Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 30/01/2017, 19.17

Npc Rieti, nota della società sulla direzione arbitrale del match di Scafati

Il comunicato della società

Serie A2 Ovest
A quasi 24 ore di distanza dal match vinto dalla nostra squadra sul campo della Givova Scafati, la NPC Rieti Pallacanestro intende esprimere la propria opinione sulla direzione arbitrale del match del PalaMangano. Premesso che tutto ciò viene scritto senza alcun intento polemico nei confronti di nessuno, vogliamo partire facendo i più sinceri complimenti alle due squadre ed agli amici di Scafati, cui auguriamo un sincero in bocca al lupo per il prosieguo della stagione. Complimenti enormi anche ai nostri ragazzi, andati a vincere con personalità e presenza mentale su un campo mai facile per nessuno.

Detto questo, non possiamo non sottolineare alcune palesi sviste arbitrali che hanno pesantemente condizionato l’andamento della gara nonché, a nostro giudizio, anche il risultato finale.

Non vogliamo soffermarci troppo sui soli 2 falli fischiati a Scafati nel primo quarto, neanche sul computo dei falli finali che vede Rieti averne commessi 27 contro i 19 dei campani a partita terminata dei quali 3 negli ultimi secondi per fallo sistematico.

Non vogliamo discutere sul fatto che a 12” dalla fine Scafati aveva appena 2 falli commessi.

Non vogliamo neanche commentare i primi tre falli fischiati a DeShawn Sims o quelli fischiati a Matteo Chillo di cui l’ultimo, usando un eufemismo, apparso davvero visionario.

Passi anche il canestro di Crow che, a 0.03 non va di tocco ma controlla il pallone e segna da 2 un canestro difficilissimo battendo avversario e, incredibilmente, anche il cronometro. Non ci soffermiamo su tutti questi dati oggettivi ed inconfutabili.

Quello che lascia letteralmente di stucco e deve far riflettere profondamente chi di dovere è quanto accaduto su rimessa laterale a 12” dalla fine del match. A gioco fermo viene infatti fischiato un fallo che a termini di regolamento DEVE essere sanzionato come antisportivo (Art. 37 Regolamento Tecnico FIBA). Tale fallo viene fischiato e prontamente segnalato al tavolo dall’arbitro Pecorella che però immediatamente dopo corregge la propria decisione affermando addirittura l’inesistenza del fallo. Si è passati dunque da un potenziale antisportivo ad un normale contatto di gioco.

Una decisione che, anche ad un giorno di distanza, resta incomprensibile e che rischiava di compromettere seriamente una partita che Rieti ha meritato nettamente di vincere sul campo conducendo la gara per più di 39’.

Dopo il match interno perso con Trapani al PalaSojourner (4 giocatori reatini fuori per 5 falli e intero reparto lunghi in panchina negli ultimi minuti di gioco) la NPC ha optato per il silenzio, ma dopo quello visto a Scafati, la NPC Rieti Pallacanestro non può far altro che condividere il pensiero del patron Nello Longobardi il quale ha chiesto maggiore attenzione ed arbitri pronti nelle partite che contano non solo per i match riguardanti la parte alta della classifica ma a maggior ragione anche per la parte bassa della stessa, soprattutto in ragione degli investimenti che i proprietari attuano. Chi non fa non sbaglia, ma proprio per questo dagli errori si deve imparare e migliorare anche accettando critiche ed attraversando momenti difficili e questo vale per dirigenti, allenatori e proprietari. Lo stesso concetto deve valere anche per gli arbitri che sono e restano una componente fondamentale della pallacanestro italiana.
© Riproduzione riservata
D. Destri

D. Destri

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 14 Commenti
  • vittor 31/01/2017, 15.48
    Citazione ( simor17 30/01/2017 @ 23:20 )

    sull'episodio non posso giudicare, ma a Siena quest'anno ho visto roba da impallidire. Non parlo delle infrazione dei passi che riconosco difficilmente io stesso in alcuni casi, ma ci sono falli indiscutibili non fischiati e soprattutto difformità d ...

    Quotone. Aggiungo altre due cose. Basta che un giocatore sfiori l'avversario con un ditino per gli albitri è fallo, se invece lo mazzola, lo cintura, lo sgambetta, niente. Poi l'atteggiamento, perentorio, ducesco, provocatorio nell'indicare i falli, e più sono veniali e più lo fanno. Ma i commissari di campo ci sono oppure sono conniventi ?

