Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 22/03/2018, 12.23

Pasquali: Se togliessimo 3 squadre di A per inserire Treviso, Trieste e F il livello si alzerebbe

Le parole del dirigente della Unieuro Forlì

Serie A2 Est
Renato Pasquali, dirigente della Pallacanestro Forlì, ha parlato a Il Corriere dello Sport - Stadio del derby tra la sua Unieuro e la Fortitudo Bologna.

A Forlì potrebbero bastare due punti per la salvezza matematica (“Ci servono due punti, sarebbe bello prenderli nel derby”).

Pasquali ha anche parlato del livello della Serie A.

“La pallacanestro italiana ha bisogno della Virtus ai piani alti. In passato l'avvocato Porelli prestò Bonamico a Milano, comprendendo che il movimento aveva la necessità che l'Olimpia fosse tra le protagoniste. Se oggi togliessimo tre squadre di A, senza fare nomi, e inserissimo Treviso, Trieste e Fortitudo, il livello si alzerebbe”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 257 Commenti

Pagina di 6

  • CiccioIntrona 27/03/2018, 18.15

    che equivale a dire aumentiamo di due unità la serie A oppure facciamo retrocedere tre squadre, sperando che le tre ce la facciano a salire...

  • Baskettando 27/03/2018, 11.10
    Citazione ( alex24 22/03/2018 @ 13:09 )

    Scusate volevo farvi una domanda. E l'anno dopo chi retrocederebbe? E se eventualmente una CDO vincesse la legadue cosa faremmo? Ripeschiamo un'altra grande piazza? Allora si dovrebbe pensare ad un campionato come l'Nba

    hai centrato il punto, o fanno una lega chiusa anche qua o se ne devono fare una ragione che lo sport è fatto di cicli e le "grandi piazze" se sbagliano qualcosa possono tornare piccole

  • Baskettando 27/03/2018, 11.02

    se fossero cosi forti sarebbero gia in a1

  • aquila72 26/03/2018, 11.09 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 26/03/2018 @ 11:04 )

    Tutte le volte che sento parlare di Ufficiale Giudiziario penso a Giorgio Seragnoli....:-)

    Seragnoli è andato di suo.... pensa che Sacrati gira bello bello per Bologna...... povera Italia:(:(:(:

  • Supergiovane 26/03/2018, 11.04
    Citazione ( aquila72 26/03/2018 @ 10:56 )

    Tutte le volte che arrivo al casello autostradale penso a Benetton..... :(:(:(

    Tutte le volte che sento parlare di Ufficiale Giudiziario penso a Giorgio Seragnoli....:-)

  • aquila72 26/03/2018, 10.56 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 26/03/2018 @ 10:51 )

    Almeno da noi i Benetton hanno ancora qualcosa, non è che l'Emiro se la stia passando molto bene li da Voi.....forse starà passeggiando al Parco delle Stelle?

    Tutte le volte che arrivo al casello autostradale penso a Benetton..... :(:(:(

  • Supergiovane 26/03/2018, 10.51
    Citazione ( aquila72 26/03/2018 @ 10:42 )

    Una vergogna....Il problema è che li becchiamo tutti noi..... prima o poi avremo una botta di culo.....:):):):)

    Almeno da noi i Benetton hanno ancora qualcosa, non è che l'Emiro se la stia passando molto bene li da Voi.....forse starà passeggiando al Parco delle Stelle?

  • aquila72 26/03/2018, 10.42 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 26/03/2018 @ 10:37 )

    Certo che Bologna la Dotta può esprimere certamente personaggi migliori di uno che si chiede se Agrigento è in Italia......sono curioso di sapere che Alma Mater ha frequentato, forse una on-line o in Albania, stile il Trota?

    Una vergogna....Il problema è che li becchiamo tutti noi..... prima o poi avremo una botta di culo.....:):):):)

  • Supergiovane 26/03/2018, 10.37
    Citazione ( aquila72 26/03/2018 @ 10:34 )

    Lui per fortuna è stato panchinato..... personaggio imbarazzante a dir poco....

