Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 18/05/2018, 10.18 Rumors

Brescia, vicino l'accordo con Bergamo per il club franchigia

Le due società dovrebbero seguire il modello di collaborazione visto quest'anno tra Sassari e Cagliari

Serie A2 Est

Come riportato dal Giornale di Brescia, procede spedito il percorso che dovrebbe portare ad un accordo tra Leonessa Brescia e Bergamo Basket per la costituzione di un club franchigia, seguendo quanto già fatto da Sassari con Cagliari. 

 

Se i contatti continueranno ad essere positivi e arriveranno gli ok definitivi anche da LNP e Legabasket, il tutto dovrebbe concludersi con un accordo definitivo, che permetterebbe a Brescia di mandare senza limitazioni i suoi giovani a Bergamo per permettergli un minutaggio maggiore. 

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 90 Commenti

Pagina di 2

  • alambicco 19/05/2018, 07.33 Mobile
    Citazione ( lebas 18/05/2018 @ 11:43 )

    ...saranno contenti i bergamaschi che amano i bresciani nella stessa misura in cui i palestinesi amano gli israeliani

    e’ solo puro campanilismo calcistico,dai: ci sono moltissimi legami affettivi ed imprenditoriali tra bresciani e bergamaschi, lo pseudo odio calcistico e’ solo una ridicola facciata

  • Spel81 18/05/2018, 20.17

    Per quel che riguarda i giovani mi sembra un ottima idea mentre mi lascia perplesso il discorso sui due americani: con chi si allenano durante la settimana? vanno in trasferta con Brescia in giro per l'Europa? boh

  • PalaLeonessa2018 18/05/2018, 19.41 Mobile

    Se restiamo ancora alle dispute feudali resteremo sempre indietro .... Bergamo, Brescia, Treviglio....
    Ragazzi! Siamo nel 2018 D.C. ....Non A.C.

  • SwaggyT 18/05/2018, 17.38
    Citazione ( BrixiaOKCthunder 18/05/2018 @ 12:42 )

    Stessa cosa che ho detto io da bresciano. Io la rivalità con voi bergamaschi la vedo oltre al calcio, secondo me c'è in ogni settore ahahah

    Non sono bergamasco, sono toscano ma tifoso della Dea da una vita

  • TheRounder 18/05/2018, 16.55 Mobile

    Personalmente sta cosa non mi piace per niente. Se tutti o quasi lo facessero ci sarebbero tutte squadre leader in A1 e in A2 tutte filiali, che quindi non potrebbero mai lottare per salire. Senza contare che molti beneficerebbero di giovani a basso costo rispetto ad altri, che farebbero fatica a trovarli. Boh, mi pare una cavolata che gioverà ad alcuni e penalizzerà altri, con la conseguenza che ci saranno società che monopolizzeranno la serie superiore e il 90% del mercato dei giovani.

  • Frank58 18/05/2018, 16.28

    Basta copiare le idee ed i progetti degli altri, vi facciamo querelare da Ghedini

