Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 24/12/2016, 17.42

Messina: Non sento la mancanza del derby. Nel 1998 ho capito che la gente si era bevuta il cervello

Messina parla del derby di Bologna tra Virtus e Fortitudo

Serie A2 Est
Tra pochi giorni Bologna tornerà ad ospitare il derby tra Virtus Bologna e Fortitudo.
Ed uno che il derby lo ha vissuto tante volte e vinto tante volte come Ettore Messina ha parlato a Luca Aquino de Il Corriere di Bologna della stracittadina di Bologna.

Eccone un estratto, via Bolognabasket.

“Il derby ha vissuto due età diverse: una fatta di prese in giro e di rivalità nel rispetto reciproco, poi quella successiva nella quale si è imbarbarito come tutta la nostra società civile passando a un livello di odio non tanto sportivo. Nelle prime stagioni da capo allenatore si vinceva e si perdeva ma senza l’acredine degli anni successivi. L’aumento della posta in palio ha probabilmente aumentato la tensione, però adesso non ci sono sul tavolo cose analoghe eppure la gente con le vene al collo c’è ancora.

Il mio primo derby? Il giorno del compleanno di mia figlia. Ricordo che abitavo in via Lame e andai al palazzo a piedi senza problemi. Una decina di anni dopo dovevamo arrivare scortati dalla polizia a sirene spiegate e non potevi azzardarti a uscire per strada.

Non ne sento la mancanza, l’ho sentito progressivamente come un peso. Il mio derby è finito il giorno della coreografia della V con i sederi. Quello è il punto di non ritorno, so che farò godere molti fortitudini ma è così. Con la bellezza e il fascino del derby ho finito lì.

Ora c’è molta attesa? E’ giusto così e trovo naturale la gran voglia di andare a vederlo anche se si gioca in A2.

Nel 1998? In quel periodo arrivavano giocatori di un livello che adesso non possiamo neanche immaginarci. Dobbiamo essere grati per tutto quello che fecero e ci misero Cazzola e Seràgnoli, gli sponsor e i tifosi. Per reggere la tensione ognuno provava a isolarsi a modo suo. Prima di un derby io non cambiavo le mie abitudini rispetto alle altre partite. Se riuscivo, andavo a correre e poi si andava a palazzo. Tante volte non vedevo l’ora che passasse la giornata .Ma quando durante le finali, tornando dal supermercato con mia moglie e dall’altra parte della strada due distinti signori mi insultano, lì ho capito che la gente si era bevuta il cervello.

Il clima invivibile in Italia? Confermo e mi ha fatto molto piacere che Basile, quando passò al Barcellona, disse le stesse cose. Con Treviso vincemmo uno scudetto al PalaDozza ma ai quei tempi in campo non si poteva festeggiare e lo facemmo nel sottoscala. Se questa è una bella medaglia da appuntarsi al petto, ditemelo voi

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 84 Commenti

Pagina di 2

  • yellowmancanjump 26/12/2016, 18.47

    Purtroppo Messina ormai ha interiorizzato la visione dello sport all'americana, uno dei tanti spettacoli da vendere a un pubblico atomizzato che allo sport non riesce a dare altro significato che non sia il ridurlo a un passatempo come un altro.

  • Abacuc 26/12/2016, 18.37

    Gli avete appena dato ragione

  • BIANCANEVE 26/12/2016, 13.06 Mobile

    E piangi un pò e piangi un pò e dai messina piangi un pò

  • BIANCANEVE 26/12/2016, 13.05 Mobile

    Ettore sei un mezzo uomo molto triste! Cosa pretendi? Che ai derby ci teniamo per mano e ci scambiamo doni e bacini? Vedere dei sederi al vento ti ha turbato e ti ha bloccato la crescita? Ma come sei messo? Parli di un clima di esasperazione che non esiste perchè i derby violenti sono altri, non di certo questo. Sei un uomo ridicolo, finto perbenista , moralista e bigotto ma alla fine le persone come te si rivelano sempre le peggiori. Tranquillo che la Bologna Vera ti ripudia , sfigato

  • RobaFuorte 26/12/2016, 12.22 Mobile
    Citazione ( prosecco81 26/12/2016 @ 08:12 )

    Meno male che Ettore ha detto la sua!! Bene bravo, ne sentivamo tutti un gran bisogno.....

    Quoto

  • prosecco81 26/12/2016, 08.12 Mobile

    Meno male che Ettore ha detto la sua!! Bene bravo, ne sentivamo tutti un gran bisogno.....

