Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 28/07/2014, 17.04

Europei U18: la furia di Federico Mussini si abbatte sulla Francia

33 punti per il giocatore di Reggio Emilia nel 68-65 finale

Nazionali

Trascinata da un Federico Mussini stellare l’Italia apre la seconda fase degli Europei Under 18 con una vittoria sulla Francia.

 

Dopo un primo tempo combattuto (32-32 pari all’intervallo), la Francia ha provato l’allungo nel terzo periodo arrivando anche sul +8 (43-35) ma lì è iniziato lo show del talento della Grissin Bon che con tre bombe ha rimesso l’Italia avanti al trentesimo (46-43).

Nei 10’ finali l’Italia ha tenuto botta allungando sempre grazie a Mussini ed un ottimo Cacace. Andata avanti 62-57 l’Italia ha subito una mini-rimonta dei francesi col solito Mussini che stavolta dalla lunetta ha segnato i canestri decisivi per il 68-65 finale.

Per Mussini 33 punti (11/18 dal campo e 6/9 da tre) con 14 falli subiti. 14 i punti di Cacace con 9 rimbalzi e 10 di Flaccadori.

Per la Francia 17 di Kaba, 14 di Smock e 12 di Eliezer-Vanerot.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 111 Commenti

Pagina di 3

  • Hawksfan97 29/07/2014, 14.04

    mussini di un altro pianeta

  • astroganga 29/07/2014, 10.22
    Citazione ( gavril112 28/07/2014 @ 23:13 )

    Ho visto bene in azione Mussini alle F8 di Coppa Italia, l'unico vero test probante della scorsa stagione per lui. Degnissimo in attacco, grinta stratosferica, paura zero. Ma con Cantù, contro un Ragland che pensava di poterlo ischerzare quando vole ...

    noi dovremo sfruttarlo x le sue doti....gli avversari l'attaccheranno sulle lacune...il gioco delle parti. x me tiene e tiene bene.

  • gavril112 28/07/2014, 23.13
    Citazione ( astroganga 28/07/2014 @ 19:41 )

    Mussini ha tutto x giocarsi al meglio le proprie carte come vice cincia. Siamo sicuri che ci si debba preoccupare di come farà' a difendere sui pari ruolo......intanto che questi difendano su di lui o li fa' ad emmental.

    Ho visto bene in azione Mussini alle F8 di Coppa Italia, l'unico vero test probante della scorsa stagione per lui. Degnissimo in attacco, grinta stratosferica, paura zero. Ma con Cantù, contro un Ragland che pensava di poterlo ischerzare quando voleva e dunque aveva concentrazione zero nel difendere su di lui, gli è andata di lusso. Contro Sassari, Travis Diener, difensivamente nella sua metà campo e anche di là lo ha massacrato e sono emersi tutti i suoi COMPRENSIBILISSIMI, e sottolineo COMPRENSIBILISSIMI, limiti. Io sono convinto che Mussini, nel prossimo campionato, con un anno di età in più, un pochino di fisico che ha messo su e maggiore esperienza, potrà tenere il campo, in regular season, degnamente i suoi 10 minuti. A patto, ovviamente, di considerare che, contro certi avversari diretti e avversarie, in difesa si difenderà 4 e mezzo contro 5

  • Anubi 28/07/2014, 22.37
    Citazione ( Fenixwing 28/07/2014 @ 22:36 )

    Non mi sembra tanto diverso da quel che fa Harden... :P

    #SPUTAZZZ

  • Fenixwing 28/07/2014, 22.36 Mobile
    Citazione ( rayalle 28/07/2014 @ 21:50 )

    Mimex Diamo tempo al tempo :) Ad oggi è ancora un ragazzino che deve prendere la maturità, la NBA arriverà (se arriverà) fra un bel po. Qua in giro ci si chiede ancora se riuscirà a reggere l impatto fisico con la serie A italiana, solo il pen ...

