Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 16/04/2016, 23.07

La Fortitudo supera Ferrara e conquista i play off

Davanti alle telecamere di Sky è derby vero. Vince Bologna che conquista la matematica certezza dei play off. Ferrara si arrende solo nel finale, ed ora per raggiungere i play off servirà un miracolo

Serie A2 Est


FERRARA - Un derby vero, con la bella vetrina di Sky. Alla sirena a far festa è Bologna che lotta, vince, ed ora ha pure la matematica dalla sua parte, col play off agguantato che non potrà più sfuggire. Si eviterà l'ottavo posto, ed allora se alla prossima pure Chieti verrà archiviata, sarà sesta piazza. La Fortitudo quindi s'approccia al play off con la quarta vittoria in fila (novità di stagione), che potrebbe diventare pure cinque, trascinata da un Daniel limitato dai falli, ma gigantesco (21+9), e da un Flowers forse non preciso, ma con 4 sanguinosi recuperi nei momenti caldi.

Ferrara dice molto probabilmente addio alla sua corsa play off ed attenderà i risultati di domani per capire il reale destino. Intanto si gode la prova di un Brikc da 25 e 6 rimbalzi (16 nei soli primi venti minuti) e le 16 carambole prese in area da Udanoh. A sprazzi Rush, ma 14+9 non è poca roba. Pesa quel 4/22 dall'arco con i tiri decisivi troppo corti nel caldo finale.

E dire che la Bondi in apertura di ripresa dava il primo strappo vero del match: 46-38 con Boniciolli a rifugiarsi in due time out in un minuto. Al 10-0 estense risponde l'11-2 ospite e match rigirato con Daniel a rimettere la Effe davanti nel chiudere il quarto. E' proprio l'ala bolognese, in campo con 4 falli, a mettere l'allungo che pare decisivo (51-57). La Bondi è lì, e con le ultime cartucce di Rush e Brkic rimane aggrappata (61-63). Si entra nell'ultimo minuto e Ferrara continua a litigare col ferro: due volte Losi ed in mezzo Brkic “ferrareggiano” i missili importanti.

In precedenza le differenze erano state minime, lo si vedeva dalle squadre che giravano a braccetto. La tripla di Flowers dice 12-17, forbice più lunga del tempo. Ferrara è sorretta da un gigantesco Brkic, già 12 in un quarto con 4/4 dal campo, mentre Bologna perde pezzi per strada (terzo fallo di Daniel dopo nemmeno un quarto di gioco). Boniciolli ruota quintetti nella speranza di trovare il jolly, mentre Ferrara trova pure i muscoli di Udanoh (32-29). L'antisportivo di Soloperto, e pure le triple di Candi, rimettono Bologna avanti prima di imboccare il tunnel di metà gara.

BONDI – ETERNEDILE 61-67
(19-19, 34-36, 48-49)

Bondi Ferrara: Rush 14, Guarino 5, Udanoh 11, Bucci 6, Losi, Brighi, Salafia, Ferrara, Cacace, Ghirelli, Soloperto, Brkic 25, All. Turchetto

Eternedile Bologna: Daniel 21, Rovatti, Quaglia, Candi 14, Campogrande, Montano, Sorrentino, Raucci, Carraretto 5, Amoroso 6, Flowers 14, Italiano 7, All. Boniciolli
 
© Riproduzione riservata
M. Fiorenza

M. Fiorenza

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • rubendouglas 19/04/2016, 11.16 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 19/04/2016 @ 10:55 )

    Il nome di Udanoh a Mantova circola da un pò....Il giocatore non mi dispiace ma, a questo punto, io preferirei un 5 vero (e forte) che prenda il posto di Simms. Se prendi Udanoh, tutta la piazza spingerebbe per farlo giocare al posto di uno dei 2 no ...

    Infatti mi sembra uno straniero di scorta "scomodo" per qualsiasi squadra. L'ho visto sabato dal vivo..mezzi fisici notevoli. Però a questo punto della stagione o hai degli infortuni oppure è una pazzia, secondo il mio punto di vista, fare ruotare gli stranieri. Credo che la notizia della effe sia solo un rumors e nulla di più...perché lo staff tecnico crede molto negli usa biancoblu e tenerlo solo per gli allenamenti mi sembra un lusso...sia tecnico che economico.

  • ParaGuru 19/04/2016, 10.55
    Citazione ( rubendouglas 19/04/2016 @ 09:42 )

    ...lo seguono Mantova e Fortitudo come straniero di scorta.

