Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 01/03/2017, 16.35 Ufficiale

Colpo amarcord per la Stella Azzura: preso Max Monti. Con lui arriva anche Mirko Gloria

Due innesti per la Stella Azzurra

Serie B

 Doppio innesto per la Stella Azzurra Roma nell'ultimo giorno della finestra invernale di mercato della Serie B. Il club stellino ha deciso di rafforzare il reparto lunghi con gli innesti di Massimiliano Monti e Mirko Gloria.

 

 

Senza bisogno di troppe presentazioni il primo, visto che si tratta proprio del Max Monti (nelle foto d'apertura e in basso) che tra gli anni Novanta e Duemila ha calcato i massimi palcoscenici nazionali ed europei. Libertas Forlì, Virtus Roma, Olimpia Milano, Montecatini, sono solo  alcune delle tappe più significative nella sua ventennale carriera (una promozione in A1 con la Libertas Forlì nel 1995 e una Supercoppa italiana vinta con la Virtus Roma nel 2000, nel suo palmares), carriera in cui per 47 volte ha anche indossato l'azzurro della Nazionale (21 con la maggiore, 26 con la sperimentale), con cui ha vinto un argento e un bronzo in due edizioni dei Giochi del Mediterraneo. Romano, pivot di 206 centimetri con uno dei fisici più scolpiti ed esplosivi della pallacanestro italiana della sua epoca, Monti si rimette maglietta e pantaloncini dopo aver abbandonato la carriera da giocatore professionista nel 2010 dopo un'ultima stagione a Napoli, prima di riprendere a livello amatoriale nel 2011 alla Pall. Marino, smettendo due stagioni più tardi dopo aver conquistato la promozione nell'allora DNB. Ora, da veterano del parquet coi suoi 41 anni compiuti lo scorso luglio, con nella bacheca personale anche due lauree, un master e un attuale lavoro da dipendente di un istituto bancario, Max ha accettato la sfida di venire a fare da chioccia al gruppo più giovane di tutta la Serie B, che in questa parte finale della stagione sarà impegnata a cercare la salvezza nella terza serie nazionale, in cui la squadra di Germano D'Arcangeli occupa la terzultima posizione in classifica del Girone C.

L'unico nel mondo del basket che mi ha portato rispetto e riconoscenza è sempre stato Germano e, siccome a me serviva un posto dove ricominciare a giocare per farmi trovare pronto per la convocazione ai Mondiali Over 40 che ci saranno a Montecatini a giugno e per i quali hanno richiesto la mia presenza, allora qualche settimana fa gli avevo chiesto di potermi venire ad allenare e lui aveva risposto positivamente alla mia richiesta. Poi ieri mi ha ricontattato per offrirmi la possibilità di venire a dare una mano più concreta alla squadra e ho detto di sì senza pensarci troppo”, racconta il lungo classe '75. Cosa potrà dare ad un roster così giovane lo spiega con molta lucidità e saggezza: “Penso di poter essere un valore aggiunto, uno in grado di dare un segnale positivo, di dare il consiglio giusto con la mia esperienza durante i momenti di difficoltà delle partite. Ai ragazzi non serve la mia tecnica o la mia fisicità, che potrà essere utile man mano che rientrerò in forma, ma soprattutto cercherò di dare tre “lezioni”: uno, non lasciare che la rabbia annebbi la tua mente; due, la consapevolezza, perchè se non sai chi sei individualmente non potrai essere utile al gruppo; tre, che il potere del noi è più forte del potere dell'io. Se loro capiranno queste tre lezioni si divertiranno nel mondo del basket. So già benissimo da adesso che di talenti nella squadra ce ne sono da vendere, ma posso dare ai ragazzi degli spunti. Forse nella mia carriera potevo fare molto di più, mi hanno sempre detto che ho sfruttato il 40% delle mie potenzialità e io vorrei insegnare loro a dare il 150% delle loro. Sono molto più umile e concreto di quando ero giovane, ho una profonda coscienza cristiana, faccio volontariato in chiesa con l'Associazione Templari Cattolici d'Italia, non sono venuto per la mia gloria personale ma per il desiderio di dare una mano ad un amico, uno dei pochi in Italia che crede e fa giocare i giovani. E francamente credo che la Stella Azzurra, così piena di ragazzi, sarà davvero un'esperienza divertente per me. Anche perchè so di vestire una maglia storica, ho sempre invidiato, da giocatore avversario nei campionati giovanili prima con l'Alfa Omega Ostia e poi con la Virtus Roma, quella maglia con la stella sul petto e vedere che quel numero 15 che ho indossato su tutti i parquet d'Italia lo indosserò adesso su quella maglia con la stella azzurra farà un certo effetto”.


