Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 10/09/2017, 19.30

Eurobasket 2017: la Turchia fa sudare a lungo la Spagna che vince ed approda ai quarti

Finisce 73-56

EuroBasket
La Spagna soffre più del previsto ma accede ai quarti di finale di Eurobasket grazie alla vittoria sulla Turchia padrona di casa col punteggio di 73-56.
La Spagna ha preso subito un vantaggio che ha mantenuto sino alla fine della partita contro una Turchia che però non è mai affondata ma è sempre rimasta in partita, spesso a massimo due possessi di distanza.

La Spagna ha chiuso il primo quarto avanti 19-10, costruendosi il vantaggio necessario ai fini della vittoria finale.
La Turchia ha chiuso il primo tempo sotto di 8 (25-33) e nel terzo quarto si è portata a -3 con 6 secondi da giocare ma il Chacho Rodriguez sulla sirena ha segnato un grandissimo canestro che ha permesso alla squadra di coach Scariolo di chiudere la frazione avanti di due possessi pieni (49-43).

L’inizio dell’ultimo quarto è stato poi decisivo per la Spagna per tornare in doppia cifra di vantaggio. La Turchia ha litigato col tiro da tre e la Spagna ne ha approfittato volare sul +11 (56-45). I padroni di casa però hanno fatto un 5-0 di parziale che li ha rimessi nuovamente a due possessi pieni di ritardo. Ma Pau Gasol ha trovato Ricky Rubio che con metri di spazio ha scoccato la tripla del nuovo +9 con 5:14 da giocare che ha di fatto chiuso il match.

Per la Spagna 11 di Pau Gasol con 7 rimbalzi e 4 assist, 11 di Rodriguez, 15 di Rubio, 10 di Marc Gasol.

Per la Turchia 20 di Korkmaz.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 82 Commenti

Pagina di 2

  • Anklebreaker 11/09/2017, 14.45
    Citazione ( OttoLamphred 11/09/2017 @ 10:34 )

    Per la prima volta ho visto Rubio fare quello che dovrebbe fare sempre: pochi fronzoli e gran difesa. In coppia col Chacho poi illegali

    La profondità della Spagna è spaventosa. Possono veramente perderlo solo loro l'Europeo.. (anche con la Germania accoppiamento tutt'altro che impossibile)

  • OttoLamphred 11/09/2017, 10.34
    Citazione ( Anklebreaker 10/09/2017 @ 19:40 )

    La Turchia più che buttarla in caciara non poteva fare. Partitone di Korkmaz, mentre Osman è mancato del tutto e le percentuali da fuori sono state tragiche. La Spagna non ha propriamente sofferto, ma nei pochi momenti di difficoltà è stata tolta ...

    Per la prima volta ho visto Rubio fare quello che dovrebbe fare sempre: pochi fronzoli e gran difesa. In coppia col Chacho poi illegali

  • Zagora 11/09/2017, 07.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ora c'è Milano, credo che lo scudetto di Venezia sia stato solo un episodio.

  • mikele 10/09/2017, 22.37
    Citazione ( stefmaz90 10/09/2017 @ 20:45 )

    direi proprio di si...dall altra parte a livello di talento forse solo la croazia puo competere...serbia..Italia e grecia un gradino se non due sotto

    Ecco
    Di' pure ciao alal Croazia
    A sto punto in finale ci andiamo noi

  • Zagora 10/09/2017, 20.58 Mobile

    Senza la Spagna sarebbe un europeo splendido nel senso di incertezza sul vincitore.

  • stefmaz90 10/09/2017, 20.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    direi proprio di si...dall altra parte a livello di talento forse solo la croazia puo competere...serbia..Italia e grecia un gradino se non due sotto

  • DrDan 10/09/2017, 20.24 Mobile
    Citazione ( mikele 10/09/2017 @ 19:02 )

    Per lo sfondamento? No, era fallo Però prima ho visto un fallo con calcio da dietro di Rubio non fischiato

    Il crescendo rossiniano di Korkazz è di buon auspicio..... Osman giocatore pazzesco anche se in serata no......

  • laspadanellaroccia 10/09/2017, 20.04

    Spettatori?

  • dariatta 10/09/2017, 20.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    20 punti

  • Diabolik 10/09/2017, 19.58 Mobile
    Citazione ( jack92 10/09/2017 @ 19:45 )

    non sono completamente d'accordo. All'estero talenti del livello di Totè o Moretti (con i loro pregi e difetti) l'avrebbero già fatti esordire in massima serie. In Italia si aspetta che abbiano 25 anni per farli giocare. O sei un fenomeno da NBA al ...

    Vero....da noi non hanno il "tempo" di sbagliare...i tifosi per primi sono poco propensi ad accettare "errori di gioventù". poi secondo me è anche una questione di fisico...non so perché, ma i nostri mi sembrano sempre meno fisici rispetto ai pari età stranieri.