  • Chris4Webber 18/05/2018, 16.11


    Premetto che sono bergamasco e premetto che non me ne frega una beneamata mazza della rivalità con Brescia, che è una cosa talmente idiota che penso che non debba nemmeno essere considerata (personalmente anzi sento molto più forte la rivalità con Treviglio, anche per il recente passato cestistico); piuttosto sono perplesso per quello che eventualmente potrebbe essere l'utilità della cosa per Bergamo....boh a vederla così mi sembra che sia una cosa che per Brescia ha notevoli vantaggi (far giocare i giovani e il discorso degli americani con lo stipendio a metà su tutti), mentre per Bergamo fatico a trovare vantaggi nella cosa, l'unica cosa che mi viene in mente sono i $$$ degli sponsor che una A2 può fruttare, ma se tutto si riduce a questo a me da spettatore che guardo le partite di Bergamo cadono un po' le braccia...
    Il discorso per me è che la dirigenza di Bergamo deve fare una scelta, o decide di puntare forte sulla squadra con un PROGETTO solido alla base, (che non vuol dire necessariamente andare in serie A), oppure tanto vale cedere il diritto a Caserta o a chi per essa.
    Per me non esiste una via di mezzo, o uno o l'altro, perchè se l'alternativa è far crescere ragazzi non tuoi nella speranza di salvare la categoria per i soldi degli sponsor a me da tifoso questo non sta bene, questo non vuol dire avere un progetto, vuol dire tirare a campare.
    Per me quindi l'importante è avere un progetto (provo a salire, faccio giocare i miei giovani e vedo se riesco a salvarmi, investo sulle giovanili, sulle strutture, sugli istruttori e sulla selezione dei ragazzi giovani, oppure compro gente già formata) uno qualsiasi, l'importante è capire dove si vuole arrivare e soprattutto in che modo; poi puoi retrocedere, magari con qualche botta di fortuna puoi anche provare a salire (cosa sarebbe successo se Sacco fosse stato ingaggiato 4 o 5 partite prima? o se magari gli si fosse data in mano la squadra dall'inizio?).

  • Baskettando 18/05/2018, 15.36 Mobile
    Citazione ( lebas 18/05/2018 @ 14:04 )

    a questo punto meglio seguire il modello inglese e fare un campionato apposito per squadre b, imponendo l'utilizzo di giovani e/o italiani, se fanno le squadre b e poi ci mettono 5 ivoriani, 7 georgiani e 9 maltesi non avrebbe proprio senso

    È un'idea. Il modello inglese pero è un simil campionato primavera, cioe under vs under, secondo me molto meglio mettere il prima possibile l'under a confronto con giocatori di categoria più forti ed esperti sul modello spagnolo che è quello che nel calcio dovrebbero copiare. Le limitazioni stranieri-ita non le so, speriamo bene.

  • lebas 18/05/2018, 15.03 Mobile
    Citazione ( picknroll 18/05/2018 @ 14:38 )

    In che senso hanno la peggio?

    nel senso che (come succede tra Sassari e Cagliari) la squadra satellite e subordinata alla casa madre

  • sitaolta 18/05/2018, 15.02
    Citazione ( Anklebreaker 18/05/2018 @ 14:53 )

    Non mi addentro in tali questioni, ma sicuramente la corsa di Mazzone è diventata un po' rappresentativa di questa rivalità.


    Può essere diventata rappresentativa della rivalità per chi è di fuori.
    sappi comunque che la verità non è quella raccontata da lui...

  • KeithL 18/05/2018, 15.02 Mobile
    Citazione ( lebas 18/05/2018 @ 12:57 )

    una società come la Juventus ha la capacità economica di fare uno squadrone anche Per la serie B, ma se vince il campionato Non può essere promosso, Questo non è falsare il campionato? la direzione in cui bisogna andare e quella delle multiprop ...

    In Spagna è così da anni e nessuno si lamenta, non capisco perché in Italia si debba sempre stare a farsi dei problemi

  • Anklebreaker 18/05/2018, 14.53
    Citazione ( sitaolta 18/05/2018 @ 14:48 )

    uuuhhh quante cose ci sarebbero da dire su quella famosa(e patetica) corsa. un bugiardo patentato che ha usato la sua popolarità per farla franca e addossare tutte le colpe a noi. non siamo sul sito giusto per raccontarla,ma la storia non fu propr ...

    Non mi addentro in tali questioni, ma sicuramente la corsa di Mazzone è diventata un po' rappresentativa di questa rivalità.

  • sitaolta 18/05/2018, 14.48
    Citazione ( Anklebreaker 18/05/2018 @ 14:22 )

    Il promoter di questo accordo chi è, Mazzone? Ma poi per fare queste cag.ate in stile americano......


    uuuhhh quante cose ci sarebbero da dire su quella famosa(e patetica) corsa.

    un bugiardo patentato che ha usato la sua popolarità per farla franca e addossare tutte le colpe a noi.
    non siamo sul sito giusto per raccontarla,ma la storia non fu proprio come la raccontò il signore in questione...

