Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 15/01/2017, 13.24

Basciano risponde a Bianchi: La LNP rimane ferma nella sua posizione e nelle sue richieste

La nota della LNP dopo le dichiarazioni di Bianchi

Serie A2 Est
In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente di Legabasket, Egidio Bianchi, alla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, il Presidente di Lega Nazionale Pallacanestro, Pietro Basciano puntualizza quanto segue:

"Nelle ultime tre stagioni la Serie A si è giovata delle promozioni di Trento, Torino e Brescia, tutti Club che offrono serietà organizzativa e tecnica a dimostrazione di cosa la Serie A2, pure nella sua realtà a 32, mette a disposizione del sistema-basket. A queste si aggiunge Capo d'Orlando, salita in A nel 2014 per una vacatio non dipendente dalla A2. Da tre stagioni LNP ha spinto ed attivato l'introduzione dei controlli Comtec, le liberatorie trimestrali ed i controlli a campione che, ricordiamo, in precedenza non erano mai stati obbligatori per il settore dilettantistico (e sono stati estesi anche alla Serie B). Avvicinando così il mondo LNP proprio a quello della Serie A (che non li ha). Ed a sua stessa tutela. La storia insegna come sia stata certamente la Serie A a creare un divario enorme col campionato da cui però vorrebbe attingere a piene mani i Club di grande tradizione attualmente militanti in A2. Ed è stata la stessa Serie A che, perseguendo errori fatti nel passato, ha contribuito nel creare l'imbuto, ritrovandosi a gestire situazioni patrimoniali non in linea con gli obiettivi e Club salvati sul piano sportivo dall'unica retrocessione, più che dai bilanci "certificati". Creando in A2 una strettoia d'accesso che mortifica investimenti importanti, rischiando un reale impoverimento globale del sistema. Ed è proprio a tutela di questi Club che LNP, fin dal 2014, ha chiesto il ritorno alla seconda promozione. Più promozioni in A non gioverebbe al livello della A2, ma con grande onestà riconosciamo che è giusto che le Società perseguano i propri obiettivi, dentro formule di campionato che lo possano permettere. Così come la discesa in A2 si è dimostrata in alcuni casi provvidenziale per il risanamento di Club che, nonostante i controlli in atto, erano arrivati sull'orlo di un grave dissesto economico, non sempre 'certificato'. Per l'armonizzazione di cui Bianchi lodevolmente parla, serve un forte contributo della Serie A; ma se la Serie A, in tempo di contrazione economica, tende ad elevare i suoi requisiti di accesso, il tavolo, che LNP di concerto con la FIP ha chiesto da tempo, resterà sterile. LNP rimane ferma nella sua posizione e nelle sue richieste".
© Riproduzione riservata
Tag LNP

Fonte LNP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • tigerjack 16/01/2017, 15.01

    lento declino del basket italico verso il nulla

  • Filmic 16/01/2017, 10.02 Mobile

    meno male è nel cda della Mens Sana..

  • Diabolik 16/01/2017, 08.35 Mobile
    Citazione ( orgogliogialloblu 15/01/2017 @ 22:59 )

    Fino a prova contraria la Sutor NON é fallita. Non disputa nessun campionato, ma la società esiste e sta "pagando" pian piano i debiti (anche se ci credo poco), poi abbiamo una società (creata sempre dalla Triade che avevano la Sutor) chiamata Sut ...

    Forse tecnicamente non lo è ma aver dovuto rinunciare all'iscrizione ai campionati, assomiglia molto.
    La Poderosa è un'altra società... c'entra nulla.

  • duledule 16/01/2017, 01.52 Mobile
    Citazione ( bbking 15/01/2017 @ 13:29 )

    Ottimo, allora ognuno a casa sua

    Tanto faranno entrare dalla finestra quello che é uscito dalla porta...stanno preparando,di nuovo,la porcata "grandi club,grandi cittá" per mezzo della capienza dei palazzetti a 5000 e del budget alto (fittizio poi)...ma senza capire che la storia di questo sport l'hanno fatta le piccole grandi città (Varese,Pesaro,Livorno,Siena,Caserta ecc)...io tanto é una vita che dico di fare il campionato del Granducato e andare in tasca a tutti (formula del 2toscani+8didovunque tutti liberi di partecipare anche alla lega araba o al campionato dell'Isis,a inizio partita si canta l'Inno del Corpo Sciolto,multe per chi non tira almeno una bestemmia in 40 minuti,tutto il campionato su RTV38 sponsorizzato dai locali di striptease,final8 a maggio nel Chianti in campi all'aperto,supercoppa a settembre all'Elba e chi piú idee ha piú ne metta...)

