Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 01/05/2016, 19.51

Agrigento piazza il colpo, successo allo scadere sul campo di Mantova

Il cambio stranieri non paga in casa Stings almeno alla prima gara. Agrigento vince 72-70 grazie ad un canestro nel finale di Martin

Serie A2 Ovest
La Moncada Agrigento inizia i playoff di Serie A2 alla grande ribaltando subito il fattore campo contro Mantova.
Per i ragazzi di coach Ciani vittoria thrilling sul campo degli Stings con un canestro decisivo di Martin con pochi secondi da giocare.
Finisce 72-70 per la Fortitudo una partita che gli ospiti hanno meritato di vincere, sempre avanti nel punteggio sin dai primi minuti.

Agrigento è partita subito forte con un primo quarto da 24-8. Mantova, con i due stranieri in roster al posto di Hurtt e Simms, ha faticato per tutti i primi 20’ andando all’intervallo lungo sotto 43-26.

Nella ripresa la lunga rimonta di Mantova che ha impattato nei secondi finali. Agrigento non si è scomposta e nel finale ha piazzato la zampata vincente.

Per Agrigento 18 di Evangelisti, 13 di Martin, 10 di Piazza, 17 di Eatherton e 10 di Saccaggi.

Per Mantova 11 di Ndoja, 18 di Amici, 14+14 di Udanoh e 14 di Gergati.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • AvvNanetti 02/05/2016, 22.00 Mobile
    Citazione ( FortitudoAG 02/05/2016 @ 19:42 )

    In una "squadra" ferguson non può giocare è una prima donna per questo motivo ha fallito in serie A,ha bisogno di palloni in mano e basta e anche se domani facesse 30 punti rovinerebbe il gioco di una squadra intera

    Ci vuole il cervello dei mantovani per credere in una cosa diversa..ma vaglielo a spiegare...

  • FortitudoAG 02/05/2016, 19.42 Mobile
    Citazione ( JoelGoodson 02/05/2016 @ 01:24 )

    serie che si prospetta lunga e imprevedibile, va considerato cmq che Mantova era senza Moraschini questa gara 1, che è un giocatore imprescindibile, quella squalifica per bestemmia peserà come un macigno nella serie. Riguardo al cambio degli amer ...

    In una "squadra" ferguson non può giocare è una prima donna per questo motivo ha fallito in serie A,ha bisogno di palloni in mano e basta e anche se domani facesse 30 punti rovinerebbe il gioco di una squadra intera

  • AvvNanetti 02/05/2016, 15.49 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 02/05/2016 @ 15:21 )

    Mah...basterebbe che facesse quello per cui è stato preso, mettere qualche tiro pesante. Perchè se i numeri sono come quelli di ieri (2/11) era meglio tenersi Hurtt, che almeno difende..Per gli equilibri, sono più preoccupato da quelli "umani" che ...

    Storie tese in squadra ?

  • Armix66 02/05/2016, 15.30 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 02/05/2016 @ 14:52 )

    Ecco, magari non hai portato troppa fortuna a Mantova...pensi di fare un salto anche domani sera? :)

    Penso proprio che dovrei smettere di andare a vedere Agrigento se no tra due anni me la trovo in Euroleague .. Martedi sera andiamo a vedere Brescia ...

  • AvvNanetti 02/05/2016, 15.28 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 02/05/2016 @ 15:21 )

    Mah...basterebbe che facesse quello per cui è stato preso, mettere qualche tiro pesante. Perchè se i numeri sono come quelli di ieri (2/11) era meglio tenersi Hurtt, che almeno difende..Per gli equilibri, sono più preoccupato da quelli "umani" che ...

    Ma scusa, non si può pretendere che uno appena arrivato faccia sfracelli. Ci può stare che ci voglia un po' di tempo a inserirsi nei meccanismi di squadra. Il problema é che nei play off il tempo non c'è...ma questo andrebbe spiegsto a chi l'ha preso

  • ParaGuru 02/05/2016, 15.21
    Citazione ( rubendouglas 02/05/2016 @ 15:09 )

    Per me....dei 2 nuovi usa è il lungo che è più facile da inserire. Sulla guardia ho molti dubbi...nn per il giocatore in se...ma perché è difficile inserire un giocatore che prende molti tiri e nn stravolgere gli equilibri di squadra.

