Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 04/03/2016, 20.17

IG Basket Cup 2016, la Givova Scafati supera nel finale Treviso e vince 56-53

Scafati è la seconda semifinalista dopo la vittoria

Serie A2 Ovest
La Givova Scafati conquista l'accesso alla semifinale di Coppa Italia sconfiggendo la De' Longhi Treviso per 56-53 dopo aver inseguito per più di tre quarti di gara la formazione di coach Pillastrini.

Davanti ad un nutrito e rumorosissimo pubblico giunto da Treviso, la De' Longhi parte a razzo e dopo 4' minuti è già sul 0-12 con 10 punti di uno scatenato Powell.
Scafati si sblocca con tre triple non consecutive di Loschi e Portannese e Mayo, ad 1'40” dala prima sirena la Givova è in svantaggio di 4 punti, 16-12.
Ancellotti e Negri fissano il 20-14 Treviso a fine primo quarto.
Nel secondo quarto le difese salgono di tono, dopo la tripla di Fabi, Treviso subisce la pressione di Scafati e le due squadre segnano col contagocce, 25-19 il punteggio al 5'.
La Givova non riesce a trovare il canestro dal campo ma sfrutta al meglio i falli conquistati visto il bonus raggiunto in pochissimo tempo da parte della De' Longhi.
Treviso continua a macinare gioco, Fantinelli e Malbasa realizzano i canestri che valgono il 25-32 di metà gara.
Tanti errori anche nel secondo tempo, Scafati riesce a segnare i suoi primi due punti dopo 5 minuti con Simmons. Treviso colpisce dall'angolo con Powell, 40-27 a 4'40”.
La Givova prova a rientrare nel match con un break di 6-11 grazie a due bombe di Baldassarre e Mayo, 38-46 alla terza sirena.
Fantinelli segna da oltre l'arco per la De' Longhi, ma Scafati torna prepotentemente in partita con Simmons, Mayo e la tripla di Baldassarre, 49-45 dopo 2'.
Dopo 4 minuti di errori Scafati trova il sorpasso, 50-49, con la tripla dall'angolo di Crow e la penetrazione vincente di Mayo, timeout per coach Pillastrini.
Serie di azioni convulse su entrambi i fronti d'attacco senza che nessuno sia riuscito a muovere lo score. A 30” dalla fine Baldassarre in lunetta colleziona 5/ 6 complessivo che porta Scafati avanti 53-49.
L'arrembaggio finale di Treviso non ha successo, Scafati conquista la vittoria per 56-53 e vola in semifinale.


Givova Scafati: Mayo 17, Baldassarre 13, Simmons 11.

De' Longhi Treviso: Fantinelli 17, Powell 15, Fabi 5.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • andrebott 05/03/2016, 19.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Onestamente penso anche io che le squadre di vertice del girone est siano più forti delle rispettive del girone ovest e non saranno certamente queste partite di coppa Italia che non fanno testo per mille motivi a dimostrare il contrario

  • andrebott 05/03/2016, 19.48
    Citazione ( fuarceUDIN 05/03/2016 @ 15:39 )

    Non so se tu abbia visto la partita, ma Scafati ha avuto una forza mentale incredibile per rimetterla sulla giusta carreggiata, Treviso è sempre stata sopra, ma senza mai dare la mazzata per chiudere la partita, nel finale i trevigiani hanno provato ...

    Io penso in generale che se una squadra vince dopo essere stata sotto per quasi tutta la partita i meriti sono minori perchè altrimenti non lo sarebbe stato

  • Trevigianissimo 05/03/2016, 19.47
    Citazione ( taz69 05/03/2016 @ 11:03 )

    Hai parlato di designatore e arbitro. Polemica sterile e inutile..accetta la sconfitta

