Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 11/06/2018, 16.36

Mens Sana Basket: per i giovani un progetto "inclusivo"

La Mens Sana Basket 1871 tornerà, a partire dalla prossima stagione, ad occuparsi in maniera diretta della gestione del settore giovanile

Serie A2 Ovest

La Mens Sana Basket 1871 tornerà, a partire dalla prossima stagione, ad occuparsi in maniera diretta della gestione del settore giovanile, che nelle ultime due annate sportive è stato gestito dalla società satellite Mens Sana BasketBall Academy. Un passaggio semplicemente formale che porterà comunque a ridisegnare un nuovo importante progetto giovani, con obiettivi chiari e strategici e la certezza di dover partire da quattro pilastri fondamentali: i ragazzi, gli allenatori, le strutture e la competitività.

 

Il progetto giovanile per le prossime tre stagioni sarà rivolto ai giovani di Siena, per dare loro la possibilità di crescere e diventare giocatori, indipendentemente dalla categoria dove andranno a giocare, senza tralasciare l'aspetto della formazione educativa e sociale.

 

Nei giorni scorsi il Direttore Sportivo Lorenzo Marruganti ed il coach della prima squadra Paolo Moretti (che sarà coordinatore dell’area tecnica di MSB1871) hanno preso contatti con alcune realtà del territorio, incontrando la Virtus Siena (con cui la chiacchierata ha avuto esito positivo) e pianificando un incontro a breve con il Costone, con cui già sono state intraprese collaborazioni come dimostra il Summer Camp Basket Ball, che si svolgerà al PalaOrlandi la prossima settimana ed al quale parteciperanno (tra gli altri) anche alcuni tecnici della Mens Sana Basket 1871.

 

L'idea è quella di realizzare un progetto giovanile "inclusivo", mettendo al centro i giovani di Siena e delle tante realtà della provincia. Condividendo responsabilità e soddisfazioni, pur mantenendo alta la bandiera della propria società di appartenenza, ma cercando di portare avanti un movimento congiunto che metta da parte anche storiche (e sane) rivalità per riportare Siena a competere ai massimi livelli giovanili nazionali.

 

Ancora da definire chi saranno i tecnici che faranno parte dello staff biancoverde, a cominciare dal Direttore Tecnico, che con Paolo Moretti lavorerà per selezionare un pool di giovani allenatori da formare e far crescere all'interno di un progetto condiviso da tutti.

 

Un tema importante è quello degli spazi di allenamento. Come ormai noto la MSB 1871 deve condividere (con grande piacere) il proprio impianto con Emma Villas Volley, che al termine della stagione appena conclusa ha centrato una meritatissima promozione in Superlega. Gli spazi all'interno dello storico PalaEstra sono pertanto (già da due stagioni)  ridotti al minimo ed è per questo che la prima squadra sta valutando di trasferire una parte dell'attività settimanale in altri impianti, liberando quindi qualche spazio al PalaEstra per le squadre del settore Giovanile biancoverde.

 

Tante idee in cantiere dunque, alle quali faranno seguito nei prossimi giorni incontri e contatti, per dare il prima possibile una fisionomia definitiva ad un progetto che per il momento ha riscontrato grande interesse da parte dei vari soggetti coinvolti. Nel giro di massimo due settimane arriveranno ulteriori dettagli. Nel frattempo c'è da ben figurare alle Finali Nazionali, con la Mens Sana BasketBall Academy che sarà impegnata con gli under 18 (da oggi a Montecatini) e gli Under 16, che inizieranno il 24 giugno a Bassano del Grappa. In bocca al lupo ragazzi!

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • sisisisi 13/06/2018, 22.24
    Citazione ( steve 13/06/2018 @ 19:29 )

    Mi sembra il contrario .... chiacchiere inutili non capire che gli spazi se li stanno pagando perchè (giustamente) qualcuno cerca di ricavarci più denaro possibile dato che ne hanno bisogno (Polisportiva).

    Ci manca solo che non paghino....
    Non è casa loro... se ne tornino a Chiusi!

  • steve 13/06/2018, 19.29
    Citazione ( sisisisi 13/06/2018 @ 15:40 )

    Mi sembra inutile negare che tolgono spazi... Il resto so chiacchere

    Mi sembra il contrario .... chiacchiere inutili non capire che gli spazi se li stanno pagando perchè (giustamente) qualcuno cerca di ricavarci più denaro possibile dato che ne hanno bisogno (Polisportiva).