Mirko Gloria, ala-pivot di 202 cm, classe '95, siciliano di nascita ma cresciuto in Abruzzo, viene dalla Serie A2 dei Roseto Sharks (nella foto a fianco di Mimmo Cusano, in azione durante un'amichevole estiva coi rosetani), con cui nell'attuale stagione non ha potuto giocare nemmeno una gara per la rottura del legamento crociato del ginocchio di cui è stato vittima durante la preparazione pre-campionato, infortunio da cui sta rientrando. Il neostellino aveva già preso parte con la società abruzzese alla Legadue Silver nel 2013/14, la stagione successiva era stato girato in prestito in Serie B a Giulianova (7.7 punti+4.2 rimbalzi in 16 minuti di media) e l'anno passato l'ha iniziato nella Serie A2 della Pall. Trapani per poi trasferirsi a fine marzo di nuovo in Serie B all'Eurobasket Roma.

 

 

A Max e Mirko l'in bocca al lupo per la nuova avventura #madeinStella!

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • AleGentile25 04/03/2017, 11.33
    Citazione ( white9 03/03/2017 @ 17:27 )

    ma qui non si parla di giocatori forti. qua si parla di giocatori mediocri spacciati per fenomeni, almeno finche' non vanno in campo, e tutti si accorgono di quanto schifo fanno.

    Schifo non fanno, visto che ci giocano...
    Giocatori minimo di B va bene..

  • white9 03/03/2017, 17.27
    Citazione ( AleGentile25 03/03/2017 @ 17:24 )

    Secondo me non è ne la prima ne la secondo ma una semplice via di mezzo.. Tutti fanno gli interessi a prendere e far giocatore un giocatore... Il vero schifo non è star con loro giovani.. ma vedere "campioni" in serie maggiori che non possono circo ...

    ma qui non si parla di giocatori forti. qua si parla di giocatori mediocri spacciati per fenomeni, almeno finche' non vanno in campo, e tutti si accorgono di quanto schifo fanno.

  • AleGentile25 03/03/2017, 17.24
    Citazione ( white9 03/03/2017 @ 17:18 )

    dipende da cosa si intende per "appoggiarsi". se l'appoggio sta nel: ho un ragazzo forte, vuole fare esperienza in DNB in giro per l'Italia, ha quindi bisogno di una mano, gli suggerisco un procuratore, allora e' semplice amicizia/conoscenza tra all ...

    Secondo me non è ne la prima ne la secondo ma una semplice via di mezzo.. Tutti fanno gli interessi a prendere e far giocatore un giocatore...
    Il vero schifo non è star con loro giovani.. ma vedere "campioni" in serie maggiori che non possono circolare in quella categoria..

  • white9 03/03/2017, 17.18
    Citazione ( AleGentile25 03/03/2017 @ 16:49 )

    Come mai allora alcuni settore giovanili hanno dei procuratori o agenzie su cui si appoggiano?

    dipende da cosa si intende per "appoggiarsi".

    se l'appoggio sta nel: ho un ragazzo forte, vuole fare esperienza in DNB in giro per l'Italia, ha quindi bisogno di una mano, gli suggerisco un procuratore, allora e' semplice amicizia/conoscenza tra allenatore o dirigente di una societa' e il procuratore. una cosa che ci sta.

    se invece il procuratore chiama l'allenatore dicendo: ho 3 tizi, tu li fai giocare in Under20 Eccellenza, e in DNB. Li devi far giocare un anno, l'importante e' che facciano numeri, e tu compri i loro cartellini per 3 lire perche' spingo io. Poi l'anno prossimo trovo io un altro acquirente per i 3, e mi dai la % sulla rivendita dei cartellini, ok?!
    ecco, questo non ha senso di esistere.

    questi sono i due estremi. In mezzo ci sono varie sfumature ovviamente.

  • AleGentile25 03/03/2017, 16.49
    Citazione ( white9 03/03/2017 @ 16:38 )

    sono i giocatori a dover avere i procuratori, non le squadre. quando le squadre cominciano a mischiarsi con i procuratori, vengono fuori le schifezze stile Mendes nel calcio... la legge dello sport e' quella per cui i giocatori migliori, cioe' quel ...

    Come mai allora alcuni settore giovanili hanno dei procuratori o agenzie su cui si appoggiano?