    No, di designatore di arbitri ha parlato Longobardi giorni fa, io ho solo ricordato la questione. Cos'è, lesa maestà ricordare certe uscite poco eleganti? Comunque la domanda tecnica (mi spieghi uno schema di Perdichizzi che non sia "palla a Mayo e pick'n'roll"?) resta senza risposta.
    Treviso ha perso perché ha giocato un ultimo quarto offensivamente nullo, Scafati ha vinto perché in quei 10 minuti ha trovato canestri importanti nei momenti chiave. Il discorso arbitrale riguarda esclusivamente il fatto se sia possibile o meno che un giocatore possa essere colpito alla testa senza fischiare fallo: non lo dico io, lo dicono anche i giocatori e il presidente di Treviso. Secondo te se un giocatore in fase di attacco si becca una botta al cranio da un difensore è tutto normale? Io se provo a "difendere" così al CSI mi becco 5 giornate di squalifica e multa.

  • DaleEllis 05/03/2016, 17.56 Mobile

    Non volevo rispondere a max ma solo esprimere una valutazione personale. Scusate!

  • DaleEllis 05/03/2016, 17.50 Mobile
    Citazione ( max8088 05/03/2016 @ 16:10 )

    Secondo me il problema di Treviso, sta nel l'allenatore. Già diverse volte quest'anno ha fatto scelte discutibili nell'ultimo quarto.

    Non oso pensare i commenti se i gironi fossero stati nord-sud e non est-ovest. Ma quando finiremo con queste beghe da bar sport. Leggo sempre troppo poco di basket giocato!

  • max8088 05/03/2016, 16.10 Mobile

    Secondo me il problema di Treviso, sta nel l'allenatore. Già diverse volte quest'anno ha fatto scelte discutibili nell'ultimo quarto.

  • fuarceUDIN 05/03/2016, 15.39 Mobile
    Citazione ( andrebott 05/03/2016 @ 15:35 )

    Se domini per 3 quarti e mezzo e poi perdi penso che i tuoi demeriti siano nettamente maggiori dei meriti degli avversari

    Non so se tu abbia visto la partita, ma Scafati ha avuto una forza mentale incredibile per rimetterla sulla giusta carreggiata, Treviso è sempre stata sopra, ma senza mai dare la mazzata per chiudere la partita, nel finale i trevigiani hanno provato veramente a portarla a casa, ma niente ha potuto

  • andrebott 05/03/2016, 15.35
    Citazione ( fuarceUDIN 05/03/2016 @ 15:03 )

    Beh, nel quarto quarto sembra si siano un po' suicidati, ma più che per un loro demerito, è per un merito di Scafati, che dimostra per l'ennesima volta di essere una squadra solidissima e che non molla mai. Mi farebbe piacere se a salire in A sareb ...

    Se domini per 3 quarti e mezzo e poi perdi penso che i tuoi demeriti siano nettamente maggiori dei meriti degli avversari

  • fuarceUDIN 05/03/2016, 15.03 Mobile
    Citazione ( andrebott 05/03/2016 @ 15:00 )

    Che suicidio di Treviso!

    Beh, nel quarto quarto sembra si siano un po' suicidati, ma più che per un loro demerito, è per un merito di Scafati, che dimostra per l'ennesima volta di essere una squadra solidissima e che non molla mai. Mi farebbe piacere se a salire in A sarebbero loro

  • andrebott 05/03/2016, 15.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Be Scafati ha vinto di soli 3 punti stando sotto per quasi tutta la partita direi che ha proprio faticato

  • andrebott 05/03/2016, 15.00

    Che suicidio di Treviso!

  • taz69 05/03/2016, 12.57 Mobile
    Citazione ( DaleEllis 05/03/2016 @ 12:22 )

    Sono trevigiano e non posso che accettare la sconfitta, se perdi con 2 punti della guardia americana titolare chiamata ad aprire le difese bisogna saper riconoscere i propri limiti. Mi spiace per abbot, non so se stava male, ma corbett era di un altr ...