    Certo che Bologna la Dotta può esprimere certamente personaggi migliori di uno che si chiede se Agrigento è in Italia......sono curioso di sapere che Alma Mater ha frequentato, forse una on-line o in Albania, stile il Trota?

  • aquila72 26/03/2018, 10.34 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 26/03/2018 @ 10:24 )

    certo che se il Vs. main sponsor è un'azienda di moda e fai quelle divise di m...a, hai voglia a parlare di competenza....:-)

    Lui per fortuna è stato panchinato..... personaggio imbarazzante a dir poco....

  • Supergiovane 26/03/2018, 10.24
    Citazione ( aquila72 26/03/2018 @ 10:12 )

    Ultimamente ci sono state diverse entrate..... il problema è individuare chi detta legge e controlli su tutto. Se non hai certe figure al posto giusto si spendono soldi a cazZo....

    certo che se il Vs. main sponsor è un'azienda di moda e fai quelle divise di m...a, hai voglia a parlare di competenza....:-)

  • aquila72 26/03/2018, 10.12 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 26/03/2018 @ 10:04 )

    Noi abbiamo la fortuna di avere un pool di circa 150 aziende che supportano il Consorzio, con gente seria e competente alla guida, voi fondate il budget pressoché sulla biglietteria, questa è la differenza.....penso che delle tre candidate alla pro ...

    Ultimamente ci sono state diverse entrate..... il problema è individuare chi detta legge e controlli su tutto. Se non hai certe figure al posto giusto si spendono soldi a cazZo....

  • Supergiovane 26/03/2018, 10.04
    Citazione ( aquila72 26/03/2018 @ 09:59 )

    Abbiamo bisogno di un assetto societario normale.... altroché!!!! Il Bonny è meglio che si fermi.... ho idea, purtroppo, che sia qualche problema.....

    Noi abbiamo la fortuna di avere un pool di circa 150 aziende che supportano il Consorzio, con gente seria e competente alla guida, voi fondate il budget pressoché sulla biglietteria, questa è la differenza.....penso che delle tre candidate alla promozione, ovvero noi, voi e Trieste, forse quelli più pronti a livello di struttura societaria, siamo noi di Treviso.

  • aquila72 26/03/2018, 09.59 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 26/03/2018 @ 09:56 )

    accidenti a me, dimentico sempre che avete uno sciamano in panca.....magari però anziché affidarsi alla omeopatia dovrebbe farsi vedere da uno veramente bravo perché....non è mai finita!

    Abbiamo bisogno di un assetto societario normale.... altroché!!!! Il Bonny è meglio che si fermi.... ho idea, purtroppo, che sia qualche problema.....

  • Supergiovane 26/03/2018, 09.56
    Citazione ( aquila72 26/03/2018 @ 09:52 )

    Mi hanno riferito che è tutta una tattica..... tra un mese esplodiamo.....;););););););)

    accidenti a me, dimentico sempre che avete uno sciamano in panca.....magari però anziché affidarsi alla omeopatia dovrebbe farsi vedere da uno veramente bravo perché....non è mai finita!

  • aquila72 26/03/2018, 09.52 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 26/03/2018 @ 09:50 )

    ringrazia i tuoi occhi allora perché sembra che abbiano anticipato la Via Crucis di 5 giorni........

    Mi hanno riferito che è tutta una tattica..... tra un mese esplodiamo.....;););););););)

  • Supergiovane 26/03/2018, 09.50
    Citazione ( aquila72 26/03/2018 @ 09:47 )

    Con i miei problemi di vista non sono neppure riuscito a vedere la diretta........:(:(:(:(:(

    ringrazia i tuoi occhi allora perché sembra che abbiano anticipato la Via Crucis di 5 giorni........

