Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 09/11/2014, 20.04

Udine sbanca il Paladozza, nulla da fare per la Fortitudo

Un finale tiratissimo premia i friulani che mantengono una mano saldissima in lunetta

Serie B
La GSA Udine si aggiudica il big match del girone B a Bologna contro la Eternedile Fortitudo.
La partita è stata in bilico per tutti e 40 i minuti ed ha visto le due formazioni fronteggiarsi con un corretto agonismo. E' stata indubbiamente premiata la maggior freddezza in lunetta di Udine nei secondi finali, la Fortutudo deve recriminare quando sul -1 ad un minuto dalla fine ha realizzato con Iannilli solo 1 dei 4 tiri liberi a disposizione.


1° Quarto: Partita subito vivace, Zampolli colpisce con 5 punti in fila per Udine, la Fortitudo trova buone soluzioni da sotto con Iannilli. Samoggia e Raucci hanno la mano caldissima dall'arco, a 4.50” dal termine Bologna conduce 14-12. Due contropiedi di Montano e Raucci scavano il primo solco della partita, con 2.58” sul cronometro da giocare la Eternedile è avanti 18-12 ed il coach friulano decidere di spendere il primo timeout.
Un mini break di 5-2 targato Zacchetti/Anello permette ad Udine di terminre il primo quarto in svantaggio di 3 soli punti, 20-17.

2° Quarto: Ricomincia bene Udine, 0-4 e dopo 1.30” torna in vantaggio 21-20.
La partita affronta una fase di gioco con molti errori da entrambe le parti fino a metà del quarto quando Bologna, grazie ad una buona serie di canestri, tenta un nuovo allungo portandosi sul 28-25.
Lamma da tre punti fa esplodere il Paladozza, replica Pilotti, ma ancora Raucci e poi Grilli, sempre dall'arco, segnano il 37-28 ad 1.30” dal riposo.
Il secondo quarto termina sul punteggio di 39-31.

3° Quarto: Valentini in apertura realizza il +10 Bologna, 41-31, Udine replica con 5 punti di Poltronieri, 43-37 a 6.30 “ da fine quarto.
Le squadre si affidano molto al tiro dall'arco ma i risultati sono poco apprezzabili. A 3.54” la Fortitudo conduce l'incontro 46-44 e coach Vandoni chiama minuto di sospensione per riordinare le idee.
Si susseguono fasi di gioco un po' confuse ma Udine è caparbia nel realizzare conclusioni importanti che, ad 1' dal fine, valgono la nuova parità a quota 49.
Una serie di conclusioni dalla lunetta permettono alla Fortitudo di arrivare all'ultimo riposo avanti 53-52.

4° Quarto: Udine si accontenta del tiro da tre punti che stasera è un enigma, Bologna prova a distendersi in contropiede e dopo 1' è avanti 57-52. Coach Corpaci chiama timeout per spezzare l'inerzia fortitudina ma il rientro in campo non è dei migliori, Poltronieri perde palla in attacco e sulla ripartenza di Montano commette fallo antisportivo. La Fortitudo non capitalizza tiri liberi e possesso susseguente, Zacchetti e Pilotti permettono cosi di accorciare il divario 60-57 a 6.30” dalla fine.
Samoggia spara la tripla ma Zacchetti replica immediatamente da due punti (piede sull'arco), 63-61 a 5.32”.
La zona 2-3 adeguata di Udine manda in confusione l'attacco bolognese, a 3' dal termine i friulani rimettono la testa avanti 65-68.
La partita è tiratissima adesso, Zacchetti per Udine realizza il 2+1, Samoggia risponde con un piazzato dai 4 metri. Ad 1.30” dal termine Udine è sempre avanti 70-71.
Finale incredibile, Udine perde palla in attacco, sul rovesciamento di fronte Bologna fa altrettanto e sul nuovo attacco dei friulani lascia scorrere secondi preziosi prima di commettere fallo per mandare in lunetta gli avversari. Zampolli fa 2/2 e porta Udine avanti 72-75.
L'ultima azione è per Bologna, Grilli tenta la bomba dall'angolo ma la palla gira sul ferro ed esce.
La GSA Udine espugna il Paladozza 72-75.


Parziali: 20-17 / 19-14 / 14-21 / 19-23


Eternedile Bologna: Samoggia 16, Iannilli 13, Raucci e Montano 12.

GSA Udine: Zampolli 19, Zacchetti 16, Pilotti 12.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • BACKDOOR7 10/11/2014, 22.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma infatti il mio era un elogio verso la migliore tifoseria cestistica in italia, evidentemente quel tono polemico che usi è riferito a qlkn altro...

