Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 30/07/2014, 18.31

L'Italia cade contro la Croazia con un terzo quarto da incubo

81-65 il finale. Decisivo il terzo periodo perso 24-4

Nazionali
Dopo due vittorie in fila nella seconda fase, cade l’Italia contro la Croazia per 81-65.

A decidere la partita il terzo periodo in cui gli azzurrini hanno segnato solo 4 punti subendone ben 24.

Per l’Italia, che comunque si è qualificata ai quarti di finale, 20 del solito Federico Mussini e 18 di Flaccadori.

Per la Croazia 20 di Arapovic, 14 di Slavica e 13 di Bozic. 6 con 12 rimbalzi di Bender.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 182 Commenti

Pagina di 4

  • devalmont 31/07/2014, 11.02
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2014 @ 17:29 )

    A fare gli assist oltretutto sono molto spesso i lunghi, quasi mai le guardie. Dal tabellino puoi intuire perchè, ma se guardi le partite noti: - Flaccadori che gioca in 1vs5 perenne - Mussini che gioca in 1vs5 e ogni tanto prova a passarla a: - lu ...

    Mussini è un play , ottimo, ma più portato a fare punti che assists , sopratutto se la palla la devi passare a un Nwou ..o Cattepan che fine fa ?.
    Il vero play,della squadra in senso classico è Navarini

  • devalmont 31/07/2014, 10.56
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2014 @ 17:29 )

    A fare gli assist oltretutto sono molto spesso i lunghi, quasi mai le guardie. Dal tabellino puoi intuire perchè, ma se guardi le partite noti: - Flaccadori che gioca in 1vs5 perenne - Mussini che gioca in 1vs5 e ogni tanto prova a passarla a: - lu ...

    Hai ragione , mi sembra che tendenzialmente ance se hai un ragazzo sui 2 metri (16 -17 anni) invece di insegnargli i rudimenti del pivot /post, gli si insegna a tirare da 3....
    Nessuno vole fare il lavoro "sporco" ,sotto i tabelloni : tutti a tirare da 3 perché fa figo avere un 2 m che tira da fuori a 16/17 anni.
    E anche essere a 18/20 anni 2.05 / 2.08 aiuta, ma non basta essere alti se poi non hai i fondamentali del ruolo.

  • devalmont 31/07/2014, 10.51
    Citazione ( alert 31/07/2014 @ 08:05 )

    Quoto. Il ruolo di centro non è facile ma un movimento sotto canestro si può imparare. Se poi se ne aggiunge un altro siamo già all'eccellenza. Riguardo il soggetto andrebbe capito se è lui testa dura o se gli allenatori sono incapaci.

    I tecnici delle giovanili di Cantù da 4/5 anni sono incapaci di cavare un ragno dal buco : per le annate 95' -'96'- 97' 98' con buoni giocatori sono solo sempre riusciti a farsi ridere addosso. Una vera pena per quello che il basket a Cantù come storia si dovrebbe meritare.
    E vi meravigliate per Nwohuocha ???

  • milanoandwarriors 31/07/2014, 08.28 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 31/07/2014 @ 08:02 )

    Scusa, ma purtroppo ogni tanto mi fanno lavorare Q__Q

    Ti capisco :( ti avevo visto presente e inveceeee noooo

  • alert 31/07/2014, 08.05
    Citazione ( atmtripleg 30/07/2014 @ 20:46 )

    4 anni fa Nwohuocha a Cantù non sapeva tirare da sotto ma stoppava tutti. Adesso dopo 4 anni non sa tirare da sotto, da fuori e non sa passare oltre a non aver nessun movimento spalle a canestro.Gli è rimasto solo il fisico. Io se fossi nella Sig.r ...

    Quoto. Il ruolo di centro non è facile ma un movimento sotto canestro si può imparare. Se poi se ne aggiunge un altro siamo già all'eccellenza. Riguardo il soggetto andrebbe capito se è lui testa dura o se gli allenatori sono incapaci.