  • aquila72 26/03/2018, 09.47 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 26/03/2018 @ 09:41 )

    ti è andata di lusso ieri con il bingo invece della trasferta a Forlì....:-)

    Con i miei problemi di vista non sono neppure riuscito a vedere la diretta........:(:(:(:(:(

  • Supergiovane 26/03/2018, 09.41
    Citazione ( aquila72 22/03/2018 @ 17:09 )

    Mi è sparito il commento..... sarà la vecchiaia!!!!:):)

    ti è andata di lusso ieri con il bingo invece della trasferta a Forlì....:-)

  • Antonio1975 25/03/2018, 10.51 Mobile
    Citazione ( basketandlove 25/03/2018 @ 10:48 )

    Come a dire se Jordi Bertomeu decidesse di non iscrivere Milano alla E.L. visti i risultati , la mediocrita' del gioco espresso e le figure di ....rimediate in questi anni su tutti i parquet d'Europa, per rimpiazzarla con un altra piu' blasonata squ ...

    Eh sì, il discorso di Pasquini è proprio questo... eh già...
    D’altronde capire è un lusso.

  • basketandlove 25/03/2018, 10.48
    Citazione ( Antonio1975 23/03/2018 @ 08:49 )

    Pasquali non ha ragione, ha IPER RAGIONE. Inutile girarci intorno queste 3 squadre darebbero un incremento enorme al sistema. Poi ovviamente nessuno dice che debbano essere promosse a tavolino ma l’impatto mediatico e di interesse sul campionato di ...

    Come a dire se Jordi Bertomeu decidesse di non iscrivere Milano alla E.L. visti i risultati , la mediocrita' del gioco espresso e le figure di ....rimediate in questi anni su tutti i parquet d'Europa, per rimpiazzarla con un altra piu' blasonata squadra europea. Avrebbe IPERAGIONE!!! Ma dai che discorsi sono...

  • basketandlove 25/03/2018, 10.39

    Il livello e' talmente basso in Italia che non c'e' bisogno di scomodare 3 squadrette e rimpiazzarle con altre piazze. basti pensare agli schiaffoni che prende Milano in Europa ( e non solo), altrimenti visti i risultati facciamo giocare Trieste, Treviso e Fortitudo in E.L.

  • Farabello10 24/03/2018, 09.19 Mobile

    A mio parere anzichè Treviso Fortitudo e Trieste...meritano di più Reggio Calabria, Rieti, Roma, Napoli, Ferrara, Livorno...
    Come la mettiamo?
    Ma fare una serie A1 con due gironi da 15 squadre, fa così schifo?

  • sickhero 23/03/2018, 20.33
    Citazione ( KeithL 22/03/2018 @ 20:46 )

    Ma sai che i tuoi commenti sono veramente divertenti? Sei tifoso della squadra che uno dei peggiori rapporti soldi spesi/titoli vinti degli ultimi 10 anni e vieni qui a parlare della Virtus perché ti diverte farlo (d'altronde non eri tenuto, ci sono ...

    Se vedi stavo solo rispondendo a un utente che si chiedeva effettivamente se l'ingresso della V abbia alzato o meno il livello del campionato di A1, e ho detto perché, per ora, a mio parere non l'abbia fatto rispetto ad altre neopromosse. Detto ciò subito sopra ho scritto che, a prescindere dal blasone, per alzare questo ipotetico livello servono squadre che investano buoni soldi in stile Eurolega, cosa che Bo sta facendo. Nessun attacco.

  • larryjoe87 23/03/2018, 15.36 Mobile
    Citazione ( forzascandone87 23/03/2018 @ 09:59 )

    Io continuo a non vedere il problema sollevato.Il prossimo anno ci saranno 3 promozioni dalla A2 e dall'anno dopo ci saranno due retrocessioni dalla serie A. C'è un'occasione d'oro per le piazze delle quali parla Pasquali,complimenti a loro se avran ...

