Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 12/07/2018, 12.15 Ufficiale

Giacomo Sanguinetti è l'ottavo arrivo nel roster della Mens Sana

Sanguinetti firma a Siena

Serie A2 Ovest
Toscano di Pietrasanta, sportivamente cresciuto nelle giovanili bolognesi, arriva da Piacenza l’ottavo giocatore del roster Mens Sana per la stagione 2018-2019. Si tratta di Giacomo “Jack” Sanguinetti, play di 181 cm per 84 kg, nato appunto a Pietrasanta il 21 marzo del 1990. Lo scorso anno con l’Assigeco in A2Est ha disputato tutte le partite della stagione con medie di 25,6 minuti a partita, 6,73p in realizzazione, in sostanziale equilibrio il rapporto perse/recuperate, 3,3 assist e 2,1 rimbalzi.

Transitato anche lui nel Gira Ozzano, più o meno quando c’erano Prandin e Alex Ranuzzi, conosce molti elementi del roster biancoverde. Di carattere riservato pronuncia poche parole ma esprime concetti profondi.

- Sappiamo che il colloquio con il coach è stato decisivo per la tua scelta…
“In effetti è stato importante. Siena ha fatto una squadra forte, ha delle ambizioni, sono più che soddisfatto di entrare a far parte di un gruppo così’’.

- Arrivi da Piacenza, città in cui sei restato tre anni e dove hai sfiorato una promozione in A2 prima di passare all’Assigeco. Che annata è stata?
“Un’annata di alti e bassi. La squadra si è trovata a doversi lottare la salvezza. La dirigenza si aspettava di più, il pubblico anche e comunque alla fine abbiamo raggiunto un traguardo importante”.

- Quali sono i tuoi punti di forza come giocatore?
“E’ un fatto che arrivo in questo gruppo tra gli ultimi, quindi mi si chiederà un ‘tot’ di minuti in cui entrare e far salire la pressione sugli avversari con difesa e pressing. Sono assolutamente pronto a trovarmi un posto in questa squadra. Ma non fatemi sbilanciare”.

- Conosci Siena? Cosa ti rappresenta? Quale rapporto ti aspetti con il pubblico?
“Siena non la conosco tantissimo. L’ho vista di sfuggita quando venivo lì per gli incontri della Fortitudo, società con cui ho anche esordito nel campionato senior a 17 anni. Mi attendo tanto calore, di sicuro il pubblico di Siena si è sempre fatto sentire. Sarà di sicuro una bella esperienza avere dalla propria parte un pubblico del genere. Penso all’emozione del canto della Verbena: sono momenti che per un giocatore che va in campo sono fondamentali”.

Soddisfatto coach Moretti: “Giacomo è un giocatore che mi piace proprio tanto. E’ generoso nel modo di stare in campo che gli si chieda un minuto o trenta minuti. E’ disponibile e pronto all’abnegazione. Di lui l’aspetto che preferisco è l’umiltà. Si è calato nella nostra situazione anche con un ruolo particolare vista la leadership di Marino e nonostante sia reduce da un campionato dove ha guidato in prima persona la sua squadra alla salvezza. E’ qua per riproporsi ad altissimo livello e faremo il possibile per realizzare il suo sogno”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 164 Commenti

Pagina di 4

  • Ostinato 17/07/2018, 13.11 Mobile

    Io ne faccio più una questione di ruolo che di bontà del giocatore questo è una guardia che può portare palla mentre Sanders e Roberts sono guardie che possono giocare Ala secondo me non lo prendiamo perché allora veramente è inspiegabile la mossa Sanguinetti. Di buono c'è la presenza del passaporto che ti permette di sostituirlo con un usa più avanti ma non credo si faccia una squadra partendo da questo presupposto

  • hacker07 17/07/2018, 08.21 Mobile
    Citazione ( MSB1871 17/07/2018 @ 08:10 )

    Comunque visto che ha il passaporto portoghese non ci costerebbe il visto, giusto?

    giusto

  • MSB1871 17/07/2018, 08.10 Mobile
    Citazione ( hacker07 17/07/2018 @ 06:08 )

    visto qualche video, sinceramente non mi pare niente di che... poi boh. più che altro passare da Harrell Roberts Jamarr Sanders a lui.... mentre anche le altre del nostro girone stanno prendendo fior di guardie... boh il risparmio c'è di sicuro : ...