  • alert 31/07/2014, 08.03
    Citazione ( VanZandt 30/07/2014 @ 20:05 )

    mussini-flaccadori-donzelli-oliva (la torre)-severini (curtis), questo sarebbe il nostro potenziale quintetto. niente male...partiamo sempre dal presupposto che ad ogni livello di nazionale e in tutti gli stadi della nostra storia cestistica, (tranne ...

    Ed io che criticavo Chiacig. Oggi mi spellerei le mani dalla felicità per averlo.

  • OttoLamphred 31/07/2014, 08.02
    Citazione ( milanoandwarriors 30/07/2014 @ 16:06 )

    Devi tenermi aggiornato #zioporcone

    Scusa, ma purtroppo ogni tanto mi fanno lavorare Q__Q

  • DDR16DD13 30/07/2014, 21.00
    Citazione ( artiglio 30/07/2014 @ 17:23 )

    Secondo me la Grecia è superiore a noi, se non ci entrano le triple siamo davvero imbarazzanti con dei lunghi che non hanno mezzo gioco spalle a canestro. Loro non sono fortissimi, siamo noi che, a mio parere, siamo abbastanza scarsi. Servirebbe un ...

    Capito, quindi come ogni partita di qualsiasi nostra nazionale dipende tutto dai punti degli esterni giusto? (del resto Mussini ha un media punti di 22 e qualcosa no? )

  • Yuri 30/07/2014, 20.46

    Un vero peccato...

  • atmtripleg 30/07/2014, 20.46
    Citazione ( VanZandt 30/07/2014 @ 17:43 )

    è la solita antifona dei lunghi incapaci di dominare sotto canestro. per me non è solo colpa loro o dello scarso materiale umano che abbiamo. forse non li sappiamo allenare....

    4 anni fa Nwohuocha a Cantù non sapeva tirare da sotto ma stoppava tutti.
    Adesso dopo 4 anni non sa tirare da sotto, da fuori e non sa passare oltre a non aver nessun movimento spalle a canestro.Gli è rimasto solo il fisico.
    Io se fossi nella Sig.ra Cremascoli caccerei a calci nel sedere tutti quelli che hanno allenato Curtis.
    Peggio di così non si può proprio fare,




  • gusmanedemattei 30/07/2014, 20.45
    Citazione ( VanZandt 30/07/2014 @ 20:05 )

    mussini-flaccadori-donzelli-oliva (la torre)-severini (curtis), questo sarebbe il nostro potenziale quintetto. niente male...partiamo sempre dal presupposto che ad ogni livello di nazionale e in tutti gli stadi della nostra storia cestistica, (tranne ...

    Masini-Bovone per poche partite a metà degli anni 60. Certo sono eccezioni.

  • VanZandt 30/07/2014, 20.05

    mussini-flaccadori-donzelli-oliva (la torre)-severini (curtis), questo sarebbe il nostro potenziale quintetto. niente male...partiamo sempre dal presupposto che ad ogni livello di nazionale e in tutti gli stadi della nostra storia cestistica, (tranne forse nel '83 con meneghin-vecchiato e inizio 2000 con marconato-chiacig) regaliamo sempre alle migliori lo spot di 5 ( cioè ci sovrastano in quel ruolo).

  • Magic267 30/07/2014, 19.17 Mobile
    Citazione ( gate13 30/07/2014 @ 18:51 )

    Grecia-Italia!!!

    Non c'è storia, basta che fate tirare chiunque ma non Mussini e vincete di 20

  • Magic267 30/07/2014, 19.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non scherziamo questa Croazia ci sovrasta anche fisicamente un centro come Arapovic ce lo sognamo e Bender o come si chiama è una tripla doppia sempre pronta di 2.11

  • laspadanellaroccia 30/07/2014, 19.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oliva non è rotto ma ha rifiutato la nazionale...

  • gate13 30/07/2014, 18.51 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 30/07/2014 @ 18:34 )

    Scusate qualcuno sa già gli accoppiamenti dei quarti?

    Grecia-Italia!!!

  • NicoBergo 30/07/2014, 18.40
    Citazione ( DadoDettoEnea 30/07/2014 @ 17:15 )

    Qualcuno mi dice a che punto si deve arrivare per qualificarsi ai mondiali per favore?