  • 4T2Do 26/12/2016, 02.07 Mobile

    Non riesco a capire il commento fuori luogo ed inopportuno di una persona che allena la nazionale e che dovrebbe essere sopra le parti! Visto che chiaramente rivolge le accuse al tifo Effe! Senza il derby di Bologna il basket in Italia perde veramente qualcosa, dove lo riempi un palazzo di 9000 tifosi? Vorrei sapere poi in quante migliaia di persone lo seguiranno su Sky. Messina, ringrazia e rispetta i barbari Bologna, quanti soldi ti hanno fatto guadagnare... Se aspettiamo che la tua nazionale ci appassioni...passano gli anni ma i tuoi piagnistei non finiscono mai! Almeno una volta vincevi, adesso fai pena anche come CT, almeno taci.

  • MENCIA 25/12/2016, 17.58 Mobile

    Derby o non derby i maleducati esistono in entrambi i casl

  • Tiroda4 25/12/2016, 15.10 Mobile
    Citazione ( Moka161718 25/12/2016 @ 14:23 )

    Secondo me sta uscita poteva benissimo risparmiarsela... In così tanti anni di derby non si sono mai visti accoltellamenti, tafferugli, aggressioni, cose che , per quanto sia assurdo da dire, in altri posti sono all'ordine del giorno. Il derby di Bo ...

    Nell'anno dei 20 derby o giù di lì era un po' trascesa la questione.

  • rubendouglas 25/12/2016, 15.05 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 25/12/2016 @ 10:44 )

    Io credo piuttosto che sia la visione di una persona che ora vede una realtà completamente diversa e in cui un delirio collettivo come quello vissuto all'epoca dei grandi derby è impossibile. Poi il fatto del catanese secondo me è una boiata, Mess ...

    ...anch'io la penso così. Buon Natale a tutti

  • bellamartin 25/12/2016, 14.31
    Citazione ( Bologna80 25/12/2016 @ 10:53 )

    Ah e i tifosi possono entrare al palazzetto con le pistole in tasca...dimmi un po' tu...

    falso

  • PAULPIERCE 25/12/2016, 14.27 Mobile
    Citazione ( Piratagialloblu 24/12/2016 @ 18:01 )

    tutto vero, quante volta mi capita di vedere vicino a me signori (e anche signore giuro) in piedi a strillare le peggio cose a giocatori o arbitri con il volto paonazzo, le vene gonfie come cani idrofobi. Gente con bambini piccoli di fianco, molte vo ...

    Vado nei palazzetti dal 1987, magari a Bologna era meglio, ma in quegli anni il pubblico me lo ricordo esattamente come è ora, non ricordo episodi di maggiore civiltà purtroppo

  • Moka161718 25/12/2016, 14.23 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 25/12/2016 @ 10:44 )

    Io credo piuttosto che sia la visione di una persona che ora vede una realtà completamente diversa e in cui un delirio collettivo come quello vissuto all'epoca dei grandi derby è impossibile. Poi il fatto del catanese secondo me è una boiata, Mess ...

    Secondo me sta uscita poteva benissimo risparmiarsela... In così tanti anni di derby non si sono mai visti accoltellamenti, tafferugli, aggressioni, cose che , per quanto sia assurdo da dire, in altri posti sono all'ordine del giorno. Il derby di Bologna è sempre stato goliardia e sfottò da ambo le parti, ma non si è mai arrivati a quel clima di guerra che dice di aver vissuto messina

  • SimoFDL 25/12/2016, 12.00 Mobile

    La coreografia dei culi rosa fu una delle più belle e goliardiche di sempre....io non c'ho visto nulla di male, anche Meneghin e Franco Lauro, che all'epoca commentavano il basket, fecero i complimenti alla Fossa per l'originalità. Venne in mente ai Virtussini, probabilmente Messina l'avrebbe trovata eccezionale. Buon Natale a tutti, anche a i Virtussini ;-)

  • Tiroda4 25/12/2016, 11.22 Mobile
    Citazione ( Bologna80 25/12/2016 @ 10:53 )

    Ah e i tifosi possono entrare al palazzetto con le pistole in tasca...dimmi un po' tu...

    Secondo me hai una visione diciamo un po' parziale del basket in America. Ci sono gli elementi negativi che menzioni, ma non solo quelli. E comunque anche io preferisco quello europeo, ma non quello italiano che è tanto decaduto che il secondo campionato è più interessante del primo. Buon Natale anche a te, a proposito!