  • orgogliogialloblu 15/01/2017, 22.59
    Citazione ( Diabolik 15/01/2017 @ 16:25 )

    Oddio...nel frattempo sono fallite Montegranaro, Napoli, Veroli, Forlì.

    Fino a prova contraria la Sutor NON é fallita. Non disputa nessun campionato, ma la società esiste e sta "pagando" pian piano i debiti (anche se ci credo poco), poi abbiamo una società (creata sempre dalla Triade che avevano la Sutor) chiamata Sutor BK 1955 che ha un'altra matricola che non centra nulla con la gloriosa società che ha disputato per quasi 10 anni la serie A.
    Infine abbiamo una società in Serie B, la Poderosa che esiste da 15 anni, SANISSIMA che da 2 anni sta provando a fare il salto in A2 !!! Spero di essere stato esaustivo visto la confusione che c'é :D

  • ScandoneAmore 15/01/2017, 20.28
    Citazione ( Diabolik 15/01/2017 @ 14:28 )

    Ciccio....invece di fare come avete voluto (A2 a 32 squadre) e poi chiedere agli altri di riformarsi, avreste dovuto concordare tutto prima. Ovvio che ora una promozione è stetta x un campionato a 32...ma ricordo che in questa A2 ci sono molte squa ...

    La penso esttamente come te

  • MJmademecrazy 15/01/2017, 19.24 Mobile
    Citazione ( GabboManas 15/01/2017 @ 16:48 )

    Anzi io proporrei 3 retrocessioni/promozioni (2 per le vincitrici dei gironi est-ovest dopo la RS e una dai PO). Ciò permetterebbe: 1) maggiori investimenti da parte di quelle squadre che in questo momento vorrebbero investire, ma non lo fanno per p ...

    Quoto...anche se alle soglie dell'impossibile come realizzazione pratica !

  • simo10 15/01/2017, 18.14 Mobile
    Citazione ( Diabolik 15/01/2017 @ 14:28 )

    Ciccio....invece di fare come avete voluto (A2 a 32 squadre) e poi chiedere agli altri di riformarsi, avreste dovuto concordare tutto prima. Ovvio che ora una promozione è stetta x un campionato a 32...ma ricordo che in questa A2 ci sono molte squa ...

    Quoto ogni singola parola!

  • sisisisi 15/01/2017, 17.24 Mobile

    Amen!!!

  • GabboManas 15/01/2017, 16.48 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 15/01/2017 @ 13:47 )

    ma una serie A a 18 squadre, evitando nei playoff serie al meglio delle 7 partite, con due retrocessioni sembra davvero così brutto? E soprattutto controlli seri sui bilanci delle società, per evitare casi di fallimenti o stipendi non pagati...

    Anzi io proporrei 3 retrocessioni/promozioni (2 per le vincitrici dei gironi est-ovest dopo la RS e una dai PO). Ciò permetterebbe: 1) maggiori investimenti da parte di quelle squadre che in questo momento vorrebbero investire, ma non lo fanno per paura di gettare al vento migliaia di euro per una partita sbagliata; 2) eliminerebbe il "dramma della retrocessione" da parte di quelle società di A che, in questo momento, vedono, giustamente, un dramma nella retrocessione in quanto l'imbuto della A2 non dà tante garanzie di nuova promozione nel breve periodo.

  • GMarco 15/01/2017, 16.45 Mobile

    Secondo me entrambi capiscono tutto molto bene con la differenza che Bianchi serve un gruppo di pochi che sopra di sé non hanno nessuno (la FIP non decide/conta nulla per i club a meno delle beghe squallide di EL) mentre la A2 rappresenta molto più club, per tradizione non inferiori alla A1, e sopra e sotto di sé la A2 ha molti stimoli. Corretto il discorso di Basciano sul fatto che ormai la A2 ha serietà e società che poco hanno da invidiare a quelle di A1, regole serie e ad ogni promozione si sono dimostrate solide. Per me non esiste giustificazione per una sola promozione: o almeno due per un sano ricambio o nessuna creando una sorta di NBA chiusa e che si allarga solo sulla base di accordi economici. Così è solo ipocrisia.

  • GMarco 15/01/2017, 16.41 Mobile
    Citazione ( ForzaScavo 15/01/2017 @ 16:36 )

    La VIRTUS!!!!!

    ... Trieste?

