Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 03/11/2016, 10.26

Roseto, nota del presidente Cimorosi: Non accettabile la fiumana di polemiche dei tifosi di Udine

La nota del presidente dei Roseto Sharks dopo la sfida contro Udine

Serie A2 Est

E’ un vero peccato che una gara di basket disputata a livelli decisamente alti da due squadre che con le loro prestazioni stanno onorando degnamente il campionato di serie A2, si sia conclusa senza che un atleta dalla classe cristallina come Allan Ray ne abbia potuto disputare gli ultimi secondi. Ma non è accettabile la fiumana di polemiche scatenate da sostenitori della A.P.U., tese a “criminalizzare” la tifoseria rosetana oltre che a sostenere la tesi della codardia della terna arbitrale nei caldi secondi di fine gara.

 

Premesso che ho ammirato e goduto della levatura tecnica della buona formazione friulana, in particolare delle prestazione di Ray che meriterebbe di giocare in più alta categoria, sento il dovere di fornire alcune puntualizzazioni a mio avviso fondamentali per decifrare correttamente gli eventi relativi agli ultimi secondi di gara. Non ha senso affermare che l’esito della stessa è stato deciso dagli arbitri. Questi si sono limitati ad applicare la normativa prevista dal regolamento.

Ripercorriamo i caldi momenti finali: Ray commette un fallaccio su Smith con un’entrata a gamba tesa, dimenticando che sta disputando una gara di basket e non di calci(o). La prova? E’ nella foto pubblicata dal quotidiano “Il Centro” di lunedi 31 ottobre. Il fallo è giustamente sanzionato dagli arbitri, Ray si avvicina alla Curva Nord, giustamente risentita per l’intervento scorretto, con un atteggiamento di sfida e di provocazione, che viene sanzionato dagli arbitri con una fallo tecnico. E’ il regolamento che vieta agli atleti in campo di stabilire qualsiasi forma di contatto e di rapporto con il pubblico. Ray perde le staffe, si dirige verso la parte centrale della Tribuna Est e lì continua la sua sceneggiata con segni di provocazione e disprezzo verso i tifosi a bordo campo.

Gli arbitri vedono, e applicano il regolamento: secondo tecnico ed espulsione. Ray entra nel tunnel inferocito, scagliando più tardi invettive ed anatemi contro gli arbitri, cosa che finora nessuno ha rilevato e che continuerà a fare negli spogliatoi, fino a quando non si allontanerà dal PalaMaggetti. Non basta: ormai fuori di sé, inveisce danneggiando la porta dello spogliatoio, tanto che è necessario chiamare un dirigente di Udine per cercare di placarne le ire.

Questi sono i fatti. Dispiace a tutti che si siano verificati. Probabilmente sono da imputarsi allo stress e alla stanchezza accumulati da Ray nel corso del suo formidabile quarto quarto. Ma vanno rigettate categoricamente tutte le distorsioni che si leggono nelle righe dei tifosi udinesi, in particolare di un cosiddetto giornalista che con la puzza sotto in naso infarcisce il suo logorroico intervento di una pretesa superiorità e di un saccente, sdegnato sentire nei confronti sia di una terna arbitrale che se la fa sotto, sia di un pubblico che evidentemente considera da terzo mondo che, a suo dire, dopo aver condizionato le scelte degli arbitri, al massimo sarà sanzionato con “un buffetto e tremila euro di multa”.

Di questi pseudo-interpreti di fatti sportivi non abbiamo bisogno nè noi né l’Italia! Se ne torni pure, questo signore, a Cleveland, a sedere tra asettici spettatori! Noi siamo felici della nostra calda e passionale tifoseria capace, nel rispetto delle regole, di dare grinta e ed entusiasmo agli atleti in campo, che a volte sia chiamano Smith, a volte Allen, a volte Weaver, a volte Legion, a volte Abdul-Rauf e così via.