  • BBL09 18/05/2018, 14.44
    Citazione ( lebas 18/05/2018 @ 13:00 )

    La rivalità è socio culturale tra le due città che poi si proietta anche sullo sport

    Ho a che fare con molti bergamaschi e ti dico che è come avere a che fare con un bresciano, siamo molto simili. Ovvio poi che se vai a prendere l'ignorantone bigotto che non è mai uscito da Bergamo o da Brescia vai a muso duro, ma con il 90% delle persone, tolte le prese in giro ironiche che ci stanno, non succede assolutamente nulla.

  • BBL09 18/05/2018, 14.40
    Citazione ( picknroll 18/05/2018 @ 12:32 )

    Domanda: Noi prendiamo un americano per le coppe (quindi si presume forte e ben pagato) e lui/loro sarebbe/sarebbero disponibili a giocare in A2 nel weekend? chiedo per capire perche' non so come funziona

    Probabilmente non così forte, ma che possa giocare tranquillamente quei 10 minuti in rotazione durante la settimana

  • picknroll 18/05/2018, 14.38
    Citazione ( lebas 18/05/2018 @ 13:04 )

    sicuramente Sì ma in questo caso specifico i bergamaschi hanno la peggio

    In che senso hanno la peggio?

  • Mettawp 18/05/2018, 14.28
    Citazione ( BBL09 18/05/2018 @ 11:42 )

    Non solo i giovani, ma anche gli americani. Per esempio, Brescia potrebbe prendere un americano o due americani che lascia a Treviglio per il campionato ma che aggrega durante la settimana per la coppa che, molto probabilmente, giocherà. Magari c ...

    Mentre il fatto di far crescere i giovani lo capisco, questa cosa degli americani con le valige non mi piace per nulla...

  • Anklebreaker 18/05/2018, 14.22
    Citazione ( OttoLamphred 18/05/2018 @ 11:16 )

    Prossimo accordo Pisa-Livorno Anklebreaker  

    Il promoter di questo accordo chi è, Mazzone?


    Ma poi per fare queste cag.ate in stile americano......

  • sitaolta 18/05/2018, 14.20
    Citazione ( BBL09 18/05/2018 @ 11:47 )

    Beh il vantaggio per Bergamo è che si prende almeno 2 giovani da rotazioni (Bolis e Mobio stanno facendo 10 punti di media in B quest'anno e crescono di anno in anno), a cui si aggiungono anche 2 americani (pagati probabilmente 50-50), tenendo tutti ...

    a Bergamo la Dea non è una religione,è qualcosa di più.
    e da tifoso Atalantino e appassionato di basket,mi fa un pò strano questa specie di associazione sportiva con i bresciani.
    anche
    se ad essere onesto,per lavoro ho a che fare con molti di loro,e a
    parte le battute che non si possono evitare,la mentalità è simile...per
    non dire uguale.
    resta il fatto che se è per consolidare il basket a
    Bergamo,anche in vista del nuovo palazzetto,si può chiudere un
    occhio...sperando che non sia una cosa lunga....

  • lebas 18/05/2018, 14.04
    Citazione ( Baskettando 18/05/2018 @ 13:38 )

    No, è giusto che salga chi ha diritto e le squadre b non hanno diritto perché non possono giocare nella stessa categoria della squadra a, in quel caso falseresti il campionato.

    a questo punto meglio seguire il modello inglese e fare un campionato apposito per squadre b, imponendo l'utilizzo di giovani e/o italiani, se fanno le squadre b e poi ci
    mettono 5 ivoriani, 7 georgiani e 9 maltesi non avrebbe proprio senso

  • gusmanedemattei 18/05/2018, 13.49 Mobile

    Hanno comprato la banca, adesso la società di basket! È la globalizzazione, bellezza!