    Non mi sembra tanto diverso da quel che fa Harden... :P

  • MadBob 28/07/2014, 21.56
    Citazione ( Pito 28/07/2014 @ 21:50 )

    Esattamente come i collegiali....McDermott non ha dovuto infatti dichiararsi....secondo me la domanda di Mimex era:"Se si dichiaresse l'anno prossimo a cosa potrebbe ambire?"

    Non mi risulta però che tutti i senior usciti dalla NCAA avessero 22 anni... cmq sul discorso di Mimex ok, all'inizio non avevo capito cosa intendesse.

  • Pito 28/07/2014, 21.50 Mobile
    Citazione ( MadBob 28/07/2014 @ 21:46 )

    Certo, ma solo se si dichiarano in anticipo... altrimenti gli internationals vengono scelti a 22 anni ed è a quello che mi riferivo quando dicevo che Mussini ha tempo per decidere...

    Esattamente come i collegiali....McDermott non ha dovuto infatti dichiararsi....secondo me la domanda di Mimex era:"Se si dichiaresse l'anno prossimo a cosa potrebbe ambire?"

  • rayalle 28/07/2014, 21.50

    Mimex Diamo tempo al tempo :) Ad oggi è ancora un ragazzino che deve prendere la maturità, la NBA arriverà (se arriverà) fra un bel po. Qua in giro ci si chiede ancora se riuscirà a reggere l impatto fisico con la serie A italiana, solo il pensarlo dall altra parte dell oceano al momento è vera utopia (tra l altro l unico campionato a cui ha partecipato fino adesso è la serie C...). Se ne riparlerà dopo che avrà dimostrato di poter reggere e fare la differenza tra i pro del nostro paese e in parte in Europa...


    Fenixwing ti immagini Mussini a marcare Westbrook? :)

  • MadBob 28/07/2014, 21.46
    Citazione ( Pito 28/07/2014 @ 21:40 )

    Tra internationals e collegiali però non c'è alcuna differenza...

    Certo, ma solo se si dichiarano in anticipo... altrimenti gli internationals vengono scelti a 22 anni ed è a quello che mi riferivo quando dicevo che Mussini ha tempo per decidere...

  • Pito 28/07/2014, 21.40 Mobile
    Citazione ( MadBob 28/07/2014 @ 21:07 )

    Ah certo, su codesto siamo daccordo... ma visto che Mussini è un international mi sarebbe parso più adatto usare come metro di paragone un altro international, tutto qui. E in ogni caso si ritorna lì: tutti freak atletici quelli che nomini...

    Tra internationals e collegiali però non c'è alcuna differenza...

  • Anubi 28/07/2014, 21.38
    Citazione ( Fenixwing 28/07/2014 @ 21:36 )

    Ah beh, se ne fai solo una questione puramente di criteri numerici d'età hai fatto bene. Né Durant né Aketocoso mi pare fossero oltre i 6 piedi e ben oltre i 70kg, non arrivandoci per rosicchiamento...

    Si certo, ma "fisicamente" non erano dei mostri, quello volevo dire... madre natura ha fatto un ottimo lavoro e con tanto amore ma non erano sicuramente dei piccoli Lou Ferrigno... Anche Beverley ha muscoli ma non mi sembra sia sto carrarmato.

  • Fenixwing 28/07/2014, 21.38 Mobile
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 21:03 )

    Ma siccome mi si dice che "l'anno prossimo si draftano dal 93 per gli international perche non hanno fatto l'NCAA" capisci che non potevo esimermi... Anche Antetocoso aveva 22 anni quando fu scelto l'anno scorso o sbaglio? #fail Comunque se ne sono ...

    Oh se ce la fa Togashi ce la fa alla grande anche lui, questo sì.

  • Fenixwing 28/07/2014, 21.36 Mobile
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 21:03 )

    Ma siccome mi si dice che "l'anno prossimo si draftano dal 93 per gli international perche non hanno fatto l'NCAA" capisci che non potevo esimermi... Anche Antetocoso aveva 22 anni quando fu scelto l'anno scorso o sbaglio? #fail Comunque se ne sono ...

    Ah beh, se ne fai solo una questione puramente di criteri numerici d'età hai fatto bene. Né Durant né Aketocoso mi pare fossero oltre i 6 piedi e ben oltre i 70kg, non arrivandoci per rosicchiamento...