  • ludoz 25/12/2016, 11.15

    Condivido pienamente il pensiero di Messina. Gli animali devono restare fuori dai palazzetti

  • Bologna80 25/12/2016, 10.53 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 25/12/2016 @ 10:44 )

    Io credo piuttosto che sia la visione di una persona che ora vede una realtà completamente diversa e in cui un delirio collettivo come quello vissuto all'epoca dei grandi derby è impossibile. Poi il fatto del catanese secondo me è una boiata, Mess ...

    Ah e i tifosi possono entrare al palazzetto con le pistole in tasca...dimmi un po' tu...

  • Bologna80 25/12/2016, 10.51 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 25/12/2016 @ 10:44 )

    Io credo piuttosto che sia la visione di una persona che ora vede una realtà completamente diversa e in cui un delirio collettivo come quello vissuto all'epoca dei grandi derby è impossibile. Poi il fatto del catanese secondo me è una boiata, Mess ...

    Vede infatti una realtà dove andare a vedere una partita di basket vuol dire andare in piccionaia a mangiare pollo fritto nachos bevendo birra, se vuoi vedere la partita un biglietto costa come mezzo stipendio e il tifo non esiste. Non a caso trovo somiglianze con voi cugini...

  • Tiroda4 25/12/2016, 10.44 Mobile
    Citazione ( Bologna80 25/12/2016 @ 10:36 )

    Intanto è palese che stia attaccando i fortitudini (non sono permaloso e onestamente mi frega il giusto di quello che dice Messina, che ovviamente è di parte) infatti vedi come parla dello scudetto di treviso, che dimmi tu cosa c'entra col derby... ...

    Io credo piuttosto che sia la visione di una persona che ora vede una realtà completamente diversa e in cui un delirio collettivo come quello vissuto all'epoca dei grandi derby è impossibile. Poi il fatto del catanese secondo me è una boiata, Messina è un virtussino nell'anima e i derby li sentiva.

  • malidor1610 25/12/2016, 10.43

    .......buon Natale a tu

  • malidor1610 25/12/2016, 10.40

    Ha ragione il buon Ettore ed ha ragione,purtroppo, in toto, sia sul basket e sfortunatamente sulla società.Lo dico a malincuore ma chiunque ha piu di 40 anni può dirlo.Comunque auguri di buon Natale a tu

  • Bologna80 25/12/2016, 10.38 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 25/12/2016 @ 09:15 )

    Ad altri basta anche solo un post di 6 parole. Condivido totalmente il senso delle parole di Messina, semplicemente non credo abbiano valore esclusivo per il derby di Bologna, ma siano una fotografia perfetta del paese assurdo in cui viviamo.

    Appunto!! son problemi della società mica del derby! E dai messina piangi un po'.....

  • Bologna80 25/12/2016, 10.36 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 25/12/2016 @ 08:58 )

    Be', se ti ricordi quel derby di finale, quelli dei quarti di eurolega con sei espulsi da una parte e quattro dall'altra ed i comportamenti della gente fuori dal campo, non si può dargli torto. Poi sono stati momenti bellissimi dal punto di vista de ...

    Intanto è palese che stia attaccando i fortitudini (non sono permaloso e onestamente mi frega il giusto di quello che dice Messina, che ovviamente è di parte) infatti vedi come parla dello scudetto di treviso, che dimmi tu cosa c'entra col derby...È la partita in italia (tralaltro di a2) che più fa parlare di sè e se la partita si giocasse al dall'ara sarbbe pieno pure quello. Il discorso sulla violenza penso che sia la solita paraculata, i violenti imbecilli ci sono nei palazzetti come negli stadi, per le strade, nei locali ecc...non è una giustificazione ma una cosa che bisogna accettare. Poi è catanese, cosa vuoi che senta del derby

  • RobaFuorte 25/12/2016, 09.31 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 25/12/2016 @ 08:58 )

    Be', se ti ricordi quel derby di finale, quelli dei quarti di eurolega con sei espulsi da una parte e quattro dall'altra ed i comportamenti della gente fuori dal campo, non si può dargli torto. Poi sono stati momenti bellissimi dal punto di vista de ...

    E ci credo...