    Tra le prime 5

  • Magic267 30/07/2014, 18.38 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 30/07/2014 @ 17:07 )

    Quanti punti in quanti minuti ha fatto Mussini?

    20 in 25 minuti max

  • OlimpiaMilano 30/07/2014, 18.34 Mobile

    Scusate qualcuno sa già gli accoppiamenti dei quarti?

  • OlimpiaArmaniJeansMi 30/07/2014, 18.20

    Terzo quarto da parte nostra DA INCUBO !!!!!!

  • andreago 30/07/2014, 17.48
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2014 @ 17:29 )

    A fare gli assist oltretutto sono molto spesso i lunghi, quasi mai le guardie. Dal tabellino puoi intuire perchè, ma se guardi le partite noti: - Flaccadori che gioca in 1vs5 perenne - Mussini che gioca in 1vs5 e ogni tanto prova a passarla a: - lu ...

    E' l'impressione che ho ricavato guardando oggi gli azzurri (quelle prime non le ho viste).
    D'accordissimo pure con Van Zandt !

  • padellone 30/07/2014, 17.43

    ma qualcuno lavora?

  • VanZandt 30/07/2014, 17.43
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2014 @ 17:29 )

    A fare gli assist oltretutto sono molto spesso i lunghi, quasi mai le guardie. Dal tabellino puoi intuire perchè, ma se guardi le partite noti: - Flaccadori che gioca in 1vs5 perenne - Mussini che gioca in 1vs5 e ogni tanto prova a passarla a: - lu ...

    è la solita antifona dei lunghi incapaci di dominare sotto canestro. per me non è solo colpa loro o dello scarso materiale umano che abbiamo. forse non li sappiamo allenare....

  • Fenixwing 30/07/2014, 17.29
    Citazione ( andreago 30/07/2014 @ 17:10 )

    O hanno sbagliato a scrivere, non ho visto i primi 2 quarti, ma 5 in 4 quarti è veramente da non credere... abche un quintetto di 5 Anthony farebbe meglio. :)))

    A fare gli assist oltretutto sono molto spesso i lunghi, quasi mai le guardie. Dal tabellino puoi intuire perchè, ma se guardi le partite noti:

    - Flaccadori che gioca in 1vs5 perenne
    - Mussini che gioca in 1vs5 e ogni tanto prova a passarla a:
    - lunghi che sotto canestro non cercano il tiro ma si imbarbicano su loro stessi prendendo stoppate, infrazioni di passi, perdendo palla, girandosi per scaricare fuori, subendo fallo (e sbagliando i liberi)...ed eventualmente, tirando, ogni tanto fanno canestro.

    Quello che mi preoccupa è che durante la partita non mi pare proprio che abbiano preso fiducia, anzi, più andavano avanti più erano impacciati. Il coach è lì apposta per prendere questa partita e nel giorno di riposo ricavarne una lezione sul lungo termine, sperando non si sia inserito nella testa dei ragazzi il messaggio opposto.

  • Carlo69 30/07/2014, 17.28
    Citazione ( gnappoty 30/07/2014 @ 17:27 )

    ma non vedo nulla

    Ma che vvoi vedè! E' finita da mezzora abbondante.... :)

  • gnappoty 30/07/2014, 17.27

    ma non vedo nulla

  • artiglio 30/07/2014, 17.23
    Citazione ( DDR16DD13 30/07/2014 @ 17:18 )

    Quindi contano gli scontri diretti... Comunque la Grecia la vedi così superiore? A veder un pò i numeri prendere Grecia, Serbia o Turchia mi pare un pò la stessa cosa no? MI sembrano tutte sullo stesso livello...

    Secondo me la Grecia è superiore a noi, se non ci entrano le triple siamo davvero imbarazzanti con dei lunghi che non hanno mezzo gioco spalle a canestro. Loro non sono fortissimi, siamo noi che, a mio parere, siamo abbastanza scarsi. Servirebbe un cinquantello della coppia Mussini-Flaccadori :)

  • lorenzopia 30/07/2014, 17.23
    Citazione ( michael78 30/07/2014 @ 17:21 )

    certo che dagli errori si impara ,e sicuramente ne parleranno domani nel giorno di riposo, non volevo dire questo , ma solo che contro la Croazia non si può vincere a meno che non svengano i migliori , però secondo me possiamo arrivare tra le prim ...