    Comunque visto che ha il passaporto portoghese non ci costerebbe il visto, giusto?

  • hacker07 17/07/2018, 06.08

    visto qualche video, sinceramente non mi pare niente di che... poi boh.
    più che altro passare da Harrell Roberts Jamarr Sanders a lui.... mentre anche le altre del nostro girone stanno prendendo fior di guardie... boh il risparmio c'è di sicuro :-)




  • Aloha 17/07/2018, 04.40 Mobile
    Citazione ( sisisisi 17/07/2018 @ 01:49 )

    Unn'è malaccio per niente!!! Cmq in a2 gioca guardia tutta la vita...

    Mi sembra un bel noccolo da quel che si vede su YouTube. Ma se ha giocato tutta la sua carriera in Portogallo (così mi sembra di capire) un fenomeno non credo sia. Io spererei in qualcosa di meglio, ma mi fido di Marruganti.

  • sisisisi 17/07/2018, 01.49 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 23:23 )

    "segue con interesse...." come tanti altri credo...

    Unn'è malaccio per niente!!!


    Cmq in a2 gioca guardia tutta la vita...

  • hacker07 17/07/2018, 00.46
    Citazione ( Aloha 16/07/2018 @ 11:14 )

    E ora ha firmato il play-guardia di Pesaro (Clarke?) che faceva la differenza in A1. Ma perché mai scendere in a2, e a Trapani, se aveva quelle medie punti altissime e una percentuale da 3 superiore al 40-45 in a1. Una squadra in a1 non la trovava. ...

    ti rispondo con più precisione, a Trapani prenderà 150k, Pesaro aveva offerto 115k.
    James White biennale da 250k a Cento.....
    quest'anno quante ne saltano in a2?

  • hacker07 16/07/2018, 23.51
    Citazione ( MSB1871 16/07/2018 @ 23:31 )

    Si in effetti vedendo qualche video parrebbe più una guardia che un play... vediamo!

    dice moretti lo aveva incontrato in coppa con varese quindi lo conosce, io mi fido di lui e lorenzo... vediamo

  • hacker07 16/07/2018, 23.46
    Citazione ( MSB1871 16/07/2018 @ 23:32 )

    Non mi entusiasma così tanto.

    infatti... meglio abbia rifiutato..

  • MSB1871 16/07/2018, 23.32 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 23:25 )

    poi ho saputo che abbiamo fatto un'offerta a hearst, quello ex rieti. rifiutata.....

    Non mi entusiasma così tanto.

  • MSB1871 16/07/2018, 23.31 Mobile
    Citazione ( Snow91 16/07/2018 @ 23:29 )

    Su wiki inglese lo da come shooting guard, quello italiano come play..... boh......certo è che vedendo le foto è un bel nodo...... in a2 penso possa fare benissimo anche il 3

    Si in effetti vedendo qualche video parrebbe più una guardia che un play... vediamo!

  • Snow91 16/07/2018, 23.29 Mobile
    Citazione ( MSB1871 16/07/2018 @ 22:59 )

    Boh mi sembra strano....su Wikipedia dice che è un playmaker. Ma c'è scritto che è vicino o è solo un sondaggio?

    Su wiki inglese lo da come shooting guard, quello italiano come play..... boh......certo è che vedendo le foto è un bel nodo...... in a2 penso possa fare benissimo anche il 3

  • hacker07 16/07/2018, 23.25

    poi ho saputo che abbiamo fatto un'offerta a hearst, quello ex rieti. rifiutata.....

  • MSB1871 16/07/2018, 23.25 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 23:23 )

    "segue con interesse...." come tanti altri credo...

    Ok grazie mille!