    Sono assolutamente d'accordo

  • Supergiovane 23/03/2018, 14.57
    Citazione ( aquila72 23/03/2018 @ 14:39 )

    Domenica anziché andare a Forlì mi toccherà la tombola...... :(:(:(

    Un viaggetto in corriera con dimostrazione pentole della Mondialcasa non lo trovi? attenzione che il pullman sia ignifugo però....:-)

  • aquila72 23/03/2018, 14.39 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 23/03/2018 @ 14:26 )

    a questo punto o ti abboni alla F oppure vai a vedere in cantieri sulla Via Emilia....:-)

    Domenica anziché andare a Forlì mi toccherà la tombola...... :(:(:(

  • Supergiovane 23/03/2018, 14.26
    Citazione ( aquila72 22/03/2018 @ 17:09 )

    Mi è sparito il commento..... sarà la vecchiaia!!!!:):)

    a questo punto o ti abboni alla F oppure vai a vedere in cantieri sulla Via Emilia....:-)

  • Supergiovane 23/03/2018, 14.17
    Citazione ( Antonio1975 23/03/2018 @ 14:13 )

    Per me se Napoli o Palermo presentassero le stesse condizioni di queste tre nulla cambierebbe. Facendo un paragone con il calcio, se Bari e Palermo fossero in A se ne gioverebbe tutto il movimento.

    sono perfettamente d'accordo con te, anche se la sponsorizzazione di Brindisi da parte di ENEL mi sa tanto di aiuto pubblico, poi sulle motivazioni inquinamento-centrale preferisco trincerarmi dietro un rigoroso no comment

  • Antonio1975 23/03/2018, 14.13
    Citazione ( Supergiovane 23/03/2018 @ 13:29 )

    Magari a qualcuno ha dato fastidio che si sta parlando di 3 squadre del Nord.....comunque qui non è fatto di territorialità ma di strutture societarie con palazzetti e seguito importanti..

    Per me se Napoli o Palermo presentassero le stesse condizioni di queste tre nulla cambierebbe. Facendo un paragone con il calcio, se Bari e Palermo fossero in A se ne gioverebbe tutto il movimento.

  • Supergiovane 23/03/2018, 13.29
    Citazione ( Antonio1975 23/03/2018 @ 11:18 )

    Diciamo che non era un messaggio così criptico.

    Magari a qualcuno ha dato fastidio che si sta parlando di 3 squadre del Nord.....comunque qui non è fatto di territorialità ma di strutture societarie con palazzetti e seguito importanti..

  • Antonio1975 23/03/2018, 11.18
    Citazione ( Checcochecco 23/03/2018 @ 11:15 )

    Quindi qualcuno ha capito il discorso di base,grazie ahahahaha.

    Diciamo che non era un messaggio così criptico.

  • Checcochecco 23/03/2018, 11.15
    Citazione ( Antonio1975 23/03/2018 @ 08:49 )

    Pasquali non ha ragione, ha IPER RAGIONE. Inutile girarci intorno queste 3 squadre darebbero un incremento enorme al sistema. Poi ovviamente nessuno dice che debbano essere promosse a tavolino ma l’impatto mediatico e di interesse sul campionato di ...

    Quindi qualcuno ha capito il discorso di base,grazie ahahahaha.

  • forzascandone87 23/03/2018, 09.59

    Io continuo a non vedere il problema sollevato.Il prossimo anno ci saranno 3 promozioni dalla A2 e dall'anno dopo ci saranno due retrocessioni dalla serie A.
    C'è un'occasione d'oro per le piazze delle quali parla Pasquali,complimenti a loro se avranno la capacità di tornare su.

  • Antonio1975 23/03/2018, 08.49 Mobile

    Pasquali non ha ragione, ha IPER RAGIONE.
    Inutile girarci intorno queste 3 squadre darebbero un incremento enorme al sistema. Poi ovviamente nessuno dice che debbano essere promosse a tavolino ma l’impatto mediatico e di interesse sul campionato di una qualsiasi di queste 3 è incommensurabilmente superiore a quello di metà delle squadre oggi presenti in A.