Concludo con due riflessioni: la prima è di rallegramenti ad Udine per essere tornata nei piani alti del basket nazionale, a cui nei decenni passati ha dato contributi sportivi di altissimo livello. La seconda è che ad Udine, anziché inveire contro gli SHARKS, gioverebbe molto ritrovare grandi Presidenti come i mai dimenticati RINO ed EDY SNAIDERO, che a mio avviso non esiterebbero a multare pesantemente un suo atleta che, per fragilità caratteriale, ha fatto sì che la sua squadra perdesse una partita che fino all’ultimo secondo poteva vincere.

Il Presidente Daniele Cimorosi

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • robertorobe23 04/11/2016, 11.23 Mobile

    Come fa a scusare gente che augura la morte ad un ragazzo di 24 anni che lanciano oggetti e se avessero colpito qualcuno? Vergogna e la cosa più vergognosa é la federazione che non fa nulla schifo

  • robertorobe23 04/11/2016, 11.20 Mobile

    Che bravo questo presidente coerente obbietivo propio come la sua tifoseria ma come si fa

  • SerenoSempre 04/11/2016, 07.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io spero davvero tanto di poter venire su da voi. :D

  • fuarceUDIN 04/11/2016, 07.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sisi, anche a me piace, e poi ci sono dei bei posti poco oltre il confine, facilmente raggiungibili...

  • LidoDelleRose 04/11/2016, 01.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dalle parti della.Slovenia intendevo che state lassù in cima allo.stivale..quasi al confine con i paesi slavi...nn voleva essere né offensivo tantomeno di stampo razzistico...ste cose nn le ammetto ci mancherebbe.. Hi rivisto la fantasiosa ricostruzione dei fatti del cronista udinese...tralasciando le tante amenità raccontate giuro sono trasalito dalla sedia quando ha parlato del gioco estremamente fisico di Roseto....e la boxe organizzata di Lardo? Il rugby di Traini? Gli sgambetti di Ray? Buon campionato a tutti....

  • fuarceUDIN 03/11/2016, 23.17 Mobile
    Citazione ( Matteofo 03/11/2016 @ 18:38 )

    http://m.tuttoudinese.it/focus/gsa-cosi-
    non-vale-49607

    In effetti sì, su questo non posso darvi torto, ma è un giornalista poco conosciuto, comunque...

  • fuarceUDIN 03/11/2016, 23.16 Mobile
    Citazione ( LidoDelleRose 03/11/2016 @ 18:52 )

    Ma fino a quando dalle parti della Slovenia nn capite che a decidere il match è stato il vostro gran professionista Usa che ha scambiato il parquet x la pedana del cabaret...questa discussione farà fatica a produrre frutti....ergo finiamola qui...n ...

    Il problema è che "qua in Slovenia" non capiamo bene l'italiano... ;-)

  • Fedefaga 03/11/2016, 22.36 Mobile

    ...al punto 1 ora 26' 23" il famoso fallo a gamba tesa di Ray su Smith......... Non serve aggiungere altro!

  • Fedefaga 03/11/2016, 22.21 Mobile

    Tante parole... Guardate la partita [ link ] e fate esame di coscenza Mandi

  • vondemonadis 03/11/2016, 21.31

    Comunque finiamola qua, evidentemente abbiamo opinioni troppo divergenti e , a quanto pare, tali rimarranno. Forse è davvero ora di rasserenare gli animi e di guardare reciprocamente con fiducia alla prossima gara di campionato. Forli' - Roseto sarà una bella sfida, non male nemmeno Udine- Chieti.

  • vondemonadis 03/11/2016, 21.09

    Dichiarazione quanto meno allucinante del presidente.....concordo col commento di Alley Cat. Invece di condannare le intemperanze dei propri tifosi cercando si temperare le acque giudica come inaccettabili le polemiche dei nostri tifosi. Evidentemente, mi scusi sig. presidente , c'è qualcosa che non va....la verità è una sola ed è quella che segue. Scippo degli Sharks grazie all'atteggiamento della terna arbitrale che ha determinato il risultato finale cedendo alle pressioni del pubblico. Prendetevi questi due punti e smettetela, le immagini le hanno viste tutti.