  • hacker07 16/07/2018, 23.23
    Citazione ( MSB1871 16/07/2018 @ 22:59 )

    Boh mi sembra strano....su Wikipedia dice che è un playmaker. Ma c'è scritto che è vicino o è solo un sondaggio?

    "segue con interesse...." come tanti altri credo...

  • sisisisi 16/07/2018, 23.04 Mobile

    E chi cazz é!?
    :)

  • MSB1871 16/07/2018, 22.59 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 22:51 )

    carlos morais. angolano portoghese 33 anni ex benfica... boh.

    Boh mi sembra strano....su Wikipedia dice che è un playmaker. Ma c'è scritto che è vicino o è solo un sondaggio?

  • hacker07 16/07/2018, 22.51 Mobile
    Citazione ( MSB1871 16/07/2018 @ 21:56 )

    hacker07 Spicchi cosa dice?

    carlos morais. angolano portoghese 33 anni ex benfica...
    boh.

  • MSB1871 16/07/2018, 21.56 Mobile

    hacker07 Spicchi cosa dice?

  • hacker07 16/07/2018, 21.45 Mobile
    Citazione ( sisisisi 16/07/2018 @ 21:08 )

    Ma sollazzo gioca da naturalizzato tipo Tavernari? Perché se la risposta é si, se prendi lui potresti anche lasciarti spazio per aggiungere un USA ... adesso o nel caso di bisogno più avanti nella stagione...

    non credo, mi pare che quella regola vale solo fino a un certo anno, e lui è abbastanza giovane. come tipologia di guardia comunque secondo me ci saremmo, atletico, fisicato, può giocare ala piccola senza problemi, realizzatore.

  • sisisisi 16/07/2018, 21.08 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 20:39 )

    sollazzo era a treviglio, x me sarebbe bono parecchio, ma è solo una mia idea...

    Ma sollazzo gioca da naturalizzato tipo Tavernari?


    Perché se la risposta é si, se prendi lui potresti anche lasciarti spazio per aggiungere un USA ... adesso o nel caso di bisogno più avanti nella stagione...

  • hacker07 16/07/2018, 20.39 Mobile
    Citazione ( Aloha 16/07/2018 @ 19:44 )

    Sollazzo non è americano, o italoamericano? Non lo conosco (a parte le cifre visibili online), come sarebbe?

    sollazzo era a treviglio, x me sarebbe bono parecchio, ma è solo una mia idea...

  • MSB1871 16/07/2018, 20.00 Mobile
    Citazione ( Aloha 16/07/2018 @ 19:44 )

    Sollazzo non è americano, o italoamericano? Non lo conosco (a parte le cifre visibili online), come sarebbe?

    Si, Sollazzo è italo-americano!

  • Aloha 16/07/2018, 19.44 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 18:27 )

    sollazzo?

    Sollazzo non è americano, o italoamericano? Non lo conosco (a parte le cifre visibili online), come sarebbe?

  • hacker07 16/07/2018, 18.27 Mobile
    Citazione ( ACMG 16/07/2018 @ 18:01 )

    Oi.... cioè vediamo, ma trovare uno che ti faccia la differenza come kyzlink in A2 non americano è dura

    sollazzo?

  • ACMG 16/07/2018, 18.01 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 17:28 )

    dice di si, e gira voce che il secondo straniero non è usa, ma non so quanto affidabile

    Oi.... cioè vediamo, ma trovare uno che ti faccia la differenza come kyzlink in A2 non americano è dura

  • hacker07 16/07/2018, 17.28 Mobile
    Citazione ( ACMG 16/07/2018 @ 12:15 )

    L'ultimo under è sicuro che sarà Cepic?

    dice di si, e gira voce che il secondo straniero non è usa, ma non so quanto affidabile

  • hacker07 16/07/2018, 17.27 Mobile
    Citazione ( Aloha 16/07/2018 @ 11:14 )

    E ora ha firmato il play-guardia di Pesaro (Clarke?) che faceva la differenza in A1. Ma perché mai scendere in a2, e a Trapani, se aveva quelle medie punti altissime e una percentuale da 3 superiore al 40-45 in a1. Una squadra in a1 non la trovava. ...

