Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 02/10/2016, 19.16

Bene la Virtus Roma all'esordio, al tappeto la Moncada Agrigento

L'Unicusano vince 78-73

Serie A2 Ovest
Buon esordio in campionato dell'Unicusano Roma che sconfigge la Moncada Agrigento 78-73.
Parte bene Roma riuscendo a chiudere in vantaggio il primo quarto salvo poi subire il ritorno dei siciliani nelle frazioni centrali. Negli ultimi dieci minuti Roma riesce a gestire un piccolo, ma sufficente, margine di vantaggio e chiude l'incontro 78-73.

Per Roma 24 di Brown, 14 di Raffa con 7 rimbalzi, 10 di Chessa, 9 di Landi e 8 di Sandri.

Per Agrigento 12 di Bell-Holter con 7 rimbalzi, 19 di Buford, 9 di Piazza, 8 di De Laurentiis e 7 di Chiarastella.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • MonsterBlock23 05/10/2016, 12.19

    Ho guardato la differita di ieri sera su Teleroma 56 ritrovando le impressioni che molti hanno riportato qui sopra. Il gioco può migliorare, ma la squadra si impegna e per buoni tratti entusiasma. Unico veramente negativo dal mio punto di vista è capitan Maresca, riconosciamogli l'attenuante dell'emozione consapevoli che quest'anno non sarà la terza soluzione del roster come nella passata stagione. Sono rimasto ben impressionato dal diciottenne Baldasso, se manterrà questi livelli potremmo ritrovarci meno corti di quanto temessimo sugli esterni. Brown mi è piaciuto, oltre ai 24 punti (e qualche cosa molto interessante nella metà campo offensiva) niente male in difesa anche se mi è parso più efficace fuori dall'area che dentro: se mettesse su una discreta intimidazione sotto canestro, per quanto i mezzi fisici lo consentano, potrebbe essere determinante in molte occasioni; c'è da dire che il diretto avversario sotto le plance lo sovrastava di forse venti chili, e che ogni volta che è riuscito a metterla sul fisico ha avuto gioco facile. Sono curioso di vedere Vedovato in campo più a lungo, non mi è sembrato male nei pochi minuti giocati.
    Avanti così e DAJE VIRTUS!

  • luke76 04/10/2016, 22.30 Mobile
    Citazione ( Alato62 04/10/2016 @ 15:15 )

    Il Panathinaikos di Obradovic e il CSKA di Messina non erano perfette ma, in questo senso, si sono avvicinate moltissimo a quell'ideale che, in quanto tale, deve individuare l'obiettivo da perseguire.

    appunto:Pana e CSKA di un'altro pianeta rispetto a noi per ora

  • luke76 04/10/2016, 22.27 Mobile
    Citazione ( thirdkill 04/10/2016 @ 14:36 )

    nessuno divida ciò che Dalmonte ha unito...citazione un po' blasfema ma tant'è...;-)

    quindi coach Dalmonte ha questo straordinario merito

  • MonsterBlock23 04/10/2016, 19.52
    Citazione ( Alato62 04/10/2016 @ 13:12 )

    http://www.romatoday.it/politica/palazze
    tto-dello-sport-tiziano-bando-gara.html Marcia indietro della Giunta: futuro affidamento dietro regolare bando di gara e, nel frattempo, concessione di utilizzo dell'impianto alle squadre che ne hanno fatto r ...

    Quando il buonsenso prevale bisogna riconoscerlo, bene così.

  • Alato62 04/10/2016, 15.15
    Citazione ( amazonia 04/10/2016 @ 15:08 )

    parli giustamente di ideale...che non é di questa terra

    Il Panathinaikos di Obradovic e il CSKA di Messina non erano perfette ma, in questo senso, si sono avvicinate moltissimo a quell'ideale che, in quanto tale, deve individuare l'obiettivo da perseguire.

