Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 26/07/2014, 17.00

Europei Under 18, l'Italia batte la Polonia e si qualifica

Gli azzurrini di Capobianco vincono per 78-68 e avanzano alla seconda fase da vincitori del girone A e con il bottino massimo dei 4 punti

Nazionali
L'Italia Under 18 si qualifica alla seconda fase degli Europei vincendo agevolmente la sua terza e decisiva gara del girone A contro la Polonia. A Konya in Turchia gli azzurrini di Andrea Capobianco si impongono per 78-68 al termine di un match condotto dal primo all'ultimo minuto, un successo che assicura già da adesso il passaggio al turno successivo senza stare ad aspettare l'esito di Belgio-Lettonia in programma tra poco.

Italia sempre in controllo del punteggio contro i polacchi, vantaggi anche in doppia cifra sin dal primo tempo con gli avversari che non hanno mai dato la sensazione di poter essere pericolosi per Mussini e compagni. MVP del match Luca Severini, ala forte della Virtus Siena che coi suoi 17 punti+9 rimbalzi (ben 8 offensivi) ha capeggiato cinque azzurri in doppia cifra, seguito da Flaccadori e Mussini con 15, Picarelli 13 e Navarini 10 (quest'ultimo in 13').

La formazione italiana chiude il girone della prima fase con 4 punti (2 vinte e 1 persa) e avanza a quello della seconda fase dove affronterà le prime tre classificate del girone B (che comprende la già qualificata Croazia, la Francia, la Lituania e l'Inghilterra). Per conoscere quanti punti si porterà dietro c'è da aspettare il risultato finale di Belgio-Lettonia. L'Italia farà il tifo per i baltici: se vinceranno la squadra di Capobianco inizierà il girone della seconda fase a punteggio pieno con 4 punti, con conseguenti ottime chances di qualificarsi ai quarti di finale. Se a prevalere saranno invece i belgi l'Italia partirà da quota 2.


UPDATE 
La Lettonia ha battuto il Belgio per 63-52 nell'ultima partita del girone A. Il successo dei baltici permette all'Italia di chiudere al primo posto e soprattutto partire nella seconda fase con il bottino pieno dei 4 punti. L'Italia si è infatti qualificata insieme alla Lettonia, seconda (2 punti nella seconda fase), e alla Polonia, terza (inizierà da 0), entrambe squadre battute dagli azzurri, che potranno così partire da una posizione di privilegio per strappare uno dei primi 4 posti nel girone a 6 squadre della seconda fase. Resta escluso il Belgio, che andrà a giocare le partite per posizionarsi dal 9° al 16° posto. L'Italia giocherà la prima delle tre partite della seconda fase lunedì prossimo alle 15.15 a Konya contro la terza classificata, ancora da decidere, del girone B.
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 101 Commenti

Pagina di 3

  • Hawksfan97 27/07/2014, 12.13

    vogliamo il mondiale u19

  • DDR16DD13 26/07/2014, 20.56
    Citazione ( NeuDel 26/07/2014 @ 20:54 )

    non la danno da nessuna parte, ho il riquadro con gli aggiornamenti punto-punto.... intervallo 43-30 italia

    Ahhh per un attimo c'avevo sperato... grazie comunque!

  • NeuDel 26/07/2014, 20.54
    Citazione ( DDR16DD13 26/07/2014 @ 20:49 )

    Dove la mandano? mi puoi mandare il link?

    non la danno da nessuna parte, ho il riquadro con gli aggiornamenti punto-punto....
    intervallo 43-30 italia

  • DDR16DD13 26/07/2014, 20.49
    Citazione ( NeuDel 26/07/2014 @ 20:40 )

    intanto i "grandi" stanno avendo la meglio contro la Macedonia 36-24 a -3 dall'intervallo

    Dove la mandano? mi puoi mandare il link?

  • NeuDel 26/07/2014, 20.40

    intanto i "grandi" stanno avendo la meglio contro la Macedonia 36-24 a -3 dall'intervallo

  • OlimpiaMilano 26/07/2014, 20.14 Mobile

    Primo posto insperato grandi

  • AndreCanturino 26/07/2014, 19.52 Mobile
    Citazione ( ElChacho 26/07/2014 @ 19:26 )

    '96, età di Mussini e Flaccadori. Si gorla e U19 eccellenza

    Strano che non sia entrato nell orbita della nazionale visto la pochezza dei lunghi

  • ElChacho 26/07/2014, 19.26 Mobile
    Citazione ( AndreCanturino 26/07/2014 @ 19:06 )

    Se non sbaglio però ha un anno in più, gioca nel Gorla vero?