  • Seirin 23/03/2018, 08.36
    Citazione ( Magna 22/03/2018 @ 16:46 )

    Fino a prova contraria la Federazione non ha ancora fatto nulla, purtroppo. Mi basta vedere come è stata gestita la situazione Caserta, o quella di Cantù quest'anno che ora non ne parla più nessuno.. Qui si parla del parere di un dirigente, tra l' ...

    Facciamo chiarezza:
    è corretto dire che il movimento basket sia in una fase negativa.
    E' sacrosanto chiedere interventi e fare proposte per migliorare la situazione.
    Quando si ragiona sulle proposte però bisogna essere realisti, inutile cavalcare proposte non fattibili.
    Per fare un campionato chiuso, o per lo meno inserire criteri stringenti per selezionare le società con maggiore "valore", che hanno come conseguenza quella di impedire a tutti di partecipare, è NECESSARIO che il campionato sia gestito dalla lega e non dalla federazione, perché essendo quest'ultima pubblica e finanziata con soldi pubblici deve (o dovrebbe) seguire l'impostazione dello stato italiano, che prevede il libero accesso a tutte le attività pubbliche (istruzione, lavoro, sanità, sport) senza restrizioni.
    Oltretutto la federazione è finanziata con denaro pubblico, e gestire un campionato chiuso con i soldi che derivano anche dalle tasse di chi verrebbe escluso a priori sarebbe totalmente non etico.

  • istria 23/03/2018, 08.12
    Citazione ( larryjoe87 23/03/2018 @ 00:32 )

    Si!!

    Purtroppo ormai lo sport è diventato Business... che provassero a detassare i contributi da versare ad americani che stanno un anno solo in Italia o giù di li... e vedi come ci sono più soldi a disposizione per tutti...

  • larryjoe87 23/03/2018, 00.32 Mobile
    Citazione ( istria 22/03/2018 @ 15:30 )

    Secondo te hanno torto?

    Si!!

  • larryjoe87 23/03/2018, 00.02 Mobile

    Che razza di imbecille

  • aquila72 22/03/2018, 21.04 Mobile
    Citazione ( KeithL 22/03/2018 @ 20:56 )

    Baraldi dice anche ha un budget da eurolega, quindi mi sembra chiaro che non ha un'idea nè dei budget dell'eurolega nè delle altre del campionato. Io personalmente non penso che Avellino, Sassari, Reggio e Torino compresi i cambiamenti a roster spe ...

    Ma infatti..... a Baraldi piace raccontarla, sarà una scusa per non ingaggiare il benedetto USA.... Penso anch'io che, almeno le squadre da te citate, alla fine spenderanno più della Virtus....

  • KeithL 22/03/2018, 20.56
    Citazione ( aquila72 22/03/2018 @ 20:46 )

    Lo so che sono lordi.....Pensavo qualcosa in meno.... Alzo le mani..... se Baraldi dice che avete il secondo o terzo budget..... Buon per voi!!!!

    Baraldi dice anche ha un budget da eurolega, quindi mi sembra chiaro che non ha un'idea nè dei budget dell'eurolega nè delle altre del campionato. Io personalmente non penso che Avellino, Sassari, Reggio e Torino compresi i cambiamenti a roster spendano meno o tanto meno di noi, poi posso sbagliarmi per carità

  • aquila72 22/03/2018, 20.46 Mobile
    Citazione ( KeithL 22/03/2018 @ 20:38 )

    Certo che sei libero, però siccome tu presumo abbia subito pensato a 4M netti di stipendi ti ho corretto subito. 4M lordi avendo i 2 italiani più forti del campionato, un C da eurolega e un play che l'anno scorso ha vinto l'eurocup non sono un spro ...

    Lo so che sono lordi.....Pensavo qualcosa in meno.... Alzo le mani..... se Baraldi dice che avete il secondo o terzo budget..... Buon per voi!!!!

  • KeithL 22/03/2018, 20.46
    Citazione ( sickhero 22/03/2018 @ 18:30 )

    Contando che per ora non hanno alzato granché. Fino ad una settimana fa erano ottavi in campionato e sono ad una sola vittoria di distanza dalla decima, con un budget di quattro milioni di euro. Ricordiamoci che Trento da neopromossa si è classific ...