  • amazonia 04/10/2016, 15.08
    Citazione ( Alato62 04/10/2016 @ 14:43 )

    La mia squadra ideale costruisce gioco per 40 minuti, sopra di 20 punti, ma anche nei momenti decisivi di una partita equilibrata. Nel suo piccolo, la Virtus di Corbani ha fatto molto bene in molti momenti del match contro Agrigento per quanto concer ...

    parli giustamente di ideale...che non é di questa terra

  • Alato62 04/10/2016, 14.43
    Citazione ( amazonia 04/10/2016 @ 14:29 )

    e bravo fratello, mi hai tolto il post...dalla mano!I tiri "ignoranti", fuori contesto, presi alla membro di segugio fanno parte della partita, e molte volte te la decidono, in bene o in male. Avere giocatori che hanno le palle per farli, al netto de ...

    La mia squadra ideale costruisce gioco per 40 minuti, sopra di 20 punti, ma anche nei momenti decisivi di una partita equilibrata. Nel suo piccolo, la Virtus di Corbani ha fatto molto bene in molti momenti del match contro Agrigento per quanto concerne la circolazione della palla e il movimento degli uomini, ma nell'ultima fase della gara è prevalso l'individualismo che stavolta ci ha premiato ma che in altre occasioni potrebbe punirci.

  • thirdkill 04/10/2016, 14.36
    Citazione ( amazonia 04/10/2016 @ 14:29 )

    e bravo fratello, mi hai tolto il post...dalla mano!I tiri "ignoranti", fuori contesto, presi alla membro di segugio fanno parte della partita, e molte volte te la decidono, in bene o in male. Avere giocatori che hanno le palle per farli, al netto de ...

    nessuno divida ciò che Dalmonte ha unito...citazione un po' blasfema ma tant'è...;-)

  • amazonia 04/10/2016, 14.29
    Citazione ( thirdkill 04/10/2016 @ 14:27 )

    sono d'accordo con le vostre considerazioni tue di Alato62 e di luke76 , ma guardando le cose da un altro punto di vista trovo del positivo anche in quelle situazioni estemporanee e non costruite. la prima, fondamentale, nessuno dei nostri, sia Sandr ...

    e bravo fratello, mi hai tolto il post...dalla mano!I tiri "ignoranti", fuori contesto, presi alla membro di segugio fanno parte della partita, e molte volte te la decidono, in bene o in male. Avere giocatori che hanno le palle per farli, al netto della loro riuscita, é solo un vantaggio. Oggi beatifichiamo raffa, magari domani lo sfanculiamo, pero alla fine va bene cosi...

  • thirdkill 04/10/2016, 14.27
    Citazione ( andrea75 04/10/2016 @ 13:27 )

    Ho pensato la stessa cosa...d'accordo con voi, alla fine la partita è stata decisa da canestri estemporanei. E' di buon auspicio che i tiri siano entrati, non è un buon segno per la capacità di costruire gioco nei momenti decisivi, ma ci può star ...

    sono d'accordo con le vostre considerazioni tue di Alato62 e di luke76 , ma guardando le cose da un altro punto di vista trovo del positivo anche in quelle situazioni estemporanee e non costruite. la prima, fondamentale, nessuno dei nostri, sia Sandri, che Raffa che il giovanissimo Baldasso, si è sottratto e nascosto, lasciando ad altri la responsabilità di prendersi quei tiri in un momento cruciale del match. la seconda, quei tiri sono stati presi in un momento in cui la palla pesava tantissimo, con il fiato sul collo di un avversario forte, esperto ed in piena rimonta, e in cui probabilmente non era così facile trovare soluzioni più organizzate.

  • andrea75 04/10/2016, 13.27
    Citazione ( luke76 04/10/2016 @ 10:46 )

    ricordo entrambe le situazioni perché con la palla in volo stavo pensando:"che caxxata..."...poi però ho esultato. In ogni caso, anche a "causa" della buona circolazione di palla che abbiamo avuto è stato molto evidente quando ci siamo fermati pal ...

    Ho pensato la stessa cosa...d'accordo con voi, alla fine la partita è stata decisa da canestri estemporanei. E' di buon auspicio che i tiri siano entrati, non è un buon segno per la capacità di costruire gioco nei momenti decisivi, ma ci può stare alla prima di campionato

  • Alato62 04/10/2016, 13.12

    [ link ] Marcia indietro della Giunta: futuro affidamento dietro regolare bando di gara e, nel frattempo, concessione di utilizzo dell'impianto alle squadre che ne hanno fatto richiesta. Finalmente si potrà parlare di pallacanestro giocata e basta. Ora, sono veramente sollevato.