    La tua è un'osservazione come si deve non come quella del tuo collega. Il basket è questo magari brucia di più perché eri sempre sopra, ma francamente attaccarsi all'arbitro e al designatore nella partita di ieri non sta in cielo ne in terra

  • DaleEllis 05/03/2016, 12.22 Mobile
    Citazione ( taz69 05/03/2016 @ 11:03 )

    Hai parlato di designatore e arbitro. Polemica sterile e inutile..accetta la sconfitta

    Sono trevigiano e non posso che accettare la sconfitta, se perdi con 2 punti della guardia americana titolare chiamata ad aprire le difese bisogna saper riconoscere i propri limiti. Mi spiace per abbot, non so se stava male, ma corbett era di un altro livello.Scafati ha meritato alla fine conta solo il risultato al quarantesimo! Tutti hanno problemi non solo noi tutto il resto e 'noia! Piuttosto come e' andata con il tifo.

  • taz69 05/03/2016, 11.03 Mobile
    Citazione ( Trevigianissimo 05/03/2016 @ 10:54 )

    Parliamo di basket. Mi spieghi uno schema, uno solo, di Perdichizzi che non preveda "palla a Mayo e pick'n'roll"?

    Hai parlato di designatore e arbitro. Polemica sterile e inutile..accetta la sconfitta

  • Trevigianissimo 05/03/2016, 10.54
    Citazione ( taz69 05/03/2016 @ 10:53 )

    Dai non piangere. Avevi un bell vantaggio e l'hai sprecato su..sarà per l'anno prossimo

    Parliamo di basket. Mi spieghi uno schema, uno solo, di Perdichizzi che non preveda "palla a Mayo e pick'n'roll"?

  • taz69 05/03/2016, 10.53 Mobile
    Citazione ( Trevigianissimo 05/03/2016 @ 09:45 )

    E come può visto che negli ultimi minuti l'area di Scafati era una tonnara dove accadeva di tutto ma non si fischiava nulla? Treviso l'ha persa non segnando per 8 minuti ma è assurdo che un giocatore finisca a terra colpito alla testa e venga data ...

    Dai non piangere. Avevi un bell vantaggio e l'hai sprecato su..sarà per l'anno prossimo

  • Trevigianissimo 05/03/2016, 10.40
    Citazione ( roby1968tv 05/03/2016 @ 10:32 )

    Se la tua guardia tiratrice fa due punti due non vai da nessuna parte. La partita l'ha persa Treviso e stop, con 21 palle perse, passaggi deleteri, scelte a dir poco deprimenti. Babbo Natale è arrivato con 3 mesi di ritardo a Rimini e una squadra co ...

    Verissimo se tiri male, perdi palloni (vedi Mayo che scippa a metà campo Moretti) e nel finale non hai idee non vai da nessuna parte. Però anche in quelle condizioni disastrate per 30 e passa minuti eravamo riusciti a tenere sotto Scafati che a parte il tiro da 3 e Mayo è di una pochezza tattica imbarazzante. Se guardiamo le statistiche ha vinto chi ha trascorso meno tempo senza segnare: noi 8 minuti buoni, Scafati 6 (nel terzo quarto). Mi fa un po' ridere chi dice che il girone Ovest è superiore solo basandosi sulle partite di ieri. In realtà il livello di tutta la A2 è bassino, c'è poca inventiva tattica e alcune squadre (ci metto anche Treviso) si reggono sul talento di singoli più accorgimenti di sistema che ogni tanto mascherano le pecche. Delle 8 viste a Rimini Casale è ben organizzata ma povera di talento, Brescia è un caos assoluto e sul punto di implodere, Mantova non è granché, Scafati e Treviso già detto, Agrigento è menomata e non è più la squadra dell'anno scorso, Agropoli ha entusiasmo ma commette errori assurdi e Imola è una banda di picchiatori più il talento di Anderson.

  • roby1968tv 05/03/2016, 10.32
    Citazione ( Trevigianissimo 05/03/2016 @ 09:45 )

    E come può visto che negli ultimi minuti l'area di Scafati era una tonnara dove accadeva di tutto ma non si fischiava nulla? Treviso l'ha persa non segnando per 8 minuti ma è assurdo che un giocatore finisca a terra colpito alla testa e venga data ...

