Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 16/08/2017, 21.32

Fortitudo Bologna, arrivati Legion e McCamey

Sono arrivati oggi gli americani della Fortitudo Bologna

Serie A2 Est


In attesa del raduno di venerdì 18 al PalaDozza, in Fortitudo arrivano i primi pezzi. Sono atterrati oggi difatti il nuovo acquisto Mc Camey oltre ad Alex Legion.




© Riproduzione riservata
M. Fiorenza

M. Fiorenza

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • rubendouglas 18/08/2017, 20.01 Mobile
    Citazione ( TylerDurden1 18/08/2017 @ 19:46 )

    il reparto lunghi non è certo di prima fascia. Pini, Gandini e Chillo sono giocatori che possono tenere bene il campo in A2 (Pini teneva il campo anche in A1) e dare un contribuito soprattutto difensivo, è chiaro che subiremo contro dei 4-5 fisici ...

    ...probabilmente avere il Mancio è la scelta più condizionante di tutte...con questo nn dico che sia un bollito anzi...ma è la tipologia di giocatore che ti condiziona l'allestimento del resto del reparto.
    E a me sinceramente Gandini e Pini nn sembrano lunghi da mettere vicino al Mancio...senza pagare dazio.
    Cmq vedremo...grazie per la risposta.

  • TylerDurden1 18/08/2017, 19.46 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 18/08/2017 @ 10:06 )

    Come giudichi il reparto lunghi? ....contando che in posizione di 4 abbiamo un giocatore " atipico" come il Mancio?

    il reparto lunghi non è certo di prima fascia.
    Pini, Gandini e Chillo sono giocatori che possono tenere bene il campo in A2 (Pini teneva il campo anche in A1) e dare un contribuito soprattutto difensivo, è chiaro che subiremo contro dei 4-5 fisici (come Powell, Brown, Jones, Bowers ecc) ma abbiamo questi 3 lunghi da poter ruotare e sono tre lunghi con caratteristiche e che ti danno possibilità tattiche diverse.
    Così come gli altri subiranno un parco esterno che può contare su McCamey (ben oltre i 90 kg, l'ho visto da vicino oggi, è un toro), Legion (196 cm) e Amici (2 metri veri), più Cinciarini da sesto uomo e Fultz che come cambio ci sta tutto (oltre a poter giocare anche con McCamey).
    Si vedrà penso anche la zona e probabilmente si utilizzerà spesso il cambio sistematico.
    A questi tre lunghi si può aggiungere anche Italiano, che secondo me da ala piccola rimarrà più un esperimento o una contingenza che una realtà, quindi anche lui potrà dare una mano.


    Il Mancio sarà ancor più giocatore chiave, perché l'unica dimensione di post basso la avremo da lui e a livello difensivo avrà il suo bel da fare.
    Chi lo marca per esempio un Mike Hall?
    Penso che nella staffetta anche Amici verrà utilizzato per difendere sui lunghi stranieri siccome ha centimetri e soprattutto cattiveria agonistica per tenere botta.


    Il Mancio, Amici e McCamey sono secondo me i giocatori chiave di questa stagione, indipendentemente dal parco lunghi, che per la A2 non è appunto di primo livello ma è accettabile e funzionale al sistema di gioco scelto.
    Amici in quanto vero collante tutto fare, McCamey in quanto è la scommessa più grande e dovrà far girare bene la squadra, garantire un buon bottino di punti e riuscire a tenere botta in difesa (a livello offensivo secondo me andrà bene, mentre mi preoccupa più la fase difensiva), del Mancio ho già detto (sperando che non arrivi di nuovo cotto ai playoff quest'anno, aver preso Chillo e tenuto Italiano fa sì che il Mancio verrà centellinato durante la stagione regolare a questo fine).


    La squadra è interessante e sono state fatte delle chiare scelte, se poi è vero che c'è ancora una parte sostanziosa del budget da investire allora dobbiamo essere pazienti.
    Aspettiamo di vedere la squadra all'opera e vediamo poi il mercato cosa riserva.