  • Amaranto 03/11/2016, 21.01 Mobile

    Beh sentir dire che i tifosi di Roseto sono inappuntabili.....ne passa di acqua sotto i ponti....mi spiego sono tifosi del Ferentino e la scorsa stagione a gara 5 sei play off i "simpatici" tifosi rosetani dopo aver parso hanno invaso in parquet accendendo all'interno del palazzetto fumogeni a volontà....e una volta fatto uscire...hanno bloccato strade minacciando passanti che non avevano nemmeno visto la partita.....che "signori".....ci sarà un motivo per cui tutti quelli che vengono a Roseto si lamentano del pubblico....

  • SerenoSempre 03/11/2016, 19.12 Mobile
    Citazione ( fabsy65 03/11/2016 @ 10:43 )

    Sottoscrivo e condivido tutto quanto detto dal presidente di Roseto: la settimana prima di andare a Roseto Udine era venuta da noi a Forli', e anche in quel caso fece una autentica fiumana di polemiche nei confronti del pubblico romagnolo, a suo dire ...

    Orpo allora mi assicuri già che dopo il derby a Trieste si faranno sentire talmente tanto che alla fine ci vieteranno di andare a Udine al ritorno

  • LidoDelleRose 03/11/2016, 18.52
    Citazione ( AlleyCat 03/11/2016 @ 18:34 )

    Signor Presidente...invece di stigmatizzare il comportamento dei suoi tifosi si produce in un intervento di questo tipo? Cose del genere possiamo dirle o scriverle noi tifosi, non certo il presidente di una società, che ha un ruolo del tutto partico ...

    Ma fino a quando dalle parti della Slovenia nn capite che a decidere il match è stato il vostro gran professionista Usa che ha scambiato il parquet x la pedana del cabaret...questa discussione farà fatica a produrre frutti....ergo finiamola qui...noi ci teniamo il nostro pubblico e le nostre tradizioni....unanimamente riconosciuti ovunque.... (ricordo che sul Lido delle Rose si disputa il torneo Open più antico d'Europa)....voi tenetevi Ray, il vostro Esimio Diggì e quell'altro "gran signore" con la cam...Ad ognuno il suo...felici e (s)contenti...

  • Matteofo 03/11/2016, 18.38 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 03/11/2016 @ 18:19 )

    Ma se mi dite il nome per una volta...

    [ link ]

  • AlleyCat 03/11/2016, 18.34

    Signor Presidente...invece di stigmatizzare il comportamento dei suoi tifosi si produce in un intervento di questo tipo? Cose del genere possiamo dirle o scriverle noi tifosi, non certo il presidente di una società, che ha un ruolo del tutto particolare e dovrebbe mandare messaggi di ben altro tipo, nel suo stesso interesse...
    Meglio per tutti se la chiudiamo qui, continuare mi sembra deleterio sia per Roseto che per Udine. Domenica sera sono sicuro che questa storia ci sembrerà già un ricordo lontano...mi auguro solo che non succeda mai più che a decidere l'esito di una partita siano i tifosi e non i giocatori.

  • fuarceUDIN 03/11/2016, 18.19 Mobile
    Citazione ( Matteofo 03/11/2016 @ 17:57 )

    Chiedilo al vostro giornalista...

    Ma se mi dite il nome per una volta...

  • Matteofo 03/11/2016, 17.57 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 03/11/2016 @ 17:40 )

    Lasciando stare un po' di cavolate che ha scritto (premesso che non ho capito il senso di questo comunicato...), non capisco neanche il riferimento a Cleveland...

    Chiedilo al vostro giornalista...

  • fuarceUDIN 03/11/2016, 17.40 Mobile

    Lasciando stare un po' di cavolate che ha scritto (premesso che non ho capito il senso di questo comunicato...), non capisco neanche il riferimento a Cleveland...