  • cippo 10/11/2014, 16.54
    Citazione ( Vroman72 10/11/2014 @ 15:53 )

    Ha ragione Pietrone, con Cecina si soffrì ma si vinse, l'unica sconfitta è di precampionato con Livorno.ciao cippo!

    Allora mi tocca dà ragione a Pietrone01

  • Vroman72 10/11/2014, 15.54
    Citazione ( cippo 10/11/2014 @ 09:53 )

    Anche io penso, e mi tocco abbondantemente, che il nostro girone sia per noi molto abbordabile e che si possano vincere i nostri play off. Purtroppo poi, nel caso di passaggio alla final four, se non sbaglio ci troveremo davanti la vincitrice del gir ...

    Anche Pordenone.. ci metterei.

  • Vroman72 10/11/2014, 15.53
    Citazione ( cippo 10/11/2014 @ 15:48 )

    Sto andando a memoria, mi sembra di ricordare che avevamo perso con Cecina in un quadrangolare giocato proprio a Cecina, ma potrei anche sbagliarmi

    Ha ragione Pietrone, con Cecina si soffrì ma si vinse, l'unica sconfitta è di precampionato con Livorno.ciao cippo!

  • cippo 10/11/2014, 15.48 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 10/11/2014 @ 12:22 )

    non ti stai sbagliando col Don Bosco Livorno?

    Sto andando a memoria, mi sembra di ricordare che avevamo perso con Cecina in un quadrangolare giocato proprio a Cecina, ma potrei anche sbagliarmi

  • Pietrone01 10/11/2014, 12.22
    Citazione ( cippo 10/11/2014 @ 09:56 )

    Cecina è l'unica squadra con cui la Mens Sana abbia perso, anche se si trattava di precampionato. Penso che questo risultato possa stimolare ulteriormente i giocatori e possa farli scendere in campo con un giusto approccio alla partita. Approccio al ...

    non ti stai sbagliando col Don Bosco Livorno?

  • cippo 10/11/2014, 09.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cecina è l'unica squadra con cui la Mens Sana abbia perso, anche se si trattava di precampionato. Penso che questo risultato possa stimolare ulteriormente i giocatori e possa farli scendere in campo con un giusto approccio alla partita. Approccio alla partita che per esempio contro Monsummano non fu dei migliori.

  • cippo 10/11/2014, 09.53
    Citazione ( EiBi 09/11/2014 @ 23:52 )

    Concordo, ritengo anche che la Mens Sana, ad oggi, possa temere solo se stessa poichè nel girone A non vedo delle corazzate tali da impedirle di arrivare indietro in classifica al termine della fase regolare. Poi oh....tutto ci sta...ma perdere qual ...

    Anche io penso, e mi tocco abbondantemente, che il nostro girone sia per noi molto abbordabile e che si possano vincere i nostri play off. Purtroppo poi, nel caso di passaggio alla final four, se non sbaglio ci troveremo davanti la vincitrice del girone B e cioè la squadra peggiore che ci potesse toccare. Fortitudo, Cento e Udine sono tre ottime squadre: Fra queste, vedendo i nomi ( non le ho mai viste giocare ), come ti dicevo ieri la più temibile mi sembra essere Udine che presenta un giusto mix di talento ( per la serie B ) ed esperienza.

  • cippo 10/11/2014, 09.49
    Citazione ( laspadanellaroccia 09/11/2014 @ 22:32 )

    ma la foto non la mette?ha paura?

    La foto no per favore!!! E poi il viso sarebbe coperto dai lunghi capelli, inutile che la metta.

  • LucaMilano 10/11/2014, 08.20
    Citazione ( laspadanellaroccia 09/11/2014 @ 22:32 )

    ma la foto non la mette?ha paura?

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Pietrone01 10/11/2014, 07.36
    Citazione ( laspadanellaroccia 09/11/2014 @ 22:32 )

    ma la foto non la mette?ha paura?

    lavora sotto copertura....paisa'....capisciamme....

  • bellamartin 10/11/2014, 02.39 Mobile
    Citazione ( BACKDOOR7 10/11/2014 @ 01:16 )

    a sportitalia hanno sparato quella cifra e, onestamente, conoscendo i fortitudini ci ho creduto kmq complimenti!

    Al paladozza 7000 non ce ne entrano...

  • BACKDOOR7 10/11/2014, 01.16
    Citazione ( EiBi 10/11/2014 @ 01:10 )

    No, c'era qualche buco vuoto qua e la, io direi sui 4500

    a sportitalia hanno sparato quella cifra e, onestamente, conoscendo i fortitudini ci ho creduto kmq complimenti!