    In altri post ho scritto che il nostro è stato un mercato senza fuochi di artificio e non paragonabile a quello di Trieste e Treviso, e lo continuo a pensare, però non per questo mi fascio preventivamente la testa e guardo anche il bicchiere mezzo pieno (parco esterni sulla carta importante).
    Salire con Pini-Gandini sotto le plance sembra una follia, ma pure Trieste l'anno scorso iniziò con Pipitone unico vero lungo in squadra, magari pure noi riusciremo in corsa a migliorarci ulteriormente (e il budget ci dovrebbe essere se volevano mettere un 200 su Cusin/Burns e per più anni).
    È certo comunque che di 5 veri che spostano in A2 non ce ne sono, nè italiani nè stranieri, piuttosto ci sono dei 4-5 stranieri molto forti (alcuni sopracitati) ma come ho già scritto noi abbiamo scelto di avere il Mancio, e anche questa è una scelta, che si vedrà se pagherà.

  • prosecco81 18/08/2017, 19.02 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 17/08/2017 @ 22:36 )

    Io credo di aver sempre riconosciuto i meriti sia dello staff tecnico che della società...però questo mercato è francamente difficile da difendere. Il play usa per il quale hai rinunciato al lungo è una scommessa...il lungo italiano nn è arriva ...

    No, siamo già in due ad avere quel problema....
    Speriamo in bene comunque.

  • rubendouglas 18/08/2017, 10.06 Mobile
    Citazione ( TylerDurden1 18/08/2017 @ 05:09 )

    mi fa ridere (eufemismo per piangere) chi pronostica già il taglio di McCamey per andare sul bel "centrone americano da doppia doppia di media" e su un play italiano, come se di Fernandez in giro adesso ce ne fossero parecchi e sopratutto come se i ...

    Come giudichi il reparto lunghi? ....contando che in posizione di 4 abbiamo un giocatore " atipico" come il Mancio?

  • rubendouglas 18/08/2017, 10.04 Mobile
    Citazione ( aquila72 18/08/2017 @ 08:40 )

    Beh..... io rimango fiducioso, sono convinto che ci divertiremo e che l'ago della bilancia, nel settore lunghi, sarà il Mancio..... Forza F

    Speriamo dai...forza effe cmq!

  • aquila72 18/08/2017, 08.40 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 18/08/2017 @ 07:30 )

    ...credo che se il giocatore nn fosse all'altezza si andrebbe su un altro play USA. Boniciolli nn credo sconfessi l'idea tattica su cui ha costruito la squadra.

    Beh..... io rimango fiducioso, sono convinto che ci divertiremo e che l'ago della bilancia, nel settore lunghi, sarà il Mancio..... Forza F

  • daniyel 18/08/2017, 08.12
    Citazione ( Bonvieffe 16/08/2017 @ 21:40 )

    Dai social legion ha passato molto tempo in palestra e ad allenarsi, mccamey al ristorante

    Senza seguire i social, ho visto MCcamey, Legion e Kenny Lawson a cena a Bologna. Chi ha passato molto tempo al ristorante mi sembra Lawson

  • rubendouglas 18/08/2017, 07.30 Mobile
    Citazione ( aquila72 17/08/2017 @ 23:38 )

    A me il reparto esterni da grandissima fiducia.... se Mc Camey si rivelasse un buon giocatore, ci mancherebbe la classica ciliegina sulla torta.... un 5 italiano ( Campani....?). Se invece si rivelasse un flop, dovremmo cercare un play italiano e un ...

    ...credo che se il giocatore nn fosse all'altezza si andrebbe su un altro play USA.
    Boniciolli nn credo sconfessi l'idea tattica su cui ha costruito la squadra.


  • TylerDurden1 18/08/2017, 05.09


    mi fa ridere (eufemismo per piangere) chi pronostica già il taglio di McCamey per andare sul bel "centrone americano da doppia doppia di media" e su un play italiano, come se di Fernandez in giro adesso ce ne fossero parecchi e sopratutto come se in questi 3 anni di A2 avessimo visto tanti bei centroni USA.


    Vado a memoria ma io di veri 5 stranieri a parte Reynolds di Recanati (pescato dal college, quindi non certo uno di comprovata carriera) in questi 3 anni non ne ho visti, e se proprio vogliamo pure Reynolds è un 5 atipico visto che non è 210 ed è molto mobile.