  • sisisisi 13/06/2018, 15.40 Mobile

    Mi sembra inutile negare che tolgono spazi...
    Il resto so chiacchere

  • steve 13/06/2018, 13.26
    Citazione ( sisisisi 12/06/2018 @ 12:41 )

    Ma cosa c'entra???? Se ce lo leva la banca è un conto... ma farsi sfrattare dal forestiero è proprio da còglioni!!!

    poi per risponderti in breve: l'emma villas non sfratta nessuno (megacazzata) casomai lo può fare la polisportiva se non paghi. Ripeto con l'Emma c'è perfetto accordo, sintonia e collaborazione (non mi meraviglierei ci fosse anche ilgiorno in cui viene messo all'asta il palazzo )

  • steve 13/06/2018, 13.19
    Citazione ( sisisisi 13/06/2018 @ 12:49 )

    Mi spiace... Non sono assolutamente d'accordo

    Preciso .... preciso ..... vai a sentire o vedere (video) quello che dice Filippo in merito (incazzandosi) alla fine della presentazione di Tommaso. Si parla a caso e male non capendo qual' è la realtà ,che poi è sempre stata: il palazzetto è della polisportiva (fino a quando non accadrà quello detto sotto) non è del basket. Poi per esserci andati da sempre per averci visto tante sfide noi lo consideriamo nostro e nei nostri ricordi sarà sempre collegato a quelle sfide. La stessa cosa io, che ho una certa età, la provo per il PalaGiannelli: la prima promozione in A le prime partire in A con la fila fuori da mezzogiorno, il pranzo interno ...... non confondiamo i ricordi i sentimenti legati ad un luogo con diritti di proprietà ecc. Poi faccio presente che il problema allenamenti giovanili esiste da tempo; sono tante le squadre. Anche quest'anno (e c'era anche la polisportiva) le famiglie dei ragazzi erano incazzate per le sedi degli allenamenti, per i cambiamenti (ricordati che i genitori pagano la polisportiva) ..... praticamente non c'è nulla di nuovo .... tante chiacchiere .... ma la cosa è datata

  • sisisisi 13/06/2018, 12.49
    Citazione ( steve 13/06/2018 @ 12:28 )

    c'entra in pieno. Perchè io ritengo che una cosa sia mia quando ne ho la proprietà o pago un affitto (come nel nostro caso). Quindi noi siamo a posto come l'Emma Villas, che paga come noi con la quale abbiamo un ottimo rapporto. Non è cambiato nul ...

    Mi spiace...
    Non sono assolutamente d'accordo

  • steve 13/06/2018, 12.40
    Citazione ( Ostinato 12/06/2018 @ 16:20 )

    lo usano le altre sezioni

    Il palazzetto di sopra è della Polisportiva e noi non siamo Polisportiva. Viene usato per tutte le sezioni (anche minibasket) come fai notare te

  • steve 13/06/2018, 12.28
    Citazione ( sisisisi 12/06/2018 @ 12:41 )

    Ma cosa c'entra???? Se ce lo leva la banca è un conto... ma farsi sfrattare dal forestiero è proprio da còglioni!!!

    c'entra in pieno. Perchè io ritengo che una cosa sia mia quando ne ho la proprietà o pago un affitto (come nel nostro caso). Quindi noi siamo a posto come l'Emma Villas, che paga come noi con la quale abbiamo un ottimo rapporto. Non è cambiato nulla ne per quello che riguarda gli spazi ne i tempi d'uso. La segreteria continua ad essere la più grande e se andiamo a Colle qualche volta è per ottimizzare il nostro lavoro anche con le giovanili oltre al piacere di andare in una realtà vicinissima appassionata di basket e anche di Mens Sana. Poi ripeto il problema palazzo non è e non sarà l'Emma Villas ma la Banca per il mutuo. Se poi vuoi dire che lì c'è PARTE della nostra storia .... nessuno lo nega ma non vuol dire nulla. L'Olimpia una miriade di scudetti e vecchie sfide (Simmenthal-Ignis) li ha vissute al PalaLido ma i trasferimenti ci sono stati ... è una cosa fisiologica naturale , nemmeno noi siamo più a Sant'Agata , la nostra storia .

  • MSB1871 12/06/2018, 22.49 Mobile
    Citazione ( vittor 11/06/2018 @ 21:34 )

    Leggendo il comunicato, si intuisce che gli allenamenti della prima squadra saranno fatti fuori dal Palaestra, che rimarrà invece disponibile per i giovani nei ritagli. .

    Non è così, dalle parole di Macchi di oggi non sembra proprio!

  • sisisisi 12/06/2018, 16.57

    [ link ]


    CMONNNN!!!

