Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 03/09/2017, 20.03

Ettore Messina: "Grande partita, fiero dei miei. Ora testa alla prossima"

Le parole del coach dell'Italia dopo la sconfitta contro la Lituania

EuroBasket

Così coach Messina: "E’ stata una grande partita e sono fiero di come abbiano giocato i miei ragazzi contro una squadra che aspira a una medaglia. Abbiamo perso Melli nel secondo tempo per il riacutizzarsi di una tendinite al ginocchio e il medico lo ha tenuto a riposo precauzionale ma abbiamo continuato a lottare e questo per noi è stato un buon test per capire quanto possiamo competere con squadre di livello. Complimenti alla Lituania per aver tirato benissimo. Purtroppo il terzo quarto da 9 punti ci ha penalizzato ma ora guardiamo avanti alla prossima partita”.


CONFERENZA STAMPA:

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Arrestigu50 04/09/2017, 15.28
    Citazione ( Badboys73 04/09/2017 @ 13:14 )

    Pensa agli Spurs e alla loro idea di squadra...

    Fiero di essere Italiano

  • Arrestigu50 04/09/2017, 15.28
    Citazione ( Badboys73 04/09/2017 @ 13:14 )

    Pensa agli Spurs e alla loro idea di squadra...

    Io amo l'Italia, e Messina è in Italia, e non la cambierei neanche se perdessimo con tutto il mondo Giuseppe e Vittorio ce l' hanno data, e noi ora siamo gli Italiani, cosi come siamo ci riconoscono in tutto il mondo.....anche se perdiamo, siamo i migliori

  • OttoLamphred 04/09/2017, 13.46
    Citazione ( dantonimike 04/09/2017 @ 12:26 )

    Onestamente, dovessero perdere contro la Germania e battere la Georgia, poi uscire ai quarti contro Francia o Slovenia, non ci sarebbe niente da dire... avrebbero fatto il massimo delle loro possibilità.

    Io contro la Slovenia me la giocherei molto volentieri. Ma intanto pensiamo a battere la Germania e a togliersi tutti i dubbi sul passaggio del turno

  • Anklebreaker 04/09/2017, 13.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Condivido a pieno la seconda parte, ma per il resto noi non siamo al livello della Lituania, perlomeno come profondità e fisicità. Tecnicamente ce la giochiamo e possiamo anche batterli, ma la Lituania fa parte della schiera delle "seconde", ovvero quelle che possono concorrere per vincere l'Europeo (seconde perché al primo posto c'è una, per ora, irraggiungibile Spagna). Noi siamo niente più che una outsider.

  • Badboys73 04/09/2017, 13.14 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 04/09/2017 @ 12:41 )

    Per me si vede lontano un miglio che c'è intesa fra tutti i componenti e affettuosità nei confronti del coach e questa la dice tutta sul risveglio generale di tutta la squadra..Come se ci volesse l'inizio del torneo per dare il La..e adesso cantano ...

    Pensa agli Spurs e alla loro idea di squadra...

  • Badboys73 04/09/2017, 13.13 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 04/09/2017 @ 12:41 )

    Per me si vede lontano un miglio che c'è intesa fra tutti i componenti e affettuosità nei confronti del coach e questa la dice tutta sul risveglio generale di tutta la squadra..Come se ci volesse l'inizio del torneo per dare il La..e adesso cantano ...

    Come in tutte le squadre di Messina.... Io, ripensando ai tempi del Pianigiani, differenze ne vedo

  • andreavl1996 04/09/2017, 12.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    pari livello? confronta panchine e settore lunghi dai..

  • Arrestigu50 04/09/2017, 12.41
    Citazione ( Badboys73 04/09/2017 @ 12:35 )

    Se penso alle prime partite e certi atteggiamenti, nella mia opinione, la mano di Messina si vede, un'opinione che vale il due di picche a briscola comunque

    Per me si vede lontano un miglio che c'è intesa fra tutti i componenti e affettuosità nei confronti del coach e questa la dice tutta sul risveglio generale di tutta la squadra..Come se ci volesse l'inizio del torneo per dare il La..e adesso cantano tutti in coro anche all'Inno di Mameli

  • Badboys73 04/09/2017, 12.35 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 04/09/2017 @ 12:32 )

    Se tu mi assicuri che la cura è stata Messina, tanto di capello! Grazie!!

    Se penso alle prime partite e certi atteggiamenti, nella mia opinione, la mano di Messina si vede, un'opinione che vale il due di picche a briscola comunque

  • Arrestigu50 04/09/2017, 12.32
    Citazione ( Badboys73 04/09/2017 @ 12:29 )

    Bho, a me sembrano messiniZzati niente male

    Se tu mi assicuri che la cura è stata Messina, tanto di capello! Grazie!!

  • Badboys73 04/09/2017, 12.29 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 04/09/2017 @ 12:23 )

    E se ti dicessi che il merito va sopratutto ai ragazzi che finalmente hanno trovato dialogo e intesa?