  • white9 03/03/2017, 16.38
    Citazione ( AleGentile25 03/03/2017 @ 15:58 )

    Tutte le squadre hanno dei procuratori, e per la legge dello sport non tutti vanno avanti... non solo in Stella Azzurra ma ovunque! La pensiamo diversamente..

    sono i giocatori a dover avere i procuratori, non le squadre.
    quando le squadre cominciano a mischiarsi con i procuratori, vengono fuori le schifezze stile Mendes nel calcio...

    la legge dello sport e' quella per cui i giocatori migliori, cioe' quelli con migliori capacita', vanno avanti.

  • AleGentile25 03/03/2017, 15.58
    Citazione ( white9 03/03/2017 @ 13:01 )

    allora, innanzi tutto non si e' proprietari di settori giovanili ma di squadre di basket, che includono le prime squadre. Se io lavoro cosi' bene, perche' da sempre navigo in acque bassissime del peggior girone di DNB?! Perche' faccio solo giovanili ...

    Tutte le squadre hanno dei procuratori, e per la legge dello sport non tutti vanno avanti... non solo in Stella Azzurra ma ovunque!
    La pensiamo diversamente..

  • white9 03/03/2017, 13.01
    Citazione ( AleGentile25 03/03/2017 @ 10:36 )

    Se io proprietario da settore giovanile "creo" giocatori da minimo serie B a me onestamente va bene... sia che vengano reclutati a Pescara che in Taiwan. Saranno nel collage ma rimangono giocatori futuri in un futuro prossimo, anche perché alcuni di ...

    allora, innanzi tutto non si e' proprietari di settori giovanili ma di squadre di basket, che includono le prime squadre. Se io lavoro cosi' bene, perche' da sempre navigo in acque bassissime del peggior girone di DNB?!
    Perche' faccio solo giovanili e la prima squadra mi serve come vetrina. Gia' qui il sistema mi sembra "strano", ma andiamo avanti.
    I giocatori li costruisci da serie B perche' sono validi per la B o perche' hanno il procuratore che li vende? la seconda. Perche' se questi poi non giocano, significa che tanto da B o da A2 non erano.
    Aggiungo che, una volta finite le annate da under, tutti questi prodotti della stella magicamente scompaiono, non essendo in grado di stare in campo.
    il problema e' che io, a differenza della maggior parte della gente che parla del "grandissimo settore giovanile della Stella", questi li ho visti tutti giocare, e quindi non mi stupisco che facciano solo panchina nelle squadre senior.
    sulla questione reclutamento all'estero, e' piu' facile farsi i soldi con un disperato che arriva dal terzo mondo e che e' disposto a girare tutta Italia anche giocando 0 miunti pur di guadagnare due lire (e nel frattempo ti fa guadagnare parecchio di premi di addestramento e commissioni con cui tu e il suo procuratore vivete) oppure andare a scovare un talento locale su cui devi spenderci tempo e poi magari piuttosto che andare lontano da casa a fare il decimo in DNB sta nella regione in C Gold o Silver e allora prendi molti meno soldi?!
    troppo facile fare i soldi sulla pelle di ragazzini che hanno solo voglia di giocare... e troppo facile usare i procuratori per farsi le marchette.

    concludo riprendendo un esempio di prima: l'Olimpia Milano in questo momento dal settore giovanile dai 94 in poi ha 1 giocatore in A1 (Amato) e 2 in A2 (Navarini e Picarelli). Ed e' una squadra criticata per il poco impegno sulle giovanili.

  • AleGentile25 03/03/2017, 10.36
    Citazione ( white9 03/03/2017 @ 07:54 )

    Quelli in ncaa li lasciamo stare visto che è un settore giovanile. Gli altri DNB o A2 ma solo perché ci sono le regole sui giovani e sugli italiani, nessuno da protagonista. Il miglior giocatore rimane ancora Bushati... A questo punto Andrea Amato ...

    Se io proprietario da settore giovanile "creo" giocatori da minimo serie B a me onestamente va bene... sia che vengano reclutati a Pescara che in Taiwan.
    Saranno nel collage ma rimangono giocatori futuri in un futuro prossimo, anche perché alcuni di loro male non stanno facendo....
    Quindi gli altri che ci giocano sono solo per regole ?!?!? Qualche volta ne hai visto giocare qualcuno ?
    Trovami altri settore giovanili che tirano fuori giocatori che giocano poi dalla serie B in su..
    Oltre a Virtus Bologna (chiedere di Sanguettoli e Consolini), Reggio Emilia, Moncalieri (tanti giovani interessanti) io ne vedo molto poche...