  • Ostinato 12/06/2018, 16.20
    Citazione ( Jacopoco 12/06/2018 @ 16:10 )

    Scusate, eh! ma non c'è il vecchio palazzetto, lì accanto?.... è buono. O sbaglio? Di chi è? Non lo possono usare per gli allenamenti? Non lo usano?

    lo usano le altre sezioni

  • Jacopoco 12/06/2018, 16.10

    Scusate, eh! ma non c'è il vecchio palazzetto, lì accanto?.... è buono. O sbaglio?
    Di chi è?
    Non lo possono usare per gli allenamenti? Non lo usano?

  • sisisisi 12/06/2018, 12.41
    Citazione ( steve 12/06/2018 @ 10:07 )

    caro 4si anche questo è un altro bubbone che prima o poi scoppierà perchè il Monte, in base alle normative europee, non potra più restare in attesa: la Polisportiva il mutuo del Palazzo è da tempo che non lo paga (da quando lo pagava con i soldi ...

    Ma cosa c'entra????
    Se ce lo leva la banca è un conto... ma farsi sfrattare dal forestiero è proprio da còglioni!!!

  • steve 12/06/2018, 10.07
    Citazione ( sisisisi 12/06/2018 @ 08:33 )

    Ma di che parli? Casa nostra è il Palasclavo

    caro 4si anche questo è un altro bubbone che prima o poi scoppierà perchè il Monte, in base alle normative europee, non potra più restare in attesa: la Polisportiva il mutuo del Palazzo è da tempo che non lo paga (da quando lo pagava con i soldi che gli dava la Fondazione - un giro interno). Quindi la proprietà di quella casa che tu definisci nostra non è tale da nessun punto di vista. In merito al nome per me resta PalaMensSana o PalaSclavo come alle origini.. Per pagarlo PalaEstra bisognerebbe che questa azienda pagasse bene .Invece non mi sembra proprio. Proprio in questi giorni mi risulta che siamo andati a chiedere uno sponsoretto .... forse lo danno ma con fatica e non certo maggiore di quello che danno all'emma villas. sai quanto danno? 30mila euro ..... la gente non lo sa ma tutti quelli sponsor sbandierati come efficenza marketing danno poco o nienta. Siena è questa ed i miracoli non li fa nessuno

  • steve 12/06/2018, 09.48
    Citazione ( sisisisi 12/06/2018 @ 08:33 )

    Ma di che parli? Casa nostra è il Palasclavo

    Non hai afferrato la mia battutella ..... non è questione di nome. La mia casa è diventata mia quando ho pagato il mutuo, prima era della banca.

  • vittor 12/06/2018, 09.18

    Sono d'accordo con te che il Palaestra è per noi un simbolo, dove sono state scritte pagine incancellabili, ma questo non significa che possiamo pretenderne la proprietà né tanto meno l'utilizzo esclusivo, tanto più che sono anni che vi giochiamo senza pagare gli affitti.


    Allibito lo sono anch'io, ma non perché chi invece regolarmente paga abbia il diritto di giocarci, per cui siamo ragionevoli, altrimenti passiamo dalla ragione al torto marcio.

  • sisisisi 12/06/2018, 08.33
    Citazione ( steve 12/06/2018 @ 02:21 )

    casa nostra? stai parlando di quella casa non pagata? vai a sapere chi se la prenderà ?!

    Ma di che parli?
    Casa nostra è il Palasclavo

  • steve 12/06/2018, 02.25
    Citazione ( hacker07 12/06/2018 @ 01:35 )

    decisione comunque che mi trova stavolta del tutto d'accordo con la società. l'academy, per quanto progetto ambizioso e di grande qualità, richiedeva investimenti pesanti e lunga programmazione, anni per avere un ritorno economico, tutte cose che i ...

    concordo ..... soprattutto se consideriamo che siamo in un territorio in cui chi si prende certe responsabilità economiche (vedi sponsor giovanili) si leva senza pagare.

  • steve 12/06/2018, 02.21
    Citazione ( sisisisi 12/06/2018 @ 00:54 )

    Va tutto bene... tutto è normale!!! Allibito.... La polisportiva infatti ce li aveva gli spazi pe gli altri sport.... anche per il volley... prima che arrivasse l'armata Brancaleone che NIENTE ha a che spartire con Siena e con la polisportiva, è ...

    casa nostra? stai parlando di quella casa non pagata? vai a sapere chi se la prenderà ?!