    Quest'anno si è scelto (come peraltro hanno fatto in molti, anche gli anni scorsi) di andare su due esterni stranieri e potenziare il reparto che da qualche anno (non da oggi o da ieri) nel basket è dominante. Piaccia o non piaccia.
    Soprattutto in una lega A2 che per questioni economiche e di palcoscenico non può attrarre giocatori importanti e men che meno lunghi importanti (merce rara da sempre, figuriamoci ora).
    Aspettare un attimo per vedere come sono i nuovi (in primis McCamey e Pini) prima di piangersi addosso no?
    È palese che, sfumato il lungo italiano che poteva fare la differenze (Cusin e Burns), il nostro è stato un mercato senza i fuochi di artificio (come può essere stato quello di Trieste con Fernandez, Bowers e la conferma di Green, sono molto più forti dell'anno scorso) e l'unico giocatore di livello preso è stato Amici (su cui in molti addetti ai lavori - se non quasi tutti - hanno molte riserve), ma ciò non vuol dire che non si possa far bene con questa tipologia di squadra, considerando che se McCamey si rivelerà un giocatore onesto nessuno potrà contare su un parco esterni così.


    Chi può contare su Cinciarini e Fultz dalla panca, Legion da 2 e Amici da 3? Nessuno.
    Ah, McCamey. Trieste ha pescato Parks dal college e Green dalla terza lega spagnola.
    Scafati due stagioni fa ha pescato Simmons dal nulla.
    Di Reynolds già detto. Verona ha pescato Frazier dalla D-League.
    Roseto ha pescato Bryon Allen due anni fa, Legnano Raivio.
    Non si può sempre e solo andare su nomi già noti, che costano il quadruplo.
    Gli americani già noti e di buon livello non vengono i A2, salvo per rilanciarsi dopo infortuni e/o se ricoperti di pilla (vedi Moss).
    Noi stessi con Flowers preso dalla Romania abbiamo fatto un gran colpo.
    Da quanto si è ritirato Lamma non abbiamo mai avuto un play serio, è sempre stato il tallone d'achille e il motivo principe per cui due stagioni fa non siamo saliti.
    McCamey non è un discussione a meno che non si comporti male e non si ambienti come Roberts, non si può rifare la squadra solo perché Cusin e Burns non sono arrivati, anche perché la società sapeva benissimo che ci sarebbe voluto un miracolo affinché accettassero.


    Noi in posizione di 4 abbiamo il Mancio, piaccia o non piaccia, per cui non possiamo prendere dei 4-5 stranieri alla Bowers, Bobby Jones, Brown.
    L'idea era quella di andare su un 5 italiano e Ancelotti era il designato, ma la A1 ha considerato persino Ancelotti a fronte della carenza assoluta di lunghi italiani, quindi non si è fatto nulla.
    C'è poi una diffrenza tanto abissale tra Ancelotti e Pini?
    Non credo, anzi, come vissuto cestistico Pini non è inferiore ad Ancelotti e ha molti più margini di crescita.
    Ancelotti e Pini non sono nomi che smuovono gli animi, ma questo offre la serie A2, in una posizione in cui Trieste ha il Citta, Verona ha Maganza ecc ecc
    Se poi il Bowers della situazione ci massacra è per il fatto che in quella posizione noi abbiamo il Mancio, non perché abbiamo Pini.
    Il tentativo per aggiungere un pezzo importante è stato fatto, ma non è riuscito, nonostante uno sforzo economico che si prospettava importante (e unico nel panorama della A2).
    Vogliamo piangerci addosso già prima del raduno e chiedere uno stravolgimento del roster?
    Oppure vogliamo fare quello che ci contraddistingue, ovvero sostenere la squadra al di là del valore e dei risultati finché lotterà, considerando che c'è anche un mercato durante la stagione?
    Spendere tanto per spendere non ha senso, in una stagione in cui c'è ancora una sola promozione e Trieste è andata dichiaramente all in.