    '96, età di Mussini e Flaccadori. Si gorla e U19 eccellenza

  • AndreCanturino 26/07/2014, 19.06 Mobile
    Citazione ( ElChacho 26/07/2014 @ 18:56 )

    Si fin da picolo ha sempre avuto problemi ad un ginocchio. Si è infortunato più di una volta in quel punto!

    Se non sbaglio però ha un anno in più, gioca nel Gorla vero?

  • ElChacho 26/07/2014, 18.56 Mobile
    Citazione ( AndreCanturino 26/07/2014 @ 18:44 )

    Guarda a dire la verità conosco il ragazzo più che altro però se è quello che intendo io l ho visto una sola volta e mi ha impressionato tantissimo però se non sbaglio è reduce da un brutto infortunio?

    Si fin da picolo ha sempre avuto problemi ad un ginocchio. Si è infortunato più di una volta in quel punto!

  • AndreCanturino 26/07/2014, 18.44 Mobile
    Citazione ( ElChacho 26/07/2014 @ 18:37 )

    Visto che conosci l'ambiente sai chi è Chris? Ukaegbu? Per me 10 volte più forte anche se fisicamente scricchiola

    Guarda a dire la verità conosco il ragazzo più che altro però se è quello che intendo io l ho visto una sola volta e mi ha impressionato tantissimo però se non sbaglio è reduce da un brutto infortunio?

  • ElChacho 26/07/2014, 18.37 Mobile
    Citazione ( AndreCanturino 26/07/2014 @ 17:22 )

    Lo conosco anche io e anche e anche per me ha dei limiti però se lo lavorano per bene nelle giovanili potrebbe venir su un giocatore interessante

    Visto che conosci l'ambiente sai chi è Chris? Ukaegbu? Per me 10 volte più forte anche se fisicamente scricchiola

  • ElChacho 26/07/2014, 18.36 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 26/07/2014 @ 17:20 )

    Ricordiamoci sempre che sono ragazzi di 17/18 anni e che un giocatore con le capacità tecniche di Mussini non è facile trovarlo a questa età. Curtis ha un fisico notevole, anche se non altissimo, ma per eccellere ha bisogno di tanto e tanto lavoro ...

    Si ma cammina storto, piedi a papera

  • Sissospò 26/07/2014, 18.28 Mobile

    Lettonia +15 sul Belgio all'intervallo.. Dai che passiamo con punteggio pieno

  • VanZandt 26/07/2014, 18.25

    io credo che senza mussini in campo invece di quasi cento commenti oggi e 160 ieri o ieri l'altro, se ne sarebbe fatti 40. ricordiamoci dei 7-8 commenti di media lo scorso anno quando giocava la vincente under 16 di moretti e la torre. mussini catalizza interesse....

  • gusmanedemattei 26/07/2014, 18.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Più sotto l'ho paragonato a Marzorati giovane. Non vorrei diventasse un Fumagalli.

  • michael78 26/07/2014, 17.55

    notavo che Curtis è molto indietro ,per essere un diciottenne, ok è giovanissimo , ma a parte i rimbalzi , zero dico zero movimento in post, zero senso del canestro.Mussini oggi non super ma è normale quando giochi 3 gare in 3 giorni e nelle prime due fai 24 e 28

  • AndreCanturino 26/07/2014, 17.22 Mobile
    Citazione ( ElChacho 26/07/2014 @ 17:16 )

    Meno male che un po di gente se ne è accorta, dopo aver fatto 4 punti contro Siena era già un giocatore di serie A. Io lo conosco molto bene ma i limiti sono evidenti...

    Lo conosco anche io e anche e anche per me ha dei limiti però se lo lavorano per bene nelle giovanili potrebbe venir su un giocatore interessante

  • OlimpiaArmaniJeansMi 26/07/2014, 17.21

    Peccato aver perso ieri una partita che potevamo vincere ed andare alla seconda fase con 2 vittorie in cascina.

  • gusmanedemattei 26/07/2014, 17.20
    Citazione ( ElChacho 26/07/2014 @ 17:16 )

    Meno male che un po di gente se ne è accorta, dopo aver fatto 4 punti contro Siena era già un giocatore di serie A. Io lo conosco molto bene ma i limiti sono evidenti...