    Mah...basterebbe che facesse quello per cui è stato preso, mettere qualche tiro pesante. Perchè se i numeri sono come quelli di ieri (2/11) era meglio tenersi Hurtt, che almeno difende..Per gli equilibri, sono più preoccupato da quelli "umani" che da quelli "tecnici"..

  • basket89 02/05/2016, 15.09 Mobile
    Citazione ( Armix66 02/05/2016 @ 14:28 )

    Non sono uno di quelli che vede il nemico in Amici .. Scusate il bisticcio di parole. E con questo rispondo anche a Paraguru. A mio avviso, e ripeto a mio avviso, ha avuto in tutta la partita un atteggiamento di costante "dialettica" con gli arbitri, ...

    No così chiedevo a titolo informativo, visto il precedente di coppa Italia.... Da stuzzicare gli resta solo Martin, però credo che li finirebbe malino. Simpaticissimo amici, un dito ar culo proprio.

  • rubendouglas 02/05/2016, 15.09 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 02/05/2016 @ 15:05 )

    Bella domanda! Mi riservo di risponderti dopo la partita di domani sera. Nel primo tempo tutta la squadra era completamente fuorigiri in fase difensiva, con accoppiamenti totalmente sbagliati che hanno permesso ad Agrigento canestri facilissimi anche ...

    Per me....dei 2 nuovi usa è il lungo che è più facile da inserire. Sulla guardia ho molti dubbi...nn per il giocatore in se...ma perché è difficile inserire un giocatore che prende molti tiri e nn stravolgere gli equilibri di squadra.

  • ParaGuru 02/05/2016, 15.05
    Citazione ( rubendouglas 02/05/2016 @ 14:54 )

    Udanoh 14 +14??...come l'hai visto?...intendo anche difensivamente...

    Bella domanda! Mi riservo di risponderti dopo la partita di domani sera. Nel primo tempo tutta la squadra era completamente fuorigiri in fase difensiva, con accoppiamenti totalmente sbagliati che hanno permesso ad Agrigento canestri facilissimi anche in appoggio. Nel secondo tempo, quando si è ripresentata in campo una squadra di basket, anche Udanoh ha fatto il suo, direi vincendo il duello con Eatherton su entrambi i lati del campo. In conclusione ha risposto presente all'appello e ha giustificato l'esclusione di Simms. Adesso tocca a Ferguson (ieri ha sparato a salve), altrimenti la nostra avventura si concluderà presto..

  • rubendouglas 02/05/2016, 14.54 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 02/05/2016 @ 10:26 )

    Moraschini è meglio che si dia una calmata e si comporti più da professionista e meno da bimbo capriccioso. Per il resto la tua disamina mi sembra obiettiva ed oggettiva. Non concordo affatto sul discorso Amici...Piove? E' colpa di Amici! L'effetto ...

    Udanoh 14 +14??...come l'hai visto?...intendo anche difensivamente...

  • ParaGuru 02/05/2016, 14.52
    Citazione ( Armix66 02/05/2016 @ 14:28 )

    Non sono uno di quelli che vede il nemico in Amici .. Scusate il bisticcio di parole. E con questo rispondo anche a Paraguru. A mio avviso, e ripeto a mio avviso, ha avuto in tutta la partita un atteggiamento di costante "dialettica" con gli arbitri, ...

