Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 01/09/2015, 10.07 Rumors

Indagini GdF su falsi rimborsi-spese di un club di basket forlivese

La Guardia di Finanza indaga su un club di Forlì che, per diverso tempo, ha creato un giro di rimborsi-spese farlocchi. Vittime svariati ragazzi delle giovanili

Serie B
Non sembra proprio esserci pace per il basket a Forlì, che appena pochi mesi fa ha subito le vicende arcinote che hanno portato al ritiro della FulgorLibertas del patron Max Boccio dal campionato di A2 Gold, solo l'ultima di una lunga serie di sofferenze per gli appassionati forlivesi.
Il portale forlibasket.it rivela infatti l'esistenza di un'indagine della Guardia di Finanza su una società di basket della città romagnola, il cui nome si potrà svelare pubblicamente solo al termine delle indagini (ma non è sicuramente la neonata Pallacanestro Forlì 2015, che parteciperà al prossimo campionato di Serie B con ambizioni di promozione). Qui sotto uno stralcio del pezzo.

"Una società forlivese ha approntato durante la stagione 2011/12, ma probabilmente anche per quelle precedenti e successive, un sistema di finti rimborsi-spese farlocchi in "favore" di una parte dei propri ragazzi delle giovanili. Tutti minorenni e inconsapevoli. Dalle casse societarie uscivano cifre intorno ai 2-3mila euro a nome dei ragazzi. False le "pezze" giustificative e false le firme dei ragazzi. Veri, verissimi i soldi, che qualche mister X ha provveduto a distrarre per altri scopi. Le famiglie dei ragazzi sono venute a sapere della lorda manovra nella maniera più traumatica: tramite una telefonata della Guardia di Finanza. Che, come prassi, chiedeva conto di questi soldi incassati ma mai dichiarati. Ovviamente le famiglie sono cascate dalle nuvole e adesso, come lo stato italiano richiede, dovranno essere loro a dimostrare di essere state truffate, altrimenti il paradossale rischio è di passare come evasori fiscali".

Questo il link per il pezzo integrale.
© Riproduzione riservata
Tag Forlì
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 16 Commenti
  • Bortane 01/09/2015, 22.04

    Fino a 7,5k i rimborsi spese non vanno dichiarati in modello Unico. Occorre però che i rimborsi spese siano tali, cioè per spese effettivamente sostenute, anche rimborsi chilometrici; mi sa che qui è il problema: erano inventati.

  • gusmanedemattei 01/09/2015, 14.11
    Citazione ( FeDeGbR89 01/09/2015 @ 13:40 )

    ok allora ricordavo male, vanno comunque dichiarati nel modello unico anche se non causano un aumento delle imposte. probabilmente il problema è stato questo

    Può darsi, ma non lo so. Dovrei chiedere al mio commercialista.

  • FeDeGbR89 01/09/2015, 13.40
    Citazione ( gusmanedemattei 01/09/2015 @ 12:36 )

    No, non concorrono assolutamente a formare reddito. Almeno, fino a qualche anno fa era così. E Matt, nella sua correzione, è stato chiaro.

    ok allora ricordavo male, vanno comunque dichiarati nel modello unico anche se non causano un aumento delle imposte. probabilmente il problema è stato questo

  • gusmanedemattei 01/09/2015, 12.36
    Citazione ( FeDeGbR89 01/09/2015 @ 12:28 )

    momento, se mi ricordo bene non concorrono se guadagni solo quelli... se hai anche altre entrate, tipo un lavoro normale con il quale superi i 7,5k, allora concorrono... no?

    No, non concorrono assolutamente a formare reddito. Almeno, fino a qualche anno fa era così. E Matt, nella sua correzione, è stato chiaro.

  • FeDeGbR89 01/09/2015, 12.28
    Citazione ( MattBonner 01/09/2015 @ 12:11 )

    E invece mi ricorreggo, "non concorrono a formare il reddito per un importo non superiore complessivamente nel periodo d'imposta a 7.500,00 euro" quindi non ho capito nulla

    momento, se mi ricordo bene non concorrono se guadagni solo quelli... se hai anche altre entrate, tipo un lavoro normale con il quale superi i 7,5k, allora concorrono... no?