  • MadBob 28/07/2014, 21.16
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 21:09 )

    Antetocounmpo l'anno scorso, va bene come paragone? Ma io non ho detto "si dichiari!", avevo domandato solo quante possibilita c'erano.

    Il greco è un altro freak atletico... non ci siamo... ;-) Cmq secondo me ci sono ZERO possibilità che si dichiari, gli italiani poi mi pare che siano tra quelli che si dichiarano meno in anticipo anche per farsi conoscere come fanno invece parecchi europei... e Mussini non ha certo bisogno di farsi conoscere (non è stato miglior realizzatore al Jordan Classic un paio d'anni fa?) quanto di dimostrare di poter competere fisicamente. Il resto verrà da se...

  • SpursVirtus 28/07/2014, 21.12

    Grande musso orgoglio italiano..facciamoli gioca sti ragazzi cavolo

  • Anubi 28/07/2014, 21.09
    Citazione ( MadBob 28/07/2014 @ 21:07 )

    Ah certo, su codesto siamo daccordo... ma visto che Mussini è un international mi sarebbe parso più adatto usare come metro di paragone un altro international, tutto qui. E in ogni caso si ritorna lì: tutti freak atletici quelli che nomini...

    Antetocounmpo l'anno scorso, va bene come paragone?




    Ma io non ho detto "si dichiari!", avevo domandato solo quante possibilita c'erano.

  • MadBob 28/07/2014, 21.07
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 21:04 )

    Ok hai ragione tu, HAI TORTO MARCIO ma ti do ragione.... Ma quelli sono international, ma queglialtri di su e queglialtri di giu... Ah Wiggins poteva stare in NCAA per altri 3 anni, a 19 anni SI DICHIARANO TUTTI IN ANTICIPO.

    Ah certo, su codesto siamo daccordo... ma visto che Mussini è un international mi sarebbe parso più adatto usare come metro di paragone un altro international, tutto qui. E in ogni caso si ritorna lì: tutti freak atletici quelli che nomini...

  • Dinamoeboh 28/07/2014, 21.04

    Ops....sbagliato topic....

  • Anubi 28/07/2014, 21.04
    Citazione ( MadBob 28/07/2014 @ 21:01 )

    Quelli sono internationals che si sono dichiarati in anticipo (a differenza di Wiggins)... e allora? Secondo me è ESCLUSO che Mussini si dichiari a breve... i casi che hai citato sono oltretutto diversi: è gente che ha un certo fisico e atletismo, ...

    Ok hai ragione tu, HAI TORTO MARCIO ma ti do ragione....


    Ma quelli sono international, ma queglialtri di su e queglialtri di giu...


    Ah Wiggins poteva stare in NCAA per altri 3 anni, a 19 anni SI DICHIARANO TUTTI IN ANTICIPO.

  • Dinamoeboh 28/07/2014, 21.04

    Non potevamo prendere questo?



    [ link ]

  • Anubi 28/07/2014, 21.03
    Citazione ( Fenixwing 28/07/2014 @ 21:00 )

    Daaaai non ti arrampicare sugli specchi, Exum è un mostro atletico, Caboclo è il colpo scout di quel matto di stanza in Canada. Mussini è sotto la lente internazionale da anni ormai, che sia uno scricciolo lo sanno pure gli zulu. Per un internati ...

    Ma siccome mi si dice che "l'anno prossimo si draftano dal 93 per gli international perche non hanno fatto l'NCAA" capisci che non potevo esimermi...
    Anche Antetocoso aveva 22 anni quando fu scelto l'anno scorso o sbaglio? #fail


    Comunque se ne sono visti di Mussini provarci lo stesso (parlo fisicamente) Duranti (lasciando stare tutto il resto parlo proprio fisicamente) era tanto piu grosso? Antetocoso?