    Se la tua guardia tiratrice fa due punti due non vai da nessuna parte. La partita l'ha persa Treviso e stop, con 21 palle perse, passaggi deleteri, scelte a dir poco deprimenti. Babbo Natale è arrivato con 3 mesi di ritardo a Rimini e una squadra come Scafati,ieri sera di una pochezza allucinante, non poteva credere ad un regalo simile e... lo ha ritirato. Sconfitta ampiamente meritata.

  • Trevigianissimo 05/03/2016, 09.45
    Citazione ( PROFETA 04/03/2016 @ 20:24 )

    L'ha persa Treviso a cui sono tremate le gambe,certo con questo Abbott difficile vincere. Tanti falli fischiati ma credo stasera il presidente di Scafati non si lamenterà.

    E come può visto che negli ultimi minuti l'area di Scafati era una tonnara dove accadeva di tutto ma non si fischiava nulla? Treviso l'ha persa non segnando per 8 minuti ma è assurdo che un giocatore finisca a terra colpito alla testa e venga data semplice rimessa dal fondo... o che la rimessa venga invertita quando l'ultimo tocco è di uno scafatese. Forse gli insulti al designatore sono serviti a questo.

  • taz69 05/03/2016, 09.27 Mobile
    Citazione ( Lui76 05/03/2016 @ 02:10 )

    Chi e' che diceva che il girone est fosse un'altra categoria rispetto all'ovest? La mens sana puo' sperare.. deve farlo.. Abbiam battuto scafati agropoli, due volte AG.. Magari non ce la si fa ma con roberts sano ce la si gioca.. Forza ragazzi!! Go m ...

    Solo chi non capisce nulla di basket pensa che è est sia molto più forte.. e comunque al di là dei casini societari la lotta per la serie A se ci siete anche voi è ancora più bella. Dai dai

  • Lui76 05/03/2016, 02.10 Mobile

    Chi e' che diceva che il girone est fosse un'altra categoria rispetto all'ovest? La mens sana puo' sperare.. deve farlo.. Abbiam battuto scafati agropoli, due volte AG.. Magari non ce la si fa ma con roberts sano ce la si gioca.. Forza ragazzi!! Go mens sana!!!

  • sisisisi 05/03/2016, 00.28 Mobile
    Citazione ( Scafatibasket 05/03/2016 @ 00:22 )

    Lo penso anche io anche se la promozione mi semberebbe un pò troppo penso che con "i have a dream" ti riferisci a quello..

    Mi riferisco ad entrambe le cose. ... società in salvo e campionato da protagonisti. .. la promozione sinceramente sarebbe troppo forse, anche per sostenerla economicamente al momento. ... anche se potrebbe anche essere che forse sarebbe più facile trovare investitori in serie A piuttosto che in a2

  • Scafatibasket 05/03/2016, 00.22
    Citazione ( sisisisi 05/03/2016 @ 00:20 )

    Io continuo a pensare che se noi mettiamo a posto l'aspetto societario, potremmo dire la nostra fino in fondo anche noi... I HAVE A DREAM!

    Lo penso anche io anche se la promozione mi semberebbe un pò troppo penso che con "i have a dream" ti riferisci a quello..

  • sisisisi 05/03/2016, 00.20 Mobile
    Citazione ( Scafatibasket 05/03/2016 @ 00:17 )

    Guardate oggettivamente oggi abbiamo fatto fatica offrendo forse la peggiore prestazione dell'anno veramente brutti brutti brutti... però cmq l'abbiamo portata a casa ma tanto lo sapete vinciamo solo con qll che hanno solo 5 giocatori lo sceriffo ha ...

    Io continuo a pensare che se noi mettiamo a posto l'aspetto societario, potremmo dire la nostra fino in fondo anche noi... I HAVE A DREAM!