  • Gil10Sba5 10/09/2017, 19.54 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 10/09/2017 @ 19:17 )

    Il migliore 97 turco ne fa 20 alla Spagna Il migliore 97 italiano farà la riserva in Serie A se va bene E siamo comunque fra le migliori 8 in Europa Se qualcuno sa spiegarmi questa cosa si faccia avanti

    Giocano ancora gli 88 e prima per l'Italia. Abass che è il più giovane non striscia palla dopo un'annata discreta a Cantù è andato a fare panchina e allenamenti a Milano. Poteva seguire la, strada di Datome e restare a Cantù come no. 1'o 2 e crescere o fare quello che ha fatto e rallentare la crescita cosa che ha fatto.
    Il discorso annoso sull' eccessivo numero.degli stranieri in serie A è antico, se uno è forte emerge a prescindere. Il coraggio agli allenatori di far giocare gli italiani è difficile che venga quando ci rimetti lo stipendio se.perdi. Non facile soluzione magari un campionato U 23 potrebbe aiutare magari limitato a 12 squadre ma.non.so se aiuterebbe e se fosse sostenibile economicamente.

  • jack92 10/09/2017, 19.45
    Citazione ( Diabolik 10/09/2017 @ 19:29 )

    Il miglior 97 turco è molto più forte del miglior 97 italico...:)

    non sono completamente d'accordo. All'estero talenti del livello di Totè o Moretti (con i loro pregi e difetti) l'avrebbero già fatti esordire in massima serie. In Italia si aspetta che abbiano 25 anni per farli giocare. O sei un fenomeno da NBA alla Gallinari o devi aspettare tanto, più degli altri. Un esempio è Datome, per qualche anno sembrava che si fosse completamente perso. Ma siamo sicuri che non valesse già a 19-20 anni un buon minutaggio in una squadra di alto livello italiana? Ora vediamo in quanti dell'annata 98 (secondo me la più completa da tanti anni in Italia) avrà la possibilità di giocare in serie A1, anche in squadre di basse classifica. Okeke? poi? Con la penuria tecnica nel nostro campionato siamo sicuri che un Baldasso non possa avere i suoi minuti come play di riserva, un Oxillia per 5-10 min inizialmente non potrebbe portare tanta energia dalla panca? ma potrei andare avanti all'infinito.

  • Anklebreaker 10/09/2017, 19.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se tirasse sempre in fiducia come oggi.........

  • XeroxMilano 10/09/2017, 19.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    SI in effetti è così , il pubblico è molto meglio della dirigenza del paese ;-)

  • Anklebreaker 10/09/2017, 19.42
    Citazione ( Carlo69 10/09/2017 @ 19:08 )

    Erden è un Cusin senza l'intelligenza di Cusin.

    Cusin i mezzi tecnici di Erden se li sogna. Poi per il resto prendo in tutto e per tutto il Cuso (anche solo per il fatto che Erden è uno dei giocatori meno simpatici del panorama mondiale).

  • stefmaz90 10/09/2017, 19.40 Mobile

    Spagna troppo esperta e con troppe freccia nell arco...anche se qualche crepa si intravede...la vincente tra slovenia e lettonia se la giocherà alla pari con la corazzata spagnola

  • Anklebreaker 10/09/2017, 19.40

    La Turchia più che buttarla in caciara non poteva fare. Partitone di Korkmaz, mentre Osman è mancato del tutto e le percentuali da fuori sono state tragiche. La Spagna non ha propriamente sofferto, ma nei pochi momenti di difficoltà è stata tolta d'impiccio dal Chacho. Rubio decisivo per l'allungo nel quarto finale.

  • Semprejuve 10/09/2017, 19.40 Mobile

    Squadra piena zeppa di campioni . Giocatori tutti in grado di determinare . E manca Sergio Llull . Anche Scariolo ha i suoi meriti . Quando si hanno grandi giocatori e' più facile vincere , ma occorre metterli in campo bene , scegliere i momenti , i quintetti , i cambi , i giochi e così via . Gestire lo spogliatoio di una squadra obbligata a vincere in Europa non credo sia semplicissimo . Tre europei vinti , due medaglie olimpiche , due scudetti dimostrano che la Spagna e' la terra dove Sergio si esprime al meglio .Senza dimenticare per carità lo scudetto pesarese.

  • Synesthesia 10/09/2017, 19.38

    comunque impressionante la forza offensiva degli spagnoli...sono bastate tre azioni ben fatte per scavare il solco e tagliare le gambe ai turchi

  • XeroxMilano 10/09/2017, 19.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sei ironico sul pubblico oppure è vero perché io non ho visto la partita

  • XeroxMilano 10/09/2017, 19.33 Mobile
    Citazione ( sassari68 10/09/2017 @ 19:29 )

    Ottimo, turchi fuori dal xazzo

    Quoto fratello

  • Luigi90 10/09/2017, 19.32 Mobile
    Citazione ( Carlo69 10/09/2017 @ 19:08 )

    Erden è un Cusin senza l'intelligenza di Cusin.