    Ricordiamoci sempre che sono ragazzi di 17/18 anni e che un giocatore con le capacità tecniche di Mussini non è facile trovarlo a questa età. Curtis ha un fisico notevole, anche se non altissimo, ma per eccellere ha bisogno di tanto e tanto lavoro.

  • ElChacho 26/07/2014, 17.16 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 26/07/2014 @ 16:57 )

    E questa è andata. Certo che Curtis, con tutta la sua buona volontà, è proprio scarso.

    Meno male che un po di gente se ne è accorta, dopo aver fatto 4 punti contro Siena era già un giocatore di serie A. Io lo conosco molto bene ma i limiti sono evidenti...

  • gusmanedemattei 26/07/2014, 16.57

    E questa è andata. Certo che Curtis, con tutta la sua buona volontà, è proprio scarso.

  • Goknicks 26/07/2014, 16.56 Mobile

    Su va alla seconda fase...

  • Goknicks 26/07/2014, 16.49 Mobile
    Citazione ( Spel81 26/07/2014 @ 16:44 )

    Navarini mussini son 2 play che non tutte le nazionali possono permettersi.. -INI power

    Anche Severini...#-ini

  • Fenixwing 26/07/2014, 16.48
    Citazione ( Spel81 26/07/2014 @ 16:44 )

    Navarini mussini son 2 play che non tutte le nazionali possono permettersi.. -INI power

    Navarini tanto interessante quanto incostante. Prime due partite inguardabile, oggi veramente notevole!

  • Fenixwing 26/07/2014, 16.46

    Mamma mia...se levate Severini e Mussini sotto canestro la shot chart è un disastro.

  • Spel81 26/07/2014, 16.44 Mobile

    Navarini mussini son 2 play che non tutte le nazionali possono permettersi.. -INI power

  • Fenixwing 26/07/2014, 16.40
    Citazione ( zamma 26/07/2014 @ 16:38 )

    Avremo sbagliato 15 layup.. ma come si fa?? XD Cmq controllate ora, a rimbalzo dovremmo essere sicuramente sotto :-DD

    39-32 per i polacchi, 17 offensivi per loro..

  • zamma 26/07/2014, 16.38

    Avremo sbagliato 15 layup.. ma come si fa?? XD




    Cmq controllate ora, a rimbalzo dovremmo essere sicuramente sotto :-DD

  • PrimiMVP 26/07/2014, 16.38 Mobile

    Il nostro colored si sbatte tantissimo, ma in quanto a capacità siamo davvero all'ABC

  • Bigdavidlattin 26/07/2014, 16.36

    non lasciamoci abbagliare dal talento offensivo di Mussini, in difesa è indietro, molto indietro.

  • Qohelet 26/07/2014, 16.30
    Citazione ( Yebbas 26/07/2014 @ 16:29 )

    sono ragazzi di 17/18 anni , non si può approcciare a queste partite pensando di vedere del basket di eurolega ..

    Dai, certi appoggi da sotto sbagliati e certe palle perse sono da punizioni corporali!! Non parlo della qualità del gioco, chiaramente.

  • Yebbas 26/07/2014, 16.29
    Citazione ( Qohelet 26/07/2014 @ 16:26 )

    Mamma mia, che robe brutte!

    sono ragazzi di 17/18 anni , non si può approcciare a queste partite pensando di vedere del basket di eurolega ..

  • Qohelet 26/07/2014, 16.26

    Mamma mia, che robe brutte!

  • alleniverson 26/07/2014, 16.25

    comunque si vede che mussini-flaccadori sono di un altro livello rispetto agli altri

  • gusmanedemattei 26/07/2014, 16.23

    Questo è meglio di Marzorati giovane.

  • Martxel13 26/07/2014, 16.22

    Mamma mia Mussini...

  • Fenixwing 26/07/2014, 16.18
    Citazione ( Yebbas 26/07/2014 @ 16:13 )

    eh oh, sviluppare un lungo è davvero complicato ... ci vogliono tempo ,impegno e competenza.

    Eh, ho capito...però potrebbe essere interesse della nazionale investire su quelle cose.

    1/11 da 3 polacco mi sa il vero motivo del vantaggio italiano...anche perchè sotto canestro giocano dei dai e vai notevoli i polacchi.

    Flaccadori mi ricorda Gentile.

  • alleniverson 26/07/2014, 16.15
    Citazione ( gusmanedemattei 26/07/2014 @ 16:13 )

    Piuttosto mi sembra che i nostri siano piuttosto carenti nella percentuale dei liberi. Oggi 6/12 e ieri ci hanno fatto perdere la partita.

    esatto l'ho notato anch'io, bisogna che sti ragazzuoli imparino a tirare i liberi

  • gusmanedemattei 26/07/2014, 16.13

    Piuttosto mi sembra che i nostri siano piuttosto carenti nella percentuale dei liberi. Oggi 6/12 e ieri ci hanno fatto perdere la partita.