  • Scafatibasket 05/03/2016, 00.17
    Citazione ( sisisisi 04/03/2016 @ 23:32 )

    Volevo scriverlo io... poi ho visto il tuo commento :) quindi quoto :)

    Guardate oggettivamente oggi abbiamo fatto fatica offrendo forse la peggiore prestazione dell'anno veramente brutti brutti brutti... però cmq l'abbiamo portata a casa ma tanto lo sapete vinciamo solo con qll che hanno solo 5 giocatori lo sceriffo ha culo i nostri italiani non sono buoni... insomma le solite cose ;)

  • sisisisi 04/03/2016, 23.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Volevo scriverlo io... poi ho visto il tuo commento :) quindi quoto :)

  • GodMJ 04/03/2016, 23.03 Mobile

    Finale da infarto... avanti così ragazzi!

  • saraceno 04/03/2016, 22.16 Mobile
    Citazione ( taz69 04/03/2016 @ 21:14 )

    Ci vediamo in finale vi battiamo e ribaltano il 2-0 :D :D

    Solo un miracolo sportivo puo' farci arrivare in finale... :)

  • Scafatibasket 04/03/2016, 21.31

    Grande cuore e grandi palle dei ragazzi che pur giocando malino riescono cmq a vincere alla fine rimontando contro un'ottima Treviso fino a metà terzo quarto poi blackout totale per loro...

  • taz69 04/03/2016, 21.14 Mobile
    Citazione ( saraceno 04/03/2016 @ 20:43 )

    Grande scafati

    Ribaltiamo*

  • taz69 04/03/2016, 21.14 Mobile
    Citazione ( saraceno 04/03/2016 @ 20:43 )

    Grande scafati

    Ci vediamo in finale vi battiamo e ribaltano il 2-0 :D :D

  • saraceno 04/03/2016, 20.43 Mobile

    Grande scafati

  • JuvecasertaBasket 04/03/2016, 20.42 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/03/2016 @ 20:35 )

    L'eterno dilemma è: grandi difese o scarsi attacchi?

    Con punteggi così bassi dò colpa agli attacchi.

  • taz69 04/03/2016, 20.37 Mobile

    Immensi..alla faccia di chi ci dava x spacciati prima della partita...grazie ragazzi

  • laspadanellaroccia 04/03/2016, 20.35
    Citazione ( CorMagis 04/03/2016 @ 20:25 )

    Vedendo i parziali direi che c'è stato un mezzo suicidio di Treviso nell'ultimo quarto. Poi sono sorpreso dal punteggio bassissimo...

    L'eterno dilemma è: grandi difese o scarsi attacchi?

  • Riva79 04/03/2016, 20.31 Mobile

    L'abbiamo letteralmente buttata nel cesso. P d

  • CorMagis 04/03/2016, 20.25

    Vedendo i parziali direi che c'è stato un mezzo suicidio di Treviso nell'ultimo quarto. Poi sono sorpreso dal punteggio bassissimo...

  • PROFETA 04/03/2016, 20.24 Mobile

    L'ha persa Treviso a cui sono tremate le gambe,certo con questo Abbott difficile vincere. Tanti falli fischiati ma credo stasera il presidente di Scafati non si lamenterà.

  • laspadanellaroccia 04/03/2016, 19.00
    Citazione ( Filmic 04/03/2016 @ 18:57 )

    Sky non trasmette niente?

    la finale

  • Filmic 04/03/2016, 18.57 Mobile

    Sky non trasmette niente?

  • Shaun 04/03/2016, 18.51
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/03/2016 @ 18:25 )

    a pagamento su LNP TV ;) Perciò non vedi commenti...

    Grazie!

  • spelle 04/03/2016, 18.48

    finale anticipata....

  • laspadanellaroccia 04/03/2016, 18.25
    Citazione ( Shaun 04/03/2016 @ 18:17 )

    Forse è stato già detto più volte..viene trasmessa?

    a pagamento su LNP TV ;)
    Perciò non vedi commenti...

  • Shaun 04/03/2016, 18.17 Mobile

    Forse è stato già detto più volte..viene trasmessa?