    Azzo... diciamo che fra Cantù pesaro e trapani forse ad oggi è più sicura trapani.

  • EiBi 16/07/2018, 12.41
    Citazione ( sisisisi 16/07/2018 @ 11:50 )

    Perché come ha detto anche Mike Hall , qualche squadra di a2 ti offre fi più che una di a1!

    Secondo me lo hanno conquistato assicurandogli un posto in prima fila durante la prossima tonnara a Favignana :-)

  • ACMG 16/07/2018, 12.15 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 08:35 )

    ok diciamo anello debole...

    L'ultimo under è sicuro che sarà Cepic?

  • sisisisi 16/07/2018, 11.50 Mobile
    Citazione ( Aloha 16/07/2018 @ 11:14 )

    E ora ha firmato il play-guardia di Pesaro (Clarke?) che faceva la differenza in A1. Ma perché mai scendere in a2, e a Trapani, se aveva quelle medie punti altissime e una percentuale da 3 superiore al 40-45 in a1. Una squadra in a1 non la trovava. ...

    Perché come ha detto anche Mike Hall , qualche squadra di a2 ti offre fi più che una di a1!

  • Aloha 16/07/2018, 11.14 Mobile
    Citazione ( hacker07 14/07/2018 @ 07:27 )

    renzi pullazi mollura marulli miaschi nwoucha ayers..... c'è di peggio

    E ora ha firmato il play-guardia di Pesaro (Clarke?) che faceva la differenza in A1. Ma perché mai scendere in a2, e a Trapani, se aveva quelle medie punti altissime e una percentuale da 3 superiore al 40-45 in a1. Una squadra in a1 non la trovava. O al limite Fortitudo o Treviso. Boh, non me lo spiego.

  • Aloha 16/07/2018, 11.14 Mobile
    Citazione ( hacker07 14/07/2018 @ 07:27 )

    renzi pullazi mollura marulli miaschi nwoucha ayers..... c'è di peggio

    E ora ha firmato il play-guardia di Pesaro (Clarke?) che faceva la differenza in A1. Ma perché mai scendere in a2, e a Trapani, se aveva quelle medie punti altissime e una percentuale da 3 superiore al 40-45 in a1. Una squadra in a1 non la trovava. O al limite Fortitudo o Treviso. Boh, non me lo spiego.

  • steve 16/07/2018, 10.39
    Citazione ( EiBi 16/07/2018 @ 08:44 )

    Ti correggo Steve, perdonami. Il Sergio che gioca a Bergamo non è Biagio, il nostro ex, ma Luigi...il fratello. Ruoli diversi, Luigi è un esterno che in A2 fa la sua onestissima figura. Come ci piace dire a noi dai tempi di Lavrinovic...è il frate ...

    L'ho visto dopo quando sono andato a vedere il nome .... comunque non eccelso nemmeno il fratello e squadra per ora molto modesta.

  • Filmic 16/07/2018, 10.05 Mobile
    Citazione ( hacker07 14/07/2018 @ 07:27 )

    renzi pullazi mollura marulli miaschi nwoucha ayers..... c'è di peggio

    Miaschi è andato a Trapani?

  • EiBi 16/07/2018, 08.44
    Citazione ( steve 13/07/2018 @ 22:55 )

    Io sono con te .... la nostra mensanina mi pace ma dobbiamo verificare sul campo. Sono soprattutto con te perche vedo tanti "troiai" a giro. A dire bone certe squadre come Orlandina (?), Biella .... scherziamo.?! Tortona ha provato a fare la squadra ...

    Ti correggo Steve, perdonami. Il Sergio che gioca a Bergamo non è Biagio, il nostro ex, ma Luigi...il fratello.
    Ruoli diversi, Luigi è un esterno che in A2 fa la sua onestissima figura. Come ci piace dire a noi dai tempi di Lavrinovic...è il fratello "bòno"! :-)

  • hacker07 16/07/2018, 08.35 Mobile
    Citazione ( sisisisi 16/07/2018 @ 07:25 )

    Ora.. buco nero mi sembra tu abbia usato un termine parecchio sbagliato sinceramente... Buco nero l'hanno lasciato le precedenti gestioni... si ritrovano a ricoprire anche debiti che non hanno fatto loro... Possiamo parlare di incognita adesso semm ...

    ok diciamo anello debole...