  • thirdkill 04/10/2016, 11.12

    a me questa intervista mi ha esaltato...lo so, c'ho l'innamoramento facile, che ci posso fare...;-)

  • thirdkill 04/10/2016, 11.02
    Citazione ( luke76 04/10/2016 @ 10:46 )

    ricordo entrambe le situazioni perché con la palla in volo stavo pensando:"che caxxata..."...poi però ho esultato. In ogni caso, anche a "causa" della buona circolazione di palla che abbiamo avuto è stato molto evidente quando ci siamo fermati pal ...

    [ link ]


    ecco le dichiarazioni del coach del post partita, direi assai interessanti...

  • luke76 04/10/2016, 10.46 Mobile
    Citazione ( Alato62 04/10/2016 @ 09:14 )

    Rivedendo la partita ieri sera, ho maturato ulteriori considerazioni, positive e negative, sulla prestazione della Virtus, in merito in particolare all'ottima predisposizione da parte di tuti gli esterni nell'assistenza (Baldasso e Chessa 4, Raffa e ...

    ricordo entrambe le situazioni perché con la palla in volo stavo pensando:"che caxxata..."...poi però ho esultato. In ogni caso, anche a "causa" della buona circolazione di palla che abbiamo avuto è stato molto evidente quando ci siamo fermati palleggiando per tanti secondi. Spero sia uno degli aspetti che Corbani ha detto di voler curare.

  • Alato62 04/10/2016, 09.14

    Rivedendo la partita ieri sera, ho maturato ulteriori considerazioni, positive e negative, sulla prestazione della Virtus, in merito in particolare all'ottima predisposizione da parte di tuti gli esterni nell'assistenza (Baldasso e Chessa 4, Raffa e Maresca 3 e Sandri 2), indice evidente di una squadra che si cerca e si passa la palla con costanza (i 18 assist complessivi sono di gran lunga la migliore prestazione di squadra della giornata ad ovest), e quella generale di andare a rimbalzo (Benetti 11, Raffa 7, Landi 6, Sandri 5, Brown 3;Baldasso e Chessa 2); quello che mi ha lasciato perplesso sono alcune scelte finali e risultate decisive della squadra che, se pure andate a buon fine (un long two di Sandri e le due triple di Raffa), mi sono sembrate poco costruite ed alquanto fortunate nell'esito.

  • Alato62 03/10/2016, 15.45

    Rispetto a quanto versato nei tre anni precedenti, anzi, mi sembra che si possa parlare di un qual certo risparmio di fondi da utilizzare per finanziare ed incrementare la collaborazione con l'HSC che, in proiezione futura, potrebbe fornire preziose opportunità di crescita. E' meglio spendere per allenarsi accanto ai propri ragazzi piuttosto che spendere lo stesso e forse di più, rimanendo isolati al Flaminio, in attesa del via libera per la costruzione di una "casa Virtus" vera e propria, dotata di tutti i comfort, impianto di gioco di proprietà incluso.

  • Alato62 03/10/2016, 15.09
    Citazione ( thirdkill 03/10/2016 @ 14:54 )

    Alato62 http://www.iltempo.it/roma-capitale/2016
    /10/02/palatiziano-all-eurobasket-ma-sen
    za-bando-e-guerra-1.1578784 "...la Virtus Roma - ... - avrà la possibilità di giocare comunque nell’impianto di viale Tiziano, in quanto l’Eurobasket sarà ...

    Quest'ultimo articolo chiarisce meglio gli aspetti della problematica e delinea questo quadro: la Giunta vuole "salvare" il Palazzetto ma non vuole stanziare fondi per farlo in autonomia e si appoggia all'unica società interessata che non ha mai usufruito di tale vantaggio per poi fare un bando di gara con tutte le modalità previste dall'ordinamento, ma nel frattempo obbliga la società affidataria a concedere il Palazzetto alla «rivale» con un canone calmierato imposto dal Comune. In sostanza, Toti non deve chiedere niente a nessuno, ma deve esclusivamente versare un canone a Buonamici quale rimborso spese per l'utilizzo ogni 15 gg dell'impianto. Mi sembra una soluzione ragionevole, in attesa del bando di gara.

