Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 06/09/2017, 12.31 Video

Regolamento tecnico 2017: le principali modifiche in vigore dal primo ottobre 2017

Fallo antisportivo e Passi con commento del Settore Tecnico CIA

Serie A2 Est
Le variazioni al Regolamento Tecnico del Basket introdotte dalla FIBA a partire dal 1° ottobre 2017: approfondimento su Fallo antisportivo e Passi.



Principali variazioni 2017

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • TripleCrown 07/09/2017, 13.40 Mobile

    Intanto al tg sport di Mediaset hanno parlato di :
    -CALCIO
    - CALCIO (campionato francese )
    - CALCIO MERCATO
    - TENNIS
    - MOTO TO
    - NFL


    nemmeno una frase sull Italia agli ottavi.




    eccola la vera vergogna Italiana.

  • dredg 07/09/2017, 12.36
    Citazione ( Suppaman 07/09/2017 @ 11:55 )

    Ma se guardi dal minuto 17 la situazione è chiara...se si può fare questo perché insegnare partenza stessa mano stesso piede che è più lenta?

    sì ho visto anche io, ma la regola distingue se sei già in movimento oppure fermo. Se io ricevo e mi fermo senza dare continuità al movimento il perno viene salvaguardato e la partenza stessa mano stesso piede deve essere ancora fatta. Almeno così io capisco.

  • RedDragon 07/09/2017, 12.33 Mobile

    Thoman non ho un video a portata...comunque palla in mano, balzo in avanti e arresto a due tempi: lo fa sempre.

  • Suppaman 07/09/2017, 11.55 Mobile
    Citazione ( dredg 07/09/2017 @ 10:03 )

    stessa mano stesso piede, partendo da fermo, è ancora un caposaldo

    Ma se guardi dal minuto 17 la situazione è chiara...se si può fare questo perché insegnare partenza stessa mano stesso piede che è più lenta?

  • dredg 07/09/2017, 10.03
    Citazione ( Suppaman 06/09/2017 @ 23:54 )

    Spero qualcuno mi sappia dare delucidazioni... Ogni allenatore in vita sua avrà fatto fare il classico esercizio di sottopassaggio e arresto a 2 tempi...a quel punto si può partire incrociato indifferentemente?Non verrà più insegnata la partenza ...

    stessa mano stesso piede, partendo da fermo, è ancora un caposaldo

  • Thoman 07/09/2017, 09.59
    Citazione ( RedDragon 06/09/2017 @ 13:06 )

    Comunque resta una grossa porcata, a partire dall'arresto a due tempi in ricezione che permette di partire col piede che si vuole e finendo con l'arresto "Keith Langford"

    Cioè? ( l'arresto "Langford")

  • Suppaman 07/09/2017, 08.01 Mobile

    Perché non siano passi deve essere un movimento continuo?

  • Suppaman 06/09/2017, 23.54 Mobile

    Spero qualcuno mi sappia dare delucidazioni...
    Ogni allenatore in vita sua avrà fatto fare il classico esercizio di sottopassaggio e arresto a 2 tempi...a quel punto si può partire incrociato indifferentemente?Non verrà più insegnata la partenza stessa mano stesso piede?Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà chiarire...

  • pol18va 06/09/2017, 22.24 Mobile

    Così però togliamo metà del lavoro a chi insegna minibasket e nei settori giovanili...era così bello quando i ragazzini tutti contenti si rendevano conto di non avere fatto passi in partenza!

  • marcocevoli 06/09/2017, 16.08

    Certo che se servono 20 minuti di video, 15 schemini e mezza dozzina di esempi per far capire una regola...

  • PierinoLaPeste 06/09/2017, 15.14
    Citazione ( dredg 06/09/2017 @ 12:47 )

    12:45 circa: finalmente chiaro che il giro dorsale non è passi! GRAZIE!

    Sono contentissimo era uno dei fondamentali che mi piacevano di più e che insegnavo volentieri ai miei giocatori nelle giovanili. Mi piace un po' meno la storia del passo 0 quando sei in corsa ma mi rendo conto che era il modo migliore per consentire la virata ed avvicinarsi alle regole NBA (che però hanno in più una regola tacita di non fischiare i passi se non danno un reale vantaggio e che comunque troppo spesso dimenticano pure nella partenza).

  • PierinoLaPeste 06/09/2017, 15.11
    Citazione ( michelebr2ilritorno 06/09/2017 @ 13:08 )

    prevedo antisportivi come se piovesse sul fallo su contropiede .. prima di farlo capire all'istinto dei giocatori passeranno mesi

    Fu lo stesso con il toccare la palla dopo la rimessa, piovevano tecnici assurdi da tutte le parti. Io penso che abitueranno ben presto, comunque mi trova totalmente daccordo sul fatto di evitare falli tattici che fermano il contropiede in modo plateale quando sei in evidente ritardo (si parla di lato o dietro e senza cercare la palla).