  • Yebbas 26/07/2014, 16.13
    Citazione ( Fenixwing 26/07/2014 @ 16:10 )

    Vero. Però non è possibile che o hanno una minima idea di come si giochi a basket, e allora sono dei mozzarelloni tremendi, oppure abbiano un fisico rispettabile ma non sanno neanche come tenere la palla in mano.

    eh oh, sviluppare un lungo è davvero complicato ... ci vogliono tempo ,impegno e competenza.

  • Fenixwing 26/07/2014, 16.10
    Citazione ( Yebbas 26/07/2014 @ 16:08 )

    come dicevo ieri, noi soffriamo le rappresentative atletiche soprattutto. Ad ogni latitudine e in qualunque sport. Gli italici già non sono dei super atleti di loro, poi non ci lavorano neanche. Naturalmente va a finire che ... soffriamo le nazional ...

    Vero.
    Però non è possibile che o hanno una minima idea di come si giochi a basket, e allora sono dei mozzarelloni tremendi, oppure abbiano un fisico rispettabile ma non sanno neanche come tenere la palla in mano.

  • zamma 26/07/2014, 16.10
    Citazione ( Martxel13 26/07/2014 @ 16:09 )

    Si, effettivamente si Cattapan mi devo correggere, ad ogni modo si puó sempre migliorare...

    lo spero :D

  • zamma 26/07/2014, 16.10

    ho scritto a rimbalzo ma intendo fisicamente, non come numero di rimbalzi.....

  • Martxel13 26/07/2014, 16.09
    Citazione ( zamma 26/07/2014 @ 16:02 )

    _Niente da fare come sempre ci dominano fisicamente e a rimbalzo _Cattapan ufficialmente ennesimo tipico lungo italico: alto, molle e inefficiente. _In difesa facciamo dei passaggi a vuoto che fanno rabbrividire... meno male che in attacco Mussini e ...

    Si, effettivamente si Cattapan mi devo correggere, ad ogni modo si puó sempre migliorare...

  • gusmanedemattei 26/07/2014, 16.09
    Citazione ( zamma 26/07/2014 @ 16:02 )

    _Niente da fare come sempre ci dominano fisicamente e a rimbalzo _Cattapan ufficialmente ennesimo tipico lungo italico: alto, molle e inefficiente. _In difesa facciamo dei passaggi a vuoto che fanno rabbrividire... meno male che in attacco Mussini e ...

    Rimbalzi quasi pari.

  • Fenixwing 26/07/2014, 16.08
    Citazione ( MastroBerna 26/07/2014 @ 16:05 )

    Flaccadori ha giocato pochino o sbaglio?

    Non vorrei problemi di falli.

  • Yebbas 26/07/2014, 16.08
    Citazione ( Fenixwing 26/07/2014 @ 15:58 )

    Eeeh...è partito un po' in ritardo, però adesso è partito xD Comunque stan giocando molto meglio di ieri. Polacchi più grossi ma meno atletici dei belgi

    come dicevo ieri, noi soffriamo le rappresentative atletiche soprattutto. Ad ogni latitudine e in qualunque sport. Gli italici già non sono dei super atleti di loro, poi non ci lavorano neanche. Naturalmente va a finire che ... soffriamo le nazionali che in passato hanno avuto più colonie eh , questa è la realta :)

  • MadBob 26/07/2014, 16.07
    Citazione ( zamma 26/07/2014 @ 16:02 )

    _Niente da fare come sempre ci dominano fisicamente e a rimbalzo _Cattapan ufficialmente ennesimo tipico lungo italico: alto, molle e inefficiente. _In difesa facciamo dei passaggi a vuoto che fanno rabbrividire... meno male che in attacco Mussini e ...

    A rimbalzo siamo sotto solo di 1... Cattapan ha giocato troppo poco per essere giudicato (inoltre è 1 anno più giovane)... anche Picarelli non mi è dispiaciuto... certo che Flaccadori quando parte in palleggio si vede che è di un'altra categoria... Curtis effettivamente sta deludendo un pò anche me, mi pare manchi di reattività...

  • MastroBerna 26/07/2014, 16.05

    Flaccadori ha giocato pochino o sbaglio?

Pagina di 3