    Risparmiare in vista del prossimo anno cercando di fare il meglio possibile in questa stagione credo sia una buona idea, l'unica cosa che non mi quadra è aver puntato quasi solo su veterani pronto uso, per cui l'anno prossimo si dovrà rifare la squadra quasi da capo, ma il mercato e il basket non sono scienze esatte, quindi vediamo cosa succede.
    Con fiducia ed entusiasmo, perché fino a qualche estate ci potevamo solo sognare di parlare di mercato e di McCamey.
    Io me lo ricordo e ce lo avrò sempre a mente prima di storcere il naso, mentre i montatore della situazione no e vogliono già l'Eurolega. Ridicoli.
    Considerando poi che se volevano una squadra vincente non seguivano (perché tifare e avere fede è cosa a loro estranea) una squadra che nella sua epoca d'oro in cui aveva uno dei budget più alti d'Europa ha vinto 2 Scudetti e una Coppa Italia in 15 anni.


    Per la bacheca c'è sempre stata l'altra sponda, quest'anno poi a maggior ragione per chi vuole i bei nomi che stuzzicano palato e fantasia.
    L'essere scesi in B2 ci aveva liberato da un bel po' di gentaglia dell'era Seragnoli, con la salita in A2 e due anni di vertice (checché ne si dica questi sono i fatti) ne hanno in parte riportata (vedi montatore), ma è un problema comune a tutte le tifoserie.
    Certo con i social ("disgustosi" come li ha definiti Boniciolli) è più difficile (o meglio fastidiosa) da gestire.

  • aquila72 17/08/2017, 23.38 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 17/08/2017 @ 22:36 )

    Io credo di aver sempre riconosciuto i meriti sia dello staff tecnico che della società...però questo mercato è francamente difficile da difendere. Il play usa per il quale hai rinunciato al lungo è una scommessa...il lungo italiano nn è arriva ...

    A me il reparto esterni da grandissima fiducia.... se Mc Camey si rivelasse un buon giocatore, ci mancherebbe la classica ciliegina sulla torta.... un 5 italiano ( Campani....?). Se invece si rivelasse un flop, dovremmo cercare un play italiano e un 5 USA..... molto complicato e dispendioso. Spero che, società e staff, si stiano guardando intorno per poter completare un roster già molto competitivo.

  • rubendouglas 17/08/2017, 22.36 Mobile
    Citazione ( SimoFDL 17/08/2017 @ 22:03 )

    Farà la fine di Roberts... semplicemente perché tra Gandini e Pini non fai mezzo lungo, McCamey poraccio non ha colpe, ma per me non é un fenomeno da poter salvare il posto....

    Io credo di aver sempre riconosciuto i meriti sia dello staff tecnico che della società...però questo mercato è francamente difficile da difendere.
    Il play usa per il quale hai rinunciato al lungo è una scommessa...il lungo italiano nn è arrivato...per presentarci con Pini e Gandini sotto canestro.
    Poi magari la società ha deciso di risparmiare qls in vista delle 3 promozioni del prossimo anno e allora avrebbe un senso...oppure semplicemente sono io che nn lo vedo...però a me questo roster nn convince per nulla. Sarà sicuramente un problema mio.

  • SimoFDL 17/08/2017, 22.03 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 17/08/2017 @ 14:19 )

    Non so cosa dirti...per me è incomprensibile aver scelto di fare un settore lunghi tutto italiano per poi andare su una scommessa su uno dei due USA. Speriamo che sia in grado di dare una mano...cosa vuoi che ti dica.

    Farà la fine di Roberts... semplicemente perché tra Gandini e Pini non fai mezzo lungo, McCamey poraccio non ha colpe, ma per me non é un fenomeno da poter salvare il posto....

  • aquila72 17/08/2017, 17.55 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 17/08/2017 @ 14:59 )

    Secondo me è stato un acquisto frettoloso. Non avete trovato il lungo italiano che cercavate. A mio parere questo rischia il taglio prima dell'inizio campionato

    Fosse forte, sarebbe un problema per gli altri con il reparto esterni che abbiamo..... comunque, come sempre, la stagione si decide con il mercato di riparazione....

