Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 30/05/2016, 16.16 Rumors

Stella Azzurra, in arrivo due giovani talenti: Matteo Spagnolo e Dino Bocevski

Spagnolo è un play classe 2003. Bocevski è una guardia-ala macedone, anche lui classe 2003

Serie B
La Stella Azzurra Roma potrà contare dal prossimo anno sul play classe 2003 Matteo Spagnolo (188cm in arrivo dalla Mens Sana Mesagne) già protagonista in questa stagione con la maglia stellina durante i tornei italiani ed europei. Assieme a lui arriva in Via Flaminia anche un altro 2003, ovvero il talento macedone Dino Bocevski (196cm, guardia-ala), uno dei gioielli più interessanti degli ultimi anni in Macedonia.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • doctorj62 31/05/2016, 00.10 Mobile

    Parlando di giovanili, con rammarico non ho visto nessun post di Sportando riguardo la non disputa, per questa stagione, delle Finali nazionali Under 14. Trovo non si debba far finta di nulla di fronte ad una decisione "assurda" della FIP. Non ci si lamenti poi della scarsa attenzione data ai settori giovanili.

  • RedGerroOM1936 30/05/2016, 23.37 Mobile

    Io da vice under 14 ti assicuro che fa già meno strano. Di gente sopra i 190cm ce n'é e anche buona... Tipo Guastamacchia della Virtus ad esempio... Ma in campionato ne ho visti almeno altri 2 intorno ai 190 cm interessanti, ovviamente da formare

  • andrebott 30/05/2016, 23.11

    Io alleno una Under 13 e leggere di ragazzi del 2003 di 188 o di 196 mi fa un'impressione pazzesca!

  • RedGerroOM1936 30/05/2016, 20.57
    Citazione ( fuarceUDIN 30/05/2016 @ 20:31 )

    Parlavo per il futuro...

    Non sai come crescerà, dargli un ruolo ora non ha senso, Magari resta 196 o 2 metri e sarà un esterno, in futuro

  • fuarceUDIN 30/05/2016, 20.31 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/05/2016 @ 18:11 )

    A 13 anni devi esserr all-around, pieno di precoci e mettere uno a 13 giocar fisso sotto va contro la sua formazione. Devi insegnargli a giocar dentro e fuori, palleggiare, passare e tirare. Anche perché a quasi 2 metri puoi essere play (teodosic) o ...

    Parlavo per il futuro...

  • NoMorePain 30/05/2016, 19.26 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/05/2016 @ 19:06 )

    Certo, ma se si muove Stella Azzurra, brocco brocco non è, anche perchè cmq anche con gli u14 di alto livello il suo l'ha fatto. Poi a 13 anni può succedere di tutto, c'è l'adolescenza, la scoperta della FIBA e tante altre cose che possono render ...

    Ahahah, la FIBA è la FIBA... Quella è l'organo di comando. Cmq certo che si augura ogni bene ai ragazzi giovani, però visto che conosco bene l'esperienza, ci ho tenuto a dire la mia, soprattutto legata al discorso delle realizzazioni incredibili da parte di adolescenti o preadolescenti... Uno che ne fa 40 di media in U19 alle finali nazionali comincia ad avere un po' di attendibilità, ed in ogni caso non è ancora abbastanza, perchè ci sono ancora altre mille variabili future... Fino ai 16, invece è normale che desti interessi, ma a livello di futuro conta davvero zero...in qualsiasi contesto. Poi certo, meglio quello che il compagno che non segna mai... ;)

  • RedGerroOM1936 30/05/2016, 19.06
    Citazione ( NoMorePain 30/05/2016 @ 19:03 )

    Vero. Cmq Sí, ad Hines piacerebbe molto essere due metri... Lo sogna da tutta la vita... Ma quei 5 cm per esserlo non sono mai arrivati...;) Invece per quanto riguarda i 78 punti in una partita purtroppo, a livello di valutazione, contano meno di ze ...

    Certo, ma se si muove Stella Azzurra, brocco brocco non è, anche perchè cmq anche con gli u14 di alto livello il suo l'ha fatto. Poi a 13 anni può succedere di tutto, c'è l'adolescenza, la scoperta della FIBA e tante altre cose che possono rendere un potenziale crack uno qualsiasi, compreso uno che smette... Ma mi sento di augurare al ragazzino all the best!

  • NoMorePain 30/05/2016, 19.03 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/05/2016 @ 18:11 )

    A 13 anni devi esserr all-around, pieno di precoci e mettere uno a 13 giocar fisso sotto va contro la sua formazione. Devi insegnargli a giocar dentro e fuori, palleggiare, passare e tirare. Anche perché a quasi 2 metri puoi essere play (teodosic) o ...