    Vincere non se ne parla, hanno taroppo talento......

  • michael78 30/07/2014, 17.21
    Citazione ( lorenzopia 30/07/2014 @ 17:17 )

    Puoi fare errori anche con uno molto più forte di te e, secondo me va sottolineato perchè è l'unico modo per ambire ai massimi tragurdi. Questo non vuol dire ne disperarsi ne che si sarebbe potuto vincere (e nel 92 non lo poteva dire nessuno). Per ...

    certo che dagli errori si impara ,e sicuramente ne parleranno domani nel giorno di riposo, non volevo dire questo , ma solo che contro la Croazia non si può vincere a meno che non svengano i migliori , però secondo me possiamo arrivare tra le prime 5 e qualificarci per il mondiale, magari anche fare la finale di questo europeo contro la Croazia.

  • andreago 30/07/2014, 17.21
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2014 @ 17:16 )

    Era implicito. Però l'effetto è sembrato esattamente il contrario; alla prima circolazione di palla contro la zona, 3 palle perse nello stesso modo, poi di nuovo ritorno all'1vs5 e ai lunghi che hanno paura di tentare di tirare sotto canestro.

    Sbagliando si impara, l'importante è che non abbiano perso autostima.
    Il fatto di non averne beccati 30 e passi è già qualcosa da sto punto di vista.

  • DadoDettoEnea 30/07/2014, 17.19 Mobile
    Citazione ( Carlo69 30/07/2014 @ 17:18 )

    Nei primi 5

    Grazie!

  • DDR16DD13 30/07/2014, 17.18
    Citazione ( artiglio 30/07/2014 @ 17:15 )

    Sì, avevo visto male il risultato tra Montenegro e Grecia. Nel prepartita già dando scontata la nostra sconfitta si diceva che saremmo andati contro la vincente di Grecia-Montenegro, quindi penso che terza sarà la Grecia, probabilmente perché ha ...

    Quindi contano gli scontri diretti... Comunque la Grecia la vedi così superiore? A veder un pò i numeri prendere Grecia, Serbia o Turchia mi pare un pò la stessa cosa no? MI sembrano tutte sullo stesso livello...

  • Carlo69 30/07/2014, 17.18
    Citazione ( DadoDettoEnea 30/07/2014 @ 17:15 )

    Qualcuno mi dice a che punto si deve arrivare per qualificarsi ai mondiali per favore?

    Nei primi 5

  • lorenzopia 30/07/2014, 17.17
    Citazione ( michael78 30/07/2014 @ 16:59 )

    noi abbiamo retto bene nel primo grazie ai 17 di mussini, loro però ne hanno tanti fortissimi e nel secondo tempo si è visto tutto qua. E' un po' come se nel 92 qualcuno si fosse disperato per aver perso con il dream team di Jordan e >magic

    Puoi fare errori anche con uno molto più forte di te e, secondo me va sottolineato perchè è l'unico modo per ambire ai massimi tragurdi. Questo non vuol dire ne disperarsi ne che si sarebbe potuto vincere (e nel 92 non lo poteva dire nessuno). Per inciso, questa è l'antitesi del Pianigiani pensiero..... e ho detto tutto.

  • Fenixwing 30/07/2014, 17.16
    Citazione ( andreago 30/07/2014 @ 17:12 )

    Io un altro senso lo vedrei, far responsabilizzare (e quindi crescere) gli altri giocatori.

    Era implicito. Però l'effetto è sembrato esattamente il contrario; alla prima circolazione di palla contro la zona, 3 palle perse nello stesso modo, poi di nuovo ritorno all'1vs5 e ai lunghi che hanno paura di tentare di tirare sotto canestro.

  • artiglio 30/07/2014, 17.15
    Citazione ( DDR16DD13 30/07/2014 @ 17:13 )

    Non penso, Montenegro arriva sicuramente quarto, noi siamo sicuramente secondi quindi prendiamo una tra Serbia, Turchia e Grecia. Ma in caso di arrivo a pari punti come si determina il piazzamento? perchè più tardi c'è Serbia-Turchia (entrambe han ...