    Non esageriamo,spesso ti fa irritare ma almeno qualche movimento in attacco ce l'ha rispetto a Cusin. Tra l'altro nel 2015 contro di noi dominò dall'inizio alla fine

  • alvise90 10/09/2017, 19.32
    Citazione ( ColoVarese87 10/09/2017 @ 19:17 )

    Il migliore 97 turco ne fa 20 alla Spagna Il migliore 97 italiano farà la riserva in Serie A se va bene E siamo comunque fra le migliori 8 in Europa Se qualcuno sa spiegarmi questa cosa si faccia avanti

    il discorso è sempre quello: tutte le squadre di serie A hanno pochi e hanno paura di fare giocare tanto gli italiani ( a parte quelli gia affermati e forti ) per il semplice fatto che le regole sono sbagliate: 7 stranieri per squadra sono assurdi, contando poi che gli italiani costano molto di piu degli stranieri a pari forza il discorso si spiega da solo... quando cambieranno queste benedette regole in italia si tornerà a vincere anche con la nazionale... finche resteranno cosi andremo sempre peggio con la nazionale

  • baroneross 10/09/2017, 19.31 Mobile

    In questa domenica uggiosa grande basket a consolarmi! E ora in attesa di Croazia - Russia!

  • ColoVarese87 10/09/2017, 19.31 Mobile
    Citazione ( Diabolik 10/09/2017 @ 19:29 )

    Il miglior 97 turco è molto più forte del miglior 97 italico...:)

    Sintetizzando al massimo direi che hai ragione

  • sassari68 10/09/2017, 19.29

    Ottimo, turchi fuori dal xazzo

  • Diabolik 10/09/2017, 19.29 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 10/09/2017 @ 19:17 )

    Il migliore 97 turco ne fa 20 alla Spagna Il migliore 97 italiano farà la riserva in Serie A se va bene E siamo comunque fra le migliori 8 in Europa Se qualcuno sa spiegarmi questa cosa si faccia avanti

    Il miglior 97 turco è molto più forte del miglior 97 italico...:)

  • Fenixwing 10/09/2017, 19.27
    Citazione ( Synesthesia 10/09/2017 @ 19:23 )

    certo che se rubio segna tutte le triple...

    Post ASG dal perimetro tirava col 35%, in questi europei viaggia al 47.4%.

    Me apprezza.

  • BrownyPot 10/09/2017, 19.26 Mobile

    Comunque le canotte della Spagna sono illegali...Qual è stato il preciso momento in cui le divise del beach volley sono state sostituite a quelle della pallacanestro? Bella la smanicatura posteriore...bella mascolina eh ahaha

  • Mazzu182 10/09/2017, 19.26 Mobile

    La Spagna è la candidata numero 1 alla vittoria fibale

  • TheAnswer 10/09/2017, 19.23 Mobile

    Finita. Bravi comunque i turchi a restare in gara per 35'.

  • Fenixwing 10/09/2017, 19.23

    Ricky clutchoso è un bello spettacolo.

  • Synesthesia 10/09/2017, 19.23

    certo che se rubio segna tutte le triple...

  • BasketCity 10/09/2017, 19.20 Mobile

    Missa' che sto giro hanno finito

  • ColoVarese87 10/09/2017, 19.17 Mobile

    Il migliore 97 turco ne fa 20 alla Spagna
    Il migliore 97 italiano farà la riserva in Serie A se va bene
    E siamo comunque fra le migliori 8 in Europa
    Se qualcuno sa spiegarmi questa cosa si faccia avanti

  • Pugile 10/09/2017, 19.17 Mobile

    Tripla liberatoria di Rubio!

  • cohexu 10/09/2017, 19.17

    Portata balistica impressionante gli spagnoli, d'altra parte Korkmaz farà comodo a Philly

  • Sixers 10/09/2017, 19.15 Mobile

    Dominio korkmaz! Uno così altro che d league l anno prossimo..

  • TheAnswer 10/09/2017, 19.14 Mobile

    Korkman l'ultimo a mollare!

  • BasketCity 10/09/2017, 19.13 Mobile

    La Spagna ruota tutto attorno a gasol
    Togli lui è diventa una squadra come tante ce ne sono in questo europeo

  • MENCIA 10/09/2017, 19.09

    cosa ridi Erden che sei gramo

  • Carlo69 10/09/2017, 19.08 Mobile

    Erden è un Cusin senza l'intelligenza di Cusin.

  • MENCIA 10/09/2017, 19.06

    Rodriguez si e' fatto perdonare le due caz..che ha fatto

  • TheAnswer 10/09/2017, 19.05

    Maledetto Chacho! Glaciale come sempre...

  • Nimzowitsch 10/09/2017, 19.05 Mobile

    Chacho una perla dietro l'altra

  • LelouchViBritannia Account Verificato 10/09/2017, 19.05

    mamma mia ELCHACHO

  • Carlo69 10/09/2017, 19.05 Mobile
    Citazione ( mikele 10/09/2017 @ 19:01 )

    Sei ironico vero?

    Solo in parte.

  • Synesthesia 10/09/2017, 19.05

    eh rodriguez...

  • cohexu 10/09/2017, 19.04

    streaming sky sport?

  • MENCIA 10/09/2017, 19.04

    sara' una battaglia fino alla fine, Spagnoli che giocano con sufficienza non si scaldano tanto

Pagina di 2