    Ma sai che i tuoi commenti sono veramente divertenti? Sei tifoso della squadra che uno dei peggiori rapporti soldi spesi/titoli vinti degli ultimi 10 anni e vieni qui a parlare della Virtus perché ti diverte farlo (d'altronde non eri tenuto, ci sono 200 commenti e tu casualmente ti sei soffermato sul dire la tua sulla Virtus). Io se guardo oggi la classifica non vedo nessuna squadra che dovrebbe starci dietro, visto che Brescia è partita vincendole tutte quindi ci è meritatamente davanti. Se Trento è arrivata quarta al primo bravi loro, a noi che ci frega? Oggi con un budget sicuramente più alto di 3 anni fa ci è dietro

  • KeithL 22/03/2018, 20.38
    Citazione ( aquila72 22/03/2018 @ 20:32 )

    Trattato o non trattato non mi interessa........ Sarò libero di esprimere un opinione? Per me è uno sproposito mancando anche un USA.....

    Certo che sei libero, però siccome tu presumo abbia subito pensato a 4M netti di stipendi ti ho corretto subito. 4M lordi avendo i 2 italiani più forti del campionato, un C da eurolega e un play che l'anno scorso ha vinto l'eurocup non sono un sproposito

  • KeithL 22/03/2018, 20.35 Mobile
    Citazione ( Magna 22/03/2018 @ 20:28 )

    Magari e senza offesa, dovresti solamente informarti e attenzione, non ho detto che sarebbe sparita eh, altrimenti lo avrei specificato.

    Mah il senso di come l’hai detto era un po’ quello. Comunque non ho bisogno di informarmi, subito dopo la retrocessione la Virtus aveva già bloccato Spissu, Rosselli e Ndoja, 3 giocatori di alto livello per la A2, e Zanetti non era ancora entrato

  • aquila72 22/03/2018, 20.32 Mobile
    Citazione ( KeithL 22/03/2018 @ 20:28 )

    Discorso già trattato e basta fare due conti per notare che sono palesemente lordi, quindi nessuno sproposito

    Trattato o non trattato non mi interessa........ Sarò libero di esprimere un opinione? Per me è uno sproposito mancando anche un USA.....

  • KeithL 22/03/2018, 20.31 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 22/03/2018 @ 19:47 )

    Certo, ma per come la dice Pasquali sembra che in automatico inserendo squadre storiche e blasonate il livello si alzi. Il 'nome' e il blasone attirano più facilmente gente che abbia soldi da poter mettere nella pallacanestro, ma poi ci vuole tutto ...

    Beh se salgono 3 neo promosse che non partono per salvarsi ma per giocarsi da subito i playoff il livello già si alza a mio parere

  • Magna 22/03/2018, 20.30
    Citazione ( Spel81 22/03/2018 @ 17:39 )

    Discorso che lascia un pò il tempo che trova perché magari sbaglio ma non sono così sicuro che se sale una di queste 3 potrà fare acquisti importanti come ha fatto per esempio la Virtus quest'anno. Perché le V nere SE hanno alzato il livello del ...

    Hai fatto bene a specificare il SE.

  • Magna 22/03/2018, 20.28
    Citazione ( KeithL 22/03/2018 @ 20:24 )

    Sta roba sulla Virtus non è assolutamente vera e non è la prima volta che leggo sta cag*ata

    Magari e senza offesa, dovresti solamente informarti e attenzione, non ho detto che sarebbe sparita eh, altrimenti lo avrei specificato.

  • KeithL 22/03/2018, 20.28 Mobile
    Citazione ( aquila72 22/03/2018 @ 19:58 )

    Ah ecco.... così ci può stare. 4 mln di stipendi per la Virtus.... ? Per me sono uno sproposito....

    Discorso già trattato e basta fare due conti per notare che sono palesemente lordi, quindi nessuno sproposito

Pagina di 6