    Bho, a me sembrano messiniZzati niente male

  • dantonimike 04/09/2017, 12.26

    Onestamente, dovessero perdere contro la Germania e battere la Georgia, poi uscire ai quarti contro Francia o Slovenia, non ci sarebbe niente da dire... avrebbero fatto il massimo delle loro possibilità.

  • Arrestigu50 04/09/2017, 12.23
    Citazione ( Badboys73 03/09/2017 @ 22:43 )

    ......Occhi per non vedere, bocche per non parlare......

    E se ti dicessi che il merito va sopratutto ai ragazzi che finalmente hanno trovato dialogo e intesa?

  • OttoLamphred 04/09/2017, 11.10
    Citazione ( rikmm 03/09/2017 @ 20:20 )

    Ci manca un lungo , in entrambe le metà campo ci serve a questi livelli un lungo che chiuda l'area...stiamo facendo le nozze con i fichi più di quanto non ci rendiamo conto . una cosa è sicura , non ci possiamo lamentare dell'Italbasket di questi ...

    A Torino lo scorso anno non direi proprio, questa nazionale invece per ora merita solo e soltanto applausi

  • BornTired 04/09/2017, 10.35 Mobile

    Che dire, Messina mi sta stupendo. E questo conferma ancora di più che le partite di preparazione non c'entrano niente con l'Europeo

  • 123fuoco 04/09/2017, 08.28 Mobile

    Penso che noi non apparteniamo al gruppo delle migliori 6-7 squadre europee, ma siamo un pelino sotto. Abbiamo qualche grande giocatore (pochi) ma una panchina non all'altezza, e sotto canestro decisamente carenti. La Lituania ci è superiore quindi onore ai nostri e un grazie a Messina, lui si tra i migliori dell'europeo

  • Tiroda4 04/09/2017, 07.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non so Rouge, io ho l'impressione che la Lituania non sia affatto del nostro livello. Ha almeno 4 giocatori di livello - tecnico e fisico - assoluto, ma soprattutto un talento ed un livello fisico e atletico diffuso da Valanciunas all'ultimo della panchina che noi nemmeno ci sogniamo. Al di là del valore dei giocatori di punta, possono ruotare 10 uomini sostanzialmente senza abbassare il livello di intensità e pericolosità. Questo a noi manca.

  • Tiroda4 04/09/2017, 07.27
    Citazione ( jack92 04/09/2017 @ 00:42 )

    All'Italia di due anni serviva il filloy di questi giorni da cambio a hackett e un Datome in condizioni accettabili (non mezzo rotto) e poteva arrivare fino in fondo seriamente. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, non riusciamo mai ad ...

    Forse sarebbe stato utile anche un allenatore del livello di Messina.

  • Vnereandthunder 04/09/2017, 01.13
    Citazione ( BornReady 04/09/2017 @ 00:50 )

    Su singola partita con la Lituania abbiamo delle chances, ma non è assolutamente al nostro livello. Era al nostro livello nel 2015, quando eravamo al completo ma non oggi: questa versione ha pure un Grigonis in più (lavorone su Belinelli, tipo di d ...

    sisi l'unica differenza rispetto a due anni fa è che si sono ringiovaniti... Ma i mattatori che nel 2015 hanno fatto vincere l'argento ci sono tutti....

  • Vnereandthunder 04/09/2017, 01.10
    Citazione ( jack92 04/09/2017 @ 00:42 )

    All'Italia di due anni serviva il filloy di questi giorni da cambio a hackett e un Datome in condizioni accettabili (non mezzo rotto) e poteva arrivare fino in fondo seriamente. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, non riusciamo mai ad ...

    Non so secondo me la cosa che è mancata due anni fa è stata una difesa credibile in generale ma sul pick&roll in primis... l'attacco poi si affidava troppo sul talento individuale... A me quest'anno mi pare ci sia molto più movimento senza palla, da cui derivano tanti canestri assistiti... Abusiamo del tiro da tre ma per la maggior parte sono tiri in ritmo checchè se ne dica ... Come diceva giustamente Ettore in sta partita alla fine abbiamo pagato un quarto, il secondo, dove siamo andati in banana e l'abbiamo perso malamente... poi uno lo abbiamo pareggiato (il primo) e gli altri due li abbiamo vinti.... Perciò pur essendoci un gap fisico importante ce la siamo giocata alla pari... Ed è vero anche che il 23-23 del primo quarto è un punteggio """bugiardo"""" se si confrontano energia voglia e gioco espresso... la nostra è una squadra carente di cm e kg sottocanestro purtroppo a rimbalzo l'abbiamo pagata molto più dei nostri demeriti effettivi... nei primi 5/6 minuti della partita i lituani sono rimasti a contatto solo grazie alle carambole e ai canestri da secondi tentativi... Peccato per il risultato, ma io la trovo una partita molto positiva sotto molti aspetti.