  • RobaFuorte 25/12/2016, 09.31 Mobile
    Citazione ( RudyT 25/12/2016 @ 08:46 )

    Da Varesino, sono sempre rimasto affascinato dal derby di Bologna. Speravo che almeno li, la rivalità fosse rimasta nei cardini. Messina non lo ho mai amato, ma ha ragione e coraggio ha usare queste parole. Ah. Buon Natale

    Parla di 20 anni fa.... 20

  • TheJoshuaTree 25/12/2016, 09.15 Mobile
    Citazione ( Bologna80 25/12/2016 @ 01:45 )

    Quante boiate che si riescono a dire in una sola intervista

    Ad altri basta anche solo un post di 6 parole. Condivido totalmente il senso delle parole di Messina, semplicemente non credo abbiano valore esclusivo per il derby di Bologna, ma siano una fotografia perfetta del paese assurdo in cui viviamo.

  • Utentedinente 25/12/2016, 08.58 Mobile

    Rocordando bene quei tempi secondo me ha esagerato, che poi la rivalità sportiva debba fermarsi alle prese per il cubo e basta mi sembrerebbe ovvio. Purtroppo viviamo in un mondo di merda dove molte persone non aspettano che un piccolo pretesto per potersi sfogare..buon Natale a tutti

  • Tiroda4 25/12/2016, 08.58 Mobile
    Citazione ( Bologna80 25/12/2016 @ 01:45 )

    Quante boiate che si riescono a dire in una sola intervista

    Be', se ti ricordi quel derby di finale, quelli dei quarti di eurolega con sei espulsi da una parte e quattro dall'altra ed i comportamenti della gente fuori dal campo, non si può dargli torto. Poi sono stati momenti bellissimi dal punto di vista della pallacanestro ed esaltanti per le emozioni, ma veramente c'era gente che si era bevuta il cervello. Gente che si prendeva il giorno di ferie dopo la partita per non dover affrontare le prese per i fondelli. Era un momento di isteria collettiva. Poi sul fatto che non si potesse festeggiare in trasferta hai ragione, quello succedeva solo al PalaDozza. Da noi il Panatinaikos festeggiò pacificamente una eurolega mentre noi applaudivamo.

  • RudyT 25/12/2016, 08.46 Mobile

    Da Varesino, sono sempre rimasto affascinato dal derby di Bologna. Speravo che almeno li, la rivalità fosse rimasta nei cardini. Messina non lo ho mai amato, ma ha ragione e coraggio ha usare queste parole. Ah. Buon Natale

  • Altroconsumo 25/12/2016, 02.51 Mobile

    Premetteche non amo Messina e lo ritengo una persona capace, ma negativa, sul tifo ha completamente ragione. Siamo una società da manicomio

  • Bologna80 25/12/2016, 01.45 Mobile

    Quante boiate che si riescono a dire in una sola intervista

  • Murena 25/12/2016, 00.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche a te! :)

  • Murena 25/12/2016, 00.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Commento da Fortitudino vero. Vedi tu se prenderlo o meno come un complimento

  • Jessy85 25/12/2016, 00.02 Mobile
    Citazione ( Joaocodo 24/12/2016 @ 21:32 )

    Accontentarci di ciò che passa il convento i nomi che hai fatto? Ma magari passasse davvero

    Attenzione i vari Teodosic e compagnia cantante sono grandi giocatori ma sicuramente non paragonabili a Danilovic, Nesterovic o Myers.

  • RobaFuorte 24/12/2016, 22.57 Mobile
    Citazione ( korac1991 24/12/2016 @ 22:50 )

    Perfettamente d'accordo con Messina. E la violenza di alcuni post precedenti lo conferma.

    Se vabbè

  • AleGentile25 24/12/2016, 22.52 Mobile
    Citazione ( Jessy85 24/12/2016 @ 17:56 )

    A quel tempo arrivavano giocatori che oggi neanche possiamo immaginarci. Come è vero. All'epoca da un lato potevamo ammirare le gesta di Danilovic, Rigadeau, Nesterovic, Abbio, Binelli dall'altro quelle di Myers, Fucka, Rivers, Dominique Wilkins, ch ...

    Che senso ha?

  • korac1991 24/12/2016, 22.50 Mobile

    Perfettamente d'accordo con Messina. E la violenza di alcuni post precedenti lo conferma.

  • korac1991 24/12/2016, 22.50 Mobile

    Perfettamente d'accordo con Messina. E la violenza di alcuni post precedenti lo conferma.

  • korac1991 24/12/2016, 22.50 Mobile

    Perfettamente d'accordo con Messina. E la violenza di alcuni post precedenti lo conferma.