  • fabsy65 03/11/2016, 17.05
    Citazione ( LidoDelleRose 03/11/2016 @ 16:16 )

    Vedi io sono rosetano....ma nn per questo nn posso essere obiettivo....e ti dico che compito dei dirigenti, come giustamente dici tu, è sempre quello di stemperare i toni....per questo ci ha dato mooolto fastidio sentire un Diggì storpiare la realt ...

    Sono d'accordissimo con te: la domenica prima di venire a Roseto Udine e' venuta da noi a Forli', e un giornalista (sempre lo stesso che scrisse fiumi di stupidaggini in occasione delle finali di Montecatini del giugno scorso) ha pensato bene di ripetersi descrivendo il pubblico di Forli' manco fossimo gli Unni di Attila che mettevano a ferro e fuoco tutto quello che incontravano! Proporrei a questo punto alla Lega di spostare le partite esterne di Udine a teatro o in chiesa per trovare un ambiente finalmente consono al giornalista in questione.

  • Unknow 03/11/2016, 16.36
    Citazione ( LidoDelleRose 03/11/2016 @ 16:16 )

    Vedi io sono rosetano....ma nn per questo nn posso essere obiettivo....e ti dico che compito dei dirigenti, come giustamente dici tu, è sempre quello di stemperare i toni....per questo ci ha dato mooolto fastidio sentire un Diggì storpiare la realt ...

    Perfetto, vedo che hai compreso qual'era il senso del mio intervento..su Udine e sui loro tifosi e media sfondi una porta aperta, ci abbiamo giocato contro 2 turni fà e ci hanno accusato di ogni male del mondo..Venite in molti domenica, ci si diverte di più!

  • LidoDelleRose 03/11/2016, 16.16
    Citazione ( Unknow 03/11/2016 @ 11:04 )

    No dai.per favore..i tifosi di Udine piangono sempre come non ci fosse un domani,è vero, però il presidente di una società non può fare un comunicato del genere..ma dove siamo? dalla De Filippi? e non c'entra nulla chi ha ragione e chi torto..Dev ...

    Vedi io sono rosetano....ma nn per questo nn posso essere obiettivo....e ti dico che compito dei dirigenti, come giustamente dici tu, è sempre quello di stemperare i toni....per questo ci ha dato mooolto fastidio sentire un Diggì storpiare la realtà dei fatti ai quali NOI abbiamo assistito, un cronista (se tale può essere definito...) fare "killeraggio mediatico" con una demagogia e un populismo da far accapponare la pelle....il tutto perché un professionista Usa profumatamente pagato ha pensato bene di rovinare una bellissima gara...sfidando un pubblico che vede basket (ed anche di livello...) da quando lui nn era nemmeno nei pensieri dei suoi bisnonni... Ed il presidente Cimorosi si è (SACROSANTEMENTE!!!) limitato a difendere un altrettanto sacrosanto principio: il buon nome di ROSETO non si tocca!

  • Unknow 03/11/2016, 14.29
    Citazione ( LidoDelleRose 03/11/2016 @ 12:34 )

    Il presidente rosetano nn ha fatto bene....bensì BENISSIMO a cantaglierne quattro....poi fa ancor piu ridere che a parlare siano individui che nulla sanno e dovrebbero solo tacere....

    Caro il mio esperto in comunicazione..ho solo fatto notare che ognuno dovrebbe rispettare il proprio ruolo e non parlare come vorrebbero i tifosi, i tifosi fanno i tifosi e ragionano di pancia..i dirigenti "dovrebbero ragionare di testa" in primis quelli di Udine,chiaro, poi a seguire quelli di Roseto.. mi sembrava chiaro che la mia non era una posizione sul merito della vicenda ma sulla gestione della stessa.
    Domenica scorsa a Piacenza a noi i grigi hanno letteralmente rubato la partita nel finale, e sinceramente lì x lì avremmo dato fuoco a loro, ai piacentini (sopratutto ad Infante) ed a quel cesso di capannone che loro chiamano palazzetto..poi in conferenza stampa si presenta il ns DS e dice: complimenti a PC..hanno meritato, la sconfitta è colpa nostra, avremmo preferito vedere delle fischiate diverse nel finale ma gli arbitri fanno parte del gioco. STOP..capito cosa intendo?
    Ci si vede domenica, se sei di Roseto!?