    Ecco, magari non hai portato troppa fortuna a Mantova...pensi di fare un salto anche domani sera? :)

  • rubendouglas 02/05/2016, 14.49 Mobile
    Citazione ( eligio 01/05/2016 @ 21:56 )

    l'azzardo era invece quasi riuscito. pagare dazio a inizio partita per poi uscire alla distanza. peccato. avessimo vinto avremmo preso il volo. adesso è grigia

    ...l'azzardo lo giudichi a fine serie...o a fine playoff nel caso...nn in gara 1. Nn è che se vincevi gara 1 l'azzardo era riuscito mentre siccome hai perso l'azzardo nn è riuscito. Mio parere personale, il lungo ci poteva anche stare...ma bisognava fermarsi lì. Inserire un americano che vuole molti tiri a partita durante i playoff è molto molto difficile.

  • Armix66 02/05/2016, 14.28 Mobile
    Citazione ( basket89 02/05/2016 @ 09:33 )

    Perché parli di Amici tutelato dalla terna? Oltre la scenetta penosa che gli è costata il tecnico, ne ha combinate altre?

    Non sono uno di quelli che vede il nemico in Amici .. Scusate il bisticcio di parole. E con questo rispondo anche a Paraguru. A mio avviso, e ripeto a mio avviso, ha avuto in tutta la partita un atteggiamento di costante "dialettica" con gli arbitri, che porta gli stessi a non fischiargli tutto (ho in mente almeno un'entrata di Saccaggi in cui lo ha spinto fuori dal campo, una mannaia su un rimbalzo di Eaterthon). Inoltre ho visto la manina bassa su De Laurentiis per la quale e' stato bravo e furbo a scusarsi subito facendo passare il contatto come accidentale. Poi ripeto sul campo Amici e' un fenomeno, la bomba da tre con fallo valeva da sola il prezzo del biglietto , peraltro rincarato ai PO del 20% per i non abbonati; ovviamente scherzo ... Mi sono divertito ieri molto di piu di quello che sono riusciuto ultimamente a fare quest'anno a Verona.

  • ParaGuru 02/05/2016, 10.26
    Citazione ( Armix66 02/05/2016 @ 08:49 )

    Moraschini ha giocato poco e sembrerebbe per scelta tecnica. Scelta probabilmente non gradita (sedia scaraventata via al ritorno in panchina). Premetto che Mantova alla fine poteva anche vincerla, direi un tempo per squadra, pero' Agrigento ha dimost ...

    Moraschini è meglio che si dia una calmata e si comporti più da professionista e meno da bimbo capriccioso. Per il resto la tua disamina mi sembra obiettiva ed oggettiva. Non concordo affatto sul discorso Amici...Piove? E' colpa di Amici! L'effetto serra? E' colpa di Amici! La guerra in Siria? Amici è il colpevole! Dai su...L'"azzardo" americani lo abbiamo pagato caro nel primo tempo della partita in cui si sono affrontate una squadra ben allenata ed organizzata ed una specie di armata Brancaleone. Difesa molle, accoppiamenti difensivi totalmente sbagliati, ovvia mancanza di feeling tra i giocatori. Nonostante tutto si è arrivati ad un soffio dalla vittoria. Se la condizione fisica ci assiste e lo spogliatoio regge sono convinto che ce la si possa fare. Dal punto di vista del gioco, il tempo è dalla nostra. Bisogna vedere se ne avremo abbastanza...

  • basket89 02/05/2016, 09.33 Mobile
    Citazione ( Armix66 02/05/2016 @ 08:49 )

    Moraschini ha giocato poco e sembrerebbe per scelta tecnica. Scelta probabilmente non gradita (sedia scaraventata via al ritorno in panchina). Premetto che Mantova alla fine poteva anche vincerla, direi un tempo per squadra, pero' Agrigento ha dimost ...

    Perché parli di Amici tutelato dalla terna? Oltre la scenetta penosa che gli è costata il tecnico, ne ha combinate altre?

  • Pinuccio64 02/05/2016, 09.31

    Grande partita di Agrigento e bel recupero di Mantova. Spero che Mortellaro non sia quello visto ieri e possa dare il suo contributo sotto canestro. Forza Moncada!

  • rhllor 02/05/2016, 09.28

    Forza Moncada!