  • hacker07 16/07/2018, 08.34 Mobile
    Citazione ( Aloha 16/07/2018 @ 05:36 )

    Il timore c’è ma i passi giusti (roster, staff tecnico e giovanili) li ha fatti questa proprietà. Vediamo....Ma secondo te i soldi non li vogliono o non li possono mettere perché le disponibilità finanziarie sono limitate? Ora che sono rimasti ...

    non so, soldi probabilmente ne hanno ma non hanno questa grande disponibilità immediata che ci immaginiamo.. comunque si, il coinvolgimento di altri soggetti è fondamentale. speriamo bene.

  • sisisisi 16/07/2018, 07.25 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 00:56 )

    per me il buco nero è la società, perchè per il resto, la squadra è buona ed ha tutte le caratteristiche per farsi amare dal nostro pubblico, è un roster "furbo" diciamo, lo staff tecnico è ottimo, sulle giovanili nonostante i mal di pancia di ...

    Ora.. buco nero mi sembra tu abbia usato un termine parecchio sbagliato sinceramente...
    Buco nero l'hanno lasciato le precedenti gestioni... si ritrovano a ricoprire anche debiti che non hanno fatto loro...


    Possiamo parlare di incognita adesso semmai... incognita che da soli( si spera cmq che riescano a coinvolgere anche altri capitali) riescano a gestire il tutto.
    Anche io cmq resto fiducioso... si sono spesi tanto nella Menssana... in progetti, soldi e parole... se non era per loro ri-eravamo a gambe all'aria.

  • Aloha 16/07/2018, 05.36 Mobile
    Citazione ( hacker07 16/07/2018 @ 00:56 )

    per me il buco nero è la società, perchè per il resto, la squadra è buona ed ha tutte le caratteristiche per farsi amare dal nostro pubblico, è un roster "furbo" diciamo, lo staff tecnico è ottimo, sulle giovanili nonostante i mal di pancia di ...

    Il timore c’è ma i passi giusti (roster, staff tecnico e giovanili) li ha fatti questa proprietà. Vediamo....Ma secondo te i soldi non li vogliono o non li possono mettere perché le disponibilità finanziarie sono limitate? Ora che sono rimasti quasi in solitario spero riescano a coinvolgere qualche risorsa, anche esterna visti i contatti che dicono di avere (e a quello ci credo perché lo sponsor lo hanno portato loro). Io voglio essere fiducioso.

  • hacker07 16/07/2018, 01.45
    Citazione ( bunker 16/07/2018 @ 00:45 )

    Ma rumors sullo straniero?

    quest'anno il mercato è stato fatto in modo intelligente, prima gli italiani, l'asse play-pivot e poi tutto il resto.... per la guardia usa c'è tempo, è un mercato infinito, manca un mese al ritiro, si può aspettare che i prezzi calino

  • hacker07 16/07/2018, 00.56
    Citazione ( Aloha 15/07/2018 @ 21:41 )

    Io al momento e sulla carta, ma sappiamo quanto valga (poco), nel nostro girone vedo Tortona un gradino sopra a tutte. Per le altre dipende molto dagli ultimi acquisti, ma al momento vedo messe bene le due romane, subito sotto mi pare si siano mosse ...

    per me il buco nero è la società, perchè per il resto, la squadra è buona ed ha tutte le caratteristiche per farsi amare dal nostro pubblico, è un roster "furbo" diciamo, lo staff tecnico è ottimo, sulle giovanili nonostante i mal di pancia di qualche nostalgico di catalani mi pare si siano mossi bene, in linea con un budget realistico, stiamo addirittura riannodando i fili con tafani e la polisportiva, francamente meglio di così era difficile. resta la poca fiducia nella volontà e capacità di mettere soldi di questa proprietà, vedremo.... fino a gennaio con gli abbonamenti e qualche sponsor si arriva, poi chissà....