    Il nome di Udanoh a Mantova circola da un pò....Il giocatore non mi dispiace ma, a questo punto, io preferirei un 5 vero (e forte) che prenda il posto di Simms. Se prendi Udanoh, tutta la piazza spingerebbe per farlo giocare al posto di uno dei 2 nostri americani e non so, a quel punto, cosa potrebbe accadere. Mi pare di averlo già fatto, ma mi ripeto: Chapeau per Ed Daniel e Boniciolli. Io mi ero espresso per Radic. Lo avessimo noi il buon Ed, potremmo veramente sognAre...

  • rubendouglas 19/04/2016, 09.42 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 16/04/2016 @ 23:22 )

    Udanoh non ci serve.

    ...lo seguono Mantova e Fortitudo come straniero di scorta.

  • prosecco81 18/04/2016, 11.11 Mobile
    Citazione ( JoelGoodson 18/04/2016 @ 01:29 )

    Turchetto che si è lamentano dell'arbitraggio mi ha fatto commuovere. Dico solo che Brkic ha chiuso la partita con 0 falli (ZERO) mentre Daniel ne aveva tre dopo un quarto e mezzo, mentre a Udanoh hanno fischiato il PRIMO fallo (mannaiata volontar ...

    Quoto anche le virgole!

  • VillaFulviaFe 18/04/2016, 10.27 Mobile
    Citazione ( JoelGoodson 18/04/2016 @ 01:29 )

    Turchetto che si è lamentano dell'arbitraggio mi ha fatto commuovere. Dico solo che Brkic ha chiuso la partita con 0 falli (ZERO) mentre Daniel ne aveva tre dopo un quarto e mezzo, mentre a Udanoh hanno fischiato il PRIMO fallo (mannaiata volontar ...

    Noi infatti abbiamo giocato come un'amichevole, come tutto l'anno. Noi i falli proprio non li facciamo. Magari li facessimo!
    Meglio così comunque. Avete vinto bene voi, siete contenti e noi ci siamo tolti da questo schifo di campionato e, spero, da questaSocietà. Però secondo me nei playoff se giocate così in trasferta a Scafati, Treviso, Siena, Biella...finite la partita in 4 in campo.

  • JoelGoodson 18/04/2016, 01.29
    Citazione ( VillaFulviaFe 17/04/2016 @ 07:52 )

    Finalmente è finito questo strazio. Degno finale per questa nauseante società. Ci hanno fatto stare a casa...l'unica cosa buona dell'anno. Anche dalla tv però si è visto che in A2 si gioca a rugby come metro arbitrale. Losi fortitudino 0 punti e ...

    Turchetto che si è lamentano dell'arbitraggio mi ha fatto commuovere.


    Dico solo che Brkic ha chiuso la partita con 0 falli (ZERO) mentre Daniel ne aveva tre dopo un quarto e mezzo, mentre a Udanoh hanno fischiato il PRIMO fallo (mannaiata volontaria) al 38esimo minuto, questi sono dati di fatto e non opinioni.


    Che Ferrara si lamenti dell'arbitraggio fa davvero tenerezza, come il faccino del loro allenatore quindicenne mentre fa la piagnina. A CASA!

  • rubendouglas 17/04/2016, 21.03 Mobile
    Citazione ( SimoFDL 17/04/2016 @ 12:36 )

    Dopo tutte le sfighe che ci sono capitate, il record di 18-12, in caso di vittoria con Chieti, mi sembra assolutamente buono. La cosa più importante é arrivare ai playoff in forma e carichi, e noi lo siamo. Ho letto che Amoroso, secondo qualcuno, à ...

    La penso uguale a te

  • Riva79 17/04/2016, 17.39 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 17/04/2016 @ 08:46 )

    Ora speriamo di fare i playoff al completo anche se Boniciolli è stato molto cauto per il rientro di Raucci. Corbelli può dire quello che vuole ma se andiamo a vedere tutto quello che è capitato in questa stagione...per me di più nn si poteva far ...

    Vi avrei preferito fuori dai play off, non per la rivalità storica, semplicemente perché sarete una gran rottura di maroni per chiunque... Per il tipo di gioco che avete perfetto per i play off e per il fattore campo. Detto questo una serie di 5 gare con voi è da nave alla bocca!!! ;)

  • andrebott 17/04/2016, 17.03 Mobile

    Grande Fortitudo e ora occhio a loro ai playoff che saranno la mina vagante peggiore da affrontare!