  • MadBob 28/07/2014, 21.01
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 20:54 )

    UFFFF percheeeeeeeeeeee sparare robe a caso senza informarsi percheeeeeeeee Questo va meglio? http://www.draftexpress.com/profile/Dant
    e-Exum-36198/ o questo http://search.draftexpress.com/profile/B
    runo-Caboclo-7279/

    Quelli sono internationals che si sono dichiarati in anticipo (a differenza di Wiggins)... e allora? Secondo me è ESCLUSO che Mussini si dichiari a breve... i casi che hai citato sono oltretutto diversi: è gente che ha un certo fisico e atletismo, spesso questi ragazzi sono scelti solo per il potenziale... Mussini con quel fisico che considerazione pensi che abbia presso gli scout NBA al momento attuale? Deve prima dimostrare di poter stare in un campionato senior senza subire troppo fisicamente. Rubio alla sua età era già pronto infatti giocava già stabilmente in Eurolega...

  • Fenixwing 28/07/2014, 21.00
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 20:54 )

    UFFFF percheeeeeeeeeeee sparare robe a caso senza informarsi percheeeeeeeee Questo va meglio? http://www.draftexpress.com/profile/Dant
    e-Exum-36198/ o questo http://search.draftexpress.com/profile/B
    runo-Caboclo-7279/

    Daaaai non ti arrampicare sugli specchi, Exum è un mostro atletico, Caboclo è il colpo scout di quel matto di stanza in Canada. Mussini è sotto la lente internazionale da anni ormai, che sia uno scricciolo lo sanno pure gli zulu.

    Per un international è meglio sì finire undrafted che 2ND R, se si verificano certe condizioni.

  • Anubi 28/07/2014, 20.55
    Citazione ( Fenixwing 28/07/2014 @ 20:53 )

    No, dai...rischierebbe di finire undrafted senza nemmeno essere preso in considerazione :) magari fra qualche anno, specialmente se entra veramente a Gonzaga, anche senza uscire per forza da senior, se se la cava davvero a livello fisico. Ma messo co ...

    Sai che oggi come oggi, meglio undrafted che secondo giro?

  • Anubi 28/07/2014, 20.54
    Citazione ( MadBob 28/07/2014 @ 20:50 )

    Non puoi linkarmi Wiggins che ha fatto l'NCAA!!! E' tutta un'altra cosa dagli internationals... e attualmente il Musso è un international. L'anno prossimo scelgono i classe 1993, a meno che uno non si dichiari prima... ma non credo gli convenga, pri ...

    UFFFF percheeeeeeeeeeee sparare robe a caso senza informarsi percheeeeeeeee


    Questo va meglio?

    [ link ]


    o questo

    [ link ]

  • Fenixwing 28/07/2014, 20.53
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 20:46 )

    Chiaro che io parlavo con l'intenzione del ragazzo di provarci da subito...

    No, dai...rischierebbe di finire undrafted senza nemmeno essere preso in considerazione :) magari fra qualche anno, specialmente se entra veramente a Gonzaga, anche senza uscire per forza da senior, se se la cava davvero a livello fisico. Ma messo così vedono solo le misure e lo bollano come un proto-Stock senza neanche vedere come in attacco faccia quello che vuole.

  • MadBob 28/07/2014, 20.50
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 20:46 )

    http://it.wikipedia.org/wiki/Andrew_Wigg
    ins

    Non puoi linkarmi Wiggins che ha fatto l'NCAA!!! E' tutta un'altra cosa dagli internationals... e attualmente il Musso è un international. L'anno prossimo scelgono i classe 1993, a meno che uno non si dichiari prima... ma non credo gli convenga, prima dovrà irrobustirsi e fare esperienza con i senior.

  • Anubi 28/07/2014, 20.46
    Citazione ( MadBob 28/07/2014 @ 20:42 )

    No, quest'anno era la volta dei '92 (vedi il nostro Gentile)... ovvio che uno può sempre dichiararsi prima (vedi brasiliano di Toronto o altri) ma non credo sia l'intenzione di Mussini (che ha quindi altri 4 anni prima del suo draft "naturale")...

    Chiaro che io parlavo con l'intenzione del ragazzo di provarci da subito...