  • Zappateer 03/10/2016, 15.08
    Citazione ( thirdkill 03/10/2016 @ 14:54 )

    Alato62 http://www.iltempo.it/roma-capitale/2016
    /10/02/palatiziano-all-eurobasket-ma-sen
    za-bando-e-guerra-1.1578784 "...la Virtus Roma - ... - avrà la possibilità di giocare comunque nell’impianto di viale Tiziano, in quanto l’Eurobasket sarà ...

    Beh, sì...rivali di antica data, che non lo sai ???

  • thirdkill 03/10/2016, 14.54

    Alato62 [ link ]


    "...la Virtus Roma - ... - avrà la possibilità di giocare comunque nell’impianto di viale Tiziano, in quanto l’Eurobasket sarà obbligata a concedere il Palazzetto alla «rivale» con un canone calmierato imposto dal Comune.

  • thirdkill 03/10/2016, 14.47

    Da quanto emerge in questo articolo, il Palatiziano sembrerebbe essere stato affidato, in via diretta, all'Eurobasket: [ link ]


    alla faccia della regolarità delle procedure e della tutela del bene comune...

  • andrea75 03/10/2016, 13.32

    Ottimo esordio per la voglia e l'aggressività messe in campo, che si sono tradotte in una buona difesa e in un attacco non troppo preciso. Brown ha mostrato atletismo alla Lawal, ma anche ottima tecnica e mani educate (ricordo un paio di reverse davvero niente male). Raffa può migliorare come gestione della squadra, ma nel finale ha deciso la partita. Direi che in regia è stato fatto il miglioramento più consistente rispetto all'anno scorso (Baldasso come play di riserva potrebbe rivelarsi un lusso). A me non è dispiaciuto Sandri, che due anni fa fa si limitava a tirare sugli scarichi, mentre ieri ha fatto vedere anche una discreta capacità di andare a canestro ed è sembrato molto più coinvolto in attacco. Anche io sono rimasto sorpreso da Landi, ottimo cambi per i lunghi, e da Vedovato, che nel prosieguo potrebbe avere un minutaggio superiore. L'esordio lascia immaginare un campionato con molte meno apprensioni rispetto all'anno scorso, e magari anche con qualche soddisfazione...

  • amazonia 03/10/2016, 13.28
    Citazione ( Alato62 03/10/2016 @ 13:11 )

    Concordo con i tuoi giudizi, fatta eccezione per la valutazione della prestazione di Sandri che aveva di fronte a sé il migliore tra gli agrigentini, l'ala piccola Buford che mi pare proprio da piano di sopra, sempre che riuscirà a migliorare il su ...

    Sandri è stato ampiamente sufficiente, e si é sbattuto non poco in difesa, pero in alcuni tratti ha subito, e ci sta vista la qualita di buford. Pero lui ha un gran fisico e puo fare sicuramente meglio. E comunque ieri, al netto di un paio di prestazioni oltremodo positive, ha girato tutta la squadra e questo é gia una gran cosa per la prima di campionato.

  • Alato62 03/10/2016, 13.11
    Citazione ( amazonia 03/10/2016 @ 12:24 )

    Ho visto (eufemismo) la partita in diretta LNP TV. L'impressione é stata positiva, molto bene brown che ha fatto canestri difficili e spettacolari, bene raffa, non troppo pulito ma che ha dimostrato che quando conta non si tira indietro, cosi cosi c ...

    Concordo con i tuoi giudizi, fatta eccezione per la valutazione della prestazione di Sandri che aveva di fronte a sé il migliore tra gli agrigentini, l'ala piccola Buford che mi pare proprio da piano di sopra, sempre che riuscirà a migliorare il suo tiro; tra l'altro, nel terzo quarto ha prodotto lo strappo che è poi risultato decisivo. Merita la sufficienza, a differenza di Maresca che ne ha combinate di più della grandine.