  • white9 03/03/2017, 07.54 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 02/03/2017 @ 23:56 )

    Radonjic (Roseto A2), Alibegovic (Ncaa), La Torre (TrevisoA2), Cucci (TortonaA2), Pallson (Ncaa), S.Nikolic (Napoli B), Leonzio (Piacenza B), Forte (Recanati A2), Questi sono i primi a venirmi in mente che hanno fatto almeno 2 anni in Stella Azzur ...

    Quelli in ncaa li lasciamo stare visto che è un settore giovanile. Gli altri DNB o A2 ma solo perché ci sono le regole sui giovani e sugli italiani, nessuno da protagonista. Il miglior giocatore rimane ancora Bushati... A questo punto Andrea Amato sembra un prospetto NBA, e Milano è riconosciuta da tutti come squadra che non investe nel settore giovanile. Se tu vivi di quello, prendi fiotte di stranieri (e qua non entriamo nel merito di dover andare in giro per 2 continenti a prendere stranieri di dubbio valore), per creare gente che gioca nel campionato a cui partecipi, la DNB, cioè il terzo campionato nazionale, dove ci sono 64 squadre, secondo me c'è un problema... Ed è che pensi più alla marchette con i procuratori e i giocatori per creare "fumo", perche di arrosto ce n'è ben poco...

  • AleGentile25 02/03/2017, 23.56
    Citazione ( white9 02/03/2017 @ 20:33 )

    Vai... Nomi e cognomi allora... Forza. E voglio gente che non sia stata lì 3 giorni eh... Non dico "tutto il settore giovanile", ma almeno due stagioni.

    Radonjic (Roseto A2), Alibegovic (Ncaa), La Torre (TrevisoA2), Cucci (TortonaA2), Pallson (Ncaa), S.Nikolic (Napoli B), Leonzio (Piacenza B), Forte (Recanati A2),


    Questi sono i primi a venirmi in mente che hanno fatto almeno 2 anni in Stella Azzurra Roma...


    Radonjic il primo straniero ad arrivare da D'Arcangeli se non erro....


    Per me questi son tutti "discreti" giocatori che dopo essere stati reclutati han migliorato il loro livello di gioco..

  • white9 02/03/2017, 20.33 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 02/03/2017 @ 19:17 )

    I procuratori purtroppo ci sono in tutti gli sport, chi più chi meno... Se non sbaglio qualcuno "discreto" dal loro settore giovanile è uscito...

    Vai... Nomi e cognomi allora... Forza. E voglio gente che non sia stata lì 3 giorni eh... Non dico "tutto il settore giovanile", ma almeno due stagioni.

  • AleGentile25 02/03/2017, 19.17
    Citazione ( white9 02/03/2017 @ 08:22 )

    Con le marchette e i procuratori si. A livello tecnico neanche tanto. Poi ovvio, se uno che passa due giorni da li viene spacciato come "prodotto della Stella", allora il concetto di "lavoro con i fiocchi" assume un senso diverso.

    I procuratori purtroppo ci sono in tutti gli sport, chi più chi meno...
    Se non sbaglio qualcuno "discreto" dal loro settore giovanile è uscito...

  • white9 02/03/2017, 08.22 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 02/03/2017 @ 01:16 )

    Con le giovanili sta facendo un lavoro con i fiocchi...

    Con le marchette e i procuratori si. A livello tecnico neanche tanto. Poi ovvio, se uno che passa due giorni da li viene spacciato come "prodotto della Stella", allora il concetto di "lavoro con i fiocchi" assume un senso diverso.

  • AleGentile25 02/03/2017, 01.16
    Citazione ( white9 01/03/2017 @ 18:37 )

    Essendo un "One man show" essenzialmente anche nel foraggiamento, averceli e spenderli significa toglierseli dal portafoglio oggi per Sperare di continuare ad averne domani. Bel rischio, quello sicuro.

    Con le giovanili sta facendo un lavoro con i fiocchi...

  • Ucciucci 01/03/2017, 23.52 Mobile
    Citazione ( Ale78 01/03/2017 @ 18:13 )

    Monti ???? Era un somaro da giovane t'immagini ora.....

    Una carriera mediocre agli alti livelli, ma ogni tanto stampava degli schiaccioni da spavento!

  • white9 01/03/2017, 18.37 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 01/03/2017 @ 17:58 )

    Avendoceli è giusto spenderli.