  • Moka161718 17/04/2016, 13.22 Mobile
    Citazione ( SimoFDL 17/04/2016 @ 12:36 )

    Dopo tutte le sfighe che ci sono capitate, il record di 18-12, in caso di vittoria con Chieti, mi sembra assolutamente buono. La cosa più importante é arrivare ai playoff in forma e carichi, e noi lo siamo. Ho letto che Amoroso, secondo qualcuno, à ...

    Si alla fine in un campionato illogico come questo conta soprattutto arrivare in forma ai play off. Agrigento l'ha dimostrato l'anno scorso, nonostante fosse entrata come ottava mi pare, è arrivata a giocarsi la finale promozione con la ben più quotata Torino. Amoroso è arrivato certamente che era in condizioni pietose, com'è normale che sia adesso è migliorato, ma uno come lui in sto campionato potrebbe dominare giocando su una gamba.

  • SimoFDL 17/04/2016, 12.36 Mobile

    Dopo tutte le sfighe che ci sono capitate, il record di 18-12, in caso di vittoria con Chieti, mi sembra assolutamente buono. La cosa più importante é arrivare ai playoff in forma e carichi, e noi lo siamo. Ho letto che Amoroso, secondo qualcuno, é in condizioni fisiche penose...sicuramente lo era quando é arrivato, ora son dignitose, e secondo me rimane lui il nostro valore aggiunto quando la palla scotterà nella post season.

  • rubendouglas 17/04/2016, 10.16 Mobile
    Citazione ( Moka161718 17/04/2016 @ 10:10 )

    Verissimo, perdere punti inaspettatamente in un campionato di 30 partite ci sta, penso a Mantova che cade a Jesi, Roseto che crolla in casa con Treviglio, o noi che buttiamo via il quarto posto perdendo a legnano... Però nel caso della Fortitudo cre ...

    ...il rammarico di poter fare qls in più o che sarebbe bastato qls in più..credo che a fine RS ci sia sempre. Però, a mio modo di vedere, se guardiamo tutta la stagione un sesto posto rispecchia questi 8 mesi della squadra. Poi il problema trasferta l'abbiamo avuto e probabilmente nn è superato ma qui incide anche il tipo di pallacanestro che giochiamo.

  • rubendouglas 17/04/2016, 10.11 Mobile

    Mi correggo....Raucci a Torino nn era allenato da Vandoni che era ad Alessandria.

  • Moka161718 17/04/2016, 10.10 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 17/04/2016 @ 09:39 )

    Su questo hai ragione...alcune partite sn state nn giocate però secondo me le trovi in tutte le squadre partite di RS perse o giocate male contro squadre dal valore inferiore. Qursta squadra è partita confermando in blocco la squadra della b2...agg ...

    Verissimo, perdere punti inaspettatamente in un campionato di 30 partite ci sta, penso a Mantova che cade a Jesi, Roseto che crolla in casa con Treviglio, o noi che buttiamo via il quarto posto perdendo a legnano... Però nel caso della Fortitudo credo che questo sia stato un po' una costante. Ance perché lo saprai meglio di me quanto cambia in una serie play off fare 3 partite al paladozza invece che 2. E comunque si, giocare così tanto senza una delle migliori coppie USA del campionato è dura per tutti. Però la qualità non mi sembra che manchi: Candì è chiaramente un predestinato, Montano se non fosse limitato fisicamente giocherebbe in A1, amoroso lo conosciamo tutti, anche se è in condizioni fisiche penose. Gli altri come hai detto tu non hanno grande talento, ma si integrano perfettamente nel sistema di Boniciolli, che infatti li ha elogiati pubblicamente più volte.

  • rubendouglas 17/04/2016, 09.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per me losi è di livello medio in una b1...in una a2 nn ci sta a dire veramente nulla. Credo che oltre a parlare possa fare pochino in campo contro difese molto fisiche. Certo che se nn prendi in una vasca da bagno nessuno ti obbliga a tirare 10 volte ma qui torniamo al tuo discorso....e nel provare a fare la grande partita dell'ex.

  • ParaGuru 17/04/2016, 09.50 Mobile
    Citazione ( TheRounder 17/04/2016 @ 02:46 )

    E un Brkic sotto canestro? Anche se non penso voglia poco visto quanto ha preso quest'anno a Fe

    Non si può, è italiano.

  • rubendouglas 17/04/2016, 09.46 Mobile
    Citazione ( Moka161718 17/04/2016 @ 09:19 )

    Mi permetto di non concordare con te, il vostro roster credo sia al livello delle primissime. Poi concordo nel dire che avete avuto una serie di sfighe clamorose, una marea di infortuni, però sono state tantissime, in particolare in trasferta, le pa ...