  • LupoLupo 31/01/2017, 13.53 Mobile
    Citazione ( ettorequi 31/01/2017 @ 10:36 )

    ti assicuro, tutto vero una pietà infinita da un lato e dall'altro La chicca finale poi, con quel fallo si, anzi intenzionale, anzi no non è fallo.famo finta di nulla e si ricomincia come all'oratorio da bambini..

    ...chi segna l'ultimo vince tutto?

  • Pinuccio64 31/01/2017, 11.53

    Onore e merito alla Società di Rieti

  • ettorequi 31/01/2017, 10.44
    Citazione ( tigerjack 31/01/2017 @ 10:40 )

    tutto vero ma questo è il livello della A2,come ci sono giocatori che non possono circolare ci sono arbitri che non possono circolare.....

    concordo
    ma resta il fatto che un arbitro che dichiara a fine gara ( detto dal presidente di scafati ), non ero sereno, avevo l'ansia
    Hai l'ansia??? ma vattene a pesca la domenica mica te lo ha ordinato il medico di fare sto mestiere....ma se era una finale playout?

  • tigerjack 31/01/2017, 10.40

    tutto vero ma questo è il livello della A2,come ci sono giocatori che non possono circolare ci sono arbitri che non possono circolare.....

  • ettorequi 31/01/2017, 10.36
    Citazione ( LupoLupo 30/01/2017 @ 19:59 )

    ...appunto..però domanda per chi c'era, ha ragione la società o sono cose inventate?

    ti assicuro, tutto vero
    una pietà infinita da un lato e dall'altro
    La chicca finale poi, con quel fallo si, anzi intenzionale, anzi no non è fallo.famo finta di nulla e si ricomincia come all'oratorio da bambini..

  • simor17 30/01/2017, 23.20

    sull'episodio non posso giudicare, ma a Siena quest'anno ho visto roba da impallidire. Non parlo delle infrazione dei passi che riconosco difficilmente io stesso in alcuni casi, ma ci sono falli indiscutibili non fischiati e soprattutto difformità di giudizio. Però sono bravi a riportare gli insulti del pubblico per far multare le società...

  • threeandout 30/01/2017, 20.37
    Citazione ( KeyEn 30/01/2017 @ 20:36 )

    In alcuni palazzetti sono anni che gliela cantano... ;)

    Di una banalità infinita, ma tant'è, a ognuno il suo XD

  • KeyEn 30/01/2017, 20.36 Mobile
    Citazione ( threeandout 30/01/2017 @ 19:59 )

    E ovvia la provocatorietà nel dire "non ci soffermiamo" per poi soffermarsi. Una cosa è certa però, ovvero il fatto che da questa sfida Pecorella ne esce molto ridimensionato, diciamo che passa dall'essere pecorella a essere pecorina!

    In alcuni palazzetti sono anni che gliela cantano... ;)

  • Pietrone01 30/01/2017, 20.16 Mobile

    Che la situazione arbitrale sia al collasso mi sembra purtroppo evidente. C'è scarsissimo impegno nel progredire verso la qualità, anzi, spesso e volentieri ci si inventano regole per eccessiva autostima. E non mi sembra che la situazione verta al miglioramento....il basket è in salute, vero nano?

  • threeandout 30/01/2017, 19.59
    Citazione ( romyx 30/01/2017 @ 19:44 )

    "Non vogliamo soffermarci su... non vogliamo nemmeno soffermarci su..." e alla fine si sono soffermati un po' su tutto.

    E ovvia la provocatorietà nel dire "non ci soffermiamo" per poi soffermarsi. Una cosa è certa però, ovvero il fatto che da questa sfida Pecorella ne esce molto ridimensionato, diciamo che passa dall'essere pecorella a essere pecorina!

  • LupoLupo 30/01/2017, 19.59 Mobile
    Citazione ( romyx 30/01/2017 @ 19:44 )

    "Non vogliamo soffermarci su... non vogliamo nemmeno soffermarci su..." e alla fine si sono soffermati un po' su tutto.

    ...appunto..però domanda per chi c'era, ha ragione la società o sono cose inventate?

  • romyx 30/01/2017, 19.44 Mobile

    "Non vogliamo soffermarci su... non vogliamo nemmeno soffermarci su..." e alla fine si sono soffermati un po' su tutto.