  • Ricky63 02/05/2016, 09.27
    Citazione ( Irrazionale 01/05/2016 @ 22:57 )

    Che fino ad ora prima e seconda(est) hanno perso contro settima e ottava(ovest). Vuol dire che il livellamento non è, di solito, un sintomo di qualità.

    Veramente la seconda est ha vinto con la settima ovest... :-)
    Ma in realtà sono ultra convinto che i playoffs siano davvero un altro campionato e quanto successo prima conti veramente solo il giusto e alla fine quasi esclusivamente per stabilire il vantaggio del fattore campo...

  • Armix66 02/05/2016, 08.49 Mobile

    Moraschini ha giocato poco e sembrerebbe per scelta tecnica. Scelta probabilmente non gradita (sedia scaraventata via al ritorno in panchina). Premetto che Mantova alla fine poteva anche vincerla, direi un tempo per squadra, pero' Agrigento ha dimostrato, come con Verona l'anno scorso, di essere piu' squadra e di non mollare mai, quindi ha meritato di piu'. Piazza ed Evangelisti decisamente uomini che trovano una motivazione particolare ai playoff, Saccaggi pure molto bene; i due lunghi (Udanoh e Eaterthon) bene in attacco ma rivedibili in difesa. Ferguson ha sparato tutto quello che gli passava per le mani ma senza molta precisione. Ndoja anche lui in forma playoff (quella di Verona dell'anno scorso pero'), tanti/troppi tiri rinunciati. Mantova e' riuscita a ricucire il divario con Gergati ed Amici (molto tutelato dagli arbitri a mio avviso). La mia sensazione e' che Mantova puo' recuperare la serie ma per farli deve vincere la prossima. A mio avviso Moraschini dovrebbe giocare di piu', Ferguson onestamente troppo individualista, anche se la prossima magari fara' un trentello e mi smentira'

  • basket89 02/05/2016, 08.21 Mobile
    Citazione ( JoelGoodson 02/05/2016 @ 01:24 )

    serie che si prospetta lunga e imprevedibile, va considerato cmq che Mantova era senza Moraschini questa gara 1, che è un giocatore imprescindibile, quella squalifica per bestemmia peserà come un macigno nella serie. Riguardo al cambio degli amer ...

    Mi spiace smontarti il tuo post.... Ma moraschini ha giocato.

  • eligio 02/05/2016, 07.44 Mobile
    Citazione ( JoelGoodson 02/05/2016 @ 01:24 )

    serie che si prospetta lunga e imprevedibile, va considerato cmq che Mantova era senza Moraschini questa gara 1, che è un giocatore imprescindibile, quella squalifica per bestemmia peserà come un macigno nella serie. Riguardo al cambio degli amer ...

    moraschini ha giocato

  • Harlock12 02/05/2016, 03.18

    ci sta tutto, Livellamenti verso il Basso (basso, con un play bolognese di 1.75 piu millimetri ), Cambi Roster, Amici e Bestemmie.
    ma... Come Ciani ,Uomo,Signore e Coach in un Unica Persona, quanti ce ne stanno??

  • JoelGoodson 02/05/2016, 01.24

    serie che si prospetta lunga e imprevedibile, va considerato cmq che Mantova era senza Moraschini questa gara 1, che è un giocatore imprescindibile, quella squalifica per bestemmia peserà come un macigno nella serie.