  • Baskettando 18/05/2018, 13.38 Mobile
    Citazione ( lebas 18/05/2018 @ 12:57 )

    una società come la Juventus ha la capacità economica di fare uno squadrone anche Per la serie B, ma se vince il campionato Non può essere promosso, Questo non è falsare il campionato? la direzione in cui bisogna andare e quella delle multiprop ...

    No, è giusto che salga chi ha diritto e le squadre b non hanno diritto perché non possono giocare nella stessa categoria della squadra a, in quel caso falseresti il campionato.

  • Magna 18/05/2018, 13.22
    Citazione ( lebas 18/05/2018 @ 12:57 )

    una società come la Juventus ha la capacità economica di fare uno squadrone anche Per la serie B, ma se vince il campionato Non può essere promosso, Questo non è falsare il campionato? la direzione in cui bisogna andare e quella delle multiprop ...

    Una porcata, assolutamente d'accordo con te. Tra l'altro conflitti d'interessi come se piovesse.

  • Magna 18/05/2018, 13.20

    Se il futuro sono le squadre satellite, stiamo freschi per un altro bel paio di anni.

  • MOSS34 18/05/2018, 13.15

    Penso che almeno nel basket sarebbe meglio lasciar perdere la rivalità con Bergamo e pensare a cosa è meglio per la Leonessa.
    A quanto ho letto sui quotidiani, ed alcuni mi confermano in questa discussione, l'idea di far crescere dei giovani in una società franchigia e poter tesserare un paio di americani da poter utilizzare in coppa non è affatto male quindi se la cosa è fattibile senza problemi dalla Lega che sia Bergamo, Treviglio o Vattelapascagiovanni non importa.

  • lebas 18/05/2018, 13.04 Mobile
    Citazione ( picknroll 18/05/2018 @ 12:28 )

    VALE ANCHE IL CONTRARIO, FIDATI.

    sicuramente Sì ma in questo caso specifico i bergamaschi hanno la peggio

  • BrixiaOKCthunder 18/05/2018, 13.01 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/05/2018 @ 12:44 )

    Da dove deriva questa rivalità?

    Innanzitutto dalla vicinanza delle due città (circa 50 km). Poi ovviamente si è riversata anche nello sport, nel calcio soprattutto dove le due tifoserie hanno un rapporto a dir poco teso. Purtroppo sono anni che il derby non c'è (principalmente per colpa nostra). Ma in generale se confondi un bresciano con un bergamasco o viceversa (cosa molto facile da fare) la risposta che ti verrà data non sarà molto cordiale

  • lebas 18/05/2018, 13.00 Mobile
    Citazione ( BBL09 18/05/2018 @ 11:56 )

    Guarda che è esattamente quello che ho detto io. Nel basket, tra Bergamo e Brescia, non ci sono rivalità: le lasciamo al calcio.

    La rivalità è socio culturale tra le due città che poi si proietta anche sullo sport

  • lebas 18/05/2018, 12.57 Mobile
    Citazione ( Baskettando 18/05/2018 @ 11:55 )

    non falsi niente, se una squadra di categoria ha paura di una squadra fatta di under piu 2 fuoriquota.. comunque sicuramente è meglio delle squadre franchigia

    una società come la Juventus ha la capacità economica di fare uno squadrone anche Per la serie B, ma se vince il campionato Non può essere promosso, Questo non è falsare il campionato? la direzione in cui bisogna andare e quella delle multiproprietà che già hanno preso pozzo e Lotito

  • JaxMamba 18/05/2018, 12.52
    Citazione ( lollobaskettaro 18/05/2018 @ 11:35 )

    ma brescia ha dei suoi giocatori usciti dal suo settore giovanile che possono stare in campo da far giocare in Legadue ?? di sicuro non Bergamo perchè non ne aveva neanche mezzo in questo campionato che ha fatto di legadue.

    Anche Sassari ne aveva 0 da mandare in A2 dal settore giovanile, ma l'ha usata per provare gli italiani giovani e meno (e anche gli americani "scommesse") per portarli eventualmente in A1 con la prima squadra. Esempi: Ebeling, Bucarelli, Rullo e forse tra gli americani Stephens.