  • MattBonner 01/09/2015, 12.11
    Citazione ( gusmanedemattei 01/09/2015 @ 11:50 )

    Storia strana, perchè mi sembra di ricordare che fino a 5000 Euro all'anno di rimborsi spese, non vanno dichiarati. O forse sono cambiate le normative fiscali?

    E invece mi ricorreggo, "non concorrono a formare il reddito per un importo non superiore complessivamente nel periodo d'imposta a 7.500,00 euro" quindi non ho capito nulla

  • MattBonner 01/09/2015, 12.08
    Citazione ( gusmanedemattei 01/09/2015 @ 11:58 )

    No,no. Figurati quanto spende una società, anche dilettantistica, per benzina, gomme, assicurazioni. E spesso si va in giro con i mezzi dei volontari. Questo ufficialmente. Poi, quasi sempre, i rimborsi servono per fare del nero.

    Effetivamente hai ragione, mi sono informato, forse ho capito: è vero che la società non avrebbe dovuto giustificarli (i rimborsi forfeittari fino a 7500 euro/anno per collaboratori sportivi sono esenti IRE) ma le famiglie dei giocatori che li incassano dovrebbero dichiararli, cosa di cui infatti parla la fine dell'articolo.

  • skiptomysim 01/09/2015, 12.01 Mobile

    Come faccio a dimostrare di non aver ricevuto qualcosa che nn ho ricevuto? W litalia

  • Rivoluzionefrancese 01/09/2015, 11.59 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 01/09/2015 @ 11:56 )

    Mi pareva.... E il rimborso spese riguardava anche i dirigenti. O l'hanno fatta talmente grossa e li hanno cuccati, ma non penso per le cifre riportate.

    Si parla di 2-3 mila euro a testa nel pezzo, per cui hanno ampiamente superato quella quota minima, quindi sarebbero stati da dichiarare

  • gusmanedemattei 01/09/2015, 11.58
    Citazione ( MattBonner 01/09/2015 @ 11:55 )

    Non è che e 2-3k erano a testa mentre i i 5-7,5k globali?

    No,no. Figurati quanto spende una società, anche dilettantistica, per benzina, gomme, assicurazioni. E spesso si va in giro con i mezzi dei volontari. Questo ufficialmente. Poi, quasi sempre, i rimborsi servono per fare del nero.

  • gusmanedemattei 01/09/2015, 11.56
    Citazione ( FeDeGbR89 01/09/2015 @ 11:52 )

    io sapevo addirittura 7500

    Mi pareva.... E il rimborso spese riguardava anche i dirigenti. O l'hanno fatta talmente grossa e li hanno cuccati, ma non penso per le cifre riportate.

  • MattBonner 01/09/2015, 11.55
    Citazione ( gusmanedemattei 01/09/2015 @ 11:50 )

    Storia strana, perchè mi sembra di ricordare che fino a 5000 Euro all'anno di rimborsi spese, non vanno dichiarati. O forse sono cambiate le normative fiscali?

    Non è che e 2-3k erano a testa mentre i i 5-7,5k globali?

  • FeDeGbR89 01/09/2015, 11.52
    Citazione ( gusmanedemattei 01/09/2015 @ 11:50 )

    Storia strana, perchè mi sembra di ricordare che fino a 5000 Euro all'anno di rimborsi spese, non vanno dichiarati. O forse sono cambiate le normative fiscali?

    io sapevo addirittura 7500

  • gusmanedemattei 01/09/2015, 11.50

    Storia strana, perchè mi sembra di ricordare che fino a 5000 Euro all'anno di rimborsi spese, non vanno dichiarati. O forse sono cambiate le normative fiscali?

  • Mettawp 01/09/2015, 10.50

    Finanza italiana, f...finitela voi se no mi bannano.