altre soluzioni...pazienza.

  • Jimmer 12/08/2014, 18.05
    Citazione ( RedMambaPT 12/08/2014 @ 17:57 )

    Che si gioca per la scritta davanti (Italia) e non per quella dietro (il nome). E che per rimontare biogna giocare per la squadra e non per il propio tabellino. Tutto giusto e bello, per carità, però a mio avviso andava detto prima, non a 5 minuti ...

    Nel 1q aveva fatto un discorso simile, sull'umilità e sull'essere presuntuosi.
    Capobianco qualcuno lo discute come tecnico, ma è una persona di livello umano altissimo.

  • Mettawp 12/08/2014, 18.05
    Citazione ( TheTowelShaker 12/08/2014 @ 16:45 )

    I miei due cent sui ragazzi in prospettiva futura (frega poco del torneo): - Cattapan: ottimo prospetto, ancora nullo in attacco (frequente a quest'età visti i 212) ma se solo impara un paio di movimenti (già accennati) sfonda, già un fattore in d ...

    Nwohuocha 4 la vedo durissima onestamente...potrebbe diventare un centro moderno, mobile e atletico. Ma ha tutto da imparare.

  • Mettawp 12/08/2014, 18.02

    La Torre fosse bravo un decimo di quanto è convinto di esserlo sarebbe un fenomeno.

  • Leo976ers 12/08/2014, 17.59 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 12/08/2014 @ 17:57 )

    Che si gioca per la scritta davanti (Italia) e non per quella dietro (il nome). E che per rimontare biogna giocare per la squadra e non per il propio tabellino. Tutto giusto e bello, per carità, però a mio avviso andava detto prima, non a 5 minuti ...

    Non andrebbe nemmeno ricordato....

  • Leo976ers 12/08/2014, 17.57 Mobile
    Citazione ( Jimmer 12/08/2014 @ 17:52 )

    Ah, ne ho sentito parlare come di un fenomeno assoluto. A me è parso sicuramente uno che un fenomeno è convinto di esserlo, ma Zhao vale 10 volte lui almeno sia come attributi sia tecnicamente. Non segna nemmeno i liberi.

    Il giocatore è sicuramente promettente, onestamente l h visto giocare pochissime volte e per pochi minuti ma viene descritto come un all around. Il palleggio-arresto-tiro mi sembra sia buono, fisicamente anche sembra un bell l'atleta. Teoricamente dovrebbe essere un fenomeno, i numeri in parte gli danno ragione ma la leadership e un altra cosa...

  • RedMambaPT 12/08/2014, 17.57
    Citazione ( Jimmer 12/08/2014 @ 17:48 )

    cos'ha detto Capobianco nel timeout che avete scritto nei commenti giù?

    Che si gioca per la scritta davanti (Italia) e non per quella dietro (il nome). E che per rimontare biogna giocare per la squadra e non per il propio tabellino. Tutto giusto e bello, per carità, però a mio avviso andava detto prima, non a 5 minuti dalla fine.

  • Jimmer 12/08/2014, 17.52
    Citazione ( Leo976ers 12/08/2014 @ 17:50 )

    Il 9 è La Torre, mancino.

    Ah, ne ho sentito parlare come di un fenomeno assoluto.
    A me è parso sicuramente uno che un fenomeno è convinto di esserlo, ma Zhao vale 10 volte lui almeno sia come attributi sia tecnicamente.
    Non segna nemmeno i liberi.

Pagina di 5