    Essendo un "One man show" essenzialmente anche nel foraggiamento, averceli e spenderli significa toglierseli dal portafoglio oggi per Sperare di continuare ad averne domani. Bel rischio, quello sicuro.

  • Ale78 01/03/2017, 18.13 Mobile

    Monti ???? Era un somaro da giovane t'immagini ora.....

  • AleGentile25 01/03/2017, 17.58
    Citazione ( white9 01/03/2017 @ 17:57 )

    Sta dando fondo al portafoglio per evitare di scendere... Una eventuale retrocessione darebbe un colpo notevole alle marchette annuali...

    Avendoceli è giusto spenderli.

  • white9 01/03/2017, 17.57 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 01/03/2017 @ 16:38 )

    Due "colpi" che basteranno per la salvezza?

    Sta dando fondo al portafoglio per evitare di scendere... Una eventuale retrocessione darebbe un colpo notevole alle marchette annuali...

  • RosetoBasket 01/03/2017, 17.42 Mobile

    Sapete Gloria per che cifra è stato acquistato?

  • DrBlink 01/03/2017, 17.42
    Citazione ( RosetoBasket 01/03/2017 @ 17:41 )

    Mondiale over 40 forse ahahah

    ahahhahaha esattamente, però sarebbe bellissimo vederlo tra i 19enni ^_^

  • RosetoBasket 01/03/2017, 17.41 Mobile
    Citazione ( DrBlink 01/03/2017 @ 16:48 )

    Beh, c'è scritto anche nell'articolo, non gioca da 5 anni e vuole allenarsi per il mondiale u20...Intanto hanno scordato di nominare Avellino, con noi ha "giocato" nel 2005-06 :P

    Mondiale over 40 forse ahahah

  • AleGentile25 01/03/2017, 17.17
    Citazione ( MonsterBlock23 01/03/2017 @ 16:54 )

    Mai mi sarei aspettato che provasse seriamente a rimettere piede sul parquet, sarà B ma è pur sempre agonismo di un certo livello!

    Secondo me farà solo da chioccia ai giovani.... e proverà a rimettersi in "corsa"

  • thirdkill 01/03/2017, 17.07
    Citazione ( MonsterBlock23 01/03/2017 @ 16:45 )

    Max Monti! Ancora gioca!

    Quanti ricordi!!! anni fa (tanti, troppi...) partecipai alla leva del Banco Roma per selezionare giovani talenti e tra tanti pischelletti già svettava il buon Max, che se non sbaglio fu l'unico selezionato.

  • sassari68 01/03/2017, 17.05

    Noooo! Max Monti! Me lo ricordo a Forlì, serie A2, quando ci giocava Di Santo....tempi che sembrano tanto lontani, ora...

  • MonsterBlock23 01/03/2017, 17.00
    Citazione ( DrBlink 01/03/2017 @ 16:59 )

    Concordo in pieno, però secondo me giocherà poco, sarà solo preparazione per l'over 40 ^_^

    Lo penso anch'io, ma sarà in ogni caso una valida risorsa, l'esperienza non gli manca ;)

  • DrBlink 01/03/2017, 16.59
    Citazione ( MonsterBlock23 01/03/2017 @ 16:54 )

    Mai mi sarei aspettato che provasse seriamente a rimettere piede sul parquet, sarà B ma è pur sempre agonismo di un certo livello!

    Concordo in pieno, però secondo me giocherà poco, sarà solo preparazione per l'over 40 ^_^

  • MonsterBlock23 01/03/2017, 16.54
    Citazione ( DrBlink 01/03/2017 @ 16:48 )

    Beh, c'è scritto anche nell'articolo, non gioca da 5 anni e vuole allenarsi per il mondiale u20...Intanto hanno scordato di nominare Avellino, con noi ha "giocato" nel 2005-06 :P

    Mai mi sarei aspettato che provasse seriamente a rimettere piede sul parquet, sarà B ma è pur sempre agonismo di un certo livello!

  • DrBlink 01/03/2017, 16.48
    Citazione ( MonsterBlock23 01/03/2017 @ 16:45 )

    Max Monti! Ancora gioca!

    Beh, c'è scritto anche nell'articolo, non gioca da 5 anni e vuole allenarsi per il mondiale u20...Intanto hanno scordato di nominare Avellino, con noi ha "giocato" nel 2005-06 :P

  • MonsterBlock23 01/03/2017, 16.45

    Max Monti! Ancora gioca!

  • AleGentile25 01/03/2017, 16.38

    Due "colpi" che basteranno per la salvezza?