    Riguardo al cambio degli americani, per me hanno fatto benissimo a prendere Udanoh, che è molto meglio di Simms e a cui sostanzialmente chiedono lo stesso lavoro (rimbalzi, legnare, gioco d'area), quindi poteva essere inserito abbastanza in fretta generando un upgrade notevole, ma la mossa di silurare Hurtt (che mi sembra abbia fatto una buona stagione) per un giocatore magari più talentuoso ma dalle caratteristiche totalmente diverse come Ferguson non l'ho capita e secondo me è stata sbagliata, specialmente due giorni prima dell'inzio dei playoff dove non c'è tempo per allenarsi e cambiare gli assetti, nè tanto meno di sbagliare una partita per questo.
    Ho letto le dichiarazioni di Martellossi ma non le condivido, Ferguson è una scoring-point che tira tutto quello che ha in mano e ha bisogno della palla in mano, non credo sia quel tipo di giocatore che serve per completare il terzetto di esterni con Di Bella e Moraschini, che non sono tiratori e anche loro sono giocatori che hanno bisogno della palla in mano, mentre Hurtt la voleva molto meno e cmq il tiro ce l'aveva, dando anche un contributo notevole nella metà campo difensiva (cosa che per fisico e attitudine Ferguson non può fare).
    Con il roster profondo, il gruppo di italiani di buon livello e l'upgrade di Udanoh secondo me avevano già buone chance di andare avanti e magari fino in fondo, ma cambiare assetto con la mossa Hurtt-Ferguson potrebbe rivelarsi un azzardo letale.
    Vedremo cmq col rientro di Moraschini.

  • andrebott 02/05/2016, 00.44

    Ne ero stra sicuro, l'ho detto subito che Agrigento è la squadra più tosta e più difficile da battere del girone ovest e quindi questo risultato non mi sorprende per nulla.

  • Nerchius 02/05/2016, 00.32 Mobile

    Geniale mantova complimenti

  • Lorenzo99 02/05/2016, 00.17 Mobile

    Stupendo il titolo hahahah anche se non so quanto sia voluto il gioco con il nome di piazza hahahah

  • CAIO0505 02/05/2016, 00.02

    Per Gandini ed Ndoja una aano dopo la storia sembra ripetersi....

  • AvvNanetti 01/05/2016, 23.47 Mobile
    Citazione ( eligio 01/05/2016 @ 21:56 )

    l'azzardo era invece quasi riuscito. pagare dazio a inizio partita per poi uscire alla distanza. peccato. avessimo vinto avremmo preso il volo. adesso è grigia

    Non è un azzardo, è una follia in ogni caso. È basket, non è playstation. Cambiare 2/5 del quintetto alla viglia dei play off è roba da pazzi. O prendi jordan e jabbar oppure a che serve ?

  • aquila72 01/05/2016, 23.12 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 01/05/2016 @ 23:04 )

    Leggi sotto la mia non era una valutazione su quale girone era migliore ma su un livellamento che vale anche per il piano superiore.

    Sul livello scarso.....straquoto!!!

  • aquila72 01/05/2016, 23.11 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 01/05/2016 @ 23:04 )

    Leggi sotto la mia non era una valutazione su quale girone era migliore ma su un livellamento che vale anche per il piano superiore.

    Nessun problema....è una vita che nei playoff si azzera tutto, la dimostrazione è Agrigento dell'anno scorso.

  • Irrazionale 01/05/2016, 23.04 Mobile
    Citazione ( aquila72 01/05/2016 @ 23:01 )

    Nei playoff si azzera tutto....parla la storia . Comunque la settima dell'est ha battuto la seconda dell'ovest....

    Leggi sotto la mia non era una valutazione su quale girone era migliore ma su un livellamento che vale anche per il piano superiore.

  • Irrazionale 01/05/2016, 23.02 Mobile
    Citazione ( basket89 01/05/2016 @ 23:00 )

    Vabbe Bologna (7a est) ha battuto Agropoli (2a ovest) :)

    Appunto livellamento tra ottava/settima e prima/seconda non è un buon segno. Significa che la formula a due gironi non produce qualità ma quantità. Opinione personale

  • aquila72 01/05/2016, 23.01 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 01/05/2016 @ 22:57 )

    Che fino ad ora prima e seconda(est) hanno perso contro settima e ottava(ovest). Vuol dire che il livellamento non è, di solito, un sintomo di qualità.

    Nei playoff si azzera tutto....parla la storia . Comunque la settima dell'est ha battuto la seconda dell'ovest....

  • basket89 01/05/2016, 23.00 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 01/05/2016 @ 22:57 )

    Che fino ad ora prima e seconda(est) hanno perso contro settima e ottava(ovest). Vuol dire che il livellamento non è, di solito, un sintomo di qualità.