  • amazonia 03/10/2016, 12.24

    Ho visto (eufemismo) la partita in diretta LNP TV. L'impressione é stata positiva, molto bene brown che ha fatto canestri difficili e spettacolari, bene raffa, non troppo pulito ma che ha dimostrato che quando conta non si tira indietro, cosi cosi chessa e sandri, soprattutto perche da loro ci si aspetta di piu. Sorpreso in modo positivo da baldasso (che ha numeri da serie superiore), benetti (tosto in difesa e a rimbalzo), landi e vedovato. Maresca in modalità saibene purtroppo...Che dire, prima partita ma contro una squadra difficile da battere, esperta e costruita bene, quindi due punti doppi a mio avviso. Mi fermo qui, pero credo proprio che ci divertiremo quest anno! Daje Virtus!

  • luke76 03/10/2016, 11.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    grazie....per ora si ma non è detto...complimenti anche a voi...sempre cazzuti come al solito..

  • luke76 03/10/2016, 00.00 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 02/10/2016 @ 23:34 )

    Bene, mi fa piacere! Buona la prima!

    Grazie Giorgio?sono divertenti da vedere e sembrano divertirsi insieme. danno sensazioni positive..certo poi magari tra un mese stiamo parlando d'altro...

  • larrywright73 02/10/2016, 23.48 Mobile

    Forse è meglio.......DAYE VIRTUSSSS!!!;)

  • larrywright73 02/10/2016, 23.46 Mobile

    Date virus!!!

  • Giorgiobellocci 02/10/2016, 23.34 Mobile
    Citazione ( luke76 02/10/2016 @ 20:50 )

    Squadra cazzuta che si fa voler bene per ora. A parte Maresca e in parte Chessa per i tiri sbagliati da 3 e liberi e Raffa (che però con Baldasso e Brown ha vinto la partita) tutti bene. Molto bene Baldasso, sorpreso da Landi e Brown bel "giocatorin ...

    Bene, mi fa piacere! Buona la prima!

  • thehawk88 02/10/2016, 23.14 Mobile

    Vittoria super importante. Bell'inizio soprattutto dei giovani....

  • SimoRoma83 02/10/2016, 21.47 Mobile

    Che bella squadra...credo che ci divertiremo quest'anno...giochiamo un bel basket...

  • luke76 02/10/2016, 20.50 Mobile

    Squadra cazzuta che si fa voler bene per ora. A parte Maresca e in parte Chessa per i tiri sbagliati da 3 e liberi e Raffa (che però con Baldasso e Brown ha vinto la partita) tutti bene. Molto bene Baldasso, sorpreso da Landi e Brown bel "giocatorino" sui 2 lati del campo che negli ultimi possessi ha difeso e bene su Buford. Vittoria ancora più importante avendo vinto al ritmo Imposto da Agrigento. Daje Virtus

  • thirdkill 02/10/2016, 20.40 Mobile

    Partirei dalle tante cose positive di questa serata, oltre ovviamente ai due punti conquistati contro una squadra tosta. Bello lo spirito e la voglia messa da chiunque sia sceso in campo ed in generale positiva la sensazione di un gruppo che pare essere coeso e molto motivato. Da sottolineare la prestazione di John Brown che, oltre ai punti segnati, ha mostrato di essere giocatore molto duttile, reattivo, capace di mettere in difficoltà le difese avversarie in molti modi, ma anche di difendere e di saper capitalizzare possessi difficili. Altra cosa positiva il fatto che in diversi momenti della gara tutti i giocatori siano riusciti a ritagliarsi un momento di protagonismo, assumendo responsabilità, non nascondendosi e rifiutando tiri. Importante anche l'aver tenuto botta al rientro di Agrigento in un momento cruciale della gara, soprattutto vista l'esperienza è l'organizzazione dell'avversario. Bene Landi, che non si è sottratto alla battaglia sotto canestro, così come Benetti. Positivo impatto anche di Vedovato nei minuti concessi. Bene Baldasso, che mostra di aver carattere e taglia importante per la serie A2. Da rivedere sicuramente alcune situazioni difensive generate dai cambi, che hanno spesso creato miss match favorevoli per Agrigento. Da rivedere anche la prova difensiva di Raffa, spesso saltato sul primo passo da Piazza e, più in generale, oggi è sembrato meno sicuro e padrone del gioco, poi vabbè ha messo due triple fondamentali e tutti a casa.