  • hacker07 12/06/2018, 01.35

    decisione comunque che mi trova stavolta del tutto d'accordo con la società. l'academy, per quanto progetto ambizioso e di grande qualità, richiedeva investimenti pesanti e lunga programmazione, anni per avere un ritorno economico, tutte cose che in questo momento non ci possiamo permettere. nulla vieta se e quando la società (che praticamente è a un nuovo anno zero) avrà risorse e stabilità sufficienti, di tornare a progetti più ambiziosi anche per i giovani.

  • sisisisi 12/06/2018, 00.54
    Citazione ( vittor 11/06/2018 @ 21:39 )

    Ragazzi non dimentichiamo che Polisportiva significa "molti sport", per cui non esageriamo a pretendere di essere i soli figli legittimi. Ci vuole anche equilibrio, dai!

    Va tutto bene... tutto è normale!!!
    Allibito....


    La polisportiva infatti ce li aveva gli spazi pe gli altri sport.... anche per il volley... prima che arrivasse l'armata Brancaleone che NIENTE ha a che spartire con Siena e con la polisportiva, è ch adesso sembra diventata l'unica ad avere esigenze....


    So diventati padroni in casa NOSTRA!!!!
    Ma va tutto bene... tutto è normale!!!

  • Filmic 12/06/2018, 00.34
    Citazione ( Jacopoco 11/06/2018 @ 17:34 )

    Allora è vero che l'Emma Villas è qui per romperci i cojones! Non ho ben capito! La prima squadra di Basket ora si deve trovare un'altra struttura in cui completare gli allenamenti settimanali??? Ma stiamo scherzando???

    sono già 2 stagioni che alcune squadre delle giovanili debbono variare gli orari degli allenamenti in base alle esigenze del volley Chiusi

  • vittor 11/06/2018, 21.48
    Citazione ( hacker07 11/06/2018 @ 21:43 )

    a me sembrerebbe più logico il contrario,. vediamo.

    Non mi fraintendere. Io non parlo di logica, leggo solo quello che c'è scritto: "liberando qualche spazio per le squadre giovanili". Credo che il comunicato sia chiaro. Anch'io spererei il contrario, ma il mio desiderio conta niente.

  • hacker07 11/06/2018, 21.43 Mobile
    Citazione ( vittor 11/06/2018 @ 21:34 )

    Leggendo il comunicato, si intuisce che gli allenamenti della prima squadra saranno fatti fuori dal Palaestra, che rimarrà invece disponibile per i giovani nei ritagli. .

    a me sembrerebbe più logico il contrario,. vediamo.

  • vittor 11/06/2018, 21.39

    Ragazzi non dimentichiamo che Polisportiva significa "molti sport", per cui non esageriamo a pretendere di essere i soli figli legittimi. Ci vuole anche equilibrio, dai!

  • vittor 11/06/2018, 21.34
    Citazione ( hacker07 11/06/2018 @ 19:27 )

    emma villas dovrebbe portare anche le sue giovanili quest'anno se ho capito bene. per cui... a questo punto io terrei solo la prima squadra al palaestra e porterei le giovanili fuori. sempre che riusciamo a farle

    Leggendo il comunicato, si intuisce che gli allenamenti della prima squadra saranno fatti fuori dal Palaestra, che rimarrà invece disponibile per i giovani nei ritagli. .

  • sisisisi 11/06/2018, 20.51

    Trovo vergognoso il fatto che passi come normale il fatto di dover migrare da CASA NOSTRA!!!


    VERGOGNA POLISPORTIVA!!! VERGOGNA!!!


    Volleychiusi fuori dalle balle!!!!

  • sisisisi 11/06/2018, 20.49
    Citazione ( VialeSclavo 11/06/2018 @ 20:30 )

    Si deve tirare il calcio che si può. Andava fatto 2 anni fa questo passo. Abbiamo buttato via tanti soldi che magari potevano servire a contenere i deficit che regolarmente ogni anno si sono presentati. Per quanto riguarda gli spazi io se davvero ...

    Col cavolo!!

  • sisisisi 11/06/2018, 20.47
    Citazione ( hacker07 11/06/2018 @ 19:27 )

    emma villas dovrebbe portare anche le sue giovanili quest'anno se ho capito bene. per cui... a questo punto io terrei solo la prima squadra al palaestra e porterei le giovanili fuori. sempre che riusciamo a farle

    Stiantassero!

  • sisisisi 11/06/2018, 20.46
    Citazione ( Jacopoco 11/06/2018 @ 17:34 )

    Allora è vero che l'Emma Villas è qui per romperci i cojones! Non ho ben capito! La prima squadra di Basket ora si deve trovare un'altra struttura in cui completare gli allenamenti settimanali??? Ma stiamo scherzando???

    Senza offesa.... ma...