  • Matel 17/08/2017, 15.10 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 17/08/2017 @ 14:59 )

    Secondo me è stato un acquisto frettoloso. Non avete trovato il lungo italiano che cercavate. A mio parere questo rischia il taglio prima dell'inizio campionato

    Penso che il precampionato per lui sia fondamentale.... comunque anche io sarei andato su un lungo usa.... poi magari invece ci ritroviamo col play migliore del campionato.... per lui al90% sarà L' ultima chiamata per una carriera dignitosa! Solo il tempo dirà chi ha avuto ragione....

  • ParaGuru 17/08/2017, 14.59 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 17/08/2017 @ 14:19 )

    Non so cosa dirti...per me è incomprensibile aver scelto di fare un settore lunghi tutto italiano per poi andare su una scommessa su uno dei due USA. Speriamo che sia in grado di dare una mano...cosa vuoi che ti dica.

    Secondo me è stato un acquisto frettoloso. Non avete trovato il lungo italiano che cercavate. A mio parere questo rischia il taglio prima dell'inizio campionato

  • rubendouglas 17/08/2017, 14.19 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 17/08/2017 @ 11:20 )

    Mc Camey è meglio che non disfi le valigie...

    Non so cosa dirti...per me è incomprensibile aver scelto di fare un settore lunghi tutto italiano per poi andare su una scommessa su uno dei due USA.
    Speriamo che sia in grado di dare una mano...cosa vuoi che ti dica.

  • aquila72 17/08/2017, 11.33 Mobile
    Citazione ( montatore 17/08/2017 @ 10:52 )

    vogliamo far tacere i mai goduti etc. etc.? invece che sparare cagate come " siamo i favoriti" o essere sempre inc......zato con tutti, l'uomo ci porti in serie a1 e , come x incanto, tutto tacera'

    Città di mai goduti..... pensa che pure Ramagli è stato criticato..... Di certa gente meglio farne a meno... soprattutto al palazzo!!!!

  • ParaGuru 17/08/2017, 11.20 Mobile

    Mc Camey è meglio che non disfi le valigie...

  • Matel 17/08/2017, 11.08 Mobile
    Citazione ( Bonvieffe 17/08/2017 @ 06:36 )

    Penso che gutgut abbia capito meglio lo spirito del mio commento 

    Perdonami!!! È che ne ho sentite e lette talmente tante sulla effe, che ogni tanto faccio fatica a capire chi scherza e chi dice boiate giusto per dire....

  • montatore 17/08/2017, 10.52
    Citazione ( aquila72 17/08/2017 @ 07:20 )

    Non è suscettibilità..... purtroppo siamo accerchiati da una valanga di mai goduti (tifosi e giornalisti....)

    vogliamo far tacere i mai goduti etc. etc.? invece che sparare cagate come " siamo i favoriti" o essere sempre inc......zato con tutti, l'uomo ci porti in serie a1 e , come x incanto, tutto tacera'

  • vondemonadis 17/08/2017, 09.41

    McCamey sarà da valutare ma sulla carta allestito un ottimo collettivo. Il lungo sono convinto che prima o poi arriverà.

  • Friskies 17/08/2017, 09.07 Mobile

    Bene, ora sotto con il raduno e con gli allenamenti! Penso che la squadra (e McCamey in particolare) sarà valutata da Boniciolli e lo staff a cominciare dai primi di settembre dopo qualche amichevole...

  • aquila72 17/08/2017, 07.20 Mobile
    Citazione ( Eomer71 17/08/2017 @ 06:22 )

    Eh come siamo suscettibili, non si può neanche scherzare...;)

    Non è suscettibilità..... purtroppo siamo accerchiati da una valanga di mai goduti (tifosi e giornalisti....)

  • Bonvieffe 17/08/2017, 06.38 Mobile

    Tra l'altro io sono sempre stato un grande sostenitore di boniciolli e sono molto ottimista per la prossima stagione, anche su mccamey

  • Bonvieffe 17/08/2017, 06.36 Mobile
    Citazione ( Matel 16/08/2017 @ 22:59 )

    Ancora con ste cazzate dei social??? Aspettiamo un attimo prima di giudicare va.... gli facciamo fare almeno prima 2 allenamenti??? Mamma mia....