  • Vnereandthunder 15/01/2017, 16.39
    Citazione ( ForzaScavo 15/01/2017 @ 16:36 )

    La VIRTUS!!!!!

    E' un fortitudino che fa il simpatico lascia perdere

  • ForzaScavo 15/01/2017, 16.36 Mobile
    Citazione ( montatore 15/01/2017 @ 16:16 )

    io sarei per 3 retrocessioni e 3 promozioni a2 a e viceversa. mancano piazze storiche come Fortitudo treviso roma siena ,adesso non me ne vengono in mente altre ma ce ne sono ancora. e ,secondo me, attualmente in lega 2 ci sono societa' piu' sane c ...

    La VIRTUS!!!!!

  • Hakem 15/01/2017, 16.26 Mobile
    Citazione ( Diabolik 15/01/2017 @ 16:25 )

    Oddio...nel frattempo sono fallite Montegranaro, Napoli, Veroli, Forlì.

    Esatto con il vecchio ordinamento. Forlì ha fatto in tempo a tornare in A2 anche ;)

  • Diabolik 15/01/2017, 16.25 Mobile
    Citazione ( Hakem 15/01/2017 @ 15:15 )

    Forse qualcuno non si ricorda come erano i campionati quando erano divisi A-A2-DNA-DNB-DNC. Ogni fine stagione era costellata di fallimenti, ritiri, ripescaggi e altre tristezze simili. L'A2 a 32 è stata obbligatoria, così come la B a 64. Adesso ch ...

    Oddio...nel frattempo sono fallite Montegranaro, Napoli, Veroli, Forlì.

  • Hakem 15/01/2017, 16.20 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/01/2017 @ 16:14 )

    In DNC gli stranieri ci sono stati solo nell'ultimo anno...

    Non c entrano niente gli stranieri...gli accorpamenti dei campionati sono stati fatti per ridurre il numero di partecipanti dato che ogni anno erano decine le squadre che si ritiravano... Quest anno sono state solamente 4/5 le ripescate in B per completamento organico (speriamo di arrivare a 0 in questa direzione.)

  • montatore 15/01/2017, 16.16

    io sarei per 3 retrocessioni e 3 promozioni a2 a e viceversa. mancano piazze storiche come Fortitudo treviso roma siena ,adesso non me ne vengono in mente altre ma ce ne sono ancora. e ,secondo me, attualmente in lega 2 ci sono societa' piu' sane che in serie a

  • laspadanellaroccia 15/01/2017, 16.14
    Citazione ( Hakem 15/01/2017 @ 15:31 )

    Anche se fosse? E comunque no non è assolutamente quello il motivo della nascita di gold e silver ma i problemi che ho elencato prima. Altrimenti come lo giustifichi l'accorpamento tra DNC e C2?

    In DNC gli stranieri ci sono stati solo nell'ultimo anno...

  • Hakem 15/01/2017, 15.31 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/01/2017 @ 15:26 )

    Sei Petrucci? No perchè a fine stagione continuano ad esserci le solite tarantelle estive... Le Riforme ci sono state in quanto il campionato di B valeva 0 senza alcun straniero,allora le società protestarono e si creò l'intermezzo dell'A2 sil ...

    Anche se fosse? E comunque no non è assolutamente quello il motivo della nascita di gold e silver ma i problemi che ho elencato prima. Altrimenti come lo giustifichi l'accorpamento tra DNC e C2?

  • laspadanellaroccia 15/01/2017, 15.26
    Citazione ( Hakem 15/01/2017 @ 15:15 )

    Forse qualcuno non si ricorda come erano i campionati quando erano divisi A-A2-DNA-DNB-DNC. Ogni fine stagione era costellata di fallimenti, ritiri, ripescaggi e altre tristezze simili. L'A2 a 32 è stata obbligatoria, così come la B a 64. Adesso ch ...

    Sei Petrucci?


    No perchè a fine stagione continuano ad esserci le solite tarantelle estive...


    Le Riforme ci sono state in quanto il campionato di B valeva 0 senza alcun straniero,allora le società protestarono e si creò l'intermezzo dell'A2 silver.Dopo si capì che era una cagata pazzesca(semicit.) e ora ci troviamo questo calderone...

  • gutgut 15/01/2017, 15.23 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/01/2017 @ 15:12 )

    è come dire perchè esistono le regioni e non l'Italia...