  • laspadanellaroccia 18/05/2018, 12.44
    Citazione ( BrixiaOKCthunder 18/05/2018 @ 12:42 )

    Stessa cosa che ho detto io da bresciano. Io la rivalità con voi bergamaschi la vedo oltre al calcio, secondo me c'è in ogni settore ahahah

    Da dove deriva questa rivalità?

  • BrixiaOKCthunder 18/05/2018, 12.42 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 18/05/2018 @ 12:20 )

    da Atalantino sfegatato, ho i brividi

    Stessa cosa che ho detto io da bresciano. Io la rivalità con voi bergamaschi la vedo oltre al calcio, secondo me c'è in ogni settore ahahah

  • AntiPanda 18/05/2018, 12.34 Mobile
    Citazione ( picknroll 18/05/2018 @ 12:32 )

    Domanda: Noi prendiamo un americano per le coppe (quindi si presume forte e ben pagato) e lui/loro sarebbe/sarebbero disponibili a giocare in A2 nel weekend? chiedo per capire perche' non so come funziona

    Se ogni 27 del mese arriva puntuale l'accredito in dollari giocano felicemente ovunque

  • picknroll 18/05/2018, 12.32
    Citazione ( BBL09 18/05/2018 @ 11:42 )

    Non solo i giovani, ma anche gli americani. Per esempio, Brescia potrebbe prendere un americano o due americani che lascia a Treviglio per il campionato ma che aggrega durante la settimana per la coppa che, molto probabilmente, giocherà. Magari c ...

    Domanda: Noi prendiamo un americano per le coppe (quindi si presume forte e ben pagato) e lui/loro sarebbe/sarebbero disponibili a giocare in A2 nel weekend? chiedo per capire perche' non so come funziona

  • OverTime 18/05/2018, 12.32 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/05/2018 @ 12:30 )

    è un pò come un unione tra M5S e Lega per il governo...


    Nah, loro condividono lo stesso fine ultimo..
    Ora chiudiamo questo off-topic.

  • laspadanellaroccia 18/05/2018, 12.30
    Citazione ( OverTime 18/05/2018 @ 12:28 )

    I bergamaschi ed i bresciani che si uniscono sono come Bush e Putin uniti..con il Berlusca nazional popolare a forzare la stretta di mani..

    è un pò come un unione tra M5S e Lega per il governo...

  • picknroll 18/05/2018, 12.28
    Citazione ( lebas 18/05/2018 @ 11:43 )

    ...saranno contenti i bergamaschi che amano i bresciani nella stessa misura in cui i palestinesi amano gli israeliani

    VALE ANCHE IL CONTRARIO, FIDATI.

  • AntiPanda 18/05/2018, 12.28 Mobile

    A Brescia interessa anche che Bergamo gli "visti" due giocatori poi utilizzabili in Eurocup e che poi giocano la domenica in A2; tutto sommato ha un suo senso, anzi è una idea per molte squadre impegnate in Europa e che non riescono a gestire il turn over

  • OverTime 18/05/2018, 12.28 Mobile

    I bergamaschi ed i bresciani che si uniscono sono come Bush e Putin uniti..con il Berlusca nazional popolare a forzare la stretta di mani..

  • SwaggyT 18/05/2018, 12.20

    da Atalantino sfegatato, ho i brividi

  • gibson 18/05/2018, 12.10
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/05/2018 @ 12:01 )

    Ma a Parma non si riesce a formare una nuova squadra per puntare in alto?

    Sara molto difficile, una volta c'era la pallavolo ad altissimi livelli, sparita, il basket femminile che comunque ha vinto uno scudetto, sparito ad alti livelli. Inizio anni 90 con il Parma che poi successivamente ha toccato livelli che vanno oltre la dimensione reale di Parma. Comunque haindirizzato in maniera netta, e una citta molto calciofila attualmente, e cosi a parte rare eccezzioni e piu difficile che un altro sport prenda piede.