    Penso che gutgut abbia capito meglio lo spirito del mio commento 

  • Eomer71 17/08/2017, 06.22 Mobile
    Citazione ( aquila72 16/08/2017 @ 23:55 )

    Se andrà male chiameranno te ad allenare......

    Eh come siamo suscettibili, non si può neanche scherzare...;)

  • TargheAlterne 17/08/2017, 01.05 Mobile

    Purtroppo è brutto da dire ma aveva ragione Guidolin una quindicina di anni fa

  • aquila72 16/08/2017, 23.55 Mobile
    Citazione ( Eomer71 16/08/2017 @ 23:49 )

    La penultima quasi )))

    Se andrà male chiameranno te ad allenare......

  • Eomer71 16/08/2017, 23.49 Mobile
    Citazione ( aquila72 16/08/2017 @ 23:41 )

    Si riesce a far polemica anche quando si vince..... pensa se perdiamo alla prima con Udine? Tutti a dire che Boniciolli non capisce un caz*o, Mc Cammey è grasso, Mancio è bollito, ci vuole un lungo...........;);););););)

    La penultima quasi )))

  • Eomer71 16/08/2017, 23.49 Mobile
    Citazione ( aquila72 16/08/2017 @ 23:41 )

    Si riesce a far polemica anche quando si vince..... pensa se perdiamo alla prima con Udine? Tutti a dire che Boniciolli non capisce un caz*o, Mc Cammey è grasso, Mancio è bollito, ci vuole un lungo...........;);););););)

    L'ultima che hai detto è vera....

  • aquila72 16/08/2017, 23.41 Mobile
    Citazione ( Matel 16/08/2017 @ 23:32 )

    No no non sbagli!!!! L' Italia, oltre a tutti problemi che ha, è il paese principe per polemiche prima di vedere e verificare fa parte dei tifosi!!!

    Si riesce a far polemica anche quando si vince..... pensa se perdiamo alla prima con Udine? Tutti a dire che Boniciolli non capisce un caz*o, Mc Cammey è grasso, Mancio è bollito, ci vuole un lungo...........;);););););)

  • Matel 16/08/2017, 23.33 Mobile

    Da parte dei tifosi.....

  • Matel 16/08/2017, 23.32 Mobile
    Citazione ( aquila72 16/08/2017 @ 23:12 )

    Quoto..... che due maroni con ste boiate da bavosi!!!! Comunque dalla foto non mi pare grasso..... o sbaglio?

    No no non sbagli!!!! L' Italia, oltre a tutti problemi che ha, è il paese principe per polemiche prima di vedere e verificare fa parte dei tifosi!!!

  • aquila72 16/08/2017, 23.12 Mobile
    Citazione ( Matel 16/08/2017 @ 22:59 )

    Ancora con ste cazzate dei social??? Aspettiamo un attimo prima di giudicare va.... gli facciamo fare almeno prima 2 allenamenti??? Mamma mia....

    Quoto..... che due maroni con ste boiate da bavosi!!!! Comunque dalla foto non mi pare grasso..... o sbaglio?

  • Matel 16/08/2017, 22.59 Mobile
    Citazione ( Bonvieffe 16/08/2017 @ 21:40 )

    Dai social legion ha passato molto tempo in palestra e ad allenarsi, mccamey al ristorante

    Ancora con ste cazzate dei social??? Aspettiamo un attimo prima di giudicare va.... gli facciamo fare almeno prima 2 allenamenti??? Mamma mia....

  • gutgut 16/08/2017, 21.45 Mobile
    Citazione ( Bonvieffe 16/08/2017 @ 21:40 )

    Dai social legion ha passato molto tempo in palestra e ad allenarsi, mccamey al ristorante

    Per chi non è mai venuto a Bologna anche stare al ristorante è una forma di allenamento

  • Pritt 16/08/2017, 21.45 Mobile

    Grazie dell'informazione! Ero preoccupato!

  • Bonvieffe 16/08/2017, 21.40 Mobile

    Dai social legion ha passato molto tempo in palestra e ad allenarsi, mccamey al ristorante

  • Matel 16/08/2017, 21.39 Mobile

    Forza ragazzi!!!!!