  • RobaFuorte 24/12/2016, 22.37 Mobile

    A bologna non si festeggia

  • Joaocodo 24/12/2016, 21.32 Mobile
    Citazione ( Jessy85 24/12/2016 @ 17:56 )

    A quel tempo arrivavano giocatori che oggi neanche possiamo immaginarci. Come è vero. All'epoca da un lato potevamo ammirare le gesta di Danilovic, Rigadeau, Nesterovic, Abbio, Binelli dall'altro quelle di Myers, Fucka, Rivers, Dominique Wilkins, ch ...

    Accontentarci di ciò che passa il convento i nomi che hai fatto? Ma magari passasse davvero

  • Joaocodo 24/12/2016, 21.30 Mobile
    Citazione ( Thedream16 24/12/2016 @ 20:54 )

    Concordo ma mi riferivo al commento dell'utente a cui ho risposto, il fatto che delle persone insultino l'allenatore dell'altra squadra al di fuori di un supermercato è un comportamento da condannare, che poi sono solo degli idioti isolati siamo tut ...

    Io sono d'accordo a forza di dire che sono solo 4 deficienti si fa una brutta fine sono da condannare e basta.....per il resto ha la sua idea lasciamogliela

  • Thedream16 24/12/2016, 20.54 Mobile
    Citazione ( Lusso 24/12/2016 @ 20:27 )

    Sì ma il discorso è che usando il derby Fortitudo-Virtus ha proprio sbagliato esempio. Se il tuo scopo è condannare certi comportamenti non citi una coreografia goliardica

    Concordo ma mi riferivo al commento dell'utente a cui ho risposto, il fatto che delle persone insultino l'allenatore dell'altra squadra al di fuori di un supermercato è un comportamento da condannare, che poi sono solo degli idioti isolati siamo tutti d'accordo ma non si può passare tanto superficialmente su queste azioni

  • MrSalVA 24/12/2016, 20.32 Mobile
    Citazione ( Moka161718 24/12/2016 @ 18:39 )

    Stra quoto. Queste sono dichiarazioni prive di logica. Per carità i deficienti sono ovunque, ma Bologna è una città molto civile. Infatti di grosse violenze tra i tifosi non se ne sono mai verificate... Vada in Turchia o in Grecia, poi mi dice. Cl ...

    Quoto

  • Lusso 24/12/2016, 20.27 Mobile
    Citazione ( Thedream16 24/12/2016 @ 19:52 )

    Secondo me è un esagerazione punto, non condivido certi comportamenti e mi fa arrabbiare chi dice abbiamo una cultura sportiva migliore rispetto ad altri sport... personalmente la vedo solo come una scusa che permette di accettare ciò che avviene e ...

    Sì ma il discorso è che usando il derby Fortitudo-Virtus ha proprio sbagliato esempio. Se il tuo scopo è condannare certi comportamenti non citi una coreografia goliardica

  • RobaFuorte 24/12/2016, 20.23 Mobile

    Ma di che parla quest'uomo ??? Mi sembra che stia esagerando. In quegli anni li il clima era parecchio infuocato ma, a parte qualche imbecille, non si è mai trasceso. Disordini o scontri tra tifoserie non ci sono mai stati, anche perchè non viviamo in una città così tanto grande e le tifoserie organizzate si conoscono. Non siamo ad Atene, istanbul o a roma. E poi ettore, la coreografia coi cu*i è stata la più goliardica di tutte

  • fuarceUDIN 24/12/2016, 19.55 Mobile
    Citazione ( Thedream16 24/12/2016 @ 19:52 )

    Secondo me è un esagerazione punto, non condivido certi comportamenti e mi fa arrabbiare chi dice abbiamo una cultura sportiva migliore rispetto ad altri sport... personalmente la vedo solo come una scusa che permette di accettare ciò che avviene e ...

    Quoto...

  • Thedream16 24/12/2016, 19.52 Mobile
    Citazione ( ilpisino 24/12/2016 @ 19:17 )

    Ma vai in culo messina...ti pareva di starci male???viva la passione e qualche (leggera)esagerazione. .

    Secondo me è un esagerazione punto, non condivido certi comportamenti e mi fa arrabbiare chi dice abbiamo una cultura sportiva migliore rispetto ad altri sport... personalmente la vedo solo come una scusa che permette di accettare ciò che avviene e per non migliorare certi comportamenti che vanno condannati

  • Checcochecco 24/12/2016, 19.43
    Citazione ( bellamartin 24/12/2016 @ 17:46 )

    Vero

    Ai raggione!!11!!

  • Marat 24/12/2016, 19.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai detto bene, è un derby, quindi un evento sportivo e non una "guerra etnica", per citare tifosi tranquilli.

Pagina di 2