    ...dimenticavo Raucci che 2 anni fa retrocedeva dalla b2 con il Cus Torino di Vandoni.

  • rubendouglas 17/04/2016, 09.39 Mobile
    Citazione ( Moka161718 17/04/2016 @ 09:19 )

    Mi permetto di non concordare con te, il vostro roster credo sia al livello delle primissime. Poi concordo nel dire che avete avuto una serie di sfighe clamorose, una marea di infortuni, però sono state tantissime, in particolare in trasferta, le pa ...

    Su questo hai ragione...alcune partite sn state nn giocate però secondo me le trovi in tutte le squadre partite di RS perse o giocate male contro squadre dal valore inferiore. Qursta squadra è partita confermando in blocco la squadra della b2...aggiungendo i due USA, Quaglia, Capogrande e Rovatti. Candi lo scorso anno ha cominciato a giocare minuti importanti cn l'arrivo di Boniciolli. Montano l'unica volta che aveva fatto l'A2 nn era andato benissimo, Italiano aveva fatto b2 e un po di B1. Aggiungi le prime 2 in casa in campo neutro ( e il paladozza qualcosina conta)...l'assenza subito di Daniel per un mese...poi Flowers per 2 mesi.

  • Moka161718 17/04/2016, 09.19 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 17/04/2016 @ 08:46 )

    Ora speriamo di fare i playoff al completo anche se Boniciolli è stato molto cauto per il rientro di Raucci. Corbelli può dire quello che vuole ma se andiamo a vedere tutto quello che è capitato in questa stagione...per me di più nn si poteva far ...

    Mi permetto di non concordare con te, il vostro roster credo sia al livello delle primissime. Poi concordo nel dire che avete avuto una serie di sfighe clamorose, una marea di infortuni, però sono state tantissime, in particolare in trasferta, le partite dove la F non è nemmeno entrata in campo (Chieti,Matera, Treviglio...). Con 2-3 vittorie in più potevate essere a giocarvela con Mantova e Treviso, che più o meno hanno lo stesso vostro budget. Detto ciò, ai play off la fortitudo sarà una bruttissima gatta da pelare per chiunque.

  • rubendouglas 17/04/2016, 08.46 Mobile

    Ora speriamo di fare i playoff al completo anche se Boniciolli è stato molto cauto per il rientro di Raucci. Corbelli può dire quello che vuole ma se andiamo a vedere tutto quello che è capitato in questa stagione...per me di più nn si poteva fare. Vincere domenica per cercare di arrivare sesti ed essere la mina vagante dei playoff.

  • VillaFulviaFe 17/04/2016, 07.52 Mobile

    Finalmente è finito questo strazio.
    Degno finale per questa nauseante società.
    Ci hanno fatto stare a casa...l'unica cosa buona dell'anno. Anche dalla tv però si è visto che in A2 si gioca a rugby come metro arbitrale.
    Losi fortitudino 0 punti e 5 perse è tutto tranne che una sorpresa.
    Quest'Estate non si faranno prigionieri, eesettae tutto dallo staff ai giocatori.

  • gusmanedemattei 17/04/2016, 07.33 Mobile

    Contento per Daniel di cui avevo facilmente pronosticato il rendimento già quando era stato ingaggiato. Contento per la Fortitudo a cui auguro i successi che merita.

  • bellamartin 17/04/2016, 02.50 Mobile
    Citazione ( TheRounder 17/04/2016 @ 02:46 )

    E un Brkic sotto canestro? Anche se non penso voglia poco visto quanto ha preso quest'anno a Fe

    Come buttare soldi nel cesso. Poi tu credo che danno tutti i biglietti a Bologna, almeno loro ci vanno a palazzo

  • TheRounder 17/04/2016, 02.46 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 16/04/2016 @ 23:22 )

    Udanoh non ci serve.

    E un Brkic sotto canestro? Anche se non penso voglia poco visto quanto ha preso quest'anno a Fe

  • aquila72 17/04/2016, 02.04 Mobile

    Obiettivo raggiunto....adesso viene il bello!!!!Stasera tifo pazzesco....

  • ParaGuru 16/04/2016, 23.22 Mobile

    Udanoh non ci serve.

  • LuKotto 16/04/2016, 23.18 Mobile

    Non sapevo che Turchetto avesse fatto strada! A Pesaro era ancora più ragazzino quando faceva l' assistente.