  • lollobaskettaro 18/05/2018, 12.06
    Citazione ( Bronk5 18/05/2018 @ 11:57 )

    Mobio, Bolis, Veronesi. In prospettiva il lungo del 2001 molto forte magari tra due anni

    ti ringrazio della risposta in quanto non ne ero a conoscenza.
    Immagino che siano under e quindi affiancati a 7 senior buoni possono farli crescere e fare un buon campionato.

  • SpiedTam 18/05/2018, 12.05 Mobile
    Citazione ( Bronk5 18/05/2018 @ 11:57 )

    Mobio, Bolis, Veronesi. In prospettiva il lungo del 2001 molto forte magari tra due anni

    Io vedo bene anche Bellandi, 2000, ala grande di circa 2 metri

  • laspadanellaroccia 18/05/2018, 12.01
    Citazione ( gibson 18/05/2018 @ 11:52 )

    Le rivalite sono sempre esistite anche nel basket eh. La realta e che a Bergamo la dea e una religione, loro del basket frega nulla, di conseguenza non ci sara nessun problema. Anche a Parma i giovani piu bravi spesso finiscono nel settore giovanile ...

    Ma a Parma non si riesce a formare una nuova squadra per puntare in alto?

  • gibson 18/05/2018, 11.59
    Citazione ( fusto88bg 18/05/2018 @ 10:47 )

    Ma non si parlava di vendita del titolo sportivo di BG? Comunque felicissimo per ogni passo in avanti che si fa contro l'eliminazione del becero campanilismo nel basket.

    Non e un impredinitrice che dall'alto con un operazione fa sparire il campanilismo, che comunque e radicato. Io sono del idea che rivalita sportive siano il succo dello sport, pero ti do ragione che non devono sfociare in eccessi campanilisti.

  • BBL09 18/05/2018, 11.58
    Citazione ( Bronk5 18/05/2018 @ 11:57 )

    Mobio, Bolis, Veronesi. In prospettiva il lungo del 2001 molto forte magari tra due anni

    Sì vero, anche lui, Elhadji qualcosa

  • Bronk5 18/05/2018, 11.57 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 18/05/2018 @ 11:35 )

    ma brescia ha dei suoi giocatori usciti dal suo settore giovanile che possono stare in campo da far giocare in Legadue ?? di sicuro non Bergamo perchè non ne aveva neanche mezzo in questo campionato che ha fatto di legadue.

    Mobio, Bolis, Veronesi. In prospettiva il lungo del 2001 molto forte magari tra due anni

  • BBL09 18/05/2018, 11.56
    Citazione ( gibson 18/05/2018 @ 11:52 )

    Le rivalite sono sempre esistite anche nel basket eh. La realta e che a Bergamo la dea e una religione, loro del basket frega nulla, di conseguenza non ci sara nessun problema. Anche a Parma i giovani piu bravi spesso finiscono nel settore giovanile ...

    Guarda che è esattamente quello che ho detto io. Nel basket, tra Bergamo e Brescia, non ci sono rivalità: le lasciamo al calcio.

  • Baskettando 18/05/2018, 11.55
    Citazione ( lebas 18/05/2018 @ 11:46 )

    come faranno nel calcio falsando Serie B e Serie C

    non falsi niente, se una squadra di categoria ha paura di una squadra fatta di under piu 2 fuoriquota.. comunque sicuramente è meglio delle squadre franchigia

  • gibson 18/05/2018, 11.52
    Citazione ( BBL09 18/05/2018 @ 11:43 )

    Ma chissene frega, le lasciamo al calcio ste robe... finché possiamo trarne vantaggio tutti e due, perché no?

    Le rivalite sono sempre esistite anche nel basket eh. La realta e che a Bergamo la dea e una religione, loro del basket frega nulla, di conseguenza non ci sara nessun problema. Anche a Parma i giovani piu bravi spesso finiscono nel settore giovanile di Reggio, d'altronde a Parma il basket ad alti livelli non c'e.

Pagina di 2