    Vero. Cmq Sí, ad Hines piacerebbe molto essere due metri... Lo sogna da tutta la vita... Ma quei 5 cm per esserlo non sono mai arrivati...;) Invece per quanto riguarda i 78 punti in una partita purtroppo, a livello di valutazione, contano meno di zero. Io, e come me millemila giocatori, venivo da una realtà piccola, prima di essere chiamato da una società di quelle da considerarsi "valide" per competitività e formazione. Bene, fra i 13 e i 15 io ne facevo 40 di media, più volte 50 o 60, anche contro squadre forti ed organizzate. Una volta passato in una squadra organizzata, c'erano ragazzi molto migliori di me che in tutta la loro carriera, in settori giovanili forti, non avevano mai fatto piú di 25 o 30. Alla fine di questi molti hanno fatto i professionisti, io invece ho continuato a giocare in categorie normali, un po' per scelta, ma soprattutto perchè ero meno preparato di loro a giocare ed allenarmi in quel modo, quindi meno forte. Dai 12 ai 16 può succedere di tutto in un ragazzo, nel bene e nel male. Quindi, ok il fisico, ok i punti, ok la prospettiva... Ma la componente imprevedibile è il 90%...

  • RedGerroOM1936 30/05/2016, 18.11 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 30/05/2016 @ 17:50 )

    Parlare di guardia-ala agli U13 mi sembra un po' prematuro, soprattutto se si è 1.96 a 13 anni!!! Questo DEVE fare il centro, sicuramente dovrà sviluppare anche le caratteristiche da guardia, ma non credo che anche fra 10 anni sarà una guardia

    A 13 anni devi esserr all-around, pieno di precoci e mettere uno a 13 giocar fisso sotto va contro la sua formazione. Devi insegnargli a giocar dentro e fuori, palleggiare, passare e tirare. Anche perché a quasi 2 metri puoi essere play (teodosic) o centro (hines) x star nella stessa squadra

  • JuvecasertaBasket 30/05/2016, 17.59 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 30/05/2016 @ 17:50 )

    Parlare di guardia-ala agli U13 mi sembra un po' prematuro, soprattutto se si è 1.96 a 13 anni!!! Questo DEVE fare il centro, sicuramente dovrà sviluppare anche le caratteristiche da guardia, ma non credo che anche fra 10 anni sarà una guardia

    Fai che cresce solamente altri 4/5 cm...centro alle giovanili forse perchè difficilmente ci sono ragazzi di 2 metri a 13 anni ma ad altri livelli (dico ragazzi 3/4 anni più grandi) non credo possa farlo

  • ominostrakko 30/05/2016, 17.58
    Citazione ( Fukuda 30/05/2016 @ 17:55 )

    Sicuramente, ma diciamo che andare a quell'età alla Stella Azzurra è quasi un lasciapassare per il professionismo. Anche se conosco personalmente un ragazzo che dopo un anno è stato rispedito alla base e ora è in C2

    Si prende il meglio che c'è (vedi Azzurra Team da noi a TS), poi non è detto che le cose vadano sempre per il meglio...

  • Fukuda 30/05/2016, 17.55
    Citazione ( ominostrakko 30/05/2016 @ 17:53 )

    No problem :-) A prescindere, sto ragazzetto sembra discreto, anche se a quell'età il fisico fa tutta la differenza del mondo...

    Sicuramente, ma diciamo che andare a quell'età alla Stella Azzurra è quasi un lasciapassare per il professionismo. Anche se conosco personalmente un ragazzo che dopo un anno è stato rispedito alla base e ora è in C2

  • ominostrakko 30/05/2016, 17.53
    Citazione ( Fukuda 30/05/2016 @ 17:51 )

    Allora ricordavo male :)

    No problem :-)
    A prescindere, sto ragazzetto sembra discreto, anche se a quell'età il fisico fa tutta la differenza del mondo...

  • Fukuda 30/05/2016, 17.51
    Citazione ( ominostrakko 30/05/2016 @ 17:50 )

    Scusa l'intromissione, non voglio fare il pedante... mio figlio ha firmato prima dell'Under 13. Le DOA classificano la categoria come giovanile, non minibasket.

    Allora ricordavo male :)

  • ominostrakko 30/05/2016, 17.50
    Citazione ( Fukuda 30/05/2016 @ 17:36 )

    Permettimi di correggere: fino alla stagione nella quale si compiono 14 anni (ovvero appena finito il minibasket, l'under 13 è ancora considerata tale) non c'è un formale tesseramento. Poi sì, a fine under la società ti svincola o ti rinnova anno ...

    Scusa l'intromissione, non voglio fare il pedante... mio figlio ha firmato prima dell'Under 13. Le DOA classificano la categoria come giovanile, non minibasket.