  • MrFra 02/10/2016, 20.36 Mobile

    Bella Virtus, al di la delle mie speranze. Giudizi sparsi: Brown, Benetti e Baldasso molto-molto al di sopra delle (mie) aspettative. Landi e Vedovato (pure se quest'ultimo con pochi minuti) bene; Chessa in linea; Sandri e Raffa leggermente sotto quanto mi aspettavo (anche se il primo aveva un avversario ostico ed il secondo è stato molto sfortunato al tiro). Maresca... che dire... Danni molti, cose positive giusto un paio: fortunatamente quest'anno è il 6/7 uomo, anche se rischia di scendere nelle rotazioni se continua così. Infine Corbani: giudizio sostanzialmente positivo, anche se alcuni aspetti non mi hanno entusiasmato (cambi assenti nel 1 quarto, Maresca tolto nell'ultimo quarto dopo che aveva fatto un paio di cose positive). Comunque abbiamo vinto, ed è questo quello che conta. DajeVirtus!!!

  • Alato62 02/10/2016, 20.23

    Impressioni positive al ritorno dal Palazzetto. Partita sempre sotto controllo con un momento in cui sul +11Chessa ha sbagliato tre triple di cui le ultime due completamente aperte che avrebbero aperto il solco decisivo per non soffrire nel periodo finale nel quale è salito in cattedra sul fronte offensivo Raffa che ha, prima, allungato e, poi, congelato il divario. Brown, da un lato, e Buford, dall'altro, i due incontrastati MVP del match, ma la partita è andata verso il cupolone grazie a una maggiore determinazione agonistica della Virtus che ha vinto lo scontro di retto sotto le plance anche se molto più bassa e ha mostrato maggiore aggressività difensiva. Da un punto di vista tattico, nel primo periodo è prevalsa la voglia di correre in transizione dei virtussini ma l'aspetto molto interessante per noi è stato il fatto che abbiamo abbondantemente tenuto anche quando Agrigento ha dettato un ritmo più compassato. Note stonate: percentuali molto basse (44% da due e 27% dall'arco, con Chessa 2/11) e un Maresca formato Saibene, tutte palle perse e sciocchezze offensive. Sorpreso piacevolmente da Baldasso che ha tenuto perfettamente il campo e da Benetti, molto più motivato e concentrato rispetto allo scorso anno, mentre Vedovato ha giocato pochissimo ma in quei tre minuti non ha demeritato. Ruotare nove uomini significa arrivare freschi nei minuti finali e stasera i è visto benissimo. Daje Virtus!!!

  • Gil10Sba5 02/10/2016, 20.17 Mobile

    Grandi ragazzi daje Virtus!

  • MonsterBlock23 02/10/2016, 19.57 Mobile

    Grandissimi ragazzi, grazie!

  • VirtusRomaNelCuore 02/10/2016, 19.25
    Citazione ( Robrm76 02/10/2016 @ 19:20 )

    Ciao a tutti. Una domanda da un romano emigrato in Sardegna... Ok le differite tr56 ma per quanto riguarda le dirette radio quest anno??? Nessuna radio ? Su web cercavo oggi Roma radio e le altre ma non ho sentito la virtus. Potete aiutarmi? Grazie

    timeoutchannel.it

  • laspadanellaroccia 02/10/2016, 19.23
    Citazione ( Robrm76 02/10/2016 @ 19:20 )

    Ciao a tutti. Una domanda da un romano emigrato in Sardegna... Ok le differite tr56 ma per quanto riguarda le dirette radio quest anno??? Nessuna radio ? Su web cercavo oggi Roma radio e le altre ma non ho sentito la virtus. Potete aiutarmi? Grazie

    Quest'anno niente radio :(

  • Robrm76 02/10/2016, 19.20 Mobile

    Ciao a tutti. Una domanda da un romano emigrato in Sardegna... Ok le differite tr56 ma per quanto riguarda le dirette radio quest anno??? Nessuna radio ? Su web cercavo oggi Roma radio e le altre ma non ho sentito la virtus. Potete aiutarmi? Grazie