  • EiBi 10/11/2014, 01.10
    Citazione ( BACKDOOR7 10/11/2014 @ 01:08 )

    ma è vero ke eravate 7000???

    No, c'era qualche buco vuoto qua e la, io direi sui 4500

  • BACKDOOR7 10/11/2014, 01.08

    ma è vero ke eravate 7000???

  • EiBi 09/11/2014, 23.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo, ritengo anche che la Mens Sana, ad oggi, possa temere solo se stessa poichè nel girone A non vedo delle corazzate tali da impedirle di arrivare indietro in classifica al termine della fase regolare. Poi oh....tutto ci sta...ma perdere qualche partita durante l'anno fa parte del gioco in caso, è lo sport, nemmeno al grande Milan di Sacchi è riuscito di fare il percorso netto. Il Girone B invece è realmente combattuto....credo che Bologna, Cento e Udine siano 3 squadre allo stesso livello nostro.

  • EiBi 09/11/2014, 23.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Posso dire che sono due squadre molto fisiche e per certi versi strutturate in maniera molto simile alla MensSana. Udine ha Zacchetti che per la Serie B è superlativo ma stasera non è stato imbeccato molto bene dai suoi, anche se in realtà quando c'era da buttarla dentro la buttava e stop. La Fortitudo mi ha fatto un'ottima impressione a livello di Roster, Iannilli è un vero totem con mano molto educata dalla media, se venisse servito in maniera adeguata (non in quantità quanto nella tipologia del passaggio) ne segnerebbe 20 a serata. Si affidano molto al tiro da tre punti...forse anche troppo. Non so, forse stasera vista la posta in gioco non hanno espresso il miglior basket...qualitativamente parlando...ma i numeri ce li hanno alla grande. Vedo molte analogie tecniche con la MensSana, dei centri di kilo ma con buon tiro, le ali grandi molto dinamiche e pericolose sia vicino che lontano dal canestro e batterie di esterno ben intercambiabili tra loro. Penso che la reale differenza possa trovarsi nella capacità dei portatori di palla di saper gestire o innescare il compagno di turno, ecco, su questo aspetto stasera ho notato un po' di lacune. Ritengo che l'accoppiata Parente/Panzini possa essere l'arma in più per la Mens Sana per ambire al salto di categoria.

  • laspadanellaroccia 09/11/2014, 22.32
    Citazione ( Pietrone01 09/11/2014 @ 20:07 )

    Migliore in campo.....il noto cronista A. Bari......

    ma la foto non la mette?ha paura?

  • EiBi 09/11/2014, 21.19 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 09/11/2014 @ 21:16 )

    Com'erano i turtelen?

    Niente pranzo bolognese oggi, sarà per la prossima volta

  • Pietrone01 09/11/2014, 21.16 Mobile
    Citazione ( EiBi 09/11/2014 @ 21:02 )

    Non voglio togliere nulla ad Udine ma credo che la Fortitudo abbia molto da recriminare!

    Com'erano i turtelen?

  • EiBi 09/11/2014, 21.02 Mobile
    Citazione ( robby80 09/11/2014 @ 20:42 )

    Bella partita. Brava Udine a crederci ma ritengo che l'abbiamo buttata un po' via. Sul +12 invece di stringere la difesa ci siamo rilassati e abbiamo preso 3 triple gratis che li hanno fatti rientrare. Poi nel finale convulso un 3/6 di Iannilli e una ...

    Non voglio togliere nulla ad Udine ma credo che la Fortitudo abbia molto da recriminare!

  • robby80 09/11/2014, 20.42 Mobile

    Bella partita. Brava Udine a crederci ma ritengo che l'abbiamo buttata un po' via. Sul +12 invece di stringere la difesa ci siamo rilassati e abbiamo preso 3 triple gratis che li hanno fatti rientrare. Poi nel finale convulso un 3/6 di Iannilli e una persa di Lamma hanno inciso parecchio. Sarà per la prossima

  • Curvaalta 09/11/2014, 20.17 Mobile

    Dice oggi aBari abbia mangiato "solo" 6 primi e un vagone di dolci. Stasera a cena si rifá sicuro saccheggiando alcuni autogrill.

  • Pietrone01 09/11/2014, 20.07 Mobile

    Migliore in campo.....il noto cronista A. Bari......

  • bellamartin 09/11/2014, 20.06 Mobile

    Ale Uuuuudin