  • fuarceUDIN 30/05/2016, 17.50 Mobile

    Parlare di guardia-ala agli U13 mi sembra un po' prematuro, soprattutto se si è 1.96 a 13 anni!!! Questo DEVE fare il centro, sicuramente dovrà sviluppare anche le caratteristiche da guardia, ma non credo che anche fra 10 anni sarà una guardia

  • Fukuda 30/05/2016, 17.36
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/05/2016 @ 17:31 )

    In teoria lo scorso anno si svincolava. Poi (a meno che non si Facciano accordi con la società) il cartellino tuo lo riprendi alla fine dell' Under 20

    Permettimi di correggere: fino alla stagione nella quale si compiono 14 anni (ovvero appena finito il minibasket, l'under 13 è ancora considerata tale) non c'è un formale tesseramento. Poi sì, a fine under la società ti svincola o ti rinnova anno per anno

  • RedGerroOM1936 30/05/2016, 17.31 Mobile

    In teoria lo scorso anno si svincolava. Poi (a meno che non si Facciano accordi con la società) il cartellino tuo lo riprendi alla fine dell' Under 20

  • Fukuda 30/05/2016, 17.25
    Citazione ( NewBomberDs 30/05/2016 @ 17:22 )

    No non sono tornei amichevoli, lui ha fatto una coppa europea per under 14 che però nel suo regolamento permette di schierare giocatori non tesserati presso quella società ma semplicemente in prestito....un po come il NGT della Eurolega che si fa a ...

    Ti ringrazio per la precisazione :) si, ho sentito parlare di sto ragazzo, tra l'altro ho letto anche un suo commento su "La Giornata Tipo", che lo celebrava per i suoi 78 punti in una sola partita, dove era accusato di essere un "accentratore". Il suo commento è stato "non l'ho fatto per protagonismo, volevo solo aiutare la squadra". Beh, ottima gestione mediatica per un 13enne

  • NewBomberDs 30/05/2016, 17.22 Mobile
    Citazione ( Fukuda 30/05/2016 @ 17:13 )

    No perché sono tornei amichevoli, pertanto puoi far giocare chiunque

    No non sono tornei amichevoli, lui ha fatto una coppa europea per under 14 che però nel suo regolamento permette di schierare giocatori non tesserati presso quella società ma semplicemente in prestito....un po come il NGT della Eurolega che si fa a Natale a Roma dove tutte le italiane o quasi hanno i prestiti....questo ha fatto 17 punti di media essendo un anno più piccolo (e a 13 anni un anno fa molto, non solo fisicamente)

  • Fukuda 30/05/2016, 17.13
    Citazione ( Lupofamelico 30/05/2016 @ 17:13 )

    Ho capito ma si può fare? non è come avere un doppio tesseramento? a proposito ma a partire da che età i ragazzi sono titolari del proprio cartellino?

    No perché sono tornei amichevoli, pertanto puoi far giocare chiunque

  • Lupofamelico 30/05/2016, 17.13 Mobile
    Citazione ( Fukuda 30/05/2016 @ 17:09 )

    Molte volte la Stella Azzurra prende in prestito ragazzi in giro per l'italia per fare i tornei extra-campionato

    Ho capito ma si può fare? non è come avere un doppio tesseramento? a proposito ma a partire da che età i ragazzi sono titolari del proprio cartellino?

  • Fukuda 30/05/2016, 17.09
    Citazione ( Lupofamelico 30/05/2016 @ 16:56 )

    Ma se giocava a Mesagne come ha fatto a poter giocare già con la stella azzurra?

    Molte volte la Stella Azzurra prende in prestito ragazzi in giro per l'italia per fare i tornei extra-campionato

  • Lupofamelico 30/05/2016, 16.56 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/05/2016 @ 16:19 )

    Spagnolo I M P R E S S I O N A N T E! Fisico già quasi da senior, 78 punti in una sola partita un paio di mesi fa...

    Ma se giocava a Mesagne come ha fatto a poter giocare già con la stella azzurra?

  • Jrswish 30/05/2016, 16.47 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/05/2016 @ 16:27 )

    Purtroppo questo non lo so, forse da senior era esagerato, nel senso che un ragazzo di 13 anni alto un metro e ottanta circa, playmaker e capace già di fare tante cose, lo fa sembrare già un senior... Magari qualcuno zona Brindisi può dir di più

    Bhe anche il macedone... 13 anni Ed è alto 1.96

  • RedGerroOM1936 30/05/2016, 16.27

    Purtroppo questo non lo so, forse da senior era esagerato, nel senso che un ragazzo di 13 anni alto un metro e ottanta circa, playmaker e capace già di fare tante cose, lo fa sembrare già un senior... Magari qualcuno zona Brindisi può dir di più

  • ominostrakko 30/05/2016, 16.22
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/05/2016 @ 16:19 )

    Spagnolo I M P R E S S I O N A N T E! Fisico già quasi da senior, 78 punti in una sola partita un paio di mesi fa...

    Genitori grandi o si ferma così?

  • RedGerroOM1936 30/05/2016, 16.19

    Spagnolo I M P R E S S I O N A N T E!
    Fisico già quasi da senior, 78 punti in una sola partita un paio di mesi fa...