    SVEGLIA!!!!


    Volleychiusi fuori dalle palle!!!

  • VialeSclavo 11/06/2018, 20.30

    Si deve tirare il calcio che si può. Andava fatto 2 anni fa questo passo. Abbiamo buttato via tanti soldi che magari potevano servire a contenere i deficit che regolarmente ogni anno si sono presentati.


    Per quanto riguarda gli spazi io se davvero il risparmio fosse consistente andrei anche ad allenarmi con la prima squadra a Colle.

  • hacker07 11/06/2018, 19.27 Mobile
    Citazione ( Jacopoco 11/06/2018 @ 17:34 )

    Allora è vero che l'Emma Villas è qui per romperci i cojones! Non ho ben capito! La prima squadra di Basket ora si deve trovare un'altra struttura in cui completare gli allenamenti settimanali??? Ma stiamo scherzando???

    emma villas dovrebbe portare anche le sue giovanili quest'anno se ho capito bene. per cui... a questo punto io terrei solo la prima squadra al palaestra e porterei le giovanili fuori. sempre che riusciamo a farle

  • Ostinato 11/06/2018, 18.37 Mobile
    Citazione ( Altroconsumo 11/06/2018 @ 18:21 )

    Ricapitoliamo: Catalani via, foresterie chiuse, giocatori giovanili da fuori via, allenatori per le giovanili da fuori via. Mendicare palestre per allenamenti alle altre società di Siena e provincia, mettere le squadre insieme alle altre, è questo ...

    Alla domanda finale... Con quali soldi?

  • Ostinato 11/06/2018, 18.36 Mobile
    Citazione ( hacker07 11/06/2018 @ 18:27 )

    va beh quatto giovanili a cui appoggiarsi le troveranno se non riescono a fare le proprie. l'ha fatto cantu si può fare noi

    Colle is the way

  • hacker07 11/06/2018, 18.27 Mobile
    Citazione ( Ostinato 11/06/2018 @ 18:20 )

    L'idea è trovare qualcuno che ci faccia il settore giovanile... Peccato che i tempi sono stretti e ci si deve iscrivere e le trattative sono parecchio indietro... Ad esempio... Egoisticamente Virtus e Costone IN QUESTO MOMENTO non ne trarrebbero alc ...

    va beh quatto giovanili a cui appoggiarsi le troveranno se non riescono a fare le proprie. l'ha fatto cantu si può fare noi

  • Altroconsumo 11/06/2018, 18.21 Mobile

    Ricapitoliamo: Catalani via, foresterie chiuse, giocatori giovanili da fuori via, allenatori per le giovanili da fuori via. Mendicare palestre per allenamenti alle altre società di Siena e provincia, mettere le squadre insieme alle altre, è questo il grande progetto? Forse andava fatto qualche anno fa? A cosa è servito spendere 500mila euro negli ultimi anni per le giovanili? Ma prendere qualche professionista serio invece di minestre riscaldate?

  • Ostinato 11/06/2018, 18.20 Mobile

    L'idea è trovare qualcuno che ci faccia il settore giovanile... Peccato che i tempi sono stretti e ci si deve iscrivere e le trattative sono parecchio indietro... Ad esempio... Egoisticamente Virtus e Costone IN QUESTO MOMENTO non ne trarrebbero alcun beneficio perché nelle annate dal '03 in giù sono già più forti della Mens Sana e lo stesso varrebbe per gli U18 (senza foresteria) . In pratica ora il settore giovanile biancoverde è una scatola costosa ma vuota. Dei giocatori impegnati nelle finali u18 avrai si e no 4 cartellini e lo stesso vale per gli U16 e certamente non sono quelli più "pesanti"

  • Ostinato 11/06/2018, 18.11 Mobile
    Citazione ( Jacopoco 11/06/2018 @ 17:34 )

    Allora è vero che l'Emma Villas è qui per romperci i cojones! Non ho ben capito! La prima squadra di Basket ora si deve trovare un'altra struttura in cui completare gli allenamenti settimanali??? Ma stiamo scherzando???

    Emma villas paga noi no .... Poi possiamo stare a discutere di come la polisportiva sia viva solo grazie ai soldi che portava il basket e sul fatto che questo dovrebbe essere ricordato... Ma siccome senza vacche da mungere chiude il baraccone.... Ciao basket ...

  • Jacopoco 11/06/2018, 17.34

    Allora è vero che l'Emma Villas è qui per romperci i cojones!


    Non ho ben capito! La prima squadra di Basket ora si deve trovare un'altra struttura in cui completare gli allenamenti settimanali??? Ma stiamo scherzando???