    Sì, avevo visto male il risultato tra Montenegro e Grecia. Nel prepartita già dando scontata la nostra sconfitta si diceva che saremmo andati contro la vincente di Grecia-Montenegro, quindi penso che terza sarà la Grecia, probabilmente perché ha perso sia con la Serbia che con la Turchia

  • DadoDettoEnea 30/07/2014, 17.15 Mobile

    Qualcuno mi dice a che punto si deve arrivare per qualificarsi ai mondiali per favore?

  • DDR16DD13 30/07/2014, 17.15
    Citazione ( Hawksfan97 30/07/2014 @ 17:10 )

    il montenegro è forte?

    Di sicuro è più abbordabile della Grecia, Turchia e Serbia.

  • artiglio 30/07/2014, 17.13
    Citazione ( Hawksfan97 30/07/2014 @ 17:10 )

    il montenegro è forte?

    Scusa, ho sbagliato, prendiamo la Grecia :) Non avevo visto che la Grecia aveva battuto il Montenegro in contemporanea con la nostra partita. Comunque sarà dura in entrambi i casi. Per me contro la Grecia perdiamo, ci vorrebbe un super Mussini

  • DDR16DD13 30/07/2014, 17.13
    Citazione ( artiglio 30/07/2014 @ 17:08 )

    Hawksfan97 Penso il Montenegro DDR16_DD13 20 punti in 24 minuti

    Non penso, Montenegro arriva sicuramente quarto, noi siamo sicuramente secondi quindi prendiamo una tra Serbia, Turchia e Grecia. Ma in caso di arrivo a pari punti come si determina il piazzamento? perchè più tardi c'è Serbia-Turchia (entrambe hanno un record di 3-1) e la Grecia ha un record di 3-2...

  • andreago 30/07/2014, 17.12
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2014 @ 17:11 )

    Direi di sì, altrimenti non vedo il senso di quel 3Q in cui non è entrato in cui abbiamo segnato 4 punti.

    Io un altro senso lo vedrei, far responsabilizzare (e quindi crescere) gli altri giocatori.

  • michael78 30/07/2014, 17.12
    Citazione ( andreago 30/07/2014 @ 17:08 )

    Che poi parecchie cavolate (a partita finita, soprattutto, bisogna dire) le hanno fatte. La Croazia sta costruendo una base giovane molto importante in ottica senior.

    penso che avendo già ora una nazionale competitiva, più questa generazione d'oro possa tornare a essere la nazionale europea più forte e antagonista di team usa nei prossimi anni.

  • andreago 30/07/2014, 17.11

    *anche

  • Fenixwing 30/07/2014, 17.11
    Citazione ( DDR16DD13 30/07/2014 @ 17:09 )

    Bene. 24 minuti perchè l'abbiamo preservato per i quarti?

    Direi di sì, altrimenti non vedo il senso di quel 3Q in cui non è entrato in cui abbiamo segnato 4 punti.

  • andreago 30/07/2014, 17.10

    O hanno sbagliato a scrivere, non ho visto i primi 2 quarti, ma 5 in 4 quarti è veramente da non credere... abche un quintetto di 5 Anthony farebbe meglio. :)))

  • Hawksfan97 30/07/2014, 17.10
    Citazione ( artiglio 30/07/2014 @ 17:08 )

    Hawksfan97 Penso il Montenegro DDR16_DD13 20 punti in 24 minuti

    il montenegro è forte?

  • DDR16DD13 30/07/2014, 17.09
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2014 @ 17:08 )

    20 in 24

    Bene. 24 minuti perchè l'abbiamo preservato per i quarti?

  • andreago 30/07/2014, 17.09

    Percentuali al tiro che si commentano da sole e un altro dato "curioso" 20 assist i croati, 5 noi.

  • artiglio 30/07/2014, 17.08

    Hawksfan97 Penso il Montenegro
    DDR16_DD13 20 punti in 24 minuti

  • DDR16DD13 30/07/2014, 17.08

    Comunque non so quanto possa renderci felici ma siamo quelli che hanno perso con meno punti di scarto contro la Croazia! :') ahahahahah

Pagina di 4