  • Matteofo 03/11/2016, 13.50 Mobile

    Per me il presidente di roseto ha fatto benissimo a difendere la sua squadra e il suo pubblico...se non lo fa lui...soprattutto perche' da udine si accusava indistintamente il pubblico senza redarguire minimamente il proprio giocatore...ma le regole ci sono e chiare...

  • biancoblu1954 03/11/2016, 13.12 Mobile
    Citazione ( Riminucci 03/11/2016 @ 13:03 )

    Caro Presidente, intanto paga le multe che i tuoi civilissimi tifosi ti fanno prendere......

    quoto. "nel rispetto delle regole" non mi sembra corrisponda all'ultimo mattinale della Fip

  • Riminucci 03/11/2016, 13.03

    Caro Presidente, intanto paga le multe che i tuoi civilissimi tifosi ti fanno prendere......

  • aletv 03/11/2016, 12.49

    l'attenzione che certi presidenti hanno per i social e le polemiche da bar nonché la capacità che molti hanno di abbassarsi a livelli dialettici infimi è disarmante e fa cascare le braccia. Purtroppo è il termometro di un campionato si bello ma di un livello medio non esaltante.

  • LidoDelleRose 03/11/2016, 12.34 Mobile
    Citazione ( Unknow 03/11/2016 @ 11:04 )

    No dai.per favore..i tifosi di Udine piangono sempre come non ci fosse un domani,è vero, però il presidente di una società non può fare un comunicato del genere..ma dove siamo? dalla De Filippi? e non c'entra nulla chi ha ragione e chi torto..Dev ...

    Il presidente rosetano nn ha fatto bene....bensì BENISSIMO a cantaglierne quattro....poi fa ancor piu ridere che a parlare siano individui che nulla sanno e dovrebbero solo tacere....

  • Unknow 03/11/2016, 11.04

    No dai.per favore..i tifosi di Udine piangono sempre come non ci fosse un domani,è vero, però il presidente di una società non può fare un comunicato del genere..ma dove siamo? dalla De Filippi? e non c'entra nulla chi ha ragione e chi torto..Devi adoperarti per stemperare i toni, sei un dirigente! Hai vinto, Ray è stato squalificato, ti hanno fatto una multa "nella norma" lascia perdere..

  • UncleBrew 03/11/2016, 10.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Conoscendo il GM di Udine più che sul punto di piangere quando fa così è sul punto di fare qualcos'altro, ma si trattiene perché lo richiedono il ruolo e l'educazione.

  • fabsy65 03/11/2016, 10.43

    Sottoscrivo e condivido tutto quanto detto dal presidente di Roseto: la settimana prima di andare a Roseto Udine era venuta da noi a Forli', e anche in quel caso fece una autentica fiumana di polemiche nei confronti del pubblico romagnolo, a suo dire troppo caldo e scorretto. E condivido anche il giudizio sul giornalista logorroico e supponente che puntualmente infarcisce i suoi insopportabili articoli di commenti beffardi sulle diverse realta' che la povera e sfortunata Udine si trova ad incontrare!

  • Unknow 03/11/2016, 10.43
    Citazione ( bellamartin 03/11/2016 @ 10:38 )

    boiacan qiesto dice piu luoghi comuni di grmaellini

    No questo è matto..occhio che a scherzar col fuoco...

  • bellamartin 03/11/2016, 10.38

    boiacan qiesto dice piu luoghi comuni di grmaellini