    Invece no, manca un criterio gerarchico chiaro

  • Hakem 15/01/2017, 15.15 Mobile

    Forse qualcuno non si ricorda come erano i campionati quando erano divisi A-A2-DNA-DNB-DNC. Ogni fine stagione era costellata di fallimenti, ritiri, ripescaggi e altre tristezze simili. L'A2 a 32 è stata obbligatoria, così come la B a 64. Adesso che finalmente si è trovata una stabilità in LNP non capisco proprio questa ostinazione a non voler concedere la doppia promozione, cosa per me BANALMENTE OVVIA (come le 4 promozioni dalla B, stop Final 4 imbarazzanti). Mi ripeto nel dire che 2 retrocessioni aumenterebbero la bellezza del campionato anche nelle retrovie, mentre ad oggi è solamente uno spot per andare a seguire altri sport.

  • laspadanellaroccia 15/01/2017, 15.12
    Citazione ( gutgut 15/01/2017 @ 14:28 )

    Ma poi per quale motivo ci sono due leghe? Si crea solo confusione e frizioni come in questo caso

    è come dire perchè esistono le regioni e non l'Italia...

  • flaminio 15/01/2017, 15.12 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 15/01/2017 @ 14:59 )

    Devo dire che la legadue non ha capito nulla del discorso di Bianchi... peccato non è la prima volta... ma d'altronde chi organizza scientemente il secondo campionato nazionale su 32 squadre tanto smart non può essere...

    Concordo, così come Bianchi bisognerebbe rivedere tutta la dirigenza e soprattutto come ha detto qualcuno sotto, le due leghe devono avere la stessa direzione e non essere 2 organismi differenti! Davvero ridicoli

  • Antonio1975 15/01/2017, 14.59 Mobile

    Devo dire che la legadue non ha capito nulla del discorso di Bianchi... peccato non è la prima volta... ma d'altronde chi organizza scientemente il secondo campionato nazionale su 32 squadre tanto smart non può essere...

  • mimancavescovi 15/01/2017, 14.40 Mobile
    Citazione ( Oderisio 15/01/2017 @ 13:37 )

    C' e' poco da girarci intorno: la retrocessione unica abbassa il livello della serie , soprattutto consentendo si "galleggiare" a quelle realta' note con problemi di budget da alcuni anni a questa parte. Inoltre, qiesto sistema attuale della A crea ...

    Per fortuna sono anni che nessuna squadra resta staccata dal gruppo e se il problema fosse solo che alcune squadre i remi in barca li tirano per 3 o 4 giornate non sarebbe una cosa drammatica. Il problema vero sta nell'unica promozione in serie A2, non nell'unica retrocessione in serie A

  • Diabolik 15/01/2017, 14.28 Mobile

    Ciccio....invece di fare come avete voluto (A2 a 32 squadre) e poi chiedere agli altri di riformarsi, avreste dovuto concordare tutto prima. Ovvio che ora una promozione è stetta x un campionato a 32...ma ricordo che in questa A2 ci sono molte squadre che in questa categoria non ci sarebbero mai arrivate e che navigherebbero tranquillamente in fondo alla 3 serie (ex Silver)

  • gutgut 15/01/2017, 14.28 Mobile

    Ma poi per quale motivo ci sono due leghe? Si crea solo confusione e frizioni come in questo caso

  • VecchioDea 15/01/2017, 13.47

    ma una serie A a 18 squadre, evitando nei playoff serie al meglio delle 7 partite, con due retrocessioni sembra davvero così brutto?
    E soprattutto controlli seri sui bilanci delle società, per evitare casi di fallimenti o stipendi non pagati...

  • Oderisio 15/01/2017, 13.37 Mobile

    C' e' poco da girarci intorno: la retrocessione unica abbassa il livello della serie , soprattutto consentendo si "galleggiare" a quelle realta' note con problemi di budget da alcuni anni a questa parte. Inoltre, qiesto sistema attuale della A crea un' ulteriore paradosso, specie nelle ultime tre/quattro giornate di campionato, quando la classifica identifica quelle due squadre da cui uscirà la retrocessa, le altre tre o quattro immediatamente su in classifica, mettono i remi in barca.... Poi c'è chi sostiene che va bene cosi' dicendo che anche il livello della A2 a 32 squadre si sarebbe ulteriormente abbassato. Quest' ultima e' una circostanza che non credo vera. Anzi penso sia stata una mossa inaspettata da parte della LNP che ha messo parecchia pressione sulla Lega A.

  • bbking 15/01/2017, 13.29 Mobile

    Ottimo, allora ognuno a casa sua

  • laspadanellaroccia 15/01/2017, 13.27

    Sarebbe il caso di rivedere anche le retrocessioni portandole a 4,in modo da evitare la ridicola final four di serie B...