  • Anubi 28/07/2014, 20.46
    Citazione ( MadBob 28/07/2014 @ 20:42 )

    No, quest'anno era la volta dei '92 (vedi il nostro Gentile)... ovvio che uno può sempre dichiararsi prima (vedi brasiliano di Toronto o altri) ma non credo sia l'intenzione di Mussini (che ha quindi altri 4 anni prima del suo draft "naturale")...

    [ link ]

  • MadBob 28/07/2014, 20.42
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 19:26 )

    Quest'anno han draftato i '95... se e` un 96. Io berro di meno, tu come risolvi?

    No, quest'anno era la volta dei '92 (vedi il nostro Gentile)... ovvio che uno può sempre dichiararsi prima (vedi brasiliano di Toronto o altri) ma non credo sia l'intenzione di Mussini (che ha quindi altri 4 anni prima del suo draft "naturale")...

  • Fenixwing 28/07/2014, 20.40
    Citazione ( DDR16DD13 28/07/2014 @ 20:35 )

    Al di là dei 33 punti sui 68 e del 6/9 da tre che sono cifre strabilianti a prescindere, colpiscono i 14 falli subiti che indicano come il ragazzo sappia creare un vantaggio quando la sua squadra attacca... beh se non li merita questo minuti importa ...

    E tranne gli ultimi due che sono falli sistematici, sono tutti tranne uno falli non su azione di tiro. Questo sul primo passo li brucia tutti, se gli lasci mezzo metro per contenerlo prende il jumper e fa solo rete. A Reggio ci manca il giocatore che faccia esattamente questo nel roster, se regge il botto fisico siamo a cavalloni.

  • DDR16DD13 28/07/2014, 20.35

    Al di là dei 33 punti sui 68 e del 6/9 da tre che sono cifre strabilianti a prescindere, colpiscono i 14 falli subiti che indicano come il ragazzo sappia creare un vantaggio quando la sua squadra attacca... beh se non li merita questo minuti importanti in serie A chi li dovrebbe meritare?

  • OlimpiaArmaniJeansMi 28/07/2014, 20.11

    Praticamente un uomo solo al comando Mussini :D

  • astroganga 28/07/2014, 19.42 Mobile

    .....o a groviera,sceglite voi,il succo e' uguale.

  • astroganga 28/07/2014, 19.41 Mobile

    Mussini ha tutto x giocarsi al meglio le proprie carte come vice cincia. Siamo sicuri che ci si debba preoccupare di come farà' a difendere sui pari ruolo......intanto che questi difendano su di lui o li fa' ad emmental.

  • 71biancorosso 28/07/2014, 19.39 Mobile
    Citazione ( Cigarello23 28/07/2014 @ 18:13 )

    Ragazzi ma questo e' un talento che passa una volta ogni tanto! Basta vederlo in allenamento e si rimane stupiti..... Visione di gioco, palleggio sempre a testa alta e dei fondamentali che hanno in pochissimi! In lega due potrebbe già fare la differ ...

    La nostra tattica sarà. ...quando gli altri si mettono a zona Max fa' entrare il Musso e voglio vedere il metro che gli concedono....ciuf ciuf ciuf. ...questo è un patrimonio x noi e x tutta Italia

  • Anubi 28/07/2014, 19.26
    Citazione ( laspadanellaroccia 28/07/2014 @ 19:18 )

    Bevi un pò meno.L'anno prossimo va al massimo in NCAA...

    Quest'anno han draftato i '95... se e` un 96.


    Io berro di meno, tu come risolvi?

  • laspadanellaroccia 28/07/2014, 19.18
    Citazione ( Anubi 28/07/2014 @ 18:15 )

    Possibilita per Mussini di andare draftato NBA l'anno prossimo?

    Bevi un pò meno.L'anno prossimo va al massimo in NCAA...

  • michael78 28/07/2014, 18.50
    Citazione ( artiglio 28/07/2014 @ 18:10 )

    Possiamo anche perdere le prossime due che siamo qualificati. Addirittura potevamo qualificarci anche perdendole tutte e tre

    meno male anche perché la Croazia è veramente forte sembra aver trovato una generazione d'oro.