    Vabbe Bologna (7a est) ha battuto Agropoli (2a ovest) :)

  • Irrazionale 01/05/2016, 22.57 Mobile
    Citazione ( aquila72 01/05/2016 @ 22:18 )

    Che vuol dire?

    Che fino ad ora prima e seconda(est) hanno perso contro settima e ottava(ovest). Vuol dire che il livellamento non è, di solito, un sintomo di qualità.

  • UnrealFriend 01/05/2016, 22.50

    Primo tempo impressionante di AG. Nel secondo tempo era fisiologico un ritorno di Mantova, ma evidentemente le energie spese per recuperare hanno fatto perdere lucidità nei possessi finali decisivi. Ancora è tutta da giocare comunque.

  • Ciapi 01/05/2016, 22.44

    Stravolgere gli equilibri di una squadra cambiando i due americani è stata una mossa demenziale e la cosa ancora più inconcepibile è che il regolamento permetta queste mosse di mercato e ancor di più "solo" per gli USA. Tutto a caso

  • aquila72 01/05/2016, 22.18 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 01/05/2016 @ 19:56 )

    Est-Ovest un successone...

    Che vuol dire?

  • eligio 01/05/2016, 21.56
    Citazione ( Miky73 01/05/2016 @ 21:48 )

    Certo che cambiare i due americani il giorno prima dei PO..

    l'azzardo era invece quasi riuscito.
    pagare dazio a inizio partita per poi uscire alla distanza.
    peccato. avessimo vinto avremmo preso il volo.
    adesso è grigia

  • Miky73 01/05/2016, 21.48 Mobile

    Certo che cambiare i due americani il giorno prima dei PO..

  • tifosoag 01/05/2016, 21.27 Mobile
    Citazione ( basket89 01/05/2016 @ 21:23 )

    Gara 4 resta ancora eventuale. Stiamo calmi testa bassa e pedalare. Forza ragazzi.

    Ovviamente è una mia personale opinione/sensazione. ...step by step

  • basket89 01/05/2016, 21.23 Mobile
    Citazione ( tifosoag 01/05/2016 @ 20:27 )

    Ovvio :) ma anche 2 ad AG

    Gara 4 resta ancora eventuale. Stiamo calmi testa bassa e pedalare. Forza ragazzi.

  • tifosoag 01/05/2016, 20.27 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 01/05/2016 @ 20:22 )

    Prima ce n'è un'altra a mantova

    Ovvio :) ma anche 2 ad AG

  • AvvNanetti 01/05/2016, 20.22 Mobile
    Citazione ( tifosoag 01/05/2016 @ 20:08 )

    Ottima prova dei nostri soprattutto i primi 2Q. Adesso 2 gare ad AG in casa dove ci giocheremo la qualificazione. Dai ragazzi

    Prima ce n'è un'altra a mantova

  • CorMagis 01/05/2016, 20.20

    Agrigento è una delle migliori squadre della A2 e andrà avanti in questi PO. Peccato solo per la tanta sfiga sul lato infortuni che hanno relegato AG in una posizione che non vale il suo valore...

  • basket89 01/05/2016, 20.13 Mobile

    Animali da playoff. Forza ragazzi

  • tifosoag 01/05/2016, 20.08 Mobile

    Ottima prova dei nostri soprattutto i primi 2Q. Adesso 2 gare ad AG in casa dove ci giocheremo la qualificazione. Dai ragazzi

  • giuli58 01/05/2016, 20.03 Mobile

    Ndoja e Gandini devono avere un conto aperto con Agrigento!

  • fuarceUDIN 01/05/2016, 20.00 Mobile

    L'avevo detto io che i siciliani non erano da sottovalutare neanche quest'anno...Mi fa molto piacere per Ciani, che comunque nel derby fra allenatori friulani la porta a casa sempre lui

  • Irrazionale 01/05/2016, 19.56 Mobile

    Est-Ovest un successone...