  • PierinoLaPeste 06/09/2017, 15.08

    Era ora che rivedessero le regole, specialmente per quanto riguarda l'assurdità dei passi nella virata ed arresto, uno dei fondamentali più eleganti e belli nel basket.
    D'accordo anche sulla rigidità nel perno partendo da fermo che deve restare inviariato.

    Certo su questo ci sarà comunque una disparità con la NBA che lascia troppo correre, ma almeno si vedranno molti meno passi in corsa, spesso impossibili da evitare causa la velocità delle azioni. Ringrazieranno non solo i made in USA ma pure i lunghi !!!


  • Baio73 06/09/2017, 14.45 Mobile

    Andate in malora, sono 40 anni che aspetto che cambi la regola sui passi e lo fate ora che smetto???!?? :((((((((

  • michelebr2ilritorno 06/09/2017, 14.05
    Citazione ( dredg 06/09/2017 @ 14:03 )

    per me l'importante è salvaguardare almeno il piede perno nella partenza da fermo.

    di fatto unica fattispecie in cui vedremo fischiare passi ...

  • dredg 06/09/2017, 14.03
    Citazione ( michelebr2ilritorno 06/09/2017 @ 13:04 )

    è abbastanza lineare... si può fare un passo in iù ... il primo passo diventa il passo 0 , a livello pratico ... sempre a livello pratico i grigi ora non fischieranno mai più passi , o quasi

    per me l'importante è salvaguardare almeno il piede perno nella partenza da fermo.

  • Riminucci 06/09/2017, 13.48

    vabbè, vorrà dire che da metà campo cominceranno a fare l'entrata a canestro.....

  • LituanoReggiano 06/09/2017, 13.47 Mobile
    Citazione ( RedDragon 06/09/2017 @ 13:03 )

    A me non piace (forse unico al mondo): io AMO il movimento che si era costretti a fare, non poggiando il secondo piede. Lo trovo di un'eleganza incredibile

    Siamo in due, ma fosse questo il problema.
    Come sempre si copiano solo le porcate e le cose buone da oltre oceano.
    Non vado oltre, parlerà chi allena da anni.

  • michelebr2ilritorno 06/09/2017, 13.08

    prevedo antisportivi come se piovesse sul fallo su contropiede .. prima di farlo capire all'istinto dei giocatori passeranno mesi

  • RedDragon 06/09/2017, 13.08
    Citazione ( dredg 06/09/2017 @ 12:51 )

    17:40 circa: questo però mi piace molto meno...

    Ma infatti...un palleggio per 5-6 passi mi pare pochino

  • RedDragon 06/09/2017, 13.06

    Comunque resta una grossa porcata, a partire dall'arresto a due tempi in ricezione che permette di partire col piede che si vuole e finendo con l'arresto "Keith Langford"

  • michelebr2ilritorno 06/09/2017, 13.04
    Citazione ( dredg 06/09/2017 @ 12:51 )

    17:40 circa: questo però mi piace molto meno...

    è abbastanza lineare... si può fare un passo in iù ... il primo passo diventa il passo 0 , a livello pratico ... sempre a livello pratico i grigi ora non fischieranno mai più passi , o quasi

  • RedDragon 06/09/2017, 13.03
    Citazione ( abuabu 06/09/2017 @ 12:50 )

    Sì, probabilmente è l'unico punto della nuova regola che mette tutti d'accordo.

    A me non piace (forse unico al mondo): io AMO il movimento che si era costretti a fare, non poggiando il secondo piede. Lo trovo di un'eleganza incredibile

  • RedDragon 06/09/2017, 13.02
    Citazione ( abuabu 06/09/2017 @ 12:47 )

    A prescindere dalla questione passo zero sì/passo zero no, su cui non mi esprimo, solo a me l'ultimo caso mostrato (quello di Stipcevic per capirci) sembra non in linea con tutte le altre casistiche della nuova regola? Che senso ha considerare illeg ...

    Boh, due passi di fila con lo stesso piede non piacciono, evidentemente

  • dredg 06/09/2017, 12.51

    17:40 circa: questo però mi piace molto meno...

  • abuabu 06/09/2017, 12.50
    Citazione ( dredg 06/09/2017 @ 12:47 )

    12:45 circa: finalmente chiaro che il giro dorsale non è passi! GRAZIE!

    Sì, probabilmente è l'unico punto della nuova regola che mette tutti d'accordo.

  • dredg 06/09/2017, 12.47

    12:45 circa: finalmente chiaro che il giro dorsale non è passi! GRAZIE!

  • abuabu 06/09/2017, 12.47

    A prescindere dalla questione passo zero sì/passo zero no, su cui non mi esprimo, solo a me l'ultimo caso mostrato (quello di Stipcevic per capirci) sembra non in linea con tutte le altre casistiche della nuova regola? Che senso ha considerare illegale questo movimento se si sdogana il passo zero, col rischio oltretutto di confondere le idee anziché semplificare?

  • michelebr2ilritorno 06/09/2017, 12.37

    ottimo video