  • BornReady 04/09/2017, 00.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su singola partita con la Lituania abbiamo delle chances, ma non è assolutamente al nostro livello. Era al nostro livello nel 2015, quando eravamo al completo ma non oggi: questa versione ha pure un Grigonis in più (lavorone su Belinelli, tipo di difensore che due anni fa non avevano) e Gudaitis al posto di Kavaliauskas (quest'ultimo inadeguato, il primo fin qui è andato pure meglio di Valanciunas).

  • jack92 04/09/2017, 00.42
    Citazione ( Vnereandthunder 04/09/2017 @ 00:26 )

    non so... Secondo me loro sono forti tanto quanto lo erano 2 anni fa quando arrivarono secondi.... E noi rispetto al 2015 siamo molto meno talentuosi e fisici... Oggi han fatto un partitone, han trovato la "matta" jaskevicius che è stato anche agevo ...

    All'Italia di due anni serviva il filloy di questi giorni da cambio a hackett e un Datome in condizioni accettabili (non mezzo rotto) e poteva arrivare fino in fondo seriamente. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, non riusciamo mai ad arrivare completi ad un Europeo

  • Vnereandthunder 04/09/2017, 00.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non so... Secondo me loro sono forti tanto quanto lo erano 2 anni fa quando arrivarono secondi.... E noi rispetto al 2015 siamo molto meno talentuosi e fisici... Oggi han fatto un partitone, han trovato la "matta" jaskevicius che è stato anche agevolato dal fatto che noi abbiamo in primis cercato di arginare il vala (riuscendoci per larga parte del match) lasciando inevitabilmente più spazi per gli altri....

  • OlimpiaMilano98 03/09/2017, 23.40 Mobile

    Confronti*
    Cusin*

  • OlimpiaMilano98 03/09/2017, 23.39 Mobile

    Prima di tutto devo dire che sono orgoglioso di questa nazionale!!

    Detto ciò, nulla toglie l'impegno che ci mettono sempre burns, baldi rossi e biligha però non sono in grado di reggere dei confrontiamo con squadre come la Lituania. I loro lunghi avversari hanno banchettato contro i nostri, Melli e cousin per un po' sono riusciti a reggere ma i 3 sopra che ho citato non ci capivano nulla.
    Una delle principali causa della sconfitta secondo me è stata quella.


    PS: se avessimo avuto solamente tra i lunghi gallinari e pascolo, ci pensate??!! Che rabbia

  • OlimpiaMilano98 03/09/2017, 23.34 Mobile
    Citazione ( Supercarlito2 03/09/2017 @ 22:38 )

    ... e invece..?

    Serio?

  • Badboys73 03/09/2017, 22.43 Mobile
    Citazione ( Supercarlito2 03/09/2017 @ 22:38 )

    ... e invece..?

    ......Occhi per non vedere, bocche per non parlare......

  • Supercarlito2 03/09/2017, 22.38 Mobile
    Citazione ( Badboys73 03/09/2017 @ 20:16 )

    Fortuna che Messina era cotto, senza più capacità di allenare......

    ... e invece..?

  • MikeSylvester 03/09/2017, 21.17 Mobile

    Sicuramente non vinceremo niente ma son fiero di questa'Italia!bravi ragazzi!unico rammarico è che non vedo la luce per la ns nazionale,anche le prossime scelte,saranno in linea con l'attuale...

  • Tiroda4 03/09/2017, 21.14 Mobile

    Qualcuno che dopo le prime tre partite dell'europeo ha il coraggio di ribadire le sue critiche preventive a Messina? O sono tutti spariti?

  • HisAirness 03/09/2017, 20.28

    In partite del genere un giocatore capace di racimolare tiri liberi in particolari momenti di difficoltà fa tutta la differenza del mondo. Ce l'avevamo anche ma ha optato per la boxe.

  • rikmm 03/09/2017, 20.20

    Ci manca un lungo , in entrambe le metà campo ci serve a questi livelli un lungo che chiuda l'area...stiamo facendo le nozze con i fichi più di quanto non ci rendiamo conto . una cosa è sicura , non ci possiamo lamentare dell'Italbasket di questi ultimi tre anni , buttano il cuore sempre e comunque oltre l'ostacolo..

  • Badboys73 03/09/2017, 20.16 Mobile

    Fortuna che Messina era cotto, senza più capacità di allenare......

  • ilovethisgame5 03/09/2017, 20.13 Mobile

    Assolutamente d'accordo con messina! Credo che dopo queste prime tre partite, qualche detrattore di Ettore si possa anche ricredere

  • curandero 03/09/2017, 20.11

    Concordo con il coach ! Non avremo talento, non avremo centimetri e kg, pero abbiamo un gran cuore e una unita di intenti che da tempo non si vedeva ! Parafrasando, preferisco SEMPRE e sottolineo SEMPRE; 10 brocchi con il cuore che 10 superstars presuntuose e sen'anima !!!!