  • padellone 28/07/2014, 18.46
    Citazione ( VidiVici 28/07/2014 @ 18:35 )

    I dubbi sul Musso sono solo di carattere fisico.Credo sia lecito chiedersi come un atleta così mingherlino possa difendere su pariruolo molto più fisicati

    deve giocare 10 minuti , non 40...se proprio non ce la fa giochi 8 di qui 10 minuti a zonain attacco ci pensa lui....

  • VidiVici 28/07/2014, 18.35
    Citazione ( padellone 28/07/2014 @ 18:28 )

    alla faccia dei geni che dicono che non ci sta come cambio del cincia.....siete tutti dei filloy!

    I dubbi sul Musso sono solo di carattere fisico.Credo sia lecito chiedersi come un atleta così mingherlino possa difendere su pariruolo molto più fisicati

  • padellone 28/07/2014, 18.28

    alla faccia dei geni che dicono che non ci sta come cambio del cincia.....siete tutti dei filloy!

  • AndreCanturino 28/07/2014, 18.16 Mobile
    Citazione ( Cantucky 28/07/2014 @ 17:58 )

    Talento sconfinato, io sono parecchio dubbioso che possa già giocare in Serie A, forse in determinate situazioni contro determinati avversari...forse un anno al piano di sotto gli avrebbe fatto comodo

    Quito davanti uno bravo ad usare il fisico lo porta a scuola senza troppa difficoltà

  • Anubi 28/07/2014, 18.15

    Possibilita per Mussini di andare draftato NBA l'anno prossimo?

  • Cigarello23 28/07/2014, 18.13 Mobile

    Ragazzi ma questo e' un talento che passa una volta ogni tanto! Basta vederlo in allenamento e si rimane stupiti.....
    Visione di gioco, palleggio sempre a testa alta e dei fondamentali che hanno in pochissimi! In lega due potrebbe già fare la differenza.
    In A1 soffrirà inevitabilmente in difesa perché troppo " mingherlino", ma in attacco guai anche a lasciarci un metro!

  • artiglio 28/07/2014, 18.10 Mobile
    Citazione ( michael78 28/07/2014 @ 18:06 )

    non vorrei dire una mezza bestemmia ma se mette qualche centimetro e kilo questo fra un paio d'anni può fare la differenza nel nostro campionato.Ma ora siamo quasi qualificati ai quarti vero?

    Possiamo anche perdere le prossime due che siamo qualificati. Addirittura potevamo qualificarci anche perdendole tutte e tre

  • laspadanellaroccia 28/07/2014, 18.08
    Citazione ( michael78 28/07/2014 @ 18:06 )

    non vorrei dire una mezza bestemmia ma se mette qualche centimetro e kilo questo fra un paio d'anni può fare la differenza nel nostro campionato.Ma ora siamo quasi qualificati ai quarti vero?

    matematicamente qualificati...

  • michael78 28/07/2014, 18.06

    non vorrei dire una mezza bestemmia ma se mette qualche centimetro e kilo questo fra un paio d'anni può fare la differenza nel nostro campionato.Ma ora siamo quasi qualificati ai quarti vero?

  • Alien75 28/07/2014, 18.06 Mobile

    Grande talento, ma secondo me non ancora pronto per la A1... Comunque, forse 5 minuti a partita potrebbe farli, non di più

  • Fenixwing 28/07/2014, 18.02
    Citazione ( triplethreat 28/07/2014 @ 18:00 )

    si però il mercato non è il campo, perchè se cincia fa 35 e lui 5 alla fine.....

    ...il mercato parlerebbe di nuovo perchè non possiamo fare Eurocup e campionato con un solo playmaker. Siamo a 4 stranieri e basta apposta, ma prima di fasciarci la testa io Mussini come cambio lo proverei. Poi se non funziona amen, prenderai qualcuno. Ma visto che non lo puoi mandare in giro perchè non può firmare contratti pena non poter andare in NCAA l'anno prossimo e non può andare troppo lontano da Reggio perchè ha la maturità, lo provi a costo 0...

Pagina di 3