  • bunker 16/07/2018, 00.45 Mobile

    Ma rumors sullo straniero?

  • sisisisi 15/07/2018, 22.57 Mobile
    Citazione ( Aloha 15/07/2018 @ 21:41 )

    Io al momento e sulla carta, ma sappiamo quanto valga (poco), nel nostro girone vedo Tortona un gradino sopra a tutte. Per le altre dipende molto dagli ultimi acquisti, ma al momento vedo messe bene le due romane, subito sotto mi pare si siano mosse ...

    C'MON MENSSANINA C'MON!!!!

  • Aloha 15/07/2018, 21.50 Mobile

    Dimenticavo Scafati, che secondo me sta facendo una squadra da playoff e sarà lì in lotta per un posto, e l’Orlandina che per ora ha solo 2-3 giocatori a roster ma vorrà sicuramente fare un campionato di vertice.
    Se noi azzecchiamo il secondo straniero secondo me lotteremo per un posto playoffs dalla 6a alla 9a posizione.

  • Aloha 15/07/2018, 21.41 Mobile

    Io al momento e sulla carta, ma sappiamo quanto valga (poco), nel nostro girone vedo Tortona un gradino sopra a tutte. Per le altre dipende molto dagli ultimi acquisti, ma al momento vedo messe bene le due romane, subito sotto mi pare si siano mosse bene Latina e Rieti, e credo che Biella e Casale faranno il loro solito campionato per arrivare tranquille ai playoff (anche se specialmente Casale al momento la vedo molto indebolita). Noi secondo me siamo da metà classifica ma il secondo straniero potrebbe farci fare un balzo in avanti o indietro. Speriamo che Marruganti ci porti uno dei “suoi stranieri” alla Jayce Carroll. Certo che i tre punti di penalizzazione e la panchina secondo me con pochi punti e senza un vero cambio per i pivot non aiutano. Dall’altro lato, lo staff tecnico sulla carta tra i migliori della Serie A2, molte persone che tengono alla menssana, ed una squadra sulla carta di lottatori potrebbero farci divertire e farci tornare un po’ di entusiasmo. Non ultima una società che secondo me fino ad ora, per questa stagione ha fatto tutte le mosse giuste; se acquistano un po’ di solidità finanziaria e stabilità potrebbero darci un futuro tranquillo almeno per i prossimi 2-3 anni e ridare valore ad un marchio menssana che ultimamente ha un po’ accusato. Fiducia.

  • Jacopoco 14/07/2018, 09.45

    Certo, ci vole un americano bono, ora. Parecchio.
    Questo sì.

  • Jacopoco 14/07/2018, 09.40

    Non si può mai prevedere come andranno le cose a questo giochino. Con squadre che cambiano tutti gli anni, quasi totalmente. A meno che qualcuno non abbia grandi nomi in roster (e anche questo non basta, come insegna il passato), a queso livello specialmente, conta molto l'amalgama e l'alchimia di squadra che si crea nel gruppo. A me, sulla carta, pare di vedere una squadra molto solida sotto tutti i punti di vista (giocatori e staff tecnico). E questo mi fa ben sperare.
    Ultima considerazione. I tre punti, se si gioca nella parte alta della classifica, ce li fumiamo nella pipa.

  • gusmanedemattei 14/07/2018, 08.27
    Citazione ( hacker07 14/07/2018 @ 07:27 )

    renzi pullazi mollura marulli miaschi nwoucha ayers..... c'è di peggio

    Non sapevo che Curtis fosse andato a Trapani! Niente di buono, comunque, a meno che non prendano due super americani.

  • hacker07 14/07/2018, 07.27 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 13/07/2018 @ 23:25 )

    Da Trapani sono andati via Ganeto, Viglianisi, Bossi e Simic......

    renzi pullazi mollura marulli miaschi nwoucha ayers..... c'è di peggio

Pagina di 4